Robdin2007 ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 8:27
RCS DEVE tenere duro per una volta...se vogliono transformare il Giro in un farsa almeno lo facciano loro non gli organizzatori.
RCS ha la forza di un grillo
Altrimenti avrebbero già spostato il Giro di 2 settimane, com'è logico. Come può il Giro partire il 4 maggio?
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 10:55
A me sembra che da questo ripetersi di situazioni sia da ricavare solo la seguente lezione:
Il Giro è a maggio, a maggio in alta montagna possono esserci condizioni eccellenti e possono esserci condizioni impraticabili. Siamo nel 2024, non si mandano i corridori al macello, quindi le condizioni impraticabili corrispondono ad un annullamento, con i relativi disagi. Non ha più senso portare il Giro sopra i 2000 metri. Abbiamo un territorio infinito, pieno di salite, si può fare un percorso diverso e incredibilmente bello. Le grandi salite vanno salvate, per la storia del ciclismo, per il turismo, per la bellezza assoluta di certe strade e si può fare o con arrivi in salita o con altre corse che si disputino in estate (quando la probabilità di condizioni impraticabili non si cancella, ma cala di molto)
Su questo concordo, per fortuna in Italia le salite non mancano. Inutile arrivare sopra i 2000 se poi purtroppo, per motivi non dipendenti dall'organizzazione, si è costretti a tagliare il percorso.
Eliminiamo anche la Cima Coppi allora.
Assurdo stabilire un tetto. 2000 m….Rinunci a Finestre, Fedaia, Pordoi, Sella, Manghen, Giau, Sestriere, Gardena, Tre Cime, Cervinia…quante volte sono state tagliate queste salite? Quasi mai. Sì sono sempre fatte senza problemi.
Piuttosto Stelvio, Gavia…gli over 2500 non si possono rischiare tutti gli anni.
Sì ho sbagliato a scrivere 2000, non è il parametro giusto
Tunnel + Fuorn dicono ora, peccato che nevichi dopo il tunnel
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:01
Bene, allora Hansen è il rappresentante delle squadre, non dei corridori.
Cioè, ma che diavolo di meccanismo è? 60 anni fa nei paesini come quello da cui provengo, durante le elezioni comunali, si faceva il conto per 'famiglie': il candidato chiedeva il voto al "capofamiglia" e ragionevolmente tutti i membri votavano allo stesso modo. Ecco, sembra questa roba qui.
Bella democrazia questa.
Dopodiché, mi ripeto, che annullino oggi l'Umbrailpass non è assolutamente uno scandalo. Che il sistema di votazioni in seno al CPA sia questo è invece anacronistico.
Scusa ma questa che polemica è? Cosa devono fare, una seduta plenaria del gruppo con 200 voti? Mi sembra logico semplificare con dei rappresentanti. Se funziona così ogni parlamento del mondo evidentemente non è così assurdo.
Scusa, ma che polemica è la tua! Basta una piattaforma online e i 5 minuti votano tutti I 148 corridori rimasti in gara.
Alle prossime europee vai a votare solo o va uno per condomino?
Il parlamento è fatto di eletti. Qui, a meno di aspetti che non ci sono noti, dei rappresentati ufficiali in seno alle squadre non ci sono.
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il martedì 21 maggio 2024, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 10:55
A me sembra che da questo ripetersi di situazioni sia da ricavare solo la seguente lezione:
Il Giro è a maggio, a maggio in alta montagna possono esserci condizioni eccellenti e possono esserci condizioni impraticabili. Siamo nel 2024, non si mandano i corridori al macello, quindi le condizioni impraticabili corrispondono ad un annullamento, con i relativi disagi. Non ha più senso portare il Giro sopra i 2000 metri. Abbiamo un territorio infinito, pieno di salite, si può fare un percorso diverso e incredibilmente bello. Le grandi salite vanno salvate, per la storia del ciclismo, per il turismo, per la bellezza assoluta di certe strade e si può fare o con arrivi in salita o con altre corse che si disputino in estate (quando la probabilità di condizioni impraticabili non si cancella, ma cala di molto)
Non sono d'accordo sul fatto che si possa rinunciare alle salite sopra i 2000 metri (anche perché ci sono diverse salite sopra i 2000 che sono state scalate senza alcun problema quasi sempre).
Sono ancora meno d'accordo sul concetto di mandare i corridori al macello: quest'anno, se nevica, va bene tagliare, così come fecero bene ad annullare la tappa del Val Martello del 2013, per esempio.
In molti altri casi si sono amputate tappe che si potevano correre tranquillamente, vedi Morbegno 2020, Cortina 2021, Crans 2023.
Tra l'altro Morbegno 2020 è famosa per essere stata disegnata piena di colli over 2000 metri....
Quota più alta? Credo fosse 400 metri s. l.m.
Walter_White ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:17
Tunnel + Fuorn dicono ora, peccato che nevichi dopo il tunnel
Ma se nevica sul Pass dal Fuorn cosa si fa?
Se c'è la neve sul Foscagno c'è anche lì, magari la strada è meno pericolosa ma i rischi ci sono comunque.
Io direi di neutralizzare l'intera tappa, così non rischiano nulla
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
udra ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:19
Il Fuorn ha una discesa di 800 metri di dislivello, che cambia?
Credo che la discesa si farà sui bus, con tempi cristallizzati in cima alla salita.
Che poi penso che l'ìntera prima parte di corsa sarà comunque anestetizzata dai soliti pasdaran che oggi cercheranno di pascolare fino alla cima di Monte Pana.
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:09
Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:01
Bene, allora Hansen è il rappresentante delle squadre, non dei corridori.
Cioè, ma che diavolo di meccanismo è? 60 anni fa nei paesini come quello da cui provengo, durante le elezioni comunali, si faceva il conto per 'famiglie': il candidato chiedeva il voto al "capofamiglia" e ragionevolmente tutti i membri votavano allo stesso modo. Ecco, sembra questa roba qui.
Bella democrazia questa.
Dopodiché, mi ripeto, che annullino oggi l'Umbrailpass non è assolutamente uno scandalo. Che il sistema di votazioni in seno al CPA sia questo è invece anacronistico.
Scusa ma questa che polemica è? Cosa devono fare, una seduta plenaria del gruppo con 200 voti? Mi sembra logico semplificare con dei rappresentanti. Se funziona così ogni parlamento del mondo evidentemente non è così assurdo.
Scusa, ma che polemica è la tua! Basta una piattaforma online e i 5 minuti votano tutti I 148 corridori rimasti in gara.
Alle prossime europee vai a votare solo o va uno per condomino?
Vado a votare i rappresentanti che votano in parlamento visto che non vivo ad Atene e non è il quarto secolo avanti cristo
vegni fa la figura dell'idiota se si impunta su questa partenza, con neve da omotermia fino a 2000. A crans o a Morbegno aveva un senso ma qui modelli e situazione in loco sono chiari. Non capisco perchè non si applica il protocollo uci e basta, senza tante polemiche e votazioni...
udra ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:19
Il Fuorn ha una discesa di 800 metri di dislivello, che cambia?
Credo che la discesa si farà sui bus, con tempi cristallizzati in cima alla salita.
Che poi penso che l'ìntera prima parte di corsa sarà comunque anestetizzata dai soliti pasdaran che oggi cercheranno di pascolare fino alla cima di Monte Pana.
Anche perché mi sembrano salite facili. O Pogacar si inventa qualcosa o arrivo di un gruppetto di 7-8 corridori.
Ormai le tappe che rimangono sono pleonastiche.
Allora, per quanto mi riguarda, che taglino l'Umbrailpass non é affatto un dramma. Per come era disegnata la tappa si trattava di una salita che non avrebbe rivoluzionato la classifica.
Ovviamente come al solito dispiace del solito circo diventato ormai tappa abitudinaria del Giro di Vegni.
La cosa che però mi colpisce di più sta nella seconda parte del tweet di Hansen che hai riportato nel tuo post, ovvero quella dove si vede l'esito del voto (100% a favore del taglio). Bene, finalmente, dopo molti altri episodi simili, sappiamo quanti sono i corridori che si sono espressi nel corso delle votazioni: 23 appena su 148 rimasti in corsa, ovvero il 15.5%. Numero eloquente.
Credo che abbia votato uno per squadra più il sindacalista.
Bene, allora Hansen è il rappresentante delle squadre, non dei corridori.
Cioè, ma che diavolo di meccanismo è? 60 anni fa nei paesini come quello da cui provengo, durante le elezioni comunali, si faceva il conto per 'famiglie': il candidato chiedeva il voto al "capofamiglia" e ragionevolmente tutti i membri votavano allo stesso modo. Ecco, sembra questa roba qui.
Bella democrazia questa.
Dopodiché, mi ripeto, che annullino oggi l'Umbrailpass non è assolutamente uno scandalo. Che il sistema di votazioni in seno al CPA sia questo è invece anacronistico.
udra ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:04
Che circo, a me non frega niente dell'Umbrail ma ripetere in loop sto spettacolo imbarazzante tutti gli anni vuol dire non aver capito niente.
Sia l'organizzazione sia quella sarabanda chiamata rappresentanza dei corridori, che mi fa sempre più pena.
udra ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:19
Il Fuorn ha una discesa di 800 metri di dislivello, che cambia?
Credo che la discesa si farà sui bus, con tempi cristallizzati in cima alla salita.
Che poi penso che l'ìntera prima parte di corsa sarà comunque anestetizzata dai soliti pasdaran che oggi cercheranno di pascolare fino alla cima di Monte Pana.
Anche perché mi sembrano salite facili. O Pogacar si inventa qualcosa o arrivo di un gruppetto di 7-8 corridori.
Ormai le tappe che rimangono sono pleonastiche.
Gruppetto di 7-8 corridori che però non avrebbe terreno per scattare e creare un distacco dal gruppo. Più probabile una volatina finale tra i big, stile Prati di Tivo.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 10:55
A me sembra che da questo ripetersi di situazioni sia da ricavare solo la seguente lezione:
Il Giro è a maggio, a maggio in alta montagna possono esserci condizioni eccellenti e possono esserci condizioni impraticabili. Siamo nel 2024, non si mandano i corridori al macello, quindi le condizioni impraticabili corrispondono ad un annullamento, con i relativi disagi. Non ha più senso portare il Giro sopra i 2000 metri. Abbiamo un territorio infinito, pieno di salite, si può fare un percorso diverso e incredibilmente bello. Le grandi salite vanno salvate, per la storia del ciclismo, per il turismo, per la bellezza assoluta di certe strade e si può fare o con arrivi in salita o con altre corse che si disputino in estate (quando la probabilità di condizioni impraticabili non si cancella, ma cala di molto)
Non sono d'accordo sul fatto che si possa rinunciare alle salite sopra i 2000 metri (anche perché ci sono diverse salite sopra i 2000 che sono state scalate senza alcun problema quasi sempre).
Sono ancora meno d'accordo sul concetto di mandare i corridori al macello: quest'anno, se nevica, va bene tagliare, così come fecero bene ad annullare la tappa del Val Martello del 2013, per esempio.
In molti altri casi si sono amputate tappe che si potevano correre tranquillamente, vedi Morbegno 2020, Cortina 2021, Crans 2023.
Tra l'altro Morbegno 2020 è famosa per essere stata disegnata piena di colli over 2000 metri....
Quota più alta? Credo fosse 400 metri s. l.m.
ma infatti...sempre trovata sterile la polemica per quella tappa piatta, giusto perchè c'era da sfiancare Kelderman abbandonato dalla squadra in discesa dalla Stelvio...chiaro che se da lì incominci ad assecondare chiunque è un altro discorso.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
Si, l'Umbrail è saltato per motivi legati al maltempo.
Si sta ragionando su un percorso alternativo, ma credo si partirà da Prati allo Stelvio alla fine.
Ma sì infatti la piantino lì, ormai cosa devi discutere: salite sul pullman e mettetevi in strada a Glorenza. Più traccheggi, più avanti devi andare in pullman se no arrivi con il buio.
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
FC 2023: GP Indurain,Mont Ventoux,Ordiziako Klasika,Münsterland Giro,Lombardia
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Gira la voce di annullamento totale della tappa. Staremo a vedere.
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Tra l'altro il tempo migliora, quindi rischiano di sfangare del tutto la pioggia
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Direi di sì, il Monte Pana non è molto alto e al momento dalle immagini di Giro Mattina la situazione all'arrivo sembra tranquilla.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Gira la voce di annullamento totale della tappa. Staremo a vedere.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:25
Scusate ma a che ora partono? L'Umbrail lo fanno? Sono al lavoro e non posso vedere nulla.
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Si si per l'arrivo non c'è problema
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
gampenpass ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
No, niente Foscagno e Umbrail, nevica già a Livigno.
Probabilmente fanno il tunnel e il Pass del Fuorn. Partenza prevista alle 12 (in bici o in macchina?).
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Gira la voce di annullamento totale della tappa. Staremo a vedere.
sarebbe il modo migliore per annacquare le brutte figure. Così puoi dire: "era impossibile" , e senza dover trasmettere immagini dei luoghi, o trasmettendo quelle giuste filmate al momento giusto (vedi Monte San Vicino, credo...)
Ultima modifica di herbie il martedì 21 maggio 2024, 11:33, modificato 1 volta in totale.
jumbo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ma sì infatti la piantino lì, ormai cosa devi discutere: salite sul pullman e mettetevi in strada a Glorenza. Più traccheggi, più avanti devi andare in pullman se no arrivi con il buio.
I pullman non ci sono , sono già partiti da un paio d'ore
Rimangono le ammiraglie ma , dice Martini , non hanno le gomme termiche ed è rischioso perchè trovano neve
Sembra una barzelletta ma è quello che hanno detto in tv
FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , 4 Jours Dunkerque
Livigno e tunnel in bici
In bus (?) fino a Prato
Da lì in poi tappa normale
Ultima modifica di Walter_White il martedì 21 maggio 2024, 11:34, modificato 1 volta in totale.
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Riunione terminata. Secondo Martini e' ufficiale, partenza da Livigno in bicicletta, neutralizzazione dopo il tunnel e salita sulle auto, e nuova partenza da Prato allo Stelvio.
Ultimo km ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:28
Grazie.
Ma l'arrivo è confermato,no?
Gira la voce di annullamento totale della tappa. Staremo a vedere.
Dove gira?
Sul sito della Gazzetta c'è un live in aggiornamento dove si parla di condizioni meteo molto difficili.
Qualcuno potrebbe cogliere la palla al balzo per far casino e protestare contro il nuovo percorso proposto da Vegni, col transito sul Fuorn.
JohnCipollina ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:33
jumbo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ma sì infatti la piantino lì, ormai cosa devi discutere: salite sul pullman e mettetevi in strada a Glorenza. Più traccheggi, più avanti devi andare in pullman se no arrivi con il buio.
I pullman non ci sono , sono già partiti da un paio d'ore
Rimangono le ammiraglie ma , dice Martini , non hanno le gomme termiche ed è rischioso perchè trovano neve
Sembra una barzelletta ma è quello che hanno detto in tv
Far partire i pullman è stato veramente un colpo di genio.
JohnCipollina ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:33
jumbo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:27
Ma sì infatti la piantino lì, ormai cosa devi discutere: salite sul pullman e mettetevi in strada a Glorenza. Più traccheggi, più avanti devi andare in pullman se no arrivi con il buio.
I pullman non ci sono , sono già partiti da un paio d'ore
Rimangono le ammiraglie ma , dice Martini , non hanno le gomme termiche ed è rischioso perchè trovano neve
Sembra una barzelletta ma è quello che hanno detto in tv
ah ah
a piedi comunque potrebbero cominciare a far incamminare i gregari annullando il tempo massimo, gli altri sui pulman di linea, visto che tutti con le bici non ci stanno...
Ultima modifica di herbie il martedì 21 maggio 2024, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Gira la voce di annullamento totale della tappa. Staremo a vedere.
Dove gira?
Sul sito della Gazzetta c'è un live in aggiornamento dove si parla di condizioni meteo molto difficili.
Qualcuno potrebbe cogliere la palla al balzo per far casino e protestare contro il nuovo percorso proposto da Vegni, col transito sul Fuorn.
ma non ci credo che vegni stia facendo tutto 'sto casino per una partenza con neve certa sui passi, ma partano dalla venosta e basta. Veramente patetico l'anello di 18 km a livigno. Vegni va allontanato, non ha più la statura per mediare tra attori economici (livigno che paga) e i corridori.
Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 21 maggio 2024, 11:30
Dove gira?
Sul sito della Gazzetta c'è un live in aggiornamento dove si parla di condizioni meteo molto difficili.
Qualcuno potrebbe cogliere la palla al balzo per far casino e protestare contro il nuovo percorso proposto da Vegni, col transito sul Fuorn.
"Gira la voce di annullamento totale della tappa"
Si, purtroppo scrivo da cellulare e non ho completato bene. Mi riferivo ovviamente all'annullamento di tutta la prima parte, con partenza direttamente da Prati allo Stelvio. L'arrivo non è in discussione.