Il post di Winter mi pare abbastanza eloquente.
E' piuttosto chiaro che chi vince il Tour ( a parte l'eccezione di Froome di quest'anno) poi se ne fotta altamente della Vuelta.In primis è una questione di forma, poichè con la mentalità che si è diffusa negli ultimi 20 anni, la stagione si basa sui picchi di forma e quindi chi vince il Tour poi non potrebbe essere al meglio anche alla Vuelta. Ma non credo che la statistica individuata da Winter sia dovuta solo ad una questione di forma fisica. Da Pantani in poi, salvo quelche eccezione, i vincitori del Tour non hanno praticamente più combinato nulla nel prosieguo della stagione. Spesso hanno adirittura interrotto la loro annata sui Campi Elisi con la maglia gialla addosso, vuoi perchè esausti mentalmente dopo aver programmato tutta la stagione in funzione del Tour e aver vissuto lo stress della Grand Boucle, vuoi perchè impegnati tra criterium e appuntamenti mondani (tra festeggiamenti, eventi organizzati dagli sponsor e altre mille attività extra-ciclistiche), vuoi perchè demotivati dopo aver raggiunto il massimo risultato.
Tra l'altro i risultati evidenziati da Winter diventano ancora più inequivocabili se si pensa che sia Schleck che Pereiro hanno vinto il Tour a tavolino, ovvero gli è stato assegnato a mesi di distanza dalla fine del Tour, perciò arrivarono alla Vuelta non come vincitori del Tour. Se avessero vinto sul campo molto probabilmente nell'elenco di cui sopra anche accanto al loro nome si leggerebbe "assente".
Dunque, l'unico "reale" vincitore di Tour che in questi 20 anni ha poi preso il via della vuelta resta Carlos Sastre nel 2008 a cui va aggiunto Chris Froome quest'anno. 2 soli in 21 anni.
Per contro, nello stesso arco di tempo i vincitori del Giro d'Italia che poi hanno preso parte al Giro sono stati:
1995 - Tony Rominger: 1° Giro - 8° Tour
1997 - Ivan Gotti: 1° Giro - ritirato al Tour
1998 - Marco Pantani: 1° Giro - 1° Tour
1999 - Ivan Gotti: 1° Giro - ritirato al Tour
2003 - Gilberto Simoni: 1° Giro - 84° Tour
2005 - Paolo Savoldelli: 1° Giro - 25° Tour (con vittoria di tappa)
2009 - Denis Menchov: 1° Giro - 51° Tour
2010 - Ivan Basso: 1° Giro - 32° Tour
2011 - Alberto Contador: 1° Giro - 5° Tour (risultati revocati, ma "sul campo" * questo fu il verdetto...)
2012 - Ryder Hesjedal : 1°Giro - ritirato al Tour
2015 - Alberto Contador: 1° Giro - 5° Tour
ovvero in 21 anni ben 11 **volte la maglia rosa del Giro si è presentata alla partenza del Tour, anche se spesso con risultati modesti.
* concetto che non piacerà sicuramente al norstro amico nerazzurro

** senza OP sarebbero stati 12, perchè Ivan Basso nel 2006 aveva intenzione di andare al Tour e sarebbe stato pure il favorito