Da Genova a Cagliari, in nave (tipo otto ore), quindi una tappa e poi a Marsala (un altre sei ore in nave)
Nn credo con riposi, che percorsi massacranti che gli facevano fare
![Surprised :o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
Al Giro del 2001 c'era un prologo + 21 tappe e un solo giorno di riposo, però saltò la tappa di Sant'Anna di Vinadio.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:20 Alcuni anni c'era il Giorno di riposo. Me lo ricordo negli anni 80. Non ricordo più quando è stato inserita la regola di 2 giorni di riposo ,barra 3 ?
Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo![]()
Fino al 1967 le startlist del Giro erano sempre di alto livello, con Anquetil, Van Looy, e prima Gaul e Bahamontes che venivano spesso. Magari non tanto quanto al Tour, ma venivano.cycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 16:06 Il Giro del '61, insieme a quello del '60, vanta la miglior startlist di sempre.
...
All'epoca si che l'organizzazione ragionava da competitor del Tour e non da subalterni.
Più che altro, era la struttura del Giro che lo avvantaggiava nei confronti del Tour a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:00 Ah come start list fino a Merckx siamo stati grandi
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star
Ma soprattutto anni 50 e 60, top, poco gap con il Tour
Forse perché Coppi e Bartali avevano la fatto la storia![]()
Grazie del chiarimentocycling_chrnicles ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:07Più che altro, era la struttura del Giro che lo avvantaggiava nei confronti del Tour a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:00 Ah come start list fino a Merckx siamo stati grandi
Con Moser e Saronni, due grandi eh, ma soprattutto certi disegni, hanno cominciato a singhiozzare le star
Ma soprattutto anni 50 e 60, top, poco gap con il Tour
Forse perché Coppi e Bartali avevano la fatto la storia![]()
Tour per nazionali e Giro per squadre di club che apre le porte agli sponsor extraciclistici (prima di metà anni '50 solo aziende che lavoravano nel settore potevano sponsorizzare le squadre).
Le varie Emi, Carpano, Ignis, Faema, Molteni ricoprivano di soldi i corridori e, ovviamente, i corridori andavano a gareggiare dove voleva lo sponsor.
Si una tappettapresa 2 del Montello ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:40 E' il Giro della Trento-Passo Resia con Gavia+Stelvio, che non si corse per neve sul Gavia!
Si corse il piano B: Trento-Bormio, con Pennes, Monte Giovo e Stelvio da Prato.
L'accoppiata Gavia+Stelvio tornò nel 2014 con la tappa che arrivò in Val Martello.
Non ho controllato tutte le altimetrie, ma il Giro 1961, logistica a parte, mi sembra abbastanza facile, a eccezione di quella tappa mostruosa che poi non si corse (e che fu sostituita da un'altra tappa comunque durissima).Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 19:06Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo![]()
Tappe ancora molto lunghe, ma nn tutte, cominciavano a mettere i moloch (x l'epoca inediti), trasferimenti incredibili..
Giorno di riposo a Palermo, dopo una tappetta..
Cioè nella notte in nave? E poi corri, due volte
I massaggi?
Si mangiava tutti nella mensa
Dormire nelle cuccette,
dopo una tappa del giro
Menomale che adesso ci sono i sindacati (esagerati si), però quella storia era di un ciclismo davvero estremo
![]()
Abbiamo avuto dei bei Giri nel 1964, ancora nel 1966 e nel 1967. Poi le squadre francesi hanno smesso di venire sino al 1979, e meno male che Merckx, nel 1968, andò alla Faema.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:16 L'anno di Adorni non c'erano stranieri ,e già dal 1963 la lista partenti scendeva. Il massimo livello è stato fra il 1956 e il 1962 . Prima delle squadre di club al Tour .
Merckx è andato prima alla Faema poi nel 1971 alla Molteni.Fantasio ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 22:15Abbiamo avuto dei bei Giri nel 1964, ancora nel 1966 e nel 1967. Poi le squadre francesi hanno smesso di venire sino al 1979, e meno male che Merckx, nel 1968, andò alla Faema.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 20:16 L'anno di Adorni non c'erano stranieri ,e già dal 1963 la lista partenti scendeva. Il massimo livello è stato fra il 1956 e il 1962 . Prima delle squadre di club al Tour .
No, ma infatti è presumibile nn fosse durissimo in genere, d'altronde era commemorativo x i cento dell'unità d'ItaliaGigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 21:13Non ho controllato tutte le altimetrie, ma il Giro 1961, logistica a parte, mi sembra abbastanza facile, a eccezione di quella tappa mostruosa che poi non si corse (e che fu sostituita da un'altra tappa comunque durissima).Pino_82 ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 19:06Negli anni cinquanta e sessanta hanno raggiunto l'apice dei percorsi massacranti.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑domenica 26 maggio 2024, 18:21 Nel Giro del 1961 il riposo c’era, solo che lo misero dopo la tappa di Palermo![]()
Tappe ancora molto lunghe, ma nn tutte, cominciavano a mettere i moloch (x l'epoca inediti), trasferimenti incredibili..
Giorno di riposo a Palermo, dopo una tappetta..
Cioè nella notte in nave? E poi corri, due volte
I massaggi?
Si mangiava tutti nella mensa
Dormire nelle cuccette,
dopo una tappa del giro
Menomale che adesso ci sono i sindacati (esagerati si), però quella storia era di un ciclismo davvero estremo
![]()
Siamo OT e mi scuso, ma volevo dire che questa è la tappa più dura di sempre, 37 arrivati a cuneo su 81 partenti.Micchan ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 20:04 Ho ricostruito (per quanto possibile visto che probabilmente alcune strade neanche esistono più) la prima tappa del Giro 1914 considerata una delle più dure di sempre, pioggia da Arona fino quasi all'arrivo, sulla salita si è trasformata in neve, era la prima volta del Sestriere
![]()
La Ineos avrebbe messo Ganna a tirare per i primi 257,8 km e Adam Hansen avrebbe preteso una fornitura a vita di cuneesi al rum per non boicottare la corsa!Micchan ha scritto: ↑lunedì 27 maggio 2024, 20:04 Ho ricostruito (per quanto possibile visto che probabilmente alcune strade neanche esistono più) la prima tappa del Giro 1914 considerata una delle più dure di sempre, pioggia da Arona fino quasi all'arrivo, sulla salita si è trasformata in neve, era la prima volta del Sestriere
![]()
Grazie, subito fixata
Una delle tappe più belle della storia per me. Ricordo ancora i fuggitivi ripresi uno per uno dal duo Pantani-Armstrong che sembravano extraterrestri catapultati lì in mezzo al gruppolucks83 ha scritto: ↑sabato 1 giugno 2024, 16:39 Tre cime 2007... mazzoleni che prova a fare saltare il banco sul tre croci, dopo essere stato pilotato dal Falco verso Cortina...
Riccó e Piepoli che partono sul San Pellegrino e Riccó che vince la tappa...
Di Luca che stacca Simoni e Schleck verso le tre cime...
Tappa emozionante!
Courchevel 2000 mi fa male al cuore... troppi ricordi..Marco![]()
P.S. si arrivava a quota 2000 all' altiport.
Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta![]()
Però se guardi il percorso nel suo totale era abbastanza facile
Otto ore di nave da Genova a Cagliari mi sembrano un po' troppo poche. Oggi,63 anni dopo, sono 14 ore di traversata.
Si arrivava a 2004 metri
Si, l'ho scritto sotto , sono 14.30 e Genova/Cagliari, e 12 Cagliari/PalermoUribeZubia ha scritto: ↑lunedì 3 giugno 2024, 4:13Otto ore di nave da Genova a Cagliari mi sembrano un po' troppo poche. Oggi,63 anni dopo, sono 14 ore di traversata.
Ricordo che nel 1981 percorsi quella tratta per un paio di volte in non meno di 16-17 ore circa.
Questo per confermare che per i corridori si trattò effettivamente di un trasferimento abbastanza massacrante, se pur con le comodità delle cabine e non con il semplice passaggio ponte.
Eh il Fauniera, con l'arrivo in salita duro e lungo dopo
Il Giro 2001 era facile anche con il Fauniera e Sant'Anna di Vinadio. I Tour 2000 e 2001 un po' meno.
Arrivarono anche telefonatine del preparatore di Armstrong quel giorno.gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:47Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta![]()
Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volanocycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:25Arrivarono anche telefonatine del preparatore di Armstrong quel giorno.gampenpass ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 15:47Armstrong ha perso 1:37" (+ 12 sec di abbuono) da Ullrich, 2° dietro a Virenque in quell'occasione, ma aveva oltre 7 minuti di vantaggio sul tedesco.Pino_82 ha scritto: ↑domenica 2 giugno 2024, 13:44 E li Armstrong vacillò..
Lo salvò la squadra, ma sul Joux Plane nn ne aveva, (marco era andato in crisi di fame) ma anche il texano sul Joux Plane prese belle manciate di secondi anche da Ullrich
Peccato, avesse rimandato lo scontro all'anno dopo, sul Joux Plane davanti un minuto e mezzo a tutti e si giocava il podio il panta![]()
Preparatore che non era Carmichael o come si chiamava il prestanome che faceva da "preparatore ufficiale".
Armstrong era molto nervoso per l'attacco di Pantani, nervosismo abbastanza irrazionale visto il vantaggio, e, evidentemente, nel suo clan aleggiava la paura che la crisi potesse essere molto più pesante.gampenpass ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:43 Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volano![]()
Lance Armstrong era un presuntuoso, gli dava fastidio che Pantani potesse batterlo in salita, si sentiva unico e invincibile.cycling_chrnicles ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:52Armstrong era molto nervoso per l'attacco di Pantani, nervosismo abbastanza irrazionale visto il vantaggio, e, evidentemente, nel suo clan aleggiava la paura che la crisi potesse essere molto più pesante.gampenpass ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2024, 16:43 Beh, credere che Ullrich recuperasse 7 minuti e mezzo ad Armstrong in una tappa di salita era come credere agli asini che volano![]()