Iniziano i Pirenei e la Vuelta entra nel vivo. Nibali dovrà difendersi dagli attacchi, ma soprattutto, chi lo attaccherà o avrà la forza per farlo ?

Considera che l'Envalira ha solo la lunghezza di serio, per il resto è molto pedalabile; l'Ordino manco la lunghezza. L'arrivo è più interessante.Pat McQuaid ha scritto:Finalmente salite serie anche durante la tappa e non solo nel finale
mah..per me e' una salita che restera' nelle gambe..Admin ha scritto:Considera che l'Envalira ha solo la lunghezza di serio, per il resto è molto pedalabile; l'Ordino manco la lunghezza. L'arrivo è più interessante.Pat McQuaid ha scritto:Finalmente salite serie anche durante la tappa e non solo nel finale
Per i dettagli non dimenticate http://www.cicloweb.it/analisi_percorso ... -2013.html
Sì.barrylyndon ha scritto:quali sono i traguardi con abbuoni? quelli contrassegnati dalla s?
a me andrebbe benissimo..ma tieni presente che manca l'elemento piu' importante, causa e fonte di imprecazioni contro i ciclisti..la diretta tvAdmin ha scritto:Che resti nelle gambe è un conto, però non promuoverà attacchi importanti (è pure parecchio distante dal traguardo, per gli standard attuali); a livello di pendenze non è comunque una salita rilevante, a parte rari tratti.
Insomma, non mi aspetto granché sulle sue rampe, mi aspetto in compenso un'oretta di accuse contro il ciclogreggismo su queste pagine![]()
Spero di sbagliarmi, ovviamente!
grassie.....Admin ha scritto:Sì.barrylyndon ha scritto:quali sono i traguardi con abbuoni? quelli contrassegnati dalla s?
sulla penisola Iberica ci sara' una saccatura atlantica.questo e' pacifico.non conoscendo il microclima di Andorra,e' difficile esporsi.trader ha scritto:Domani tempo dovrebbe esser variabile con qualche piovasco ma niente di così brutto...però in cima all'Envalira dovremmo esser sui 5-6 gradi...
la seconda..nfl ha scritto:quale tappa è la più difficile di questo trittico?
Si ma anche a vedere i vari modelli sembra esserci il maltempo più a Nord della zona di Andorra...che rimane un pò ai limiti...barrylyndon ha scritto:sulla penisola Iberica ci sara' una saccatura atlantica.questo e' pacifico.non conoscendo il microclima di Andorra,e' difficile esporsi.trader ha scritto:Domani tempo dovrebbe esser variabile con qualche piovasco ma niente di così brutto...però in cima all'Envalira dovremmo esser sui 5-6 gradi...
dipende dal modello ukmo e' piu' possibilista..trader ha scritto:Si ma anche a vedere i vari modelli sembra esserci il maltempo più a Nord della zona di Andorra...che rimane un pò ai limiti...barrylyndon ha scritto:sulla penisola Iberica ci sara' una saccatura atlantica.questo e' pacifico.non conoscendo il microclima di Andorra,e' difficile esporsi.trader ha scritto:Domani tempo dovrebbe esser variabile con qualche piovasco ma niente di così brutto...però in cima all'Envalira dovremmo esser sui 5-6 gradi...
Hai un link per vedere la ricognizione di Delgado?barrylyndon ha scritto:vedendo la ricognizione di Delgado,la penultima ascesa,quella che sembra piu' insignificante,presenta delle pendenze durissime nei pressi del gpm. ottimo trampolino di lancio per chi ambisce all'impresa..
http://www.rtve.es/alacarta/videos/vuel ... a/2013642/Nicker ha scritto:Hai un link per vedere la ricognizione di Delgado?barrylyndon ha scritto:vedendo la ricognizione di Delgado,la penultima ascesa,quella che sembra piu' insignificante,presenta delle pendenze durissime nei pressi del gpm. ottimo trampolino di lancio per chi ambisce all'impresa..
Bellissima ?Camoscio madonita ha scritto:Il Puerto d'Envalira è una bellissima salita, molto lunga, regolare e con bellissimi panorami cangianti salendo di quota, spesso affrontata dalla Vuelta e un anno (1997) fu affrontata dal Tour in una tappa (che arrivava ad Arcalis) poi stravinta da Ulrich davanti a Pantani e Virenque. Penso che sia il colle più alto dei Pirenei, ed in passato non ha mia fatto sfracelli ma è sempre rimasta nelle gambe dei corridori...stavolta però non faranno, nel finale di salita, la strada larga ma un versante Andorrano inedito per poi ridiscendere dallo stradone classico che riporterà verso un'altra salita affrontata sia dal Tour che dalla Vuelta: il Colle d'ordino, salita dura solo nei primissimi km. Il Comello è poco più di uno strappo, mentre la salita finale l'abbiamo già vista l'anno scorso...qualcosa di simile alla salita di Bormio 2000 in Italia: salita di media lunghezza (7-8 km), pendenze mai arcigne e tantissimi tornanti: molto adatta a Nibali e Valverde.
Sono quasi certo che i big non si muoveranno fino all'erta finale...però sarà una tappa da gustarsi seduti sul divano con immancabile frittatone di cipolle, birra e rutto libero di fantozziana memoria![]()
Mi sbilancio: se non va la fuga domani vince Vincenzo.
con bellissima mi riferivo al fatto che si vedono numerosi paesaggi salendo di quota...dal versante francese ci sono qualcosa come 2000 m di dislivello. Poi dal punto di vista tecnico non è granchè, essendo nei versanti classici un'autostrada in salita, qualcosa di simile al Sempione. La strada che dovrebbero fare domani almeno su google earth sembra molto stretta...e le pendenze sembrano molto più irregolari rispetto al versante classico.Winter ha scritto:Bellissima ?Camoscio madonita ha scritto:Il Puerto d'Envalira è una bellissima salita, molto lunga, regolare e con bellissimi panorami cangianti salendo di quota, spesso affrontata dalla Vuelta e un anno (1997) fu affrontata dal Tour in una tappa (che arrivava ad Arcalis) poi stravinta da Ulrich davanti a Pantani e Virenque. Penso che sia il colle più alto dei Pirenei, ed in passato non ha mia fatto sfracelli ma è sempre rimasta nelle gambe dei corridori...stavolta però non faranno, nel finale di salita, la strada larga ma un versante Andorrano inedito per poi ridiscendere dallo stradone classico che riporterà verso un'altra salita affrontata sia dal Tour che dalla Vuelta: il Colle d'ordino, salita dura solo nei primissimi km. Il Comello è poco più di uno strappo, mentre la salita finale l'abbiamo già vista l'anno scorso...qualcosa di simile alla salita di Bormio 2000 in Italia: salita di media lunghezza (7-8 km), pendenze mai arcigne e tantissimi tornanti: molto adatta a Nibali e Valverde.
Sono quasi certo che i big non si muoveranno fino all'erta finale...però sarà una tappa da gustarsi seduti sul divano con immancabile frittatone di cipolle, birra e rutto libero di fantozziana memoria![]()
Mi sbilancio: se non va la fuga domani vince Vincenzo.
io me la ricordo diversa.. un 2400 con una strada cosi' larga.. (e un vigile che mi voleva far una multa)
Credo sia una delle salita piu' insignificanti della storia
Da quel che scrivi pero' faranno un'altra strda per fortuna..
Grazie!barrylyndon ha scritto:http://www.rtve.es/alacarta/videos/vuel ... a/2013642/Nicker ha scritto:Hai un link per vedere la ricognizione di Delgado?barrylyndon ha scritto:vedendo la ricognizione di Delgado,la penultima ascesa,quella che sembra piu' insignificante,presenta delle pendenze durissime nei pressi del gpm. ottimo trampolino di lancio per chi ambisce all'impresa..
Io ci son andato una dozzina d'anni fa.. quindi magari ricordo maleCamoscio madonita ha scritto: con bellissima mi riferivo al fatto che si vedono numerosi paesaggi salendo di quota...dal versante francese ci sono qualcosa come 2000 m di dislivello. Poi dal punto di vista tecnico non è granchè, essendo nei versanti classici un'autostrada in salita, qualcosa di simile al Sempione. La strada che dovrebbero fare domani almeno su google earth sembra molto stretta...e le pendenze sembrano molto più irregolari rispetto al versante classico.
Il meteo oggi si mette maleucci90 ha scritto:meteo?
fondamentale per la discesa di quacuno, come Basso e Pinot.
Bel radar non l'avevo mai visto!!barrylyndon ha scritto:mah..ci sono bei nuclei nei pressi dei Pirenei..e siamo ancora nella mattinata..
Se Nibali attacca in discesa col bagnato Basso prende due minuti e passa la salita successiva arrancando per recuperare. MI sembra improbabile una "alleanza" di questo tipo.ste salita è fatica ha scritto:sogno un alleanza nibali basso certo dovrebbe esserci già selezione però... nibali che attacca in discesa e basso magari parte in contropiede magari facendo cuocere gli inseguitori sull'ultima salita
concordo. Che tra i due sia possibile un'alleanza non c'è dubbio alcuno. Sono amici, hanno corso insieme a lungo aiutandosi a vicenda. Ma tra tutte le possibili strategie d'alleanza quella dell'attacco di Nibali in discesa è la meno realistica.peek ha scritto:Se Nibali attacca in discesa col bagnato Basso prende due minuti e passa la salita successiva arrancando per recuperare. MI sembra improbabile una "alleanza" di questo tipo.ste salita è fatica ha scritto:sogno un alleanza nibali basso certo dovrebbe esserci già selezione però... nibali che attacca in discesa e basso magari parte in contropiede magari facendo cuocere gli inseguitori sull'ultima salita
diciamo pure che ora con uno streaming ci sarebbe comunque poco da vedere. Al 99% non succederà nulla di importante fino almeno al penultimo GPM. Io fra un pò mi tuffo sulla Paris-Bruxelles.ste salita è fatica ha scritto:intanto siituazione stabile mentre approcciano alla prima salita in terra andorriana, gli streaming iniziano tra un ora
Io non sarei così certo, sono solo in 3 e hanno perso molto, in più ci sarà ancora parecchia salita.trader ha scritto:Per me Nibali ha lasciato andar così tanto la fuga perchè così gli spagnoli non prenderanno abbuoni...ormai con 12 minuti in cima all'Envalira sono quasi sicuro di dire che Gilbert e Sanchez arriveranno...praticamente d'ora in poi è quasi tutta discesa con qualche strappetto fino alla salita finale...penso che se scollinano con ancora 12 minuti ce la possano fare...Ratto lo vedo inferiore ai 2...