Roglic vs Pogacar nei grandi gir nel 2020-21
-
Roglic vs Pogacar nei grandi gir nel 2020-21
Secondo voi quali erano i rapporti di forza tra Roglic e Pogacar nel 2020-21, nei grandi giri?
Io credo che Roglic nel 2020 fosse leggermente superiore, anche se al Tour ha staccato al massimo Pogacar di 15 secondi sul Col de la Loze, per il resto sono arrivati sempre insieme, ovviamente eccetto la crono e la tappa 8, quando Pogacar ha preso 40 secondi, recuperando metà dello svantaggio perso il giorno prima nella tappa dei ventagli (anche se credo Roglic lo avrebbe potuto seguire).
Nel 2021 penso che Pogacar ha fatto uno step in più del 2020, per cui direi che fosse superiore a Roglic, anche se sempre di mezzo gradino al massimo, infatti Roglic nel 2021 è andato molto forte alla Vuelta, quasi sui livelli di Pogacar al tour.
Io credo che Roglic nel 2020 fosse leggermente superiore, anche se al Tour ha staccato al massimo Pogacar di 15 secondi sul Col de la Loze, per il resto sono arrivati sempre insieme, ovviamente eccetto la crono e la tappa 8, quando Pogacar ha preso 40 secondi, recuperando metà dello svantaggio perso il giorno prima nella tappa dei ventagli (anche se credo Roglic lo avrebbe potuto seguire).
Nel 2021 penso che Pogacar ha fatto uno step in più del 2020, per cui direi che fosse superiore a Roglic, anche se sempre di mezzo gradino al massimo, infatti Roglic nel 2021 è andato molto forte alla Vuelta, quasi sui livelli di Pogacar al tour.
-
Re: Roglic vs Pogacar nei grandi gir nel 2020-21
L'occasione buona per Roglic, nel 2020, era sul Col de Glieres. Quel giorno pareva volare, con la squadra che aveva era un attimo organizzare la tattica giusta e mettere nel sacco un Pogi che il giorno prima, sul Col de la Loze, era parso un po' affaticato.
Comunque Pogi, già in quel biennio, aveva dei picchi (crono de LPDBF e LGB) che Roglic non ha mai avuto. Tuttavia, Il livello medio di Roglic era paragonabile e Pogi una tendenza ad avere dei momenti un po' così (vedi Ventoux) l'aveva già palesata.
Comunque Pogi, già in quel biennio, aveva dei picchi (crono de LPDBF e LGB) che Roglic non ha mai avuto. Tuttavia, Il livello medio di Roglic era paragonabile e Pogi una tendenza ad avere dei momenti un po' così (vedi Ventoux) l'aveva già palesata.
-
Il Pogacar del 22-23-24 invece secondo te è superiore rispetto alla sua versione del 21?cycling_chrnicles ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2024, 16:06 L'occasione buona per Roglic, nel 2020, era sul Col de Glieres. Quel giorno pareva volare, con la squadra che aveva era un attimo organizzare la tattica giusta e mettere nel sacco un Pogi che il giorno prima, sul Col de la Loze, era parso un po' affaticato.
-
Nelle corse di un giorno sicuramente sì.francesco98 ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2024, 16:25Il Pogacar del 22-23-24 invece secondo te è superiore rispetto alla sua versione del 21?cycling_chrnicles ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2024, 16:06 L'occasione buona per Roglic, nel 2020, era sul Col de Glieres. Quel giorno pareva volare, con la squadra che aveva era un attimo organizzare la tattica giusta e mettere nel sacco un Pogi che il giorno prima, sul Col de la Loze, era parso un po' affaticato.
Overall nelle corse a tappe, per ora, non direi.
- barrylyndon
La sensazione che l'ultima occasione per batterlo Roglic l'abbia avuta nel 2020...ad oggi credo sia ingiocabile per lui..nel 2021 gli sarebbe arrivato abbastanza dietro.
Al Tour al risposta piu' veritiera.
Al Tour al risposta piu' veritiera.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Nel 2020, nonostante alla fine abbia perso, e nonostante il fatto che, ricordiamocelo e non sottovalutiamolo*, all'epoca - al contrario di quest'anno al Tour che avrà i gregari overqualificati - Pogi non avesse la squadra, si direbbe di Sì.
Già nel 2021, dovendo scommettere, No.
*la cosa ha magari pesato relativamente in quanto la corsa non l'abbia mai dovuta fare lui con la sua squadra, altrimenti erano cavoli, ma un po' può aver comunque inciso.
Già nel 2021, dovendo scommettere, No.
*la cosa ha magari pesato relativamente in quanto la corsa non l'abbia mai dovuta fare lui con la sua squadra, altrimenti erano cavoli, ma un po' può aver comunque inciso.
-
Nel 2020 Roglic leggermente superiore al Tour ma bisogna dire che aveva una squadra nettamente superiore a sua disposizione rispetto alla UAE, quantomeno in salita. 2021 Pogacar aveva fatto uno stop ulteriore e secondo me avrebbe vinto il Tour anche con Roglic in corsa, ma penso in un distacco intorno al minuto non esagerato, poi dal 2022 è salito ancora Tadej e calato Primo e non c'é più paragone.
Per me nel 2020 erano sullo stesso livello: pogacar aveva già picchi più alti, ma era ancora senza esperienza (conoscenza di se stesso) e senza squadra, mentre dall’altra parte roglic arrivó al tour non al 100% dopo la caduta del delfinato, ma grazie a esperienza, squadra oltre che al minutino guadagnato nei ventagli, avrebbe potuto lo stesso vincere il tour (senza delfinato credo l’avrebbe chiuso). Nel 2021 secondo me ci fu il miglior roglic della carriera (crono di Tokyo e vuelta impressionante): senza essersi spremuto nella prima parte di stagione e arrivato al tour al top avrebbe seriamente impensierito pogacar e secondo me non è utopia affermare che avrebbe potuto batterlo. Nel 2022, step avanti di pogi e vinge, mezzo step indietro per primoz quindi no contest: sarebbe arrivato a minuti dagli altri 2. Stesso discorso il 2023
Ultima modifica di Guglielmo il mercoledì 5 giugno 2024, 18:51, modificato 1 volta in totale.
-
Nel 2021 Pogacar fu devastante tra la prima crono e le Alpi, ma poi tornò umano dal doppio Ventoux in poi.
Una Jumbo con Roglic oltre a Vingegaard e a quel Van Aert, poteva fargli vivere in anticipo, sul Ventoux, quelle giornate che, successivamente, ha vissuto sul Granon e sul Col de la Loze.
Una Jumbo con Roglic oltre a Vingegaard e a quel Van Aert, poteva fargli vivere in anticipo, sul Ventoux, quelle giornate che, successivamente, ha vissuto sul Granon e sul Col de la Loze.
QuotoGuglielmo ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2024, 18:43 Per me nel 2020 erano sullo stesso livello: pogacar aveva già picchi più alti, ma era ancora senza esperienza (conoscenza di se stesso) e senza squadra, mentre dall’altra parte roglic arrivó al tour non al 100% dopo la caduta del delfinato, ma grazie a esperienza, squadra oltre che al minutino guadagnato nei ventagli, avrebbe potuto lo stesso vincere il tour (senza delfinato credo l’avrebbe chiuso). Nel 2021 secondo me ci fu il miglior roglic della carriera (crono di Tokyo e vuelta impressionante): senza essersi spremuto nella prima parte di stagione e arrivato al tour al top avrebbe seriamente impensierito pogacar e secondo me non è utopia affermare che avrebbe potuto batterlo. Nel 2022, step avanti di pogi e vinge, mezzo step indietro per primoz quindi no contest: sarebbe arrivato a minuti dagli altri 2. Stesso discorso il 2023
Per me Roglic 20-21 era superiore a Pogacar,che attualmente sarebbe un corridore completamente diverso,visto che cresciuto tanto soprattutto nel 2023 e 24.
Mai un Pogacar faceva fughe da 80km in classiche per vincerle e mai se la giocava a crono con Ganna........attualmente questo Pogacar rischia solo con il miglior Vingegaard nei GT e forse alla Liegi con Remco,anche se ha una grossa probabilità di non staccarsi e batterlo comunque in volata.
Mai un Pogacar faceva fughe da 80km in classiche per vincerle e mai se la giocava a crono con Ganna........attualmente questo Pogacar rischia solo con il miglior Vingegaard nei GT e forse alla Liegi con Remco,anche se ha una grossa probabilità di non staccarsi e batterlo comunque in volata.