Olimpiadi 2012 - Prova in linea uomini (28 luglio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cauz.
Contatta:

Re: Olimpiadi 2012 - Prova in linea uomini (28 luglio)

Messaggio da leggere da cauz. »

jerrydrake ha scritto:
cauz. ha scritto:si sanno gia' gli orari della diretta?
immagino che la rai ci proporra' le prime ore per poi staccare sul piu' bello per dare spazio alla possibilita' di conquista di un bronzo da parte di un italiano nel kayak thailandese in salita ad ostacoli...
Se esistesse la specialità e se, soprattutto, esistesse un briciolo di cultura sportiva farebbero benissimo a farlo. Se qualcuno preferisce la diretta integrale della corsa o le amichevoli estive della Lazio, basta versare l'obolo a Sky.
quindi la cultura sportiva consiste nel dare attenzione ad una competizione solo in caso di possibile vittoria della propria squadra preferita?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
cauz.
Contatta:

tetzuo ha scritto:per gli sfigati (come il sottoscritto) che non hanno sky, quest'anno è così. non voglio rovinarti nulla cauz, ma le olimpiadi per intero sono solo su sky, la rai dedicherà 10 ore al giorno e quindi le manifestazioni si sovrapporranno
me ne faro' una ragione senza nemmeno faticare troppo :)
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

jerrydrake ha scritto:
Deadnature ha scritto: Boh, magari Viviani torna a casa con due ori, ma io mi assumo la responsabilità quest'oggi di dire che si tratta di un'idiozia. Chissà cosa ne pensa Marco Villa...
Forse Villa dovrebbe tenere a mente un precedente...
Alle Olimpiadi di Sydney nella scherma l'allora CT del fioretto Andrea Magro si rifiutò di "prestare" alla squadra di spada Valentina Vezzali (c'erano 2 atlete qualificate individualmente ma mancava la terza in quanto la squadra non si era qualificata direttamente). Sicuramente in una gara (mi riferisco alla spada) con 8 squadre l'Italia si sarebbe giocata una medaglia. Pochi giorni dopo la Vezzali vinse due ori nel fioretto.
Non mi convince molto come paragone, una corsa in linea di 250 km ha un dispendio di energie non paragonabile a una gara di spada a squadre.
Sulla programmazione Rai: le ore di diretta, purtroppo, sono quelle che sono. Mi aspetto comunque una copertura dell'evento dignitosa, ma di certo non totale (e francamente sarebbe pure eccessivo). Ovvero, cauz: le Olimpiadi sono una vetrina unica per moltissimi sportivi "minori". Se per vederli dieci minuti mi devo perdere il gruppo compatto tra i -50 e i -25, l'accetto molto volentieri. Ma sono gusti! :)
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

cauz. ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
cauz. ha scritto:si sanno gia' gli orari della diretta?
immagino che la rai ci proporra' le prime ore per poi staccare sul piu' bello per dare spazio alla possibilita' di conquista di un bronzo da parte di un italiano nel kayak thailandese in salita ad ostacoli...
Se esistesse la specialità e se, soprattutto, esistesse un briciolo di cultura sportiva farebbero benissimo a farlo. Se qualcuno preferisce la diretta integrale della corsa o le amichevoli estive della Lazio, basta versare l'obolo a Sky.
quindi la cultura sportiva consiste nel dare attenzione ad una competizione solo in caso di possibile vittoria della propria squadra preferita?
Senz'altro passa anche per dare uguale spazio a tutte le discipline olimpiche nelle quali partecipa l'Italia, essendo gli atleti azzurri rappresentanti dell'intero movimento sportivo senza alcuna differenza tra discipline.
Se poi il kayak thailandese in salita ad ostacoli dovesse durare 12 ore, giusto mostrare solo la fase finale.
Non sono per non trasmettere la corsa in linea in quanto non abbiamo speranze, bensì per la concentrazione su quanti più avvenimenti possibili, in particolari quelli che meglio rappresentano lo sport italiano. E purtroppo, le pur brillanti politiche sportive di Renatone & Co., non consentono al ciclismo maschile di essere tra le specialità di punta.
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Sky ha i primi diritti ma, a differenza di quanto dicono nelle loro false pubblicità, non trasmetteranno tutto (hanno "solo" 13 canali di cui uno in 3d). Rai può trasmettere circa 12 ore di gara al giorno, con alcuni paletti su alcuni sport, cosa lunga che non sto a spiegare.

Rai Sport 1 sarà utilizzato solo quando su Rai 2 ci sarà il tg.

Il palinsesto (provvisorio) per sabato 28 è:

- 10,00 Tiro con l'arco Squadre Ottavi (M)
- 10,30 Canottaggio Qualificazioni (M/F)
- 11,00 Nuoto Batterie (M/F)
- 12,00 Tiro a Segno FINALE Carabina 10m. (F)
- 14,05 Ciclismo Prova in linea su strada (M)
- 15,05 Scherma Qualificazioni Fioretto (F)
- 16,05 Ciclismo Prova in linea su strada (M)
- 16,30 Tiro a Segno FINALE Pistola 10m. (M)
- 17,00 Judo FINALI 48kg (F) e 60kg (M)
- 18,05 Ginnastica
- 18,30 Tiro con l'arco Squadre FINALI (M)
- 20,30 Nuoto FINALE 400 misti (M)
- 20,40 Scherma FINALE Fioretto (F)
- 20,50 Nuoto
- 22,05 Volley Italia-Rep. Dominicana (Sintesi)
- 22,45 Buonanotte Londra

Il palinsesto è modificabile in caso di eventi piacevolmente imprevisti.

Non preoccupatevi che le fasi finali verranno tranquillamente trasmesse, non abbiate timore. :angelo:

@ cauz Secondo me guardare il proprio orticello è egoistico e profondamente sbagliato; è giusto che abbiano priorità le medaglie, soprattutto se con italiani in lizza.
Solo per calcio, ciclismo su strada e tennis le Olimpiadi non sono il top per la carriera di un atleta; per tutti gli altri sì.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
jerrydrake

Deadnature ha scritto:
jerrydrake ha scritto:
Deadnature ha scritto: Boh, magari Viviani torna a casa con due ori, ma io mi assumo la responsabilità quest'oggi di dire che si tratta di un'idiozia. Chissà cosa ne pensa Marco Villa...
Forse Villa dovrebbe tenere a mente un precedente...
Alle Olimpiadi di Sydney nella scherma l'allora CT del fioretto Andrea Magro si rifiutò di "prestare" alla squadra di spada Valentina Vezzali (c'erano 2 atlete qualificate individualmente ma mancava la terza in quanto la squadra non si era qualificata direttamente). Sicuramente in una gara (mi riferisco alla spada) con 8 squadre l'Italia si sarebbe giocata una medaglia. Pochi giorni dopo la Vezzali vinse due ori nel fioretto.
Non mi convince molto come paragone, una corsa in linea di 250 km ha un dispendio di energie non paragonabile a una gara di spada a squadre.
Comunque ti stavo dando ragione. La Vezzali avrebbe speso relativamente poco eppure non le fecero fare la prova di spada a squadre alla quale lei si era resa disponibile, e i risultati diedero ragione alla scelta. Viviani spenderà molto, probabilmente per nulla, vanificando (si spera di no) due anni di preparazione per l'evento su pista.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Basso ha scritto:Sky ha i primi diritti ma, a differenza di quanto dicono nelle loro false pubblicità, non trasmetteranno tutto (hanno "solo" 13 canali di cui uno in 3d). Rai può trasmettere circa 12 ore di gara al giorno, con alcuni paletti su alcuni sport, cosa lunga che non sto a spiegare.

Rai Sport 1 sarà utilizzato solo quando su Rai 2 ci sarà il tg.

Il palinsesto (provvisorio) per sabato 28 è:

- 10,00 Tiro con l'arco Squadre Ottavi (M)
- 10,30 Canottaggio Qualificazioni (M/F)
- 11,00 Nuoto Batterie (M/F)
- 12,00 Tiro a Segno FINALE Carabina 10m. (F)
- 14,05 Ciclismo Prova in linea su strada (M)
- 15,05 Scherma Qualificazioni Fioretto (F)
- 16,05 Ciclismo Prova in linea su strada (M)
- 16,30 Tiro a Segno FINALE Pistola 10m. (M)
- 17,00 Judo FINALI 48kg (F) e 60kg (M)
- 18,05 Ginnastica
- 18,30 Tiro con l'arco Squadre FINALI (M)
- 20,30 Nuoto FINALE 400 misti (M)
- 20,40 Scherma FINALE Fioretto (F)
- 20,50 Nuoto
- 22,05 Volley Italia-Rep. Dominicana (Sintesi)
- 22,45 Buonanotte Londra

Il palinsesto è modificabile in caso di eventi piacevolmente imprevisti.

Non preoccupatevi che le fasi finali verranno tranquillamente trasmesse, non abbiate timore. :angelo:

@ cauz Secondo me guardare il proprio orticello è egoistico e profondamente sbagliato; è giusto che abbiano priorità le medaglie, soprattutto se con italiani in lizza.
Solo per calcio, ciclismo su strada e tennis le Olimpiadi non sono il top per la carriera di un atleta; per tutti gli altri sì.
spiega questi ''paletti'' perfavore

cmq io la gara in linea voglio vederla INTERA, spero mi aiuterete come sempre, con gli streaming
jerrydrake

tetzuo ha scritto:
Basso ha scritto:Sky ha i primi diritti ma, a differenza di quanto dicono nelle loro false pubblicità, non trasmetteranno tutto (hanno "solo" 13 canali di cui uno in 3d). Rai può trasmettere circa 12 ore di gara al giorno, con alcuni paletti su alcuni sport, cosa lunga che non sto a spiegare.

spiega questi ''paletti'' perfavore
Anch'io sono interessato ai limiti imposti alla Rai
Basso

tetzuo ha scritto:spiega questi ''paletti'' perfavore

cmq io la gara in linea voglio vederla INTERA, spero mi aiuterete come sempre, con gli streaming
Nella cessioni dei diritti, Sky ha tenuto per sé l'esclusiva totale di alcuni sport come badminton, tennis tavolo, pallamano e hockey più il calcio fino alle semifinali, il basket maschile fino alle semifinali, il tennis femminile fino alle semifinali, la boxe fino ai quarti, il girone della pallanuoto maschile e il volley femminile va (per il girone) solo in sintesi
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
tetzuo

Basso ha scritto:

Nella cessioni dei diritti, Sky ha tenuto per sé l'esclusiva totale di alcuni sport come badminton, tennis tavolo, pallamano e hockey più il calcio fino alle semifinali, il basket maschile fino alle semifinali, il tennis femminile fino alle semifinali, la boxe fino ai quarti, il girone della pallanuoto maschile e il volley femminile va (per il girone) solo in sintesi
ah...spiace molto per boxe, pallanuoto e volley, un must per l'olimpiade, imho
cauz.
Contatta:

boh, questo discorso e' un ginepraio :)

io credo che ogni disciplina sportiva (e intendo dove si fa sport, quindi escludo gare di scooter o automobili o simili) abbia uguale dignità. e questo credo pero' che vada inteso fino in fondo, ovvero a prescidere da chi vinca e chi perda.

la rai non la vede cosi', se pinuccio rossi da casalpusterlengo sta disputando gli ottavi di finale del fioretto incrociato di scherma pesi piuma avrà sicuramente piu' possibilita' di essere trasmesso rispetto' a, chesso', una finale del keirin dove non ci sarà nessun italico in finale ma magari c'è il top mondiale della velocità su pista.
avendo piu' canali/streaming si puo' sicuramente differenziare l'offerta, e questo aiuta, ma ad un certo punto una scelta va fatta. a quel punto cosa scegli?

si fanno vedere solo le gare che assegnano una medaglia?
(quindi fanculo alle veline del nuoto anche se fanno audience perche' un domani saranno all'isola dei famosi)

si fanno vedere le fare che hanno piu' audience?
(via con l'isola dei famosi di cui sopra e anche l'under 12 di pallone... mentre magari al velodromo non ci mandiamo nemmeno una troupe...)

si fa vedere solo quando c'e' la possibilità che vinca l'italia, e quindi tutti fratelli, caroselli in strada, popopopopo, volemose bene e "ridateci la gioconda"?
(quindi, stante all'altre thread olimpico, non piu' di 10-15 discipline... e magari l'atletica la salti del tutto, ad esempio)

uno potrebbe scegliere l'opzione-medaglie, con magari corsia preferenziale per i caroselli italiani, pero' si proporrebbe di nuovo un problema: cosa intendi per trasmettere la gara che assegna medaglie? sul ciclismo, tanto per andare al nocciolo, fai vedere gli ultimi 10 km visto che l'arrivo e' li' e te ne sbatti del resto per dare spazio ad altro?

la soluzione evidentemente non c'e', dipende troppo dalla soggettivita'. e allora, come scritto sopra, preferisco "guardare all'orticello" e spero che il ciclismo abbia il maggior spazio possibile, visto che cio' che mi interessa e' quello e visto che ne stiamo parlando su cicloweb e non su schermaweb :)

e nel frattempo, ben conscio che il velodromo lo vedremo col binocolo, mi tengo ben stretta la collocazione in apertura della gara in linea, sperando che le spedizioni italiane di judo, nuoto, pesi, scherma, tiro a segno e arco (discipline concomitanti) si rivelino un imprevisto fallimento :bll:

(per prevenire polemiche gratuite: l'ultima frase è ovviamente una battuta)
Ultima modifica di cauz. il martedì 24 luglio 2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.
jerrydrake

Basso ha scritto:

Nella cessioni dei diritti, Sky ha tenuto per sé l'esclusiva totale di alcuni sport come il calcio fino alle semifinali
Botta di culo per chi non possiede Sky :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Basso

Cauz, io rispetto ma boccio totalmente la tua visione. É la stessa dei calciofili i quali, secondo il tuo schema, potrebbero voler vedere domenica 23 settembre 2012, magari verso le 16.30, il match di Serie D Kras-Clodiense (esistono davvero) invece del Mondiale Professionisti. Anche loro guarderebbero il loro orticello, ma a te (come a tutti noi) girerebbero leggermente le balle.

Tornando in topic, sono d'accordo con chi sostiene che Marco Villa venga di fatto esautorato. Dubito che le cose fossero chiare anche una decina di giorni fa.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
tetzuo

ho scoperto che esiste in Off Topic il 3d sulle olimpiadi

viewtopic.php?f=3&t=1983

così per non andare troppo OT qui :D
cauz.
Contatta:

Basso ha scritto:Cauz, io rispetto ma boccio totalmente la tua visione. É la stessa dei calciofili i quali, secondo il tuo schema, potrebbero voler vedere domenica 23 settembre 2012, magari verso le 16.30, il match di Serie D Kras-Clodiense (esistono davvero) invece del Mondiale Professionisti. Anche loro guarderebbero il loro orticello, ma a te (come a tutti noi) girerebbero leggermente le balle.
quel giorno probabilmente ci sarebbero anche gli appassionati di tamburello elastico che vorrebbero vedere la prima giornata di campionato, e le balle oltre a noi girerebbero anche ai calciofili succitati :)
jerrydrake

cauz. ha scritto: io credo che ogni disciplina sportiva abbia uguale dignità. e questo credo pero' che vada inteso fino in fondo, ovvero a prescidere da chi vinca e chi perda.
D'accordo con te
cauz. ha scritto: la rai non la vede cosi', se pinuccio rossi da casalpusterlengo sta disputando gli ottavi di finale del fioretto incrociato di scherma pesi piuma avrà sicuramente piu' possibilita' di essere trasmesso rispetto' a, chesso', una finale del keirin dove non ci sarà nessun italico in finale ma magari c'è il top mondiale della velocità su pista.
Vista la premessa di cui sopra il fioretto incrociato di scherma pesi piuma ha uguale dignità del keirin. Inoltre, da schermitore quale sono, ti posso assicurare che gli ottavi di finale di un'olimpiade non sono mai stati trasmessi.
cauz. ha scritto: avendo piu' canali/streaming si puo' sicuramente differenziare l'offerta, e questo aiuta, ma ad un certo punto una scelta va fatta. a quel punto cosa scegli?
Se fossi il regista e avessi un solo canale ecco la mia scaletta:
1) Eventi che assegnano le medaglie (se troppo lunghi si trasmette l'ultima mezz'ora)
2) Se ci sono eventi da medaglia sovrapposti quello con gli italiani.
3) Se mancano gli italiani l'evento che finisce prima (con finestra sul secondo evento) e subito a seguire passo la linea all'altro evento.
3 bis) Evento breve e a seguire leggera differita dell'altro.
4) Se non si assegnano medaglie si cerca di dare spazio un po' a tutto (nei limiti del possibile) ma con una certa prevalenza per atletica leggera, ciclismo, scherma, ginnastica e nuoto, gli unici sport presenti dalla I edizione dei Giochi (ci sarebbe anche il canottaggio ma le gare previste non furono disputate)
5) In assenza di eventi con medaglia la scaletta rimane la stessa dal punto 2 al 3bis.
6) Per il calcio (e il suo valore pressoché nullo rispetto ad altre competizioni) spazi irrisori
7) Nessuno spazio al nuoto sincronizzato (gusto personale) :diavoletto:
cauz. ha scritto: e nel frattempo, ben conscio che il velodromo lo vedremo col binocolo, mi tengo ben stretta la collocazione in apertura della gara in linea, sperando che le spedizioni italiane di judo, nuoto, pesi, scherma, tiro a segno e arco (discipline concomitanti) si rivelino un imprevisto fallimento :bll:
Mi tocco gli zebedei
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Per tornare in tema, io spero che qualcuno trovi uno streaming per vedere la gara di sabato dal km 0 fino all'arrivo premiazioni comprese.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

superalvi ha scritto:mah certo che un CT avrebbe dovuto capire che numeri come quello di Francoforte in italia non li fa nessuno. Se non era sicuro poteva fare una rosa ampia di convocazioni e decidere più a ridosso della prova Olimpica, se Nibali avesse fallito l'appuntamento tour? se Oss o Marcato avessero vinto 2 tappe dalla seconda setitmana in poi?
secondo me è l'eterno discorso dei CT (e team manager) improvvisati, Ballerini studiò da CT già durante l'ultimo anno di carriera ed era corridore diverso da Bettini. Non mi sembra che Bettini nè tecnicamente nè politicamente si stia muovendo nella direzione giusta. Certo Valkemburg è un percorso più adatto ai nostri e li potremmo veramente dargli un primo giudizio completo.
TI quoto in pieno, sia sul capire Moser (non ci voleva molto, già dopo Francoforte), sia sul giudizio completo che dopo Valkenburg sarà inevitabile. Per ora ha all'attivo un Mondiale discreto (Geelong) e uno da dimenticare (Copenhagen); sulle crono, giudizio impossibile.

Certo che a Londra si gioca tantissimo, il buon Bettini. Ha fatto scelte rischiose, e temo parecchio che tra una settimana quel "rischiose" si tramuti in "sbagliate".
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
tetzuo

Pat McQuaid ha scritto:Per tornare in tema, io spero che qualcuno trovi uno streaming per vedere la gara di sabato dal km 0 fino all'arrivo premiazioni comprese.
esatto.

lo spero anche io.

ho annullato qualsiasi impegno per sabato solo per vedermi la gara di ciclismo
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

cauz. ha scritto:
si fanno vedere le fare che hanno piu' audience?
(via con l'isola dei famosi di cui sopra e anche l'under 12 di pallone... mentre magari al velodromo non ci mandiamo nemmeno una troupe...)

si fa vedere solo quando c'e' la possibilità che vinca l'italia, e quindi tutti fratelli, caroselli in strada, popopopopo, volemose bene e "ridateci la gioconda"?
(quindi, stante all'altre thread olimpico, non piu' di 10-15 discipline... e magari l'atletica la salti del tutto, ad esempio)
In realtà credo che durante l'olimpiade queste 2 categorie non siano separate. 90% della ggggente guarda con attenzione le gare dove gli italiani possono vincere le medaglie (mi ci metto dentro anche io :sedia: )
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Admin

giusperito ha scritto:Ovviamente qualcuno proverà ad andare via in fuga, ma 40 km pianeggianti sono tanti... troppi per credere in un arrivo in solitaria (spero di essere smentito) ... non dimentichiamo anche che alle Olimpiadi un piazzamento sul podio vale molto di più che in una normale corsa. Anche un argento o un bronzo hanno un valore enorme... credo che ci sia molto interesse a tenere la corsa cucita. Non dimentichiamo che l'interesse a tenere cucita la corsa è anche dei cronomen visto che una sparata negli ultimi 10 km potrebbe anche andare in porto...
Negli ultimi giorni mi sono abbastanza convinto di questa interpretazione. Troppi uomini interessati a inseguire, tra le squadre più numerose.
tetzuo

Admin ha scritto:
superalvi ha scritto:mah certo che un CT avrebbe dovuto capire che numeri come quello di Francoforte in italia non li fa nessuno. Se non era sicuro poteva fare una rosa ampia di convocazioni e decidere più a ridosso della prova Olimpica, se Nibali avesse fallito l'appuntamento tour? se Oss o Marcato avessero vinto 2 tappe dalla seconda setitmana in poi?
secondo me è l'eterno discorso dei CT (e team manager) improvvisati, Ballerini studiò da CT già durante l'ultimo anno di carriera ed era corridore diverso da Bettini. Non mi sembra che Bettini nè tecnicamente nè politicamente si stia muovendo nella direzione giusta. Certo Valkemburg è un percorso più adatto ai nostri e li potremmo veramente dargli un primo giudizio completo.
TI quoto in pieno, sia sul capire Moser (non ci voleva molto, già dopo Francoforte), sia sul giudizio completo che dopo Valkenburg sarà inevitabile. Per ora ha all'attivo un Mondiale discreto (Geelong) e uno da dimenticare (Copenhagen); sulle crono, giudizio impossibile.

Certo che a Londra si gioca tantissimo, il buon Bettini. Ha fatto scelte rischiose, e temo parecchio che tra una settimana quel "rischiose" si tramuti in "sbagliate".
daccordo con voi, ma a copenaghen cosa poteva fare? nel finale i nostri si sono completamente disuniti, ma lì più che colpa del CT è stata proprio colpa dei corridori che al massimo potevano ambire ad un settimo ottavo posto, e sono finiti poco più indietro

temo che, guardando il tracciato, possa succedere qualcosa di simile anche a Londra, speriamo che i pochi uomini per nazione aiutino una corsa più anarchica, perché il tracciato mi pare indegno di una prova olimpica e su misura per Cav
cauz.
Contatta:

eliacodogno ha scritto: In realtà credo che durante l'olimpiade queste 2 categorie non siano separate. 90% della ggggente guarda con attenzione le gare dove gli italiani possono vincere le medaglie (mi ci metto dentro anche io :sedia: )
secondo te un'argentina-brasile di calcio con messi (se c'e') contro neymar (se c'e') avrebbe lo stesso audience di una finale di tiro con l'arco, benche' trionfale per gli italici colori?
(chiedo, non ho mai visto i dati di audience... quindi non so proprio la risposta)
cauz.
Contatta:

tetzuo ha scritto:daccordo con voi, ma a copenaghen cosa poteva fare? nel finale i nostri si sono completamente disuniti, ma lì più che colpa del CT è stata proprio colpa dei corridori che al massimo potevano ambire ad un settimo ottavo posto, e sono finiti poco più indietro
proprio perche' con una gara lineare non potevano andare oltre il settimo posto, la loro condotta avrebbe dovuto essere incentrata esclusivamente sullo scombinare i piani. sicuramente non ce l'avrebbero fatta, ma almeno francesi e olandesi ci han provato...
eliacodogno

cauz. ha scritto:
eliacodogno ha scritto: In realtà credo che durante l'olimpiade queste 2 categorie non siano separate. 90% della ggggente guarda con attenzione le gare dove gli italiani possono vincere le medaglie (mi ci metto dentro anche io :sedia: )
secondo te un'argentina-brasile di calcio con messi (se c'e') contro neymar (se c'e') avrebbe lo stesso audience di una finale di tiro con l'arco, benche' trionfale per gli italici colori?
(chiedo, non ho mai visto i dati di audience... quindi non so proprio la risposta)
Non so, ma credo che il calciofilo vero in tempo di olimpiadi possa addirittura snobbare le partite olimpiche in caso di concomitanza del trofeo berlusconi per intenderci... per l' "olimpiofilo" all'italiana conta soprattutto l'azzurro (per cui si diventa anche esperti di tiro al piattello alla bisogna...)
Io sceglierei il tiro con l'arco, comunque secondo me siamo lì...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

Basso

cauz. ha scritto:
Sì. Nel 2008 la gara più vista fu la finale della sbarra con Igor Cassina (5.059.000 spettatori). Al secondo posto fu Italia-Belgio di calcio (4.933.000). Che poi Cassina arrivò 5º o 6º, se non sbaglio.

Dati a p.7 http://www.sipra.it/data/listiniSport/i ... -ITA_3.pdf
Ultima modifica di Basso il martedì 24 luglio 2012, 15:26, modificato 1 volta in totale.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Admin

Non voglio pensare a cosa accadrebbe se Elia avesse un qualsiasi incidente in gara.

Incredibile, veramente incredibile. L'unico pistard di Londra mandato allo sbaraglio prima delle sue gare. Pista umiliata, federazione vergognosa. :muro: :muro: :muro:
tetzuo

cauz. ha scritto:
tetzuo ha scritto:daccordo con voi, ma a copenaghen cosa poteva fare? nel finale i nostri si sono completamente disuniti, ma lì più che colpa del CT è stata proprio colpa dei corridori che al massimo potevano ambire ad un settimo ottavo posto, e sono finiti poco più indietro
proprio perche' con una gara lineare non potevano andare oltre il settimo posto, la loro condotta avrebbe dovuto essere incentrata esclusivamente sullo scombinare i piani. sicuramente non ce l'avrebbero fatta, ma almeno francesi e olandesi ci han provato...
questo è anche vero, ma ripeto, il percorso non dava grande spazio alla fantasia. Geelong che era più difficile (anche se poi l'esito fu volata di gruppo) fu interpretato bene.
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:
cauz. ha scritto:
Non so, ma credo che il calciofilo vero in tempo di olimpiadi possa addirittura snobbare le partite olimpiche in caso di concomitanza del trofeo berlusconi per intenderci... per l' "olimpiofilo" all'italiana conta soprattutto l'azzurro (per cui si diventa anche esperti di tiro al piattello alla bisogna...)
Io sceglierei il tiro con l'arco, comunque secondo me siamo lì...

credo abbia ragione elia
alle olimpiadi vale la "bandiera" e non lo sport.

ci si ritrova magicamente a vivere con intensità anche sport come il curling nel caso ci sia la squadra azzurra in odore di medaglia :champion:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cauz.
Contatta:

jerrydrake ha scritto:
cauz. ha scritto: la rai non la vede cosi', se pinuccio rossi da casalpusterlengo sta disputando gli ottavi di finale del fioretto incrociato di scherma pesi piuma avrà sicuramente piu' possibilita' di essere trasmesso rispetto' a, chesso', una finale del keirin dove non ci sarà nessun italico in finale ma magari c'è il top mondiale della velocità su pista.
Vista la premessa di cui sopra il fioretto incrociato di scherma pesi piuma ha uguale dignità del keirin. Inoltre, da schermitore quale sono, ti posso assicurare che gli ottavi di finale di un'olimpiade non sono mai stati trasmessi.
avevo scritto "finale" del keirin proprio per sottolineare il diverso peso dei due appuntamenti.

il discorso della soggettività della cosa vale uguale.
stavo pensando a raisport2: tutti qui sul forum siamo entusiasti dello spazio che il ciclismo sta prendendo sul canale, ormai quasi totalitario. eppure un tempo in rai c'era il pomeriggio sportivo con ora di windsurf, biliardo, tamburello elastico, ippica, motonautica...
su queste pagine, fortunatamente, non ho mai letto commenti all'ennesima diretta su raisport2 che dicevano "ah, e il povero windsurf?". :)
cauz.
Contatta:

eliacodogno ha scritto: Non so, ma credo che il calciofilo vero in tempo di olimpiadi possa addirittura snobbare le partite olimpiche in caso di concomitanza del trofeo berlusconi per intenderci... per l' "olimpiofilo" all'italiana conta soprattutto l'azzurro (per cui si diventa anche esperti di tiro al piattello alla bisogna...)
verissimo. d'altronde pure io probabilmente saro' piu' interessato all'eneco tour che a cio' che succedera' in quella settimana alle olimpiadi :)

Basso ha scritto:Sì. Nel 2008 la gara più vista fu la finale della sbarra con Igor Cassina (5.059.000 spettatori). Al secondo posto fu Italia-Belgio di calcio (4.933.000). Che poi Cassina arrivò 5º o 6º, se non sbaglio.
grazie dei dati.
a questo punto non posso che dar ragione a chi sostiene che l'audience "olimpico" sia mosso piu' dal tifo che dall'interesse specifico della disciplina.
(anche se delle eccezioni, secondo me, ci saranno comunque, soprattutto nel nuoto)
Admin

Basso ha scritto:Sky ha i primi diritti ma, a differenza di quanto dicono nelle loro false pubblicità, non trasmetteranno tutto (hanno "solo" 13 canali di cui uno in 3d).
Dici che non riusciranno a trasmettere su 13 canali la ventina-venticinquina di specialità che quotidianamente si avvicenderanno? Considerando che alcuni gareggiano al mattino, altri al pomeriggio... e che qualcosa potrà tranquillamente essere mandato in differita...
tetzuo

Admin ha scritto:
Basso ha scritto:Sky ha i primi diritti ma, a differenza di quanto dicono nelle loro false pubblicità, non trasmetteranno tutto (hanno "solo" 13 canali di cui uno in 3d).
Dici che non riusciranno a trasmettere su 13 canali la ventina-venticinquina di specialità che quotidianamente si avvicenderanno? Considerando che alcuni gareggiano al mattino, altri al pomeriggio... e che qualcosa potrà tranquillamente essere mandato in differita...
leggo che la BBC di canali (ovviamente in HD) ne avrà 24 per le dirette
eliacodogno

cauz. ha scritto:verissimo. d'altronde pure io probabilmente saro' piu' interessato all'eneco tour che a cio' che succedera' in quella settimana alle olimpiadi :)
Forse per la prima volta nella mia vita anche io potrei guardare un po' di Eneco, visto il campo partenti...
cauz. ha scritto:a questo punto non posso che dar ragione a chi sostiene che l'audience "olimpico" sia mosso piu' dal tifo che dall'interesse specifico della disciplina.
(anche se delle eccezioni, secondo me, ci saranno comunque, soprattutto nel nuoto)
Nuoto? Ma ancora per la Pellegrini? :dubbio:
Strong ha scritto:ci si ritrova magicamente a vivere con intensità anche sport come il curling nel caso ci sia la squadra azzurra in odore di medaglia :champion:
Purtroppo nel curling l'Italia non brilla, dunque se ne vede poco, perchè è uno sport che vedo volentieri (non scherzo)

jerrydrake

cauz. ha scritto:
Ricordo l'audience pazzesca della scherma ad Atlanta sulle reti Rai (tipo 7-8 milioni di spettatori delle finali con gli azzurri). Quindi ritengo che un oro azzurro dell'arco (a parità di orario) batterebbe ampiamente Argentina-Brasile di calcio. Poi, purtroppo, l'oro andrà facilmente alla Corea del Sud.
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Anche se si va troppo OT, io penso che la finale dei 100 mt. piani di atletica batterà in termini di audiece molte altre gare sia in cui sono protagonisti gli azzurri sia dove non ce ne sono...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Admin

jerrydrake ha scritto:7) Nessuno spazio al nuoto sincronizzato (gusto personale) :diavoletto:
FRATELLO!!! :diavoletto:
tetzuo

riddler ha scritto:Anche se si va troppo OT, io penso che la finale dei 100 mt. piani di atletica batterà in termini di audiece molte altre gare sia in cui sono protagonisti gli azzurri sia dove non ce ne sono...
da che mondo è mondo, la gara dei 100metri è considerata la gara regina dell'atletica e probabilmente dell'intera olimpiade (al pari della finale di Basket.)
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Sui canali ARD e ZDF sul satellite diretta ogni giorno dalle 9.45 alle 1.00 senza interruzioni.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

E' semplicemente scandaloso che non sia mai stato considerato per la prova olimpica Roberto Ferrari.
Al Giro d'Italia ha dato grandissime garanzie di sapersi ben comportare negli arrivi affollati (sempre piazzato nei primi sprint). Altresì ha dimostrato buone doti di fondo, vincendo la tappa più lunga del Giro che presentava anche una salita vicino all'arrivo.
Insomma, per un terzo posto (per un'Olimpiade sarebbe un grande successo) era l'uomo più affidabile.

Io Modolo dopo quanto visto al Giro quest'anno (ma anche al Mondiale 2011) non lo avrei portato neanche a pagarmi.

Peggio ancora Viviani che (giustamente) avrà la testa nella pista e ha quasi tutto da perdere (specie a livello fisico) da questa prova in linea.
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Comunque quest'anno la gara più vista rischia di essere... la gara della trave nella ginnastica femminile... :crazy: :crazy: Il popolo italiano è impazzito per Carlotta Ferlito! :D
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Admin ha scritto:Certo che a Londra si gioca tantissimo, il buon Bettini. Ha fatto scelte rischiose, e temo parecchio che tra una settimana quel "rischiose" si tramuti in "sbagliate".
Una è già sbagliata, quella di Trentin.
TIC ha scritto:Mi fa piacere che Viviani si sia reso conto di quale grande cazz.ta sia l'Epthatlon o come cavolo si chiama...Certo se ci pensava due anni prima era meglio per lui e per i tifosi.
Potresti anche avere ragione in quanto penso che Viviani sarebbe stato inserito nella lista dei cinque convocati, però tutto si sta trasformando in un'immensa pagliacciata. C'è un particolare non di poco conto: Viviani in questo ultimo anno e mezzo è stato spedito per mezzo mondo alla ricerca della qualificazione olimpica a spese della federazione e riducendo i possibili impegni su strada quale stipendiato Liquigas.

Della pista in federazione non interessa niente a nessuno e Viviani è stato comodo come paravento per non avere uno zero nelle partecipazioni olimpiche su pista per l'Italia e quelli della Liquigas ci sono cascati con entrambe le scarpe (anche se pare si siano svegliati, vedi la risposta data a Bettini sui consigli a Nibali per avvicinarsi ai Mondiali).

Di Rocco è un pagliaccio, Bettini è un pagliaccio, pagliaccio sarà Villa se non si dimette e sale sull'aereo per Londra e pagliacci saranno i dirigenti della ex Liquigas se il prossimo anno affilieranno la squadra ancora in Italia.
Admin ha scritto:
jerrydrake ha scritto:7) Nessuno spazio al nuoto sincronizzato (gusto personale) :diavoletto:
FRATELLO!!! :diavoletto:
GEMELLO!!!! :diavoletto:
Ultima modifica di Slegar il martedì 24 luglio 2012, 16:52, modificato 2 volte in totale.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Deadnature

jerrydrake ha scritto:Comunque ti stavo dando ragione. La Vezzali avrebbe speso relativamente poco eppure non le fecero fare la prova di spada a squadre alla quale lei si era resa disponibile, e i risultati diedero ragione alla scelta. Viviani spenderà molto, probabilmente per nulla, vanificando (si spera di no) due anni di preparazione per l'evento su pista.
Scusa, mi ero perso l'ultima frase del tuo primo post.
E, di nuovo per cauz :): bel quesito, quello sullo share del calcio. Secondo me la finale (ammesso la facciano vedere) non sarà tra i 10 eventi più visti. E infatti Sky che si fregia di avere il calcio in esclusiva fino alle semifinali fa un po' ridere...

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Cari abbonati Sky per voi (e me...) ci sarà un canale TOTALMENTE dedicato al ciclismo, Sky Olimpiadi 8 HD.
Godiamocelo!
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Una volta Blatter, riferendosi probabilmente allo spazio dedicato, disse: le olimpiadi sono solo nuoto e atletica... mi sa un pò d volpe e l'uva...
Io prenderei in considerazione l'idea di far partecipare le nazionali maggiori di calcio, anticipando di un anno gli europei (che varrebbero come prova di quaificazione olimpica (esempio le prime 4)... in fondo 20 anni fa nacque la leggenda del dream team, chissà non nasca un'altra leggenda...
Anche il ciclismo col tempo si è adeguato...
Poi se teniamo presente gli altri sport di squara come Basket, Pallavolo, Pallanuoto, le olimpiadi sono l'obiettivo maggiore... il calcio deve adeguarsi!
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
tetzuo

Laura Grazioli ha scritto:Cari abbonati Sky per voi (e me...) ci sarà un canale TOTALMENTE dedicato al ciclismo, Sky Olimpiadi 8 HD.
Godiamocelo!
:cry: :cry: :cry:
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Laura Grazioli ha scritto:Cari abbonati Sky per voi (e me...) ci sarà un canale TOTALMENTE dedicato al ciclismo, Sky Olimpiadi 8 HD.
Godiamocelo!
vergognatevi, lazzaroni!!
e a noi poveracci chi ci pensa?
Deadnature

riddler ha scritto:Una volta Blatter, riferendosi probabilmente allo spazio dedicato, disse: le olimpiadi sono solo nuoto e atletica... mi sa un pò d volpe e l'uva...
Io prenderei in considerazione l'idea di far partecipare le nazionali maggiori di calcio, anticipando di un anno gli europei (che varrebbero come prova di quaificazione olimpica (esempio le prime 4)... in fondo 20 anni fa nacque la leggenda del dream team, chissà non nasca un'altra leggenda...
Anche il ciclismo col tempo si è adeguato...
Poi se teniamo presente gli altri sport di squara come Basket, Pallavolo, Pallanuoto, le olimpiadi sono l'obiettivo maggiore... il calcio deve adeguarsi!
Totalmente contrario. Io il calcio dalle Olimpiadi lo toglierei proprio, figurati.

Viscera

Messaggio da leggere da Viscera »

jerrydrake ha scritto:
cauz. ha scritto:
7) Nessuno spazio al nuoto sincronizzato (gusto personale) :diavoletto:
Ma se è bellissimo. :D

Tuffi > Sincro > Pallanuoto > Tappa di Pianura al giro dell'Oman > Nuoto
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

una domanda un po' provocatoria, ma esiste ancora qualche preistorico che segue le competizioni per la "bandiera"?
Se togliamo il pubblico della "domenica", credo che gran parte dei telespettatori sportivamente preparati preferisca la qualità della competizione, indipendentemente dalla partecipazione di un italiano.

Se vedo 8 atleti fenomenali, me ne inpippo della medaglia italiana in gioco nella specialità del tiro al salame o giù di lì.
Rispondi