Boasson Hagen VS Peter Sagan

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da TIC »

Boasson Hagen VS Peter Sagan

Spunto veloce = Sagan ?
Cronometro = Boasson
Salita corta = ?
Salita lunga = Boasson
Discesa = Sagan (di poco)


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

non ci sono abbastanza riscontri.
Ma Sagan da' l'idea di avere margini ancora tutti da esplorare


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Brown »

Per una volata di gruppo meglio Sagan
Per una Milano Sanremo meglio Sagan
Per un Fiandre meglio Sagan

Per una Roubaix meglio Boasson
Per una tappa difficile meglio Boasson

Per me già allo stato attuale vincerebbe più Sagan, considerando poi che è nei Pro da meno tempo e ha dei margini di migliramento ignoti a tutti, se fossi un direttore sportivo con tanto grano punterei sicuramente su di lui


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

se fossi un ds con tanta grana punterei su sagan rispetto a chiunque altro sulla piazza


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da TIC »

Io penso che Boasson abbua un motore superiore, penso possa avere un futuro anche per le grandi corse a tappe. Sagan no, e' troppo "muscolare".


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

non vedo nessuno dei due competere per i GT, al massimo per le brevi corse a tappe, e di quelle non troppo dure
tipo Poloinia o ENECO, appunto
quanto al motore, non so, da vedere


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Winter »

Per me meglio il Norvegese
Tiene molto meglio in salita ed è ottimo anche a crono
Sui margini dei corridori dell'est (molto forti da giovane) son sempre molto scettico


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma Boasson dove mai ha dimostrato di "tenere" in salita?


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Winter »

Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Rojo »

L'incognita che pesa su Sagan è quella che fa notare forzainter. Tolta quella non avrei dubbi nello scegliere lo slovacco.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Per me Sagan non è di molto inferiore A EBH in salite lunghe.
Resta il fatto che per me sono i favoriti numero 1 e 2 a Copenaghen.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna

e poi?
perche' al Tour di quest'anno Boasson ha vinto la tappa battendo i suoi compagni di fuga. Insomma, che potesse battere Fofonov e Chavanel lo immaginavo anche.
Per il resto, in corse dure, contro i piu' forti non ha dimostrato di competere per la vittoria.
Per dire, Sagan che tiene il gruppetto in fuga sulla salita dura in Svizzera, con anche Fuglsang per esempio, ha dato un'ottima impressione (quando poi ha vinto la tappa)
l'unica considerazione che puo' avere un certo interesse e' che appunto non e' detto che abbia poi troppo margine di miglioramento.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Al momento BH mi pare più completo sotto ogni punto di vista. E nonostante la differenza di età non sono certo che lo slovacco abbia più margine del norvegese.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Winter
Messaggi: 26780
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:
Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna

e poi?
perche' al Tour di quest'anno Boasson ha vinto la tappa battendo i suoi compagni di fuga. Insomma, che potesse battere Fofonov e Chavanel lo immaginavo anche.
Per il resto, in corse dure, contro i piu' forti non ha dimostrato di competere per la vittoria.
Per dire, Sagan che tiene il gruppetto in fuga sulla salita dura in Svizzera, con anche Fuglsang per esempio, ha dato un'ottima impressione (quando poi ha vinto la tappa)
l'unica considerazione che puo' avere un certo interesse e' che appunto non e' detto che abbia poi troppo margine di miglioramento.
Era andato in fuga anche il giorno prima nella tappa con arrivo a Gap..(battuto solo da Hushovd e dalla Garmin..)
Stessa cosa nel trittico di tappe al Giro d'Italia 2009 (non dure pero' neanche facili)
Nella tappa del Giro Svizzera Cunego gli recupera 3 minuti in 8 km..


Merlozoro
Messaggi: 10023
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Winter ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna

e poi?
perche' al Tour di quest'anno Boasson ha vinto la tappa battendo i suoi compagni di fuga. Insomma, che potesse battere Fofonov e Chavanel lo immaginavo anche.
Per il resto, in corse dure, contro i piu' forti non ha dimostrato di competere per la vittoria.
Per dire, Sagan che tiene il gruppetto in fuga sulla salita dura in Svizzera, con anche Fuglsang per esempio, ha dato un'ottima impressione (quando poi ha vinto la tappa)
l'unica considerazione che puo' avere un certo interesse e' che appunto non e' detto che abbia poi troppo margine di miglioramento.
Era andato in fuga anche il giorno prima nella tappa con arrivo a Gap..(battuto solo da Hushovd e dalla Garmin..)
Stessa cosa nel trittico di tappe al Giro d'Italia 2009 (non dure pero' neanche facili)
Nella tappa del Giro Svizzera Cunego gli recupera 3 minuti in 8 km..
Beh direi che il Delfinato di questa stagione l'ha fatto vincere lui a Wiggo...grandi trenate per chilometri sulle salite francesi...

Comunque secondo il mio modesto parere...
Per una volata di gruppo meglio Boasson
Per una Milano Sanremo meglio Boasson
Per un Fiandre meglio Sagan

Per una Roubaix meglio Boasson
Per una tappa difficile meglio Boasson

Per ora il norvegese è più completo...però Boasson (24 anni) Sagan (21), per questo non riesco ancora a pensare che corridore potrebbe diventare Peter nel giro di 3 anni!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

Winter ha scritto: Era andato in fuga anche il giorno prima nella tappa con arrivo a Gap..(battuto solo da Hushovd e dalla Garmin..)
fra un po' scriviamo anche che Hushovd, noto scalatore, va molto meglio in salita di Sagan.
Diciamo anche che tutti vanno molto meglio in salita di Sagan, tanto di riscontri ce ne sono talmente pochi che e' facile.
La verita' e' che rispetto ai suoi pari, in salita, EBH non ha dimostrato granche'.
Quando parlo di "pari", mi riferisco agli altri elite delle classiche. E parlo di cote, sulle salite lunghe il paragone e francamente insensato, tanto ce ne sono molti altri che vanno piu' forte di entrambi, a meno che lo scenario non sia quello della fuga dei fuori classifica in GT, comunque non il tipo di corse a cui puntano come obiettivi principali.
E anche sulle cote c'e da fare delle distinzioni, ci sono quelle delle Ardenne, quelle delle Fiandre.
Se EBH deve ancora realmente esplodere perche' e' stato spesso sfigato, e' anche vero che e' un corridore molto piu' fatto e finito di Sagan
Stessa cosa nel trittico di tappe al Giro d'Italia 2009 (non dure pero' neanche facili)
Nella tappa del Giro Svizzera Cunego gli recupera 3 minuti in 8 km..

Cunego avrebbe recuperato minuti anche su EBH, stai facendo il confronto tra un corridore fuori classifica che punta alla tappa e uno che si gioca la generale su di una salita impegnativa. E comunque in quella fuga c'era anche Fuglsang, arrivato quarto nella classifica finale


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

Merlozoro ha scritto:
Comunque secondo il mio modesto parere...
Per una volata di gruppo meglio Boasson
Per una Milano Sanremo meglio Boasson
Per un Fiandre meglio Sagan

Per una Roubaix meglio Boasson
Per una tappa difficile meglio Boasson

Per ora il norvegese è più completo...però Boasson (24 anni) Sagan (21), per questo non riesco ancora a pensare che corridore potrebbe diventare Peter nel giro di 3 anni!

guarda, non so davvero quale sara' il futuro di Sagan, il confronto e' veramente forzato. se si parla della tipologia di corridore, gli accostamenti sono sensati, se si parla di risultati, di carriera, di previsioni future, lo sono molto meno.
Ma una cosa di cui sono sicuro e' che in una volata di gruppo, che la tappa abbia 150 o 250 km, preferisco Sagan senza dubbio, il che non vuol dire necessariamente che EBH non lo puo' battere.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ehhh un confronto senza storiaa....ma nonostante "non capisci un ca**o di ciclismo" (cit. moderatrice) :D :D :D :D
per me il secondo è troppo forte, mi piace troppo....anche se non è adatto ai terreni che mi piaccioni di più e non abba le caratteristiche che normalmente mi gasanoo....per questo lo reputo ancora più fortee.... :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Subsonico »

Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna
seh, vabbè. mo' l'hai sparata grossa.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Mi prendo il czeco tutta la vita!! :champion:

Il norvegese, per convinzioni mie che aspetto solo che il tempo confermerà, non mi convince... :uhm:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

piccolo san bernardo ha scritto:
Il norvegese, per convinzioni mie che aspetto solo che il tempo confermerà, non mi convince... :uhm:

intanto, dopo questa, si e' gia' assicurato il prossimo mondiale...


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6542
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da simociclo »

uhm... "duello" difficile...
al momento il norvegese è sicuramente più forte a cronometro e lo vedo migliore in corse come fiandre e roubaix, lo slovacco lo ritengo più forte in volata e, in prospettiva, più adatto alla corse delle ardenne


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Sagan tutta la vita. E' un corridore dotato di una classe immensa ed è forte dappertutto. Rispetto a Boasson va meno bene a cronometro, anche se pure in questa specialità non è scarso, e forse in salita anche se oggi è stato fenomenale nei primi km dell'Angliru a scandire un bel ritmo in testa al gruppo. In volata ormai è in grado di battere moltissimi dei migliori velocisti e regge benissimo i percosi "da classiche" facendo poi valere il suo spunto veloce. E'' molto forte anche in discesa (il passato in MTB aiuta) tant'è che nella prima delle due tappe vinte quest'anno al Tour de Suisse è riuscito a raggiungere Cunego che l'aveva staccato in salita (gran tappa di montagna quella...). E poi sa muoversi molto bene in gruppo ed è assolutamente scaltro. Infine: è un classe 90, mentre Boasson è un 87. 3 anni di meno a quell'età sono pesanti.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
theanswer
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 15:05

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da theanswer »

Intanto non si menziona il fatto che BH ha avuto problemi fisici che hanno rallentato le sue evoluzioni, ma se a 24 anni ha risolto i suoi problemi, futuro radioso lo aspetta. Per quel che riguarda Sagan, campione cristallino, mi ricorda tanto Argentin, l'unica incognita è rappresentata dalla sua tenuta mentale..non dimentichiamoci che quando approdò al professionismi il buon Yaroslav Popovich venne presentato con le stimmate del "choosen-one"..del prescelto!!!
Ma è una bella lotta, la mia scelta pende di poco dalla parte del vichingo, ma i due ragazzi dovrebbero farci divertire,anche perchè hanno l'indole dell'attaccante e quindi capaci di infiammare le corse. A Copenaghen comunque non li vedo protagonisti...1 - mondiale facile....2 - ne hanno una decina a disposizione da poter vincere...li vedo
protagonisti già a Firenze.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Subsonico ha scritto:
Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna
seh, vabbè. mo' l'hai sparata grossa.
Forse non se la sogna nemmeno, ma siamo sicuri che per ora non l'abbia ottenuta... Anche perchè il Tour non l'ha fatto :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Fabioilpazzo
Messaggi: 2416
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

A me dal punto di vista mentale Sagan dà più fiducia. Mi sembra uno che sa cosa vuole, e sa come andarselo a prendere. Insomma, ha due palle così.
Boasson non so se le abbia, ma in Sagan vedo quella ferocia agonistica propria chessò, di un Di Luca.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da eliacodogno »

piccolo san bernardo ha scritto:Mi prendo il czeco tutta la vita!! :champion:

Il norvegese, per convinzioni mie che aspetto solo che il tempo confermerà, non mi convince... :uhm:
Come mai non ti convince (o meglio in cosa?) :sherlock:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8595
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Slegar »

A me sembra troppo presto per confrontarli e sono ancora in evoluzione. Visto che è iniziato il giochino inserisco pure la mia opinione:

Per una volata di gruppo meglio Sagan
Per una Milano Sanremo meglio Boasson
Per un Fiandre nessuno dei due
Per una Roubaix nessuno dei due
Per una tappa difficile meglio Boasson
Per una breve corsa a tappe non impegnativa entrambi

Le mie valutazioni partono dai due grossi limiti che dimostrano di possedere, per ora, i due ciclisti. Per Boasson Hagen, purtroppo per lui, il limite è rappresentato dalla fragilità del fisico e per la precisione alle continue infiammazioni primaverili al tendine d'Achille che ne limitano, per ora, il rendimento nelle classiche del pavè per le quali è particolarmente dotato. Il tempo dirà se questo è un suo limite fisiologico oppure un errore di preparazione del Team Sky.

Il limite di Peter Sagan, spero per lui temporaneo, è che per ora non ha dimostrato nulla in competizioni superiori ai 250 km.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Rojo »

eliacodogno ha scritto:
piccolo san bernardo ha scritto:Mi prendo il czeco tutta la vita!! :champion:

Il norvegese, per convinzioni mie che aspetto solo che il tempo confermerà, non mi convince... :uhm:
Come mai non ti convince (o meglio in cosa?) :sherlock:
Lascia stare.

Il suo elevatissimo pensiero era "va troppo forte, quindi è dopato".


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Rojo ha scritto:
Il suo elevatissimo pensiero era "va troppo forte, quindi è dopato".
Ah be' allora... Non so perchè lui sì e altri no, questo è davvero un mistero. :boh:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Salvatore77
Messaggi: 6707
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Adesso Sagan pare più forte e credo che col passare delle stagioni la forbice su BH diventerà sempre più larga a favore di Sagan che a mio avviso è un vero fenomeno.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Merlozoro
Messaggi: 10023
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma questo è un thread Boasson vs Sagan (al presente) o Boasson vs Sagan (in ottica futura)?

Sono due miei pupilli, ma per ora, come carriere parallele, vittorie e duttilità nelle diverse corse affrontate Edvald (Gand e Vattenfall, vittorie al Giro e al Tour) è superiore a Peter, che ha mostrato ancora molti limiti in corse oltre i 200 km (un grande rammarcio per la Sanremo di questa stagione).
Se parliamo del futuro e dei possibili margini di miglioramento...per me Peter è superiore pure a Gilbert (per dire un dominatore delle ultime stagioni nelle corse di un giorno); ma queste sono ipotesi e soprattutto grandi speranze per il futuro dello slovacco, vedremo se manterrà queste premesse!

@ Merry: sulle volate di gruppo sono combattuto...perchè sono già due grandi interpreti...forse Edvald ha maggiore capacità e potenza nelle volate piane (ma non è superiore a Cav, Greipel e Farrar), mentre Peter, con una strada leggermente in ascesa, ha qualcosa in più del norvegese e ha dimostrato di poter essere considerato uno degli interpreti migliori del lotto...


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
kreuziger80
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

Onestamente in questo momento Boasson Hagen mi sembra superiore. A crono è più forte, in salita quando è in giornata ha dimostrato di essere su un altro livello rispetto a Sagan: ha tirato il collo ai migliori al Delfinato e al Tour nella tappa di Pinerolo ha staccato tutti i compagni di fuga (compreso Mollema) su un tratto di salita impegnativa.
Boasson mi sembra abbia tutte le possibilità di vincere una Parigi-Nizza o un Delfinato corse che mi sembrano davvero fuori dalla portata dello slovacco.
Sagan mi sembra piuttosto limitato non competivo nella corse a tappe, anche quelle brevi, e non così fenomenale nelle corse in linea: sicuramente potrà vincere qualche Milano-Sanremo ma non lo vedo competitivo ne alla Roubaix ne al Lombardia, discreto per il Fiandre, buono per la Liegi ma dovrà aspettare che si ritirino Valverde e Gilbert che mi sembrano su un livello superiore.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9617
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da TIC »

theanswer ha scritto:I Per quel che riguarda Sagan, campione cristallino, mi ricorda tanto Argentin,
protagonisti già a Firenze.
Argentin ??? Mah, mi pare sia assai diverso. A cominciare dal fisico. Non mi viene in mente nessuno del passato con le caratteristiche di Sagan. (del passato che ho visto io)
Boasson invece mi ricorda assai Francesco Moser.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

boh, forse io ricordo male, o mi sono perso davvero qualcosa...
ma EBH che risultati avrebbe nelle corse "oltre i 200km"?
cioè, lo so che è stato spesso sfigato, ma non è che, prendendovi parte, avrebbe primeggiato di sicuro, eh
quanto alle vittorie a giro e tour, beh, uno non ci ha nemmeno mai partecipato, e al suo primo GT, ne ha comunque già vinte due.
un grossolano errore di fondo paragonare risultati di uno che, per quanto precoce, ha comunque 3 anni in meno e 2 di professionismo in meno rispetto ad un altro talento comunque anch'esso precoce


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:boh, forse io ricordo male, o mi sono perso davvero qualcosa...
ma EBH che risultati avrebbe nelle corse "oltre i 200km"?
cioè, lo so che è stato spesso sfigato, ma non è che, prendendovi parte, avrebbe primeggiato di sicuro, eh
quanto alle vittorie a giro e tour, beh, uno non ci ha nemmeno mai partecipato, e al suo primo GT, ne ha comunque già vinte due.
un grossolano errore di fondo paragonare risultati di uno che, per quanto precoce, ha comunque 3 anni in meno e 2 di professionismo in meno rispetto ad un altro talento comunque anch'esso precoce
A scanso di equivoci la Gand-Wevelgem vinta da Boasson misurava solo 203 km, quindi non può essere certamente considerata una corsa in cui ha dato grande prova di fondo. Nelle corse oltre i 250 km non ha ancora fatto nulla di rilevante, al pari dello slovacco. Il suo miglior piazzamente resta un 30° posto ad una Milano-Sanremo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20303
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da galliano »

TIC ha scritto:Io penso che Boasson abbua un motore superiore, penso possa avere un futuro anche per le grandi corse a tappe. Sagan no, e' troppo "muscolare".
è anche la mia impressione.
certo se al mondiale si giocassero i primi due posti, non potrebbe che farmi piacere.
se non altro avremo un vincitore degno per un mondiale ridicolo e evitiamo una pagliacciata simil zolder.


Merlozoro
Messaggi: 10023
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
meriadoc ha scritto:boh, forse io ricordo male, o mi sono perso davvero qualcosa...
ma EBH che risultati avrebbe nelle corse "oltre i 200km"?
cioè, lo so che è stato spesso sfigato, ma non è che, prendendovi parte, avrebbe primeggiato di sicuro, eh
quanto alle vittorie a giro e tour, beh, uno non ci ha nemmeno mai partecipato, e al suo primo GT, ne ha comunque già vinte due.
un grossolano errore di fondo paragonare risultati di uno che, per quanto precoce, ha comunque 3 anni in meno e 2 di professionismo in meno rispetto ad un altro talento comunque anch'esso precoce
A scanso di equivoci la Gand-Wevelgem vinta da Boasson misurava solo 203 km, quindi non può essere certamente considerata una corsa in cui ha dato grande prova di fondo. Nelle corse oltre i 250 km non ha ancora fatto nulla di rilevante, al pari dello slovacco. Il suo miglior piazzamente resta un 30° posto ad una Milano-Sanremo.
Grandi corse di un giorno oltre i 200 km non ne ha vinte e la Gand come diceva Tranchée era di 203 km, però ricordo la tappa al Giro d'Italia di Chiavenna di oltre 240km vinta con un grande azione in discesa e un grande sprint per aggiudicarsi la vittoria! Per questo dicevo che EBH era più resistente rispetto a Sagan...però ci sono sempre 3 anni di differenza tra i due...e questo divario di età gioca a favore di Peter!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da quasar »

theanswer ha scritto:Per quel che riguarda Sagan, campione cristallino, mi ricorda tanto Argentin
ma Argentin chi? io conosco soltanto Argentin Moreno da San donà di Piave e non può essere certamente l'Argentin da te tirato in ballo....
perdona l'ironia, ma sinceramente riesci ad immaginare Sagan staccare tutti sul muro di Huy, scattare a ripetizione sulla Redoute e sulle altre cote, vincere un Lombardia o fare classifica in un Giro d'Italia seppur bello spianato? (anche se quello del 93 cosi spianato non era). oppure Argentin vincere volatone di gruppo compatto?
ne faccio un discorso di caratteristiche completamente differenti, perchè per quanto riguarda il valore assoluto dell'atleta, Moreno per il momento resta inarrivabile ma non escludo (anche se non penso assolutamente) che Sagan possa diventare altrettanto forte o addirittura superarlo, chiaramente su terreni differenti (sanremo, fiandre)
Ultima modifica di quasar il lunedì 5 settembre 2011, 18:45, modificato 1 volta in totale.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da quasar »

Slegar ha scritto: Per una volata di gruppo meglio Sagan
Per una Milano Sanremo meglio Boasson
Per un Fiandre nessuno dei due
Per una Roubaix nessuno dei due
Per una tappa difficile meglio Boasson
Per una breve corsa a tappe non impegnativa entrambi
condivido... forse, e dico forse, in un Fiandre vedo più competitivo Sagan. Boasson potrebbe invece piazzarsi in un Amstel o in una Liegi non tirate alla morte


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7597
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Subsonico »

eliacodogno ha scritto:
Subsonico ha scritto:
Winter ha scritto:Al tour di quest'anno
Una vittoria in solitaria come a Pinerolo , Sagan se la sogna
seh, vabbè. mo' l'hai sparata grossa.
Forse non se la sogna nemmeno, ma siamo sicuri che per ora non l'abbia ottenuta... Anche perchè il Tour non l'ha fatto :D
ma insomma, questa vittoria dello svizzera è per forza da sminuire??
Se proprio fa schifo, c'è la vittoria a Big Bear Lake, in una tappa con arrivo in salita (seppur facile) al California dell'anno scorso...da primo anno..4000 metri di dislivello complessivo, eh.
Arrivarci coi big è già da paura; avere la freschezza di batterli nettamente poi, è spaventoso. Boasson è riuscito in cose simili, ma decisamente in tono minore. Non intendo sminuire Boasson, ma Sagan ha tutt'altra cilindrata ed è sotto gli occhi di tutti; inoltre, ad oggi non ha manifestato guai fisici notevoli (sempre a differenza di Boasson) e soprattutto, ha quella convinzione nei propri mezzi che lo rende imbattibile..quest'anno ha partecipato a 7 corse a tappe ed in 5 ha vinto. Trovatene un altro così.
Spero solo che non si appiattisca a fare il passista-veloce perchè ha la possibilità di vincere tutto.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto: ma insomma, questa vittoria dello svizzera è per forza da sminuire??
Se proprio fa schifo, c'è la vittoria a Big Bear Lake, in una tappa con arrivo in salita (seppur facile) al California dell'anno scorso...da primo anno..4000 metri di dislivello complessivo, eh.
Arrivarci coi big è già da paura; avere la freschezza di batterli nettamente poi, è spaventoso. Boasson è riuscito in cose simili, ma decisamente in tono minore. Non intendo sminuire Boasson, ma Sagan ha tutt'altra cilindrata ed è sotto gli occhi di tutti; inoltre, ad oggi non ha manifestato guai fisici notevoli (sempre a differenza di Boasson) e soprattutto, ha quella convinzione nei propri mezzi che lo rende imbattibile..quest'anno ha partecipato a 7 corse a tappe ed in 5 ha vinto. Trovatene un altro così.
Spero solo che non si appiattisca a fare il passista-veloce perchè ha la possibilità di vincere tutto.
Non si può che essere d'accordo con te. Evidentemente le vittorie di Sagan fanno poca notizia perchè in questa stagione ne ha ottenute tantissime (13) e infatti è secondo al mondo dopo un certo Gilbert...Ma soprattutto sono vittorie ottenute in corse molto diverse l'una dall'altra. Si va dalla volata di gruppo compatto o quasi, alla splendida azione che lo ha portato a battere il miglior Cunego degli ultimi 3-4 anni al TdS, passando per gli sprint di gruppo ristretto dopo gare selettive.
E come dici tu è un ragazzo del 90 che dimostra una tale sicurezza, una tale coscienza delle proprie potenzialità, un carattere così forte che neanche i più affermati campioni riescono ad avere..


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
kreuziger80
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

Subsonico ha scritto: Spero solo che non si appiattisca a fare il passista-veloce perchè ha la possibilità di vincere tutto.
Sì a patto che non siano presenti in gara Gilbert o Valverde o Kittel o Cavendish o Schleck o Contador. Anzi vista la figuraccia che lo slovacco ha rimediato alla Tre Valli forse dovrei includere nella lista anche Rebellin...


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

satyajit ha scritto:L'unica certezza, a mio avviso, è che BH è meglio a cronometro.
Però Sagan lo metto tra i 5 maggiori talenti cha abbia visto, il norvegese no. Quindi potenzialmente lo vedo nel complesso più forte e vincente.
Se invece parliamo di (ricardiani) vantaggi comparati, direi:
Sagan - Sanremo e Mondiali, alla Freire
BH - Fiandre e Roubaix
Entrambi - Amstel
Forse nessuni dei due Ardenne e Lombardia, almeno a breve.
Sagan col bel tempo, BH col tempaccio. Però l'impressione può essere viziata dal fatto che Sagan corre in un'italiana che fa soprattutto il calendario nostrano.
Entrambi troveranno un brutto terzo incomodo in Phinney.
beh, continuando con i vantaggi comparati, Phinney è sicuramente meglio a cronometro dove diventerà un fenomeno assoluto. Per il resto ha corso troppo poco tra i pro per poter fare altri paragoni che in questo esatto momento lo vedrebbero ovviamente soccombere sia nei confronti di EBH che di Sagan.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

kreuziger80 ha scritto:
Subsonico ha scritto: Spero solo che non si appiattisca a fare il passista-veloce perchè ha la possibilità di vincere tutto.
Sì a patto che non siano presenti in gara Gilbert o Valverde o Kittel o Cavendish o Schleck o Contador. Anzi vista la figuraccia che lo slovacco ha rimediato alla Tre Valli forse dovrei includere nella lista anche Rebellin...
ma anche Pozzovivo, che gli e' arrivato davanti nella figuraccia della Tre Valli


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
kreuziger80
Messaggi: 317
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 23:07

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da kreuziger80 »

meriadoc ha scritto:
kreuziger80 ha scritto:
Subsonico ha scritto: Spero solo che non si appiattisca a fare il passista-veloce perchè ha la possibilità di vincere tutto.
Sì a patto che non siano presenti in gara Gilbert o Valverde o Kittel o Cavendish o Schleck o Contador. Anzi vista la figuraccia che lo slovacco ha rimediato alla Tre Valli forse dovrei includere nella lista anche Rebellin...
ma anche Pozzovivo, che gli e' arrivato davanti nella figuraccia della Tre Valli
Sono stato troppo ironico? Dimenticavo che aver battuto in volata prima Lastras e poi un Degenkolb fuori forma e un Petacchi in crisi d'identità rendono lo slovacco il ciclista più forte di tutti i tempi. Non voglio neanche immaginare cosa succederà oggi pomeriggio dopo che Sagan avrà battuto l'invincibile Bennati e il temibile Pim Lighart...


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da meriadoc »

kreuziger80 ha scritto: Sono stato troppo ironico?

no, solo un po' troppo rosicone.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da quasar »

Subsonico ha scritto: Se proprio fa schifo, c'è la vittoria a Big Bear Lake, in una tappa con arrivo in salita (seppur facile) al California dell'anno scorso...da primo anno..4000 metri di dislivello complessivo, eh.
Arrivarci coi big è già da paura; avere la freschezza di batterli nettamente poi, è spaventoso. Boasson è riuscito in cose simili, ma decisamente in tono minore.
ci sarebbe il capolavoro di Sallanches al Delfinato dello scorso anno, non esattamente in tono minore, anzi di spessore decisamente maggiore rispetto alla tappa del California. Boasson salutò tutti e arrivò solitario al traguardo, su quello stesso percorso del campionato mondiale passato alla storia come il più duro di sempre. anche piu di Duitama.
Sagan è forte, fortissimo, forse di più di Boasson che a mio avviso ha dalla sua una maggiore classe e completezza. però su percorsi duri i fatti (Tour 2011, Delfinato 2010) ci dicono che Boasson ha una marcia in più. un conto è vincere una tappa di montagna in California, un altro è essere competitivo per due giorni di fila nei tapponi di montagna al Tour. certo, si trattava di fuga, ma a pienrolo mi pare abbia preceduto Mollema...


l'Orso
Messaggi: 4730
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da l'Orso »

Non so chi sia il migliore fra i due, certo è che hanno entrambi delle potenzialità enormi e se è vero che il 2011 (che deve ancora finire) è stato l'anno dell'incoronazione di Gilbert come il Campione da battere nelle gare di un giorno, Boasson e Sagan son il futuro... che è già arrivato però :)
Entrambi li vedo completi, vincenti in breve corsi a tappe, in corse dure, in volate di gruppo ristretto e comunque veloci da potersela giocare nei volatoni (non sempre i treni "arrivan puntuali" e non sempre la ruota battezzata è quella giusta... ).
Fra i due, vedo Sagan un po' meglio come "guida del mezzo" e BH come cronomen, per il resto entrambi hanno dato spettacolo su terreni diversi (ed entrambi a volte hanno perso da gente, sulla carta, meno "quotata" di loro).

Immaginando un Lombardia con Gilbert, Evans, A.&F. Schleck, Basso, Cunego, Scarponi, Nibali, (Rebellin, magari.... :) ) Sagan e Boasson, darei vincente Gilbert (se al top) ma non mi meraviglierei troppo se invece vincesse uno fra i due in questione.

In ogni caso più che promesse ormai li considero entrambi :champion: :champion:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Boasson Hagen VS Peter Sagan

Messaggio da leggere da eliacodogno »

l'Orso ha scritto: Immaginando un Lombardia con Gilbert, Evans, A.&F. Schleck, Basso, Cunego, Scarponi, Nibali, (Rebellin, magari.... :) ) Sagan e Boasson, darei vincente Gilbert (se al top) ma non mi meraviglierei troppo se invece vincesse uno fra i due in questione.
Un Lombardia del genere (con tutti i più forti) sarebbe una gran cosa :D ... Ma una vittoria per Sagan o BH in questo contesto (magari anche con un percorso più semplice rispetto alle ultime edizioni) sarebbe decisamente soprendente e rivelerebbe un fuoriclasse di livello assoluto, cosa cmq non da escludere...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Rispondi