Giro con poche salite?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cicloturista
Messaggi: 483
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 12:37

Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da cicloturista »

Ipotesi bislacca delle 7:30 del mattino, e se per gioco, si tornasse al passato, con un tracciato del giro simile a quello dei duelli Saronni Moser? Poche salite e molte crono?

Per prova, un annata soltanto, secondo voi chi verrebbe a tentare l'impresa in Italia?


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Wiggins tornerebbe a correre su strada.ingaggiando un duello con Martin e Kwiatowsky


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

cicloturista ha scritto:Ipotesi bislacca delle 7:30 del mattino, e se per gioco, si tornasse al passato, con un tracciato del giro simile a quello dei duelli Saronni Moser? Poche salite e molte crono?

Per prova, un annata soltanto, secondo voi chi verrebbe a tentare l'impresa in Italia?

ho visto le altimetrie di quegli anni....che schifo! :D

Anche il Cancellara di qualche anno fa potrebbe sognare in Rosa :diavoletto:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
el_condor

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da el_condor »

cicloturista ha scritto:Ipotesi bislacca delle 7:30 del mattino, e se per gioco, si tornasse al passato, con un tracciato del giro simile a quello dei duelli Saronni Moser? Poche salite e molte crono?

Per prova, un annata soltanto, secondo voi chi verrebbe a tentare l'impresa in Italia?
hai detto bene: ipotesi bislacca (per essere educati). ciao
el_condor


giorgio ricci
Messaggi: 5854
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Speriamo di non vedere mai più Giri disegnati in quel modo assurdo e disgraziato. Il Giro 1979 poi è stato un vero insulto al buon senso .


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Nel 1980 ci fu uno Stelvio a 80 km dall' arrivo, ma Hinault fece un prodigio con Bernardeu, e inflisse 4 minuti e 22 secondi a tutti.

Nel 1981 ci fu la Tre Cime

nel 1982 la Cuneo-Pinerolo che non fece sfracelli

nel 1983 c'è il Colli San Fermo che era la montagna più dura mai affrontata al Giro prima del Mortirolo e del ciclogaragismo.

Nel 1984 c' è lo Stelvio, ma venne tolto per far contento Moser

Nel 1985 il Giro troppo facile.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Mystogan »

L'ultimo giro di questo tipo è stato quello del 2009,per carità!


Avatar utente
Winston Smith
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2014, 20:36
Località: Emilia paranoica

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winston Smith »

Io direi di disegnare dei giri con molte salite e pochi arrivi in salita.


"La Polonia sta tirando per Boonen"Beppe Conti, Ponferrada 2014
-.-.-
I miei miti: Ocaña, Monseré, Fuente, Maertens, Bugno, Bettini, Evans, Rebellin
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11142
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Winston Smith ha scritto:Io direi di disegnare dei giri con molte salite e pochi arrivi in salita.
si
poi metterei una lunga crono nella prima settimana e abolirei la cronoscalata

lo Zoncolan fisso nella seconda settimana


2024. amstel, romandia
CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Mystogan ha scritto:L'ultimo giro di questo tipo è stato quello del 2009,per carità!
Ha aveva tante salite.


matter1985
Messaggi: 4334
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 16:38
Località: Toscana

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da matter1985 »

Mystogan ha scritto:L'ultimo giro di questo tipo è stato quello del 2009,per carità!
Quello del 2009 non era così malvagio secondo me ,è stato un esperimento per il centenario del primo Giro mettendo gli Appennini come giudice supremo della corsa rendendo la corsa un pò piu facile.Vogliamo parlare del 2004(non perchè l'ha vinto Cunego sia chiaro)?Tipo 11-12 tappe da sprinter,il Mortirolo sprecato dopo 30 chilometri di tappa e tapponi molto mosci.Ecco quello per me è stato l' ultima ciofeca di percorso del Giro(anche se quello del 2006 era troppo duro e gli ultimi non sono esenti da difetti).


#JeSuisNizzolo
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Mystogan »

matter1985 ha scritto:
Mystogan ha scritto:L'ultimo giro di questo tipo è stato quello del 2009,per carità!
Quello del 2009 non era così malvagio secondo me ,è stato un esperimento per il centenario del primo Giro mettendo gli Appennini come giudice supremo della corsa rendendo la corsa un pò piu facile.Vogliamo parlare del 2004(non perchè l'ha vinto Cunego sia chiaro)?Tipo 11-12 tappe da sprinter,il Mortirolo sprecato dopo 30 chilometri di tappa e tapponi molto mosci.Ecco quello per me è stato l' ultima ciofeca di percorso del Giro(anche se quello del 2006 era troppo duro e gli ultimi non sono esenti da difetti).
il 2009 aveva delle salite,ma erano tutte abbastanza pedalabili,il 2004 è una ciofeca concordo


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Mystogan »

matter1985 ha scritto:
Mystogan ha scritto:L'ultimo giro di questo tipo è stato quello del 2009,per carità!
Quello del 2009 non era così malvagio secondo me ,è stato un esperimento per il centenario del primo Giro mettendo gli Appennini come giudice supremo della corsa rendendo la corsa un pò piu facile.Vogliamo parlare del 2004(non perchè l'ha vinto Cunego sia chiaro)?Tipo 11-12 tappe da sprinter,il Mortirolo sprecato dopo 30 chilometri di tappa e tapponi molto mosci.Ecco quello per me è stato l' ultima ciofeca di percorso del Giro(anche se quello del 2006 era troppo duro e gli ultimi non sono esenti da difetti).
Spero che il vero Giro del centenario nel 2017 non lo facciano come quello del 2009 però :D


Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

Winston Smith ha scritto:Io direi di disegnare dei giri con molte salite e pochi arrivi in salita.
Concordo
Prima cosa da fare
Tre bastano a sufficienza


giorgio ricci
Messaggi: 5854
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Anch io concordo sul fatto che tre arrivi in salita ben assestati sono sufficienti. Vorrei dire che il giro 2009 non era brutto . Con la cuneo pinerolo vera sarebbe stato perfetto. Le salite c'erano, erano solo diverse dal solito , esempio la tappa di monte petrano. Niente di comparabile con quella roba degli anni di moser saronni. Ma come si fa a snaturare in quel modo una corsa . Io me lo domando da anni.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26652
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winston Smith ha scritto:Io direi di disegnare dei giri con molte salite e pochi arrivi in salita.
Oh, qualcuno che lo scrive. Troppi arrivi in salita, mentre ormai sono stati eliminate quasi del tutto le tappe con arrivo in discesa/fondovalle che spesso sono le più belle. Così si darebbe una bella botta al cicloalpinismo degli ultimi anni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 3090
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 12:28

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Mystogan »

giorgio ricci ha scritto:Anch io concordo sul fatto che tre arrivi in salita ben assestati sono sufficienti. Vorrei dire che il giro 2009 non era brutto . Con la cuneo pinerolo vera sarebbe stato perfetto. Le salite c'erano, erano solo diverse dal solito , esempio la tappa di monte petrano. Niente di comparabile con quella roba degli anni di moser saronni. Ma come si fa a snaturare in quel modo una corsa . Io me lo domando da anni.
I Giri vinti da Moser e Saronni(sopratutto quello da Moser)sono stati forse i percorsi più brutti della storia fatti su misura per loro


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da nemecsek »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Così si darebbe una bella botta al cicloalpinismo degli ultimi anni.
Il popolo vuole salite :D


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16342
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da nino58 »

nemecsek ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Così si darebbe una bella botta al cicloalpinismo degli ultimi anni.
Il popolo vuole salite :D
Il popolo (competente) vuole belle corse.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
gampenpass
Messaggi: 1141
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da gampenpass »

I Giri d'Italia dell'epoca 2001-2004 erano tutti abbastanza facili e con tantissime tappe per velocisti, basti pensare che Petacchi nel 2004 ha vinto 9 tappe su 11 concluse allo sprint!
In pratica almeno una metà del Giro era dedicata ai velocisti; dopo di che c'era qualche tappa di salita giusto per permettere a qualche scalatore come Simoni di vincere (e in effetti Simone ha vinto il Giro nel 2001 e nel 2003).
Ho trovato il link con le tappe del Giro d'Italia del 2002, uno dei più facili che abbia mai visto (a parte quello del 2004):
http://members.xoom.virgilio.it/bikenew ... a-generale html
L'unica tappa veramente impegnativa era la Corvara in Badia-Folgaria (Passo Coe) di 222 km, se non erro vinta da Tonkov, dove Savoldelli in pratica ha vinto il suo primo Giro superando Hamilton e Caucchioli in classifica.
Qui invece il Giro d'Italia 2001 (l'anno del blitz di Sanremo):
http://members.xoom.virgilio.it/bikenew ... e/21/tappa html ; naturalmente non va contata la tappona di Sant'Anna di Vinadio con il Fauniera, visto che a causa del blitz notturno di Sanremo non si è mai corsa (forse era l'unica tappa per cui valeva la pena seguire quel Giro).
L'unico Giro di quell'epoca che posso salvare è quello del 2003, con Zoncolan, Alpe di Pampeago e il tappone piemontese con Esischie, Sampeyre e arrivo a Chianale.
Non pubblico le altimetrie del Giro d'Italia del 2004 perché fanno cagare quasi tutte le tappe! :muro:


CicloSprint
Messaggi: 7837
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

gampenpass ha scritto: Non pubblico le altimetrie del Giro d'Italia del 2004 perché fanno cagare quasi tutte le tappe! :muro:

quello vinto da Cunego ?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da meriadoc »

era il periodo in cui si era imposta fortemente la stronzata per cui tappe dure fossero un incentivo al doping
pura demagogia, in un momento di panico generale per la fuga dei soldi dal mondo del ciclismo


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
gampenpass
Messaggi: 1141
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da gampenpass »

meriadoc ha scritto:era il periodo in cui si era imposta fortemente la stronzata per cui tappe dure fossero un incentivo al doping
pura demagogia, in un momento di panico generale per la fuga dei soldi dal mondo del ciclismo
In compenso il Tour de France non era così facile in quell'epoca, prova a guardare le altimetrie del Tour del 2000 e del 2001!
Il Giro d'Italia aveva perso credibilità dopo la squalifica di Pantani a Madonna di Campiglio; dal momento che il Giro d'Italia del 1999 era uno dei più duri della storia (almeno degli ultimi 30 anni) forse hanno pensato che togliendo le salite e rendendo le tappe interlocutorie più facili e con percorsi ridotti si potesse sconfiggere il doping: naturalmente non è servito a niente e si è dovuti arrivare al passaporto biologico.


Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

Il 95 mi sembra più duro del 99
tra i più facili quello 2013
spero che quello attuale non faccia quella fine


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Il 95 mi sembra più duro del 99
tra i più facili quello 2013
spero che quello attuale non faccia quella fine
No


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma anche il 2013, nonostante le amputazioni, non era di certo piu' facile del 2001 e 2002,
Montasio,Galibier,Bardonecchia e 3 Cime sono ottimi arrivi in salita..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11142
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Visconte85 »

barrylyndon ha scritto:Ma anche il 2013, nonostante le amputazioni, non era di certo piu' facile del 2001 e 2002,
Montasio,Galibier,Bardonecchia e 3 Cime sono ottimi arrivi in salita..
vero, però negli ultimi anni (con buona pace di Ciclosprint) quello che mi piace di più è quello dell'anno scorso


2024. amstel, romandia
Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

barrylyndon ha scritto:Ma anche il 2013, nonostante le amputazioni, non era di certo piu' facile del 2001 e 2002,
Montasio,Galibier,Bardonecchia e 3 Cime sono ottimi arrivi in salita..
Sì ma un gt non si riduce agli arrivi in salita..
ecco Xk la vuelta non ha alcuna credibilità
La tappa del Giro 2003 con arrivo a pontechianale
con esischie e sampeyre
è più dura di tutte le 4 tappe da te citate messe assieme


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma anche il 2013, nonostante le amputazioni, non era di certo piu' facile del 2001 e 2002,
Montasio,Galibier,Bardonecchia e 3 Cime sono ottimi arrivi in salita..
Sì ma un gt non si riduce agli arrivi in salita..
ecco Xk la vuelta non ha alcuna credibilità
La tappa del Giro 2003 con arrivo a pontechianale
con esischie e sampeyre
è più dura di tutte le 4 tappe da te citate messe assieme
Certo..ma il 2003 non fu amputato..nel 2013 doveva esserci la tappa di val martello..ed il Giau prima delle 3 cime..non proprio tappette


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

Infatti ho scritto..spero non faccia quella fine
Bonette agnello e lombarda..a fine maggio
hai un 50 per cento d possibilità di esser annullati
come nel 2013 :(
dove nibali avrebbe ancor più dominato la corsa

Stamattina nel nord ovest c erano due gradi a 1500 metri
a duemila eri ampiamente sotto zero
a 2700 non ne parliamo
speriamo abbiano dei piani b..
Ultima modifica di Winter il lunedì 16 maggio 2016, 20:28, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Winter ha scritto:Infatti ho scritto..spero non faccia quella fine
Bonette agnello e lombarda..a fine maggio
hai un 50 per cento d possibilità di esser annullati
come nel 2013 :(
dove nibali avrebbe ancor più dominato la corsa
Penso che dovremmo farcela quest'anno.. ;)


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

Speriamo
io son meno ottimista
le minime son molto più basse rispetto all anno scorso
mi fido di te ;)
per me il giro son soprattutto le due tappe franco piemontesi
senza sarebbe un percorso insipido


gampenpass
Messaggi: 1141
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Winter ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma anche il 2013, nonostante le amputazioni, non era di certo piu' facile del 2001 e 2002,
Montasio,Galibier,Bardonecchia e 3 Cime sono ottimi arrivi in salita..
Sì ma un gt non si riduce agli arrivi in salita..
ecco Xk la vuelta non ha alcuna credibilità
La tappa del Giro 2003 con arrivo a pontechianale
con esischie e sampeyre
è più dura di tutte le 4 tappe da te citate messe assieme
È vero, il Giro d'Italia 2003 è stato un'eccezione, anche se nel complesso ci sono state molte tappe facili per velocisti (6 vittorie di Petacchi e 2 di Cipollini che ha fatto il record); molto impegnative in quel Giro anche la Montecatini Terme - Faenza con l'attacco di Simoni sul Trebbio e la Marostica - Alpe di Pampeago con Rolle, Valles e San Pellegrino; da ricordare l'arrivo in salita sullo Zoncolan (da Sutrio) con gli ultimi attacchi del Pirata (qualcosa si è visto anche sulle cascate del Toce).
Qui c'è l'altimetria:
http://www.bikeraceinfo.com/giro/giro2003.html


gampenpass
Messaggi: 1141
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Winter ha scritto:Il 95 mi sembra più duro del 99
tra i più facili quello 2013
spero che quello attuale non faccia quella fine
Per me il Giro d'Italia del 1999 è stato qualcosa di incredibile, c'erano montagne ovunque, quando dico che quel Giro era massacrante non parlo solo di arrivi in salita o di dislivelli, per me conta anche la durezza delle salite; a parte la prima settimana non durissima con partenza dalla Sicilia e arrivo sul Monte Sirino alla quinta tappa, a partire dall'ottava tappa non c'era respiro, la Pescara - Gran Sasso (253 km!) era solo l'inizio di una serie interminabile di salite; mi ricordo ancora dell'impresa di Savoldelli nella discesa del Fauniera (mai visto niente di simile! :o); e poi l'arrivo ad Oropa con Pantani attardato da una foratura che passava tutti gli altri a doppia velocità (aveva davanti almeno 50 corridori!); prima della passerella di Milano 4 tappe consecutive (senza riposo) dove gli uomini di classifica erano sempre sotto stress: prima la cronometro di Treviso di 45 km, poi il tappone con Manghen e Alpe di Pampeago, quindi la tappa "facile" :D con Passo Durone e arrivo a Madonna di Campiglio (nota purtroppo per le tristi vicende di Pantani), infine il tappone impossibile con Tonale, Gavia, Mortirolo, Aprica e Valico di Santa Cristina (salita durissima mai più riproposta negli anni successivi).
Un Giro così è pazzesco, Cipollini ha detto che era il Giro delle stazioni sciistiche (poi ha comunque vinto 4 tappe!).


Winter
Messaggi: 26743
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Winter »

Parole sante

fauniera manca dal giro dal 2003
e mancavano gli ultimi 2 km
per lavoro ho dovuto farlo col furgone..
impressionante
lo Stelvio. .lo Zoncolan mortirolo non hanno nulla di paragonabile
In vetta ha qualcosa del Ventoux

Guarda il 1995 purtroppo non c era pantani ma il percorso era incredibile


Andrew
Messaggi: 473
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Andrew »

gampenpass ha scritto: Per me il Giro d'Italia del 1999 è stato qualcosa di incredibile, c'erano montagne ovunque, quando dico che quel Giro era massacrante non parlo solo di arrivi in salita o di dislivelli, per me conta anche la durezza delle salite;
Il percorso del 1999 era assolutamente eccessivo in termini di salite.
L'aver disegnato un Giro così duro non aiutava lo spettacolo, e, a parer mio, sminuiva le stesse prestazioni di Pantani.
Avrebbe ovviamente vinto con merito, ma sinceramente la sua vittoria in quell'edizione non avrebbe avuto nemmeno un decimo dell'epicità di quella del 1998. Il bello della sua vittoria del 98 derivava proprio dall'aver vinto su un percorso più a favore dei passisti, mentre il percorso del 99 era talmente a suo favore da rendere il tutto troppo "facile"......


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Per me il giro piu' duro fu quello del 2011..e quello del 2014, non era male..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
udra
Messaggi: 13551
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da udra »

barrylyndon ha scritto:Per me il giro piu' duro fu quello del 2011..e quello del 2014, non era male..
Quello del 2014 per me era un po' insipido, magari anche per via di come è stato corso


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Per me il giro piu' duro fu quello del 2011..e quello del 2014, non era male..
Quello del 2014 per me era un po' insipido, magari anche per via di come è stato corso
Perche' lo corse le fanno i corridori..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
udra
Messaggi: 13551
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da udra »

Per me il Giro più bello rimane il 2005, percorso fantastico


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Per me il Giro più bello rimane il 2005, percorso fantastico
Bello ed equilibrato...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

udra ha scritto:Per me il Giro più bello rimane il 2005, percorso fantastico

in realtà c'erano due tappe che urlavano vendetta in quel giro lì...Ortisei con i salitoni lontani dall'arrivo e Livigno col foscagno (salita per nulla impossibile) tra lo Stelvio e l'arrivo. Tra l'altro successe poco o niente in quelle due tappe, fatta eccezione per la dissenteria che mise fuori Basso.
Belle solo le tappe di Zoldo Aldo ed il primo Finestre nella storia del Giro.


Il percorso più intrigante e forse il più duroo, tra quelli che ho seguito lo aveva il Giro del '95, anche se poi la corsa fu abbastanza scialba con la Mapei che in salita era in formato Sky degli ultimi 5 anni ed un super Rominger.
Crono ad assisi il secondo giorno
circuito di Loreto, molto duro e da ripetere più volte
Monte Sirino in una tappa senza un metro di pianura
crono di 40 km in campania, sostanzialmente piatta.
la tappa del Ciocco: disegno bellissimo con San pellegrino in Alpe e tre strappi finali, tra cui l'ultimo 4 km al 10% per arrivare al Ciocco
La tappa di Rovereto con San Valentino e un'altra salita più breve prima del traguardo
Il tappone di Valsenales + quello di Lenzerheide...anche se in quest'ultimo le salite più importanti erano lontane dall'arrivo
cronoscalata con Colle Gallo e Selvino
ed il gran Finale:
Tappone di Briancon con Sampeyre, Agnello e Izoard...anche se poi causa slavina li fermarono a Chianale
Arrivo in salita a Gressoney, anche se molto facile e pedalibile
e gran finale a Luino con un doppio Cuvignone.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Io sono giovane, ma ricordo che ero rimasto impressionato a suo tempo dal Giro 2006 quanto a durezza... In particolare le due tappe in successione che arrivavano sul san pellegrino e ad aprica erano incredibili, 10000 metri di dislivello in due giorni, roba che non credo si sia più vista... Del resto, quel giro era stato apparecchiato per Basso


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
Avatar utente
udra
Messaggi: 13551
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da udra »

Nel 2006 c'erano Catria sterrato, Maielletta, San Carlo, Bondone, Erbe, Plan de Corones (non si fecero poi per maltempo), Cuel di Forchia (salita durissima friulana che mi piacerebbe rivedere), Fedaia, San Pellegrino e Pordoi, il Maniva (tolto poi dal percorso),Gavia, Mortirolo,Gran San Bernardo e Sempione.
Grande Zome :diavoletto:


gampenpass
Messaggi: 1141
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 16:10

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da gampenpass »

Dr. Solma Di Cormano ha scritto:Io sono giovane, ma ricordo che ero rimasto impressionato a suo tempo dal Giro 2006 quanto a durezza... In particolare le due tappe in successione che arrivavano sul san pellegrino e ad aprica erano incredibili, 10000 metri di dislivello in due giorni, roba che non credo si sia più vista... Del resto, quel giro era stato apparecchiato per Basso
Negli anni '90 si sono visti dei percorsi impressionanti, visto che tu parli di dislivelli come non citare il "trittico" micidiale del 1996: cronometro Vicenza-Marostica con Salita della Rosina (km 62!), Marostica-Passo Pordoi con Manghen, Pordoi (da Canazei), Passo Fedaia e di nuovo Pordoi nel finale (km 220), infine la tappa altimetricamente più dura di sempre, la celebre Cavalese-Aprica con Mendola, Tonale, Gavia, Mortirolo e Aprica, ovvero oltre 5000 metri di dislivello e 250 km!!!
Comunque la Malè-Edolo del 1997 non è da meno, con Campo Carlo Magno, Goletto di Cadino (Passo di Crocedomini, gran bella salita!), Aprica (da Edolo) e Passo del Mortirolo (238 km!)
Poi direi la Madonna di Campiglio-Aprica del 1999, purtroppo rovinata dall'esclusione di Pantani.
Qui ci sono tutte le altimetrie dei Giri del passato (fino agli anni '60): http://xoomer.virgilio.it/ciclopedale/


Avatar utente
udra
Messaggi: 13551
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da udra »

In ogni caso questa la battono in poche
Immagine


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da matteo.conz »

udra ha scritto:In ogni caso questa la battono in poche
Immagine
Si questa tappa la guardai tutta e fu interminabile all'interno di un giro durissimo che nonostante lo strapotere di contador, ebbe dei momenti spettacolari come a Macugnaga...spettacolo che non era scontatissimo.
Secondo me il giro dell'anno scorso fu pressoché perfetto: da subito terreno per movimentarlo, poche tappe insignificanti ed alcune interessanti come monte ologno o altre con la salita dura come penultima. Ottimo percorso più contador e gli altri all'altezza = gran bel giro davvero!
Tra i più recenti tour invece, ottimo il percorso 2011 e pure il 2014 che ci poteva dare una delle corse più belle degli ultimi tempi (lo fu comunque!)


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10750
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro con poche salite?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Ma qua si parlava di roba seria

viewtopic.php?f=2&t=1206&p=68700&hilit=tapponi#p68700

Altro che giro senza salite...


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Rispondi