Erinnerung ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 19:01
lucks83 ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 17:16
jumbo ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 17:10
Non ne farei una questione di volontà o programmazione, ma di coincidenza: la strada dell'Umbrail è già stata sgomberata da alcuni giorni.
Devi sempre e comunque chiedere i permessi per il passaggio della corsa e coinvolgere le amministrazioni locali.
In questo caso addirittura straniera.
Concordi con me che, in linea prettamente teorica, è meno complicato per un' organizzatore richiedere un passaggio di emergenza (esempio a caso) sull'altopiano del Renon, rispetto a chiederlo per un passaggio su una strada che sta all' estero?
Peró per fare una salita sul Renon dovevi comunque chiedere un permesso alla Svizzera per passare dal Fuorn, a meno di non partire con le ammiraglie e fissare una nuova partenza in Val Venosta rinunciando però alla partenza da Livigno, oltre che verificare la disponibilità dei comuni del Renon ecc..
È stato probabilmente più indolore e migliore come “immagine” presentare un piano B quasi identico all’originale.
Detto ciò sono d’accordo che sia mancata in passato la volontà di trovare piani B all’altezza
si, ho usato l'esempio del Renon a caso perchè si parlava di questa tappa.
La mia considerazione risale a discussioni che ho avuto sul forum qualche anno fa, percisamente a fine 2020 quando saltarono Agnello, Izoard e Monginevro a causa del mancato permesso da parte della Francia per il passaggio della corsa , a cuasa della pandemia Covid.
In quell'occasione dissi che un organizzatore assennato, sapendo da mesi delle difficoltà che a quei tempi vi erano nel valicare le frontiere, avrebbe dovuto modificare il percorso della tappa 20 (decisiva) , prevedendo il passaggio sul Finestre fin dal giorno in cui il Giro venne spostato a ottobre e mantenendo cosi' inalterati partenza e arrivo di tappa.
C'era tutto il tempo per farlo, visto che si parla di quasi 6 mesi di arco temporale, e invece Vegni ci sbattè il muso e partori' quel disegno di tappa imbarazzante con tre Sestriere (fortuna volle che i corridori erano talmente cotti che ci fu spettacolo lo stesso).
E in molti a dirmi: "eh, ma devi coinvolgere altri comuni, altre amministrazioni, altri enti, altri territori...".
Oggi scopro che si puo' coinvolgere addirittura un altro stato.
Come avevo sempre pensato.
Nel 2021 saltarono Fedaia E Pordoi, Vegni fece solo fondovalle tra il Cansiglio e il Giau, quando poteva inserire il Duran e la Staulanza per mantenere la tappa sugli stessi standard tecnici e di difficoltà, evitando le quote over 2000 per le quali i corridori protestarono quel giorno, e anche li' in molti mi dissero "eh, le amministrazioni locali..devi chiudere le strade..."
Come ho sempre detto, è sempre stata una questione di volontà, non di permessi.
Perchè se ti muovi con senno e per tempo, quelli te li danno.
E la modifica della tappa di oggi ne é la conferma.
P.S.
Per assurdo avrebbero potuto evitare pure il Fuorn e l'Umbrail e fissare una partenza dalla Val Venosta dopo aver fatto il foglio firma a Livigno: lo hanno già fatto nel 2020 spostandosi da Morbegno ad Abbiategrasso e lo scorso anno da Borgofranco d'Ivrea a La Chable in Svizzera....