Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
maurofacoltosi
Messaggi: 12752
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

PROLOGO: GRENOBLE (5,7 Km)

1a TAPPA: SEYSSINS - SAINT-VALLIER (187 Km)

2a TAPPA: LAMASTRE - SAINT-FELICIEN (160 Km)

3a TAPPA: GIVORS - LA CLAYETTE (167 Km)

4a TAPPA: VILLIE'-MORGON - BOURG EN BRESSE (cronometro - 53 Km)

5a TAPPA: SAINT-TRIVIERS-SUR-MOIGNANS - RUMILLY (186,5 Km)

6a TAPPA: SAINT-ALBAN-LEYSSE - MORZINE (166,5 Km)

7a TAPPA: MORZINE - CHATEL (126 Km)

Planimetria da www.lequipe.fr, altimetrie da www.letour.fr


Immagine

Altimetrie (mancano il prologo, la 1a tappa e la 3a tappa)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da meriadoc »

Joux Plane, quanti ricordi... :gluglu:


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

A meno che le altimetrie mancanti non si riferiscano a tappe durissime, mi sembra un Delfinato più morbido del solito. O no?


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da alfiso »

Come dislivelli no, però tu giustamente rilevi che mancano gli arrivi all'insù.


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da fau »

ma all'aso vogliono che wiggo faccia il bis?
Il Joux plan sembra l'unica cosa che si salva in un percorso per nulla bilanciato, 60 km di crono in 7 giorni sono un'enormità, se poi non ci metti nemmeno le salite...

P.S. si cominciano ad osservare fenomeni pauismo anche al delfinato, che brutta cosa
eliacodogno ha scritto:A meno che le altimetrie mancanti non si riferiscano a tappe durissime, mi sembra un Delfinato più morbido del solito. O no?
a guadar la mappa le tappe mancanti dovrebbero essere pianeggianti


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Proprio così, anche se lo Joux-Plane offre pendenze notevoli, quindi alla fine... Però negli ultimi anni un arrivo tipo Alpe, La Toussuire o simili c'era sempre stato...
Inoltre mi sembrano un po' sprecati i dislivelli in alcune tappe, tipo la prima (che forse è la seconda...) e pure quella dopo la crono :)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da cauz. »

eliacodogno ha scritto:A meno che le altimetrie mancanti non si riferiscano a tappe durissime, mi sembra un Delfinato più morbido del solito. O no?
insomma... colombiere, joux-plane, 53 km (!) di cronometro...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7252
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Deadnature »

Beh, il Delfinato è un po' da sempre, per ovvie ragioni, l'aperitivo del Tour... Quest'anno il Tour di cronometro ne ha in abbondanza, ci può stare che anche al Delfinato si abbondi. Diventa un test realistico dei valori in campo a tre settimane dall'inizio.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13849
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da cauz. »

Deadnature ha scritto:Beh, il Delfinato è un po' da sempre, per ovvie ragioni, l'aperitivo del Tour... Quest'anno il Tour di cronometro ne ha in abbondanza, ci può stare che anche al Delfinato si abbondi. Diventa un test realistico dei valori in campo a tre settimane dall'inizio.
se non ricordo male anche l'anno passato al delfinato c'era una crono massacrante, sullo stesso percorso della crono finale del TdF (a grenoble).
pero' era sicuramente piu' corta, intorno ai 40 km.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Pat McQuaid

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

La mega crono al Delfinato ci sta benissimo, in perfetto stile Tour, è una specie di test per coloro che puntano alla maglia gialla.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

fau ha scritto:ma all'aso vogliono che wiggo faccia il bis?
Il Joux plan sembra l'unica cosa che si salva in un percorso per nulla bilanciato, 60 km di crono in 7 giorni sono un'enormità, se poi non ci metti nemmeno le salite...

P.S. si cominciano ad osservare fenomeni pauismo anche al delfinato, che brutta cosa
condivido in pieno: se non fosse per la tappa di Morzine col mitico Joux Plane, sarebbe un Delfinato alquanto atipico.
La tappa con La Colombiere sembra veramente affetta da "pauismo" (bellissimo questo temine che hai coniato) :D


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

se vogliamo la mega-crono mettiamo Saisies e Aravis prima della Colombière e/o mettiamo l'arrivo in cima a Morzine-Avoriaz e mettiamo il Grand Colombier molto più vicino al traguardo


Pat McQuaid

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ma chi lo dice che ogni gara deve esserci un sacco di salite? Esiste una regola scritta da qualche parte? Già la Tirreno è diventata per scalatori ormai, adesso non vi va bene nemmeno un Delfinato impegnativo ma non proibitivo.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Pat McQuaid ha scritto:Ma chi lo dice che ogni gara deve esserci un sacco di salite? Esiste una regola scritta da qualche parte? Già la Tirreno è diventata per scalatori ormai, adesso non vi va bene nemmeno un Delfinato impegnativo ma non proibitivo.
Nessuno ha detto questo: io ho solo fatto osservare che ci sono meno salite del solito, e che il disegno non mi piace...non so perchè in Francia hanno il brutto vizio di mettere salite epiche a 50 km dal traguardo.
La Tirreno è ad anni alterni ed ha sempre proposti dei bei tracciati, quasi mai discutibili.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Ma chi lo dice che ogni gara deve esserci un sacco di salite? Esiste una regola scritta da qualche parte? Già la Tirreno è diventata per scalatori ormai, adesso non vi va bene nemmeno un Delfinato impegnativo ma non proibitivo.
Io preferisco un Delfinato più montuoso (intelligentemente, la Colombiere a 70 dall'arrivo serve a qualcosa oltre che a stancare tutti?), lo stesso dicasi per lo Svizzera, che per piacere a Fabian è stato reso facilotto un paio d'anni fa. La Tirreno può essere anche più amica dei velocisti scattisti, ma non è una corsa per scalatori, visto che ad un arrivo in quota abbastanza blando si accompagnavano tappe vallonate e pianeggianti oltre a 2 cronometro.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Pat McQuaid

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

eliacodogno ha scritto:
Pat McQuaid ha scritto:Ma chi lo dice che ogni gara deve esserci un sacco di salite? Esiste una regola scritta da qualche parte? Già la Tirreno è diventata per scalatori ormai, adesso non vi va bene nemmeno un Delfinato impegnativo ma non proibitivo.
Io preferisco un Delfinato più montuoso (intelligentemente, la Colombiere a 70 dall'arrivo serve a qualcosa oltre che a stancare tutti?), lo stesso dicasi per lo Svizzera, che per piacere a Fabian è stato reso facilotto un paio d'anni fa. La Tirreno può essere anche più amica dei velocisti scattisti, ma non è una corsa per scalatori, visto che ad un arrivo in quota abbastanza blando si accompagnavano tappe vallonate e pianeggianti oltre a 2 cronometro.
se si mette un arrivo in salita la classifica generale è pregiudicata per maggior parte dei corridori, una volta la Tirreno era alla portata di Pozzato e altri corridori completi


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:se si mette un arrivo in salita la classifica generale è pregiudicata per maggior parte dei corridori, una volta la Tirreno era alla portata di Pozzato e altri corridori completi
Non così completi se vanno piano in salita :bll: Scherzo, capisco che vuoi dire...una volta la Tirreno era preda del possibile vincitore del S.Remo, mentre ora no... Niente da dire se tornasse come tu auspichi, mentre il Delfinato...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Nicker »

A me le Tirreno degli ultimi anni piacciono, sono state vinte da corridori forti in salita ma comunque completi: Scarponi, Garzelli, Evans, Nibali, non male direi...
Per quanto riguarda il Delfinato 53 km di crono mi sembrano leggermente troppi. Considerando anche le altre tappe, direi che ne bastavano 35 - 40 km... ma tant'è si sa che questo sarà l'anno del britannico, quindi... :diavoletto: :diavoletto:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7595
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Che percorso indecente.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2434
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Spartacus »

St'anno Wiggo fa la tripletta francese: Nizza-Delfinato-Tour..


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da fau »

Camoscio madonita ha scritto: La tappa con La Colombiere sembra veramente affetta da "pauismo" (bellissimo questo temine che hai coniato) :D
A dir la verità non credo di averlo coniato, mi sembra di averlo sentito in tv o letto stesso qui sul forum


Pat McQuaid

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Spartacus ha scritto:St'anno Wiggo fa la tripletta francese: Nizza-Delfinato-Tour..
Sarebbe FANTASTICO :unzunz: :ponpon:


fau
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 16:28

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da fau »

Pat McQuaid ha scritto:
Spartacus ha scritto:St'anno Wiggo fa la tripletta francese: Nizza-Delfinato-Tour..
Sarebbe FANTASTICO :unzunz: :ponpon:
Ma anche no! speriamo in un cadel evans o in un livaiiii leipheimer ( o in chiunque altro, andrebbe bene anche il pereiro di turno) che ci salvi da una situazione del genere


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Sinceramente a me l'idea che un tricampione olimpico, 5volte campione del mondo (più svariati e svariati altri titoli) possa vincere un Tour de France non mi fa così schifo.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Pat McQuaid

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Laura Grazioli ha scritto:Sinceramente a me l'idea che un tricampione olimpico, 5volte campione del mondo (più svariati e svariati altri titoli) possa vincere un Tour de France non mi fa così schifo.
Laura, una domanda che volevo farti da molto tempo... sono vere le voci che Geraint Thomas dopo Londra si concentra solo sulla strada, e proverà anche a migliorare in salita per provare a fare classifica nelle corse a tappe?? Sarebbe stupendo cosa ne pensi? è un grande Geraint


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

C'è da dire che i percorsi del Delfinato per certi versi sono più fantasiosi rispetto a quelli del Tour :uhm: ...che poi le salite alpine siano sempre quelle, è colpa della geografia! :boh: :boh:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
bartoli
Messaggi: 2001
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da bartoli »

Brutto percorso, l'unica cosa che mi piace è lo Joux Plane, una delle salite più belle del Tour che non ci passa dal 2006 se non sbaglio, il giorno in cui Landis risorse e Cunego fu quarto se non sbaglio


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Le docce di Landis... :D :D :D


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
presa 2 del Montello
Messaggi: 2253
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 10:08

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

Ecco le altimetrie della 1^ e 3^ tappa(fonte velochrono.fr):
Immagine

Immagine


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Laura Grazioli ha scritto:Sinceramente a me l'idea che un tricampione olimpico, 5volte campione del mondo (più svariati e svariati altri titoli) possa vincere un Tour de France non mi fa così schifo.
A me l'idea che Andreas Matt (campione di ski cross) possa vincere una gara nell'alpino non fa schifo, però mi fa pensare male degli avversari o del percorso. Insomma spero in un bis australiano...a mala parata comunque meglio l'inglese dei fratellini :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Rojo »

60 km TT in 7 giorni? WTF? :ouch:
Mi ricorda lo Svizzera di qualche anno fa disegnato su misura per Cancellara. Queste son brutte cadute di stile per una corsa importante.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Pat McQuaid ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Sinceramente a me l'idea che un tricampione olimpico, 5volte campione del mondo (più svariati e svariati altri titoli) possa vincere un Tour de France non mi fa così schifo.
Laura, una domanda che volevo farti da molto tempo... sono vere le voci che Geraint Thomas dopo Londra si concentra solo sulla strada, e proverà anche a migliorare in salita per provare a fare classifica nelle corse a tappe?? Sarebbe stupendo cosa ne pensi? è un grande Geraint
Ti dirò che Geraint mi sembra già adesso più completo di Wiggins, ti dirò che lo vedo decisamente bene però la questione è sempre quella... il recupero, quello è anche una dote di natura ed è tutto da vedere che Thomas ce l'abbia.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
l'Orso
Messaggi: 4729
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Considerando che (almeno da quando lo seguo) è un Tour "in piccolo" non c'è da stupirsi e dal punto di vista logico non fa una piega:
l'organizzazione offre un antipasto al Tour a corridori e appassionati e magari ne approfitta per invitare qualche squadra che ha dovuto escludere dall'evento di punta.

Sono un amante di gare a tappe e in linea a cui non piacciono molto le cronometro (se non con percorsi "tecnici") però questa scelta non mi dispiace.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3719
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Rojo ha scritto:60 km TT in 7 giorni? WTF? :ouch:
Mi ricorda lo Svizzera di qualche anno fa disegnato su misura per Cancellara. Queste son brutte cadute di stile per una corsa importante.
Dici bene: troppo squilibrio...basti pensare che nei giri d'Italia del 1996 e del 1997 i km a crono non superavano i 60 nell'arco di 21 giorni (lì magari si esagerava al contrario)


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
odaisicosidaiahahdai
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da odaisicosidaiahahdai »

Percorso interessante, sicuramente atipico per la zona in cui si svolge.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da galliano »

quasi 6okm a cronometro sono decisamente troppi per un percorso che vedrà il solo joux plane adatto a fare la selezione in salita.
a più di due mesi di distanza i favoriti sembrerebbero già scritti, ovvero wiggins e leipheimer, con evans terzo incomodo. Ci starebbe bene anche kloden, ma il tedesco nelle corse pre-tour tende a non forzare troppo.
potrei addirittura azzardare un tony martin (con una forma parigi-nizza 2011) se riesce a contenere in un minuto il distacco a morzine, ma è una scommessa troppo rischiosa. Poi ci sono outsider tipo westra, braikovic, ecc. comunque è evidente che la corsa sarà appannaggio di un ottimo cronoman, non c'è spazio per gli altri.

non concordo con chi ritiene la norma un delfinato a immagine e somiglianza del tour; storicamente il delfinato presenta in una settimana un numero di salite di poco inferiore a quelle che il tour presenta in tre, quindi questa edizione è decisamente troppo sbilanciata a favore di cronoman.

edit: tappe corte, troppo corte, un andazzo che non mi piace


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1425
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da robot1 »

galliano.p ha scritto: potrei addirittura azzardare un tony martin (con una forma parigi-nizza 2011) se riesce a contenere in un minuto il distacco a morzine, ma è una scommessa troppo rischiosa.
Ancora non ti sei deciso a rassegnarti?
:diavoletto:


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 7003
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

robot1 ha scritto:
galliano.p ha scritto: potrei addirittura azzardare un tony martin (con una forma parigi-nizza 2011) se riesce a contenere in un minuto il distacco a morzine, ma è una scommessa troppo rischiosa.
Ancora non ti sei deciso a rassegnarti?
:diavoletto:
Anche io avevo subito pensato a qualche pallida possibilità per Tony, ma appunto lo Joux Plane gli potrebbe costare anche 10 minuti... (e comunque un minuto potrebbe essere troppo da Wiggo)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20284
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da galliano »

robot1 ha scritto:
galliano.p ha scritto: potrei addirittura azzardare un tony martin (con una forma parigi-nizza 2011) se riesce a contenere in un minuto il distacco a morzine, ma è una scommessa troppo rischiosa.
Ancora non ti sei deciso a rassegnarti?
:diavoletto:
No ovvio che no, faccio lo gnorri ma sotto sotto lo tengo d'occhio e spero nello scatto di qualità.
Realisticamente lo vedo ancora con un fisico troppo impacciato per reggere in salita. Dovrebbe lavorare su quello per arrivare ai livelli di un wiggins.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16312
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da febbra »

Oggi al processo alla tappa Nibali ha confermato la sua presenza.

Con tutti questi km a cronometro, sarà un'ottimo allenamento per il siciliano in vista del Tour. Anche per confrontarsi coni vari Evans, Wiggins ecc...


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
jumbo
Messaggi: 9367
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da jumbo »



Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Critérium du Dauphiné 2012

Messaggio da leggere da robby »

...ma nessuno ne parla :o :P

http://www.letour.fr/indexCDD_fr.html

non sapevo quando iniziasse e cercando info sulla rete ho vito che inizia domenica

sono proprio curioso...inutile dire che la tappa che mi interessa di più è quella di Morzine con il Joux plane....ricordi del 97, ussignur che discesa che fece!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
jumbo
Messaggi: 9367
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Critérium du Dauphiné 2012

Messaggio da leggere da jumbo »



meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da meriadoc »



Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da robby »

son proprio furbo eh...non mi ricordavo del 3d e colpevolmente non sono andata a far la ricerca

chiedo venia!

meriadoc che dire..che ricordi!


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16336
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da nino58 »

Deadnature ha scritto:Beh, il Delfinato è un po' da sempre, per ovvie ragioni, l'aperitivo del Tour... Quest'anno il Tour di cronometro ne ha in abbondanza, ci può stare che anche al Delfinato si abbondi. Diventa un test realistico dei valori in campo a tre settimane dall'inizio.
Basta che qualcuno non arrivi poi prosciugato al Tour con 6o Km. di crono al delfinato (e non mi riferisco ai cronomen, ma a quelli che a cronometro al Tour si dovranno difendere).


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
odaisicosidaiahahdai
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 12:22

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da odaisicosidaiahahdai »

Questa gara a tappe è mai passata in Italia visto la vicinanza?


Avatar utente
Viscera
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 8:01

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da Viscera »

Il Dauphine ha scelto da un pezzo la via di favorire i cronoman, scelta legittima. Certo spiace l'assenza degli antipasti Ventoux o Alpe.


noel
Messaggi: 1466
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da noel »

Viscera ha scritto:Il Dauphine ha scelto da un pezzo la via di favorire i cronoman, scelta legittima. Certo spiace l'assenza degli antipasti Ventoux o Alpe.
Se vista fine a se stessa, almeno quest'anno, la crono sembra piu' sbilanciare la corsa verso i cronoman ( Martin ? Wiggins ?).
Il Delfinato ha sempre avuto una crono molto lunga. Quest'anno mi pare però che per le montagne abbiano avuto un pò il braccino...
Sono convinto che alcuni prefreriscano il Delfinato alla Svizzera proprio perchè la crono permette di testarsi per il Tour.


HOTDOG
Messaggi: 2308
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Critérium du Dauphiné 2012 (3-10 giugno)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

il punto è che se al Tour de France bene o male puoi fare certi distacchi in montagna anche se c'è molta crono, al Delfinato questo non è possibile visto che le montagne arrivano dopo al massimo una settimana di corsa e tutti i corridori sono molto più freschi che dopo due o tre settimane di Tour


Rispondi