Un inno alla salute praticamente. La realtà è che ora mangiano di più e meglio. Con tutti gli effetti positivi che seguonoWinter ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 20:15
Poi ti abituerai.. ma che vita è?
Bettini raccontava che durante un gt c era un giorno che mangiavano quello che volevano..
Qui se capita .. un'ora in 23 giorni viene a nevicare
Ma poi dove li vedi più grassi? Son tutti tiratissimi
Pantani faceva un allenamento da 7 ..8 ore ..partiva senza borraccia..
Tadej Pogacar 2024
Re: Tadej Pogacar 2024
-
l'altro giorno la UAE dormiva in un albergo del mio paese, e quando sono andato a vedere da completo neofita sono rimasto sorpreso dal camioncino-cucina che stava preparando la cena..
ma al seguito di una squadra in un GG, quanti membri dello staff (tutti inclusi) ci sono?
ma al seguito di una squadra in un GG, quanti membri dello staff (tutti inclusi) ci sono?
E fin lìWalter_White ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 22:33 Che Pogacar sia 67, ma anche 66 kg, dubito. Da inizio 2023 è sempre stato più tirato di prima
D altronde vingegaard non è pelle e ossa
Be dopo un pò vai fuori di testasceriffo ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 23:09 Anche questo influisce notevolmente sulla longevità sportiva degli atleti di questi anni. Molti si sono ritirati ancora molto giovani, altri portano la bicicletta all' arrivo ma da anni non riescono più nemmeno lontanamente a fare i risultati di qualche stagione precedente
C è una frase che disse bassons in un'intervista
I ciclisti attuali sembrano tutti infelici (con tutti i difetti che avevano i corridori della sua epoca , almeno si divertivano , magari anche troppo)
L anno scorso son passati pro una quindicina di corridori in Italia.. due si son ritirati dopo neanche due mesi. Avevano il contratto di lavoro per altri 21 e 33 mesi a 36..40 mila euro lordi all anno..
si sta mettendo tutto nel calderone e facendo una gran confusione.
Il discorso nasceva dal video sul nutrizionista della UAE.
Ad essere attenti a quanto e cosa si mangia si fa solo che bene. E' nornale che con la teconologia si segua l'alimentazione in modo "digitale". Si fa solo che di più per la salute e il benessere dei ciclisti.
Se i ciclisti sono "depressi" e infelici, cosa tutta da dimostrare (Pogacar in bici sembra divertirsi come un bambino) non è certo perché sono seguiti nell'alimentazione.
E' anche perfettamente logico che, pur andando in albergo, la squadra mangi cibi preparati dai propri cuochi.
Se non altro si evita di mangiare cose "contaminate", vedi le bistecche di Contador
Il discorso nasceva dal video sul nutrizionista della UAE.
Ad essere attenti a quanto e cosa si mangia si fa solo che bene. E' nornale che con la teconologia si segua l'alimentazione in modo "digitale". Si fa solo che di più per la salute e il benessere dei ciclisti.
Se i ciclisti sono "depressi" e infelici, cosa tutta da dimostrare (Pogacar in bici sembra divertirsi come un bambino) non è certo perché sono seguiti nell'alimentazione.
E' anche perfettamente logico che, pur andando in albergo, la squadra mangi cibi preparati dai propri cuochi.
Se non altro si evita di mangiare cose "contaminate", vedi le bistecche di Contador
A me la cosa che da più tristezza è quando vedi che appena finita una tappa sale sui rulli e ... pedala
concordo ...... bo mai capito e soprattutto lo fa solo il leader o lo fanno tutti e 8 del Team ?
- Walter_White
Perché?
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
- chinaski89
A me mettono più tristezza ste boomerate, capisco il discorso di Winter, la troppa ossessività alla lunga pesa è ovvio, ma non lo condivido perchè il professionismo è così. Non è obbligatorio farlo ma se si fa il livello di attenzione/allenamento/preparazione/maniacalità cresce e crescerà sempre, si è pagati per questo e comunque manco gli anni 90 erano poi sta passeggiata di salute, i lati oscuri li conosciamo bene si saranno pure divertiti, ma ecco.
Voi però scadete nel ridicolo trovando addirittura triste che uno si sciolga le gambe dopo una tappa, pratica che fa bene per il recupero e che fanno tutti da mo
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Mi sembra alienante...sei stato 5-6 ore in sella, magari hai vinto la tappa...la prima cosa che devi fare è tornare a pedalare!
Che poi magari dopo pochi minuti c'è la cerimonia di premiazione, l'antidoping, serviranno davvero a qualcosa quei 5 minuti di defaticamento?
Boh, io non ho mai fatto ciclismo a livello agonistico quindi con tecnici dietro ecc. - ho fatto giusto triathlon ma era una storia diversa - ma onestamente pure per mia esperienza in bici fare il defaticamento lo trovavo meglio che fermarsi di colpo e stop.Theakston ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 9:13Mi sembra alienante...sei stato 5-6 ore in sella, magari hai vinto la tappa...la prima cosa che devi fare è tornare a pedalare!
Che poi magari dopo pochi minuti c'è la cerimonia di premiazione, l'antidoping, serviranno davvero a qualcosa quei 5 minuti di defaticamento?
Da ciclista della Domenica basta che uno si faccia gli ultimi 3km a velocità bassa con un rapporto leggero.
Che poi nel mio caso era inevitabile: un pezzo di strada vicino a casa sicuramente non consentiva di pedalare seriamente in ogni caso.
Nondimeno mi sono sempre immaginato che se fossi stato un Pro, 5 minuti di rulli, specie dopo le tappe dure, li avrei fatti.
Poi non so, ma appunto si presume ci debba essere una certa "letteratura" al riguardo. No?
Probabilmente non servono a niente, lo fanno solo per dare fastidio a voi.Theakston ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 9:13Mi sembra alienante...sei stato 5-6 ore in sella, magari hai vinto la tappa...la prima cosa che devi fare è tornare a pedalare!
Oppure, in effetti, se lo fanno è perché sanno che è utile.
Chi lo sa
-
colpiti e affondatiTommeke92 ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 9:38Probabilmente non servono a niente, lo fanno solo per dare fastidio a voi.Theakston ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 9:13Mi sembra alienante...sei stato 5-6 ore in sella, magari hai vinto la tappa...la prima cosa che devi fare è tornare a pedalare!
Oppure, in effetti, se lo fanno è perché sanno che è utile.
Chi lo sa
- Walter_White
5/6 ore in sella magari, solo nelle classiche ormai cosìTheakston ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 9:13Mi sembra alienante...sei stato 5-6 ore in sella, magari hai vinto la tappa...la prima cosa che devi fare è tornare a pedalare!
Comunque si, ci sono reali benefici nel farlo, ormai è prassi
ragazzi ma non serve essere dei fisici nucleari per sapere che il defaticamento va bene.
Se io faccio in giro con gli amici e nei km finali ce le diamo di brutto e poi mi fermo subito, mi rimane il mal di gambe.
Se invece mi faccio 5-10 minuti leggeri da solo sulla strada per andare a casa, starò molto meglio. Succede sempre.
Insopportabile questo voler fare i boomer a tutti i costi.
Ieri per caso mi son guardato su youtube la Genova-PratoNevoso del Giro 2000: tutti i ciclisti assolutamente inguardabili, per posizione in sella, cadenza di pedalata, aerodinamica, apertura di gambe e braccia. Un obbrobrio. Colpisce che nel 2000 fossero ancora a livelli così improvvisati. Tanto mi sa che a quel tempo contavano solo gli ottani di "benzina" di cui facevi il pieno.
Oggi il ciclismo è tanto migliorato.
Se io faccio in giro con gli amici e nei km finali ce le diamo di brutto e poi mi fermo subito, mi rimane il mal di gambe.
Se invece mi faccio 5-10 minuti leggeri da solo sulla strada per andare a casa, starò molto meglio. Succede sempre.
Ieri per caso mi son guardato su youtube la Genova-PratoNevoso del Giro 2000: tutti i ciclisti assolutamente inguardabili, per posizione in sella, cadenza di pedalata, aerodinamica, apertura di gambe e braccia. Un obbrobrio. Colpisce che nel 2000 fossero ancora a livelli così improvvisati. Tanto mi sa che a quel tempo contavano solo gli ottani di "benzina" di cui facevi il pieno.
"Be' mi' tempi" funziona sempre.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 11:16 ragazzi ma non serve essere dei fisici nucleari per sapere che il defaticamento va bene.
Detto da un nostalgico cronico.
Credo che non si metta n dubbio i palesi benefici di alimentazione e di regimi sempre più rigidi, casomai quanto questi regimi costino a livello emotivo e psicologico. Da Moser a Kittel a Domoulin, sono esempi di quanto, pur essendo dei campioni o ottimi corridori, non abbiano retto regimi e stili di vita che fino ad un decennio fa non erano usuali..
Io questo forum non lo capisco più, tutti contro tutti, uno dice una cosa e immediatamente viene perculato: boomer etc. Anni fa era un bar virtuale di confronto, ora, azz, tutti col coltello tra i denti. Rilassiamoci
Io questo forum non lo capisco più, tutti contro tutti, uno dice una cosa e immediatamente viene perculato: boomer etc. Anni fa era un bar virtuale di confronto, ora, azz, tutti col coltello tra i denti. Rilassiamoci
Dopo lo sgarbo a Narvaez (no, mi sono sbagliato, voleva far vincere Molano… pardon), responsabile della lesa maestà di avere impedito la sfilata in maglia di leader dal primo all'ultimo giorno, ora usciamo con questa bellissima frase: "bisogna condividere la torta con tutti, come mi ripetono sempre…". Fantastico! Mi ricorda tanto il: "ho lasciato vincere Pantani sul Ventoux".
Èh già, tira un bel vento di putinismo in Giro. Che spettacolo, memorabile… in tutti i sensi!
Èh già, tira un bel vento di putinismo in Giro. Che spettacolo, memorabile… in tutti i sensi!
Francesco Gandolfi - [email protected]
LinkedIn - www.linkedin.com/in/francesco-gandolfi-114003285
Facebook - https://www.facebook.com/profile.php?id=61561592497801
LinkedIn - www.linkedin.com/in/francesco-gandolfi-114003285
Facebook - https://www.facebook.com/profile.php?id=61561592497801
È vero. Basta non condividere una novità che sei subito boomer. In questo caso non saprei dire se i rulli a fine gara siano utili o no, ma non può essere legittimo dubitare senza essere considerato un minus habens? Spesso molte cose si fanno anche perché lo fanno tutti. Ricordo una quindicina di anni fa scoppiò la moda del taping e vedevi atleti tipo mummia perché sembrava la panacea di tutti i mali. Quanti lo usano ancora? Un po' come il cerotto sul naso.sceriffo ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 11:52 Credo che non si metta n dubbio i palesi benefici di alimentazione e di regimi sempre più rigidi, casomai quanto questi regimi costino a livello emotivo e psicologico. Da Moser a Kittel a Domoulin, sono esempi di quanto, pur essendo dei campioni o ottimi corridori, non abbiano retto regimi e stili di vita che fino ad un decennio fa non erano usuali..
Quando vedrò i maratoneti fare 5 minuti di corsa dopo l' arrivo e i nuotatori di fondo ributtarsi in acqua e fare defaticamento a dorso, comincerò a credere all' importanza dei rulli a fine corsa. Finora mi limito a non avere un parere definito.
forse. Ma ogni fisico è ha reazioni fini , metaboliche, organiche in senso lato, enormemente differenti dagli altri ed applicare lo stesso sistema calcolato per tutti funziona bene per uno, ma ad un altro, con una fisiologia differente, fa invece male.pietro ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 0:17Un inno alla salute praticamente. La realtà è che ora mangiano di più e meglio. Con tutti gli effetti positivi che seguonoWinter ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 20:15
Bettini raccontava che durante un gt c era un giorno che mangiavano quello che volevano..
Il calcolo e basta delle calorie o dei tempi di recupero andrebbe adeguato con estrema finezza su ognuno, non da una app che fatica a riconoscere questo, perchè molto difficilmente riuscirà a tenere conto delle quasi infinite variabili organiche in gioco.
E' sbagliato l'assunto di partenza , che si possa ridurre il "problema recupero" ad un calcolo.
boh sinceramente anche oggi vedo corridori elegantissimi, corridori con una pedalata "guardabile" e corridori con una pedalata Inguardabile. In generale la grande agilità non depone a favore dell'eleganza, poi c'è caso e caso.Winter ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:46Scattista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 11:16
Ps.. sullo stile in bici in salita (hai parlato di pratonevoso)
Guarda Marco ad Oropa.. e tutti i partecipanti del 2024.. son passati 25 anni non si avvicinano minimamente ..
Pure negli anni 80 e 90 c'erano corridori molto belli in bici e altri, certo, in misura maggiore, meno gradevoli da vedere. Oggi i corridori sono favoriti enormemente da bici scorrevolissime: prova tu a metterti a pedalare su una bici degli anni 80 o degli anni 90 che la senti scorrere nemmeno la metà di quella che hai ora, poi guarda come pedali sotto sforzo....
QUello che si nota oggi è che chi fa la postura in bici tende a "rattrappire" la posizione in bici, ovvero posizioni più corte, bici compatte e schiene un po' meno inclinate. Boh, in generale a me piace di più un corridore con una posizione più distesa, esteticamente, di uno che mi sembra più, per dirla con espressione dalle nostre parti in voga, che "al par settà giò su la taza del cess"....certo le esagarazioni che si vedono alle volte tra gli amatori tra i professionisti non ci sono assolutamente, questo sì.
Nel frattempo, lui dice che la tappa di Livigno sarà la più dura che abbia mai corso. Vi risulta?
The last day of this week will be the hardest I've ever ridden, a massive stage
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
In generale è cambiata completamente la concezione di come ti mettono in bici, dal professionista all' amatore.herbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:59boh sinceramente anche oggi vedo corridori elegantissimi, corridori con una pedalata "guardabile" e corridori con una pedalata Inguardabile. In generale la grande agilità non depone a favore dell'eleganza, poi c'è caso e caso.Winter ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:46Scattista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 11:16
Ps.. sullo stile in bici in salita (hai parlato di pratonevoso)
Guarda Marco ad Oropa.. e tutti i partecipanti del 2024.. son passati 25 anni non si avvicinano minimamente ..
Pure negli anni 80 e 90 c'erano corridori molto belli in bici e altri, certo, in misura maggiore, meno gradevoli da vedere. Oggi i corridori sono favoriti enormemente da bici scorrevolissime: prova tu a metterti a pedalare su una bici degli anni 80 o degli anni 90 che la senti scorrere nemmeno la metà di quella che hai ora, poi guarda come pedali sotto sforzo....
QUello che si nota oggi è che chi fa la postura in bici tende a "rattrappire" la posizione in bici, ovvero posizioni più corte, bici compatte e schiene un po' meno inclinate. Boh, in generale a me piace di più un corridore con una posizione più distesa, esteticamente, di uno che mi sembra più, per dirla con espressione dalle nostre parti in voga, che "al par settà giò su la taza del cess"....certo le esagarazioni che si vedono alle volte tra gli amatori tra i professionisti non ci sono assolutamente, questo sì.
Sono cambiati completamente i telai...
Tendono a darti telai sempre più piccoli..
Adesso se non hai un fuori sella di almeno 25 centimetri passi per deficiente.
Qualche tempo fa guardavo come sono montate le selle di Pogacar e Vingegaard... Tutte avanzate al massimo, una roba inguardabile, e loro stanno comunque col sedere solo sulla parte anteriore...
Mi risulta si.
I Tour dal 2020 ad oggi hanno avuto tappe di montagna anche disegnate bene, ma dal chilometraggio da under 23, e mai nessuna sopra i 5000 metri di dislivello.
Ci si avvicina Courchevel 2023, ma era lunga 60 km in meno.
A Pogi farei vedere l'altimetria della tappa di Gardeccia, appunto, e quelle della Cavalese-Aprica del 1996 e Falzes 1997....
Quella del Mottolino era una gran tappa, col Crocedomini (anche da Bagolino)
Così è buona x la fuga col San Zeno, ritmo discreto sul Mortirolo, ritmo alto sul Foscagno e poi fuocherelli d'artificio all'arrivo
Poi se Pogi parte sul Mortirolo, oh
Così è buona x la fuga col San Zeno, ritmo discreto sul Mortirolo, ritmo alto sul Foscagno e poi fuocherelli d'artificio all'arrivo
Poi se Pogi parte sul Mortirolo, oh
Di buono c'è che gli sta piacendo il Giro
Fosse la volta buona che un probabile defending champion viene a onorare la rosa vinta...
Fosse la volta buona che un probabile defending champion viene a onorare la rosa vinta...
Sicuramente.
Cioè siccome dice che la tappa più dura di questo Giro (che non vuole dire più bella né disegnata bene o più adatta per attacchi) sarà la più esigente corsa finora nella sua carriera, cosa tra l'altro vera, vuol dire che se ne avesse trovata una più dura allora non avrebbe corso?
ma infatti mica è come dici tu.herbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:49forse. Ma ogni fisico è ha reazioni fini , metaboliche, organiche in senso lato, enormemente differenti dagli altri ed applicare lo stesso sistema calcolato per tutti funziona bene per uno, ma ad un altro, con una fisiologia differente, fa invece male.pietro ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 0:17Un inno alla salute praticamente. La realtà è che ora mangiano di più e meglio. Con tutti gli effetti positivi che seguonoWinter ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 20:15
Il calcolo e basta delle calorie o dei tempi di recupero andrebbe adeguato con estrema finezza su ognuno, non da una app che fatica a riconoscere questo, perchè molto difficilmente riuscirà a tenere conto delle quasi infinite variabili organiche in gioco.
E' sbagliato l'assunto di partenza , che si possa ridurre il "problema recupero" ad un calcolo.
La app serve a aiuta proprio a personalizzare quantità e tipo di cibi e monitorare corridori con esigenze e tempi di recupero diversi. E' PROPRIO grazie a questo sistema che ci si adegua con finezza ad ognuno.
- Road Runner
Si chiama "appetito" !!
E' quello che rimane ai corridori dopo che hanno mangiato quel poco
che concede 'sto cacchio di programma..!!
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
si, ma la app calcola molto probabilmente in base a logaritmi studiati a tavolino in base ai semplici dati fisici base del corridore, tipo altezza, percentuale di massa grassa, pulsazioni medie, ovviamente il dispendio calcolato per la tappa (e già questo mi pare quasi impossibile tararlo su ogni corridore perchè è incalcolabile quante volte uno faccia avanti e indietro nel gruppo, piccole accelerazioni, sforzi imprevisti, ecc.ecc.), forse qualcos'altro ma sempre si tratta di riduzioni piuttosto semplicistiche a pochi parametri.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 14:44ma infatti mica è come dici tu.herbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:49forse. Ma ogni fisico è ha reazioni fini , metaboliche, organiche in senso lato, enormemente differenti dagli altri ed applicare lo stesso sistema calcolato per tutti funziona bene per uno, ma ad un altro, con una fisiologia differente, fa invece male.
La app serve a aiuta proprio a personalizzare quantità e tipo di cibi e monitorare corridori con esigenze e tempi di recupero diversi. E' PROPRIO grazie a questo sistema che ci si adegua con finezza ad ognuno.
Tuttavia, le variabili fisiche e metaboliche sono incalcolabilmente superiori, soprattutto quelle che riguardano il metabolismo e lo stato di salute in cui si trova il corridore giorno per giorno, e nulla può sostituire l'occhio e la valutazione di un medico o un nutrizionista con GRANDE esperienza (perchè c'è anche quello con scarsa esperienza o intuito...), oltre che la sensazione personale dell'atleta, in fatto di alimentazione. Ovviamente c'è l'atleta che si rende la vita troppo facile e questo è verissimo...ma il calcolo "esterno" non mi pare una soluzione particolarmente seria.
E' proprio il fatto di affidarsi ad un calcolo che non si adegua ad una concezione organica e non meccanica del funzionamento del corpo umano.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 15 maggio 2024, 18:05, modificato 1 volta in totale.
- Walter_White
Ma che ne sai di come pianificano l'alimentazione le squadre? La scienza dell'allenamento è così avanzata che avranno piani personalizzati in base ad ogni atletaherbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 17:59si, ma la app calcola molto probabilmente in base a logaritmi studiati a tavolino in base ai semplice dati fisici base del corridore, tipo altezza, percentuale di massa grassa, pulsazioni medie, ovviamente il dispendio calcolato per la tappa (e già questo mi pare quasi impossibile tararlo su ogni ccoridore perchè è incalcolabile quante volte uno faccia avanti e indietro nel gruppo, piccole accelerazioni sforzi imprevisti, ecc.ecc.), forse qualcos'altro ma sempre si tratta di riduzioni piuttosto semplicistiche.Scattista ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 14:44ma infatti mica è come dici tu.herbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 12:49
forse. Ma ogni fisico è ha reazioni fini , metaboliche, organiche in senso lato, enormemente differenti dagli altri ed applicare lo stesso sistema calcolato per tutti funziona bene per uno, ma ad un altro, con una fisiologia differente, fa invece male.
Tuttavia, le variabili fisiche e metaboliche sono incalcolabilmente superiori, soprattutto quelle che riguardano il metabolismo e lo stato di salute in cui si trova il corridore giorno per giorno, e nulla può sostituire l'occhio e la valutazione di un medico o un nutrizionista con GRANDE esperienza, oltre che la sensazione personale dell'atleta, in fatto di alimentazione. Ovviamente c'è l'atleta che si rende la vita troppo facile e questo è verissimo...ma il calcolo "esterno" non mi pare una soluzione particolarmente seria.
E' proprio il fatto di affidarsi ad un calcolo che non si adegua ad una concezione organica e non meccanica del funzionamento del corpo umano.
stavamo parlandoWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 18:03Ma che ne sai di come pianificano l'alimentazione le squadre? La scienza dell'allenamento è così avanzata che avranno piani personalizzati in base ad ogni atletaherbie ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 17:59si, ma la app calcola molto probabilmente in base a logaritmi studiati a tavolino in base ai semplice dati fisici base del corridore, tipo altezza, percentuale di massa grassa, pulsazioni medie, ovviamente il dispendio calcolato per la tappa (e già questo mi pare quasi impossibile tararlo su ogni ccoridore perchè è incalcolabile quante volte uno faccia avanti e indietro nel gruppo, piccole accelerazioni sforzi imprevisti, ecc.ecc.), forse qualcos'altro ma sempre si tratta di riduzioni piuttosto semplicistiche.
Tuttavia, le variabili fisiche e metaboliche sono incalcolabilmente superiori, soprattutto quelle che riguardano il metabolismo e lo stato di salute in cui si trova il corridore giorno per giorno, e nulla può sostituire l'occhio e la valutazione di un medico o un nutrizionista con GRANDE esperienza, oltre che la sensazione personale dell'atleta, in fatto di alimentazione. Ovviamente c'è l'atleta che si rende la vita troppo facile e questo è verissimo...ma il calcolo "esterno" non mi pare una soluzione particolarmente seria.
dell APP di cui sopra.
Non del piano di alimentazione che hanno le squadre per ogni atleta. Quello credo e spero sia sempre dettato da una analisi nutrizionistica adeguata.
- Walter_White
Ma anche l'app avrà sicuramente la possibilità di inserire i piani personalizzati al milligrammo, almeno per top team. Che poi sia la nutrizione sia meno scientifica in altri, quello ci può stare.
- PedalatorePigro
Invece pare che arrivino al traguardo con molta meno fame di un tempo (ricordiamo che assumono una quantità molto elevata di carboidrati), e che spesso siano "costretti" a mangiare la dose assegnata senza averne particolare voglia.Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 17:21 Si chiama "appetito" !!
- Maìno della Spinetta
Da quello che sembra dal video la App è tarata su ogni corridore (ha i diversi profili) e poi restituisce alla fine, dati i watt consumati, quello che deve essere assunto nel dopo corsa. In due o tre razioni distanziate. Il corridore grazie all'app può scegliere tra cose equivalenti presenti in cambusa, così il cuoco riceve la comanda e il corridore ha un minimo di scelta per non prendere sempre le stesse coseWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 18:08 Ma anche l'app avrà sicuramente la possibilità di inserire i piani personalizzati al milligrammo, almeno per top team. Che poi sia la nutrizione sia meno scientifica in altri, quello ci può stare.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Road Runner ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 17:21 Si chiama "appetito" !!
Dove c'è competizione c'è innovazione, funziona nel mercato e funziona anche nello sport
Può non piacerti winter, ma funziona così.
Magari arriverà un momento in cui il ciclismo perderà totalmente la sua essenza e finirà di esistere, dubito accadrà perché nessuno andrà in crisi di fame.
Dopotutto in crisi puoi andarci uguale, mica ti viene programmato il cervello o il metabolismo, basta che becchi freddo o ti viene il cagotto come Dumoulin.
Può non piacerti winter, ma funziona così.
Magari arriverà un momento in cui il ciclismo perderà totalmente la sua essenza e finirà di esistere, dubito accadrà perché nessuno andrà in crisi di fame.
Dopotutto in crisi puoi andarci uguale, mica ti viene programmato il cervello o il metabolismo, basta che becchi freddo o ti viene il cagotto come Dumoulin.
- Beppugrillo
Il progresso c'è, visto che siamo umani. Se non lo usi tu lo usa il tuo avversario e ti dà 20 minuti a tappa. Non è questione di farselo piacere o meno, è ineluttabile. Che senso ha discutere di cose che non si possono cambiare?
Winter, ma se a te non piace più il ciclismo (o meglio, non ti piace il ciclismo attuale), perché continui a seguirlo? Non accanirti, stacca un po'. Magari la passione torna.
E' giusto per capire, non t'offendere.
E' giusto per capire, non t'offendere.
Appunto.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 22:09 Il progresso c'è, visto che siamo umani. Se non lo usi tu lo usa il tuo avversario e ti dà 20 minuti a tappa. Non è questione di farselo piacere o meno, è ineluttabile. Che senso ha discutere di cose che non si possono cambiare?
Che poi, non capisco perchè dovrebbe essere visto così negativamente fare defaticamento, se poi uno ha benefici. Idem mangiare meglio (e avere meno fame a fine tappa).
Tutti si lamentano che il ciclismo è uno sport troppo duro per i pusillanimi giovani d'oggi. Ci sono un paio di aspetti che lo rendono meno duro: devi pesare il cibo, ma alla fine della corsa non ti mangeresti uno gnu intero... è già positivo; si è capito che se ti fai 5 minuti in più in bici pian piano, poi patisci meno male: mi pare una bella cosa.
Poi non è che si fanno il Giro con la bici elettrica, eh...
- Beppugrillo
Poi comunque si modifica il comportamento medio dei corridori ma rimane la forbice tra quelli che vincono e quelli che arrivano a dieci minuti. Anche quando c'era Coppi evidentemente c'era chi faceva più sacrifici, chi meno, chi aveva un approccio più studiato e chi faceva tutto completamente a caso. Questo rimane ed è questa l'anima dello sport, non può esserlo una cosa destinata a cambiare in continuo e per sempre.
Bomby ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 22:22Appunto.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 22:09 Il progresso c'è, visto che siamo umani. Se non lo usi tu lo usa il tuo avversario e ti dà 20 minuti a tappa. Non è questione di farselo piacere o meno, è ineluttabile. Che senso ha discutere di cose che non si possono cambiare?
Che poi, non capisco perchè dovrebbe essere visto così negativamente fare defaticamento, se poi uno ha benefici. Idem mangiare meglio (e avere meno fame a fine tappa).
Tutti si lamentano che il ciclismo è uno sport troppo duro per i pusillanimi giovani d'oggi. Ci sono un paio di aspetti che lo rendono meno duro: devi pesare il cibo, ma alla fine della corsa non ti mangeresti uno gnu intero... è già positivo; si è capito che se ti fai 5 minuti in più in bici pian piano, poi patisci meno male: mi pare una bella cosa.
Poi non è che si fanno il Giro con la bici elettrica, eh...
Certo, Coppi al suo tempo era sicuramente un precursore nell'allestimento e nel recupero.Beppugrillo ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2024, 22:31 Poi comunque si modifica il comportamento medio dei corridori ma rimane la forbice tra quelli che vincono e quelli che arrivano a dieci minuti. Anche quando c'era Coppi evidentemente c'era chi faceva più sacrifici, chi meno, chi aveva un approccio più studiato e chi faceva tutto completamente a caso. Questo rimane ed è questa l'anima dello sport, non può esserlo una cosa destinata a cambiare in continuo e per sempre.
Non prendertela a male, anche a me dopo il giro dello scorso anno mi girarono talmente tanto i coglioni che mi diedi un po' al defaticamento. Ho guardato meno corse, staccato un po', e questo giro me lo sto godendo molto di più.
Scusate ma è ovvio che con il passare del tempo l'affinamento delle tecniche di allenamento, alimentazione, assistenza tecnica ecc. ecc. porti ad una riduzione dello stress a cui sono sottoposti i ciclisti.
Il tema casomai è che a fronte di miglioramenti in questi campi, invece di aumentare l'impegno fisico dei percorsi, questo è stato progressivamente ridimensionato.
Il ciclismo delle origini (100 e più anni fa) è più simile a quello delle gare ultra (tipo Race Across America) che non al ciclismo su strada UCI di oggi.
Il tema casomai è che a fronte di miglioramenti in questi campi, invece di aumentare l'impegno fisico dei percorsi, questo è stato progressivamente ridimensionato.
Il ciclismo delle origini (100 e più anni fa) è più simile a quello delle gare ultra (tipo Race Across America) che non al ciclismo su strada UCI di oggi.