Partenza da Camaiore che ormai è diventata certa come poche altre cose al mondo. Peccato, perché il percorso così tende ad essere ripetitivo.
Spero che si dia un taglio alla fin troppo lunga farsa del San Vicino
si, hanno rinnovato per un altro triennio 2018-2020.
Il prossimo anno dovrebbe essere di nuovo cronosquadre e partenza di tappa; in pratica "decide" San Benedetto, se loro fanno la crono individuale a Camaiore devono farla a squadre mentre se loro avessero fatto una tappa in linea, a Camaiore avrebbero fatto un cronoprologo.
EDIT: Se aprite l'immagine in un altra pagina vi compare a grandezza naturale.
Cmq le tappe sono:
Lido di Camaiore cronometro
Camaiore-Pomarance
Monterotondo Marittimo-Montalto
Montalto-Terminillo
Rieti-Fermo
Ascoli-Civitanova
San Benedetto cronometro
Ad occhio sembra un buon percorso, equilibrato e senza eccessi (anche se personalmente trovo insensato mettere due prove a cronometro in 7 giorni), oltre al Terminillo che torna dopo due anni, la tappa di Fermo mi sembra molto interessante.
Nella tappa di Fermo si affronterà nel finale il muro di Capodarco, quello verso il traguardo che verrà affrontato due volte. In mezzo a questi due passaggi sulla linea d'arrivo un ulteriore muro verso Fermo da un altro versante
a parte la solita questione delle due crono in una settimana, mi piace come percorso. Non capisco se c'e' un muro impossibile a' la Guardiahgrele o Montelupone, o se il corso Vegnese si e' definitivamente allontanato da quell'esercizio.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Maìno della Spinetta ha scritto:a parte la solita questione delle due crono in una settimana, mi piace come percorso. Non capisco se c'e' un muro impossibile a' la Guardiahgrele o Montelupone, o se il corso Vegnese si e' definitivamente allontanato da quell'esercizio.
I muri fermani sono molto molto duri, da qualsiasi versante si salga verso la città è difficile trovare pendenze sotto il 15%
Se ho preso la salita giusta, la prima parte dovrebbe essere sui 5-600m a circa il 15%, poi corto falsopiano e pendenze di nuovo a due cifre nelle ultime centinaia di metri.
Eshnar ha scritto:Se ho preso la salita giusta, la prima parte dovrebbe essere sui 5-600m a circa il 15%, poi corto falsopiano e pendenze di nuovo a due cifre nelle ultime centinaia di metri.
Mi piace !! Dai Tirreno vecchio stampo, con una tappa per fare differenza in salita, qualche tappa da casinisti, con un bel muro dove vedere schiene curve, e poi la crono che sigilla il tutto. Approvo sulla carta
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Eshnar ha scritto:Se ho preso la salita giusta, la prima parte dovrebbe essere sui 5-600m a circa il 15%, poi corto falsopiano e pendenze di nuovo a due cifre nelle ultime centinaia di metri.
Mi piace !! Dai Tirreno vecchio stampo, con una tappa per fare differenza in salita, qualche tappa da casinisti, con un bel muro dove vedere schiene curve, e poi la crono che sigilla il tutto. Approvo sulla carta
Io no. Mi piace piu' di quello dell'anno scorso (ci voleva poco) perche' almeno la tappa dei muri viene dopo l'arrivo in salita, ma a parte quelle due tappe il resto mi sembra insufficiente. La tappa di Pomarance non e' bella come la fanno sembrare nell'altimetria generale. Sara' un arrivo in volata ristretta (in salita) alla Valverde, senza praticamente nessuna possibilita' di combinare qualcosa prima.
Ci sono delle altimetrie degne di questo nome?
A naso percorso nettamente migliore dello scorso anno (e mi riferisco al percorso completo), la combo tappa dura + tappe da casino e imboscate successivamente è sempre una buona garanzia.
Peccato che con questo sistema di rinnovi pluriennali si hanno, di anno in anno, differenze minori che fra le ultime due liste di ministri ma vabbè, mi consolo col fatto che Montalto mi è relativamente vicina.
Patate ha scritto:Ci sono delle altimetrie degne di questo nome?
A naso percorso nettamente migliore dello scorso anno (e mi riferisco al percorso completo), la combo tappa dura + tappe da casino e imboscate successivamente è sempre una buona garanzia.
Peccato che con questo sistema di rinnovi pluriennali si hanno, di anno in anno, differenze minori che fra le ultime due liste di ministri ma vabbè, mi consolo col fatto che Montalto mi è relativamente vicina.
A me piace moltissimo, anche per l'assenza di tappe pianeggianti. Obbiettivamente la tappa di Civitanova Marche potrebbe non finire in volata e anche quella di Montalto (anche se è quasi certo che finirà in volata) presenta un percorso molto interessante. E poi... Sovana e Pitigliano
cmq secondo me visto il periodo in cui si svolge ed il rischio neve o maltempo una tappa di media montagna, vallonata , per non incappare nella beffa dell'anno scorso è d'obbligo!
le crono dovrebbero essere una ,la tirreno adriatica con questa prenotazione pluriennale di partenza e arrivo diventa piu prevedibile del giro di lombardia
vorrei capire visto che al giro gli appennini vengono spesso dimenticati o sottoqualificati
cime come Nerone, petrano, Carpegna,catria,Amiata,prati di tivo ecc. ecc. quando e dove si possono ammirare ?
abbiamo una terra fantastica per creare percorsi di ciclismo, ed è un vero peccato non poterlo sfruttare, dimenticavo c'è anche lo sterrato come variabili per il percorso.....
Stavo guardando..l'albo d'oro della Tirreno degli ultimi anni e' degno di quello di un GT (ok tranne, il 2016)....non credo che la Pa-ni, corsa che compete direttamente con la corsa dei 2 mari, possa vantare tale onorevole curriculum negli ultimi tempi..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Secondo me valeva la pena indurire un pò di più le tappe vallonate per non rischiare di compromettere tutto come successo quest' anno, però mi sembra comunque un buon percorso. In teoria le possibilità di fare azioni per la classifica finale rimangono anche in queste tappe, non limitate solamente alla tappa di montagna.
pereiro2982 ha scritto:
vorrei capire visto che al giro gli appennini vengono spesso dimenticati o sottoqualificati
cime come Nerone, petrano, Carpegna,catria,Amiata,prati di tivo ecc. ecc. quando e dove si possono ammirare ?
abbiamo una terra fantastica per creare percorsi di ciclismo, ed è un vero peccato non poterlo sfruttare, dimenticavo c'è anche lo sterrato come variabili per il percorso.....
Mi fa molto piacere che tu abbia nominato tutte e quattro le principali asperità del pesarese
Oude Kwaremont ha scritto:Secondo me valeva la pena indurire un pò di più le tappe vallonate per non rischiare di compromettere tutto come successo quest' anno, però mi sembra comunque un buon percorso. In teoria le possibilità di fare azioni per la classifica finale rimangono anche in queste tappe, non limitate solamente alla tappa di montagna.
pereiro2982 ha scritto:
vorrei capire visto che al giro gli appennini vengono spesso dimenticati o sottoqualificati
cime come Nerone, petrano, Carpegna,catria,Amiata,prati di tivo ecc. ecc. quando e dove si possono ammirare ?
abbiamo una terra fantastica per creare percorsi di ciclismo, ed è un vero peccato non poterlo sfruttare, dimenticavo c'è anche lo sterrato come variabili per il percorso.....
Mi fa molto piacere che tu abbia nominato tutte e quattro le principali asperità del pesarese
sono le piu belle salite del centro italia, poco sfruttate,
e se fosse per me mi piacerebbe sfruttassero anche il sud la campania con salite come taburno, camposauro ,monte camino , magari ci potrebbe essere anche meno rischio maltempo, e cmq sarebbe bello vedere l'entusiasmo del sud alla tirreno
Ho bisogno di ritracciare la 5°tappa della Tirreno - Adriatico 2017, quella con arrivo Fermo, solo che non capisco molto il circuito finale, non mi tornano i chilometri ne riesco a capire bene la strada percorsa. Ho trovato informazioni solamente riguardo l'arrivo che sarà in Piazza del Popolo. Qualcuno può aiutarmi? (uso questo sito http://www.la-flamme-rouge.eu/maps/maps )
udra ha scritto:Il muro tra i due passaggi sul traguardo dovrebbe partire da Madonna d'Ete, strada che passa anche dal convento dei Cappuccini
Qualcosa di simile in senso orario? Però non mi torna a confronto con l'altimetria, e anche con i chilometri dopo Capodarco mi perdo, devo essere più largo il Giro.
Dopo il muro centrale si fa un giro più largo, si torna quasi a capodarco in contrada Salette e poi si risale verso il traguardo passando da Contrada Reputolo. Almeno, questo è quello che capisco io. Purtroppo non sono in grado di postare immagini come la tua perchè non sono capace, si sarebbe capito meglio
udra ha scritto:Dopo il muro centrale si fa un giro più largo, si torna quasi a capodarco in contrada Salette e poi si risale verso il traguardo passando da Contrada Reputolo. Almeno, questo è quello che capisco io. Purtroppo non sono in grado di postare immagini come la tua perchè non sono capace, si sarebbe capito meglio
Guarda se ci vuoi provare, disegno il percorso sul sito poi faccio una "foto" alla pagina con il tasto Print Screen e la incollo su Paint. Quindi tagliuzzo l'immagine, la salvo e la carico su imgur.com semplicemente spostando la foto dalla cartella del mio pc al browse, una volta che mi ha caricato l'immagine sulla stessa faccio click con il tasto destro del mouse, seleziono "Copia l'indirizzo dell'immagine" quindi copio il link nel forum usando la funzione Img che vedi sopra, nell'editor di testo..
Seguendo i tuoi suggerimenti viene così..sui chilometri ci siamo però sono ancora dubbioso perchè i dentelli prima del muro di Fermo sono in realtà meno accentuati e più distanti dal muro finale di quello che in realtà mi uscirebbe
udra ha scritto:Dopo il muro centrale si fa un giro più largo, si torna quasi a capodarco in contrada Salette e poi si risale verso il traguardo passando da Contrada Reputolo. Almeno, questo è quello che capisco io. Purtroppo non sono in grado di postare immagini come la tua perchè non sono capace, si sarebbe capito meglio
Guarda se ci vuoi provare, disegno il percorso sul sito poi faccio una "foto" alla pagina con il tasto Print Screen e la incollo su Paint. Quindi tagliuzzo l'immagine, la salvo e la carico su imgur.com semplicemente spostando la foto dalla cartella del mio pc al browse, una volta che mi ha caricato l'immagine sulla stessa faccio click con il tasto destro del mouse, seleziono "Copia l'indirizzo dell'immagine" quindi copio il link nel forum usando la funzione Img che vedi sopra, nell'editor di testo..
Seguendo i tuoi suggerimenti viene così..sui chilometri ci siamo però sono ancora dubbioso perchè i dentelli prima del muro di Fermo sono in realtà meno accentuati e più distanti dal muro finale di quello che in realtà mi uscirebbe
edit: ma non si può contattare questo SDS? Tempo fa avevo trovato l'acronimo ora non mi ricordo più, lui sicuramente ha tutti i .gpx, è anni che lavora per conto di rcs
Nel percorso che hai fatto te non ci dovrebbe essere quella linea di collegamento tra il primo passaggio sul traguardo e la strada che scende verso Salette.
Grazie del suggerimento cmq , ci proverò
udra ha scritto:Dopo il muro centrale si fa un giro più largo, si torna quasi a capodarco in contrada Salette e poi si risale verso il traguardo passando da Contrada Reputolo. Almeno, questo è quello che capisco io. Purtroppo non sono in grado di postare immagini come la tua perchè non sono capace, si sarebbe capito meglio
Guarda se ci vuoi provare, disegno il percorso sul sito poi faccio una "foto" alla pagina con il tasto Print Screen e la incollo su Paint. Quindi tagliuzzo l'immagine, la salvo e la carico su imgur.com semplicemente spostando la foto dalla cartella del mio pc al browse, una volta che mi ha caricato l'immagine sulla stessa faccio click con il tasto destro del mouse, seleziono "Copia l'indirizzo dell'immagine" quindi copio il link nel forum usando la funzione Img che vedi sopra, nell'editor di testo..
Seguendo i tuoi suggerimenti viene così..sui chilometri ci siamo però sono ancora dubbioso perchè i dentelli prima del muro di Fermo sono in realtà meno accentuati e più distanti dal muro finale di quello che in realtà mi uscirebbe
edit: ma non si può contattare questo SDS? Tempo fa avevo trovato l'acronimo ora non mi ricordo più, lui sicuramente ha tutti i .gpx, è anni che lavora per conto di rcs
Il tipo è Stefano di Santo ed ha un software tutto suo per fare ste cose. Tempo fa aveva annunciato di mettere a disposizione un programma ridotto per i curiosi, ma poi non si è saputo più nulla. Forse Facoltosi sa qualcosa, dato che se ne parlava nel suo sito
maurofacoltosi ha scritto:Di Santo non ne ha più parlato.
Sarebbe possibile recuperare una email o un contatto alla quale potergli scrivere? (oltre a questa tappa in realtà sarei interessato a tutte quelle targate RCS e avere i GPX mi faciliterebbe il lavoro!)
ragazzi data la situazione di emergenza del centro italia (frane, terremoti, gelo e valanghe) non è ipotizzabile un cambio di percorso ?
in particolare parlo del terminillo... non è che RCS coglie la palla al balzo per evitare l'arrivo in salita ???
ciclistasiciliano ha scritto:ragazzi data la situazione di emergenza del centro italia (frane, terremoti, gelo e valanghe) non è ipotizzabile un cambio di percorso ?
in particolare parlo del terminillo... non è che RCS coglie la palla al balzo per evitare l'arrivo in salita ???
Vegni non sarà un santo, ma una cosa del genere sarebbe da vomito. Poi non capisco neanche perchè devono evitare l'arrivo in salita, bastava non metterlo proprio. Con tutto il rispetto, è un'idea che non sta nè in cielo nè in terra
ciclistasiciliano ha scritto:ragazzi data la situazione di emergenza del centro italia (frane, terremoti, gelo e valanghe) non è ipotizzabile un cambio di percorso ?
in particolare parlo del terminillo... non è che RCS coglie la palla al balzo per evitare l'arrivo in salita ???
Vegni non sarà un santo, ma una cosa del genere sarebbe da vomito. Poi non capisco neanche perchè devono evitare l'arrivo in salita, bastava non metterlo proprio. Con tutto il rispetto, è un'idea che non sta nè in cielo nè in terra
anche l'anno scorso lo era.... eppure hanno trovato il modo di toglierlo dalla TA.
Patate ha scritto:Si ritirerà alla terza tappa, per poi chiedere un nullaosta e gareggiare contemporaneamente in una corsa in Belgio
al di là della battuta, non credo proprio. Una cosa è stato il Giro, un'altra è la Tirreno in cui verrà a preparare la sua ultima primavera da ciclista. Sarà la sua ultima corsa a tappe prima di affrontare la sequenza delle classiche e, salvo imprevisti, credo proprio che la porterà a termine.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
ciclistasiciliano ha scritto:ragazzi data la situazione di emergenza del centro italia (frane, terremoti, gelo e valanghe) non è ipotizzabile un cambio di percorso ?
in particolare parlo del terminillo... non è che RCS coglie la palla al balzo per evitare l'arrivo in salita ???
Vegni non sarà un santo, ma una cosa del genere sarebbe da vomito. Poi non capisco neanche perchè devono evitare l'arrivo in salita, bastava non metterlo proprio. Con tutto il rispetto, è un'idea che non sta nè in cielo nè in terra
La decisione da vomito l'han già presa l'anno scorso, quando non c'era assolutamente nessuna ragione per annullare la tappa. Non sarei sorpreso se last minute dovessero riproporre la stessa soluzione pure quest'anno in cui forse qualche elemento oggettivo per farlo fino alla fine potrebbe pure scapparci.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Lo so, ma quella è una decisione da vomito "sportivo", se qua stanno a aspettare disgrazie per cancellare tappe la decisione diventa vomitevole umanamente.
Per come sono le cose in quelle zone ad ora non ci sarebbe da dire niente se saltasse una tappa
oggettivamente dire adesso cosa succederà tra un mese e mezzo in termini di neve e freddo non ha nessun senso.
peraltro le nevicate più importanti sono state sul versante adriatico, per cui presumo che il terminillo abbia avuto una quantità di neve normale.
diverso è il discorso del terremoto, ma quello allora vale a prescindere in quasi qualunque sede di tappa, della Tirreno come del Giro o di qualunque corsa che si svolga in un paese a rischio sismico.