Il Tour....
- GregLemond
Il Tour....
...topic che nasce da un costante rivangarsi dei tempi che furono, quel "si stava meglio quando si stava peggio" che tanto va di moda oggi...
Il Tour, è spesso l' oggetto di questa nostalgia.
Personalmente... i tour degli attacchi all' ultimo km degli ultimi 10 anni anni... danno la nausea...
Quali dei vecchi tour...ricordate con piu entusiasmo!?
E quale...vorreste rivedere corso dagli attuali interpreti?
Il Tour, è spesso l' oggetto di questa nostalgia.
Personalmente... i tour degli attacchi all' ultimo km degli ultimi 10 anni anni... danno la nausea...
Quali dei vecchi tour...ricordate con piu entusiasmo!?
E quale...vorreste rivedere corso dagli attuali interpreti?
Re: Il Tour....
personalmente ricordo come davvero spettacolare il tour 89. all'epoca ero ragazzino, ma mi pare fosse un'edizione molto dura, con parecchi attacchi, sorprese, crisi, continui cambi della maglia gialla fino agli 8" di parigi, e non solo lemond e fignon ma anche un delgado fortissimo e alti 4-5 ad altissimo livello (Kelly, lejarreta, rooks, theunisse, ecc).
- barrylyndon
il tour 89 fu in assoluto il piu' bel gt che ho avuto modo di vedere...cambi di maglia gialla in continuazione tra Fignon e Lemond, anche in tappe considerate interlocutorie..fino al gran finale..dietzen ha scritto:personalmente ricordo come davvero spettacolare il tour 89. all'epoca ero ragazzino, ma mi pare fosse un'edizione molto dura, con parecchi attacchi, sorprese, crisi, continui cambi della maglia gialla fino agli 8" di parigi, e non solo lemond e fignon ma anche un delgado fortissimo e alti 4-5 ad altissimo livello (Kelly, lejarreta, rooks, theunisse, ecc).
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
CicloSprint
Noi italiani non potevano assistere in diretta a quella indimenticabile ultima tappa del 1989, per colpa della Coppa Davis su Rai3!!!
- barrylyndon
io ricordo che la vidi...mi emozionai tantissimo..mi ricordo che e' stata trasmessaCicloSprint ha scritto:Noi italiani non potevano assistere in diretta a quella indimenticabile ultima tappa del 1989, per colpa della Coppa Davis su Rai3!!!
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- GregLemond
Tour 89... mamma mia che gara!!!!
Da quello che ho potuto trovare...anche 83 ed 86 devono essere stati delle belle guerre!
Nell 83... Simon forse la portava a parigi... ma chissa...
Da quello che ho potuto trovare...anche 83 ed 86 devono essere stati delle belle guerre!
Nell 83... Simon forse la portava a parigi... ma chissa...
- matteo.conz
Avevo 1 anno ma dalla regia mi dicono che anche il tour di roche fu bello ed anche durissimo. Avevo un pdf con le altimetrie ma l'ho perso.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
- barrylyndon
l' immagine dell'Irlandese a La Plagne(almeno credo fosse su quell'arrivo), con la maschera d'ossigeno dopo aver ridotto ai minimi termini il suo distacco con Delgado protagonista di un attacco su quella ascesa, passa alla storia..matteo.conz ha scritto:Avevo 1 anno ma dalla regia mi dicono che anche il tour di roche fu bello ed anche durissimo. Avevo un pdf con le altimetrie ma l'ho perso.
- GregLemond
Meno male che youtube ci corre in aiuto...
(ovviamente... canali da seguire son aprezzati
)
(ovviamente... canali da seguire son aprezzati
- barrylyndon
una sintesi..ma ne trovi quanti vuoi di quei filmati relativi a quella tappa..barrylyndon ha scritto:l' immagine dell'Irlandese a La Plagne(almeno credo fosse su quell'arrivo), con la maschera d'ossigeno dopo aver ridotto ai minimi termini il suo distacco con Delgado protagonista di un attacco su quella ascesa, passa alla storia..matteo.conz ha scritto:Avevo 1 anno ma dalla regia mi dicono che anche il tour di roche fu bello ed anche durissimo. Avevo un pdf con le altimetrie ma l'ho perso.
- matteo.conz
Questo non lo avevo mai visto e neanche mai sentito nominare. Impressionante, è praticamente svenuto.
Un canale pieno di video è https://www.youtube.com/user/chickasmith/videos anche se in tutte le tappe anni90 mette "epo" nel titolo
Un canale pieno di video è https://www.youtube.com/user/chickasmith/videos anche se in tutte le tappe anni90 mette "epo" nel titolo
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
- GregLemond
Molto bello questo... e molto disponibile anche il proprietario del canale impegnato anche nella beneficienza...matteo.conz ha scritto:Questo non lo avevo mai visto e neanche mai sentito nominare. Impressionante, è praticamente svenuto.
Si trovano anche mondiali under e junior nel suo canale...
- GregLemond
Tornando in topic...
Per ritrovare un tour memorabile bisogna tornare a ritroso fino al 2001 mi sa... e il poco di memorabile visto... è stato poi successivamente cancellato dalla memoria...
Per ritrovare un tour memorabile bisogna tornare a ritroso fino al 2001 mi sa... e il poco di memorabile visto... è stato poi successivamente cancellato dalla memoria...
- Camoscio madonita
Peccato non aver visto il tour del'89..all'epoca avevo la bici con le rotelle e guardavo solo bim bum bam
A parte tutte gli affaire doping che guastarono la corsa, il mio più bel ricordo rimane il tour del '98 con la mitica rimonta di Marco. Bello anche il Tour del duello Armstrong-Ullrich...tifai fino alla crono conclusiva, in maniera spudorata per il tedesco, autore in quel tour di una crono memorabile a Cap Decouverte. E per chiudere le due tappe alpine del tour 2011, ultimo vero spiraglio di grande spettacolo sulle strade della Grande Boucle.
A parte tutte gli affaire doping che guastarono la corsa, il mio più bel ricordo rimane il tour del '98 con la mitica rimonta di Marco. Bello anche il Tour del duello Armstrong-Ullrich...tifai fino alla crono conclusiva, in maniera spudorata per il tedesco, autore in quel tour di una crono memorabile a Cap Decouverte. E per chiudere le due tappe alpine del tour 2011, ultimo vero spiraglio di grande spettacolo sulle strade della Grande Boucle.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
quelle davvero belle, probabilmente i due giorni più spettacolari del ciclismo degli anni recenti.Camoscio madonita ha scritto:E per chiudere le due tappe alpine del tour 2011, ultimo vero spiraglio di grande spettacolo sulle strade della Grande Boucle.
- GregLemond
Serre Chevalier 2011... ultimi momenti di spettacolo in un Tour de France...
anche l'alpe d'huez non fu niente male, direi.
-
CicloSprint
Pantani-Ullrich sulla Madaleine 1998 ?
Tour 1989 - 1994 - 1997 - 1998
Negli ultimi anni credo solo il 2011
Negli ultimi anni credo solo il 2011
- GregLemond
Si ma è stata l ultima "Mossa" di un "top rider" di livello assoluto...jumbo ha scritto:anche l'alpe d'huez non fu niente male, direi.
1989 su tutti,seguiti anche dal 1987 e dal 1998
Io ricordo soprattutto il Tour del 1987, con colpi di scena, attacchi e cotte memorabili. Jeff Bernard che straccia tutti nella terribile cronoscalata del Ventoux, poi viene attaccato di brutto il giorno dopo da Roche a Villard de Lans. Poi la grande difesa di Roche a La Plagne.... ho ancora il Bicisport che racconta quell'edizione, e ogni tanto lo rileggo!!
il primo tour 1989 concomitante all'acquisto della mia prima bici seria...una mtb ganna blu/viola col gruppo xt I (bio pace: corona ovale) col freno sul carro posteriore...ruote fir...praticamente una bici da corsa con la tripla e il manubrio dritto
ma il tour più bello che ricordo fu il ritorno di pantani del 97.
la tappa vinta da virenque a courchevel con la festina all'attacco (numero da circo), quella domenica davanti alla tv con pantani in crisi che rimonta qualcosa alla fine. grande tour.
negli ultimi anni sicuramente il 2011 con tutte le tappe belle. con voeckler col 53 sul galibier in evidente stato confusionale.
ma il tour più bello che ricordo fu il ritorno di pantani del 97.
la tappa vinta da virenque a courchevel con la festina all'attacco (numero da circo), quella domenica davanti alla tv con pantani in crisi che rimonta qualcosa alla fine. grande tour.
negli ultimi anni sicuramente il 2011 con tutte le tappe belle. con voeckler col 53 sul galibier in evidente stato confusionale.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Jeff Bernard, che talento !!!lumacher ha scritto:Io ricordo soprattutto il Tour del 1987, con colpi di scena, attacchi e cotte memorabili. Jeff Bernard che straccia tutti nella terribile cronoscalata del Ventoux, poi viene attaccato di brutto il giorno dopo da Roche a Villard de Lans. Poi la grande difesa di Roche a La Plagne.... ho ancora il Bicisport che racconta quell'edizione, e ogni tanto lo rileggo!!
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
mi pare fece un buon tempo sul ventoux. bernard era quello considerato il nuovo hinault?nino58 ha scritto:Jeff Bernard, che talento !!!lumacher ha scritto:Io ricordo soprattutto il Tour del 1987, con colpi di scena, attacchi e cotte memorabili. Jeff Bernard che straccia tutti nella terribile cronoscalata del Ventoux, poi viene attaccato di brutto il giorno dopo da Roche a Villard de Lans. Poi la grande difesa di Roche a La Plagne.... ho ancora il Bicisport che racconta quell'edizione, e ogni tanto lo rileggo!!
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
-
CicloSprint
La Festina in testa con 8 corridori in cima alla Madeleine (tranne Bortolami).castelli ha scritto: ma il tour più bello che ricordo fu il ritorno di pantani del 97.
-
el_condor
mi sembra ci fosse Casagrande che fece un grande Tour ma era sempre solo. Simoni arrivava sperso e la Saeco aveva portato uomini per Cipollini.CicloSprint ha scritto:La Festina in testa con 8 corridori in cima alla Madeleine (tranne Bortolami).castelli ha scritto: ma il tour più bello che ricordo fu il ritorno di pantani del 97.
ciao
el_condor
- barrylyndon
se mi ricordo bene, fu nei primissimi km di quella tappa che la Festina opero' il forcing..credo fosse sul Glandon..rimasero sei o sette Festina in un gruppo molto ma molto ristretto.La Madeleine mise in difficolta' Pantani, ma era gia' battaglia tra Virenque e Ciccio ian..la scena sulla salita finale con il tedesco che platealmente fa capire che per vincere Virenque avrebbe dovuto sganciare, ha fatto, a suo modo, storia...CicloSprint ha scritto:La Festina in testa con 8 corridori in cima alla Madeleine (tranne Bortolami).castelli ha scritto: ma il tour più bello che ricordo fu il ritorno di pantani del 97.
97 e 89 li avete detti tutti, a me piacque molto anche quello del 90 con la fuga bidone di chiappucci che per più di metà tour non si capi' se era un bidone davvero... e l'agguato di lemond-pensec in cui il varesino cadde come un pollo 
e poi la vittoria di gianni sull'alpe (ah, gianni, quel tour avresti anche potuto vincerlo, come mille altre corse) e la "scoperta" (per me, agli esordi come spettatore) di indurain.
e poi la vittoria di gianni sull'alpe (ah, gianni, quel tour avresti anche potuto vincerlo, come mille altre corse) e la "scoperta" (per me, agli esordi come spettatore) di indurain.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
-
giorgio ricci
Sul Tour si potrebbe scrivere un libro di 1000 pagine. Qualcuno potrebbe farlo ma generalmente gli italiani non sono interessati a pubblicare una storia dettagliata del Tour.
In Francia era uscita una splendida pubblicazione intitolata ' Le tour de France ', per il centenario che includeva tutti gli ordini di arrivo e,le classifiche (parziali ) dal 1903 al 2003. In Italia si trovava nelle ' Librerie dello sport' , ma si fermarono al penultimo volume che arrivava fino al 1993.
Io, non dovessi digitare con un brutto telefonino con la tastiera che mette le virgole random potrei scrivere un articolo infinito.
Ogni Tour, nel bene e nel male, rappresenta un'affascinante ' chanson de geste ' che inizia dalla scelta del percorso fino ad arrivare a Parigi.
Io avrei piacere che qualcuno si cimentasse in racconti sugli anni 60 e 70 , come ha fatto il caro utente Bitossi sui Tour 1968 e 1966. Anche su questioni tipo , come venivano trasmessi dalla tv italiana o resoconti che vadano oltre una semplice cronaca.
Per esempio io mi son sempre,chiesto una cosa ,riguardo al Tour 1974.
Dagli ordini di arrivo mi sembrava di intuire,che Merckx non riuscisse piu a,fare la differenza come prima, infatti dopo i pirenei aveva solo 2' 30'' sul secondo. Poi guadagno 2' con una fuga in pianura. Questo mi affascina perché mi sembra,impossibile oggi. Qualcuno sa la storia di quel finale di Tour ?
Altra domanda , perché il Tour 1977 fu disegnato cosi facile,con i Pirenei alla,seconda,tappa ? Per esempio Bitossi disse che il Tour 68 fu soft per superare,il trauma della morte di Simpson sul Ventoux nel 67. Altro esempio, il 92 venne stravolto il percorso per la nascita dell'EU.
Sui Tour dopo il 1983 so rispondere a,tante domande ma io adoro sapere tutte le curiosita,che,non si evincono dagli ordini di arrivo.
In Francia era uscita una splendida pubblicazione intitolata ' Le tour de France ', per il centenario che includeva tutti gli ordini di arrivo e,le classifiche (parziali ) dal 1903 al 2003. In Italia si trovava nelle ' Librerie dello sport' , ma si fermarono al penultimo volume che arrivava fino al 1993.
Io, non dovessi digitare con un brutto telefonino con la tastiera che mette le virgole random potrei scrivere un articolo infinito.
Ogni Tour, nel bene e nel male, rappresenta un'affascinante ' chanson de geste ' che inizia dalla scelta del percorso fino ad arrivare a Parigi.
Io avrei piacere che qualcuno si cimentasse in racconti sugli anni 60 e 70 , come ha fatto il caro utente Bitossi sui Tour 1968 e 1966. Anche su questioni tipo , come venivano trasmessi dalla tv italiana o resoconti che vadano oltre una semplice cronaca.
Per esempio io mi son sempre,chiesto una cosa ,riguardo al Tour 1974.
Dagli ordini di arrivo mi sembrava di intuire,che Merckx non riuscisse piu a,fare la differenza come prima, infatti dopo i pirenei aveva solo 2' 30'' sul secondo. Poi guadagno 2' con una fuga in pianura. Questo mi affascina perché mi sembra,impossibile oggi. Qualcuno sa la storia di quel finale di Tour ?
Altra domanda , perché il Tour 1977 fu disegnato cosi facile,con i Pirenei alla,seconda,tappa ? Per esempio Bitossi disse che il Tour 68 fu soft per superare,il trauma della morte di Simpson sul Ventoux nel 67. Altro esempio, il 92 venne stravolto il percorso per la nascita dell'EU.
Sui Tour dopo il 1983 so rispondere a,tante domande ma io adoro sapere tutte le curiosita,che,non si evincono dagli ordini di arrivo.
-
giorgio ricci
I Tour piu belli degli ultimi anni:
1989, 2011, 1987, 2003,1986.
I Tour piu brutti degli ultimi anni :
1996,2012,1985,2002,2008.
I percorsi piu belli degli ultimi anni:
1987,1983,1989,2011,1994.
I percorsi piu brutti degli ultimi anni
2012,1996,1992,1991,.2009
1989, 2011, 1987, 2003,1986.
I Tour piu brutti degli ultimi anni :
1996,2012,1985,2002,2008.
I percorsi piu belli degli ultimi anni:
1987,1983,1989,2011,1994.
I percorsi piu brutti degli ultimi anni
2012,1996,1992,1991,.2009
Grande talento Jeff, da molti considerato il potenziale erede di Hianult. Ma come accade spesso, il potenziale erede di un fuoriclasse rimane un po' schiacciato dal peso di questa predestinazione. Face una prestazione super nella cronoscalata, prendendo tappa e maglia, ma lo sforzo profuso fu probabilmente eccessivo tanto che già il giorno dopo fu attaccato da Roche e Delgado in una tappa nemmeno durissima e perse subito il primato.castelli ha scritto:mi pare fece un buon tempo sul ventoux. bernard era quello considerato il nuovo hinault?nino58 ha scritto:Jeff Bernard, che talento !!!lumacher ha scritto:Io ricordo soprattutto il Tour del 1987, con colpi di scena, attacchi e cotte memorabili. Jeff Bernard che straccia tutti nella terribile cronoscalata del Ventoux, poi viene attaccato di brutto il giorno dopo da Roche a Villard de Lans. Poi la grande difesa di Roche a La Plagne.... ho ancora il Bicisport che racconta quell'edizione, e ogni tanto lo rileggo!!
Questo del 2015 si prospetta tanta roba.....
-
giorgio ricci
Il Tour ....... parte sempre con grandi pretese ma molte volte delude. Il Giro parte sempre come corsa di serie b e poi si trasforma in un bel cigno