se non fosse per il rituale scaramantico del quale sono ormai religioso seguace vi direi:
tutti parlano di attacchi a Nibali ecc.ecc.giusto,finche' c'e' corsa c'e' speranza.Ma...ieri JRO,oltra a perdere Moreno dalla classifica definitivamente(era piu' pericoloso un rientro di Arroyo ieri,il che e' tutto dire

), quando gli e' stato detto che Valverde ha visto in difficolta' Nibali ha risposto:veramente ha detto questo?io non l'ho visto.credo invece che stia facendo benissimo. ed ha aggiunto discorsi vagamente,nemmeno tanto,allusivi alla inevitabile lotta per il podio..pretattica?sicuramente SI (
Rito scaramantico modalita' ON)
Secondo pensiero:un domanda.Chi e' stato il miglior gregario di Nibali sulla salita finale?Risposta: Horner.Tranne che sul simil scatto di Valverde,in tutti gli allunghini di JRO chi ha risposto e riportato Nibali sotto(rischiando uno scatto in faccia da parte del Siciliano) e' stato il nonnetto americano.
Che con 2 vittorie e un secondo posto alla Vuelta, avrebbe di che raccontare ai nipotini quando raggiungera' l'eta' pensionabile(mi sa che secondo la nostra legge,un 15 di anni in bici se li dovrebbe ancora fare.non conosco le regole americane,forse qualche anno lo recupera).Ergo mi sa che ha capito che se non crolla Nibali e' anche inutile cercare di staccarlo.Piu' saggio guardarsi dietro,come ha di fatto corso ieri,in ottica podio.
Modalita' rituale on,sta sfiancando Nibali con le sue accelerazioni in salita.
L'unico che nutre ancora qualche speranziella e' Valverde.Ha una squadra forte motivazioni superiori a quelle del Siciliano,probabilmente,ma per ora,a parte qualche sua volata al termine delle salite della prima settimana, son state piu' le volte in cui e' andato in difficolta' o ha dato l'impressione di essere impiccato,che non quelle in cui ha dimostrato freschezza e brillantezza.
Modalita' tribale On,sicuramente sta preservando le energie per gli attacchi nelle prossime tappe,inclusa quella di oggi
Se e' vero che per qualche secondo Nibali sembrava andar in difficolta' quando era dietro ad Uran(ma avendo recuperato subito la ruota del Colombiano ed averlo quasi istantaneamente superato mi fa pensare che abbia sbagliato rapporto o si fosse per un attimo distratto), e' altrettanto vero che il ritmo( non e' stato forsennato come sulla scalata del Peyersurde) nell'ultimo tratto di salita l'ha fatto lui,tirando il collo a quasi tutti,mettendo al gancio Pozzovivo,felicemente a ruota quando a scandire il ritmo era Horner.
Modalita' pagano culturale ON..Era al gancio.Potrebbe crollare da un momento all'altro.
Per cui oggi mi aspetto che perda la maglia...
(Modalita' scaramantica in turbo On)
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"