Colle dell' Agnello 1995
-
Colle dell' Agnello 1995
Giovedì 1° giugno 1995. Il 1° giugno il “tappone”: Mondovì-Briançon viene improvvisamente scossa da un evento atmosferico piuttosto importante.
Mentre la carovana si muove verso la valle Varaita, tre slavine si staccano sul colle dell'Agnello e invadono la sede stradale. La tragedia è scongiurata, si registrano “solo” 12 feriti, si tratta di tifosi che erano già assiepati a bordo strada, ma non c'è tempo per intervenire e rimuovere la neve, la direzione di gara è costretta a “ridisegnare” ed accorciare la tappa in fretta e furia. La corsa, così, si ferma a Chianale, dov'era stato inizialmente posto il traguardo dell'Intergiro.
Voi dove eravate quel giorno ?
Mentre la carovana si muove verso la valle Varaita, tre slavine si staccano sul colle dell'Agnello e invadono la sede stradale. La tragedia è scongiurata, si registrano “solo” 12 feriti, si tratta di tifosi che erano già assiepati a bordo strada, ma non c'è tempo per intervenire e rimuovere la neve, la direzione di gara è costretta a “ridisegnare” ed accorciare la tappa in fretta e furia. La corsa, così, si ferma a Chianale, dov'era stato inizialmente posto il traguardo dell'Intergiro.
Voi dove eravate quel giorno ?
Re: Colle dell' Agnello 1995
Ad aspettare di vedere la tappa dell'Agnello , in tv 
Il giro di Rominger, un dominio (ma se Marco nn faceva l'incidente in allenamento pochi giorni prima della gara, forse avremo visto un altra corsa... molto bella la tappa di Luino..)

Il giro di Rominger, un dominio (ma se Marco nn faceva l'incidente in allenamento pochi giorni prima della gara, forse avremo visto un altra corsa... molto bella la tappa di Luino..)
-
- Contatta:
Va anche detto che quel Giro fu in parte condizionato dalla guerra interna tra Berzin e Ugrumov; se fossero andati d'accordo il Giro sarebbe potuto andare diversamente (come dimostra proprio la tappa di Luino)
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
Si, i due si corsero contro.maurofacoltosi ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 8:49Va anche detto che quel Giro fu in parte condizionato dalla guerra interna tra Berzin e Ugrumov; se fossero andati d'accordo il Giro sarebbe potuto andare diversamente (come dimostra proprio la tappa di Luino)
A inizio Giro Ugrumov era più in palla di Berzin, valori che poi si ribaltarono a fine Giro.
A Gressoney erano in fuga entrambi e si fecero la guerra, con Rominger dietro che se la rideva...
-
A 9:25 del video discussione Rominger-Castellano sull' Agnello.
L' allora direttore del Giro disse "Se nevica ci fermiamo....."
L' allora direttore del Giro disse "Se nevica ci fermiamo....."
Probabilmente a farmi cambiare il pannolino

Se non mi sbaglio era il primo anno del cambio calendario con la vuelta a settembre e il giro anticipato di una settimana . I problemi cominciarono dal primo anno ma non si è più riusciti a tornare indietro .
- Camoscio madonita
In quel giro orfano di Pantani, caduto due settimane prima dell' inizio in allenamento e anestetizzato da una Mapei sempre a tirare (Noè e Fernandes Gines sembravano dei muli in salita) aspettavo quella tappa sperando in un improbabile crollo di Rominger.
Avevo 13 anni ma sembra ieri: le immagini dall'Agnello con i soccorritori intenti a ritrovare i malcapitati travolti dalle slavine.
E l' arrivo "deludente" a Chianale con Pascal Richard che batte, in una volata al traguardo Inter giro, i fuggitivi di giornata.
Solo sotto la pioggia, un paio di giorni dopo ed a Giro praticamente quasi finito, Rominger mostrò il fianco nella bellissima tappa col doppio Cuvignone, con arrivo a Luino
Avevo 13 anni ma sembra ieri: le immagini dall'Agnello con i soccorritori intenti a ritrovare i malcapitati travolti dalle slavine.
E l' arrivo "deludente" a Chianale con Pascal Richard che batte, in una volata al traguardo Inter giro, i fuggitivi di giornata.
Solo sotto la pioggia, un paio di giorni dopo ed a Giro praticamente quasi finito, Rominger mostrò il fianco nella bellissima tappa col doppio Cuvignone, con arrivo a Luino
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
-
Anch'io forse... avevo 3 anni!

Però ricordo che già da piccolo avevo imparato a registrare le corse per mio babbo, grande tifoso di Bugno e Pantani, infatti ricordo che il Giro in quegli anni andava in onda su Italia 1 e poi nel '97 su Rete 4; c'era anche Vianello al Processo alla tappa (o, come si chiamava allora, Studiotappa).
-
Che Giro comunque quello del 95…
S. Pellegrino in Alpe con arrivo al Ciocco nella prima settimana..
Poi tre tapponi notevoli:
1) Val Senales con Auna di Sopra, Pennes e Giovo
2) Lenzerheide con l’Umbrail, Foscagno, Forcola e poi sempre in quota
3) Sampeyre, Agnello e Izoard…una triade terrificante, mai più riproposta..
Altre tappe insidiose come Monte Sirino, Rovereto col San Valentino, la tappa di Luino con doppio Cuvignone…tre crono..
Solo a guardare l’altimetria generale a Salvato verrebbero i sudori freddi.
Altre tappe insidiose come Monte Sirino, Rovereto col San Valentino, la tappa di Luino con doppio Cuvignone…tre crono..
-
era belloErinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 Che Giro comunque quello del 95…
ma anche li i tagli colpirono duro lo stelvio o umbrail non lo fecero
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
-
Va detto che Val Senales e Lenzerheide avevano un dislivello terrificante ma erano disegnate in modo discutibile.Erinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 Che Giro comunque quello del 95…
Quella di Briançon era meravigliosa ed è un gran peccato che non sia mai stata riproposta.
-
Vero, infatti io mi “accontenterei” di vedere un giorno una bella tappa altoatesina con Monte Giovo da Merano, Pennes da Vipiteno, discesa sulla Val Sarentino e arrivo in salita in qualche località dell’altopiano sopra Bolzano..sarebbe splendida.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 21:13Va detto che Val Senales e Lenzerheide avevano un dislivello terrificante ma erano disegnate in modo discutibile.Erinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 Che Giro comunque quello del 95…
Quella di Briançon era meravigliosa ed è un gran peccato che non sia mai stata riproposta.
Renon, poi Pinei e arrivo all'ALpe di Siusi
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
- Maìno della Spinetta
dato che il pennes da vipiteno è molto impegnativo sarebbe bello farla finire a Reinswald e chiuderla lì. Magari partendo dall'austria e facendo il rombo nella neveErinnerung ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:13Vero, infatti io mi “accontenterei” di vedere un giorno una bella tappa altoatesina con Monte Giovo da Merano, Pennes da Vipiteno, discesa sulla Val Sarentino e arrivo in salita in qualche località dell’altopiano sopra Bolzano..sarebbe splendida.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 21:13Va detto che Val Senales e Lenzerheide avevano un dislivello terrificante ma erano disegnate in modo discutibile.Erinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 Che Giro comunque quello del 95…

“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Una bella soluzione a cui anche io ho pensato spesso.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:55dato che il pennes da vipiteno è molto impegnativo sarebbe bello farla finire a Reinswald e chiuderla lì. Magari partendo dall'austria e facendo il rombo nella neveErinnerung ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:13Vero, infatti io mi “accontenterei” di vedere un giorno una bella tappa altoatesina con Monte Giovo da Merano, Pennes da Vipiteno, discesa sulla Val Sarentino e arrivo in salita in qualche località dell’altopiano sopra Bolzano..sarebbe splendida.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 21:13
Va detto che Val Senales e Lenzerheide avevano un dislivello terrificante ma erano disegnate in modo discutibile.
Quella di Briançon era meravigliosa ed è un gran peccato che non sia mai stata riproposta.![]()
Reinswald ha un bel parcheggio per le piste da sci, spazio ce ne sarebbe, lasciando il grosso dei mezzi in valle, tanto lo fanno sempre ormai.
Ogni altra opzione vedrebbe il pennes sminuito, perché troppo lontano dal traguardo.
Io tempo fa l' avevo pensata così:
-passo Castrin
-passo monte Giovo
-passo pennes
-reinswald
-
Sí ottimo l’arrivo a Reinswald, quoto! Anch’io avevo tracciato un passato una tappa simile…partendo proprio da Bolzano (Amendola, Palade, Giovo, Pennes, Reinswald) 5500 m D+lucks83 ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 12:02Una bella soluzione a cui anche io ho pensato spesso.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:55dato che il pennes da vipiteno è molto impegnativo sarebbe bello farla finire a Reinswald e chiuderla lì. Magari partendo dall'austria e facendo il rombo nella neveErinnerung ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:13
Vero, infatti io mi “accontenterei” di vedere un giorno una bella tappa altoatesina con Monte Giovo da Merano, Pennes da Vipiteno, discesa sulla Val Sarentino e arrivo in salita in qualche località dell’altopiano sopra Bolzano..sarebbe splendida.![]()
Reinswald ha un bel parcheggio per le piste da sci, spazio ce ne sarebbe, lasciando il grosso dei mezzi in valle, tanto lo fanno sempre ormai.
Ogni altra opzione vedrebbe il pennes sminuito, perché troppo lontano dal traguardo.
-passo Castrin
-passo monte Giovo
-passo pennes
-reinswald
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/400216
Erinnerung ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 13:00Sí ottimo l’arrivo a Reinswald, quoto! Anch’io avevo tracciato un passato una tappa simile…partendo proprio da Bolzano (Amendola, Palade, Giovo, Pennes, Reinswald) 5500 m D+lucks83 ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 12:02Una bella soluzione a cui anche io ho pensato spesso.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 11:55
dato che il pennes da vipiteno è molto impegnativo sarebbe bello farla finire a Reinswald e chiuderla lì. Magari partendo dall'austria e facendo il rombo nella neve![]()
-passo Castrin
-passo monte Giovo
-passo pennes
-reinswald
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/400216

Io ho appena postato un trittico Rombo austriaco + Giovo lungo , Pennes duro, ritengo che quindici km a scendere leggero a Sarentino nn inficino la tappa (poi io ci ho messo il Kuthai ma evitabile, anche qui intorno i 5000 di dislivello. Sono alti quelli è vero (ma tipo partenza da Nauders e nn da Innsbruck, fai il Resia e poi la combo, fattibile anche a fine maggio).
La cosa più importante che il Meranese , Vipiteno e Bolzano devono mettere i soldi (un paese in Austria che ti finanzi la partenza lo trovi), perché Sarentino e piccola
Certo senza Rombo è un altro discorso, ma con Mendola/Forcella Brez e Castrin, Giovo e Pennes, siamo sui 6000 totali, l'arrivo in valle a Sarentino sarebbe un compromesso x un tappone esagerato, che vedrebbe protagonista anche il Giovo
Se arrivi a Auna di Sopra nn fai una piega, ma a questo punto la Palade dopo la Mendola è già abbastanza
La cosa più importante che il Meranese , Vipiteno e Bolzano devono mettere i soldi (un paese in Austria che ti finanzi la partenza lo trovi), perché Sarentino e piccola
Certo senza Rombo è un altro discorso, ma con Mendola/Forcella Brez e Castrin, Giovo e Pennes, siamo sui 6000 totali, l'arrivo in valle a Sarentino sarebbe un compromesso x un tappone esagerato, che vedrebbe protagonista anche il Giovo
Se arrivi a Auna di Sopra nn fai una piega, ma a questo punto la Palade dopo la Mendola è già abbastanza
Bè, Sarentino è un comune di 6800 abitanti.Pino_82 ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 14:36 Io ho appena postato un trittico Rombo austriaco + Giovo lungo , Pennes duro, ritengo che quindici km a scendere leggero a Sarentino nn inficino la tappa (poi io ci ho messo il Kuthai ma evitabile, anche qui intorno i 5000 di dislivello. Sono alti quelli è vero (ma tipo partenza da Nauders e nn da Innsbruck, fai il Resia e poi la combo, fattibile anche a fine maggio).
Sparso, ma i numeri sono quelli.
Abbiamo visto il Giro arrivare in località con molti meno abitanti (tipo Bagno di Romagna), e inoltre in alto Adige (pardon Südtriol) stanno bene: non credo ci sarebbero grossi problemi a trovare i fondi per un arrivo in Val Sarentino (che tra l'altro è bellissima).
Ho ricostruito questaErinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 2) Lenzerheide con l’Umbrail, Foscagno, Forcola e poi sempre in quota

Eh questa era una splendida tappona, vette lontane ma sequenza impressionante di over 2000, anche perché dopo il tappone della Val Senales..
ma purtroppo subì sostanziali modifiche..
Rimasi impressionato quando la vidi alla presentazione
ma purtroppo subì sostanziali modifiche..
Rimasi impressionato quando la vidi alla presentazione

-
All'epoca il Giogo di Santa Maria era sterrato. Ricordo quando ci sono stato nel 2004, il fondo stradale del versante svizzero era ancora interamente coperto di ghiaia (un brecciolino finissimo). L'hanno asfaltato per il Giro diversi anni dopo.
Tappa che era una figata solo per l' altimetria.
In realtà, l' unica salita interessante era l' Umbrail (che non era tutto sterrato comunque: lo feci nel 1999 e il tratto sterrato era a circa metà salita, lungo due, massimo tre km).
Poi c'era tutta una sequela di Over 2000 facili (Foscagno - Julier- Forcola) e l' unico impegnativo era lungo solo 3 km, ovvero il Bernina.
Lontanissimo dalla salita finale e con l' Engadina da vento contro pomeridiano fino a silvaplana.
Alla fine è stata molto più interessante la tappa piano B, con il Fluela a 60 km dall' arrivo che era davvero una salita impegnativa, si vide anche un grande attacco di Berzin, rintuzzato da una Mapei colossale, con Fernandez Jinez che fece un ritmo pauroso
Lucks dato che ti vedo sul forum
Su ciclismo pedalato ho postato la classificazione di Ferraris delle salite più dure (comasco, pavia, varesino)
Lui ritiene la più dura l'Alpe di Ponna
La conosci, se ti va di descrivere una personale esperienza
Su ciclismo pedalato ho postato la classificazione di Ferraris delle salite più dure (comasco, pavia, varesino)
Lui ritiene la più dura l'Alpe di Ponna
La conosci, se ti va di descrivere una personale esperienza
- Allegati
-
- ponna-superiore-osteno.png (166.34 KiB) Visto 2567 volte
Ad esempio è più dura di Arosio (sopra Lugano), o del muro di sormano (fino la colma) ?
Forse però Arosio si può fare, Ponna cieca x i pro nn saprei..
Forse però Arosio si può fare, Ponna cieca x i pro nn saprei..
Conosco tutte e tre.
Per me la "meno" dura è Arosio.
Che è piena zeppa di tornanti e in un modo o nell'altro la fai.
I tornanti della Penudria (i locali la chiamano così) non è che ti diano chissà quale respiro, ma sempre meglio di un rettilineo sono.
Spazio in cima per un arrivo non ce n'è, ma si può organizzare un qualcosa di interessante con un circuito sulle salite del malcantone: per esempio discesa da Breno a Novaggio (o Aranno che è un' altra strada) e risalita a Cademario, con nuova discesa sul luganese.
Prima ci puoi mettere anche la Valcolla, per una tappa da fare terminare a Lugano.
Alpe di Ponna: l' ho fatta solo una volta e ho sofferto come un cane.
Non so se è perché quel giorno non andavo o cosa, ma l' ho sofferta di più di Arosio.
Impossibile farci un arrivo di tappa, si può valutare di inserirla in un' ipotetico giro di Lombardia con la salita da Osteno e la discesa su Laino, scollinamento a San Fedele Intelvi e via.
Anche una tappa del Giro sarebbe interessante messa giù così:
-passo della cava da Porlezza (tosto)
-discesa su Carlazzo, Alpe di Ponna
-discesa su Argegno e salita a San Fermo della Battaglia, passando da tavernola-Sagnino- via Cardano
- Civiglio
-san fermo Valfresca.
Il muro di Sormano... bè: è il muro.
L' ho fatto a piedi, in bici onestamente lo evito come la peste.
Non da ultimo sabato appena passato: al bivio ci ho pensato di girare a sinistra, per un attimo, ma poi sono rinsavito e ho tirato dritto
Per me la "meno" dura è Arosio.
Che è piena zeppa di tornanti e in un modo o nell'altro la fai.
I tornanti della Penudria (i locali la chiamano così) non è che ti diano chissà quale respiro, ma sempre meglio di un rettilineo sono.
Spazio in cima per un arrivo non ce n'è, ma si può organizzare un qualcosa di interessante con un circuito sulle salite del malcantone: per esempio discesa da Breno a Novaggio (o Aranno che è un' altra strada) e risalita a Cademario, con nuova discesa sul luganese.
Prima ci puoi mettere anche la Valcolla, per una tappa da fare terminare a Lugano.
Alpe di Ponna: l' ho fatta solo una volta e ho sofferto come un cane.
Non so se è perché quel giorno non andavo o cosa, ma l' ho sofferta di più di Arosio.
Impossibile farci un arrivo di tappa, si può valutare di inserirla in un' ipotetico giro di Lombardia con la salita da Osteno e la discesa su Laino, scollinamento a San Fedele Intelvi e via.
Anche una tappa del Giro sarebbe interessante messa giù così:
-passo della cava da Porlezza (tosto)
-discesa su Carlazzo, Alpe di Ponna
-discesa su Argegno e salita a San Fermo della Battaglia, passando da tavernola-Sagnino- via Cardano
- Civiglio
-san fermo Valfresca.
Il muro di Sormano... bè: è il muro.
L' ho fatto a piedi, in bici onestamente lo evito come la peste.
Non da ultimo sabato appena passato: al bivio ci ho pensato di girare a sinistra, per un attimo, ma poi sono rinsavito e ho tirato dritto

Grazie Lucks
Insomma Alpe di Ponna proponibile (lungo la tappa certo)
..molto bene..
Arosio a Lugano (se nn l'ha già fatta il Giro di Svizzera) prima o poi la farà anche il giro

Insomma Alpe di Ponna proponibile (lungo la tappa certo)
..molto bene..
Arosio a Lugano (se nn l'ha già fatta il Giro di Svizzera) prima o poi la farà anche il giro

Comunque bisogna capire cosa si intende con: "più dura" .
Se è solo una questione di pendenza massima in relazione alla lunghezza del tratto da percorrere o cosa.
L' alpe di Ponna e Arosio sono tremende, come pure il muro di Sormano.
Ma sono brevi.
Per me la salita più dura del lago di Como e del comasco in generale, per pendenze e lunghezza combinate insieme, è questa:https://www.cyclingcols.com/col/SanBartolomeo
Seguita a ruota dal Venini, che è una bestia di più di 20 km con la parte dura nel finale.
Dipende se preferisci farti del male con degli sforzi "brevi" ma intensissimi, oppure fare fatiche più umane ma che durano più a lungo.
Se è solo una questione di pendenza massima in relazione alla lunghezza del tratto da percorrere o cosa.
L' alpe di Ponna e Arosio sono tremende, come pure il muro di Sormano.
Ma sono brevi.
Per me la salita più dura del lago di Como e del comasco in generale, per pendenze e lunghezza combinate insieme, è questa:https://www.cyclingcols.com/col/SanBartolomeo
Seguita a ruota dal Venini, che è una bestia di più di 20 km con la parte dura nel finale.
Dipende se preferisci farti del male con degli sforzi "brevi" ma intensissimi, oppure fare fatiche più umane ma che durano più a lungo.
Quando sono a casa vedo se c'è sul fascicolo
Abbiamo visto essere molto sensibile alle pendenze, il Ferraris, quindi forse ritiene la più selettiva (poi i fascicoli hanno più di venti anni)
Anche perché mette sullo stesso piano il Fauniera di Demonte e il Colletto del Moro, forse come potenziale selettività x una corsa pro, si possono paragonare, ma come durezza sono agli antipodi.
Certo anche questo San Bartolomeo è un salitone (11km , punte al 18%)
complimenti clap:
Abbiamo visto essere molto sensibile alle pendenze, il Ferraris, quindi forse ritiene la più selettiva (poi i fascicoli hanno più di venti anni)
Anche perché mette sullo stesso piano il Fauniera di Demonte e il Colletto del Moro, forse come potenziale selettività x una corsa pro, si possono paragonare, ma come durezza sono agli antipodi.
Certo anche questo San Bartolomeo è un salitone (11km , punte al 18%)

complimenti clap:
-
Il Giro di Svizzera l'ha fatta sicuramente.
Non ricordo esattamente in che anno, ma una tappa venne modificata e ridisegnata come tutta ticinese con doppio passaggio per la salita di Arosio
Non fu comunque una tappa da sconquassi.
Tour de Suisse 1996 se non erro.kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 12:01Il Giro di Svizzera l'ha fatta sicuramente.
Non ricordo esattamente in che anno, ma una tappa venne modificata e ridisegnata come tutta ticinese con doppio passaggio per la salita di Arosio
Si arrivava a Bosco Gurin, vennero tagliati il Furka e il Gottardo a inizio tappa per il maltempo e aggiunto il doppio passaggio in malcantone
Ammappa che tappa : Arosio e Gurin, una combo durissima di vette contenute
Anche Bosco Gurin meriterebbe un passaggio al Giro

Anche Bosco Gurin meriterebbe un passaggio al Giro
- Allegati
-
- bosco-gurin-cevio.png (200.24 KiB) Visto 2413 volte
Fatta anche questaErinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 1) Val Senales con Auna di Sopra, Pennes e Giovo

E qui ne abbiamo parlato nel recente, era una gran tappa come dislivello, ma se sceglievano Merano2000 (Avelengo nn magari fino a Falzeben) toglievano quindici km di piana nel finale, e mettevano una salita, più dura ma più corta : potevi dar modo ai coraggiosi di provare sul Giovo..
Magari pagò val Senales e pazienza..
Magari pagò val Senales e pazienza..
A tre anni non avevi ancora tolto il pannolino?gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:10Anch'io forse... avevo 3 anni!![]()
Però ricordo che già da piccolo avevo imparato a registrare le corse per mio babbo, grande tifoso di Bugno e Pantani, infatti ricordo che il Giro in quegli anni andava in onda su Italia 1 e poi nel '97 su Rete 4; c'era anche Vianello al Processo alla tappa (o, come si chiamava allora, Studiotappa).

Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
E anche questa fattaErinnerung ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:35 3) Sampeyre, Agnello e Izoard…una triade terrificante, mai più riproposta..

-
1997lucks83 ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 12:54Tour de Suisse 1996 se non erro.kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 12:01Il Giro di Svizzera l'ha fatta sicuramente.
Si arrivava a Bosco Gurin, vennero tagliati il Furka e il Gottardo a inizio tappa per il maltempo e aggiunto il doppio passaggio in malcantone
Il Giro di Agnolutto, che a Bosco Gurin si difese alla grande e pose le basi per la sua vittoria a sorpresa
Lo ricordo bene quel Giro, erano gli anni in cui la TSI era ancora visibile in Italia.
kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 15:311997lucks83 ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 12:54Tour de Suisse 1996 se non erro.kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 12:01
Il Giro di Svizzera l'ha fatta sicuramente.
Il Giro di Agnolutto, che a Bosco Gurin si difese alla grande e pose le basi per la sua vittoria a sorpresa
Lo ricordo bene quel Giro, erano gli anni in cui la TSI era ancora visibile in Italia.

Le due tappe imprese storiche di Chiappucci..
Forse le più dure mai fatte su Alpi e Pirenei francesi!!
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/90861
Jaca - Val Louron 235 km (6450 mt dsl)
Tour 1991
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/90860
Saint Gervais - Sestriere 245 km (7100 mt dsl)
Tour 1992

Forse le più dure mai fatte su Alpi e Pirenei francesi!!
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/90861
Jaca - Val Louron 235 km (6450 mt dsl)
Tour 1991
https://www.cronoescalada.com/tracks/view/90860
Saint Gervais - Sestriere 245 km (7100 mt dsl)
Tour 1992
-
Sì, forse hai ragione (a dire il vero non ricordo)nino58 ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 14:48A tre anni non avevi ancora tolto il pannolino?gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:10Anch'io forse... avevo 3 anni!![]()
![]()

Però ricordo che registravo su VHS il Giro d'Italia già dai tempi di Italia 1, quindi almeno dal 1996, l'anno di Tonkov.
E ricordo ancora meglio che l'anno dopo c'era il Giro su Rete 4, oltre ai cartoni animati!

Allora mi sa che è più dura quella di Pamplona '96
(su cronoescalada mi dava 6400 dsl, potrebbero essere 200/300 mt meno).. 260 km!
Il percorso lo puoi tracciare facilmente fino al Port de Larrau, poi cronoescalada da le indicazioni sui colli minori fatti nel finale, nn se usi riderwithgps (che è più preciso)
Supera i seimila comunque
Che dire di questo tappone, io mi ricordo solo quello del Sestriere, ho cominciato a seguire il ciclismo lì
Ho letto su questa di Val Louron, l'attacco di Indurain sulla discesa del Tourmalet (o Aspin,che è più tecnica), Chiappucci lo riprende in salita, il navarro apre l'epopea dei suoi Tour andando in maglia e come sempre da gran signore concedendo la tappa al Diablo
(su cronoescalada mi dava 6400 dsl, potrebbero essere 200/300 mt meno).. 260 km!
Il percorso lo puoi tracciare facilmente fino al Port de Larrau, poi cronoescalada da le indicazioni sui colli minori fatti nel finale, nn se usi riderwithgps (che è più preciso)
Supera i seimila comunque
Che dire di questo tappone, io mi ricordo solo quello del Sestriere, ho cominciato a seguire il ciclismo lì
Ho letto su questa di Val Louron, l'attacco di Indurain sulla discesa del Tourmalet (o Aspin,che è più tecnica), Chiappucci lo riprende in salita, il navarro apre l'epopea dei suoi Tour andando in maglia e come sempre da gran signore concedendo la tappa al Diablo
- Walter_White
Questa è davvero clamorosa. Una versione moderna potrebbe essere partenza da Beaufort e fare Finestre+Sestriere da Susa... vabbè non lo faranno mai ma è bello sognare
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Esatto, io la proponevo in alcuni fantaTour da Albertville, senza Saises ma con il Finestre
Un tappone esagerato.. magari..
Detto questo se davvero lo propongono al prossimo Tour, ed è la tappa regina : credo che con Moncenisio/Finestre/Sestriere&Monginevro e arrivo duro sul Granon ci potremo stare più che bene.
Parti tipo da Modane o se la fai più lunga da Saint Jean de Maurienne, sarebbe un gran tappone
Speriamo
Un tappone esagerato.. magari..

Detto questo se davvero lo propongono al prossimo Tour, ed è la tappa regina : credo che con Moncenisio/Finestre/Sestriere&Monginevro e arrivo duro sul Granon ci potremo stare più che bene.
Parti tipo da Modane o se la fai più lunga da Saint Jean de Maurienne, sarebbe un gran tappone
Speriamo

-
Quando vidi il disegno del Tour 96 storsi subito il naso. Per me tutto si sarebbe risolto sulle Alpi ,e così sarebbe avvenuto se per maltempo non avessero affossato la tappa del Sestriere ,che non ricordo bene il disegno na era durissima . ( Se qualcuno riesce a trovarla sarebbe bella postarla ) .
Poi il Tour procedeva con una lunga processione in tappe senza capo né coda fino a Hautacam ,che se ben ricordo era una salita secca ,senza altre asperità.
Ad essere sincero ,questo tappone di Pamplona mi sembrava solo un omaggio ad Indurain. ( In privato ,a chi è interessato potete chiedermi qualcosa sugli omaggi )
A me non piaceva ,si svolse in un certo modo solo perché cedettero alcuni protagonisti..108;km dall'ultimo colle . Una follia . Duro ma disegnato da cani.. Magari non siete d'accordo , io lo trovai pessimo.
Poi il Tour procedeva con una lunga processione in tappe senza capo né coda fino a Hautacam ,che se ben ricordo era una salita secca ,senza altre asperità.
Ad essere sincero ,questo tappone di Pamplona mi sembrava solo un omaggio ad Indurain. ( In privato ,a chi è interessato potete chiedermi qualcosa sugli omaggi )
A me non piaceva ,si svolse in un certo modo solo perché cedettero alcuni protagonisti..108;km dall'ultimo colle . Una follia . Duro ma disegnato da cani.. Magari non siete d'accordo , io lo trovai pessimo.
In realtà fu una tappa bellissima, anche se sono d' accordo che era disegnata da cani.giorgio ricci ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2024, 18:15 Quando vidi il disegno del Tour 96 storsi subito il naso. Per me tutto si sarebbe risolto sulle Alpi ,e così sarebbe avvenuto se per maltempo non avessero affossato la tappa del Sestriere ,che non ricordo bene il disegno na era durissima . ( Se qualcuno riesce a trovarla sarebbe bella postarla ) .
Corsa con un caldo assurdo, il giorno dopo l'hautacam unipuerto fatto a ritmo vertiginoso da Riis, che rimase nelle gambe di molti.
Non ci fu il cedimento di alcuni favoriti così, a caso e tutto d'un tratto: la corsa esplode da lontanissimo, grazie alla festina che provò a fare saltare il banco.
I big cominciarono a darsele di santa ragione sul Soudet, a 150 km dall' arrivo.
Quando mai si vede una roba del genere oggi?
A metà Soudet partì a tutta Dufaux, seguito in marcamento da Ullrich, a cui si accodò immediatamente Virenque.
A quel punto Riis fu obbligato a rientrare (lo fece letteralmente con 4 pedalate).
Rientrò anche Indurain e un po' più a fatica Olano.
Si formò un gruppetto, con dentro anche luttenberger e Ugrumov. Nel frattempo Berzin andava alla deriva e Rominger restava staccato.
Dopo qualche km Ugrumov parte a tutta come non ci fosse un domani, ed era a 145 km da Pamplona.
Olano e Indurain saltano, il gruppetto dei migliori se ne va....
Discesa..
Indurain e Olano riassorbiti dal gruppo Rominger...
Port de Larrau, Miguel che va in crisi nera e non va più su, letteralmente piantato, ma si riesce a salvare e a ricongiungersi a Olano e Rominger, altrimenti sai che crollo.
I due gruppetti che negli ultimi 100 km fanno una cronometro a squadre, praticamente, con Ullrich tutto incerottato che davanti fa delle trenate assurde e il vantaggio sale a più di otto minuti...
Lo sprint finale tra Dufaux e Riis.
Berzin che arriva con mezz'ora...
Fu una tappa incredibile, per me.
Pur disegnata malissimo, e concordo che quel Tour 1996 era disegnato davvero male: anche le alpi non erano chissà che.
-
Grazie , Bella spiegazione. Ammetto che quella tappa ,avendola sottovalutata, la seguii solo nei km finali e non c'era Cicloweb a dirmi di accendere la TV