Re: Tom ( Miguel) Dumoulin : Lo "schiacciasassi" di Maastricht
Inviato: domenica 13 settembre 2020, 19:47
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Duole a tutti. E' passato da un eccesso (non aver praticamente gregari) all'altro (fare lui stesso il gregario).
senza tutte queste gregariate una top 5 non sarebbe stato un assurdo.
Armati ha scritto: ↑domenica 13 settembre 2020, 20:13Duole a tutti. E' passato da un eccesso (non aver praticamente gregari) all'altro (fare lui stesso il gregario).
Mi auguro che l'anno prossimo sia diverso.Ma se Rogla vincerà il Tour, fatalmente il 2021 vedrà ancora lo sloveno capitano, a dispetto dell' orange.
Sì diciamo che una Sky dei vecchi tempi , in una condizione del genere avrebbe tenuto entrambi in una condizione di classifica decente e probabilmente portato entrambi a podio. Qua il rischio di farsi fottere nonostante una superiorità notevole non è basso
Lo sto dicendo già da diverse tappe. Sta facendo il mulo per Roglic, mentre Kuss resta praticamente inutilizzato. Ciò nonostante è decimo in classifica a soli 5 minuti dal compagno. Insomma, con una gestione diversa, oggi potrebbe essere davanti a Mas (e non sto affatto esagerando), col podio nel mirino.eliacodogno ha scritto: ↑domenica 13 settembre 2020, 22:02Sì diciamo che una Sky dei vecchi tempi , in una condizione del genere avrebbe tenuto entrambi in una condizione di classifica decente e probabilmente portato entrambi a podio. Qua il rischio di farsi fottere nonostante una superiorità notevole non è basso
Anche perchè lui è il re del pessimismo, se pensa di essere in crescita Dev essere una crescita bella tostapanta2 ha scritto: ↑martedì 15 settembre 2020, 8:31 Sono stato molto colpito dal fatto che Dumoulin abbia prima tergiversato, dichiarando di non saper ancora se correre la gara a cronometro del Mondiale, e adesso addirittura guiderà la nazionale olandese nella gara in linea. Mi sbaglierò, ma per me è in una crescita bestiale!
Non vorrei sbagliarmi, ma i programmi di Dumoulin per la ripresa della stagione erano Tour, mondiali (forse) e classiche delle Ardenne.panta2 ha scritto: ↑martedì 15 settembre 2020, 8:31 Sono stato molto colpito dal fatto che Dumoulin abbia prima tergiversato, dichiarando di non saper ancora se correre la gara a cronometro del Mondiale, e adesso addirittura guiderà la nazionale olandese nella gara in linea. Mi sbaglierò, ma per me è in una crescita bestiale!
Va anche detto che lui ha corso in bici da crono e per questo (suppongo) sulla salita si è fatto battere da tanti corridori (mi pare una decina).Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
ma cosa gli è successo esattamente al ginocchio?Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
Secondo me si è fatto influenzare da Bergen dove fece, mi sembra, la salita finale con la bici da cronometroil_panta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:07Va anche detto che lui ha corso in bici da crono e per questo (suppongo) sulla salita si è fatto battere da tanti corridori (mi pare una decina).Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
scelta sbagliata come dimostrato dai tempi di altri che hanno adoperato la stessa soluzione (vedi Damiano Caruso). Se avesse cambiato bici, sarebbe arrivato più vicino a Pogacar, anche se non l'avrebbe comunque superato.il_panta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:07Va anche detto che lui ha corso in bici da crono e per questo (suppongo) sulla salita si è fatto battere da tanti corridori (mi pare una decina).Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
Infortunio patito al Giro per una disattenzione di Puccio (vado a memoria e potrei sbagliarmi).Maìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:14ma cosa gli è successo esattamente al ginocchio?Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
Potrebbe essere stata una mossa della Jumbo forse, perché Wout l'ha cambiata e lui no, così sapevano cosa fare con RoglicTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:43scelta sbagliata come dimostrato dai tempi di altri che hanno adoperato la stessa soluzione (vedi Damiano Caruso). Se avesse cambiato bici, sarebbe arrivato più vicino a Pogacar, anche se non l'avrebbe comunque superato.il_panta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:07Va anche detto che lui ha corso in bici da crono e per questo (suppongo) sulla salita si è fatto battere da tanti corridori (mi pare una decina).Niи ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:01 In un intervista Post Tour ha dichiarato che ad inizio anno, dopo le difficoltà dello scorso anno causa infortunio al ginocchio e dopo il forzato periodo di stop a causa del Coronavirus aveva seriamente pensato di smettere con l'attività agonistica. Si è dichiarato sorpreso in positivo delle sue prestazioni al Tour, considerando che ha ripreso ad allenarsi solo da maggio.
Per quanto riguarda la cronometro conclusiva ha detto di aver spinto un wattaggio simile a quando ha vinto il mondiale e si è detto stupefatto dalla prestazione di Pogacar.
Lettura interessante, ma credo che tra Dumoulin e Roglic ci fosse troppo poco tempo per poter decidere sulla base della prestazione di Dumoulin.Walter_White ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:59Potrebbe essere stata una mossa della Jumbo forse, perché Wout l'ha cambiata e lui no, così sapevano cosa fare con RoglicTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:43scelta sbagliata come dimostrato dai tempi di altri che hanno adoperato la stessa soluzione (vedi Damiano Caruso). Se avesse cambiato bici, sarebbe arrivato più vicino a Pogacar, anche se non l'avrebbe comunque superato.
Col senno di poi tutto inutile
Oppure Tom ha optato così pensando fosse una crono più simile a Bergen sottovalutandola un pò, anche perchè credo sia stata la prima scalata a la Planche per luiil_panta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 18:00Lettura interessante, ma credo che tra Dumoulin e Roglic ci fosse troppo poco tempo per poter decidere sulla base della prestazione di Dumoulin.Walter_White ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:59Potrebbe essere stata una mossa della Jumbo forse, perché Wout l'ha cambiata e lui no, così sapevano cosa fare con RoglicTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:43
scelta sbagliata come dimostrato dai tempi di altri che hanno adoperato la stessa soluzione (vedi Damiano Caruso). Se avesse cambiato bici, sarebbe arrivato più vicino a Pogacar, anche se non l'avrebbe comunque superato.
Col senno di poi tutto inutile
EDIT in realtà potresti aver ragione, e questo potrebbe spiegare il fatto che Roglic ha cambiato la bici un po' in ritardo (mi pare ai -5.2) e che il cambio bici non sia sembrato preparato alla perfezione.
Esatto, anche io avevo pensato al precedente di Bergen, però l'altra tua ipotesi in effetti ci sta eccomeWalter_White ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 18:55Oppure Tom ha optato così pensando fosse una crono più simile a Bergen sottovalutandola un pò, anche perchè credo sia stata la prima scalata a la Planche per luiil_panta ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 18:00Lettura interessante, ma credo che tra Dumoulin e Roglic ci fosse troppo poco tempo per poter decidere sulla base della prestazione di Dumoulin.Walter_White ha scritto: ↑martedì 22 settembre 2020, 17:59
Potrebbe essere stata una mossa della Jumbo forse, perché Wout l'ha cambiata e lui no, così sapevano cosa fare con Roglic
Col senno di poi tutto inutile
EDIT in realtà potresti aver ragione, e questo potrebbe spiegare il fatto che Roglic ha cambiato la bici un po' in ritardo (mi pare ai -5.2) e che il cambio bici non sia sembrato preparato alla perfezione.
Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:04Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
Un Tom Dumoulin a pieno servizio non fa il gregario a nessuno in nessuna squadra, e per me ha fatto bene ad andare alla Jumbo-Visma: e poi quando firmi un contratto pluriennale, lo fai con un piano a lunga scadenza, mica tirando le somme dopo 2 mesi. In una stagione normale avrebbe avuto tutto il tempo di recuperare il ritmo gara in vista del Tour, così invece si è ritrovato alla partenza con 8 giorni di corsa nella gambe in 14 mesi: per me era inevitabile che non fosse al 100% e giustamente è stato sfruttato in funzione di chi dava più garanzie. Alla Vuelta sono abbastanza sicuro che non sarà sacrificato così (anche perché tanto la Vuelta non si farà ).Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:04Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
Beh, si. I soldi fanno sempre la differnza.Brakko ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:15Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:04Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
(ovviamente)
e poi considera che Jumbo ha un grande interesse nell'avere il piu' forte uomo a tappe neerlandese. Sono abbastanza sicuro che dall'anno prossimo punteranno forte su di lui (salvo incidenti e a meno che cancellino le cronometro dai GT...)
In un altra squadra che faceva? Al massimo come Mas/Zubeldia e quale sarebbe stato il vantaggio?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:17 L'anno prossimo sarà un'altra storia, nel frattempo però ha perso una stagione così..
Sono d'accordo quando dici che questa stagione è stata influenzata dalla pandemia e che senza covid sarebbe arrivato al Tour in condizioni diverse. Però se fosse andato in una squadra senza altri capitani del livello di Roglic, certi problemi non li avrebbe avuti neanche post-lockdown. Ovviamente non essendo al 100% non avrebbe vinto il Tour, ma non avrebbe fatto neanche il mulo per un altro. Credo che su questo non ci siano dubbi.Seb ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:16Un Tom Dumoulin a pieno servizio non fa il gregario a nessuno in nessuna squadra, e per me ha fatto bene ad andare alla Jumbo-Visma: e poi quando firmi un contratto pluriennale, lo fai con un piano a lunga scadenza, mica tirando le somme dopo 2 mesi. In una stagione normale avrebbe avuto tutto il tempo di recuperare il ritmo gara in vista del Tour, così invece si è ritrovato alla partenza con 8 giorni di corsa nella gambe in 14 mesi: per me era inevitabile che non fosse al 100% e giustamente è stato sfruttato in funzione di chi dava più garanzie. Alla Vuelta sono abbastanza sicuro che non sarà sacrificato così (anche perché tanto la Vuelta non si farà ).Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:04Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
Quello che ho appena scritto in risposta a Seb: non fare il Tour e andare direttamente al Giro. Con 5 settimane in più di corse e allenamenti, poteva arrivarci in condizioni migliori.lemond ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:21In un altra squadra che faceva? Al massimo come Mas/Zubeldia e quale sarebbe stato il vantaggio?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:17 L'anno prossimo sarà un'altra storia, nel frattempo però ha perso una stagione così..
Ha perso una stagione che sarebbe comunque stata compromessa dal rientro dall'infortunio dello scorso anno.lemond ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:21In un altra squadra che faceva? Al massimo come Mas/Zubeldia e quale sarebbe stato il vantaggio?Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:17 L'anno prossimo sarà un'altra storia, nel frattempo però ha perso una stagione così..
Se fosse andato in un'altra squadra, non sarebbe stato nella squadra migliore attualmente in gruppo e questo avrebbe probabilmente avuto ripercussioni non solo su un Tour de France (cosa comunque che nessuno poteva aspettarsi al momento della firma) ma anche sulle stagioni successive. E avrebbe perso molto di più probabilmente.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:24 Sono d'accordo quando dici che questa stagione è stata influenzata dalla pandemia e che senza covid sarebbe arrivato al Tour in condizioni diverse. Però se fosse andato in una squadra senza altri capitani del livello di Roglic, certi problemi non li avrebbe avuti neanche post-lockdown. Ovviamente non essendo al 100% non avrebbe vinto il Tour, ma non avrebbe fatto neanche il mulo per un altro. Credo che su questo non ci siano dubbi.
Certo, poteva mandarlo al Giro, ma la Jumbo voleva vincere il Tour de France e per farlo ha deciso fin da subito di concentrare lì i suoi uomini migliori. E poi siamo sicuri che Dumoulin volesse venire al Giro? Io non ne sono così sicuro...La Jumbo poteva anche decidere di deviarlo al Giro lasciandogli più tempo per arrivare in forma e garantendogli il ruolo di capitano unico. Non trovi che poteva essere una buona soluzione visto che non parliamo di un gregario, bensì di uno dei migliori uomini in circolazione?
Io credo che Dumoulin dovendo scegliere tra il fare da gregario al Tour, perchè come abbiamo già detto si sapeva che non era al massimo, o fare il capitano al Giro, con la possibilità (non certezza, eh) di arrivarci più in forma, avrebbe scelto la seconda. Dumo ha già vinto il Giro e c'è pure tornato l'anno scorso. Non mi pare uno che schifi la corsa rosa.Seb ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:33Se fosse andato in un'altra squadra, non sarebbe stato nella squadra migliore attualmente in gruppo e questo avrebbe probabilmente avuto ripercussioni non solo su un Tour de France (cosa comunque che nessuno poteva aspettarsi al momento della firma) ma anche sulle stagioni successive. E avrebbe perso molto di più probabilmente.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:24 Sono d'accordo quando dici che questa stagione è stata influenzata dalla pandemia e che senza covid sarebbe arrivato al Tour in condizioni diverse. Però se fosse andato in una squadra senza altri capitani del livello di Roglic, certi problemi non li avrebbe avuti neanche post-lockdown. Ovviamente non essendo al 100% non avrebbe vinto il Tour, ma non avrebbe fatto neanche il mulo per un altro. Credo che su questo non ci siano dubbi.
Certo, poteva mandarlo al Giro, ma la Jumbo voleva vincere il Tour de France e per farlo ha deciso fin da subito di concentrare lì i suoi uomini migliori. E poi siamo sicuri che Dumoulin volesse venire al Giro? Io non ne sono così sicuro...La Jumbo poteva anche decidere di deviarlo al Giro lasciandogli più tempo per arrivare in forma e garantendogli il ruolo di capitano unico. Non trovi che poteva essere una buona soluzione visto che non parliamo di un gregario, bensì di uno dei migliori uomini in circolazione?
cough cough...Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:17Beh, si. I soldi fanno sempre la differnza.Brakko ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:15Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:04
Però chi cazzo glie l'ha detto di andare alla Jumbo? Lo sapeva che veniva da un brutto infortunio che poteva condizionarne il ritorno alle corse. Correndo con un'altra squadra, non avrebbe dovuto fare il gregario a nessuno.
(ovviamente)
e poi considera che Jumbo ha un grande interesse nell'avere il piu' forte uomo a tappe neerlandese. Sono abbastanza sicuro che dall'anno prossimo punteranno forte su di lui (salvo incidenti e a meno che cancellino le cronometro dai GT...)
La Jumbo ha interesse sicuramente ad avere il più forte olandese per le corse a tappe, ma siamo sicuri che valga anche l'opposto, ovvero che Dumo abbia interesse a correre con loro?
L'anno prossimo sarà un'altra storia, nel frattempo però ha perso una stagione così..
Limburghese, pardonBrakko ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:44cough cough...Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:17Beh, si. I soldi fanno sempre la differnza.Brakko ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:15
(ovviamente)
e poi considera che Jumbo ha un grande interesse nell'avere il piu' forte uomo a tappe neerlandese. Sono abbastanza sicuro che dall'anno prossimo punteranno forte su di lui (salvo incidenti e a meno che cancellino le cronometro dai GT...)
La Jumbo ha interesse sicuramente ad avere il più forte olandese per le corse a tappe, ma siamo sicuri che valga anche l'opposto, ovvero che Dumo abbia interesse a correre con loro?
L'anno prossimo sarà un'altra storia, nel frattempo però ha perso una stagione così..
Per il resto (anche i tuoi altri messaggi) concordo, ma davvero credo che i piani di tutti quest'anno siano stati stravolti e nessun atleta abbia potuto alzare la vocecol proprio team.
Anche Thomas al Giro penso sia stato ben accetto da Brailsford Acquadro.
Quando qualcuno dimostra di avere ragione coi fatti non possiamo far altro che ammetterloTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 25 settembre 2020, 11:39 Oh, poi hanno mandato lo squadrone al Tour e hanno pure vinto, quindi di fronte a vittorie così schiacchianti mi cospargo il capo di cenere e riconosco la grandezza della Jumbo e delle sue scelte