Voti al Giro 2012

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
giusperito

Voti al Giro 2012

Messaggio da leggere da giusperito »

Giro voto 5:
Un Giro disegnato male che esclude il sud più o meno legittimamente per partire dalla Danimarca. Le tappe ideate per essere più belle non sembrano all'altezza delle aspettative, nascendo per pura somma di cime. Credo che le tappe più belle siano state Resinelli e Cortina. Ovviamente Pampeago e Stelvio sono sempre spettacolari, ma forse sono stati penalizzati.

Big voto 3:
I big deludono non tanto per prestazioni, ma per interpretazione tattica e paura. Forse è anche una conseguenza di come è disegnato il giro, lasciando tutta l'attesa per le ultime due tappe che arrivano però troppo tardi e a gambe quasi finite e comunque non proporzionate per i giri della morte richiesti. In ogni caso si tratta di responsabilità sempre personali di chi per tutto il giro non ha mai provato nulla.

I giovani voto 7:
Rendono interessante il giro, ma davvero non so che valore possano avere in relazione ad una mediocrità così diffusa. Sicuramente Uran e de gent confermano di essere delle promesse per il futuro. peccato che i giovani italiani siano stati immolati alla causa della mediocrità.

Valore del giro voto 3:
Il discorso dei big si lega alla possibilità di considerarli tali. Sono da considerarsi dei veri big? Forse è la loro mediocrità a generare un giro così brutto? Forse è per questo che alla fine Purito perde da un anonimo canadese? E' così sorprendente la vittoria di H.? Chi sulla carta poteva davvero essergli considerato davvero superiore? Per me è un semi sconosciuto, ma a posteriori mi viene da pensare che:
Rodriguez non è mai stato un corridore da GT. La sua prestazione è stata imprevedibilmente sopra la media. Quando lessi le quote snai all'inizio del giro a 9,00 pensai che erano fin troppo basse per uno che forse non sarebbe arrivato nei top 5. L'abbiamo considerato big non perché lo fosse in assoluto, ma solo in relazione agli altri
Scarponi è in fase calante e non aveva fatto nulla per dimostrare la sua forza. Avere Cunego in squadra era un segnale.
Basso arrivava con i favori del pronostico perché la sua squadra si presentava come uno schiacciasassi impressionante. Tuttavia non era di Basso che parlavamo, ma dell'idea, del ricordo di Basso. Già allo scorso Tour aveva deluso, accampando la scusa della caduta sull'Etna. Quando è caduto in fase di preparazione ho pensato subito che si stava preparando la scusa. Purtroppo non è più un capitano. Dovrebbe fare il gregario di lusso per dare un senso a quest'ultima parte di carriera.
Cunego ha fatto meno peggio di quanto tutti noi ci aspettavamo. Forse se la Lampre avesse puntato su di lui non avrebbe vinto comunque, ma non credo avrebbe fatto meno bene di Scarponi. Purtroppo Cunego è una promessa mancata e come tutte le promesse mancate gli basta poco per esaltare il cuore di chi ha creduto in lui. Già lo scorso Tour venne celebrato come un successo.
Schleck era venuto a farsi una scampagnata e mi dispiace solo per chi ha per un attimo pensato di investire una somma su di lui. Si è ritirato perché se non vincono il Tour quest'anno non lo vinceranno mai. La collezione di podi dovrebbe finire prima o poi.
Erano questi i big alla partenza! Forse ci voleva coraggio a chiamarli big.
Il Giro dobbiamo riconoscerlo ha perso appeal. Inventarsi tappe assurde non lo renderà un giro più bello. Restiamo il secondo GT più importante solo perché la Vuelta viene dopo il Tour, ma il valore dei ciclisti è simile.

Cicloweb voto 10:
Sono un nuovo utente e devo dire che mi avete fatto vivere in pieno il giro. Solitamente il ciclismo è un rito personale, perché sembro un eretico vista la scarsa (e già sto eccedendo) attenzione che riscuote intorno a me. Con voi ho finalmente fatto un fantaciclismo, ho imparato tante cose nuove ed ho letto valutazioni tecniche ed intelligenti che finora non avevo potuto condividere con nessuno.

Fantaciclismo voto 8:
Divertente, divertente.. peccato che abbia avvertito la stanchezza nella terza settimana. Per un attimo avevo sperato in un piazzamento nei primi 10, avendo sfiorato il podio in occasione del Laceno.
Tour de France:
Vittoria di tappa: Tour 2012 - 13a tappa: Saint-Paul-Troix-Châteaux - Le Cap d'Agde
Posizione finale: Tour 2012 - 2° posto

Giro d' Italia:
Posizione finale: Giro 2012 - 13° posto
meriadoc

Re: Voti al Giro 2012

Messaggio da leggere da meriadoc »

giusperito ha scritto:Giro voto 5:
Un Giro disegnato male che esclude il sud più o meno legittimamente per partire dalla Danimarca. Le tappe ideate per essere più belle non sembrano all'altezza delle aspettative, nascendo per pura somma di cime. Credo che le tappe più belle siano state Resinelli e Cortina. Ovviamente Pampeago e Stelvio sono sempre spettacolari, ma forse sono stati penalizzati.

.

mi sono fermato qui
Giro disegnato bene, se si arriva a dare insufficienze pure qui vuol dire semplicemente che non si è mai contenti
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

il percorso era buono, i protagonisti (chiamiamoli così) purtroppo no.
un giro complessivamente mediocre che mi ha fatto rivalutare le ultime due vuelta di spagna.
pedalando

Giro 2012: le pagelle

Messaggio da leggere da pedalando »

Va là.. scrivo ormai pochissimo ma (forse) riesco ad aprire io un 3D che suppongo occuperà diverse pagine.
Non è farina del mio sacco ma bensì di mio figlio (noto "esperto" in materia :D )
Ecco qui:

Hesjedal: 9 Instaccabile. A metà giro sembrava il favorito numero 1 ma sulle grandi montagne non dà spettacolo e si difende soltanto. Crono stupenda.
Rodriguez: 9 Bravo. Vince 2 tappe e mezza, speriamo abbia mangiato solo insalata (russa?).
De Gendt: 9 Grande sorpresa. Un numero sullo stelvio raddoppiato nella cronometro.
Scarponi: 6 1/2 Cosìcosì. In costante crescita proseguita con l'invecchiamento...
Pozzovivo: 7 Onesto. Vince una tappa in salita ma poi diventa Pozzomorto.
Basso: 5--- Deludente. A inizio giro sembrava già il padrone ma poi delude su tutti i fronti.
Cavendish: 9 Cannonball. Il campione del mondo, nient'altro da dire.
Rabottini: 9 Rambo. Si vede che è un grande talento.
Uran: 6 per la gara ma diventa 5 per quanto è brutto.
F. Schleck: 3 femminuccia. Non merita la fatica di trovare cosa scrivere di lui.
Liquigas: 2 se fossero venuti al giro a montar transenne avrebbero fatto la stessa fatica per i medesimi risultati.
Lampre: 6 la maglia di Malori regala la sufficienza.
Farnese: 8 nonostante Pozzato è stata una delle migliori squadre.
Vegni: 8 peccato che le squadre hanno reso noioso il suo giro.
DeStefano: 5 Le sue domande meritavano un beep.
DeLuca, Savoldelli, Cassani e Pancani: 9 una quaterna perfetta.
"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Eugenio Montale.

108 presente
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Hesjedal (10): Parlando pochissimo e ondeggiando sulla bici ha vinto la gara della vita (in fondo non ha colpe riguardo agli avversari); ribadisco che ancora 2 settimane fa non ci avrei mai mai mai creduto.
De Gendt (9): Presto uscirà un film che racconta i primi 21 giorni di Thomas, io sinceramente non l'ho visto. Dell'impresa successiva s'è detto, non lo conoscevo ma in prospettiva è fortissimo, soprattutto per il Tour
JRO (8): La prestazione migliore in un GT, in relazione alle sue caratteristiche direi che ha vinto anche un po' lui.
Rabottini (8): Una delle scoperte del Giro, assieme a Amador (stesso voto)
Kreuziger,Tiralongo,Pozzovivo (7): bellissime vittorie
Guardini (8): Non mi frega della squalifica, in altre circostanze avremmo salutato il ragazzo già al ritorno in Italia, invece...
EDIT!:Cavendish (8): Ovviamente. Arriva a Milano e a volte prende schiaffi: non me l'aspettavo. Poi brontola come pochi e questa invece non è una novità
Ferrari (7): Nemico giurato di Cavendish, dopo averlo fatto perdere dimostra anche di saperlo battere
Cunego (6): Il solito Dammià che passa 20 giorni a capire cosa deve fare poi sullo Stelvio gli esce qualcosa di buonissimo, ma il treno è passato da un po'.
Uran (6): Mi lascia interdetto, in un contesto simile credevo potesse insidiare la top 5, però completa un GT ad alti livelli quindi va bene per ora. Meglio di lui lo scudiero Henao.
Scarponi (5): Poche gambe, tanta grinta. Come temevo il meglio per lui è passato, rimane uno dei personaggi migliori dentro e fuori la corsa.
Basso (4): Al tramonto.
Ci sono corridori di cui non ho scritto perchè in definitiva mi hanno impressionato un po' meno. Parlo di Bak (non ho visto quella tappa), di Phinney (tra i personaggi della corsa in ogni caso), di Navardauskas o Malori (ottimi leader, anche se per poco). E naturalmente se ne potrebbero aggiungere tantissimi altri...

RAI (9): Per quello che ho visto bei programmi, grande squadra.
Giro (4): bruttarello perchè povero di protagonisti e lo potevamo prevedere, il percorso era buono (una bella cronometro a metà e tapponi più sparsi nelle 3 settimane e si sfiorava la perfezione)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
prof

Messaggio da leggere da prof »

Percorso stupendo, da 10. Alcuni hanno suggerito che una crono da 40/50 km a metà Giro sarebbe stata l'ideale e sono pienamente d'accordo. Unico neo il nuovo Mortirolo sulla mulattiera: inutile, ininfluente, per nulla spettacolare e possibile fonte di pasticci: ammiraglie bloccate, moto che cadono e creano impiccio e via di questo passo. Che sarebbe accaduto se, in assenza di ammiraglia, uno qualunque di quelli in lotta per la maglia rosa avesse avuto un incidente in discesa o alla fine della discesa ?
nfl

Messaggio da leggere da nfl »

kreuzinger non merita 7
eliacodogno

nfl ha scritto:kreuzinger non merita 7
No, kreuziNger s.v., non c'era :diavoletto:
Kreuziger ha fatto un numero che vale 3 maglie bianche dell'anno scorso, al di là del crollo di 2 giorni prima. Almeno secondo me...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

eliacodogno ha scritto:
nfl ha scritto:kreuzinger non merita 7
No, kreuziNger s.v., non c'era :diavoletto:
Kreuziger ha fatto un numero che vale 3 maglie bianche dell'anno scorso, al di là del crollo di 2 giorni prima. Almeno secondo me...
il crollo ci sta, capita anche a corridori forti, quello che non è da tutti è riscattarsi cosi come ha fatto a Pampeago...Kreuziger positivo sicuramente
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Liquigas voto 3 , raramente ho visto una squadra correre cosi' male
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Scusa elia, ma che voti sono quelli a JRO e Kreuziger?
Rodriguez ha vinto due tappe, vestito la maglia rosa per due settimane, è arrivato a 16" da una vittoria che nessuno (o quasi) ad inizio Giro reputava possibile. Se si dà 10 a Hesjedal, almeno 9,5 Purito se lo merita.
Kreuziger è arrivato in pompa magna considerato come uno dei favoriti (ma dove???) e poi la strada ha emesso il duro verdetto. Ok, bella vittoria all'Alpe ma sempre 5 rimane.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Rojo

Sul percorso voto 8.
Tante tappe disegnate molto bene. Unico difetto è avere concentrato le difficoltà decisive negli ultimi giorni. Che serva di lezione.

Alla Rai voto 8.
Molte cose positive (un gruppo di giornalisti/commentatori della qualità di CassaPanca, Savoldelli, De Luca, Martinello credo non ce l'abbia nessuno sport), altre decisamente negative. Ovviamente mi riferisco al pessimo processo-salottino della De Stefano.
Nel complesso complimenti.
Winter ha scritto:Liquigas voto 3 , raramente ho visto una squadra correre cosi' male
Se penso che fino a 3 giorni fa mi davano contro perchè criticavo i verdolini, aaah quanto rido... :diavoletto: ma il tempo è galantuomo.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Rojo ha scritto:
Winter ha scritto:Liquigas voto 3 , raramente ho visto una squadra correre cosi' male
Se penso che fino a 3 giorni fa mi davano contro perchè criticavo i verdolini, aaah quanto rido... :diavoletto: ma il tempo è galantuomo.
Non certo io
Tutti i miei commenti son stati stranegativi sul modo di correre stile uspostal della Liquigas
Han corso da perdenti ed hanno perso
Ricordo anche io i commenti dopo la tappa di Cervinia (correndo cosi' si vince il Giro..)
HOTDOG

Messaggio da leggere da HOTDOG »

questi i miei voti ai corridori, al percorso do 7 che sarebbe stato 8 se ci fosse stato un Terminillo o una crono lunga nella prima settimana ma non è certo colpa del percorso se non c'è stato spettacolo, al campo partenti do 5 però se confrontiamo con un anno fa tolto Contador il livello degli uomini di classifica è stato analogo se non addirittura superiore, comunque:

HESJEDAL 9: già dal prologo di Herning fa capire le sue intenzioni e da allora è sempre davanti, si salva con la grinta nei momenti difficili come quello di Lago Laceno e poi si esalta sulle grandi montagne e disputa la miglior crono della carriera a Milano
RODRIGUEZ 8,5: difficile dire dove abbia perso il Giro e forse semplicemente gli sono mancati gli abbuoni nelle tappe di montagna, oltre a vincere due tappe e la maglia rossa corre tatticamente bene ed è resistente come mai in passato, e inoltre così come Hesjedal è protagonista già da aprile
DE GENDT 8: la fortuna aiuta gli audaci e il suo che sarebbe dovuto essere al massimo un 5° posto diventa un podio insperato però sullo Stelvio ha fatto comunque un numero impressionante anche dal punto di vista atletico, inoltre è stato continuo lungo tutte le tre settimane come mai in passato
SCARPONI 7: non gli si può imputare granchè e anzi nelle due tappe di montagna conclusive è l'unico a provarci, magari non ha avuto una giornata super come al Gardeccia quando costruì il suo vantaggio su Nibali però andava come l'anno scorso, ha trovato un Rodriguez più forte di allora e un Hesjedal che non c'era oltre a De Gendt che ha comunque beneficiato di 3' di bonus
BASSO 5: fino a Cortina illude anche con l'atteggiamento della squadra di essere nel 2010 e invece non è così, peggio del Tour 2011 perchè allora aveva pagato le discese e la tappa corta dell'Alpe d'Huez non adatta a lui mentre qui a Pampeago e Stelvio è mancato proprio nel fondo che è il suo punto di forza
CUNEGO 7: dal punto di vista atletico la sua prestazione è stata mediocre il che è normale visto che è competitivo già dalla Parigi-Nizza ed era al top delle Ardenne dove la sfortuna gli ha precluso di ottenere risultati, però ottiene il massimo che poteva andando all'attacco, dando spettacolo in discesa, lottando sempre e si esalta sullo Stelvio dove emergono le doti di fondo per le quali è a tutti gli effetti un corridore da corse a tappe
URAN 7: corre sempre sulla difensiva però per la prima volta in carriera tiene tutte le tre settimane senza avere giornate negative e si merita la maglia bianca
POZZOVIVO 7: paga una giornata no a Piani dei Resinelli e la desuetudine a disputare un grande Giro però da spettacolo a Lago Laceno e anche in seguito rimane comunque accanto ai migliori, forse avrebbe dovuto osare un po' di più
HENAO 7,5: mezzo voto in più rispetto a Uran in quanto più giovane e meno conosciuto, non ha grandissimi picchi però ha un rendimento costante come non sempre accade ai sudamericani specie considerando che era al debutto in un grande Giro
NIEVE 7: non riesce a ripetere l'impresa del Gardeccia per situazioni tattiche contingenti però è il solito combattente e va a conquistarsi una top ten che rischiava di perdere immeritatamente per via della cronosquadre
GADRET 5: non andava molto più piano di un anno fa ma se si eccettuano gli ultimi km dello Stelvio corre in modo del tutto anonimo ed è per questo che non è entrato nei 10
CATALDO 6: mezzo voto in più per averci provato verso Pampeago e poi verso lo Stelvio dove ha perso l'attimo fuggente, mezzo voto in meno perchè dal punto di vista atletico non è migliorato rispetto a un anno fa come invece ci si aspettava, la media è la sufficienza
BRAMBILLA 7: lui invece è migliorato parecchio in particolare nella continuità di rendimento e può crescere ancora
TSCHOPP 6,5: un po' meglio rispetto alla passata stagione anche se non essendo uomo di altissima classifica avrebbe dovuto provarci più spesso e non solo tra il Mortirolo e lo Stelvio
KREUZIGER 5,5: il solito Kreuziger vicino ai migliori ma non al loro livello prima di avere la sua peggiore giornata della carriera in un grande Giro a Cortina, si riscatta parzialmente con una bella azione verso Pampeago
DUPONT 5: vale il discorso fatto per il suo compagno Gadret
BRUSEGHIN 5: l'impegno come al solito non manca e lo fa essere il migliore in classifica della Movistar ma il rendimento è lontano non solo da quello degli anni migliori ma anche da quello dell'ultima Vuelta
PARDILLA 6: regge bene fino a Cortina per poi pagare dazio ma evidentemente i suoi limiti sono questi e può far bene in brevi corse a tappe come il Giro del Trentino e simili
DE GREEF 5,5: quarto Giro consecutivo terminato nei primi 25 ma zero attacchi così come nelle tre precedenti edizioni
MORENO 6: naufraga sullo Stelvio ma fin lì è dove doveva essere vale a dire subito dietro ai migliori, lo si vede poco anche in supporto a Rodriguez ma non per sue colpe ma per via della tattica di squadra
ULISSI 6,5: formalmente gregario ma di fatto corre come un uomo di classifica ottenendo un più che discreto 21° posto alla luce della giovanissima età, l'impressione però resta che sia più un corridore da corse in linea che da grandi Giri
VANDEVELDE 6,5: valida spalla per Hesjedal nelle ultime due tappe di montagna, siamo chiaramente lontani dall'atleta che sfiorò il podio al Tour 2008 ma l'età inizia a essere quella che è
TIRALONGO 7: quella di Rocca di Cambio è un'azione di grande spessore e fino a Cervinia da l'impressione di poter puntare anche al podio poi giorno dopo giorno si spegne ma quello che ha fatto in precedenza rimane
CARUSO 7: sicuramente il miglior gregario di Basso, avesse corso per sè difficilmente avrebbe conquistato la maglia bianca però avrebbe chiuso nei 15 e forse nei 10
CASAR 6,5: nella tappa di Sestri Levante che avrebbe dovuto vincere manca un po' di acume tattico però è il solito combattente e peraltro questo Giro non presentava tantissime altre occasioni per atleti dalle sue caratteristiche
SZMYD 5: a differenza di un anno fa non ha problemi fisici ma arriva al Giro con una condizione in calo dopo gli ottimi Catalogna, Trentino e Romandia e non da l'apporto atteso a Basso
AMADOR 7: non solo la vittoria di Cervinia ma anche prima e dopo è protagonista e fa vedere anche bei numeri in discesa, una delle più belle novità di questo Giro
SLAGTER 6: si fa vedere nelle tappe intermedie mentre paga dazio sulle grandi montagne, rispetto a Mollema e Kruijswijk sembra atleta più da corse di un giorno e meno da corse a tappe
LAGUTIN 4,5: del tutto anonimo e brutta copia dell'atleta protagonista all'ultima Vuelta
CAPECCHI 5,5: così come Szmyd anche lui non combina granchè in supporto a Basso
INTXAUSTI 6,5: atleta ottimo per corse come il Giro dei Paesi Baschi e meno per le grandi montagne della corsa rosa, regge comunque bene fino a Cortina poi la febbre lo toglie da una top ten in cui probabilmente non sarebbe comunque arrivato
NIEMIEC 5: vedi Szmyd ma lui non andava forte neppure nelle corse precedenti al Giro
DE CLERCQ 5: non solo va più piano di un anno fa quando vinse a Montevergine ma non lo si vede mai neppure all'attacco
PINOTTI 7: straordinario nella crono conclusiva, in precedenza si era visto pochino e non era riuscito a fare classifica pur essendo nelle sue intenzioni alla vigilia
SELLA 5: l'impegno non manca ma il rendimento è lontano non solo da quello del 2008 ma anche da quello degli anni dal 2004 al 2007
PIRAZZI 6,5: lui di impegno ce ne mette sempre tantissimo ma a Piani dei Resinelli e a Pampeago dimostra anche doti di scalatore non trascurabili, purtroppo è molto discontinuo tra una tappa e l'altra
IZAGIRRE 7: oltre alla vittoria di Falzes in alcune frazioni rimane anche vicino ai migliori e può avere un futuro nelle gare a tappe
FELLINE 7: lui la vittoria l'ha solo sfiorata ma per il resto vale il discorso di Izagirre
ZAUGG 4,5: mezzo voto in più per l'azione sul Mortirolo ma senza Schleck sarebbe dovuto essere l'uomo di classifica della RadioShack
AGNOLI 6,5: l'unico gregario di Basso veramente all'altezza della situazione oltre a Caruso
RABOTTINI 7,5: splendida l'azione di Piani dei Resinelli ma si fa vedere anche prima e dopo e viene ripagato dalla conquista della maglia azzurra
RUBIANO 6,5: l'azione di Porto Sant'Elpidio rimane anche se in seguito non lo si vede più
GASPAROTTO 6: comprensibilmente in calo dopo le Ardenne e comunque ha dovuto fare da gregario senza spazi per sè
MALORI 6,5: a cronometro non fa grandi cose però si regala un giorno in rosa, si dimostra migliorato anche in montagna così come aveva fatto nelle corse precedenti ed è molto utile alla sua squadra
BAK 7: non solo combattività in tutto il Giro ma anche sagacia tattica nel portarsi a casa il successo a Sestri Levante
THOMAS 7: due ottime crono e un fondamentale supporto a Cavendish, nei prossimi anni lo vedremo competitivo anche per la classifica generale
FRANK 4,5: qualcosina nell'ultima settimana ma troppo poco per un atleta che al Trentino sembrava competitivo
CARRARA 4,5: non basta l'azione in supporto a De Gendt verso Bormio a salvarlo, brusco passo indietro rispetto a un anno fa
BALLAN 5,5: Giro da Chi l'Ha Visto ma obiettivamente non c'erano tappe adatte ai suoi mezzi e comunque il suo nelle classiche del Nord l'ha fatto
GATTO 5: vedi Ballan con la differenza che lui il Giro l'aveva preparato
BOARO 6: inizio di Giro ottimo poi comprensibilmente cala non essendo abituato a una corsa di tre settimane, è comunque l'unico atleta della Saxo Bank che si fa vedere
MODOLO 5: un po' sfortunato ma dopo lo scoppiettante Giro di Turchia ci si attendeva ben altro
CAVENDISH 7: mezzo voto in più per essere arrivato fino a Milano, tre vittorie sono abbastanza anche se lui probabilmente si attendeva di ottenerne 6, certe uscite verso Ferrari e Guardini avrebbe comunque potuto risparmiarsele
FERRARI 7: al di là dei fatti di Horsens si dimostra nell'insieme delle tappe il principale rivale del britannico
PHINNEY 7: gran numero a Herning poi le cadute lo condannano a un Giro di sofferenze che è bravo a concludere
CHICCHI 6: impressionante quando ha fatto a Montecatini dove ha sfiorato la vittoria ma per il resto si vede poco
FARRAR 5: brusco regresso in volata per lui in questa stagione non compensato da progressi in altre componenti del ciclismo
GOSS 7: grande protagonista finchè c'è stato
GUARDINI 7: mezzo voto in più per la giovane età e mezzo per la caparbietà con cui ha cercato di raggiungere Milano al di là della squalifica, deve migliorare ancora moltissimo in salita e nel trovare la posizione giusta nelle ultime centinaia di metri oltre ad avere una squadra più competitiva
RENSHAW 4,5: nel Giro deludente della Rabobank è lui il peggiore rispetto alle aspettative
RUJANO 4: ha avuto problemi fisici ma non ha mai reso al meglio fin dall'inizio del Giro malgrado le corse di preparazione fossero andate bene e rimangono discutibili le modalità del suo ritiro
SCHLECK F. 2: quella della spalla sembra una messinscena, appena si è reso conto di aver completato il lavoro per il Tour se n'è tornato a casa malgrado fosse pienamente in classifica, da censura
VISCONTI 5,5: possono succedere nella carriera di un corridore situazioni estreme come quella che l'ha costretto al ritiro, per il resto sbaglia i tempi ad Assisi e nelle altre tappe si vede poco
eliacodogno

Rojo ha scritto:Scusa elia, ma che voti sono quelli a JRO e Kreuziger?
Hai ragione, ho scritto di corsa, volevo marcare una differenza tra TDG e JRO. 9,5 al primo, 9 al secondo va... :)

desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Sulla falsariga di Eliacodogno:

Hesjedal (8 e ½): Vince la gara della vita, ma dobbiamo anche parlare degli avversari: l'ultima metà dello Stelvio è da cartolina, in questo senso ("saluti dall'anticiclismo"). In un giro da impiegati ha vinto da ragioniere. Ma il voto pieno sarebbe giusto se avesse vinto un Giro da fuoriclasse, o almeno da campioni, o almeno da grandi corridori. E questo NON lo è stato.
De Gendt (9): Ha fatto la cosa più bella di tutto il Giro, e accendendo per una tappa quella cosa chiamata 'interesse'. Poi è anche giovane, se non fosse crollato alla fine avrebbe anche potuto ambire a qualcosa di più.... guardate, io gli do un ½ voto in più. 9 e ½, quindi.
JRO (7 o 7½): La prestazione migliore in un GT, in relazione alle sue caratteristiche etc.. però occhio: una buona fetta di vantaggio l'ha accumulata con abbuoni nella prima parte di corsa. Certo, si vince anche così, anche badando agli abbuoni, e dimostra quindi professionalità e testa. Ma vuol dire che di grandi azioni, veramente grandi, non ne ha fatte.
Rabottini (8): Una della scoperte del Giro, ma a me sa di exploit e soprattutto è cosa da corse di un giorno; insomma, parlare di vera scoperta per me è esagerato.
Kreuziger, (6): bellissima vittoria, ma prima..!
Pozzovivo, (6) Un sei e mezzo per quel che ha fatto, un 5 se consideriamo quello che ci si aspettava da lui (ma che soprattutto era- o poteva essere- nelle sue corde)
Guardini (7): Bravo, davvero. Certo che la squalifica (è stato ingenuo lui? è stata str. la giuria?)..
Cavendish (7½): Non vince tutte le volate (all'inizio per sfiga, poi di suo). Certo, il treno non a puntino, certo le cadute, certo..ma parliamo sempre del campione del mondo su tracciato veloce. E se fosse il Cav dell'anno scorso ci si aspetterebbe che possa perdere una volata, non due. Onora la maglia e arriva alla fine, smentendo molti.
Ferrari (6½): Ha fatto delle belle cose, ma anche delle cose che da un campione non ci si aspetta. Non posso dargli un voto da campione, quindi, e mi adagio su un 6. Anzi, un 6½.
Cunego (5): La sufficienza mi sembrerebbe esagerata, dato che non ha fatto bene alcuna delle cose che poteva fare: il gregario o il cacciatore di tappe. Da gregario non ha corso, ha fatto un paio di belle fughe (e qualche tentativo in più, ma è stato sempre ripreso e staccato) e in una sola di queste è arrivato secondo su una salita come lo Stelvio. Bravissimo, per carità, ma comunque secondo. Né carne né pesce nei GT, ma è una cosa ormai endemica, direi; certo per la squadra- ipotizzando una Lampre che punta saggiamente e decisamente su Scarponi: ah, ma è successo davvero?- è stato un uomo non utilissimo (eufemismo).
Uran (6): "Mi lascia interdetto, in un contesto simile credevo potesse insidiare la top 5, però completa un GT ad alti livelli quindi va bene per ora. Meglio di lui lo scudiero Hena". Occhio: Uran è dell'87, e sebbene professionista da 6 anni (anche in buone squadre) aveva partecipato finora a un solo Giro d'Italia (2010, piazzandosi 35mo), a due Tour e una sola Vuelta. Chiedergli anche che insidi i primi 5 (vabbé, non contiamo Hesjedal perché quasi nella stessa situazione), che insidi i primi 4 - che di Giri e GT ne hanno corsi (e quanti!)...beh, mi pare un po' esagerato.
Scarponi (5): "Poche gambe, tanta grinta". Vero, e vero anche che il meglio per lui è forse passato. Ma se per "il meglio"intendiamo un Giro vinto ma a tavolino, in realtà perso e in quel modo (si, da un Contador, ok, ma..)..
Basso (3): I suoi gregari sembrano andare meglio di lui, nella prima parte di Giro. O meglio, Smyzd sembrava andare più forte di lui, nella prima parte ( poi è crollato e scomparso). Basso no (e grazie al cavolo, ci si aspetta altro da lui), ma in compenso nella seconda parte, gli altri gregari sembravano andare più forte di lui. E lo facevano. Il problema è che se già non sei mai stato uno scattista, e ora non riesci nemmeno più a imporre una progressione.. beh, metti in scena uno spettacolo sconfortante, in cui non si può ammirare nemmeno la regolarità (per quanto noiosa..). Nemmeno quella, voglio dire. Nota: su twitter Basso era molto ottimista e fiducioso, studiava già i modi per "ringraziare i compagni di squadra". Meno male.
Oh... Schleck (1); non si parla degli assenti, non è arrivato a Milano e quindi è un assente. Ma era pur sempre un protagonista (e un favorito, per alcuni), no? Ed è pur sempre l'anticiclismo, no? (Insieme al fratello, ma...non si parla male degli assenti. Ok, ok..)
Al posto del s.v gli do un 1.

RAI (9): Grande squadra, a me De Luca non garba ma..
Giro (4): brutto per via dei protagonisti, non si poteva prevedere ma è andata così.
Percorso del Giro: 8, o 9. Bello, e con buona pace di chi dice che non è andato al sud (e poi magari non è andato a vedere la tappa). Una crono vera e propria a metà non avrebbe guastato, comunque. E sono sempre convinto che senza una partenza "esotica" (no, volevo dire inutile) ci sarebbe lo spazio per una bella tappa di montagna, una volata in più, la crono di cui sopra..
Organizzazione del Giro: 7; sarebbe un 8 perché l'hanno disegnato con intelligenza (i trasferimenti erano limitati, e - l'avete notato? - nessuna tappa è stata accorciata per neve o impraticabilità: certo, sul meteo non si può nulla, ma certe cose le prevedi o ne dovresti prevedere la possibilità, e negli anni scorsi non è avvenuto ). Perdono punti per la partenza da lassù, e ne perdono ancora per QUELLA SCHIFOSA INGUARDABILE MAGLIA AZZURRA.
Liquigas (9) Intesa come squadra, come corridori: i corridori Liquigas hanno fatto cose eccezionali (capitano a parte)
Liquigas (4) Intesa come direzione: tattiche controproducenti, ordini che hanno sfiancato i gregari per nulla. Certo, per far vincere Basso dovevano correre così.. ma potevano correre solo così?
la tattica della Liquigas: voto 2.
Lampre (6) Non puntano su un solo capitano, e questo è l'80% del problema. Nè carne né pesce.
Farnese (8) Fanno molto bene, e se Pozzato non avesse corso in un certo modo avrebbero potuto fare ancora meglio
(continuerà...)
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Fermo restando che lo spettacolo lo fanno i corridori, sempre..., però il discorso e il voto sul percorso merita qualche considerazione in più secondo me. Il percorso di quest'anno effettivamente era buono, ma col senno di poi bisognerà vedere se sarà il caso di cambiare qualcosa sui disegni o meno; soprattutto considerando che i migliori corridori del mondo (i cosiddetti big, quelli che danno spettacolo..) vanno al Tour, e ci continueranno ad andare anche in futuro. Quindi ecco che nell'impossibilità di trovare garanzie dai corridori, il tipo di percorso assumerà un ruolo fondamentale sia per dare spettacolo alla corsa, sia per dare una propria identità e prestigio al Giro, sia per richiamare alla corsa rosa il maggior numero di ciclisti forti in grado di animare la corsa...
La soluzione non la conosco e forse neanche esiste... di sicuro so che le prime due settimane sono state un pò deludenti anche per colpa del percorso: bisognerà cercare di inserire gli Appennini sempre di più, non solo per le fughe, ma anche per gli uomini di classifica (la Tappa di Porto S.Elpidio è stata molto bella e va benissimo ma le salite erano troppo lontano dal traguardo per essere decisive), e poi oltre ai muri e ai saliscendi ci sarebbero i vari San Pellegrino in Alpe, Sassotetto, Nerone, Catria, Blockhaus, Vesuvio, Etna e via discorrendo...
Altro punto è la gestione delle cronometro: per me la soluzione ideale sarebbe mettere una cronosquadre in apertura (sto rivalutando questa disciplina...), e poi una crono individuale prima delle Alpi, magari non lunghissima ma 30-35 km ci stanno tutti, meglio se la crono non è piatta...
Riguardo alle Alpi, bisognerà ragionare se un'eccessiva durezza (dislivello e chilometraggio) sia controproducente ai fini dello spettacolo... di sicuro vanno distribuite un po meglio, concentrare le 3 tappe più dure negli ultimi 4 giorni mi pare troppo...

Penso comunque che ci sarà modo di parlarne in altri 3d :hammer: ....
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

percorso Giro:5..pesa l'assenza di una crono medio lunga a meta' percorso..JRO,Scarponi,Basso e company, non avrebbero potuto attendere i finali delle tappe dolomitiche per attaccare, considerando il fatto che dopo la crono, presumibilmente, il distacco non avrebbe permesso loro il lusso di racimolare qua e la' solo qualche secondo.
Hesjedal.voto 9..ha meritato di vincerlo questo Giro.si e' difeso quando doveva farlo,ha attaccato al momento giusto.quanto basta,il necessario per vincere..
JRO.voto 8.5..all'inizio ero scettico sulle sue possibilita',visti i precedenti nei GT.invece ha corso con intelligenza.ha sfruttato il lavoro della Liquigas e della Garmin,per fare riposare la sua squadra..e pure lui non si e' spremuto poi troppo..calcolatore quasi infallibile..il suo margine d'errore e' stato sull'ordine della 15na di secondi.
De Gent..voto 8..per poco non ha fatto saltare il banco.l'impresa di questo Giro 2012 e' senz'altro sua..sullo Stelvio, ad un certo punto, era in odor di maglia rosa..podio per il coraggio.
Scarponi.voto 7..con quella faccia un po' cosi,con l'espressione un po' cosi,che aveva lui quando ha visto Cunego...non si amano.e l'intervista al marchigiano di quest'oggi e' stata eloquente in tal senso.Ma il suo Giro, non entusiasmante, non e' stato condizionato dalla presenza del veronese..ricorda tanto la stagione di Nibali l'altr'anno..sempre li',ma mai vincente..
Basso.voto 5..e' stato dignitoso,ha lottato,ha mosso la squadra credendo di essere il Basso 2010..ma ahilui,cosi' non e' stato..brillante fino a Cortina, un Diesel vecchio, senza turbo,nelle sucessive tappe cruciali..ha il mio rispetto,ma non la sufficienza,
Cunego.voto 6.5..alla fine c'e' riuscito.e' arrivato nei top 10.e' stato coraggioso,ha condizionato un pochino la corsa,sfiancando le squadre degli altri pretendenti alla rosa.ed il suo aiuto alla causa Scarponi finisce qua.Forse a Pian dei Resinelli ha sperato in un'altra Falzes 2004..ma di quel Cunego sono rimaste le immagini su Youtube..e quel Cunego di sicuro non si sarebbe staccato da Losada sull'ultima salita..
Uran..voto 6.5..anche lui ha lottato, sofferto..alla fine un dignitoso piazzamento..ma non si puo' parlare di esplosione ai massimi livelli..
Pozzovivo,voto 7..prima vittoria al Giro, miglioramento nel suo piazzamento complessivo nella corsa rosa..di una posizione.avrei voluto vederlo piu' sfacciato sulle Alpi,ma evidentemente non era cosi' facile.
Nieve e Gadret,voto 6...senza infamia e senza lode..
Cav.voto 7,5.ha voluto onorare le corsa..magari per meritarsi, postumi, certi chiacchierati aiutini..
Ferrari, voto 6.5..mezzo voto in meno per il pasticcio danese..ma bravo a battere sul campo Cav
Guardini,voto 7...ha tenuto duro per arrivare all'ultimo sprint..direi che e' stata un'ottima scelta..poi un giudice solerte gli ha negato la soddisfazione di vestire in nero..
Felline.voto 6,5...speriamo di aver trovato un nuovo campione..le premesse sembrano esserci
Ulissi..voto 6.poche occasioni per mettersi in mostra.ma non direi che non meriti la sufficienza.
Kreuziger.voto 4,5..mezzo punto in piu' per la tappa vinta..il voto si commenta da solo..eppure sembrava in palla prima del Giro.
Cataldo,voto 6-..ha provato..ma le sue gambe andavano piu' piano rispetto alle sue ambizioni..
Phinney voto 7..maglia rosa,vincitore di prologo,personaggio con la P maiuscola..chissa' che non sia nato un nuovo cannibale a stelle e strisce.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
MagliaRossa

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

desmoblu ha scritto:Sulla falsariga di Eliacodogno:

Hesjedal (8 e ½): Vince la gara della vita, ma dobbiamo anche parlare degli avversari: l'ultima metà dello Stelvio è da cartolina, in questo senso ("saluti dall'anticiclismo"). In un giro da impiegati ha vinto da ragioniere. Ma il voto pieno sarebbe giusto se avesse vinto un Giro da fuoriclasse, o almeno da campioni, o almeno da grandi corridori. E questo NON lo è stato.
De Gendt (9): Ha fatto la cosa più bella di tutto il Giro, e accendendo per una tappa quella cosa chiamata 'interesse'. Poi è anche giovane, se non fosse crollato alla fine avrebbe anche potuto ambire a qualcosa di più.... guardate, io gli do un ½ voto in più. 9 e ½, quindi.
JRO (7 o 7½): La prestazione migliore in un GT, in relazione alle sue caratteristiche etc.. però occhio: una buona fetta di vantaggio l'ha accumulata con abbuoni nella prima parte di corsa. Certo, si vince anche così, anche badando agli abbuoni, e dimostra quindi professionalità e testa. Ma vuol dire che di grandi azioni, veramente grandi, non ne ha fatte.
Rabottini (8): Una della scoperte del Giro, ma a me sa di exploit e soprattutto è cosa da corse di un giorno; insomma, parlare di vera scoperta per me è esagerato.
Kreuziger, (6): bellissima vittoria, ma prima..!
Pozzovivo, (6) Un sei e mezzo per quel che ha fatto, un 5 se consideriamo quello che ci si aspettava da lui (ma che soprattutto era- o poteva essere- nelle sue corde)
Guardini (7): Bravo, davvero. Certo che la squalifica (è stato ingenuo lui? è stata str. la giuria?)..
Cavendish (7½): Non vince tutte le volate (all'inizio per sfiga, poi di suo). Certo, il treno non a puntino, certo le cadute, certo..ma parliamo sempre del campione del mondo su tracciato veloce. E se fosse il Cav dell'anno scorso ci si aspetterebbe che possa perdere una volata, non due. Onora la maglia e arriva alla fine, smentendo molti.
Ferrari (6½): Ha fatto delle belle cose, ma anche delle cose che da un campione non ci si aspetta. Non posso dargli un voto da campione, quindi, e mi adagio su un 6. Anzi, un 6½.
Cunego (5): La sufficienza mi sembrerebbe esagerata, dato che non ha fatto bene alcuna delle cose che poteva fare: il gregario o il cacciatore di tappe. Da gregario non ha corso, ha fatto un paio di belle fughe (e qualche tentativo in più, ma è stato sempre ripreso e staccato) e in una sola di queste è arrivato secondo su una salita come lo Stelvio. Bravissimo, per carità, ma comunque secondo. Né carne né pesce nei GT, ma è una cosa ormai endemica, direi; certo per la squadra- ipotizzando una Lampre che punta saggiamente e decisamente su Scarponi: ah, ma è successo davvero?- è stato un uomo non utilissimo (eufemismo).
Uran (6): "Mi lascia interdetto, in un contesto simile credevo potesse insidiare la top 5, però completa un GT ad alti livelli quindi va bene per ora. Meglio di lui lo scudiero Hena". Occhio: Uran è dell'87, e sebbene professionista da 6 anni (anche in buone squadre) aveva partecipato finora a un solo Giro d'Italia (2010, piazzandosi 35mo), a due Tour e una sola Vuelta. Chiedergli anche che insidi i primi 5 (vabbé, non contiamo Hesjedal perché quasi nella stessa situazione), che insidi i primi 4 - che di Giri e GT ne hanno corsi (e quanti!)...beh, mi pare un po' esagerato.
Scarponi (5): "Poche gambe, tanta grinta". Vero, e vero anche che il meglio per lui è forse passato. Ma se per "il meglio"intendiamo un Giro vinto ma a tavolino, in realtà perso e in quel modo (si, da un Contador, ok, ma..)..
Basso (3): I suoi gregari sembrano andare meglio di lui, nella prima parte di Giro. O meglio, Smyzd sembrava andare più forte di lui, nella prima parte ( poi è crollato e scomparso). Basso no (e grazie al cavolo, ci si aspetta altro da lui), ma in compenso nella seconda parte, gli altri gregari sembravano andare più forte di lui. E lo facevano. Il problema è che se già non sei mai stato uno scattista, e ora non riesci nemmeno più a imporre una progressione.. beh, metti in scena uno spettacolo sconfortante, in cui non si può ammirare nemmeno la regolarità (per quanto noiosa..). Nemmeno quella, voglio dire. Nota: su twitter Basso era molto ottimista e fiducioso, studiava già i modi per "ringraziare i compagni di squadra". Meno male.
Oh... Schleck (1); non si parla degli assenti, non è arrivato a Milano e quindi è un assente. Ma era pur sempre un protagonista (e un favorito, per alcuni), no? Ed è pur sempre l'anticiclismo, no? (Insieme al fratello, ma...non si parla male degli assenti. Ok, ok..)
Al posto del s.v gli do un 1.

RAI (9): Grande squadra, a me De Luca non garba ma..
Giro (4): brutto per via dei protagonisti, non si poteva prevedere ma è andata così.
Percorso del Giro: 8, o 9. Bello, e con buona pace di chi dice che non è andato al sud (e poi magari non è andato a vedere la tappa). Una crono vera e propria a metà non avrebbe guastato, comunque. E sono sempre convinto che senza una partenza "esotica" (no, volevo dire inutile) ci sarebbe lo spazio per una bella tappa di montagna, una volata in più, la crono di cui sopra..
Organizzazione del Giro: 7; sarebbe un 8 perché l'hanno disegnato con intelligenza (i trasferimenti erano limitati, e - l'avete notato? - nessuna tappa è stata accorciata per neve o impraticabilità: certo, sul meteo non si può nulla, ma certe cose le prevedi o ne dovresti prevedere la possibilità, e negli anni scorsi non è avvenuto ). Perdono punti per la partenza da lassù, e ne perdono ancora per QUELLA SCHIFOSA INGUARDABILE MAGLIA AZZURRA.
Liquigas (9) Intesa come squadra, come corridori: i corridori Liquigas hanno fatto cose eccezionali (capitano a parte)
Liquigas (4) Intesa come direzione: tattiche controproducenti, ordini che hanno sfiancato i gregari per nulla. Certo, per far vincere Basso dovevano correre così.. ma potevano correre solo così?
la tattica della Liquigas: voto 2.
Lampre (6) Non puntano su un solo capitano, e questo è l'80% del problema. Nè carne né pesce.
Farnese (8) Fanno molto bene, e se Pozzato non avesse corso in un certo modo avrebbero potuto fare ancora meglio
(continuerà...)
quoto tutto, forse alzerei il voto di Cunego a 6... è vero non ha vinto, ma ha fatto tre belle azioni da lontano, che in teoria avrebbero potuto esere utili per Scarponi... il quale, però, non ne ha approfittato.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Mi limito qua solo ai voti al Giro e ad un aspetto in particolare: il marketing.
Ci sono soluzioni che effettivamente servono a "bucare" lo schermo, ad attaccare viralmente, ad attecchire insomma nella mente delle persone per essere ricordate (si dice per favorire la "brand awareness" per Eliacodogno ;)).
Il Giro del 2012 appare invece come un grande carrozzone in vendita (o meglio svendita). E' un fragoroso, disordinato outlet (una liquidazione con manifesti strampalati attaccati alla rinfusa). Il Tour no, il Tour è una boutique, controllata all'ingresso da giganteschi buttafuori creoli, i cui cavalli fan sognare le signore.
Non che l'opera di svendita rosea sia iniziata quest'anno, no no, un certo smantellamento della tradizione (e di ciò che pure di buono andava mantenuto) era già iniziato da tempo, col passaggio ad esempio dalla Ciclamino alla anonima Maglia Rossa (tanto ambita da Rosy Cav).
Una maglia Rossa, che forse (molto forse) potrà esaltare un nostalgico comunista (molto forse, perchè anche i comunisti non mischiano la politica con la tradizione sportiva), ma che in gruppo si confonde (un eufemismo) con il tanto rosso di Katusha (ecco i comunisti :diavoletto:), di Radioshack, di RosaFUCKsia, di rosso di maglie nazionali embeddate. Il rosso nel 2012 ciclistico è un colore anonimo!!! Ma ce la ricordiamo la ciclamino? Brillava con la rosa pure fra le spente ultime maglie di lana!!!

Ma chi se la fila la Rossa? La vedete? Buca il video?
Immagine

Volete mettere con questa? Non c'è storia! Cui prodest?

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

C'era poi quella fantastica maglia: :worthy: :worthy: :worthy:
Immagine

C'era poi quella fantastica maglia, quella che restava dopo l'oltraggio rosso, quella faceva dire ai "creativi" in Gazzetta che col cambio della Rossa, la Maglia Rosa andava ad accompagnare il tricolore costituito dalla Rossa (appunto), dalla Bianca e dalla Verde. "Uno sfiato tricolor" direbbe un certo Ennio.

Sigh, e cossa se dise adesso che un mona veneto l'ha voluto la Blu al posto de la verde? Che razza de tricolor sarebbe. Non me lo dir!
Semo diventati la depandans de quei cornuti franzesi del Tour? Emo venduto anche el Tricolor per i sghei del Doris? Siori, Forza Italia!!!

Caro Doris te tiraria una roda su la testa, mona! A tì e a quell'altro mona del Acquaron. El creativo. Creativo senti un po' ...

Immagine

Un cerchio intorno a me. Una roda te tiro. CHE TE VENGA UN MAL DE TESTA
Caro risparmiador, all'ENNIO aprimoghe l'ANUM :D

Immagine

ACQUARON-PAGELLA
idea diritti televisivi - voto 10
marketing - voto 0
passion ciclistica - voto 0
servidor e bidè - voto 11
Ultima modifica di alfiso il domenica 27 maggio 2012, 22:52, modificato 4 volte in totale.
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Hesjedal: 10 e lode meritatissima vittoria,ha sfruttato la mancanza di campioni in questa corsa ed ha stracciato tutti con le sue grandi doti da regolarista
Rodriguez: 10 ha fatto il massimo,di più non poteva fare con le sue caratteristiche.
De Gendt: 9 L' impresa dello Stelvio e la rimonta finita con un posto sul podio è clamorosa.Come Hesjedal sfrutta la mancanza di campioni.Perde un voto perchè per 19 tappe comunque è sempre stato inferiore i primi.
Scarponi 6,5 è l' unico dei big della vigilia che ci ha provato un minimo ma non aveva gambe.
Basso 3 una delusione pazzesca,ha voluto tenere cucita la corsa per 18 tappe,ma quando questa si e' aperta si e' sciolto.
Cunego 7 Un bel piazzamento che non combacia con la sua condizione.Tenta di muoversi dalla distanza,ma non compiccia granchè.Comunque ha il merito di provarci.
Uran 6,5 Buon piazzamento ma avrei preferito vederlo correre in maniera più garibaldina.
Pozzovivo 7-- Fa suo il primo arrivo in salita,poi si spegne lentamente,ma e' anche vero che il suo picco di forma l' aveva avuto al trentino.Incompleto
Henao 7,5 Mi ha impressionato molto più di Uran,e lui era al primo GT.
Nieve 6 non vince una tappa come lo scorso anno e non e' al livello dei primi ma perlomeno ci prova attaccare.
Gadret 5 Sempre in affanno,solo sullo Stelvio ha tentato qualcosa ma è rimbalzato.Involuto rispetto allo scorso anno.
Cataldo 5 Non ci sono stati miglioramenti.Qualche attacco a sorpresa con il fido Pauwels(7 perche è inesauribile) ma è sempre rimbalzato
Kreuziger 5 Si salva da un 2 grazie alla bella vittoria di pampeago ma e' un giro deficitario.Impressiona al prologo e poi si sgonfia lentamente sino alla grave crisi di Cortina.Che sia un altro incompiuto?
Cavendish 7 Nonostante le sue polemiche un giorno si e l' altro pure e' stato bravissimo ad arrivare a Milano con un bottino di 3 tappe,non l' avrei mai detto.Peccato per la maglia rossa persa per 2 cadute, ma questa và ad un altro grande interprete di questo Giro.
Tiralongo 7 Bella vittoria di tappa ma purtroppo non sarà mai un big e dal giau in poi si vede.
Ferrari 7 Marchiato a fuoco per la caduta provocata si riscatta alla grande a Montecatini
Guardini 7 finalmente lo squillo che ci attendevamo,dopo una grande dimostrazione di grinta sulle montagne.Che sia iniziato il percorso di maturità? Peccato per la squalifica
Rabottini 8 Tutto sembrava remare contro di lui a Pian dei Resinelli ma ha vinto lo stesso.Grandissimo.Ed in più si è portato a casa la maglia azzurra(voto 3 per la scelta di cambiare il colore alla maglia verde) grazie ad una marea di fughe.
Goss 6 una vittoria e forse a frosinone avrebbe azzecato la seconda ma non c'e stato confronto con Cavendish...
Ventoso 7 Quando la volata e' mondata dagli sprinter puri,ecco che sbuca lui
Visconti 5 Si e' fatto vedere(sbagliando i tempi) in volata ad Assisi e poi?
Phinney 7 Il talento inizia ad emergere,anche se l' amore della Destefano gli fa perdere un paio di punti
Tutti gli altri vincitori di tappa 7 Perchè vincere una tappa e' sempre importante
Malori,Navardauskas 7 Anche indossare la maglia rosa e' importantissimo
Pinotti 7 Obbiettivo centrato in pieno
Bruseghin 6 Vecchio lottatore che ogni tanto fa capolino tra i migliori.
Brambilla 7 Ha notevoli margini di miglioramento
Pirazzi 7 Fa ancora troppi scatti a vanvera ma il ragazzo ha talento e la tappa di Pampeago lo ha dimostrato
Pozzato 4 Nella tappa appeninica c'e la fuga,a frosinone cade e finisce un giro mediocre
Ballan 3 una comparsa in un giro nel complesso anonimo
Garmin 8 Ha supportato Hesjedal come ha potuto e l' ha fatto bene
Liquigas 2 Ha tenuto cucita la corsa anche in pianura per assecondare il capitano e si è ritrovata con un pugno di mosche in mano.
Astana 6 Sono mancati i capitani ma non i gregari
Lampre 6,5 l' unica squadra che ci prova ma forse non ne era convinta neanche lei
Spettacolo 1 Assente ingiustificato,l' unica emozione c'e stata nel penultimo giorno
Percorso 7 non era malvagio ma una crono prima delle montagne vere avrebbe portato qualche attacco più serio.
#JeSuisNizzolo
eliacodogno

Disordinatamente in risposta a desmo :)
Per me Hesjedal e JRO han toccato i rispettivi livelli di eccellenza (di qui i voti alti) in un Giro mediocre. Non ricorderemo loro 2 in un discorso generale dei GT di quest'epoca e dimenticheremo molto in fretta questo Giro, almeno per la classifica generale.
Su Pozzo mi son tenuto largo perchè tutto sommato mi sono accorto che Lago Laceno mi aveva illuso di qualcosa che non era per nulla scontato, cioè che il lucano avrebbe tenuto le 3 settimane ad alto livello.
So che Uran è un giovinastro (come me e ddl87 per esempio :diavoletto: ), il fatto è che sta lì da tanto come dici tu e così mi aspetto qualcosa (già al Tour dell'anno scorso lo aspettavo più avanti). Comunque le maturazioni tardive sono un classico di sto sport oramai quindi tanto vale star sereni e aspettare...
Il meglio di Scarponi non è granchè ma credo fosse sufficiente per vincere un Giretto come questo sul campo.
Schleckone l'avevo rimosso, come tutte le cose brutte...

Ciao Piemont! :cincin: :D
Ultima modifica di eliacodogno il domenica 27 maggio 2012, 22:49, modificato 1 volta in totale.

matter1985

Ah già...mi ero scordato Schkeck: voto 0 gli auguro una cinquina di tour fuori dal podio e senza vittorie di tappa
#JeSuisNizzolo
MagliaRossa

alfiso ha scritto: Una maglia Rossa, che forse (molto forse) potrà esaltare un nostalgico comunista (molto forse, perchè anche i comunisti non mischiano la politica con la tradizione sportiva), ma che in gruppo si confonde (un eufemismo) con il tanto rosso di Katusha (ecco i comunisti :diavoletto:), di Radioshack, di RosaFUCKsia, di rosso di maglie nazionali embeddate. Il rosso nel 2012 ciclistico è un colore anonimo!!! Ma ce la ricordiamo la ciclamino? Brillava con la rosa pure fra le spente ultime maglie di lana!!!
ahah, colgo la palla al balzo per chiarire che il mio nick è antecedente al cambio del colore della maglia a punti e rimanda all'altra tradizione di cui parli (quella socialista/comunista).

btw negli anni '50 l'UISP organizzava gare ciclistiche per dilettanti in cui il leader indossava la maglia rossa.

e qui chiudo l'OT.
"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
MagliaRossa

matter1985 ha scritto:Ah già...mi ero scordato Schkeck: voto 0 gli auguro una cinquina di tour fuori dal podio e senza vittorie di tappa
tanto più stupidi e inutili, visto che con un minimo d'impegno Frank Schleck sto giro se lo portava a casa... invece è venuto a fare la comparsa... patetico
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

MagliaRossa ha scritto: ahah, colgo la palla al balzo per chiarire che il mio nick è antecedente al cambio del colore della maglia a punti e rimanda all'altra tradizione di cui parli (quella socialista/comunista).
btw negli anni '50 l'UISP organizzava gare ciclistiche per dilettanti in cui il leader indossava la maglia rossa.
e qui chiudo l'OT.
:lol: :lol: :lol:
matter1985

MagliaRossa ha scritto:
matter1985 ha scritto:Ah già...mi ero scordato Schkeck: voto 0 gli auguro una cinquina di tour fuori dal podio e senza vittorie di tappa
tanto più stupidi e inutili, visto che con un minimo d'impegno Frank Schleck sto giro se lo portava a casa... invece è venuto a fare la comparsa... patetico

Mi e' rimasto molto piu simpatico l' Armstrong del 2009(ed io non sono un fan del texano) che venne al giro e l' onorò alla grande anche se aveva la testa puntata al Tour
#JeSuisNizzolo
Bogaert

Messaggio da leggere da Bogaert »

Giro Voto 4
Disegnato male a me non è piaciuto due settimane di piattume assoluto tranne S.Elpidio anche se la gara la fanno i corridori una delusione annunciata.
Rai Voto 8
Gran bella squadra niente da eccepire

Hesjedal Voto 9
Bisogna dire che ci credeva fin dall'inizio certo forse non a vincere ma era venuto ben preparato e supportato ha Fatto/Colto l'occasione della vita.
Rodriguez Voto 9
Uno dei pochi a provarci purtroppo xlui va piano a crono a pur vinto due tappe e magari regalata un'altra xme meritava di vincere lui.
De Gendt Voto 8
Ha fatto l'impresa del giro x un attimo ho anche tifato xchè vincesse non solo la tappa ma anche il giro almeno lui aveva cercato di saltare il banco. :clap:
Scarponi Voto 7
Ci ha provato con attacchi degli ultimi km senza peraltro riuscire a conquistare niente. Continua a starmi molto simpatico però xme sale troppo duro e alla fine mancano le energie.
Cunego Voto 7
Uno dei pochi a provarci sempre avrebbe meritato almeno una tappa Bravo!
Basso Voto 6
Gli anni passano. Fa controllare la corsa da padrone, sfianca la squadra (7)ma alla fine è lui che manca.
Uran & Henao Voto 7
Corrono quasi sempre appaiati senza infamia e senza lode non provano mai niente.A me piace più il secondo.
Pozzovivo Voto 6,5
Sinceramente non mi aspettavo di più. Buon scalatore ha vinto la sua tappa poi è rimasto quasi sempre con i primi.
Brambilla-Ulissi-Caruso Voto 7
Sono la speranza !!hanno sempre lavorato xi loro capitani facendo un buon giro speriamo di vederli presto provare a fare la loro corsa.
Cavendish Voto 7,5
Protagonista nel bene e nel male ha perso la maglia xpoco ma sopratutto è arrivato a Milano.
Guardini Voto 6,5
Nullo x quasi tutto il giro soffre ma alla fine è ricompensato da una bella tappa davanti a sua maestà.
Vini farnese 7
Sempre all'attacco sempre protagonista grande Rabottini a Pian de Resinelli bene Guardini,Failli,Balloni sfortunato Pozzato .
Net App Voto 4,5
Il mezzo punto in più x Barta a Cervinia e intanto Betancurt vince in Belgio :uhm:
Astana Voto 6
Parte come una delle squadre più forti ma alla fine Kreuziger (voto 5) naufraga porta a casa comunque due Tappe con il ceco e Tiralongo (Voto 7)
Movistar Voto 7
Alla fine il giovane Intxausti salta ma la squadra è spesso protagonista con Amador (Voto7,5)e vincente con Ventoso e pensare che gli sono mancati Lastras e Visconti.
Greenedge Voto 5
Solo Goss (Voto 7) nelle prime tappe e poi assolutamente niente.
Euskadi & Lotto Voto 6
Sufficenza arrivata chiaramente x le vittorie di Bak e Izaguirre.
Androni Voto 7
é mancato del tutto Rujano (Voto3) ma trovano sempre il modo di essere protagonisti vincendo lo stesso due tappe con Ferrari e Rubiano :trofeo:
BMC Voto 6
Sparisce presto Hushovd nullo o quasi Ballan niente classifica x Pinotti alla fine cmq aprono e chiudono il giro con due vittorie più il 14° posto di Tschopp.
Radioshack Voto 3
Nel finale di giro qualche tentativo di Zaugg e Rohregger non risolleva il giro decisamente negativo.
Schleck Voto 1
Ma alla fine è davvero caduto o no.
Meglio un Minguez Ayala qualunque che gente che viene controvoglia spero che i fratellini riperdono ancora il Tour. :cake:
Speranza Voto 6
Mi auguro che Aquarone /Vegni abbiano fatto tesoro di questo loro primo giro decisamente deludente sotto quasi tutti i fronti dagli inviti al percorso.
Gente Voto 8 :champion:
Io ero a Bormio e già il gg prima sullo Stelvio era pieno di Camper.
La passione c'è sempre e sopratutto ho notato sempre più praticanti... o almeno gente che ci prova...... :cincin:
"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante-! Tappa Giro-Giro Slovenia
noel

Messaggio da leggere da noel »

HESJEDAL 9 1/2: Ha vinto il giro a 32 senza risultati significativi prima. Pochi squilli in corsa ma tanta costanza e visto il contesto questo bastava.
Per lui vale il discorso di Cobo e Froome...vedere se riuscirà a confermarsi a quei livelli o tornare nel limbo.

JRO 8: dei pronosticati è quello che più ha reso. Come tanti colleghi (Sanchez, Schelck ad esempio) ha un vulnus quasi incolmabile nelle crono.

DEGENDT 8: Quasi gli riusciva il colpo gobbo. E'un cavallo pazzo capace di imprese straordinarie. Io me lo aspettavo in questo giro...ma non certo sul podio. Finisce spesso in crescendo e questo lo rende potenzialmete adatto nei G.T. Per lui vale lo stesso discorso di Cobo, Frome ed Hesjedal. Lo aspettiamo i prossimi anni.

SCARPONI 6 1/2: IL giro è il paradigma della sua stagione. Sempre presente mai con la stoccata decisiva. Aveva lo scatto da 500 m e si ostinava a partire ai - 2. Il suo giro è cmq sufficiente.

BASSO 5: Dopo il tour 2011 ecco il giro 2012. Se due indizi fanno una prova...Secondo me, se si vuole allungare la carriere deve fare la "svolta Garzelli" vale a dire ridimensionarsi. Alla sua età non ha più senso focalizzare l'intera stagione sul giro o sul tour. Deve cominciare a pensare che per lui la Tirreno, la Parigi nizza, la maglia azzurra al giro o pois al tour devono diventare degli obbittivi prioritari.
Per giunta l'ineffaffabile coppia AMADIO-ZANATTA (Voto 1) hanno avallato una sciagurata tattica suicida che ha prosciugato la squadra (Voto 9).
L'anno scorso Contador ha forse aspettato il Finestre per dimostrare di essere il più forte...Il WE Cervinia- Piani resinelli doveva mettere in allarme;
invece si è continuato a crossare al centro avendo un centravanti nano. Speriamo che il duo A.Z. non conduca al massacro Nibali al tour.
Già mi pare che i migliori grgari siano stati spermuti al giro.

GADRET,NIEVE,CUNEGO 4: Un giro senza senso. troppo scarsi per vincere una tappa combattendo negli ultimi km coi migliori. Troppo poco intelligenti per pensare di uscire di classifica. Risultato: 0 risultati, piazzamento inutile, di nessuna utilità per la squadra (vedi cunego).

KREUZIGER 3 Una debacle imprevedibile. Il prossimo dovrebbe essere l'ultimo anno all'Astana...o fuori o dentro

SCLECK RUJANO 1 Il primo ha simulato un infortunio per ritirarsi. il secondo va forte un anno si e cinque no...
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
matter1985

ah già mi ero scordato pure rujano(le cose brutte si dimenticano...) voto 2 Impalpabile finchè c'e stato
#JeSuisNizzolo
herbie

Messaggio da leggere da herbie »

non mi piace scrivere voti, però mi sembra sembra di condividere quasi totalmente le votazioni dell'utente Bogaert e dell'utente Nicker. Mi pare che sulle valutazioni sui corridori (a parte qualche fluttuazione intorno agli italiani) si è quasi tutti d'accordo.
Io non valuterei in maniera così pesantemente negativa la prova di Basso e la strategia della Liquigas, che ricorderei che non aveva alternative visto che Basso, suo malgrado, ha una arma sola: quella utilizzata in tutto il Giro. E che avrebbe dovuto fare altrimenti la squadra che tentare di vincere per logoramento esattamente come nel 2010, stante il fatto che almeno nella tappa di Cortina la squadra e il leader erano effettivamente superiori alla concorrenza? Purtroppo l'età ha fatto ancora la sua parte (e secondo me qualcosa di strano capitato tra Cortina e Vedelago, lo darei quasi per certo visto quanto è stato generalizzato il calo) e dopo la giornata al top non sfruttata Basso è andato calando.
Sprecare energie per una tappetta nemmeno poi così certa visto che di fulmini di guerra allo sprint nella squadra del Giro non ne vedo (Caruso? mah...era il gregario più in palla....), non mi sembra una strategia logica per una squadra che DEVE vincere il Giro e ha un solo modo per farlo, il ritmo alto e lo sfinimento.
Molto diversa è la formazione del Tour e allora sì che sarebbe un delitto correre allo stesso modo contro Wiggins ed Evans. Anche se effettivamente la quadra non ha mai dato l'impressione di capacità di veloce adattamento alle situazioni di corsa, in questo caso tuttavia la strategia era l'unica possibile ed anche la migliore, avendo Basso, per mettere in difficoltà Purito (se davvero la condizione fosse rimasta quella di Cortina). Quello che ha realmente scompaginato le loro carte è il rendimento improvvisamente ed imprevedibilmente alto di Hesjedal proprio nelle tappe molto dure.
Per me sono tranquillamente da 6, fermo restando la delusione, al confine con la malinconia, per l'incapacità di Basso di sopperire al calo fisiologico inevitabile per l'età
.
Molto diverso è il discorso per le strategie di altri, soprattutto Pozzovivo, il quale ben lungi dal trovare il suo miglior rendimento sulla lunghissima distanza (d'altra parte, non ha la minima abitudine alle corse di 3 settimane e ai tapponi che vi si trovano e questo sicuramente ha pesato - quanto conta la scarsezza di squadre Pro Tour per la crescita dei corridori da grandi giri in Italia! -) ha potuto vedere quello che avrebbe dovuto fare grazie alle azioni coronate da successo di De Gendt e Kreuziger! La squadra poi, potenzialmente anche forte con Brambilla e Pirazzi ha dato l'impressione di correre totalmente disunita ciascuno per se stesso. Per me la gestione strategica è da 4.
Meglio la Lampre, ma hanno tentato nei momenti sbagliati ed è mancato il coraggio di lanciare dopo Cunego, anche Scarponi sul serio, in quella situazione di grande stanchezza generalizzata bisognava ragionare nella logica del "o salto io o salti tu" e non è cosa da tutti. Una cosa è andare alla conta delle energie sul fondo del barile alla fine della tappa sui 2 km. dove ti confronti anche con un simil-sprinter come Purito. Tutta altra cosa è attaccare da lontano quando le energie sono maggiori e si andrebbe a creare una situazione di superiorità di squadra con lo stesso Purito e forse anche Hesjedal. Per me il voto è un 5,5 alla squadra considerando la buona volontà di Cunego e la maglia rosa di Malori.

Però, l'argomento su cui c'è più disaccordo mi pare il percorso. Personalmente non capisco come si possa giudicarlo positivamente quando ci sono state almeno 3 tappe di media montagna sprecate su salite e disegni pochissimo selettivi e penalizzanti gli attacchi da lontano (Porto S. Elpidio, Cervinia e Pian dei Resinelli), e in generale due settimane scialbe non certo per colpa degli uomini di classifica. Sette tappe e mezza per volate pressochè scontate poi ormai sono diventati un orpello eccessivo per questo ciclismo che ormai seguiamo in pochi affezionati.
Capisco che il disegno era fatto nell'ottica del crescendo forse al fine di avere un effetto suspence, ma nel ciclismo non è l'incertezza che fa divertire, anzi i distacchi chiamano attacchi e riscosse, le differenze nell'ordine delle decine di secondi creano solo stallo e azioni micrometriche. Il voto al percorso non è un 4 per il bel disegno delle tre tappe di montagna alla fine (giro di Teglio però era inutile), ma non arriviamo assolutamente alla sufficienza e questo è grave in un periodo così difficile.

Sulla crono: mi stanno benissimo i 50 km, ma alla fine. Dove non danno certezze nè ai cronoman nè agli scalatori e per non sbagliare entrambi cercano di guadagnare fino alla fine. Altrimenti lo devono fare, e con il morale sotto i piedi, solo gli scalatori.
Ultima modifica di herbie il lunedì 28 maggio 2012, 12:40, modificato 3 volte in totale.
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Ballan voto 4, se restava a casa faceva prima
AZgianni

Messaggio da leggere da AZgianni »

Bogaert 9 e 1/2
condivisione pressoche' totale
......ma la sufficienza a Basso?
terminillo86

Messaggio da leggere da terminillo86 »

noel ha scritto:

GADRET,NIEVE,CUNEGO 4: Un giro senza senso. troppo scarsi per vincere una tappa combattendo negli ultimi km coi migliori. Troppo poco intelligenti per pensare di uscire di classifica. Risultato: 0 risultati, piazzamento inutile, di nessuna utilità per la squadra (vedi cunego).
Si vede che sei prevenuto....paragonare il giro di cunego a quello di gadret è un insulto.....primo xchè è arrivato 5 posizioni davanti in classifica....secondo xchè gadret nn si è proprio mai mai visto al contrario di cunego!!!!
Voto 4 per chi arriva sesto dopo averci provato in almeno la metà delle tappe di montagna è fuori da ogni logica....che doveva fare x prendere la sufficienza.....arrivare sul podio?? Mi pare che lo stesso scarponi...x il quale il giro era l obiettivo n 1 sia arrivato poco davanti Damiano e nn ha mai provato veramente a vincerlo questo giro....nn ha avuto le pa..e di seguire damiano giu dal mortirolo e nn ha raccolto nulla...ha fatto gli scatti del morto!! Fortuna che è a fine carriera anche lui.....
2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Rojo ha scritto: Se penso che fino a 3 giorni fa mi davano contro perchè criticavo i verdolini, aaah quanto rido... :diavoletto: ma il tempo è galantuomo.
ti rispondo visto che è da sabato che ad ogni messaggio metti l'appendice "vendetta liquigas"

non hai ancora capito che la liquigas ha corso nell'unico modo possibile in quanto il loro scopo era vincere il giro e non le tappe.
Dovrebbe farti riflettere l'atteggiamento di roman dopo la vittoria...ancora un pò e si metteva a piangere.
Avrà ripetuto 5 volte che gli dispiaceva ed era deluso perhè l'astana era qui per vincere il giro e non le tappe
E lui aveva appena vinto una bellissima tappa.

Alla liquigas non interessava vinecere tappe per cui hanno corso nel modo corretto.
Poi è ovvio che se il tuo capitano si rende conto di non averne le responsabilità ricadono su dilui ( e lui se le è prese tutte)
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

noel ha scritto:

KREUZIGER 3 Una debacle imprevedibile. Il prossimo dovrebbe essere l'ultimo anno all'Astana...o fuori o dentro

SCLECK RUJANO 1 Il primo ha simulato un infortunio per ritirarsi. il secondo va forte un anno si e cinque no...
Il 4 a Cunego è molto ingeneroso: se vogliamo parlare delle sue qualità atletiche è un altro discorso, ma il suo Giro merita 6,5 per l'impegno e per aver provato ben 3 volte azioni da lontano, magari fine a se stessi. E nonostante una gamba non eccellente (o magari è questa la sua reale dimensione nei GT) è finito 6° in classifica. E' pure finito secondo sullo Stelvio dietro uno strepitoso DeGendt...con la vittoria di tappa quel giorno il suo Giro sarebbe stato da 7!

Schleck va capito: gli mancava il fratellino :( :diavoletto:
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
noel

Messaggio da leggere da noel »

Camoscio madonita ha scritto:
noel ha scritto:

Il 4 a Cunego è molto ingeneroso: se vogliamo parlare delle sue qualità atletiche è un altro discorso, ma il suo Giro merita 6,5 per l'impegno e per aver provato ben 3 volte azioni da lontano, magari fine a se stessi. E nonostante una gamba non eccellente (o magari è questa la sua reale dimensione nei GT) è finito 6° in classifica. E' pure finito secondo sullo Stelvio dietro uno strepitoso DeGendt...con la vittoria di tappa quel giorno il suo Giro sarebbe stato da 7!

Schleck va capito: gli mancava il fratellino :( :diavoletto:
Per gli stessi motivi dovrei dare pure 6,5 a Gadret e Nieve....proprio non me la sento.
Il mio è un voto più che altro al significato della corsa dei tre...che non ha portato a niente. Cmq contenti loro.....
L'impegno ce lo mettono tutti dal primo all'ultimo
Non sono prevenuto, non me ne frega niente di Cunego. Cerco di osservare la situazione in modo più obiettivo possibile.
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Aggiungerei un 9 a Cicloweb (solo perchè sono sicuro che possiate ancora migliorare... :D ) per gli articoli sul Giro, da quelli pre-partenza, a quelli di analisi finali (bravissimo admin qua: http://www.cicloweb.it/articolo/2012/05 ... n-giro-che ) con in mezzo i commenti alle tappe e il gironotes.

Ogni tanto leggo qualche pezzo su altri siti, ma non c'è davvero paragone.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Strong ha scritto:
Rojo ha scritto: Se penso che fino a 3 giorni fa mi davano contro perchè criticavo i verdolini, aaah quanto rido... :diavoletto: ma il tempo è galantuomo.
ti rispondo visto che è da sabato che ad ogni messaggio metti l'appendice "vendetta liquigas"

non hai ancora capito che la liquigas ha corso nell'unico modo possibile in quanto il loro scopo era vincere il giro e non le tappe.
Dovrebbe farti riflettere l'atteggiamento di roman dopo la vittoria...ancora un pò e si metteva a piangere.
Avrà ripetuto 5 volte che gli dispiaceva ed era deluso perhè l'astana era qui per vincere il giro e non le tappe

Alla liquigas non interessava vinecere tappe per cui hanno corso nel modo corretto.
Poi è ovvio che se il tuo capitano si rende conto di non averne le responsabilità ricadono su dilui ( e lui se le è prese tutte)
Strong io capisco tutto, capisco che a volte dover bocciare qualcuno può dare fastidio e anche perché scommetto che tutti si sono impegnati.
Però il ciclismo è come un lavoro, se io ci metto l'impegno e tutto, ma il lavoro mi viene male, il mio capo mi cazzia lo stesso, anche se c'ho messo impegno.
Quindi le critiche alla Liquigas ci stanno tutte.
E come per il lavoro speriamo che la prossima volta migliorino.
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

prima di dare i voti diamo i numeri,
se c'erano gli abbuoni in tutte le tappe JRO vinceva il Giro?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Strong

Laura Grazioli ha scritto:
Strong ha scritto:

Strong io capisco tutto, capisco che a volte dover bocciare qualcuno può dare fastidio e anche perché scommetto che tutti si sono impegnati.
Però il ciclismo è come un lavoro, se io ci metto l'impegno e tutto, ma il lavoro mi viene male, il mio capo mi cazzia lo stesso, anche se c'ho messo impegno.
Quindi le critiche alla Liquigas ci stanno tutte.

E come per il lavoro speriamo che la prossima volta migliorino.
:uhm:

visto che qui si critica il modo di correre della liquigas, ritengo che le critiche siano completamente infondate.
Basso ha perso il giro perchè non aveva gambe e un modo di correre differente non avrebbe portato a risultati migliori.
Detto questo è evidente che le critiche, al massimo, andrebbero mosse nei confronti di basso ricordando sempre che nelle ultime 4 edizioni ha fatto due vittorie un 3° e un 5°.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rojo

Strong ha scritto:non hai ancora capito che la liquigas ha corso nell'unico modo possibile in quanto il loro scopo era vincere il giro e non le tappe.
Non hai ancora capito (e non vuoi capire, quindi è inutile ri-discuterne) che quello non era l'unico modo possibile di correre, non solo per quanto riguarda le tappe ma anche per quanto riguarda la classifica generale.

Finchè c'è chi continua a negare l'evidenza (tipo te) io ho il diritto di mettere tutte le appendici che voglio.
Rojo

Maìno della Spinetta ha scritto:prima di dare i voti diamo i numeri,
se c'erano gli abbuoni in tutte le tappe JRO vinceva il Giro?
Sì. Lo vinceva per 4 secondi.
Strong

Rojo ha scritto:
Strong ha scritto:non hai ancora capito che la liquigas ha corso nell'unico modo possibile in quanto il loro scopo era vincere il giro e non le tappe.
Non hai ancora capito (e non vuoi capire, quindi è inutile ri-discuterne) che quello non era l'unico modo possibile di correre, non solo per quanto riguarda le tappe ma anche per quanto riguarda la classifica generale.

Finchè c'è chi continua a negare l'evidenza (tipo te) io ho il diritto di mettere tutte le appendici che voglio.

la domanda è:
con quali strategie, questo basso, avrebbe potuto vincere il giro d'italia?

p.s.
tutti gli addetti ai lavori, colleghi ciclisti, dicono che, questo basso, non può correre in modo diverso tu invece sei uno dei pochi assieme a sgarbozza che è convinto del contrario :lol:
Rojo

Strong ha scritto:la domanda è:
Stroll, vatti a rileggere i thread delle tappe. Non ho tempo da perdere con te.

p.s.
tutti gli addetti ai lavori, colleghi ciclisti, dicono che, questo basso, non può correre in modo diverso tu invece sei uno dei pochi assieme a sgarbozza che è convinto del contrario :lol:
Uuuh, che argomentazioni. Sono due settimane che leggo "questo è l'unico modo bla bla bla". E se uno chiede perchè, la risposta è "perchè lo dicono gli altri". Ah beh, allora. :D Ahahahah.
Strong

Rojo ha scritto:
Strong ha scritto:la domanda è:
Stroll, vatti a rileggere i thread delle tappe. Non ho tempo da perdere con te.

p.s.
Uuuh, che argomentazioni. Sono due settimane che leggo "questo è l'unico modo bla bla bla". E se uno chiede perchè, la risposta è "perchè lo dicono gli altri". Ah beh, allora. :D Ahahahah.

continua pure con stroll (tanto vedo che i mod fanno finta di nulla)

basso non ha altro modo di correre perchè soffre tremendamente i cambi di ritmo, perchè soffre tremendamente le discese, perchè ha difficoltà nel limare, perchè soffre tremendamente gli strappi ed i percorsi tortuosi.
In sostanza non voleva correre il rischio di arrivare alle tappe decisive con distacchi causati da tutte queste cose.

ho citato sgarbozza non certo per giustificare la mia idea sul modo di correre della liquigas ma solo per... :lol:
Andrew

Messaggio da leggere da Andrew »

Bogaert ha scritto: Net App Voto 4,5
Il mezzo punto in più x Barta a Cervinia e intanto Betancurt vince in Belgio :uhm:
Dare 4,5 ad una delle squadre più combattive del Giro e che ha sfiorato 2 volte la vittoria di tappa è a dir poco assurdo :ouch:
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

eliacodogno ha scritto: Cunego (6): Il solito Dammià che passa 20 giorni a capire cosa deve fare poi sullo Stelvio gli esce qualcosa di buonissimo, ma il treno è passato da un po'.
desmoblu ha scritto: Cunego (5): La sufficienza mi sembrerebbe esagerata, dato che non ha fatto bene alcuna delle cose che poteva fare: il gregario o il cacciatore di tappe. Da gregario non ha corso, ha fatto un paio di belle fughe (e qualche tentativo in più, ma è stato sempre ripreso e staccato) e in una sola di queste è arrivato secondo su una salita come lo Stelvio. Bravissimo, per carità, ma comunque secondo. Né carne né pesce nei GT, ma è una cosa ormai endemica, direi; certo per la squadra- ipotizzando una Lampre che punta saggiamente e decisamente su Scarponi: ah, ma è successo davvero?- è stato un uomo non utilissimo (eufemismo).
noel ha scritto:
CUNEGO 4: Un giro senza senso. troppo scarsi per vincere una tappa combattendo negli ultimi km coi migliori. Troppo poco intelligenti per pensare di uscire di classifica. Risultato: 0 risultati, piazzamento inutile, di nessuna utilità per la squadra (vedi cunego).
Voi di ciclismo non capite veramente una mazza… Cunego è stato l’unico che ha sempre attaccato. Ha corso da gregario e per poco non faceva meglio del suo capitano… inoltre, corre dalla Parigi-Nizza e il Giro era il suo terzo obiettivo stagionale (dopo Ardenne, in cui è stato sfortunatissimo e Mondiale).

Il Giro di Cunego è da 8 e chi non lo capisce è soltanto un ignorante.
Strong

Andrew ha scritto:
Bogaert ha scritto: Net App Voto 4,5
Dare 4,5 ad una delle squadre più combattive del Giro e che ha sfiorato 2 volte la vittoria di tappa è a dir poco assurdo :ouch:
ovvio che ci sono i tifosi di diluca, gli "anticunego", gli "antiacquarone"..... :boh:
i voti "strani" come quello da te citato e quelli evidenziati da principe sono conseguenza delle faziosità specifiche dei forumisti in oggetto.

cunego ha chiuso 6° nella generale con un secondo posto sullo stelvio dimostrando coraggio e buona condizione
non mi piace dare voti ma sicuramente non è un giro negativo per lui, anzi!
Strong

Principe ha scritto:inoltre, corre dalla Parigi-Nizza e il Giro era il suo terzo obiettivo stagionale (dopo Ardenne, in cui è stato sfortunatissimo e Mondiale).
Il Giro di Cunego è da 8 e chi non lo capisce è soltanto un ignorante.
il bello è che poi criticano selvaggiamente chi corre pochi giorni all'anno
cunego è uno dei pochi che corre tutto l'anno mantenendo un livelli buono eppure viene bastonato alla grande.

:boh:
Rispondi