Passisti senza vittorie a cronometro tra i pro.
Passisti senza vittorie a cronometro tra i pro.
Mathieu van der Poel è un ottimo passista, soprattutto nei percorsi con le pietre, però tra i professionisti non ha mai registrato tra i professionisti una vittoria a cronometro. Un altro è Kittel, campione europeo a cronometro nelle categorie giovanili, poi specializzatosi come velocista tra i pro è rimasto competitivo nei prologhi e nelle crono brevi senza dislivelli, ma non ha messo successi a referto prima del precoce ritiro.
Re: Passisti senza vittorie a cronometro tra i pro.
Tafi ha mai vinto una crono? non ne ho ricordo
-
Credo nemmeno Ballerini.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
-
Giovannetti ,campione olimpico nella 100 km ,ha ottenuto grandi risultati tra i pro ma una crono non l'ha mai vinta .
Ce ne sono molti altri. È una delle discipline più difficili ,pedali solo ,senza scie, infatti i favoriti nelle crono sono sempre i soliti. Per me è come il rugby , non va a fortuna ma vincono solo i più forti.
Boonen ne ha mai vinte ? E van looy ?avete info ?
Ce ne sono molti altri. È una delle discipline più difficili ,pedali solo ,senza scie, infatti i favoriti nelle crono sono sempre i soliti. Per me è come il rugby , non va a fortuna ma vincono solo i più forti.
Boonen ne ha mai vinte ? E van looy ?avete info ?
- Tour de Berghem
Ottime parole.giorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 4 aprile 2025, 13:11
È una delle discipline più difficili ,pedali solo ,senza scie, infatti i favoriti nelle crono sono sempre i soliti. Per me è come il rugby , non va a fortuna ma vincono solo i più forti.

Io ho sempre avuto un debole per i grandi cronoman.
A molti sono sempre stati un po' "antipatici" perchè meno spettacolari degli scalatori che amano attaccare.
Ma dal punto di vista sportivo e tecnico la crono è una disciplina difficile e affascinante.
Saper gestire le proprie forze, pedalare sempre solo e con il vento in faccia senza quasi mai rifiatare, la scelta del rapporto
per tenere il ritmo giusto. La crono è essenza del ciclismo.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Erano quasi due categorie separate, i passisti da classica e quelli da cronometro. Gente come De Las Curvas, Gisiger o Knudsen erano fortissimi "contro il tempo" ma poco competitivi nelle classiche. Caso limite il 1981 di Knudsen 7 vittorie tutte a cronometro (fra cui le tre cronometro di quel giro e il cronoprologo della Parigi Nizza) e nessuna in linea
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Thread con poco senso....se mettiamo tafi e ballerini tra i passisti, possiamo mettere pure declercq o il bontempi post Carrer e tanti altri
Thierry Marie e Nindam hanno vinto tanti prologhi ma mai una crono vera e propria credo , e per esclusione si potrebbero definire passisti
Thierry Marie e Nindam hanno vinto tanti prologhi ma mai una crono vera e propria credo , e per esclusione si potrebbero definire passisti
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor

Vero, c'era pure la sottospecializzazione "cronoman da prologo" e "cronoman da corsa lunga"
Allora si usavano anche le crono da 70 80 chilometri nelle corse a tappe
E il Gran premio delle nazioni (che negli anni eroici arrivava anche a 140 km) si stabilizzo' negli anni 70 sui 90 chilometri (ma la proprozione valeva anche sulle tappe in linea, Coppi vinse una Venezia-Bolzano di 270 km con Falzarego, Pordoi e Sella, oggi la tappa di montagna tipica e' poco piu di meta' di questa distanza)
Allora si usavano anche le crono da 70 80 chilometri nelle corse a tappe
E il Gran premio delle nazioni (che negli anni eroici arrivava anche a 140 km) si stabilizzo' negli anni 70 sui 90 chilometri (ma la proprozione valeva anche sulle tappe in linea, Coppi vinse una Venezia-Bolzano di 270 km con Falzarego, Pordoi e Sella, oggi la tappa di montagna tipica e' poco piu di meta' di questa distanza)
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
Ci sono, e ci sono sempre stati, passisti che vanno forte nelle classiche e nelle crono: Van Aert, Cancellara, adesso Ganna. Altri che vanno forte solo nelle classiche (van der Poel, a suo tempo De Vlaeminck), e altri che vanno forte solo a crono (de las Cuevas, un tempo Ritter). Il punto è che la prova a cronometro ha caratteristiche diverse da quelle di una classica, e non sempre si è capaci di gestire al meglio entrambe le prove, anche se se ne hanno le potenzialità.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

-
Anche io credo che possa esserci un passista che va forte a crono ,ma anche un cronoman che non va nelle classifiche. È una cosa completamente diversa .
Come diceva Tour de berghem la crono è proprio un altro tipo di sforzo. Knudsen , Piasecki, David Millar ,Gisiger, Tony Martin lo dimostrano .
Io non credevo che Ganna avesse le qualità per emergere nelle classifiche. Mi sbagliavo. Tony Martin ci provó senza successo ,Cancellara invece era un corridore completo.
Come diceva Tour de berghem la crono è proprio un altro tipo di sforzo. Knudsen , Piasecki, David Millar ,Gisiger, Tony Martin lo dimostrano .
Io non credevo che Ganna avesse le qualità per emergere nelle classifiche. Mi sbagliavo. Tony Martin ci provó senza successo ,Cancellara invece era un corridore completo.
Per quanto riguarda vdp, per me nelle crono non c'ha neanche mai provato seriamente...
Un conto è dire che ci sono stati dei cronomen che poi si sono evoluti in corridori da classiche o da classifica (wiggins), e questi tutti li comosciamo. Un conto è dire che ballerini e tafi ( considerati passisti come da thread) non hanno mai vinto una cronogiorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 4 aprile 2025, 15:32 Anche io credo che possa esserci un passista che va forte a crono ,ma anche un cronoman che non va nelle classifiche. È una cosa completamente diversa .
Credo nell'apparenza....

- LawrenceDM
Già, tra l'altro quando le ha corse a tutta ha dimostrato di cavarsela molto bene, vedi Tour 2021 quando era in maglia gialla e arrivò quinto e Giro 2022 dove raccolse due podi di tappa nelle crono
"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Una si:
https://www.procyclingstats.com/race/to ... 98/stage-1
Notare che il Langkawi a quel tempo aveva ben dodici tappe.
Mi ero dimenticato di Thomas de Gendt.