Giro del Portogallo 2014

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
marc

Giro del Portogallo 2014

Messaggio da leggere da marc »

a costo di vedere poco dibattito, non potevo esimermi dall'aprire la discussione sulla Volta, corsa di passione, figlia di un ciclismo minore, tutto sommato ingiustamente snobbata, negli ultimi 10 anni poi il livello delle partecipazioni è colato a picco per le ragioni che sappiamo (gli organizzatori non hanno voluto la promozione per poter invitare le squadrette portoghesi)
Favoritissimo L.L. Sanchez inspiegabilmente tolto da San Sebastian.
Buona Volta a tutti
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
peek

Re: Giro del Portogallo 2014

Messaggio da leggere da peek »

Grande Marc :clap: :clap:

Comunque si era avviata una discussione nel thread Corse 2014 dove anch'io sostenevo l'ipotesi Luis Leon, ma gli esperti dicono invece che vincerà un portoghese (qualcuno si è spinto a pronosticare addirittura Broco, ma mi sembra un'ipotesi poco credibile).
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Non mi nascondo, e continuo a vedere bene quel brocco di Broco :D
Luisle onestamente non ce lo vedo molto a lottare per il successo, gli altri nomi che vedo bene Gustav Cesar Veloso, Ricardo Mestre (non Daniel come avevo scritto di la) e anche il "solito" Rui Sousa, ma gli anni passano per lui...
Attualmente nel prologo c'è in testa De La Parte (Efapel) con 14" di vantaggio sul secondo
marc

peek ha scritto:Grande Marc :clap: :clap:

Comunque si era avviata una discussione nel thread Corse 2014 dove anch'io sostenevo l'ipotesi Luis Leon, ma gli esperti dicono invece che vincerà un portoghese (qualcuno si è spinto a pronosticare addirittura Broco, ma mi sembra un'ipotesi poco credibile).
;)

MI affascina parecchio seguire le gesta di questi portoghesi che al massimo s'intravedono in gare spagnole di terza fascia. Nella startin list ho visto anche il grande Schumy, magari può lottare per il podio. Impressionante cmq la passione intorno a una corsa a cui partecipano solamente corridori locali o di terza o quarta fascia. Magari l'anno prossimo la Lampre manda una squadra con Rui Costa, sarebbe una mossa commerciale interessante visto che lo sponsor ha comprato Rui proprio perché ritiene strategico il mercato portoghese
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Seb
Contatta:

Da notare anche la presenza in gruppo del giovanotto Vitor Gamito, classe 1970 :D
Gamito ha vinto la Volta nel 2000 ma soprattutto ha fatto il primo podio nel 1993 (2°), quando alcuni corridori oggi in gara non erano ancora nati :D
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

Già,purtroppo ha perso molto negli ultimi anni,xo mi sarebbe piaciuto vederla in diretta su un canale come bikechannel.penso che venga prodotta anche quest'anno in diretta e abbia un costo in quanto diritti esiguo.un canale come bikechannel trovo che debba trasmettere anche queste corse di secondo piano.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ma il giro del Portogallo ha piu' edizioni della Vuelta?
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

marc ha scritto:a costo di vedere poco dibattito, non potevo esimermi dall'aprire la discussione sulla Volta, corsa di passione, figlia di un ciclismo minore, tutto sommato ingiustamente snobbata, negli ultimi 10 anni poi il livello delle partecipazioni è colato a picco per le ragioni che sappiamo (gli organizzatori non hanno voluto la promozione per poter invitare le squadrette portoghesi)
in realtà hanno chiesto il declassamento (da .HC a .1) non tanto per invitare le piccole formazioni locali che avrebbero potuto invitare comunque, quanto per far partecipare le continental straniere (le continental possono partecipare solo alle gare .HC della propria nazione di affiliazione, mentre per le .1 non esistono restrizioni).

fra i favoriti penso che il percorso sia troppo duro per LLS (che comunque è in forma e potrebbe togliersi delle soddisfazioni parziali, per quanto anche io sono sorpreso di non vederlo al via a san Sebastian) e ancor più per schumacher.
oltre ai nomi citati da seb aggiungerei delio fernandez, edgar pinto, daniel silva e anche il vincitore del prologo odierno de la parte.
fra quelli che non corrono in squadre portoghesi molto dipenderà dalla forma, ma se stessero bene mi aspetterei qualcosa da madrazo, belda o toribio. come pure dai colombiani.
dietzen

barrylyndon ha scritto:ma il giro del Portogallo ha piu' edizioni della Vuelta?
bè sì, la vuelta poi è relativamente recente come corsa.
De Avondetappe

Messaggio da leggere da De Avondetappe »

Grandi ragazzi :clap: , avete fatto benissimo ad aprire il thread sulla Volta a Portugal, corsa alla quale sono affezionato in quanto da anni la seguo in diretta tv sulla RTP Internacional (il canale internazionale della tv di stato portoghese): dispongo infatti di un decoder satellitare free-to-air, come vedete non esistono solo la pay-tv o internet per guardare gli eventi sportivi!

Dispiace anche a me che il cast di partenti sia veramente povero per una corsa che, come avete detto voi, ha molto seguito: non sapevo di 'sta cosa degli organizzatori che hanno rinunciato alla promozione. :(

E' vero che il livello delle partecipazioni è peggiorato, però mi sento di dire che l'anno scorso il cast mi aveva fatto sperare in una ripresa: mancavano le World Tour, ma c'erano ben 7 Professional:
Caja Rural-Seguros RGA
MTN Qhubeka
UnitedHealthcare
Sojasun
IAM Cycling
RusVelo
Bretagne-Séché Environnement

Inoltre, anche le continental straniere erano di tutto rispetto:
Leopard-Trek Continental Team
Ceramica Flaminia-Fondriest
Astana Continental Team
Cycling Team De Rijke-Shanks (questi ultimi buona continental olandese he vinse pure la crono a squadre).

Secondo me quest'anno hanno pagato il fatto di iniziare poco dopo la fine del Tour (mi ricordavo che iniziavano in un giorno attorno al 10 agosto gli altri anni): con questo spiego l'assenza ad esempio di una Bretagne o di una IAM. Strano invece non vedere la MTN, visto che poi dovranno partecipare alla Vuelta (hanno preferito fare un training camp a Livigno, mah! Stranezze del ciclismo moderno!)
peek

De Avondetappe ha scritto: Secondo me quest'anno hanno pagato il fatto di iniziare poco dopo la fine del Tour (mi ricordavo che iniziavano in un giorno attorno al 10 agosto gli altri anni): con questo spiego l'assenza ad esempio di una Bretagne o di una IAM. Strano invece non vedere la MTN, visto che poi dovranno partecipare alla Vuelta (hanno preferito fare un training camp a Livigno, mah! Stranezze del ciclismo moderno!)
Anche a me dispiace che non ci sia la Mtn, avrebbero potuto mandarci la squadra B, senza uomini di classifica, per entrare nelle fughe e cose del genere.
Quelli che vanno alla vuelta invece hanno fatto bene a non mandarli, credo che circa la metà della squadra sarà composta da gente giovane che non ha mai corso una gara di tre settimane, fargli correre prima una gara dura come il giro del Portogallo, che dura dieci giorni, sarebbe stato un po' troppo.
Per le gare di preparazione li hanno divisi tra giro di Danimarca, per i passisti e sprinter, e vuelta Burgos per scalatori (oltretutto sono corse HC perciò portano anche più punti), mentre i due gioiellini pare che non li facciano proprio correre prima della vuelta.

Non escluderei tra l'altro che le due gare di preparazione siano anche gare di selezione finale. Per il momento non c'è nulla di ufficiale, ma da come si stanno muovendo direi che sono:
sicuri: Ciolek, Gerdemann, Pardilla, Meintjes
altamente probabili: Sbaragli e, ahimè, Kudus
gli altri tre posti se li giocano almeno in cinque: van Rensburg, Venter, Tekle, Konovalovas, Thomson
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Seb ha scritto:Da notare anche la presenza in gruppo del giovanotto Vitor Gamito, classe 1970 :D
Gamito ha vinto la Volta nel 2000 ma soprattutto ha fatto il primo podio nel 1993 (2°), quando alcuni corridori oggi in gara non erano ancora nati :D
visti gli interessi commerciali della squadra in portogallo, la lampre potrebbe pensare di metterlo sotto contratto per l'anno prossimo come gregario di chris horner
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Raga come posso vederla?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Seb
Contatta:

Visconte85 ha scritto:Raga come posso vederla?
http://www.rtp.pt/play/direto/rtpinformacao
Visconte85

Seb ha scritto:
Visconte85 ha scritto:Raga come posso vederla?
http://www.rtp.pt/play/direto/rtpinformacao
Grazie :cincin:
peek

Ma qualcuno di voi è riuscito a vedere la corsa in streaming?
Visconte85

peek ha scritto:Ma qualcuno di voi è riuscito a vedere la corsa in streaming?
No, ho visto solo pochi minuti poi si è bloccato il segnale
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

peek ha scritto:Ma qualcuno di voi è riuscito a vedere la corsa in streaming?
Sì, vista sino alla fine. Attorno alle 17 ora italiana sul canale in cui stavano trasmettendo hanno iniziato un tg. Per continuare a vedere la gara (l'ho capito dopo un po') bisognava cambiare canale in streaming e andare su RTP 1 che l'ha trasmessa sino alla fine ;)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
marc

buon terzo Viganò mentre Lasca, teoricamente il velocista più quotato, malinconicamente nono...
De Avondetappe

peek ha scritto: altamente probabili: Sbaragli e, ahimè, Kudus
Scrivi ahimè perché evidentemente la pensi come me, ovvero che è assurdo far gareggiare un ragazzo del '94 in un GT: qui si rischia seriamente di bruciarlo!
Certe decisioni veramente non le capisco :boh:

Per tornare alla Volta ieri si è imposto proprio un ciclista tedesco classe '94, il che mi fa ancora più rimpiangere il fatto di non vedere la MTN
con Kudus sulle strade lusitane! :cry:
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

consideriamo che Sagan ha fatto la Vuelta (finendola) a 21 anni, Kudus ne ha 20 e magari nemmeno arriverà fino alla fine. quindi non mi allarmerei troppo per ora

per tornare in topic, oggi ha vinto in volata l'italiano Viganò della Caja Rural
De Avondetappe

Oggi Viganò ha vinto in volata partendo lunghissimo. Incredibile come si sono fatti fregare quelli della Efapel: uno dei due si è tolto ma a quel punto Cardoso ha lasciato partire il nostro Viganò che ha fatto letteralmente il vuoto.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Una vittoria che mi rende molto felice quella di Viganò, ragazzo passato al professionismo dopo buoni trascorsi giovanili e che ha avuto l'occasione di militare anche in squadre importanti ma che purtroppo, per un motivo o per l'altro, si era visto sempre sfuggire il successo in tutto questo tempo, pur essendo un uomo-squadra più che valido.
Adesso finalmente è arrivata anche per lui l'occasione per esultare ed affiancare così anche un successo su strada all'Europeo vinto in pista nel Derny ;) .
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Visconte85

Bravo Viganò :clap: Primo oggi e terzo ieri, mica male.
Molto belle le immagini delle telecamerine piazzate sotto il manubrio e sotto la sella.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Ma questo Belda che ha oggi dominato chi è? Non ne avevo mai sentito parlare
dietzen

Stylus ha scritto:Ma questo Belda che ha oggi dominato chi è? Non ne avevo mai sentito parlare
è il figlio di vicente belda buono scalatore della kelme anni 80, poi direttore sportivo nella stessa squadra.
è un discreto corridore per le corse di secondo piano e gran protagonista del calendario elite spagnolo negli anni in cui non è stato professionista. in questa stagione aveva già vinto il castilla y leon.
De Avondetappe

Non so se qualcuno di voi ieri ha visto la tappa...Condizioni atmosferiche proibitive soprattutto nel finale, non mi è mai capitato di vedere un tempo così alla Volta (magari un po' di nebbia nella tappa con la salita al Torre, ma niente di più): quest'anno l'estate è pazza in tutta Europa allora... Tra l'altro Belda non ha potuto nemmeno festeggiare sul podio a causa del forte vento e della pioggia torrenziale.
Nievole
Contatta:

Messaggio da leggere da Nievole »

Ieri bella vittoria di Edgar Pinto davanti al leader Veloso. Il vincitore è scattato ai 400 metri dall'arrivo in salita di Basto, seguito dal solo capoclassifica che probabilmente non si è ammazzato per batterlo. Adesso i due in classifica sono separati da 26", poco dietro LLS che si è ben difeso arrivando col primo gruppo a pochi secondi.

Oggi arrivo in salita a Tirso dopo una tappa breve (160 km) e senza precedenti difficoltà altimetriche. La regia lusitana ci ricorda la vittoria di Candidu del 2007 ;)
:bici:
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Scorrendo la classifica noto che LL Sanchez è risalito in 2a posizione, 29" dietro il leader Gustavo Cesar Veloso. La tappa odierna non dovrebbe muovere la classifica, domani c'è riposo, mentre giovedì ci sarà la tappa regina con arrivo sul tradizionale traguardo di Torre. Se Sanchez riuscisse a restare con i migliori, poi avrebbe l'opportunità di recuperare il distacco nella crono di Serta, lunga 29 km.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Scorrendo la classifica noto che LL Sanchez è risalito in 2a posizione, 29" dietro il leader Gustavo Cesar Veloso. La tappa odierna non dovrebbe muovere la classifica, domani c'è riposo, mentre giovedì ci sarà la tappa regina con arrivo sul tradizionale traguardo di Torre. Se Sanchez riuscisse a restare con i migliori, poi avrebbe l'opportunità di recuperare il distacco nella crono di Serta, lunga 29 km.
in effetti sull'arrivo della signora della grazia si è difeso bene, l'alto da torre è più impegnativo (soprattutto per la lunghezza), se tiene anche lì potrebbe a quel punto dire la sua per la generale.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Altra vittoria di Bauhaus, che rimonta Viganò negli ultimi metri.

Interessante rissa tra due corridori dopo il traguardo. Non ho capito chi fossero
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Bauhaus classe 1994
a vent'anni gia' due tappe in una corsa come il Portogallo , corridore molto interessante
dietzen

discussione animata a fine tappa:
De Avondetappe

dietzen ha scritto:discussione animata a fine tappa:
Già! Hai fatto bene a segnalarlo: quando l'ho visto in diretta pensavo fossero due ritardatari che erano caduti nella rotonda dove era andato lungo quello della Caja Rural, poi ho realizzato che erano dopo il traguardo. Marco Chagas ha detto che proprio perché il fattaccio è avvenuto dopo l'arrivo non si sa se è possibile squalificare i due (che se non sbaglio dovrebbero essere il danese Asbjørn Kragh Andersen della Christina Watches e lo spagnolo Vicente Garcia del Louletano). Scene che mi hanno ricordato la scazzottata tra Barredo Rui Costa al Tour del 2010.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Entrambi espulsi
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

andriusskerla ha scritto:Entrambi espulsi

Si, ma uno degli "entrambi" sembra averla fatta franca.... :)

http://www.cicloweb.it/news/2014/08/05/ ... ma-la-giur
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Visconte85

dietzen ha scritto:discussione animata a fine tappa:
Era da un bel po' che non si vedevano scazzottate...
dietzen

simociclo ha scritto:
andriusskerla ha scritto:Entrambi espulsi

Si, ma uno degli "entrambi" sembra averla fatta franca.... :)

http://www.cicloweb.it/news/2014/08/05/ ... ma-la-giur
esiste un qualche premio per la giuria dell'anno? :D
Nievole
Contatta:

Gran bella impresa di Rui Sousa a Torre. Se n'è andato a nemmeno metà salita con il solo Delio Fernandez, compagno del leader Veloso, ed è andato a vincere. Fernandez invece ai 3 km è stato fermato (non tirava davanti) quando era leader virtuale per aiutare il suo capitano che alla fine ha tenuto la maglia. Saltati LLS e Mestre, secondo e quinto della generale.
dietzen

Nievole ha scritto:Gran bella impresa di Rui Sousa a Torre. Se n'è andato a nemmeno metà salita con il solo Delio Fernandez, compagno del leader Veloso, ed è andato a vincere. Fernandez invece ai 3 km è stato fermato (non tirava davanti) quando era leader virtuale per aiutare il suo capitano che alla fine ha tenuto la maglia. Saltati LLS e Mestre, secondo e quinto della generale.
mah, chissà se hanno fatto bene a fermare fernandez, sembra averne di più del suo capitano ed è pure lui in classifica.
Nievole
Contatta:

Sono rimasto sorpreso anch'io dalla mossa dell'ammiraglia, però non conosco nemmeno un po' i protagonisti ed immagino lo abbiano sacrificato e perché sulla carta meno capace a crono e perché gli ultimi km erano più facili e senza compagni Veloso si sarebbe sfinito per inseguire i vari scatti di Pinto e Silva, rischiando di perdere secondi preziosi in vista della penultima tappa (che, vedendo l'altimetria, pare una lunga crono-discesa :P).
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ieri grandissimo spunto del russo Sergey Shilov allo sprint con Davide Viganò quinto (che a questo punto ha buone possibilità di portarsi a casa la maglia della classifica a punti) ;)
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
De Avondetappe

Oggi nella crono Gustavo Veloso dovrebbe essere favorito. Per tornare alla tappa del Torre per certi versi mi ha ricordato la tappa dello scorso anno: LLS è uscito di scena come lo scorso anno Pardilla; i corridori delle professional straniere alla fine non riescono a darci fuori. Secondo me perché il Torre è una salita non dura ma lunghissima, se non l'hai provata prima ti frega.
De Avondetappe

Oggi ultima tappa con arrivo a Lisbona: speriamo che il nostro Davide Viganò riesca ad arrivare almeno quarto e riprendersi la maglia della classifica a punti!
De Avondetappe

Alla fine il nostro Viganò, seppur battuto in volata, è riuscito a portare a casa la maglia rossa, meglio di niente!
Per quanto riguarda la vittoria finale soprendente la OFM-Quinta da Lixa, squadra che come forse avrete saputo è stata incerta fino all'ultimo sul partecipare a questa Volta a causa di problemi economici: alla fine della tappa i corridori della squadra hanno dichiarato che scopriranno il loro futuro solo nelle prossime settimane...
Prima di mettere in archivio questa edizione permettetemi una riflessione: spiace vedere lo scarso interesse da parte di molte squadre nel partecipare a questa corsa, che per sponsors e cornice di pubblico (ieri l'atmosfera a Lisbona era fantastica) meriterebbe sicuramente un cast di più alto spessore. E' un peccato ad esempio vedere una squadra come la Lampre (con due portoghesi in squadra), che negli anni passati era quasi una presenza fissa alla Volta, sciropparsi ore e ore di volo per correre tra le montagne dello Utah.
dietzen

De Avondetappe ha scritto: Prima di mettere in archivio questa edizione permettetemi una riflessione: spiace vedere lo scarso interesse da parte di molte squadre nel partecipare a questa corsa, che per sponsors e cornice di pubblico (ieri l'atmosfera a Lisbona era fantastica) meriterebbe sicuramente un cast di più alto spessore. E' un peccato ad esempio vedere una squadra come la Lampre (con due portoghesi in squadra), che negli anni passati era quasi una presenza fissa alla Volta, sciropparsi ore e ore di volo per correre tra le montagne dello Utah.
alla fine è spesso una questione di soldi, nel caso delle corse ciclistiche dei rimborsi spese che gli organizzatori danno alle squadre e che spesso sono dei veri e propri ingaggi. fra gli anni 90 e l'inizio dei duemila il giro del portogallo aveva bei soldi da offrire e infatti al via c'erano spesso 7-8 squadre di prima fascia... adesso con la crisi (quella economica e quella del ciclismo) soldi non ce ne stanno più e quindi bisognerà aspettare tempi migliori per ritrovare una starting list di livello internazionale.
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

i problemi economici rendono tutto il ciclismo portoghese abbastanza isolato: infatti le squadre portoghesi, abbastanza numerose ma tutte continental, corrono poco o nulla all'estero, persino nella vicina Spagna, e le squadre straniere vengono poco in Portogallo. Che però è un paese con ottime potenzialità, perché c'è molto interesse del pubblico e il clima è ottimo: non fa mai molto freddo e d'estate nelle zone costiere, mitigate dalla presenza dell'atlantico, non fa troppo caldo.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Il ciclismo portoghese é davvero un movimento a sé, fenomeno molto strano essendo un paese geograficamente vicino a quelli della grande tradizione ciclistica.

Ancora più curioso é il fatto che nelle corse portoghesi questi corridori semisconosciuti siano nettamente superiori agli stranieri rinomati che arrivano in Portogallo. Siamo sicuri che un Horner in buona condizione sarebbe stato con i migliori in questo Giro del Portogallo?
dietzen

Pat McQuaid ha scritto:Ancora più curioso é il fatto che nelle corse portoghesi questi corridori semisconosciuti siano nettamente superiori agli stranieri rinomati che arrivano in Portogallo. Siamo sicuri che un Horner in buona condizione sarebbe stato con i migliori in questo Giro del Portogallo?
per i corridori delle squadre portoghesi questo è l'appuntamento clou della stagione e si giocano il contratto per l'anno successivo, sono al top della forma fisica e anche mentale. il giro del portogallo è una corsa difficile, impegnativa altimetricamente, fa caldissimo e il classico arrivo di torre è una salita di 30km. devi arrivare anche pronto mentalmente per far bene in una gara così.

i corridori poi non sono conosciuti perché non corrono molto all'estero, ma diversi dei migliori farebbero buoni piazzamenti anche in corse con starting list più titolate. ad esempio veloso che ha vinto quest'anno, in passato ha vinto anche il catalogna.
Rispondi