Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Maìno della Spinetta

Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il venerdì si arriva in val d'aosta, in una delle più belle valli del mondo, la val d'Ayas, con vista sulla maestà del Rosa, dalla Gobba di Rollin al Castore.

E la tappa prevede tanta salita. Poche doppie cifre ma tanta salita.

La prima salita è facile, in Piemonte, e servirà solamente ad aiutare il formarsi della fuga.

Immagine

La seconda salita sarà la più dura di giornata, e passerà proprio vicino a champoluc, ma arrivati a Challand St Victor prenderà la sinistra in una salita mortale, un Fedaia a mio avviso, col tratto della ringhiera, costantemente al 15%, ben conosciuto dai cicloamatori per la difficoltà.

Immagine

La terza di salita è quella più dura di quele finali: il Saint pantaleon. Molto dura, regolare, ma i km finali sono molto impegnativi. Perché alla fine di una lunga salita. Perché talvolta in doppia cifra. Perché in alto, attorno ai 2000 metri, dove l'ossigeno è meno concentrato.

Immagine

La penultima salita, il Col de Joux, è molto pedalabile. Espostissima, non c'è proprio un albero. Se fa caldo lo si sentirà tutto, perché esposta a sud e ovest. Per posizionamento e lunghezza potrebbe propiziare qualcosa. C'è il rischio che Majka metta tutti in fila nel cloroformio, però occorre vedere quanta stanchezza ci sarà in gruppo.

Immagine

Infine si scende su Brusson, passaggio al camping e centro del fondo, e subito 1 km impegnativo con 2 tornanti. Tratto in falsopiano e poi altro km duro. Si apre la vista sul ghiacciaio, ma si svolta nuovamente a sinistra e si affrontano i difficili km finali verso Antagnod, quelli che passano attraverso Lignod. A tratti impegnativi, garantiranno degli attacchi ache nel finale.

Immagine

un paio di km in falsopiano, prima della picchiata su Champoluc.

Immagine
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
TheArchitect99

Re: Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Carapaz sul Tzecore? Mi sembra una tappa ideale anche più di quella di sabato.
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

TheArchitect99 ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 18:49 Carapaz sul Tzecore? Mi sembra una tappa ideale anche più di quella di sabato.
È un po' lontano però, deve recuperare 40 secondi non quaranta minuti. :D
Poi non sono così d'accordo, nel senso che sicuramente è una bella tappa molto dura, dove però le salite più dure sono le più lontane a differenza di martedì. Invece il colle delle finestre è la salita più impegnativa nell'insieme del Giro e sicuramente lì i distacchi si creano anche se uno non vuole.
Maìno della Spinetta

Tommeke92 ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 18:58
TheArchitect99 ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 18:49 Carapaz sul Tzecore? Mi sembra una tappa ideale anche più di quella di sabato.
È un po' lontano però, deve recuperare 40 secondi non quaranta minuti. :D
Poi non sono così d'accordo, nel senso che sicuramente è una bella tappa molto dura, dove però le salite più dure sono le più lontane a differenza di martedì. Invece il colle delle finestre è la salita più impegnativa nell'insieme del Giro e sicuramente lì i distacchi si creano anche se uno non vuole.
sarebbe stato bello fare prima il st pantaleon, poi lo tsecore e scendere su emarese, facendo solo metà joux, prima del finale. Va be', terreno per attaccare c'è lo stesso :)
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

Il mortirolo oggi era lontano e ora parte sullo tzecore ai - 100 con 51 km di salita da affrontare?
Le prime salite serviranno per mettere fatica nelle gambe, anche se non hanno chissà che squadra per fare un gran ritmo i rivali di del toro.
Si muoveranno sul joux che non è una salita terribile, ma con tutto quello che c'è prima potrebbe bastare.
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

Bel tracciato, anche se chilometraggio non da tappone.
Strade care a Carapaz, vediamo se avra’ voglia di dinamitare la corsa o restera’ guardingo, pronto a muoversi solo nel finale.
Penso che il Finestre possa essere un tarlo nella testa di tanti, capace di scongiurare azioni avventate.
Probabilmente Pellizzari e Bernal cercheranno l’azione da lontano, gli altri forse aspetteranno il Joux per saggiare Del Toro.
Per la tappa mi giocherei Fortunato.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Se vuole buttare al cesso un Giro di cui oggi (e ripeto oggi, magari non sarà così fra 48 ore) è il principale favorito, il modo migliore è partire sul Tzecorè. :diavoletto:

Io al posto suo mi muoverei sul Joux, non prima. Ha 40" da recuperare, non 10 minuti. Sul Tzecorè può partire Storer o Tiberi, non Carapaz.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nikybo85

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Tappa splendida. San Pantaleon tostissimo, non finisce più..ma scontato da dire, dipende da come lo faranno.
PS per non ricordo quale utente..le strade care a Carapaz sono qualche valle più in là :D (Courma ecc..)
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Io avrei preferito il Saint-Pantaleon come primo colle e poi il finale del Valle d'Aosta (Arlaz, Tze Core, Joux breve, niente Antagnod). Spero che la fatica e l'intraprendenza rendano il Joux comunque selettivo
TheArchitect99

Guardando il profilo della seconda salita mi sembrava la più difficile per questo ho pensato a un attacco lì di Carapaz, non mi sono accorto dei 99 km dopo lo scollinamento :D
Io penso comunque che un'azione sulla terza salita non sia impossibile, vero che sono solo 40" ma Carapaz deve anche staccare Yates non solo Del Toro , che probabilmente salterà se attaccato con decisione venerdì. Il Mortirolo era lontano ma il problema era la strada dopo che presentava tratti in falsopiano troppo lunghi.
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

TheArchitect99 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 1:07 Guardando il profilo della seconda salita mi sembrava la più difficile per questo ho pensato a un attacco lì di Carapaz, non mi sono accorto dei 99 km dopo lo scollinamento :D
Io penso comunque che un'azione sulla terza salita non sia impossibile, vero che sono solo 40" ma Carapaz deve anche staccare Yates non solo Del Toro , che probabilmente salterà se attaccato con decisione venerdì. Il Mortirolo era lontano ma il problema era la strada dopo che presentava tratti in falsopiano troppo lunghi.
Gli ultimi 5 km dello tzecore durissimi, ma c'è veramente troppa roba dopo.
Le altre 2 salite ricordano le salite pirenaiche, interminabili, ma pedalabili, costanti, senza tratti proibitivi.
Ma alla terza salita lunga consecutiva il joux può bastare per fare differenze importanti e quella dopo per amplificarle.
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

Fedaia ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 21:33 Bel tracciato, anche se chilometraggio non da tappone.
Strade care a Carapaz, vediamo se avra’ voglia di dinamitare la corsa o restera’ guardingo, pronto a muoversi solo nel finale.
Penso che il Finestre possa essere un tarlo nella testa di tanti, capace di scongiurare azioni avventate.
Probabilmente Pellizzari e Bernal cercheranno l’azione da lontano, gli altri forse aspetteranno il Joux per saggiare Del Toro.
Per la tappa mi giocherei Fortunato.
bisogna vedere anche se la visma utilizzerà meglio la squadra senza far buttare via energie per nulla ai gregari
per la tappa dico pellizzari
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Ricordiamoci comunque gli sfracelli che fece un passaggio multiplo al Sestriere nel 2020 a fine giro (pur con campo partenti non così qualitativo). Magari non succede niente, ma finora in questo giro è sempre successo qualcosa anche quando non ce lo aspettavamo...
TheArchitect99

frcre ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 1:17
TheArchitect99 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 1:07 Guardando il profilo della seconda salita mi sembrava la più difficile per questo ho pensato a un attacco lì di Carapaz, non mi sono accorto dei 99 km dopo lo scollinamento :D
Gli ultimi 5 km dello tzecore durissimi, ma c'è veramente troppa roba dopo.
Le altre 2 salite ricordano le salite pirenaiche, interminabili, ma pedalabili, costanti, senza tratti proibitivi.
Ma alla terza salita lunga consecutiva il joux può bastare per fare differenze importanti e quella dopo per amplificarle.
Verissimo, comunque arrivati a questo punto non mi stupirei di vedere gente cedere di schianto su ritmo forte anche senza attacchi, le energie spese sono tante per tutti, visto Storer ieri ma può succedere anche ad altri.
Erinnerung

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Tappone questo, il più duro come dislivello complessivo.
Lo Tzecore come seconda salita sarebbe stato meglio ma abbiamo capito che Vegni quest’anno ha disegnato il Giro con il “vincolo”: la salita più dura il prima possibile e mai per ultima.
Danni li farà perché sono salite anche lunghe e il caldo e l’esposizione al sole sarà un fattore.
Comunque anche un pendenza che tira sempre sopra il 7 (Col de Joux) può produrre bei distacchi nella terza settimana.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Siamo a fine Giro, abbiamo visto negli ultimi anni pure il Sestriere fatto due volte far saltare la corsa.
Che poi è facile scrivere qui che sarebbe stato meglio farlo più avanti nella tappa, dimenticandosi che le salite sono in posizioni date e non possono essere traslate lungo il profilo altimetrico a piacimento. Magari per farlo più avanti ti trovavi 20 km di fondovalle in pianura in più prima della salita, e allora avremmo letto lamentele sul tracciato ugualmente.

Direi che il Tze Core prima o seconda salita non cambia la sostanza.
Fedaia

La tappa non e’ particolarmente lunga e vedo pochi tratti in cui ci si possa riappallottolare.
Penso proprio arriveranno alla spicciolata; se dovessi scommettere mi immaginerei un Carapaz saldamente in rosa a fine tappa, ma ad ora sono stato sempre smentito dai fatti.
Curioso della condotta dei Visma e di Yates.
Per lui e’ un’occasione forse irripetibile di vincere il Giro; magari ad ora ha corso in conserva m pronto a giocarsi tutto in queste ultime due giornate.
Gee credo possa finire sul podio, ma chissa’ che non tiri fuori l’Heysiedal che ha in lui.
Del Toro cerchera’ di rintuzzare e qualora dovesse restare sulle ruote, attacchera’ nel finale.
Erinnerung

Messaggio da leggere da Erinnerung »

jumbo ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 9:40 Siamo a fine Giro, abbiamo visto negli ultimi anni pure il Sestriere fatto due volte far saltare la corsa.
Che poi è facile scrivere qui che sarebbe stato meglio farlo più avanti nella tappa, dimenticandosi che le salite sono in posizioni date e non possono essere traslate lungo il profilo altimetrico a piacimento. Magari per farlo più avanti ti trovavi 20 km di fondovalle in pianura in più prima della salita, e allora avremmo letto lamentele sul tracciato ugualmente.

Direi che il Tze Core prima o seconda salita non cambia la sostanza.
Ma infatti ci sta anche così assolutamente, tanto più che nella tappa di sabato hai il Finestre vicino all’arrivo.
Per avere Tzecore come seconda salita bastava fare prima il Saint Pantaleon, tornare giù a Chatillon e poi proseguire con Tzecore e Joux come nel percorso, ovvio che le cartine le ho guardate ;)
Ci sarebbero stati 10 Km di fondovalle in più dopo la prima salita..ma ripeto, la tappa va benone anche così. È molto selettiva.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Penso che salvo cedimenti anticipati, con il Finestre il giorno dopo, i big non si muoveranno in prima persona prima del finale del Joux.
Maìno della Spinetta

Si ripartirà da questo: i primi 11 hanno ambizioni di classifica (top 10), poi iniziano quelli che hanno fatto i gregari o in caduta libera. Sono in tanti per il podio (da del toro a Pellizzari), la top 5 (da del toro a Poole) e la top 10 (al momento fuori Poole), non dovrebbe essere avara la tentazione di provarci almeno per qualcuno. Tiberi lo vedo ormai out in gregariato per caruso. Pidcock e Piganzoli meglio puntino a una tappa, non sia mai che centrando la fuga giusta la centrino e recuperino qualcosa

1 DEL TORO Isaac
2 CARAPAZ Richard 0:41
3 YATES Simon 0:51
4 GEE Derek 1:57
5 CARUSO Damiano 3:06
6 BERNAL Egan 4:43
7 PELLIZZARI Giulio 5:02
8 RUBIO Einer 6:09
9 YATES Adam 7:45
10 STORER Michael 7:46
11 POOLE Max 8:00
12 MCNULTY Brandon 9:03
13 PIDCOCK Thomas 9:55
14 PIGANZOLI Davide 11:31
15 TIBERI Antonio 14:48
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Ritmo forte sul finale Tzecore, tutto il Saint Panthaleon e partire ad inizio Joux
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 10:38 Si ripartirà da questo: i primi 11 hanno ambizioni di classifica (top 10), poi iniziano quelli che hanno fatto i gregari o in caduta libera. Sono in tanti per il podio (da del toro a Pellizzari), la top 5 (da del toro a Poole) e la top 10 (al momento fuori Poole), non dovrebbe essere avara la tentazione di provarci almeno per qualcuno. Tiberi lo vedo ormai out in gregariato per caruso. Pidcock e Piganzoli meglio puntino a una tappa, non sia mai che centrando la fuga giusta la centrino e recuperino qualcosa

1 DEL TORO Isaac
notare che con i distacchi attuali raffrontati alla classifica dell'anno scorso piganzoli era in lotta per il podio....
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Theakston

Messaggio da leggere da Theakston »

albopaxo ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 11:09
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 10:38 Si ripartirà da questo: i primi 11 hanno ambizioni di classifica (top 10), poi iniziano quelli che hanno fatto i gregari o in caduta libera. Sono in tanti per il podio (da del toro a Pellizzari), la top 5 (da del toro a Poole) e la top 10 (al momento fuori Poole), non dovrebbe essere avara la tentazione di provarci almeno per qualcuno. Tiberi lo vedo ormai out in gregariato per caruso. Pidcock e Piganzoli meglio puntino a una tappa, non sia mai che centrando la fuga giusta la centrino e recuperino qualcosa

1 DEL TORO Isaac
notare che con i distacchi attuali raffrontati alla classifica dell'anno scorso piganzoli era in lotta per il podio....
Come interpretare la classifica corta? Percorso? Livello alto dei partecipanti? Livello mediocre? Ognuno può dire la sua. A me diverte più così che gli assoli di Pogacar
stakia

Messaggio da leggere da stakia »

Theakston ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 11:23 Come interpretare la classifica corta? Percorso? Livello alto dei partecipanti? Livello mediocre? Ognuno può dire la sua. A me diverte più così che gli assoli di Pogacar
ogni Giro fa storia a sé. Le variabili per spiegare il risultato finale sono tante e il percorso ne spiega una parte. Io preferisco vedere un Giro combattuto dove la gente si scatta in faccia e non ha paura di rimanere sola e di saltare, anziché assoli su assoli dalla 1a alla 21esima tappa.

Ricordo le centinaia di messaggi sul c.d. "livello basso" del Giro 2022. Pochi attacchi, attendismo, etc etc. Per come la vedo io, analizzare e misurare le prestazioni menandola con i watt e la Vam va bene ma fino a un certo punto. Agli spettatori, infognati oppure occasionali, interessa vedere spettacolo e battaglie ciclistiche.

Quindi tra un Giro dominato da un marziano che fa il vuoto dietro di sé a ogni rampa e sale a 7 watt/kg...
e un Giro combattuto e incerto, con imboscate, cotte, crisi e mezze crisi di atleti che vanno a 6,2...anche grandi stica... dei watt.
Tutta la vita il secondo. Imho
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

jumbo ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 10:35 Penso che salvo cedimenti anticipati, con il Finestre il giorno dopo, i big non si muoveranno in prima persona prima del finale del Joux.
Sono d'accordo.
Almeno i primi 5 della generale faranno così.
Le prime salite potrebbero essere movimentate da quelli dopo.

Nel disegno in pratica, a parte la prima salita, la difficoltà delle altre vanno a diminuire di salita in salita, però sulle salite finali arriveranno più stanchi, per cui i distacchi si potranno fare.

È un disegno di tappa che sarebbe piaciuto a Chiappucci e Virenque, praticamente solo con salite e discese.
Fantasio

Messaggio da leggere da Fantasio »

stakia ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:09Quindi tra un Giro dominato da un marziano che fa il vuoto dietro di sé a ogni rampa e sale a 7 watt/kg...
e un Giro combattuto e incerto, con imboscate, cotte, crisi e mezze crisi di atleti che vanno a 6,2...anche grandi stica... dei watt.
Tutta la vita il secondo. Imho
Il grande campione, si chiami Binda, Bartali, Coppi, Merckx, Hinault o Pogacar, dà sempre spettacolo, a prescindere dal vuoto e dai suoi watt.
Fra le due soluzioni ci sono anche vie di mezzo, per esempio il grande campione che attraversa momenti di difficoltà (Coppi 1953, Merckx 1974, Hinault 1982, ad esempio). Io preferisco le vie di mezzo al "secondo", tutta la vita, e se non posso avere una via di mezzo preferisco godermi il grande campione, sapendo che difficilmente potrò vederne un altro, piuttosto che assistere ad imboscate/cotte/crisi/mezze crisi.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

qrier ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 14:12
jumbo ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 10:35 Penso che salvo cedimenti anticipati, con il Finestre il giorno dopo, i big non si muoveranno in prima persona prima del finale del Joux.
Sono d'accordo.

Nel disegno in pratica, a parte la prima salita, la difficoltà delle altre vanno a diminuire di salita in salita, però sulle salite finali arriveranno più stanchi, per cui i distacchi si potranno fare.

È un disegno di tappa che sarebbe piaciuto a Chiappucci e Virenque, praticamente solo con salite e discese.
Io penso che se la sequenza fosse invertita, ovvero il Finestre il giorno prima di questa tappa, sarebbe stato molto meglio e a Champoluc si sarebbe visto un grande spettacolo.

Così c'è un pó il rischio che non succeda niente/poco perché la classifica è corta e il Finestre basta e avanza per ribaltare la classifica.
IlDucadiQuadalto

Messaggio da leggere da IlDucadiQuadalto »

Chissà che la vittoria di oggi di Denz non porti un pò di brio e inventiva in casa Bora per cercare l'impresa con Pellizzari domani o sabato!
Fedaia

lucks83 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 17:53
qrier ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 14:12
Sono d'accordo.

Io penso che se la sequenza fosse invertita, ovvero il Finestre il giorno prima di questa tappa, sarebbe stato molto meglio e a Champoluc si sarebbe visto un grande spettacolo.

Così c'è un pó il rischio che non succeda niente/poco perché la classifica è corta e il Finestre basta e avanza per ribaltare la classifica.
E’ vero, pero’ se hai gambe devi monetizzare. Troppo un rischio per Carapaz , Yates, Gee delegare tutto al Finestre..anche perche’ quella e’ una salita troppo particolare, dove tutto puo’ accadere nel bene o nel male.
Questo Del Toro e’ un cagnaccio, se vogliono farlo fuori prima lo fanno meglio e’ altrimenti chissa’ che non sia lui a fargli lo scalpo.
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Devono iniziare, gia dallo Tzecore, a prendergli le misure, vedere come rispondere e capire se e quando vale la pena di attaccarlo a tutta
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

1 DEL TORO Isaac
per me bernal attacca sul pantalone
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

nurseryman ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 19:36

1 DEL TORO Isaac
per me bernal attacca sul pantalone
Bernal non va da nessuna parte purtroppo
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

Walter_White ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 19:51
nurseryman ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 19:36 per me bernal attacca sul pantalone
Bernal non va da nessuna parte purtroppo
Come ti permetti :uhm:

Scherzo :diavoletto: . Anche per me Bernal ci prova alla prima salita ma ovviamente se non lo lasciano andare non sembra avere le gambe per fare la differenza.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Domani puo' succedere di tutto ....e succedera' di tutto...anche che Del Toro mantenga la rosa..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Domani può succedere di tutto. Anche che Ayuso, in cerca di rivincite, punga un calabrone
barrylyndon

Allabersagliera ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 21:58 Domani può succedere di tutto. Anche che Ayuso, in cerca di rivincite, punga un calabrone
:D
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

by Gimbatbu

Domani sapremo chi vincerà il Tour de France (anzi no, lo sappiamo già...)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Maìno della Spinetta

il fatto che carapaz vada bene su salite lunghe dalle pendenze non impossibili e del toro bene su quelle brevi ed esplosive favorirà molto lo spettacolo
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Domani tocca a Poels salire sul podio della classifica dei gpm :D
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

Domani è una tappa dove pianura praticamente non ne trovano.......capisco attaccare a 100km sia folle,ma a 60km si,quindi assolutamente bisogna muoversi sul Saint Pantaleon se si vuole veramente vincere il Giro.
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

jan80 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 22:53 Domani è una tappa dove pianura praticamente non ne trovano.......capisco attaccare a 100km sia folle,ma a 60km si,quindi assolutamente bisogna muoversi sul Saint Pantaleon se si vuole veramente vincere il Giro.
Fortunato arriverà con i primi ?
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

jan80 ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 22:53 Domani è una tappa dove pianura praticamente non ne trovano.......capisco attaccare a 100km sia folle,ma a 60km si,quindi assolutamente bisogna muoversi sul Saint Pantaleon se si vuole veramente vincere il Giro.
l'unico tra i primi che in carriera ha avuto nelle corde qualche volta un attacco di questa gittata, senza essere nella fuga del mattino, è stato Caruso, che non credo ne abbia ancora la forza.
Per altro agli altri non servono che poche decine di secondi per prendere la maglia.
Per Pellizzari purtroppo è un po' tardi, però lui è l'unico che avrebbe qualche interesse a tentare la mossa suicida.

Per quello che ricordo io, la discesa del Colle di Zuccore è piuttosto tecnica ed esposta, le altre invece sono più facili. Lì chi vuole potrebbe approfittarne per aumentare un eventuale vantaggio guadagnato sul tratto finale duro, i primi non dovrebbero rischiare e tireranno un po' i freni.
TheArchitect99

herbie ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 0:35
l'unico tra i primi che in carriera ha avuto nelle corde qualche volta un attacco di questa gittata, senza essere nella fuga del mattino, è stato Caruso, che non credo ne abbia ancora la forza.
Per altro agli altri non servono che poche decine di secondi per prendere la maglia.
Per Pellizzari purtroppo è un po' tardi, però lui è l'unico che avrebbe qualche interesse a tentare la mossa suicida.

Per quello che ricordo io, la discesa del Colle di Zuccore è piuttosto tecnica ed esposta, le altre invece sono più facili. Lì chi vuole potrebbe approfittarne per aumentare un eventuale vantaggio guadagnato sul tratto finale duro, i primi non dovrebbero rischiare e tireranno un po' i freni.
Carapaz alla scorsa Vuelta attaccò a parecchi km dall'arrivo uscendo dal gruppo, nella tappa vinta da Adam Yates.
barrylyndon

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:10
herbie ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 0:35

Carapaz alla scorsa Vuelta attaccò a parecchi km dall'arrivo uscendo dal gruppo, nella tappa vinta da Adam Yates.
Vero..a 90 dall'arrivo nella tappa di Grenada.Ma oggi non gli serve un'azione del genere..non gli conviene neanche.
Se avra' le gambe per attaccare penso che sulla penultima salita sarebbe il punto ideale.
In ottica Finestre anche negli strappi dell'ultima.
Ma tutto dipendera', come sempre, dalle forze rimaste.
E' stato un giro molto tirato,in queste due ultime tappe chiunque puo' andare a gambe all'aria.
Per questo considero anche Pellizzari in lotta per la vittoria finale.
barrylyndon

Qualcuno ha memoria di tappe con 70 km di salita ?
Fedaia

Credo e spero Pellizzari e sua squadra vogliano provare a ribaltare il Giro.
E’ la tappa giusta per provarci.
Secondo me se lo puo’ permettere.
Maìno della Spinetta

barrylyndon ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:35 Qualcuno ha memoria di tappe con 70 km di salita ?
Gardeccia 2011 di sicuro.

Suddivise così, su 5 gpm di cui 3 lunghi e consecutivi non saprei, cose da Tour anni 90
barrylyndon

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:55
barrylyndon ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:35 Qualcuno ha memoria di tappe con 70 km di salita ?
Gardeccia 2011 di sicuro.

Suddivise così, su 5 gpm di cui 3 lunghi e consecutivi non saprei, cose da Tour anni 90
Gardeccia siamo li'...forse qualcosa di piu' di 70 km..pero' su 230 di corsa..
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Fedaia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:50 Credo e spero Pellizzari e sua squadra vogliano provare a ribaltare il Giro.
E’ la tappa giusta per provarci.
Secondo me se lo puo’ permettere.
Mi piace che in Bora, dopo averlo spremuto come un limone e trattato a calci in culo con 15 giorni di mulismo,
adesso si attaccano a lui per salvare il Giro.
E questi sarebbero i grandi squadroni pro-tour.
Pfui.
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Correndo in modo normale secondo me Pellizzari avrebbe buone chance di chiudere il Giro al 5° posto.
C'è da capire se per la Red Bull questo sarebbe un risultato soddisfacente oppure se preferiscono rischiare di buttare via tutto per un sogno in rosa.

Esagerare oggi potrebbe essere pagato caro sul Finestre.

Io credo che seguirei le mosse di Carapaz ma intanto proverei a mettere un paio di uomini nella fuga.
Rispondi