So che è una grossa responsabilità dopo quanto fatto nel 2024

Nel frattempo...BOOM
Allabersagliera ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 8:35 Aspettiamo che qualcuno apra il thread "Pronostici 2025", oppure facciamo tutto direttamente qui sotto?
La Roubaix è già una gara di resistenza, in cui si fa selezione non solo per la violenza di un'azione, ma anche selezione da dietro per la fatica della corsa. Inoltre si può sparare più proiettili, così come ha fatto al Fiandre quando ha vinto. Per me ha tutte le carte in regola per arrivare in solitaria al velodromo, il che non significa che lo vedrei favorito assoluto. La Sanremo secondo me è più difficile perché la selezione avviene in un solo momento, con azioni esplosive che sa fare, ma che non sono ciò che lo distingue dal resto del gruppo. Difficile togliersi di ruota VdP sul poggio, più "facile" farlo in una gara potenzialmente durissima.Scattista ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 15:04 io son fan di Pogi… però matematicamente come fa alla Roubaix??
O è superiore a certi altri corridori in potenza pura oppure deve attaccare ai -250 km dall’arrivo e metterla sulla resistenza???
A me sembra impossibile onestamente.
In una corsa facile come la Sanremo, ha dato spettacolo ma non è riuscito a vincere, anche perché marcato. Ma quella piccola salitina non gli è bastata per fare la differenza. Alla Roubaix ha ancora meno terreno per fare la differenza (o non ne ha proprio). L’unica chance sarebbe in volata al velodromo, ma la vedo dura non trovare uno più veloce di lui.
Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Ultime novità sul programma di questo inizio stagione:
correrà anche Harelbeke e la Gand Wevelgem !!!
Non farà ne' Tirreno ne' Parigi Nizza: dal 09 al 16 marzo farà sette allenamenti in Riviera con un manipolo
di suoi fidati, in cui ogni giorno scalerà a ripetizione Cipressa e Poggio !! (si chiama accanimento terapeutico; solo
Merckx faceva queste cose..!).
Dal suo ambiente è trapelato con certezza che se vince la San Remo farà subito la Roubaix !
Questo è Ciclismo !!
Mio Dio, che spettacolo!Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Non farà ne' Tirreno ne' Parigi Nizza: dal 09 al 16 marzo farà sette allenamenti in Riviera con un manipolo
di suoi fidati, in cui ogni giorno scalerà a ripetizione Cipressa e Poggio !! (si chiama accanimento terapeutico; solo
Dal suo ambiente è trapelato con certezza che se vince la San Remo farà subito la Roubaix !
Questo è Ciclismo !!
Ma è vera sta cosa o una battuta?Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
Confermo tutto, da fonte attendibile. Lo raggiungeranno, o prima o dopo della Tirreno e della Nizza, un poi deiFiammingo ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 21:58Ma è vera sta cosa o una battuta?Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!Cioè come test individuale credo possa essere plausibile, anche perche abitando a monaco un giorno si e uno no vengono a sanremo. Se invece è inteso come test di squadra la vedo piu dura, perche gli uomini chiave saranno impegnati alla Tirreno e alla Pa-NI
Road Runner ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 2:53Confermo tutto, da fonte attendibile. Lo raggiungeranno, o prima o dopo della Tirreno e della Nizza, un poi deiFiammingo ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 21:58Ma è vera sta cosa o una battuta?Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!Cioè come test individuale credo possa essere plausibile, anche perche abitando a monaco un giorno si e uno no vengono a sanremo. Se invece è inteso come test di squadra la vedo piu dura, perche gli uomini chiave saranno impegnati alla Tirreno e alla Pa-NI
suoi; per il resto farà anche da solo.
Non come Olly, che dopo aver vinto a Sanremo si nega all'Eurovision!Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
top, potresti aprire un topic dedicato alle battute ,un specie di spinoza interno al forumAllabersagliera ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 11:07Non come Olly, che dopo aver vinto a Sanremo si nega all'Eurovision!Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
la cosa stupefacente non è che pogi ci provi in tutte le maniere a vincerlaRoad Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
A me sembra evidente una cosa: vuole battere l'unico record che Merckx non ha raggiunto, vincere almeno una volta tutte le corse del calendario ciclistico.Road Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
Completamente d'accordonurseryman ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 22:39la cosa stupefacente non è che pogi ci provi in tutte le maniere a vincerlaRoad Runner ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2025, 5:36
Questo è Ciclismo !!
bensi che uno come wout la snobbi
Penso la UAE farà la Cipressa in meno di 9 minuti con attacco finale di Pogacar sul Poggio, in caso rimanesse almeno un Wellens a pilotarlo nei primi 2 km in falsopiano.TASSO ha scritto: ↑martedì 25 febbraio 2025, 7:43 Sicuramente sarà uno spettacolo vederlo attaccare per vincere a SanRemo . Sono molto curioso di capire la tattica , se provarci a mille gia' sulla Cipressa o provarci sul Poggio o magari inventandosi qualcosa di diverso .
L'unica cosa che mi sento di dire , non andare oltre il limite in discesa con rischio cadute e compromettere le classiche del NORD e non solo .
Poi mi sento che dopo anni di bel tempo ci sarà pioggia e questo sarà ancora piu pericoloso
Oddio, l'ultima volta che ho visto pedalare Mathieu non mi sembrava messo malissimo...TheArchitect99 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:47 Senza l'accelerazione clamorosa di VDP vinceva già l'anno scorso la Sanremo, quest'anno penso non ci sarà Mathieu che tenga
Magari si ripeterà lo scenario, io vedo che l'anno scorso se non fosse rientrato all'ultimo momento buono Mathieu i giochi sarebbero stati chiusi con l'attacco di Pogacar, probabilmente Mathieu sarebbe in grado di ripetere quell'aggancio ma se non riesce a lui è chiusa per chiunque altro.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 10:17Oddio, l'ultima volta che ho visto pedalare Mathieu non mi sembrava messo malissimo...TheArchitect99 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:47 Senza l'accelerazione clamorosa di VDP vinceva già l'anno scorso la Sanremo, quest'anno penso non ci sarà Mathieu che tenga
Pogacar lo scorso anno però è andato via in contropiede in un momento di stallo in cui l'olandese era mezzo intruppato, quando ha provato a levarsi tutti di ruota sono rimasti con lui VdP, Bettiol e Ganna.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 16:19Magari si ripeterà lo scenario, io vedo che l'anno scorso se non fosse rientrato all'ultimo momento buono Mathieu i giochi sarebbero stati chiusi con l'attacco di Pogacar, probabilmente Mathieu sarebbe in grado di ripetere quell'aggancio ma se non riesce a lui è chiusa per chiunque altro.Tommeke92 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 10:17Oddio, l'ultima volta che ho visto pedalare Mathieu non mi sembrava messo malissimo...TheArchitect99 ha scritto: ↑mercoledì 26 febbraio 2025, 22:47 Senza l'accelerazione clamorosa di VDP vinceva già l'anno scorso la Sanremo, quest'anno penso non ci sarà Mathieu che tenga
Poi se la UAE proverà ad attaccare ai piedi del Poggio allora cambia tutto, ma diventa difficile staccare tutto il gruppo.
Ho riguardato il Poggio, effettivamente hai perfettamente ragione: sul primo scatto non fa la differenza ma la fa partendo in contropiede sul finale di salita quando MVDP era un po' dietro. Le premesse sono un po' migliori allora, c'è speranza di vedere un'altra bella lotta tra i due, e se arrivano in volata allora favorito Mathieu.Babylon ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 16:57Pogacar lo scorso anno però è andato via in contropiede in un momento di stallo in cui l'olandese era mezzo intruppato, quando ha provato a levarsi tutti di ruota sono rimasti con lui VdP, Bettiol e Ganna.TheArchitect99 ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2025, 16:19Magari si ripeterà lo scenario, io vedo che l'anno scorso se non fosse rientrato all'ultimo momento buono Mathieu i giochi sarebbero stati chiusi con l'attacco di Pogacar, probabilmente Mathieu sarebbe in grado di ripetere quell'aggancio ma se non riesce a lui è chiusa per chiunque altro.
Poi se la UAE proverà ad attaccare ai piedi del Poggio allora cambia tutto, ma diventa difficile staccare tutto il gruppo.
In uno svolgimento lineare, ovvero senza rallentamenti, dubito che scollini da solo considerato anche quanto si risparmi a ruota in una salita del genere.
Poi magari fanno la Cipressa sotto i 9', Wellens pilota i superstiti sul Poggio, Narvaez si rivela perfetto ultimo uomo e Pogacar stronca tutti presentandosi in solitaria su Via Roma, ma a mio avviso è più probabile vinca la Sanremo in uno sprint ristretto.
Si la corre (e fa tris)
Su questo terreno dominante è dire poco nonostante un ottimo Pidcock
No non solo sugli sterrati ovviamente ma una corsa dove sostanzialmente non c'è praticamente respiro e devi
Anche la Sanremo di Nibali, quella di Kwiatkowski e quella di Alaphilippe non è che avessero avuto lo sviluppo lineare di quelle di Zabel, per dire. Molti anni prima anche colui che porti nel nick aveva provato ad andar via sulla Cipressa. Senza scomodare Chiappucci col suo attacco suicida dal Turchino.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 15:24 Ora non voglio fare il fautore della tesi "vince anche quando perde", però penso che per quanto la Sanremo resti per lui ancora una corsa tabù, lui anche e soprattutto in questa corsa sta dimostrando il suo immenso spessore di fuoriclasse del pedale.
Infatti c'era una Milano-Sanremo pre Pogacar, ovvero una corsa con percorso poco selettivo che rendeva la corsa sempre molto bloccata per una comfort zone delle ruote veloci, e c'è adesso una Milano-Sanremo con Pogacar sempre dal percorso poco selettivo ma che grazie alla sua forza intrinseca e alla sua condotta di gara arrembante(sua e del suo team), sta diventando ogni anno sempre più selettiva con copioni tattici molto più variegati e ruote veloci sempre più portate fuori dalla loro zona di comfort.
Tutta questa improvvisa metamorfosi non sarebbe stata possibile senza Pogacar.
Si ma in tutti quegli esempi che hai fatto il gruppo principale arrivava sul Poggio sempre molto nutrito, invece in queste ultime edizioni ogni anno che passa si arriva all'imbocco del Poggio sempre con meno corridori nella testa della corsa.Lampiao ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 21:33Anche la Sanremo di Nibali, quella di Kwiatkowski e quella di Alaphilippe non è che avessero avuto lo sviluppo lineare di quelle di Zabel, per dire. Molti anni prima anche colui che porti nel nick aveva provato ad andar via sulla Cipressa. Senza scomodare Chiappucci col suo attacco suicida dal Turchino.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 15:24 Ora non voglio fare il fautore della tesi "vince anche quando perde", però penso che per quanto la Sanremo resti per lui ancora una corsa tabù, lui anche e soprattutto in questa corsa sta dimostrando il suo immenso spessore di fuoriclasse del pedale.
Infatti c'era una Milano-Sanremo pre Pogacar, ovvero una corsa con percorso poco selettivo che rendeva la corsa sempre molto bloccata per una comfort zone delle ruote veloci, e c'è adesso una Milano-Sanremo con Pogacar sempre dal percorso poco selettivo ma che grazie alla sua forza intrinseca e alla sua condotta di gara arrembante(sua e del suo team), sta diventando ogni anno sempre più selettiva con copioni tattici molto più variegati e ruote veloci sempre più portate fuori dalla loro zona di comfort.
La differenza vera che ho visto quest'anno è che mai come ieri i velocisti sono sembrati completamente tagliati fuori per la vittoria già da 25 km dal traguardo. Questo è l'effetto Pogacar-Van der Poel.
Sono completamente d'accordo in parte con quanto dici [cit.]Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 24 marzo 2025, 1:26Si ma in tutti quegli esempi che hai fatto il gruppo principale arrivava sul Poggio sempre molto nutrito, invece in queste ultime edizioni ogni anno che passa si arriva all'imbocco del Poggio sempre con meno corridori nella testa della corsa.Lampiao ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 21:33Anche la Sanremo di Nibali, quella di Kwiatkowski e quella di Alaphilippe non è che avessero avuto lo sviluppo lineare di quelle di Zabel, per dire. Molti anni prima anche colui che porti nel nick aveva provato ad andar via sulla Cipressa. Senza scomodare Chiappucci col suo attacco suicida dal Turchino.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 23 marzo 2025, 15:24 Ora non voglio fare il fautore della tesi "vince anche quando perde", però penso che per quanto la Sanremo resti per lui ancora una corsa tabù, lui anche e soprattutto in questa corsa sta dimostrando il suo immenso spessore di fuoriclasse del pedale.
La differenza vera che ho visto quest'anno è che mai come ieri i velocisti sono sembrati completamente tagliati fuori per la vittoria già da 25 km dal traguardo. Questo è l'effetto Pogacar-Van der Poel.
Quello che differenzia Pogacar da tutti gli altri, è che lui non genera una drastica selezione solo nelle intenzioni, ma lo fa anche nei fatti.
Molti corridori possono essere capaci di attaccare sulla Cipressa, ma solo lui può permettersi di generare quel caos visto sabato in cui sotto alla sua azione il gruppo si è letteralmente disperso in "mille pezzi".
Una roba del genere fino a qualche anno fa non era nemmeno contemplata in una corsa come la Sanremo.
Morale della favola, ed è quello che voglio dire, è che Pogacar ha reso una corsa bloccata e dal percorso poco selettivo in una corsa in cui la selezione sembra naturale, quando in realtà è la sua grandezza a farla apparire tale.
Togli Pogacar e rivedremo grossomodo il solito copione di sempre.
Pantani the best ha scritto: ↑mercoledì 26 marzo 2025, 12:00 Sempre detto che se non ci fosse Pogacar bisognerebbe inventarlo, eppure c'è addirittura qualcuno che allude che questa sua escalation ha rovinato il ciclismo in termini di spettacolo (oltre all'allusione di minare ulteriormente la propria credibilità).
"Regalare perle ai porci"