Sito ufficiale: http://www.tourderomandie.ch/
Giro di Romandia 2015 (28 Aprile - 3 Maggio)
Giro di Romandia 2015 (28 Aprile - 3 Maggio)
Mi sembra che la discussione non sia ancora stata aperta.

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

Re: Giro di Romandia 2015 (28 Aprile - 3 Maggio)
Febbra, ti sei sprecato sulle indicazioni
6 tappe: inizia con una cronosquadre di 19km con un paio di chilometri che tirano un po' all'insù nel finale e finisce con una crono individuale di 17km all'ultimo giorno, con un paio di chilometri di salita.
In mezzo una seconda tappa interessante, con il Col de Vue des Alpes a circa 17km dall'arrivo (8km a poco meno del 7%)

e sabato la tappa regina con arrivo a Champex-Lac, salita di circa 14km attorno al 7% di media.

Molto interessante la presenza del Petit Forclaz come penultima salita, breve ma ripida (5km a quasi il 10% di media).
Ci sarebbe tranquillamente lo spazio per vedere un attacco serio su queste rampe, dalla fine della successiva discesa all'attacco dell'ultima ascesa ci sono circa 5 chilometri di leggera salita.
Favoriti:
****Froome
***Spilak, Quintana
**Uran Uran, Frank, Rui Costa, Fuglsang
*Jon Izagirre, Pinot, Bardet, Majka
ah dimenticavo **Nibali, ovviamente, anche se quello visto alla LBL non credo possa ambire ad entrare nei 5.
6 tappe: inizia con una cronosquadre di 19km con un paio di chilometri che tirano un po' all'insù nel finale e finisce con una crono individuale di 17km all'ultimo giorno, con un paio di chilometri di salita.
In mezzo una seconda tappa interessante, con il Col de Vue des Alpes a circa 17km dall'arrivo (8km a poco meno del 7%)

e sabato la tappa regina con arrivo a Champex-Lac, salita di circa 14km attorno al 7% di media.

Molto interessante la presenza del Petit Forclaz come penultima salita, breve ma ripida (5km a quasi il 10% di media).
Ci sarebbe tranquillamente lo spazio per vedere un attacco serio su queste rampe, dalla fine della successiva discesa all'attacco dell'ultima ascesa ci sono circa 5 chilometri di leggera salita.
Favoriti:
****Froome
***Spilak, Quintana
ah dimenticavo **Nibali, ovviamente, anche se quello visto alla LBL non credo possa ambire ad entrare nei 5.
non corre Ion Izagirre.. io vedo benino Rui Costa che in Svizzera va sempre forte
La corsa di Spilak!
Non vedo proprio come Froome, che quest'anno ha corso a livello agonistico soltanto 13 giorni (TREDICI GIORNI !!!), è reduce da un forfait alla Tirreno Adriatico ed è anche caduto recentemente alla Freccia Vallone, possa essere dato per favorito per una corsa impegnativa come il Giro di Romandia. Se conclude entro i primi venti, e sono pure di manica larga, non capisco niente di ciclismo. Il capitano della SKY sarà Thomas.galliano ha scritto:
Favoriti:
****Froome
***Spilak, Quintana
1° FC 2008

- Visconte85
Febbra, Febbrafebbra ha scritto:Non vedo proprio come Froome, che quest'anno ha corso a livello agonistico soltanto 13 giorni (TREDICI GIORNI !!!), è reduce da un forfait alla Tirreno Adriatico ed è anche caduto recentemente alla Freccia Vallone, possa essere dato per favorito per una corsa impegnativa come il Giro di Romandia. Se conclude entro i primi venti, e sono pure di manica larga, non capisco niente di ciclismo. Il capitano della SKY sarà Thomas.galliano ha scritto:
Favoriti:
****Froome
***Spilak, Quintana
![]()
ma se l' anno scorso ha vinto e non doveva nemmeno partecipare causa malattie croniche
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
- Tranchée d'Arenberg
Se il mondo del ciclismo fosse un pizzico più 'ragionevole' la penserei esattamente come febbra. Ma il recente passato ci ha dimostrato che invece quanto dice Visconte non è lontano dalla realtà.Visconte85 ha scritto:Febbra, Febbrafebbra ha scritto:Non vedo proprio come Froome, che quest'anno ha corso a livello agonistico soltanto 13 giorni (TREDICI GIORNI !!!), è reduce da un forfait alla Tirreno Adriatico ed è anche caduto recentemente alla Freccia Vallone, possa essere dato per favorito per una corsa impegnativa come il Giro di Romandia. Se conclude entro i primi venti, e sono pure di manica larga, non capisco niente di ciclismo. Il capitano della SKY sarà Thomas.galliano ha scritto:
Favoriti:
****Froome
***Spilak, Quintana
![]()
ma se l' anno scorso ha vinto e non doveva nemmeno partecipare causa malattie croniche
A proposito del discorso di galliano su Nibali: l'anno scorso alle classiche andò obiettivamente meno forte eppure poi al Romandia arrivò 5° a 15 secondi dal 3° posto di Rui Costa. Domenica alla Liegi alla fin dei conti è giunto 13° ad appena 24 secondi da Valverde. Un posto nei 5 anche quest'anno non mi pare una bestemmia.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
A parte le punzecchiature da fantacicismo, l'opinione di Febbra sulle possibilità di Froome ha sicuramente un perchè.Tranchée d'Arenberg ha scritto:Se il mondo del ciclismo fosse un pizzico più 'ragionevole' la penserei esattamente come febbra. Ma il recente passato ci ha dimostrato che invece quanto dice Visconte non è lontano dalla realtà.febbra ha scritto: Non vedo proprio come Froome, che quest'anno ha corso a livello agonistico soltanto 13 giorni (TREDICI GIORNI !!!), è reduce da un forfait alla Tirreno Adriatico ed è anche caduto recentemente alla Freccia Vallone, possa essere dato per favorito per una corsa impegnativa come il Giro di Romandia. Se conclude entro i primi venti, e sono pure di manica larga, non capisco niente di ciclismo. Il capitano della SKY sarà Thomas.
A proposito del discorso di galliano su Nibali: l'anno scorso alle classiche andò obiettivamente meno forte eppure poi al Romandia arrivò 5° a 15 secondi dal 3° posto di Rui Costa. Domenica alla Liegi alla fin dei conti è giunto 13° ad appena 24 secondi da Valverde. Un posto nei 5 anche quest'anno non mi pare una bestemmia.
Io non sono d'accordo essenzialmente per tre motivi:
- è vero che Froome ha corso un po' meno degli altri, ma ormai nel ciclismo attuale questo non ha chissa quali implicazioni, vedi ad esempio il percorso di Aru prima del Giro 2014
- il percorso si addice all'inglese e i precedenti sono dalla sua parte. E nel ciclismo i precedenti hanno un certo significato.
- pure nel 2015, quando è stato in buona condizione, Froome ha dimostrato di poter fornire grandi prestazioni in salita
C'è l'incognita della caduta alla Freccia Vallone, ma a quanto pare non ha avuto grandi conseguenze.
Però l'anglo-cheniano ha un fisico di cristallo, quindi non sarei sorpreso se alla fine avesse ragione Febbra.
Su Nibali
Prima della LBL lo avrei messo tra i 5 al Romandia, ma la prestazione in Belgio mi è parsa sotto le aspettative.
Il suo scatto in salita ha fatto praticamente il solletico ai rivali e molti di questi saranno presenti in Svizzera.
Tanto per fare un esempio, il suo compagno Fuglsang mi è parso decisamente più brillante e penso che allo stato attuale gli potrebbe arrivare davanti nella tappa decisiva. Rimane la crono dove Nibali è generalmente più forte, ma solitamente in Svizzera i distacchi sono molto contenuti e comunque con la crono che viene dopo la tappa regina potrebbe contare più la condizione dell'attitudine al tic tac.
Un altro che non mi convince appieno è Rui Costa; nonostante il 4 posto a Liegi, nel finale l'ho visto faticare a tenere le ruote.
- Tranchée d'Arenberg
A me invece la sua prestazione a Liegi non mi ha deluso, anche alla luce del fatto che è rientrato sulla Redoute dopo esser rimasto attardato per una caduta. Tra quelli presenti al Romandia solo Bardet, Costa e Fuglsang domenica gli sono arrivati davanti. Visto che parli di precedenti, se si confronta questa Liegi con la passata edizione si può affermare che ne sia uscito meglio quest'anno e di conseguenza non mi pare impossibile che possa fare relativamente bene in Svizzera. Certo, Fuglsang va meglio e infatti io gli darei i galloni di capitano per questa corsa. Però resto convinto che in Romandia Nibali crescerà ancora, arrivando ad un piazzamento decente, anche se non da podio ovviamente. Più o meno come l'anno scorso.galliano ha scritto: Su Nibali
Prima della LBL lo avrei messo tra i 5 al Romandia, ma la prestazione in Belgio mi è parsa sotto le aspettative.
Il suo scatto in salita ha fatto praticamente il solletico ai rivali e molti di questi saranno presenti in Svizzera.
Tanto per fare un esempio, il suo compagno Fuglsang mi è parso decisamente più brillante e penso che allo stato attuale gli potrebbe arrivare davanti nella tappa decisiva. Rimane la crono dove Nibali è generalmente più forte, ma solitamente in Svizzera i distacchi sono molto contenuti e comunque con la crono che viene dopo la tappa regina potrebbe contare più la condizione dell'attitudine al tic tac.
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
Già preferisco questo Nibali rispetto a quello dell'anno scorso
Io non credo che la caduta (degli altri, non sua) gli sia costata molto, mi pare sia ripartito praticamente subito e sicuramente avranno fermato qualche gregario per portarlo sotto. Poi la Redoute l'hanno fatta a passo d'uomo quindi non gli hanno certo tirato il collo.Tranchée d'Arenberg ha scritto:A me invece la sua prestazione a Liegi non mi ha deluso, anche alla luce del fatto che è rientrato sulla Redoute dopo esser rimasto attardato per una caduta. Tra quelli presenti al Romandia solo Bardet, Costa e Fuglsang domenica gli sono arrivati davanti. Visto che parli di precedenti, se si confronta questa Liegi con la passata edizione si può affermare che ne sia uscito meglio quest'anno e di conseguenza non mi pare impossibile che possa fare relativamente bene in Svizzera. Certo, Fuglsang va meglio e infatti io gli darei i galloni di capitano per questa corsa. Però resto convinto che in Romandia Nibali crescerà ancora, arrivando ad un piazzamento decente, anche se non da podio ovviamente. Più o meno come l'anno scorso.galliano ha scritto: Su Nibali
Però intendiamoci, io non sto dicendo che la condizione di Nibali sia preoccupante in ottica TOUR, tutt'altro, però mi attendevo un attacco più ficcante alla LBL.
Per quanto riguarda i suoi rivali al Tour de Romandie, penso che la sua condizione attuale in salita sia leggermente inferiore ai vari Froome, Quintana, Spilak
ma se la può giocare con i Pinot, Costa, Fuglsang, Frank, Uran, Yates, ecc.
Non che Froome e Quintana siano una garanzia assoluta (al momento) ma paiono seguire un percorso d'avvicinamento diverso da quello di Nibali.
Ma quei 2 km di salita nel percorso di oggi per la cronosquadre,quanto saranno decisivi?
Nel senso che,che salita è?
L'Astana ad esempio,stuzzica parecchio come vincente a sorpresa...che dite?
Bmc che porta Dennis,Kung e Flakemore insieme però ad Atapuma,Senni e D.Caruso che sul passo magari non sono eccelsi.
Insomma,chi arriva sicuramente nella top 3?
Nel senso che,che salita è?
L'Astana ad esempio,stuzzica parecchio come vincente a sorpresa...che dite?
Bmc che porta Dennis,Kung e Flakemore insieme però ad Atapuma,Senni e D.Caruso che sul passo magari non sono eccelsi.
Insomma,chi arriva sicuramente nella top 3?
-
RickyKaka22
Essendo un appassionato di cronometro oggi....vediamo cosa fare....
Ag2r La Mondiale - Team Europcar 1,21 3,94
Astana - Movistar Team 1,44 2,59
Etixx Quick Step - BMC Racing Team 1,53 2,35
Lampre Merida - Lotto Soudal 1,35 2,95
ORICA GreenEDGE - Team Sky 1,57 2,26
Team Cannondale Garmin - Tinkoff Saxo 1,53 2,35
Team Katusha - IAM Cycling 1,53 2,35
Trek Factory Racing - Team Lotto NL Jumbo 1,27 3,42
Mi interessano parecchio ASTANA e ETIXX QUICK STEP....che ne pensate?
occhio all'orica
L'Astana è forte ma occhio che la Movistar è una squadra che nelle cronosquadre ha spesso fatto bene e ha corridori di spessore: dovessi mettere un euro, vedendo le quote, lo metterei sugli spagnoliRickyKaka22 ha scritto:Essendo un appassionato di cronometro oggi....vediamo cosa fare....
- Tranchée d'Arenberg
Vedendo le quote anche io, perchè la Movistar ha ottimi uomini e buon affiatamento. Secondo me entrambe le formazioni faranno molto bene, l'Astana mi pare in grande condizione. Grivko, Fuglsang e Taaramae alla Liegi sono andati bene.Seb ha scritto:L'Astana è forte ma occhio che la Movistar è una squadra che nelle cronosquadre ha spesso fatto bene e ha corridori di spessore: dovessi mettere un euro, vedendo le quote, lo metterei sugli spagnoliRickyKaka22 ha scritto:Essendo un appassionato di cronometro oggi....vediamo cosa fare....
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Visconte85
al momento:
1. Cannondale - Garmin 21'59'' Navardauskas leader provvisorio
2. Lampre - Merida +1''
3. Giant - Alpecin +10''
4. Lotto NL - Jumbo +15''
5. Europcar +27''
1. Cannondale - Garmin 21'59'' Navardauskas leader provvisorio
2. Lampre - Merida +1''
3. Giant - Alpecin +10''
5. Europcar +27''
- Tranchée d'Arenberg
Arrivata anche la Tinkoff, stesso tempo della Lotto NL: 22'14"Visconte85 ha scritto:al momento:
1. Cannondale - Garmin 21'59'' D.Martin leader provvisorio
2. Lampre - Merida +1''
3. Giant - Alpecin +10''
5. Europcar +27''
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Visconte85
mi aspettavo di più dalla Giant
- Tranchée d'Arenberg
Io invece sono sorpreso in positivo dalla Lampre che è 2a ad appena 1" dalla Cannondale. Sono già arrivate 7 squadre e la prestazione della squadra blu-fucsia inizia a diventare interessante.Visconte85 ha scritto:mi aspettavo di più dalla Giant
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Visconte85
concordo,Tranchée d'Arenberg ha scritto:Io invece sono sorpreso in positivo dalla Lampre che è 2a ad appena 1" dalla Cannondale. Sono già arrivate 7 squadre e la prestazione della squadra blu-fucsia inizia a diventare interessante.Visconte85 ha scritto:mi aspettavo di più dalla Giant
Rui Costa ci tiene a vincere
Lotto Soudal arrivano a male appena in 5 al traguardo, ultimi
ag2r arriva con 42" di ritardo
30 secondi di vantaggio per la orica all'intermedio
- Visconte85
Perché la Movistar non si è portata Malori?
orica gran tempo passano in testa 29" di vantaggio
40 secondi di vantaggio all'arrivoLolloso ha scritto:orica gran tempo passano in testa 29" di vantaggio
2'' al km a tutti, irreale.
- Tranchée d'Arenberg
40" il vantaggio all'arrivo. Si può dire che finora hanno fatto un'altra corsa. Basti pensare che prima del loro arrivo il distacco tra prima e ultima era di 42"; adesso il distacco tra loro e la Cannondale, attualmente seconda, è praticamente lo stesso. Difficile batterli a sto punto.Lolloso ha scritto:orica gran tempo passano in testa 29" di vantaggio
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Visconte85
Difficile che qualcuno faccia meglio di loro,
C'è il fuori tempo massimo per le crono squadre?
C'è il fuori tempo massimo per le crono squadre?
fdj sta andando molto forte, solo 14 secondi di ritardo all'intermedioTranchée d'Arenberg ha scritto:40" il vantaggio all'arrivo. Si può dire che finora hanno fatto un'altra corsa. Basti pensare che prima del loro arrivo il distacco tra prima e ultima era di 42"; adesso il distacco tra loro e la Cannondale, attualmente seconda, è praticamente lo stesso. Difficile batterli a sto punto.Lolloso ha scritto:orica gran tempo passano in testa 29" di vantaggio
- Tranchée d'Arenberg
22" all'arrivo. Temo che siano cambiate le condizioni meteo, perchè questa prestazione dei transalpini altrimenti molto sorprendente.galliano ha scritto:fdj sta andando molto forte, solo 14 secondi di ritardo all'intermedioTranchée d'Arenberg ha scritto:40" il vantaggio all'arrivo. Si può dire che finora hanno fatto un'altra corsa. Basti pensare che prima del loro arrivo il distacco tra prima e ultima era di 42"; adesso il distacco tra loro e la Cannondale, attualmente seconda, è praticamente lo stesso. Difficile batterli a sto punto.Lolloso ha scritto:orica gran tempo passano in testa 29" di vantaggio
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
katusha 5" appena dall'orica all'arrivo
etixx +14" all'arrivo
- Visconte85
3° posto per l'Etixx
Molto male la movistar, già 37 secondi diritardo all'intermedio
- Visconte85
40'' di ritardo all' arrivogalliano ha scritto:Molto male la movistar, già 37 secondi diritardo all'intermedio
- Tranchée d'Arenberg
4° tempo provvisorio per la BMC che, a quanto leggo su spaziociclismo, era rimasta con 4 uomini i quali poi han dovuto attendere Manuel Senni. 19" di ritardo alla luce di un errore del genere non sono poi troppi.Visconte85 ha scritto:40'' di ritardo all' arrivogalliano ha scritto:Molto male la movistar, già 37 secondi diritardo all'intermedio
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
maluccio l'astana all'intermedioVisconte85 ha scritto:40'' di ritardo all' arrivogalliano ha scritto:Molto male la movistar, già 37 secondi diritardo all'intermedio
22" dietro
edit: ottimo finale da parte di fuglsang & C.
solo 16" all'arrivo
edit2: miglior tempo SKY a pari merito con Orica
a questo punto sky favorita per la vittoria di tappa
Ultima modifica di galliano il martedì 28 aprile 2015, 17:30, modificato 1 volta in totale.
- Tranchée d'Arenberg
Invece alla fine recuperano 5" all'Orica e fanno segnare il 4° tempo in attesa dell'ultima squadra, la Sky.galliano ha scritto:maluccio l'astana all'intermedioVisconte85 ha scritto:40'' di ritardo all' arrivogalliano ha scritto:Molto male la movistar, già 37 secondi diritardo all'intermedio
22" dietro
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Tranchée d'Arenberg
anch'io mi aspettavo che alla fine Sky potesse vincere con un certo margine sull'Orica e invece sono riusciti a sopravvanzare gli australiani solo per 63 centesimi. Thomas prima maglia gialla.galliano ha scritto:
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Visconte85
tra i vari leader, ritardo di 40'' e 41'' di Quintana e Rui Costa nei confronti di Froome
vince sky! quintana accumula gia un gran ritardo
C.V.D.Tranchée d'Arenberg ha scritto:prima maglia gialla.
1° FC 2008

ma Thomas può prendersela nei prossimi giorni; non è passato per primo Viviani?Tranchée d'Arenberg ha scritto:anch'io mi aspettavo che alla fine Sky potesse vincere con un certo margine sull'Orica e invece sono riusciti a sopravvanzare gli australiani solo per 63 centesimi. Thomas prima maglia gialla.galliano ha scritto:
- Tranchée d'Arenberg
stavo per scrivere: mi sa che febbra aveva ragione. Non l'ho scritto per non portare sfiga alla tua previsionefebbra ha scritto:C.V.D.Tranchée d'Arenberg ha scritto:prima maglia gialla.
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
Chi è passato per primo?
- Visconte85
thomas
Sì, sì tutto molto bello, ma fai un salto di là per vedere la previsione di "cuordileone" febbraTranchée d'Arenberg ha scritto:stavo per scrivere: mi sa che febbra aveva ragione. Non l'ho scritto per non portare sfiga alla tua previsionefebbra ha scritto:C.V.D.Tranchée d'Arenberg ha scritto:prima maglia gialla.
A parte le battute, io non do molte chanches a Thomas; primo perché probabilmente farà da ultimo uomo per il cheniano, secondo perché in salita credo ci sia gente che va più forte di lui e non di poco.
Abbastanza bene l'astana, soprattutto perché credo abbia fatto il miglior tempo nella parte finale.
Dicesi tattica...mi rammarico piuttosto per aver tolto Simon Yates dai primi cinque. Lui sì che ci entrerà.galliano ha scritto: Sì, sì tutto molto bello, ma fai un salto di là per vedere la previsione di "cuordileone" febbra![]()
A parte le battute, io non do molte chanches a Thomas; primo perché probabilmente farà da ultimo uomo per il cheniano, secondo perché in salita credo ci sia gente che va più forte di lui e non di poco.
Abbastanza bene l'astana, soprattutto perché credo abbia fatto il miglior tempo nella parte finale.
1° FC 2008

GrazieVisconte85 ha scritto:thomas