Con tutte quelle curve per un attaccante è più facile gestire un piccolo vantaggio. Per le squadre è peggio organizzarsi.
Almeno non è scontato e darà qualche minuto in più di interesse ad una prima settimana che è oggettivo non sia splendida, anche se per me nell'economia di un Giro d'Italia, e considerando che un livello di difficoltà minore garantisce la presenza in forze di grandi nomi che altrimenti non verrebbero, va bene così.
brunello ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 17:27
Domani tappa che ha scritto Pedersen, ma pure li, quante curve nel finale..
Potrebbero tenere pure Kooij e groves però
Vero. Penso che domani qualcuno ci proverà a combinare qualcosa per cambiare questo finale già scritto: Pidcock, Bilbao, Godon, Ermans altri e magari Van Aert
Monte Scaglioso repsingera' gia qualche velocista..e dopo recuperare sara' dura..anche perche' mi aspetto un Ldl Treck in gran spolvero nella modalita' prima tappa del Giro..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
brunello ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 17:27
Domani tappa che ha scritto Pedersen, ma pure li, quante curve nel finale..
Potrebbero tenere pure Kooij e groves però
Vero. Penso che domani qualcuno ci proverà a combinare qualcosa per cambiare questo finale già scritto: Pidcock, Bilbao, Godon, Ermans altri e magari Van Aert
La vedo complicata.
Fino a montescaglioso è piatta.
Dopo è salita al 4%
Su 2km secchi così senza nulla prima pedersen lo stacca facile solo pogacar.
barrylyndon ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 18:15
Monte Scaglioso repsingera' gia qualche velocista..e dopo recuperare sara' dura..anche perche' mi aspetto un Ldl Treck in gran spolvero nella modalita' prima tappa del Giro..
Qualcuno si, ma Kooij e soprattutto groves sono 2 che reggono piuttosto bene
il finale della salita e' davvero tosto...non sottovalutiamolo..e la trek, se Pedersen scollina con i primi, potrebbe far in modo che i pochi metri persi sul gpm diventino centinaia di metri in pochi km per i malcapitati velocisti in difficolta'..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
il finale della salita e' davvero tosto...non sottovalutiamolo..e la trek, se Pedersen scollina con i primi, potrebbe far in modo che i pochi metri persi sul gpm diventino centinaia di metri in pochi km per i malcapitati velocisti in difficolta'..
Se la prendono forte con Ciccone dal primo metro possono farli saltare tutti, ma rischierebbero di far fare tanta fatica pure a pedersen esponendosi anche ad attacchi di altri uomini sulla salita successiva.
Se la fanno a un ritmo regolare per non smontare la squadra e non affaticare pedersen groves potrebbe tenere.
Vedremo
Se la prendono forte con Ciccone dal primo metro possono farli saltare tutti, ma rischierebbero di far fare tanta fatica pure a pedersen esponendosi anche ad attacchi di altri uomini sulla salita successiva.
Se la fanno a un ritmo regolare per non smontare la squadra e non affaticare pedersen groves potrebbe tenere.
Vedremo
La penso sostanzialmente uguale..anche se, a dire il vero, Groves non mi sta facendo grande impressione...vediamo prima di tutto le intenzioni della Treck
Domani non è scontato un arrivo in volata con tutto il parterre dei velocisti.
Mi aspetto azioni su Montescaglioso da parte di cacciatori di tappe, è uno strappo breve ma molto duro e potrebbe mettere in croce le gambe a molti.
In caso ci fosse un forcing importante, io vedrei tra i favoriti Roglic. Non è infatti scontato che Pedersen tenga le ruote su 2 km di salita con pendenze quasi in doppia cifra, senza contare che poi di terreno per recuperare ce n'è davvero poco.
Inoltre mi pare che la retta d'arrivo tiri leggermente all'insù.
barrylyndon ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 18:22
Vedremo
La penso sostanzialmente uguale..anche se, a dire il vero, Groves non mi sta facendo grande impressione...vediamo prima di tutto le intenzioni della Treck
quindi Ciccone è definitivamente in corsa come gregario? perchè magari qualche tappa potrebbe essere buona anche per lui in questo Giro, ma se lo spendono così, poi diventa dura.
L'ultima parte di tappa è troppo impegnativa, anzi, potrei addirittura aspettarmi una sparata di Pidcock o di qualche outsider sullo strappo ai -2, che arriva in doppia cifra.
IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 19:14Di sicuro non sarà volata, secondo me
L'ultima parte di tappa è troppo impegnativa, anzi, potrei addirittura aspettarmi una sparata di Pidcock o di qualche outsider sullo strappo ai -2, che arriva in doppia cifra.
Tappa intrigante, potrebbe regalare sorprese.
Nel 2013 ricordo l'allungo splendido nei tempi e nei modi di Marco Canola che andò vicinissimo a beffare il gruppo. Purtroppo per lui trovò sulla sua strada soprattutto un Degenkolb mostruoso che fece un gran numero quel giorno. Peraltro il finale dovrebbe essere lo stesso (intendendo con l'arrivo preceduto da Montescaglioso), anche se la tappa era molto più lunga in quel caso (203 chilometri contro i 151 di domani).
Finale fotocopia del 2020. La novita', oltre al ritorno di Montescaglioso (piu' lontano rispetto alle altre 3 occasioni), e' la salita verso il castello Tramontano, poco meno di 8 km con una pendenza media del 3%.
Rispetto a 5 anni fa, e' questo tratto, unito allo strappo finale, a poter fare la differenza.
Pafer1 ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 19:33
Finale fotocopia del 2020. La novita', oltre al ritorno di Montescaglioso (piu' lontano rispetto alle altre 3 occasioni), e' la salita verso il castello Tramontano, poco meno di 8 km con una pendenza media del 3%.
Rispetto a 5 anni fa, e' questo tratto, unito allo strappo finale, a poter fare la differenza.
Per Roglic sarebbe perfetto ma dovrebbe mobilitare la squadra, non vale la pena
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Babylon ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 18:44
Mi aspetto azioni su Montescaglioso da parte di cacciatori di tappe, è uno strappo breve ma molto duro e potrebbe mettere in croce le gambe a molti.
In caso ci fosse un forcing importante, io vedrei tra i favoriti Roglic. Non è infatti scontato che Pedersen tenga le ruote su 2 km di salita con pendenze quasi in doppia cifra, senza contare che poi di terreno per recuperare ce n'è davvero poco.
L'altro giorno ha retto 10km all'8% con altri 4 in doppia cifra prima e domani non regge 2km al 9%?
Per me non regge solo se attacca roglic, gli altri su una salita di 2km li tiene pure se attaccano in prima persona
Vedremo
quindi Ciccone è definitivamente in corsa come gregario? perchè magari qualche tappa potrebbe essere buona anche per lui in questo Giro, ma se lo spendono così, poi diventa dura.
Per ora fa il gregario nelle tappe adatte a lui sarà pedersen a farlo.
Lo spremono insomma, uno che fa secondo alla Liegi non è che si dovrebbe uccidere per fare un po' di ritmo per lui regolare su qualche salitella in una tappa di 150km di cui 120 piatti.
Mica lo mettono a fare il mulo a 100 dall'arrivo
L'altro giorno ha retto 10km all'8% con altri 4 in doppia cifra prima e domani non regge 2km al 9%?
Per me non regge solo se attacca roglic, gli altri su una salita di 2km li tiene pure se attaccano in prima persona
Però non ci sono state squadre che hanno forzato il ritmo e la salita mi pare fosse più lontana dal traguardo, scongiurando di fatto azioni esclusi Fortunato e Bilbao. Domani qualcosa può succedere, la Trek deve essere di nuovo perfetta per far vincere Pedersen.
Felice di sbagliare, ma io domani non mi aspetto altro che una volata tra uomini resistenti con al limite selezione da dietro. La tappa è fatta per Pedersen (occhio però che la squadra ha perso Søren Kragh Andersen) o un WVA in forma.
Esatto, se davanti qualcuno forza secondo me domani non regge, o regge a stento. Ha una gran gamba e si è visto, ma quelle son pendenze ostiche per lui.
L'altro ieri ha retto perché, come si poteva prevedere, non ci sono state azioni visto che il finale era estremamente svantaggioso per gli attaccanti.
Domani invece il finale è mosso, non è semplice recuperare e può essere una buona occasione per i cacciatori di tappe.
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 10:53
Oltre a Pidkock, chi ha la sparata? Ciccone magari spiazza tutti e attacca la Rosa? Fortunato di quest'anno forse... Forse Rogla. Poi?
Se non c'è Pedersen potrebbe essere una sfida tra Roglic e Pidcock, ma io vedo la maglia rosa favorito. Sarebbe ideale per Mathieu.
Oltre a Pidkock, chi ha la sparata? Ciccone magari spiazza tutti e attacca la Rosa? Fortunato di quest'anno forse... Forse Rogla. Poi?
Anche il Simon Yates dei bei tempi l'avrebbe, però in maglia Jumbo non ha ancora battuto un colpo. Del Toro potrebbe essere usato ancora per togliere abbuoni a Roglic. Tra gli italiani Ulissi, Vendrame, Scaroni.
Bomby ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 0:09
Felice di sbagliare, ma io domani non mi aspetto altro che una volata tra uomini resistenti con al limite selezione da dietro. La tappa è fatta per Pedersen (occhio però che la squadra ha perso Søren Kragh Andersen) o un WVA in forma.
Che stagione sfortunata per Kragh Andersen mamma mia.
Filarete ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 11:29
Anche il Simon Yates dei bei tempi l'avrebbe, però in maglia Jumbo non ha ancora battuto un colpo. Del Toro potrebbe essere usato ancora per togliere abbuoni a Roglic. Tra gli italiani Ulissi, Vendrame, Scaroni.
Bomby ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 0:09
Che stagione sfortunata per Kragh Andersen mamma mia.
Giusto Del Toro se la potrebbe giocare, se ha il via libera.
Che poi ripensandoci ieri ha fatto lo sprint per togliere secondi a Roglic ma di fatto ha tolto 2 secondi a Ayuso rispetto a tutti gli altri, visto che senza Del Toro Roglic prendeva 4" e Ayuso 2", quindi la differenza tra loro sarebbe stata la stessa.
Fuga gia' andata. Davide Bais, Epis e un incerto Milesi, che inizialmente si e' rialzato ma che adesso sta cercando di rientrare sui primi due.
Pedersen, sembrerebbe, anche oggi col body da cronometro.
Bomby ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 13:55
Fortunato ha detto nell' intervista a Giovannelli che aspetta Tagliacozzo.
Ha specificato che Tagliacozzo e' l'unico obiettivo rimasto per questa settimana. Potrebbe essere pretattica pero', dubito che i punti di Sassotetto, con una fuga, non gli facciano gola.
Pafer1 ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 13:59
Bomby ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 13:55
Fortunato ha detto nell' intervista a Giovannelli che aspetta Tagliacozzo.
Ha specificato che Tagliacozzo e' l'unico obiettivo rimasto per questa settimana. Potrebbe essere pretattica pero', dubito che i punti di Sassotetto, con una fuga, non gli facciano gola.
Sì sì, potrebbe pure essere pretattica, però comunque oggi non ce lo vedo, come invece scriveva qualcuno. Sassotetto giusto per i punti del GPM, ma ci sono ben altre tappe dove fare bottino con una fuga ben piazzata.
IlDucadiQuadalto ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 14:05
Menefreghismo generale per ora per quanto riguarda le fughe!
Anche oggi, zero battaglia, 3 desperados in avanti con zero possibilità di arrivare
Se la giocheranno i big!
Finalmente hanno capito che se hanno una mezza possibilità, è meglio giocarsela nelle tappe interlocutorie di metà giro. L' hanno capita pure i Baradiani! Ho predicato al vento per anni, poi finalmente sono stato capito
A livello tattico Pedersen è un maestro. L' entrata in curva che ha fatto per anticipare gli altri al traguardo volante già varrebbe da sola l'intera tappa.
ElChava ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 14:53
A livello tattico Pedersen è un maestro. L' entrata in curva che ha fatto per anticipare gli altri al traguardo volante già varrebbe da sola l'intera tappa.
In gruppo ora stanno viaggiando forte, com'è possibile che il vantaggio dei 2 non diminuisca? Occhio che Davide Bais a Campo Imperatore l'ha già fatta...
edobs ha scritto: ↑mercoledì 14 maggio 2025, 16:32
In gruppo ora stanno viaggiando forte, com'è possibile che il vantaggio dei 2 non diminuisca? Occhio che Davide Bais a Campo Imperatore l'ha già fatta...
Ok, adesso è sceso rapidamente, evidentemente c'era qualche problema con il gps