Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da alfiso »

Apro un 3D per le "parole famose".
Qualcuno ha già scritto che il 2011 è stato il 1989 di questi anni.
Sarà il 2012 come il 1990? Lasciamo a parte le solite ombre e soprattutto le dietrologie.
Il 1990 ebbe un vecchio ed un giovane ad aprire bene l'anno.
Il vecchio, mi si passi, potrebbe essere Vincenzino, da cui si attende la definitiva consacrazione ad un livello ancor tutto da individuare perchè dopo alcuni anni e buone prove rimane ancora un oggetto misterioso non ancora definito e di grande potenziale.
Ci si aspettano poi gli ultimi botti di due veneti over trenta ed ancora inespressi anch'essi come Cunego e l'eterno rampollo Pozzato tornato piccolo, non WT, ma italiano.
Molti confidano ancora nel simpaticissimo Scarponi ma, mio parere personale, nel 2011 ha raggiunto il suo picco chiudendo in debito la stagione.
In genere dobbiamo dire che molti dei ns vecchi restano dei soggetti maturati non compiutamente.
Purtroppo l'anglizzazione non consente a loro gli stessi agi e vantaggi dei ciclisti tricolori del passato. Si rifletta su questo!
Non dico altri nomi, anche rientranti da ombre o problemi vari, lasciando a voi.
Troverà spazio Ballan? Sì solo se farà il furbo traendo giovamento dagli occhi puntati sui suoi capitani. Non so di più, ma ci conto.
E i giovani? Ne abbiamo e di ottimi. Comincio dai primi già pronti: Modolo e Viviani. Quanta responsabilità su questo ragazzo! Ma è uno che vale, da tenerci davvero stretto. Ma Tarocco lo capirà?
Poi c'è un potenziale fenomeno come Guardini. Sono fra coloro che sognano di vederlo umiliare il Cav sul suo terreno. Sarà un anno di crescita tranquilla, speriamo non troppo (Rcs docet).
Averlo in forma a Londra sarebbe un sogno, per cancellare i balbettinii di Copenhagen.
Ne abbiam bisogno come il pane! God save the Guardini.
E i giovanissimi? Ce ne sono di ottimi, aldilà dei cognomi e di corsi e ricorsi storici.
Chi tra Battaglin, Moser, Cattaneo, Aru (quando sarà il momento) metterà un bel prestigioso sigillo sul 2012. Battaglin ha già perso la verginità lasciando grande impressione.
Cattivi ragazzi! Abbiate fame!!! Siate ambiziosi !!!

Ps. Chi la fame non la perde sono i cadregari. Ci regalerà il 2012 una personalità forte capace di coalizzare le forze e gli entusiasmi migliori di questo sport per avviare un progetto sportivo manageriale competente e rispettoso dei diversi attori? Abbiamo bisogno di uno tosto capace di mandare affankulo col sorriso ogni volta che serve la biscia che si annida in quel di Aigle e riportare il ns ciclismo al ruolo che gli spetta.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26672
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

alfiso ha scritto: Il vecchio, mi si passi, potrebbe essere Vincenzino, da cui si attende la definitiva consacrazione ad un livello ancor tutto da individuare perchè dopo alcuni anni e buone prove rimane ancora un oggetto misterioso non ancora definito e di grande potenziale.
A Nibali voglio tanto bene, ma credo che tutti questi margini di miglioramento non li abbia. Il suo motore è ottimo, ma non eccellente come quello di Contador o Andy Schleck a cui sarà sempre inferiore in salita. Certo è che se dovesse beccare l'annata della vita in cui riuscisse a raggiungere una condizione super accorciando il gap con i principali avversari e poi riuscisse ad aprofittare di qualche situazione insidiosa (in discesa è veramente un prodigio, un fuoriclasse assoluto) allora nel prossimo futuro potrebbe anche competere per le primissime posizioni di un Tour de France, per la maglia gialla. Ma sarà veramente difficile.
Se invece ci limitiamo a ragionare sul Giro d'Italia credo che la prossima volta che deciderà di puntare tutto sulla corsa italiana avrà moltissime chance di portare a casa la maglia rosa, visto che come ben sappiamo al Giro normalmente i migliori uomini da corse a tappe non vengono (una combinazione di eventi ha voluto che Alberto da Madrid lo abbia corso nel 2008 e nel 2011).
Nel 2012 credo che deciderà di tornare a puntare tutto sul Tour, da cui manca dal 2009, lasciando i gradi di capitano al Giro ad Ivan Basso. In questo caso credo che il suo obiettivo più ragionevole potrebbe essere il podio, visto che vincere sarebbe praticamente impossibile.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Principe

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Principe »

Cunego vince il mondiale. Sicuro.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:Cunego vince il mondiale. Sicuro.
Questa è la dimostrazione che non gli vuoi bene. :nonono:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Principe

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:Cunego vince il mondiale. Sicuro.
Questa è la dimostrazione che non gli vuoi bene. :nonono:
Tu non sai manco che è il bene...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:Cunego vince il mondiale. Sicuro.
Questa è la dimostrazione che non gli vuoi bene. :nonono:
Tu non sai manco che è il bene...
Ma so cosa vuol dire "tirarla".
Evita di farlo con Damiano.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21761
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da lemond »

L'intervento di Claudio, al solito, riesce a far diventare "buffa" o similia ;) una discussione che era cominciata [Lorenzo Bitossi direbbe che si poteva anche scrivere iniziata :-( ] in modo affatto diverso. Speriamo di rientrare nelle spirito voluto da Alfiso ed io ci provo.
alfiso ha scritto:Apro un 3D per le "parole famose".
Qualcuno ha già scritto che il 2011 è stato il 1989 di questi anni.
Sarà il 2012 come il 1990? Lasciamo a parte le solite ombre e soprattutto le dietrologie.
Il 1990 ebbe un vecchio ed un giovane ad aprire bene l'anno.
Il vecchio, mi si passi, potrebbe essere Vincenzino, da cui si attende la definitiva consacrazione ad un livello ancor tutto da individuare perchè dopo alcuni anni e buone prove rimane ancora un oggetto misterioso non ancora definito e di grande potenziale.
Ci si aspettano poi gli ultimi botti di due veneti over trenta ed ancora inespressi anch'essi come Cunego e l'eterno rampollo Pozzato tornato piccolo, non WT, ma italiano.
Molti confidano ancora nel simpaticissimo Scarponi ma, mio parere personale, nel 2011 ha raggiunto il suo picco chiudendo in debito la stagione.
In genere dobbiamo dire che molti dei ns vecchi restano dei soggetti maturati non compiutamente.
Purtroppo l'anglizzazione non consente a loro gli stessi agi e vantaggi dei ciclisti tricolori del passato. Si rifletta su questo!
Non dico altri nomi, anche rientranti da ombre o problemi vari, lasciando a voi.
Troverà spazio Ballan? Sì solo se farà il furbo traendo giovamento dagli occhi puntati sui suoi capitani. Non so di più, ma ci conto.
E i giovani? Ne abbiamo e di ottimi. Comincio dai primi già pronti: Modolo e Viviani. Quanta responsabilità su questo ragazzo! Ma è uno che vale, da tenerci davvero stretto. Ma Tarocco lo capirà?
Poi c'è un potenziale fenomeno come Guardini. Sono fra coloro che sognano di vederlo umiliare il Cav sul suo terreno. Sarà un anno di crescita tranquilla, speriamo non troppo (Rcs docet).
Averlo in forma a Londra sarebbe un sogno, per cancellare i balbettinii di Copenhagen.
Ne abbiam bisogno come il pane! God save the Guardini.
E i giovanissimi? Ce ne sono di ottimi, aldilà dei cognomi e di corsi e ricorsi storici.
Chi tra Battaglin, Moser, Cattaneo, Aru (quando sarà il momento) metterà un bel prestigioso sigillo sul 2012. Battaglin ha già perso la verginità lasciando grande impressione.
Cattivi ragazzi! Abbiate fame!!! Siate ambiziosi !!!
Sono d'accordo con T.d'A. su Nibali che, non credo abbia un potenziale da poter ambire al Tour, io fossi in lui punterei tutto sul Giro. Per Cunego e Pozzato, che hanno superato la trentina, mi sembra che le previsioni siano peggiori e, se dovessi dar loro un consiglio, direi di puntare alle corse di seconda fascia, perché nelle altre ...
Stesso discorso, anche se un po' meglio, per Scarponi che potrebbe far bene ad es. se si preparasse solo per Giro e Vuelta che, sono a mio parere, le uniche corse nelle quali può brillare (va bene anche la T.A. ma è meglio, se i picchi di forma sono solo due)
Sui giovani, lascio da parte Modulo, Viviani e soprattutto Guardini, perché i *velocisti* non mi interessano e per il momento Modulo e Viviani sono ben lontani da Sagan (che appunto *velocista* non è) e mi concentro su Battaglin e Moser che dovrebbero far bene, o almeno spero. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Cerco di entrare nello spirito "parole famose" ricordando quelle più eclatanti che avevo detto un anno fa:
- Anton e il Purito sono i favoriti del Giro 2011
- Andy sarà ancora secondo al Tour (azzeccato involontariamente, credevo che Contador avrebbe potuto seguire il programma classico)
- Cobo non vincerà la Vuelta (questo detto alla vigilia della 2 giorni di montagne che gli ha consegnato la corsa)

E veniamo al 2012:
- Gilbert farà sua una tra Sanremo e Fiandre, poi il Mondiale, anche se otterrà qualche successo meno dell'anno scorso
- Scarponi vincerà il Giro (perchè alla fine non ci sarà nessuno Schleck)
- Nibali sarà sul podio al Tour
- Cunego vincerà una breve corsa a tappe WT ma uscirà dai 10 al Tour
- Van Avermaet vincerà una monumento
- Haussler tornerà grande
- Occhio a Marcato per l'Amstel

Mi sento un po' Maurizio Mosca, non ne beccherò una (ho evitato di scrivere cose ovvie anche se la seconda quasi quasi lo è) e soprattutto sto portando una iella bestiale a 7 tra i miei corridori preferiti. Quando sarà meno assonnato cercherò di essere più serio e più analitico :D

PS dimenticavo: un italiano brucerà Cavendish a Londra :o

Buon anno e buon ciclismo a tutti :cincin:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Eliacodogno tifa Cavendish. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Principe

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Ma so cosa vuol dire "tirarla".
Evita di farlo con Damiano.
Non accetto lezioni di Cuneghismo da nessuno. Figuriamoci da chi stava dalla parte sbagliata del muro...


TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

previsioni 2012 ?
sara' un anno particolare visto l olimpiade

prima parte dell annata sara' dominata ancora una volta da gilbert , occhio alla san remo che se li stacca tutti sul poggio.... se no volatone !

per le classiche del nord dico gilbert ovviamente ma occhio agli shelelk a liegi che a forza di secondi posti.........

per gli italiani occhio alla sorpresa ponzi all astana da quest anno l anno scorso molto sottovalutato sia dai media che dal ct bettini !!!!!!!!!
poi i soliti vecchi nomi pozzato se la sua sqyuadretta in cui è finito correra' ballan magari a gran sopresa e marcato

per il giro sara' corsa per italiani visto la mancanza di stranieri al via la liquigas cerchera' la doppietta basso nibali e viviani per le volate !

per il tour lo vedo spettacolarmente interessante con il trio evans contador shelek a contendersi anche se la forte presenza di cronometro avvantaggia molto i primi 2 !!!!!!

olimpiadi dico cavendish per ovvi motivi percoso su tutto !!!!!! e per il mondiale sara' un mondiale che premiera' un campione a livello assoluto !!!!!!


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

nino58 ha scritto:Eliacodogno tifa Cavendish. :D
Cav mi è indifferente; sono più contento se vincono altri, ma anche meno se vince Farrar o Petacchi, che a forza di lamentele mi ha stufato...

Per il resto sono curioso di vedere una vittoria italiana alle Olimpiadi: l'euforia per quella di Bettini innescò un incidente domestico che per poco non mi costò il taglio di un orecchio...Chissà cosa accadrebbe stavolta... :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TASSO ha scritto: per le classiche del nord dico gilbert ovviamente ma occhio agli shelelk a liegi che a forza di secondi posti.........
Vedi che gli Schlecks (visti come entità unica) a forza di secondi posti alla Liegi (uno!), l'hanno già vinta (2009, Andy) :bll:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

e certo che lo so !!!!!!! pero' li vedo sempre molto bene nella liegi e quindi possono ripetersi


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Il mio auspicio è solo uno... un italiano oro olimpico... su pista :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8595
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Slegar »

alfiso ha scritto:Molti confidano ancora nel simpaticissimo Scarponi ma, mio parere personale, nel 2011 ha raggiunto il suo picco chiudendo in debito la stagione.
Tiè ;)mI (smile con gesto dell'ombrello)

Succeda quel che succeda ma il mio maggior auspicio per la stagione ciclistica 2012 è la doppietta Fiandre-Liegi di innominato.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

ci è mai riuscito qualcuno ?


TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

e chi se nn lui !!!!!!!!!! il cannibale anni 69 e 75


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Ma so cosa vuol dire "tirarla".
Evita di farlo con Damiano.
Non accetto lezioni di Cuneghismo da nessuno. Figuriamoci da chi stava dalla parte sbagliata del muro...
Allora evita di tirargliela.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7265
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Deadnature »

Laura Grazioli ha scritto:Il mio auspicio è solo uno... un italiano oro olimpico... su pista :D
Come non quotare! :D
Il mio auspicio è un duello Andy-Basso-Scarponi al Giro, la mia speranza è un italiano di nuovo competitivo ad aprile.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Deadnature ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Il mio auspicio è solo uno... un italiano oro olimpico... su pista :D
Come non quotare! :D
Il mio auspicio è un duello Andy-Basso-Scarponi al Giro, la mia speranza è un italiano di nuovo competitivo ad aprile.
Ma allora non si tratta di un triello? :D
Oddio come sono spiritosa ahahahah


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7265
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Deadnature »

Guarda, basta che non sia un monello di Ivan poi va bene tutto! E così ho dato anch'io il mio contributo all'humour! :D


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Principe

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Principe »

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
nino58 ha scritto:
Ma so cosa vuol dire "tirarla".
Evita di farlo con Damiano.
Non accetto lezioni di Cuneghismo da nessuno. Figuriamoci da chi stava dalla parte sbagliata del muro...
Allora evita di tirargliela.
La sfortuna non esiste.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Nicker »

Deadnature ha scritto: la mia speranza è un italiano di nuovo competitivo ad aprile.
Anche io lo spero!
però son fiducioso... (perchè Scarponi quest anno farà le Ardenne :trofeo: )


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26672
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

lemond ha scritto:L'intervento di Claudio, al solito, riesce a far diventare "buffa" o similia ;) una discussione che era cominciata [Lorenzo Bitossi direbbe che si poteva anche scrivere iniziata :-( ] in modo affatto diverso. Speriamo di rientrare nelle spirito voluto da Alfiso ed io ci provo.
tu mi fai morire :D :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

SCARPONI CHE VINCE UNA CLASSICA? MA QUANDO MAI? PER FAVORE !!!!!!!!! :(


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Claudio82 ha scritto:
La sfortuna non esiste.
E' la prima affermazione sensata che ti sento pronunciare in quest'ultimo lustro.
Ci abbiamo impiegato un po' a tirartela fuori ma ce l'abbiamo fatta.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Nicker »

TASSO ha scritto:SCARPONI CHE VINCE UNA CLASSICA? MA QUANDO MAI? PER FAVORE !!!!!!!!! :(
Leggi bene: si parlava di italiani competitivi ad aprile, nessuno ha mai parlato di vittoria....
E non scrivere in maiuscolo per favore!!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

agli ordini !!!!!! nn scrivo maiuscolo

cosa vuol dire essere competitivi ? con scarponi poi .................... dai dai dai................ :bll:


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Nicker »

TASSO ha scritto:agli ordini !!!!!! nn scrivo maiuscolo

cosa vuol dire essere competitivi ? con scarponi poi .................... dai dai dai................ :bll:
Per carità ognuno pensa quel che vuole... Comunque essere competitvi significa lottare per la vittoria, ossia per intenderci essere a livello di Gilbert e degli Schleck formato 2011 e Michele ne è in grado secondo me....
Per esempio dimmi quanti altri corridori dei tempi recenti hanno concluso la loro prima Liegi (e sottolineo prima Liegi) al quarto posto a soli 23 anni??? non me ne vengono in mente molti (Gilbert a 23 anni se lo sognava il 4°posto alla Liegi) e poi Michele arrivò quarto correndo da protagonista e scattanto in faccia a un certo Armstrong... Poi per una serie di vicende non ha più potuto o voluto correre una Liegi per vincerla... ma lui è tra i 5 Liegisti più forti al mondo secondo me.
Poi tu potrai anche ridere di me, ma rimango lo stesso convinto di ciò.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Nicker ha scritto:(Gilbert a 23 anni se lo sognava il 4°posto alla Liegi)
Condivido tutto ma proprio tutto il resto della risposta a tasso, compreso l'invito a non usare il maiuscolo.
Tutto meno questa frase che sottointende una crescita lineare scontata con l'età. Basso si sognava di vincere un Giro a 22 anni, mentre Cunego lo aveva già vinto. Eppure come uomo da GT ora sappiamo che Ivan è stato nettamente superiore.

Dopodichè ho grande fiducia in Scarponi e sono certo che lo vedremo protagonista sulle Ardenne.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

talmente forte e talmente liegista che nn l ha piu' voluta correre............ hummmmmmm qualcosa nn mi quadra! spiegatemi voi come mai !


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Strong »

TASSO ha scritto:SCARPONI CHE VINCE UNA CLASSICA? MA QUANDO MAI? PER FAVORE !!!!!!!!! :(
si vabbeh....
diciamo che è l'unico italiano che può "rischiare" di vincerla, poi è ovvio che non sarà per niente facile anche
perchè credo che scarponi, al momento, prediliga i GT (giro e vuellta potrebbero essere alla sua portata ma non il Tour)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

scusate ma il 34 posto del 2009 lo rende forse uno dei migliori 3 liegista del panorama mondiale!!!!!!!! :D


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Strong »

TASSO ha scritto:scusate ma il 34 posto del 2009 lo rende forse uno dei migliori 3 liegista del panorama mondiale!!!!!!!! :D
se si concentrasse solo su classiche e brevi corse a tappe primaverili sarebbe sicuramente tra i migliori, però dovrebbe svolgere una
preparazione alla gilbert riponendo qualsiasi velleità per i GT.
Credo che voglia prima vingere il Giro o la Vuelta per poi, magari, concentrarsi sulla liegi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

Strong ha scritto:
TASSO ha scritto:scusate ma il 34 posto del 2009 lo rende forse uno dei migliori 3 liegista del panorama mondiale!!!!!!!! :D
se si concentrasse solo su classiche e brevi corse a tappe primaverili sarebbe sicuramente tra i migliori, però dovrebbe svolgere una
preparazione alla gilbert riponendo qualsiasi velleità per i GT.
Credo che voglia prima vingere il Giro o la Vuelta per poi, magari, concentrarsi sulla liegi

considerando che è del 79 quindi 33 è meglio che si svegli a vincere un GT se no la liegi la vince da ds se gli va bene !!!!!!!!!! :blabla:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TASSO ha scritto:talmente forte e talmente liegista che nn l ha piu' voluta correre............ hummmmmmm qualcosa nn mi quadra! spiegatemi voi come mai !
-Scelte personali
-Scelte di squadra (ha militato tanto in squadre professional italiane per cui il Giro è prioritario)
-Operacion Puerto (e squalifica di 2 anni)
Ecco perchè non è più stato competitivo sulle Ardenne; ma il fatto che lo sia stato non rende impossibile che possa tornare ad esserlo, visto che Scarponi è più forte di 10 anni fa. Poi l'anno scorso Nibali è arrivato nei 10 (miglior italiano), sei certo che Michele non possa fare meglio (questo senza modificare il suo programma dedicato a preparare il Giro)?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:se si concentrasse solo su classiche e brevi corse a tappe primaverili sarebbe sicuramente tra i migliori, però dovrebbe svolgere una
preparazione alla gilbert riponendo qualsiasi velleità per i GT.
Ma no, la Liegi è alla portata anche di corridori che puntano ai GT...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26672
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Scarponi secondo me ha le caratteristiche del corridore da corse a tappe di 1 settimana, è perfetto per corse come la Tirreno-Adriatico o la Parigi-Nizza. Se azzecca l'annata giusta, in assenza di avversari di altissimo livello. potrà anche vincere il Giro, mai il Tour. Per quanto riguarda la Liegi è vero che da giovane ha ben figurato, ma poi non ha più combinato niente di grande in parte a causa del tempo perso con la squalifica, in parte perchè ha poi militato in professional italiane, in parte perchè non ha voluto correrla. Quest'anno la sua decisione di starsene a casa per preparare al meglio un Giro in cui sapeva perfettamente che avrebbe preso tanti cazzoti da Contador è stata insensata.
Alla soglia dei 33 anni l'unico risultato che gli resta alla Liegi è un 4° posto raccolto nel 2003 e seguito dal 7° del 2004. Roba di 8-9 anni fa. Allo stato attuale meglio di lui ci sono sicuramente Gilbert, Andy Schleck, Frank Schleck (lui, tanto bistattato in questi anni è stato comunque sempre protagonista: 2° nel 2011, 3° nel 2007 e nel 2008,7° nel 2006,8° nel 2010), e poi Evans, Samuel Sanchez, Rodriguez, lo stesso Contador....


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Nicker »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Scarponi secondo me ha le caratteristiche del corridore da corse a tappe di 1 settimana, è perfetto per corse come la Tirreno-Adriatico o la Parigi-Nizza. Se azzecca l'annata giusta, in assenza di avversari di altissimo livello. potrà anche vincere il Giro, mai il Tour. Per quanto riguarda la Liegi è vero che da giovane ha ben figurato, ma poi non ha più combinato niente di grande in parte a causa del tempo perso con la squalifica, in parte perchè ha poi militato in professional italiane, in parte perchè non ha voluto correrla. Quest'anno la sua decisione di starsene a casa per preparare al meglio un Giro in cui sapeva perfettamente che avrebbe preso tanti cazzoti da Contador è stata insensata.
Alla soglia dei 33 anni l'unico risultato che gli resta alla Liegi è un 4° posto raccolto nel 2003 e seguito dal 7° del 2004. Roba di 8-9 anni fa. Allo stato attuale meglio di lui ci sono sicuramente Gilbert, Andy Schleck, Frank Schleck (lui, tanto bistattato in questi anni è stato comunque sempre protagonista: 2° nel 2011, 3° nel 2007 e nel 2008,7° nel 2006,8° nel 2010), e poi Evans, Samuel Sanchez, Rodriguez, lo stesso Contador....
Rispondo a Tranchee e poi chiudo perchè siamo off topic.
Hai centrato il punto e hai ben descritto la situazione. Scarponi per me è sempre stato un corridore perfetto per le corse a tappe da una settimana (infatti la Tirreno è la sua corsa). Però può ben figurare sia nei grandi giri che in corse come la Liegi. Voglio solo aggiungere che Michele possiede una notevole qualità che lo fa diventare molto pericoloso per una corsa come la Liegi: ossia, più la corsa è lunga e dura, più il tempo è brutto e freddo, più il dislivello aumenta, e più lui va forte (come nella tappa di Camerino della Tirreno 2009 o Lombardia 2010 o Gardeccia 2011). Insomma è il classico corridore di fondo, che però mantieme una certa esplosività. IMHO alla Liegi gli sono superiori Gilbert e gli Schleck (e ci siamo scordati anche di Valverde!!!), ma se la può ben giocare con Evans, Purito e Sanchez.

x TASSO: Chi corre la Liegi al top di condizione rischia di partire per il Giro in calando. Per questo motivo ha snobbato la Liegi ad esempio l'anno scorso. Quindi penso che anche nel 2012 non correrà le Ardenne al 100%... Nella Lampre in teoria la punta principale dovrebbe esser Cunego.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Nicker ha scritto:Chi corre la Liegi al top di condizione rischia di partire per il Giro in calando.
Michele al Trentino non era forse al top ma era molto vicino. Se con quella condizione fosse andato alla Liegi sarebbe stato probabilmente lui il miglior italiano al traguardo.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21761
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:
Claudio82 ha scritto:
La sfortuna non esiste.
E' la prima affermazione sensata che ti sento pronunciare in quest'ultimo lustro.
Ci abbiamo impiegato un po' a tirartela fuori ma ce l'abbiamo fatta.
E se questa è la migliore, figuriamoci le altre :D :D :D . A scanso di equivoci non conosco "l'opera omnia" del nostro amico Claudio e quindi devo fidarmi di Nino, che apprezzo come persona molto equilibrata nei giudizi. ;)
Che la sfortuna non esista, andatelo a spiegare ai ... dinosauri. ;) :D :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Strong »

lemond ha scritto:
Che la sfortuna non esista, andatelo a spiegare ai ... dinosauri. ;) :D :)
nino, la sfortuna non esiste è colpa tua se ti sei trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. :D


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16364
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
lemond ha scritto:
Che la sfortuna non esista, andatelo a spiegare ai ... dinosauri. ;) :D :)
nino, la sfortuna non esiste è colpa tua se ti sei trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. :D
... della serie: "i cavoli a merenda" . :sherlock:


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
Strong ha scritto:
lemond ha scritto:
Che la sfortuna non esista, andatelo a spiegare ai ... dinosauri. ;) :D :)
nino, la sfortuna non esiste è colpa tua se ti sei trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato. :D
... della serie: "i cavoli a merenda" . :sherlock:
e fattela una risata!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26793
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Winter »

Molto ottimismo su Scarponi..
Visto che son coetanei faccio una previsione
Ha molte piu' possibilita' Chavanel di vincere il Giro delle Fiandre che Scarponi la Liegi

Arnaud Demare vincerà cinque corse pro
Battaglin sara' il miglior neopro italiano


TASSO
Messaggi: 1406
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da TASSO »

E SI PROPRIO troppo ottimismo su scarponi !!!!!!!!!! :)


Strong
Messaggi: 11042
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Strong »

TASSO ha scritto:E SI PROPRIO troppo ottimismo su scarponi !!!!!!!!!! :)
sinceramente non vedo come potrebbe essere altrimenti visto che è stato il migliore italiano
della scorsa stagione.
se vogliamo lavorare di fantasia possiamo metterci ad essere ottimisti anche su ponzi come fai tu, però se lo
si deve fare con un minimo di analisi tecniche diventa difficile non riporre le speranze maggiori in gente come scarponi


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Pat McQuaid

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Se il ciclismo italiano riparte da Scarponi, siamo proprio in crisi profonda con il movimento ciclistico italiano. Vi ricordo che Scarponi non ha un passato molto limpido, alcuni corridori che hanno simili precedenti non hanno simile seguito di pubblico e anzi sono visti male dagli appassionati, credo che molti si facciamo ammaliare dalle sue battutine e dalla sua simpatia, ma il ciclismo non è ''La sai l'ultima''.


Winter
Messaggi: 26793
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Auspici ciclismo 2012 - previsioni e scenari

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:
TASSO ha scritto:E SI PROPRIO troppo ottimismo su scarponi !!!!!!!!!! :)
sinceramente non vedo come potrebbe essere altrimenti visto che è stato il migliore italiano
della scorsa stagione.
se vogliamo lavorare di fantasia possiamo metterci ad essere ottimisti anche su ponzi come fai tu, però se lo
si deve fare con un minimo di analisi tecniche diventa difficile non riporre le speranze maggiori in gente come scarponi
Migliore di una delle peggiori stagioni del ciclismo italiano
Come ha gia' detto qualcuno Scarponi va bene per la Tirreno o altre corse a tappe di una settimana
La Liegi è di un livello troppo elevato. Non ha lo scatto per staccare tutti ed è limitato in volata. Poi quante vittorie in gare di un giorno ?
Nessuna. Solo vittorie di tappe o di classifiche finali. cominci a vincere almeno l'Appennino o il Laigueglia


Rispondi