Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Ma quando mai, Galliano?
Sul Bondone ha fatto una fatica bestia a restare nel gruppo del suo capitano..
Vabbe' te credo, ha tirato sempre lui per giorni e giorni.
Ti sei scordato di Cles?
E mi sa pure dell'arrivo in Austria quando ha dovuto frenare per lasciar vincere Geraint.

A parte Landa, i tuoi su Nibali sono i classici timori irrazionali del tifoso alla vigilia della prima salita in un GT.
Per carità ci stanno, perché non si sa mai, ma sono appunto irrazionali, come se PSM dovesse essere la regola.


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28533
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Walter_White »

nemecsek. ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Beh...il Nibali di quest'anno non e' che abbia impressionato.
Non vorrei che la striminzita vittoria al Croazia sia uno specchio per le allodole..
Non esprimo il mio pensiero fino in fondo..
Sicuramente mi sbagliero'.
Ma per una volta mi trovo d'accordo con l'utente BEPPESARONNI.

...qqua pare quanno ner firm la casa leggono la formula maggica e arivano i demoni...
..taci Barry, che qqua se continui domani non arivano i demoni ma tornano i rompicojoni.... :diavoletto:

Difficile, del folto gruppo mi pare sia rimasto solo Beppe, mentre la magica coppia è stata sospesa...


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:secondo me tappa dove faranno tutti bene. ci sarà qualcosa di nibali, anche e sopratutto per ragioni mediatiche.
Per ragioni mediatiche? :sherlock:
Non che manchino le ragioni mediatiche ma mi sa che, anche volendo, la RAI non potrebbe fare molto.
Mica possono fare un primo piano ravvicinato della pupilla di Nibali per trascinarlo alla vittoria.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da tetzuo »

guidobaldo de medici ha scritto:
tetzuo ha scritto:guido perché mi tiri fuori dal cilindro, così, keldermann? nome a caso o c'è qualcosa che hai visto in lui di recente (a parte la caduta al romandia, era il romandia?) che te lo fa vedere addirittura in top 5 a breve? Boutade? Astri?
mannò, parlo un po' così, a spanne. la combinazione di salite lunghe pedalabili + salite brevi esplosive + 70 km di crono. tutte cose che a kelderman vanno bene. certo, l'ultima settimana soffrirà anche lui... ma questo è chiaro, soffriranno tutti... tu come lo vedi?
è/era una grande promessa, dopo quel Giro ha iniziato a snobbare la corsa rosa e in francia ha preso discreti sberloni, vedo altri olandesi più avanti di lui a fine giro. Felice di essere smentito nel caso. Viene da stagioni parecchio opache comunque, in salita rimbalza spesso, boh per me è una grossa incognita, lo vedo più al servizio di Dumoulin


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma quando mai, Galliano?
Sul Bondone ha fatto una fatica bestia a restare nel gruppo del suo capitano..
Vabbe' te credo, ha tirato sempre lui per giorni e giorni.
Ti sei scordato di Cles?
E mi sa pure dell'arrivo in Austria quando ha dovuto frenare per lasciar vincere Geraint.

A parte Landa, i tuoi su Nibali sono i classici timori irrazionali del tifoso alla vigilia della prima salita in un GT.
Per carità ci stanno, perché non si sa mai, ma sono appunto irrazionali, come se PSM dovesse essere la regola.
Oddio Galliano no..non ha tirato per nulla..casomai ha allungato un paio di volte.
Quanto a NIbali....vedremo domani


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
guidobaldo de medici
Messaggi: 4090
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto:
guidobaldo de medici ha scritto:secondo me tappa dove faranno tutti bene. ci sarà qualcosa di nibali, anche e sopratutto per ragioni mediatiche.
Per ragioni mediatiche? :sherlock:
Non che manchino le ragioni mediatiche ma mi sa che, anche volendo, la RAI non potrebbe fare molto.
Mica possono fare un primo piano ravvicinato della pupilla di Nibali per trascinarlo alla vittoria.
chiaro. dico solo che un'azione di nibali, anche poco significativa sul piano pratico, farebbe comunque molto spettacolo. una cosa che può essere positiva sia per la rai, sia per il giro in generale, sia per gli sponsor... insomma, una cosa positiva per tutti.


Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Felice »

Quintana deve fare il Tour, quindi ha interesse a sbrigarsi. Una legnata domani, un'altra sul Blochhaus e poi riposo, a guardare gli altri come se la sbrogliano per le piazze d'onore. Quanto a me, tifo per Landa e per Kru, i protagonosti sfortunati degli ultimi due Giri...


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da lapi_dario »

esattamente ai -3 c'e' un tratto sopra il 10% (parlo dell'Etna)
a meno che non ci provi qualcun altro prima, quello e' il punto dove scattera' Quintana
vittoria, abbuono e maglia
nibali, pinot e gli olandesi a mezzo minuto


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da lapi_dario »

Felice ha scritto:Quintana deve fare il Tour, quindi ha interesse a sbrigarsi.
quoto


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4267
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Felice ha scritto:Quintana deve fare il Tour, quindi ha interesse a sbrigarsi. Una legnata domani, un'altra sul Blochhaus e poi riposo, a guardare gli altri come se la sbrogliano per le piazze d'onore.
...dubito, vedremo....
Felice ha scritto:Quanto a me, tifo per Landa e per Kru, i protagonosti sfortunati degli ultimi due Giri...
mi too, tifare Kru... :yes:


Immagine
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Felice ha scritto:Quintana deve fare il Tour, quindi ha interesse a sbrigarsi. Una legnata domani, un'altra sul Blochhaus e poi riposo, a guardare gli altri come se la sbrogliano per le piazze d'onore. Quanto a me, tifo per Landa e per Kru, i protagonosti sfortunati degli ultimi due Giri...
Non so se in questo momento ha la forza per fare la differenza..Puo' darsi.Io ho qualche dubbio


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Merlozoro
Messaggi: 10011
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Quindi domani :sherlock: sull'Etna per Nairo


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:..casomai ha allungato un paio di volte.
Quanto a NIbali....vedremo domani
Mi sa che uno dei due ricorda male... però potrei anche essere io :P
Io ricordo Landa farsi tutta la forcella di Brez davanti al gruppetto e poi tirare un bel po' di chilometri prima di Cles
Il giorno dopo lo ricordo farsi la pianura tra Trento e le Novaline.
Insomma qualche chilometro l'ha tirato anche se non così tanti come mi pareva di primo acchito.
Rimane comunque che ha decisamente lasciato la seconda tappa a Thomas.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non credo che l'abbia lasciata...l'ha gestita, negli ultimi metri, in modo diverso e per poco non la vinceva.
In ogni caso, tirate o meno, Thomas al Trentino gli era superiore


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pereiro2982
Messaggi: 3582
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:Non credo che l'abbia lasciata...l'ha gestita, negli ultimi metri, in modo diverso e per poco non la vinceva.
In ogni caso, tirate o meno, Thomas al Trentino gli era superiore

si thomas al trentino aveva qualcosa in piu,


cmq in caso tu abbia ragione su landa e nibali saro curioso di sapere il tuo ragionamento che ha portato al pronostico
tanto basta aspettare domani.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18739
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da barrylyndon »

pereiro2982 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Non credo che l'abbia lasciata...l'ha gestita, negli ultimi metri, in modo diverso e per poco non la vinceva.
In ogni caso, tirate o meno, Thomas al Trentino gli era superiore

si thomas al trentino aveva qualcosa in piu,


cmq in caso tu abbia ragione su landa e nibali saro curioso di sapere il tuo ragionamento che ha portato al pronostico
tanto basta aspettare domani.
Non c'e' nessun ragionamento, io sono sempre andato a sensazioni.
Sbaglio spesso..
Ma son di coccio.
E mi fido di loro...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
pereiro2982
Messaggi: 3582
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

barrylyndon ha scritto:
Bomby ha scritto:Barry, ci vai giù peso con la pretattica!
Eh eh eh,mica ci devo andare io sul'Etna..
Vorrei dire qualcosa di ancor piu' sconvolgente..ma me la tengo per me...che dopo si dice che lo faccio per scaramanzia..
Ma sinceramente ci credo..e spero di sbagliarmi..



pensavo che con le parole "Vorrei dire qualcosa di ancor piu' sconvolgente..ma me la tengo per me." ci fosse dietro qualche analisi / ragionamento..

ok vedremo ste sensazioni.


beppesaronni
Messaggi: 4790
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:25

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Io veramente non capisco come molti di voi possano mettere Pozzovivo nei primi tre posti .....
Mah.
Io fatico a vederlo nei 10, stasera


Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
pablito92e
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 21:13

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da pablito92e »

Io invece (da non tifoso di NIbali) spero e credo che Vincenzo oggi si difenderà bene! Anche perchè sarebbe un peccato vedere in difficoltà già nella prima tappa di salita del giro 100 il maggiore esponente del ciclismo italiano.
Ps: mi aspetto tanto da Landa in questo giro!


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da il_panta »

beppesaronni ha scritto:Io veramente non capisco come molti di voi possano mettere Pozzovivo nei primi tre posti .....
Mah.
Io fatico a vederlo nei 10, stasera
Pozzovivo ha a più riprese fatto intendere che prima ancora della classifica finale il suo obiettivo è la rosa, non essendoci crono prima dell'Etna. Stando così le cose può darsi che tenti un anticipo. Inoltre storicamente lui parte molto bene e difetta nella terza settimana. Per me fa bene a impostare alla corsa cercando gloria nella prma sertimana, tanto la top 5 non sarebbe alla sua portata.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pablito92e
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 21:13

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da pablito92e »

il_panta ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Io veramente non capisco come molti di voi possano mettere Pozzovivo nei primi tre posti .....
Mah.
Io fatico a vederlo nei 10, stasera
Pozzovivo ha a più riprese fatto intendere che prima ancora della classifica finale il suo obiettivo è la rosa, non essendoci crono prima dell'Etna. Stando così le cose può darsi che tenti un anticipo. Inoltre storicamente lui parte molto bene e difetta nella terza settimana. Per me fa bene a impostare alla corsa cercando gloria nella prma sertimana, tanto la top 5 non sarebbe alla sua portata.
Sicuro che una crono lo avrebbe penalizzato??? :D


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10750
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

io vedo bene il duo sky.
Quintana lo vedo come loro - la botta la darà a Roccamorice per me.

PS ricordiamoci che il Giro finisce a Bormio per Quintana; dopo ci sono salite dove, anche se in calando, può gestire senza problemi con la squadra, e in prima persona quando serve nel finale, tipo Piancavallo. Secondo me ha il circoletto rosso su Blockhaus, Oropa e Umbrail per fare la differenza. Oggi potrebbe limitarsi a seguire e provare nel finale, ma storicamente non ricordo di aver mai visto Quintana brillante nella prima tappa dura, né al Giro, né alla Vuelta, né al Tour
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il martedì 9 maggio 2017, 9:12, modificato 1 volta in totale.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16326
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da febbra »

gilliam ha scritto:C'è qualcuno di Palermo o Cefalù? Per pura casualità mi trovo a Palermo e sto pensato di andare alla partenza di domani. Mi consigliate qualcosa da vedere al volo in giornata? meglio bus o treno? :hippy:
Immagine

Se al ritorno sei in macchina o in treno, sai dove trovarmi (purtroppo c'è pure padoaschioppa). :D :muro:

Per la tappa di oggi, se Quintana e Nibali sono i favoriti del Giro, secondo me devono farci vedere qualcosa.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10750
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

febbra ha scritto:
gilliam ha scritto:C'è qualcuno di Palermo o Cefalù? Per pura casualità mi trovo a Palermo e sto pensato di andare alla partenza di domani. Mi consigliate qualcosa da vedere al volo in giornata? meglio bus o treno? :hippy:
Immagine

Se al ritorno sei in macchina o in treno, sai dove trovarmi (purtroppo c'è pure padoaschioppa). :D :muro:

Per la tappa di oggi, se Quintana e Nibali sono i favoriti del Giro, secondo me devono farci vedere qualcosa.

:hippy:
fatti un giro a Monreale,
è di strada per cefalù :)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Stylus
Messaggi: 2232
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Stylus »

Thomas ha dimostrato al Trentino che non è certo la sua tenuta in salita su cui si può avere dubbi, un mese fa volava e aveva fatto un grande numero a Funes dimostrando di non essere per niente inferiore a Landa, Pozzovivo, Pinot e non credo che i livelli si siano sovvertiti, tutt'al più sarà cresciuta la gamba di Pinot, però il tipo di tappa e di salita si presta perfettamente alla caratteristiche di Thomas. Credo che Thomas abbia dimostrato di essere in grado di giocarsela con i migliori in questo tipo di tappe, le incognite sono più sulla sua tenuta nella terza settimana e nei tapponi di Bormio e Ortisei, e non è questo il caso. Sarei molto, molto sorpreso di non trovare Thomas a fine giornata con i migliori. Non so se ci saranno oggi grandi sorprese, non mi aspetto attacchi da lontano, prevedo gruppettino stile prima tappa del Trentino oppure una vittoria di un underdog a qualche chilometro di distanza stile Intxausti a Campitello (il titolo fu: "Giro d’Italia 2015: a Campitello Matese vince Intxausti. Scaramucce tra i big, non cambia la classifica" credo potrà ripetersi).

Previsione otelmiana su Nibali: uno scatto lo piazzerà a metà salita, perchè è davanti al suo pubblico, non farà la differenza, magari a causa di questo farà l'ultimo chilometro attaccato con lo sputo ai migliori e stasera saremo qui a porci interrogativi sulla realtà consistenza di Nibali :crazy:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

febbra ha scritto:
gilliam ha scritto:C'è qualcuno di Palermo o Cefalù? Per pura casualità mi trovo a Palermo e sto pensato di andare alla partenza di domani. Mi consigliate qualcosa da vedere al volo in giornata? meglio bus o treno? :hippy:
Se al ritorno sei in macchina o in treno, sai dove trovarmi (purtroppo c'è pure padoaschioppa). :D :muro:

:hippy:
Ma non ti avevano confinato in Abruzzo?
Padoa ha messo un buona parola e ti hanno riportato a casa?

Io ci credo poco che si vedranno i favoriti allo scoperto sull'etna.
A parte l'eccezione contador del 2011, nelle altre occasioni i distacchi sono stati minimi. Pure nel 2011 dietro contador arrivarono tutti assieme.
L'unico che potrebbe imitare Contador è Quintana, ma sicuramente non ha ancora la condizione per un'azione del genere.


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Fedaia »

L'Etna mi pare piu' duro di Campitello.
E' ovvio che non e'arrivo da spicciolata, ma non vedo nemmeno i migliori tutti insieme al traguardo. La selezione dovrebbe esserci e qualcuno ci lascera' le penne ( tipo Berzin al Terminillo in un giro di qualche anno fa..).


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26656
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Felice ha scritto:Quintana deve fare il Tour, quindi ha interesse a sbrigarsi. Una legnata domani, un'altra sul Blochhaus e poi riposo, a guardare gli altri come se la sbrogliano per le piazze d'onore. Quanto a me, tifo per Landa e per Kru, i protagonosti sfortunati degli ultimi due Giri...
Anche io credo che il modo migliore per spendere meno energie sia quello di mettere subito le cose in chiaro, un pò come l'anno scorso Froome al Tour: fece capire chi era il più forte da subito e poi nella seconda parte del Tour potè restare molto tranquillo (anche grazie alla pochezza dei rivali). Viceversa, pensare di iniziare piano per poi uscire alla distanza, non sempre è stata una scelta saggia. La storia recente ci ha dimostrato che spesso chi ha dovuto inseguire la condizione ad inizio Giro, poi nella terza settimana invece di migliorare ha fatto fatica.

Certo è che per dare delle belle legnate, dovrà avere una gamba di buon livello, cosa che nelle Asturie non è parsa così evidente. Ma potrebbe essersi volontariamente nascosto.
Fedaia ha scritto:L'Etna mi pare piu' duro di Campitello.
E' ovvio che non e'arrivo da spicciolata, ma non vedo nemmeno i migliori tutti insieme al traguardo. La selezione dovrebbe esserci e qualcuno ci lascera' le penne ( tipo Berzin al Terminillo in un giro di qualche anno fa..).
Sicuramente l'Etna non è da sottovalutare. Non sarà una tappa dolomitica e non voleranno i minuti, ma la salita finale non è ne Campitello Matese ne Montevergine di Mercogliano, quindi chi non ha una buona gamba rischierà di pagare un bel passivo. 18 km al 6,6 % di pendenza media, con punte del 12% e un tratto che va dal km 10 al km 16,5 che ha una pendenza media del 7,5%.
Poi è chiaro che dipende da come i corridori la interpreteranno, essendo la prima vera salita e non essendo ancora ben chiari i rapporti di forza tra i vari corridori, cosa che un pò tutti scopriremo oggi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

Fedaia ha scritto:L'Etna mi pare piu' duro di Campitello.
E' ovvio che non e'arrivo da spicciolata, ma non vedo nemmeno i migliori tutti insieme al traguardo. La selezione dovrebbe esserci e qualcuno ci lascera' le penne ( tipo Berzin al Terminillo in un giro di qualche anno fa..).
Io non mi riferivo in generale alle prime salite del Giro, ma proprio ai pochi precedenti sull'Etna.
L'unico ad aver fatto una grossa differenza è stato Contador, gli altri favoriti sono arrivati sempre tutti assieme o separati da pochissimi secondi in gruppi anche numerosi.
Il fatto è che non vedo uno nettamente superiore agli altri e quindi mi aspetto distacchi minimi.
Quintana aspetterà il blockhaus, gli altri stanno, ad oggi, sullo stesso livello come visto già al Tour dello scorso anno.
Può vincere uno per distacco solo perché approfitterà dell'incertezza altrui, non vedo probabile un'azione di forza.
Magari vince Rosa perché è lo SKY meno marcato.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da tetzuo »

galliano ha scritto:
Fedaia ha scritto:L'Etna mi pare piu' duro di Campitello.
E' ovvio che non e'arrivo da spicciolata, ma non vedo nemmeno i migliori tutti insieme al traguardo. La selezione dovrebbe esserci e qualcuno ci lascera' le penne ( tipo Berzin al Terminillo in un giro di qualche anno fa..).
Io non mi riferivo in generale alle prime salite del Giro, ma proprio ai pochi precedenti sull'Etna.
L'unico ad aver fatto una grossa differenza è stato Contador, gli altri favoriti sono arrivati sempre tutti assieme o separati da pochissimi secondi in gruppi anche numerosi.
Il fatto è che non vedo uno nettamente superiore agli altri e quindi mi aspetto distacchi minimi.
Quintana aspetterà il blockhaus, gli altri stanno, ad oggi, sullo stesso livello come visto già al Tour dello scorso anno.
Può vincere uno per distacco solo perché approfitterà dell'incertezza altrui, non vedo probabile un'azione di forza.
Magari vince Rosa perché è lo SKY meno marcato.
però dopo la giornata di riposo, pendenze che comunque ci sono e in generale caldo e tappa complicata, boh io qualche distacco in più me lo aspetto. Certo se si marcano per non mostrare il vero volto e lasciano andare via degli outsider allora sì che le differenze saranno minime e magari decise da una lunga volata di massimo 2/3 km però confido in una tappa differente.


Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2769
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Road Runner »

Uno che della tappa di oggi farà la gara dell'anno è Paolo Tiralongo. L'ha dichiarato espressamente domenica al processo
e intende dedicare il risultato a Scarponi, con cui doveva trovarsi a rifinire la condizione due giorni dopo la sua scomparsa.
Mi aspetto di vederlo tra i fuggitivi della prima ora a salvare la gamba per la salita finale e poi letteralmente morire
nelle ultime rampe per arrivare al traguardo. Dovesse farcela farebbe piangere tutti.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Montana Miller »

beppesaronni ha scritto:Io veramente non capisco come molti di voi possano mettere Pozzovivo nei primi tre posti .....
Mah.
Io fatico a vederlo nei 10, stasera
Corre tendenzialmente di rimessa,è leggero e ha sempre avuto un deficit di potenza,però le sue caratteristiche gli permetteno di partire sempre bene e mantenere lo stesso livello durante tutto l'arco della corsa,pur non essendo mai in grado di salire di colpi alla distanza,andando anzi a calare lievemente.O salgono gli altri,fa un po' lo stesso.Poi al primo arrivo in salita lui arriva sempre nei primi 10,la sorpresa semmai sarà il contrario.

Come uomo importante che salta io mi gioco Kruijswijk:vero che anche l'anno scorso ebbe un avvicinamento identico al Giro,ma credo che una batosta del genere non sia facile da digerire,alla Vuelta non fu brillante per niente e ci sta di perdere un giro (in minuscolo) anche l'anno successivo.In questi giorni lo si è visto meno brillante nel tenere le posizioni di testa,i secondi persi causa caduta sono arrivati anche per questo,uno più pronto dovrebbe avere meno difficoltà a star davanti.In ultimo ricordo che in forma sin dalle prime tappe lo fu solo l'anno scorso,ha sempre impiegato più tempo a carburare.


Pirata81

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Pirata81 »

Montana Miller ha scritto:
beppesaronni ha scritto:Io veramente non capisco come molti di voi possano mettere Pozzovivo nei primi tre posti .....
Mah.
Io fatico a vederlo nei 10, stasera
Corre tendenzialmente di rimessa,è leggero e ha sempre avuto un deficit di potenza,però le sue caratteristiche gli permetteno di partire sempre bene e mantenere lo stesso livello durante tutto l'arco della corsa,pur non essendo mai in grado di salire di colpi alla distanza,andando anzi a calare lievemente.O salgono gli altri,fa un po' lo stesso.Poi al primo arrivo in salita lui arriva sempre nei primi 10,la sorpresa semmai sarà il contrario.

Come uomo importante che salta io mi gioco Kruijswijk:vero che anche l'anno scorso ebbe un avvicinamento identico al Giro,ma credo che una batosta del genere non sia facile da digerire,alla Vuelta non fu brillante per niente e ci sta di perdere un giro (in minuscolo) anche l'anno successivo.In questi giorni lo si è visto meno brillante nel tenere le posizioni di testa,i secondi persi causa caduta sono arrivati anche per questo,uno più pronto dovrebbe avere meno difficoltà a star davanti.In ultimo ricordo che in forma sin dalle prime tappe lo fu solo l'anno scorso,ha sempre impiegato più tempo a carburare.
Kruijswijk alla Vuelta si ritirò per una caduta causata da un paletto non segnalato a bordo strada,e,se la memoria non mi inganna,le montagne vere non erano ancora iniziate,a parte i due muri su cui vinsero Geniez (un mistero cosa gli sia successo dopo la caduta alle Strade Bianche di quest'anno) e Elissonde. Oggi l'olandese correrà in difesa da diesel qual'è e mi aspetto che perda al massimo 20 secondi dai migliori. In tal caso resterebbe un serio pretendente per il podio.


Montana Miller
Messaggi: 1265
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 6:00

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Montana Miller »

Quando perdi le ruote da 50 corridori e ti portano su i compagni di peso,lasciando comunque spazio che va ben oltre una volata specie nella prima occasione,secondo me non è un bel segnale.Peraltro l'arrivo di Praia a Mare del Giro presentava condizioni non troppo differenti,eppure lì andò decisamente meglio perché ne aveva evidentemente di più.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da jianji »

L'altro giorno mi ha incuriosito K perché in un tratto di gara erano uscite le pulsazioni sue e di Landa, e quelle di K erano molto più basse (se non mi ricordo male era addirittura sotto le 100 pulsazioni, circa 90, mentre Landa era oltre i 120 battiti). Può essere indice di una condizione ottima o di un motore ingolfato?


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9209
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da il_panta »

jianji ha scritto:L'altro giorno mi ha incuriosito K perché in un tratto di gara erano uscite le pulsazioni sue e di Landa, e quelle di K erano molto più basse (se non mi ricordo male era addirittura sotto le 100 pulsazioni, circa 90, mentre Landa era oltre i 120 battiti). Può essere indice di una condizione ottima o di un motore ingolfato?
Il motore ingolfato lo vedi quando devi salire alla soglia. Quel battito indica solo che non stai facendo fatica. I battiti andrebbero comparati non tra corridori diversi però, perchè non ne conosciamo le zone cardiache.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11142
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Visconte85 »

hanno due fisici totalmente diversi ;)


2024. amstel, romandia
peek
Messaggi: 5858
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da peek »

jianji ha scritto:L'altro giorno mi ha incuriosito K perché in un tratto di gara erano uscite le pulsazioni sue e di Landa, e quelle di K erano molto più basse (se non mi ricordo male era addirittura sotto le 100 pulsazioni, circa 90, mentre Landa era oltre i 120 battiti). Può essere indice di una condizione ottima o di un motore ingolfato?
In realtà queste rilevazioni sono talvolta fuorvianti perché molto dipende dalla posizione che si occupa in quel momento in gruppo. In un gruppo di 200 atleti capita di frequente che se si occupano posizioni molto differenti ci possa essere, nello stesso istante, chi a dovuto smettere di pedalare già da qualche secondo e chi invece è sotto pieno sforzo di rilancio da qualche secondo. Questa cosa si vede chiaramente quando mostrano in wattaggi, ma credo che influisca anche sul rilevamento delle pulsazioni.


albopaxo
Messaggi: 2309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 8:31

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da albopaxo »

jianji ha scritto:L'altro giorno mi ha incuriosito K perché in un tratto di gara erano uscite le pulsazioni sue e di Landa, e quelle di K erano molto più basse (se non mi ricordo male era addirittura sotto le 100 pulsazioni, circa 90, mentre Landa era oltre i 120 battiti). Può essere indice di una condizione ottima o di un motore ingolfato?
Di solito quando le pulsazioni sono basse sotto sforzo vuol dire che non si sta bene...(cioè se hai il max a 180 ma quel giorno raggiungi sotto sforzo le 150 vuol dire che non stai andando bene)
Però se il dato è riferito a un momento di tranquillità in corsa il dato può significare tutto o nulla


Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4385
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Brogno »

albopaxo ha scritto:
jianji ha scritto:L'altro giorno mi ha incuriosito K perché in un tratto di gara erano uscite le pulsazioni sue e di Landa, e quelle di K erano molto più basse (se non mi ricordo male era addirittura sotto le 100 pulsazioni, circa 90, mentre Landa era oltre i 120 battiti). Può essere indice di una condizione ottima o di un motore ingolfato?
Di solito quando le pulsazioni sono basse sotto sforzo vuol dire che non si sta bene...(cioè se hai il max a 180 ma quel giorno raggiungi sotto sforzo le 150 vuol dire che non stai andando bene)
Però se il dato è riferito a un momento di tranquillità in corsa il dato può significare tutto o nulla
E' quasi impossibile confrontare due battiti di persone diverse. Il riferimento dovrebbe semmai essere con i battiti propri in diverse situazioni. Io a 170 sono in soglia anaerobica, alcuni sono in soglia a 180, e cosi via. Confrontare non ha molto senso, non da nessuna informazione.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16326
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da febbra »

Partita la quarta tappa. Fasi iniziali con attacco di quattro ciclisti: Eugenio Alafaci (Trek Segafredo), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data), Jan Polanc (CCC Sprandi), e Pavel Brutt (Gazprom Rusvelo).

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6925
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Seb »

febbra ha scritto:Partita la quarta tappa. Fasi iniziali con attacco di quattro ciclisti: Eugenio Alafaci (Trek Segafredo), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data), Jan Polanc (CCC Sprandi), e Pavel Brutt (Gazprom Rusvelo).

:hippy:
Ovviamente se volete: http://www.cicloweb.it/cicloweblive/


Marco Gaviglio
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

Il mio favorito di oggi è Thomas. Poi secondo me non avrà comunque nessunissima possibilità di vincere il Giro, e se fossi in un dirigente della Sky mi metterei già d'accordo con protezione civile e soccorso alpino vista della tappa di Bormio nella quale rischia di finire disperso, ma oggi per il tipo di salita, per il fatto che sono ancora tutti freschi e per l'attendismo che ci sarà, credo che vincerà lui. O in alternativa un altro destinato a saltare più avanti, Pinó Tibó :D

Nibali, se davvero vorrà provarci correndo in casa, rischia però di rimbalzare come l'anno scorso a Roccaraso (e a proposito di quella tappa, oggi mi aspetto di nuovo davanti Dumoulin): fossi in lui me ne starei buono buono e marcherei Quintana, che cmq nemmeno lui dovrebbe fare fuoco e fiamme. E stop. Pozzovivo lo vedo male su una salite del genere, in cui puoi salire di rapporto ed essere troppo leggeri è penalizzante anzichennò.

Anche perché ce li ho al Fanta, ma sono molto curioso di vedere cosa combinano Zakarin e Kruijswijk: il russo potrebbe essere il classico nome controllato ma non controllatissimo, che per questo potrebbe anche approfittare del marcamento tra i big per guadagnare qualche secondo; ma tra le costole rotte in Catalogna e l'affannoso inseguimento dell'altro ieri, non so quanto potrà essere brillante. E Kruijswijk, invece, è proprio in una tappa come quella di oggi che rischia di perdere di più, come due anni fa sull'Abetone: lui è un diesel che viene fuori col passare dei giorni e in tappe con tante salite; oggi è vero che prima c'è un'altra salitona di 30 km, ma sulla quale non succederà nulla, e i corridori saranno ancora tutti relativamente freschi a 5-6 km dall'arrivo: le condizioni nelle quali per lui è più difficile emergere. ´

E poi c'è Van Garderen che ha promesso fuoco e fiamme: e magari oggi arriverà anche coi migliori, al Romandia andava bene e questa è una salita per lui, ma pure nel suo caso prepariamo i San Bernardo e il soccorso valanghe per recuperarlo qualche tappa più avanti.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da tetzuo »

ho fastto 40 nomi per la fuga e ho preso solo Polanc aggiunto dopo editando il post :diavoletto:


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20291
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da galliano »

Road Runner ha scritto:Uno che della tappa di oggi farà la gara dell'anno è Paolo Tiralongo. L'ha dichiarato espressamente domenica al processo
e intende dedicare il risultato a Scarponi, con cui doveva trovarsi a rifinire la condizione due giorni dopo la sua scomparsa.
Mi aspetto di vederlo tra i fuggitivi della prima ora a salvare la gamba per la salita finale e poi letteralmente morire
nelle ultime rampe per arrivare al traguardo. Dovesse farcela farebbe piangere tutti.
Invece è partita la fuga e di Tiralongo neanche l'ombra.
Vediamo se si muove sulla salita della Femmina Morta, ma ormai mi pare troppo tardi visto che quelli davanti hanno un gran vantaggio.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4090
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

tetzuo ha scritto:ho fastto 40 nomi per la fuga e ho preso solo Polanc aggiunto dopo editando il post :diavoletto:
uno su 40 è già una buona media fìdati.


Marco Gaviglio
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 13:01
Località: Genova

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da Marco Gaviglio »

tetzuo ha scritto:ho fastto 40 nomi per la fuga e ho preso solo Polanc aggiunto dopo editando il post :diavoletto:
ciao Giggi, non sapevo fossi anche tu su questo forum :P


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da tetzuo »

Marco Gaviglio ha scritto:
tetzuo ha scritto:ho fastto 40 nomi per la fuga e ho preso solo Polanc aggiunto dopo editando il post :diavoletto:
ciao Giggi, non sapevo fossi anche tu su questo forum :P
Giada Tempo :diavoletto:


Avatar utente
udra
Messaggi: 13557
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da udra »

Il mago Giggi e l'Etna mi fanno venire in mente quando nel 2011 pronostico' sul podio di tappa Menchv e Kreugir...momenti che rimarranno per sempre


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2017: 4a tappa: Cefalù > Etna - 181km

Messaggio da leggere da tetzuo »

comunque per la precisione Udra è Giggi, io dovrei essere Bartoletti


Rispondi