Migliori Classicomani a non aver mai vinto una monumento
Migliori Classicomani a non aver mai vinto una monumento
A memoria negli ultimi anni mi vengono in mente i seguenti grandi interpreti delle classiche a non aver mai vinto una classica monumento:
Pedersen (ha ancora la possibilità di rifarsi)
Boogerd
Samuel Sanchez
In seconda linea metterei
Franck Schleck
Armstrong (pre-tumore era uno dei migliori classicomani al mondo)
Pidcock (ha ancora tantissime possibilità di colmare questa lacuna)
Hushovd
Tra gli italiani, che ci sono andati più volte vicino, mi vengono in mente:
Baldato
Zanini
Casagrande
Ganna (anche per lui ancora diverse possibilità di rifarsi)
Boogerd
Samuel Sanchez
Franck Schleck
Hushovd
Baldato
Zanini
Casagrande
Ultima modifica di schwoch83 il venerdì 11 aprile 2025, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Migliori Classicomani a non aver mai vinto una monumento
Alaphilippe???
Alaphilippe vinse la Sanremo 2019, quindi esula dalla lista.schwoch83 ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 16:10 A memoria negli ultimi anni mi vengono in mente i seguenti grandi interpreti delle classiche a non aver mai vinto una classica monumento:
Alaphilippe (probabilmente il caso più clamoroso, ma per lui le possibilità di rifarsi sono assai ridotte)
Boogerd
Samuel Sanchez
Franck Schleck
Hushovd
Baldato
Zanini
Casagrande
Maertens è sicuramente il miglior classicomane a non aver mai vinto una monumento, per distacco.
Avete ragione, avevo completamente rimosso quella sanremo, modifico subito la lista
-
Nelle monumento, Maximilian Sciandri ha:
Sanremo un 3° e un 4° posto
Fiandre 5° e 7°
Roubaix due dodicesimi posti
Liegi 5° e 7°
Lombardia 3° e 7°
E nell'albo d'oro della Coppa del Mondo compaiono Olaf Ludwig ed Erik Dekker, anche loro a secco di vittorie nelle Monumento.
Ma nomi che mai e poi mai dovrebbero essere equiparati al già citato Maertens, e probabilmente nemmeno a Mads Pedersen.
Fiandre 5° e 7°
Liegi 5° e 7°
Lombardia 3° e 7°
E nell'albo d'oro della Coppa del Mondo compaiono Olaf Ludwig ed Erik Dekker, anche loro a secco di vittorie nelle Monumento.
Ma nomi che mai e poi mai dovrebbero essere equiparati al già citato Maertens, e probabilmente nemmeno a Mads Pedersen.
Ultima modifica di Allabersagliera il venerdì 11 aprile 2025, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Direi che Matthews qui ci può stare
sicuramente Sciandri ha avuto le sue opportunità, soprattutto alla Sanremo del 1996. Stranamente però, un corridore veloce come lui ha perso (in volata o nei pressi della volata) diverse occasioni importanti in carriera: oltre alla Sanremo, penso all'Olimpiade del 1996 (dove fa terzo su tre in volata con Richard e Sorensen) o alla Parigi Tours del 1997 (dove perde la volata a due con Tchmil)Allabersagliera ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 18:12 Nelle monumento, Maximilian Sciandri ha:
Fiandre 5° e 7°
Liegi 5° e 7°
Lombardia 3° e 7°
-
Matthews precisamente quando sarebbe diventato un classicomane che meriterebbe di vincere una monumento? A me sembra un corridore che non ha mai raggiunto la maturità per vincere corse di peso. Lo scorso anno secondo dietro Philipsen è il miglior ricordo che ho di Matthews. E ci sta che in volata le prendi da Philipsen che è decisamente più veloce di lui.
Poi io ricordo tutta la carriera a stare passivo in gruppo o nei gruppetti di rincalzo a sperare nella improbabile volata. Raramente protagonista, mai propositivo.
Baldato rispetto a lui molto meglio. 4 volte secondo in 3 monumento diverse. In un Fiandre è stato l'ultimo a tenere Museeuw. Sanremo battuto da Zabel.
Poi io ricordo tutta la carriera a stare passivo in gruppo o nei gruppetti di rincalzo a sperare nella improbabile volata. Raramente protagonista, mai propositivo.
Baldato rispetto a lui molto meglio. 4 volte secondo in 3 monumento diverse. In un Fiandre è stato l'ultimo a tenere Museeuw. Sanremo battuto da Zabel.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Matthews ha tanti piazzamenti alla Sanremo, un sesto posto e un terzo (che poi è diventato undicesimo a tavolino) al Fiandre e un quarto posto alla Liegi.Salvatore77 ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 20:04 Matthews precisamente quando sarebbe diventato un classicomane che meriterebbe di vincere una monumento? A me sembra un corridore che non ha mai raggiunto la maturità per vincere corse di peso. Lo scorso anno secondo dietro Philipsen è il miglior ricordo che ho di Matthews. E ci sta che in volata le prendi da Philipsen che è decisamente più veloce di lui.
Non è Bettini ma se avesse vinto una classica non avrebbe rubato nulla per me
Phil Anderson ha al suo attivo una decina di piazzamenti in top 10 su 4 classiche su 5 (e nell'unico piazzamento alla Roubaix non male, 19esimo...) e anche almeno un podio in ciascuna. Al contempo due 5° al Tour e maglia bianca, un 7° al Giro, Giri di Svizzera,del Delfinato, semiclassiche, tappe a cronometro. Io non l'ho vissuto, che corridore era? Una specie di Jorgenson?
-
Quando penso alle classiche, mi vengono in mente alcuni corridori che sulle pietre sono stati protagonisti per parecchi anni ma non hanno mai vinto. In classiche dove spesso, i vincitori sono stati corridori "one shot".
Penso a Leif Hoste (tre volte secondo al Fiandre), Sep Vanmarcke, George Hincapie (protagonista assoluto a Fiandre e Roubaix per una decade), Juan Antonio Flecha.
Qualche anno addietro, è stato citato P. Anderson, ma anche forse si potrebbe citare Steve Bauer che al fotofinish ha perso la Roubaix vinta da E. Planckaert, oppure anche Maassen che però vinse altre prove di spessore non "monumentali".
Fra gli italiani effettivamente Francesco Casagrande forse avrebbe meritato un Lombardia, ma in realtà una delle sue gravi mancanze forse è un GT, che paragonato ad altri dei nostri, almeno un giro poteva averlo.
Zanini andava fortissimo nella Gewiss e nella Roubaix del 1996 rimase chiuso nella morsa di 4 Mapei, vinse la volata del gruppo alla Sanremo vinta dal suo compagno di squadra Colombo.
Penso a Leif Hoste (tre volte secondo al Fiandre), Sep Vanmarcke, George Hincapie (protagonista assoluto a Fiandre e Roubaix per una decade), Juan Antonio Flecha.
Qualche anno addietro, è stato citato P. Anderson, ma anche forse si potrebbe citare Steve Bauer che al fotofinish ha perso la Roubaix vinta da E. Planckaert, oppure anche Maassen che però vinse altre prove di spessore non "monumentali".
Fra gli italiani effettivamente Francesco Casagrande forse avrebbe meritato un Lombardia, ma in realtà una delle sue gravi mancanze forse è un GT, che paragonato ad altri dei nostri, almeno un giro poteva averlo.
Zanini andava fortissimo nella Gewiss e nella Roubaix del 1996 rimase chiuso nella morsa di 4 Mapei, vinse la volata del gruppo alla Sanremo vinta dal suo compagno di squadra Colombo.
1° Tour de France 2018
-
Non era un classicomane ma,un corridore completo,ha vinto 2 mondiali ,Greg Lemond,secondo alla Sanremo,secondo al Lombardia ,terzo alla Liegi,quarto alla Roubaix e,settimo al Fiandre ovviamente tutte riferite al periodo antecedente all incidente di caccia.
diciamo che in un ciclismo meno specializzato come fu fino agli anni 80 inizio anni 90 non era raro avere corridori che andavano forte dappertutto. anderson (come pure il sopracitato steve bauer) era una specie di kelly meno forte, comunque molto veloce, fortissimo sul passo, e almeno nei momenti migliori della carriera in grado di andare forte anche in salita.Stylus ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 20:37 Phil Anderson ha al suo attivo una decina di piazzamenti in top 10 su 4 classiche su 5 (e nell'unico piazzamento alla Roubaix non male, 19esimo...) e anche almeno un podio in ciascuna. Al contempo due 5° al Tour e maglia bianca, un 7° al Giro, Giri di Svizzera,del Delfinato, semiclassiche, tappe a cronometro. Io non l'ho vissuto, che corridore era? Una specie di Jorgenson?
Sì, il problema di Matthews è che non ha vinto manco una Amstel o una Gand: è un Valverde con meno classe e senza una monumento o una quasi monumento costruita su misura nel periodo giusto.Salvatore77 ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 20:04 Matthews precisamente quando sarebbe diventato un classicomane che meriterebbe di vincere una monumento? A me sembra un corridore che non ha mai raggiunto la maturità per vincere corse di peso. Lo scorso anno secondo dietro Philipsen è il miglior ricordo che ho di Matthews. E ci sta che in volata le prendi da Philipsen che è decisamente più veloce di lui.
Zabel è stato "fortunato" a vincere 4 monumento perché, per come veniva corsa allora, era tagliata sulla sua misura.
Aggiungo un nome insolito: Stefano Garzelli. Ha sempre puntato, giustamente sulle corse a tappe però aveva le potenzialità per ottenere risultati migliori di un secondo posto alla Liegi e qualche piazzamento nella Sanremo.
Un altro italiano: Luca Paolini.
-
Phil Anderson era un gran corridore e mi era pure simpatico. Un passista scalatore che per ha fatto notevoli piazzamenti al Tour tenendo pure la maglia gialla per 10 giorni nell'81 . Tante piccole corse a tappe vinte e due tappe a Tour e Giro .
Ebbe una malattia alla colonna vertebrale nel 86 ma il suo rendimento tornó su buoni livelli già in autunno.
Gran corridore ,con 2 secondi al Fiandre e 1 alla Liegi
Ebbe una malattia alla colonna vertebrale nel 86 ma il suo rendimento tornó su buoni livelli già in autunno.
Gran corridore ,con 2 secondi al Fiandre e 1 alla Liegi
- Tour de Berghem
Di Hoste ho la memoria di un corridore che si esaltava nelle settimane delle pietre e poi spariva per il resto dell'anno. Non che non corresse ma era impalpabile. Certo che tre secondi posti al fiandre, che sfiga...almeno una voltaSalvatore77 ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 20:57 Quando penso alle classiche, mi vengono in mente alcuni corridori che sulle pietre sono stati protagonisti per parecchi anni ma non hanno mai vinto. In classiche dove spesso, i vincitori sono stati corridori "one shot".

Flecha, che poi è il "clasicomano" per definizione, sono d'accordo che avrebbe meritato un acuto, .... nella metà degli anni 2000 era sempre li alle immediate spalle del vincitore o ai piedi del podio.
Uno che non era solo un classicomano ma molto di più e che una monumento se la sarebbe meritata era Evans, si è rifatto con un bellissimo mondiale.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
Anderson era un bel corridore, molto completo, come del resto Bauer che avete citato, forse penalizzato dall'aver sempre corso in supporto a altri.
Ovviamente il più forte classicomane a non aver mai vinto monumento è Maertens.
Tra i non citati mi vengono in mente Bontempi e Marino Basso. Ma soprattutto uno come Indurain aveva tutte le caratteristiche per avere nel palmares almeno Liegi Lombardia e forse anche Roubaix. Aveva ottenuto come miglior risuato un quarto posto a Liegi l'anno del primo tour vinto, Liegi dove peraltro ha corso pochissimo rispetto alla sua carriera
Ovviamente il più forte classicomane a non aver mai vinto monumento è Maertens.
Tra i non citati mi vengono in mente Bontempi e Marino Basso. Ma soprattutto uno come Indurain aveva tutte le caratteristiche per avere nel palmares almeno Liegi Lombardia e forse anche Roubaix. Aveva ottenuto come miglior risuato un quarto posto a Liegi l'anno del primo tour vinto, Liegi dove peraltro ha corso pochissimo rispetto alla sua carriera
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Indagando nel mio archivio qualche altro nome: Ludo Peeters, Gerrie Knetemann, Daniel Willems, Elia Viviani, Andreas Kloden
Fra i corridori che sono in attivita', Filippo Ganna
Fra i corridori che sono in attivita', Filippo Ganna
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
Come avete già detto, nel periodo che ricordo / o che ho visto su youtube da metà anni '90 in poi io metterei Boogerd e Paolini.
Anche Celestino me lo ricordo sempre nel vivo dell'azione. E - non ricordo se fosse sempre Celestino o no- il corridore Mapei che era nell'ultima fuga con Tafi quando vinse il Fiandre. E appunto Vanmarcke, mi sarebbe piaciuto se avesse vinto una Roubaix. E pure Flecha.
Secondo me classicomane si intende chi corre le classiche da protagonista, e non di rimessa.
Per cui Matthews, che è un velocista molto resistente, non lo metterei come classicomane, come a malincuore non lo è mai diventato del tutto Trentin, nel senso, corridore realmente a livelli di poter vincere.
Qui secondo me entra un altro criterio di selezione, quello del primo gruppo in cui si arriva.
Trentin, di cui erano riconosciute le qualità quando era in Quickstep, per un motivo o per l'altro non è però mai arrivato nel primissimo gruppo (= giocarsi il podio) al nord. La migliore classica che ha fatto è stata la Gand in cui era in fuga, credo nel 2017. E il Fiandre di pochi anni fa, (anche se non ho visto la corsa)
Così Paolini, che comunque era un riconosciuto regista in corsa.
Tutto questo per dire: purtroppo erano/sono un pelo meno forti dei pochissimi top. Poi dipende anche dalle qualità specifiche di ciascuno.
*Edit.: leggendo il post sui corridori leggeri alla Roubaix, quello che ho nominato comricoe Celestino era Nardello. Anche se pure Celestino lo ricordo tra i nomi ricorrenti.
Anche Celestino me lo ricordo sempre nel vivo dell'azione. E - non ricordo se fosse sempre Celestino o no- il corridore Mapei che era nell'ultima fuga con Tafi quando vinse il Fiandre. E appunto Vanmarcke, mi sarebbe piaciuto se avesse vinto una Roubaix. E pure Flecha.
Secondo me classicomane si intende chi corre le classiche da protagonista, e non di rimessa.
Per cui Matthews, che è un velocista molto resistente, non lo metterei come classicomane, come a malincuore non lo è mai diventato del tutto Trentin, nel senso, corridore realmente a livelli di poter vincere.
Qui secondo me entra un altro criterio di selezione, quello del primo gruppo in cui si arriva.
Trentin, di cui erano riconosciute le qualità quando era in Quickstep, per un motivo o per l'altro non è però mai arrivato nel primissimo gruppo (= giocarsi il podio) al nord. La migliore classica che ha fatto è stata la Gand in cui era in fuga, credo nel 2017. E il Fiandre di pochi anni fa, (anche se non ho visto la corsa)
Tutto questo per dire: purtroppo erano/sono un pelo meno forti dei pochissimi top. Poi dipende anche dalle qualità specifiche di ciascuno.
*Edit.: leggendo il post sui corridori leggeri alla Roubaix, quello che ho nominato comricoe Celestino era Nardello. Anche se pure Celestino lo ricordo tra i nomi ricorrenti.
Celestino ha vinto il Lombardia nel 1999Claudio84 ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 2:25 Come avete già detto, nel periodo che ricordo / o che ho visto su youtube da metà anni '90 in poi io metterei Boogerd e Paolini.
-
Fra i corridori in attività ci sono alcuni che potrebbero ancora timbrare una vittoria nelle monumento, anche se gli spazi sono molto ristretti sei ci sono in corsa VDP, Remco e Pogacar.
Penso soprattutto a Ganna e M. Pedersen che già domani partono nel lotto dei favoriti.
Pidcock magari di per la sua versatilità. Forse anche Hirschi che se resta capitano di una squadra minore può avere la possibilità di giocarsi le proprie carte, comunque un gradino al di sotto degli altri. Inoltre lo vedo adatto solo alla Liegi.
Uno che a me piace molto e Matteo Jorgenson, polivalente di indubbie qualità.
Un altro che potrebbe avere grandi margini di crescita è Pithie ma per lui e per tutta la nidiata di giovani e giovanissimi (Nys, Brennan eccetera) solo il tempo ci dirà che prospettive ci saranno per loro. Può valere tutto e il contrario di tutto.
C'è un gruppo che secondo me non vinceranno più niente, perchè ha fatto la scelta di lavorare per altri (Bennot, Wellens, Politt), un gruppo di velocisti che tengono sulle salite (Girmay, Milan eccetera) che possono puntare a poche monumento, una forse 2, che però devono correre da non velocista, e comunque ad oggi sono inferiori a quelli di prima fascia.
Penso soprattutto a Ganna e M. Pedersen che già domani partono nel lotto dei favoriti.
Pidcock magari di per la sua versatilità. Forse anche Hirschi che se resta capitano di una squadra minore può avere la possibilità di giocarsi le proprie carte, comunque un gradino al di sotto degli altri. Inoltre lo vedo adatto solo alla Liegi.
Uno che a me piace molto e Matteo Jorgenson, polivalente di indubbie qualità.
Un altro che potrebbe avere grandi margini di crescita è Pithie ma per lui e per tutta la nidiata di giovani e giovanissimi (Nys, Brennan eccetera) solo il tempo ci dirà che prospettive ci saranno per loro. Può valere tutto e il contrario di tutto.
C'è un gruppo che secondo me non vinceranno più niente, perchè ha fatto la scelta di lavorare per altri (Bennot, Wellens, Politt), un gruppo di velocisti che tengono sulle salite (Girmay, Milan eccetera) che possono puntare a poche monumento, una forse 2, che però devono correre da non velocista, e comunque ad oggi sono inferiori a quelli di prima fascia.
1° Tour de France 2018
Maertens è il più famoso, ma il caso più clamoroso credo sia quello di Frans Verbeeck, corridore che per numero di vittorie è sui livello di un Museeuw, vanta ben 8 podi nelle Monumento, e in tutte e cinque è arrivato almeno sesto (due volte alla Roubaix). Ha vinto Het Volk, Amstel, Freccia Vallone, E3 e un campionato belga davanti a Merckx. A completare la stranezza di costui, non ha mai vinto neanche una tappa nei Grandi Giri (ne ha corsi pochissimi), pur avendone diverse nelle corse a tappe minori. E' stato spesso fra i primi dieci anche ai Mondiali.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Un altro fu Roche, due podi a Liegi e un mondiale, nessuna monumento
-
.Fantasio ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 10:51 Maertens è il più famoso, ma il caso più clamoroso credo sia quello di Frans Verbeeck, corridore che per numero di vittorie è sui livello di un Museeuw, vanta ben 8 podi nelle Monumento, e in tutte e cinque è arrivato almeno sesto (due volte alla Roubaix). Ha vinto Het Volk, Amstel, Freccia Vallone, E3 e un campionato belga davanti a Merckx. A completare la stranezza di costui, non ha mai vinto neanche una tappa nei Grandi Giri (ne ha corsi pochissimi), pur avendone diverse nelle corse a tappe minori. E' stato spesso fra i primi dieci anche ai Mondiali.
Chapeau ! Volevo mettere Verbeeck ma mi era passato di mente .
Il grande Morris fece un articolo biografico su Verbeeck , in cui ricordo diceva che non vinceva tappe nei grandi giri perché gli mancava il recupero, infatti corse pochissime grandi corse a tappe . Una sorta di Spilak con caratteristiche diverse . Però ha una serie impressionante di piazzamenti nelle corse in linea .
Vinse comunque una Freccia ,un Amstel ,un het volk e altre semi classiche.
-
Anche Fabio Aru merita di stare in questo thread: non ha mai vinto una monumento e, seppur con il minimo dei voti, ha il diploma di liceo classico.
- Winston Smith
Un nome sottovalutato e quasi mai citato è quello del povero Dhaenens, come se il mondiale fosse stato un Carneade qualunque.
Sanremo 7° nel 1989
Fiandre 2° nel 1990 e 8° nel 1988
Roubaix: 5° nel 1985, 2° nel 1986, 3° nel 1987 e ancora in top10 (9°) nel 1990.
Liegi: 4° nel 1990
Sanremo 7° nel 1989
Fiandre 2° nel 1990 e 8° nel 1988
Roubaix: 5° nel 1985, 2° nel 1986, 3° nel 1987 e ancora in top10 (9°) nel 1990.
Liegi: 4° nel 1990
"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
- Walter_White
HahahahahahaahAllabersagliera ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 17:02 Anche Fabio Aru merita di stare in questo thread: non ha mai vinto una monumento e, seppur con il minimo dei voti, ha il diploma di liceo classico.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Sì, tra quelli in attività, Pedersen direi sia il primo nome che venga in mente.
Anche perché avrebbe proprio il profilo giusto per tali corse (vabbe', non il Lombardia).
Andando indietro:
giusto, in quanto ricordiamo abbia 7 top3:Boogerd
https://www.procyclingstats.com/statist ... st-top-10s
e 16 top10:
E pure un George Hincapie ha 16 top10 - anche se ben meno podi/top5 di un Boogerd:
Su quegli degli anni 60-70 non metto bocca, in quanto in pratica per me il ciclismo inizia con Bugno/Indurain.
E anzi pure per giro e Sanremo(1990) che vinse Bugno ero troppo piccolo di giusto un anno: in quanto invece i due podi al tour e i due mondiali (91-92) me li vidi, cosi come ovviamente il Fiandre del 1994.
Visto che avete citato Dhanaens (e prima ancora Lemond, Marino Basso, Roche, Maertens, Knetemann) aggiungo due fagianatisti vincitori di mondiale come Zoetemelk (che senza podi ha ben dieci top 10 in quattro monumento) e Olano. E in tempi a noi piu vicini Leblanc Armstrong, Astarloa, Brochard, Rui Costa.
Identificando quindi (oltre a chi sa vincere corse a tappe e mondiali ma non corse a tappe e classiche, come molti nomi sopra menzionati) quasi una terza tipologia oltre a classicisti e grangiristi , i mondialisti
Identificando quindi (oltre a chi sa vincere corse a tappe e mondiali ma non corse a tappe e classiche, come molti nomi sopra menzionati) quasi una terza tipologia oltre a classicisti e grangiristi , i mondialisti
- eliacodogno
Mi pare di ricordare fosse NardelloClaudio84 ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 2:25 Come avete già detto, nel periodo che ricordo / o che ho visto su youtube da metà anni '90 in poi io metterei Boogerd e Paolini.
Anche Celestino me lo ricordo sempre nel vivo dell'azione. E - non ricordo se fosse sempre Celestino o no- il corridore Mapei che era nell'ultima fuga con Tafi quando vinse il Fiandre.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
- bicycleran
Aggiungerei Dimitri Konichev.
Invece un gran cacciatore di tappe che mi pare abbia combinato poco nelle classiche è Jens Voigt.
Invece un gran cacciatore di tappe che mi pare abbia combinato poco nelle classiche è Jens Voigt.
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
-
Rudy Dhaenens va citato, certamente.
Il 1990 fu il suo anno migliore, capace di fare secondo al Fiandre, nono alla Roubaix, quarto alla Liegi, in un periodo che cominciava a delinearsi una sorta di dicotomia fra pietre e cote.
Al mondiale in Giappone era il capitano del Belgio.
Il 1990 fu il suo anno migliore, capace di fare secondo al Fiandre, nono alla Roubaix, quarto alla Liegi, in un periodo che cominciava a delinearsi una sorta di dicotomia fra pietre e cote.
Al mondiale in Giappone era il capitano del Belgio.
1° Tour de France 2018
Vanmarcke?
Stybar?
Scarponi?
Garzelli (che leggo abbia fatto 1 solo Lombardia. Come è stato possibile?)?
Stybar?
Scarponi?
Garzelli (che leggo abbia fatto 1 solo Lombardia. Come è stato possibile?)?
- bicycleran
Vainstreins ha un mondiale e tante top 10 nelle monumento, senza vittorie
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
Garzelli aveva tutti i numeri per vincere una Liegi o un Lombardia (come del resto Savoldelli) e invece lo ricordiamo solo per l'azione in una Liegi bettiniana. Che non ci abbiano mai veramente puntato è avvilente e purtroppo rientra nella mentalità iper specialistica del ciclismo dell'epoca, per loro Girocentrica in particolare.
Tra i corridori che ho visto sicuramente Boogerd o Samu Sanchez, che però non puntavano per esempio sul Fiandre o sulla Sanremo. Di Boogerd, vado a memoria, ricordo solo un Fiandre corso a fine carriera, un po' come Valverde. Peccato.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Fra l'altro Garzelli era parecchio veloce (una volta vinse Francoforte battendo Zabel e Ciolek), davvero un peccato non abbia provato con più convinzione le grandi classiche.marc ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:09Garzelli aveva tutti i numeri per vincere una Liegi o un Lombardia (come del resto Savoldelli) e invece lo ricordiamo solo per l'azione in una Liegi bettiniana. Che non ci abbiano mai veramente puntato è avvilente e purtroppo rientra nella mentalità iper specialistica del ciclismo dell'epoca, per loro Girocentrica in particolare.
Esattamentedietzen ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:16Fra l'altro Garzelli era parecchio veloce (una volta vinse Francoforte battendo Zabel e Ciolek), davvero un peccato non abbia provato con più convinzione le grandi classiche.marc ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:09Garzelli aveva tutti i numeri per vincere una Liegi o un Lombardia (come del resto Savoldelli) e invece lo ricordiamo solo per l'azione in una Liegi bettiniana. Che non ci abbiano mai veramente puntato è avvilente e purtroppo rientra nella mentalità iper specialistica del ciclismo dell'epoca, per loro Girocentrica in particolare.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
-
Gli spagnoli buoni che mettevano al centro delle loro stagioni i GT hanno vinto qualche monumento.
Magari Garzelli non aveva le qualità per fare entrambe le cose.
Savoldelli men che meno...
1° Tour de France 2018
Può essere ma non ci hanno nemmeno mai provato. Stagione incentrata solo sul Giro e fine. Un secondo picco di forma per il Lombardia/Mondiale duro avrebbero potuto farlo, ma niente.Salvatore77 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:47 Gli spagnoli buoni che mettevano al centro delle loro stagioni i GT hanno vinto qualche monumento.
Per fortuna quel tipo di ciclismo ipermegaspecializzato (addirittura incentrato su un solo GT tralasciando tutto il resto) lo abbiamo archiviato o quasi.
L'ho sempre pensato, infatti glielo hanno anche chiesto in una intervista su you tube, ma ha replicato di non avere rimpianti e che nel Giro d'Italia e nel le altre corse a tappe poneva le sue ambizioni di vittoria.dietzen ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:16Fra l'altro Garzelli era parecchio veloce (una volta vinse Francoforte battendo Zabel e Ciolek), davvero un peccato non abbia provato con più convinzione le grandi classiche.marc ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:09Garzelli aveva tutti i numeri per vincere una Liegi o un Lombardia (come del resto Savoldelli) e invece lo ricordiamo solo per l'azione in una Liegi bettiniana. Che non ci abbiano mai veramente puntato è avvilente e purtroppo rientra nella mentalità iper specialistica del ciclismo dell'epoca, per loro Girocentrica in particolare.
- Tour de Berghem
Non ricordo se qualcuno ha già citato Thor Hushovd, secondo me uno di quelli che l’avrebbe meritata di più.
Ha vinto il mondiale, la Gent-Wevelgem, due podi alla Sanremo, due podi (di cui un secondo posto) alla Roubaix.
Ha vinto il mondiale, la Gent-Wevelgem, due podi alla Sanremo, due podi (di cui un secondo posto) alla Roubaix.
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#Jin, jiyan, azadi
#Jin, jiyan, azadi
ok, ma la squadra? Gli andava bene?Filarete ha scritto: ↑mercoledì 16 aprile 2025, 20:22L'ho sempre pensato, infatti glielo hanno anche chiesto in una intervista su you tube, ma ha replicato di non avere rimpianti e che nel Giro d'Italia e nel le altre corse a tappe poneva le sue ambizioni di vittoria.dietzen ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:16Fra l'altro Garzelli era parecchio veloce (una volta vinse Francoforte battendo Zabel e Ciolek), davvero un peccato non abbia provato con più convinzione le grandi classiche.marc ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 18:09
Garzelli aveva tutti i numeri per vincere una Liegi o un Lombardia (come del resto Savoldelli) e invece lo ricordiamo solo per l'azione in una Liegi bettiniana. Che non ci abbiano mai veramente puntato è avvilente e purtroppo rientra nella mentalità iper specialistica del ciclismo dell'epoca, per loro Girocentrica in particolare.
Mettere Garzelli nella categoria dei "clasicomani" mi sembra una forzatura. Diciamo che è stato un corridore discretamente completo che saltuariamente faceva bene anche nelle corse in linea. Ce lo ricordiamo soprattutto per le sue prestazioni nelle corse a tappe. Anche Mottet e Rominger hanno vinto Lombardia. Se non l'avessero vinto li avreste messi nei clasicomani? Non direi
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor

-
Rominger andò molto vicino alla Liegi ,che voleva vincere ma è stato sfortunato. Non ricordo l'anno in cui foró , forse il 94 ,mentre nel 93 perse allo sprint da Sorensen
Mottet non era un ciclista da classiche perché non le correva spesso , ma ha piazzamenti nei 10 anche a Fiandre e Liegi . Forse gli interessava il Tour .
Garzelli mah Avevamo fenomeni come Bartoli,Bettini ,Di luca e Rebellin ,ma proprio Garzelli non ce lo vedevo. Anche quel secondo a Liegi mi aveva stupito. Buon corridore ,nulla più.
Mottet non era un ciclista da classiche perché non le correva spesso , ma ha piazzamenti nei 10 anche a Fiandre e Liegi . Forse gli interessava il Tour .
Garzelli mah Avevamo fenomeni come Bartoli,Bettini ,Di luca e Rebellin ,ma proprio Garzelli non ce lo vedevo. Anche quel secondo a Liegi mi aveva stupito. Buon corridore ,nulla più.
Mi pare che sorensen arrivo da solo...ora guardogiorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 17 aprile 2025, 13:29 Rominger andò molto vicino alla Liegi ,che voleva vincere ma è stato sfortunato. Non ricordo l'anno in cui foró , forse il 94 ,mentre nel 93 perse allo sprint da Sorensen

Credo nell'apparenza....

Hai ragione tunoel ha scritto: ↑giovedì 17 aprile 2025, 13:48Mi pare che sorensen arrivo da solo...ora guardogiorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 17 aprile 2025, 13:29 Rominger andò molto vicino alla Liegi ,che voleva vincere ma è stato sfortunato. Non ricordo l'anno in cui foró , forse il 94 ,mentre nel 93 perse allo sprint da Sorensen
Garzelli mah Avevamo fenomeni come Bartoli,Bettini ,Di luca e Rebellin ,ma proprio Garzelli non ce lo vedevo. Anche quel secondo a Liegi mi aveva stupito. Buon corridore ,nulla più.![]()

Credo nell'apparenza....