Classifiche UCI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Diudissimo
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 12:50

Classifiche UCI

Messaggio da leggere da Diudissimo »

Ciao ragazzi, sono un utente abbastanza nuovo e molto curioso. Volevo sapere che valore hanno le classifiche uci per corridori e squadre. A fine anno c'é un ritorno economico in base alla posizione? Perché la squadra e il corridore leader non indossano una maglia particolare o un distintivo?


dietzen
Messaggi: 8056
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Classifiche UCI

Messaggio da leggere da dietzen »

in linea di massima non interessano molto.
se mai entrerà in vigore la famosa riforma con promozioni e retrocessioni, allora potrebbe diventare interessante la zona bassa della classifica a squadre.
quest'anno (in ottica 2018) non è così e infatti non mi pare qualcuno se ne interessi.

non ci sono premi in denaro a quanto mi risulta, ma può essere che qualche corridore o qualche squadra abbia nel contratto un bonus con gli sponsor.
le uniche volte che, nelle ultime stagioni, c'è stato una qualche interesse per queste classifiche, è stato verso la fine, al lombardia (o in cina quando si correva là), se c'erano un paio di corridori o un paio di squadre che si giocavano la prima posizione.
a quel punto un po' ci tengono, perché il corridore può spuntare un contratto migliore al team se si presenta in testa alla classifica mondiale, e lo stesso team quando va a trattare con lo sponsor se ha il titolo di migliore squadra dell'anno è un bel biglietto da visita.


Rispondi