Sabato 5 giugno 1999: Pantani fermato al Giro d'Italia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
CicloSprint

Sabato 5 giugno 1999: Pantani fermato al Giro d'Italia

Messaggio da leggere da CicloSprint »

E da ora in poi nulla sarà come prima.... :(
giorgio ricci

Re: Sabato 5 giugno 1999: Pantani fermato al Giro d'Italia

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Si. Per me è cambiato tutto. Almeno per qualche anno. Ora il trauma è passato ma non me lo ricordate. Anche perché ho 25 anni in più . :(
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Mi hai tolto le parole di bocca
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
gampenpass

Messaggio da leggere da gampenpass »

Mi ricordo, era un sabato mattina, infatti il giorno dopo finiva il Giro.
La notizia l'ho letta sulla Prima Pagina del Televideo, ero un bambino di 7 anni. Leggo una prima volta, penso "no, non è possibile, mi sarò sbagliato, non può essere Pantani!", lo rileggo e ancora non ci credo. Cosa significa "ematocrito alto"?
Come può il leader indiscusso essere estromesso all'ultimo giorno di gara per un 52% di "ematocrito"?

E' stato sconvolgente, provate a mettervi nei panni di un bambino romagnolo (parlo di me) che aveva come idolo il Pirata, quel giorno mi sentivo tradito, la tappa non l'ho nemmeno guardata, ho saputo che Gotti ha preso la maglia rosa, ma per me non esisteva il bergamasco. Anzi, nella mia innocenza lo odiavo perché pensavo che fosse la sua squadra ad averlo fatto fuori (la Polti). Poi ho cambiato idea, dicevano che poteva essere una "vendetta" della Mapei perché qualche tempo prima Pantani aveva rifiutato un'offerta clamorosa di Patron Squinzi. Io non lo so come sono andate le cose quel giorno, forse non lo sa nessuno. La mafia? Le scommesse? Le confessioni di Vallanzasca?
Le ipotesi sono troppe, fatto sta che all'epoca il doping era alla portata di tutti e tutti ne facevano uso, chi veniva scoperto era considerato un "coxxxone", possibile che Pantani si sia fatto trovare impreparato? Proprio lui, che era in procinto di vincere il Giro da dominatore?
Pafer1

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Quella mattina ero in un bar, a prendere un caffe', e c'era una radio accesa a volume altissimo che annuncio' la notizia praticamente in tempo reale. Incredulo, chiamai mio padre dal telefono pubblico del bar (all'epoca ero ancora sprovvisto di cellulare), che mi confermo' la notizia ma non aveva voglia di commentarla.
Il pomeriggio guardai regolarmente la tappa, ma in un clima surreale: anche se quel giorno nessuno venne "a mancare", provai le stesse sensazioni vissute 5 anni prima durante il GP di San Marino del '94. Piu' che il ciclismo, il presentimento dominante fu quello che quel Pantani non lo avrei rivisto mai piu', cosi' come in me regno' il terrore della bufera mediatica che si sarebbe abbatuta, da fuori, sul mio amato sport.
Sempre a proposito della diretta televisiva di quella tappa guardata "nel pallone", ho il ricordo fisso di una voce fuori campo, dall'arrivo, che chiedeva alla Rai di concentrarsi sul commento della tappa e non parlare soltanto di Pantani.
Fa sorridere pensare che, dopo 25 anni, in molti ci lamentiamo che durante le telecronache si parli un po' troppo spesso di lui.
Ultimo km

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
Pino_82

Messaggio da leggere da Pino_82 »

Il giorno più brutto della mia vita
(e al momento i stretti cari sono ancora vivi)

Sto tornando a Cesenatico x i giorni del Tour in italia
Ci sono andato altre volte, al funerale, al cimitero, allo spazio pantani, dopo venti anni forse nn farò tutto questo x la prima volta, seguirò le tappe e guarderò il canale
Ma ci vado sempre con un muso lungo lungo..
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Ricordando quel giorno i commenti sono gli stessi da 25: anni. E con le stesse divisioni fra innocentisti, complottisti e colpevolisti.
Oltre a lasciare in pace il Grande Pantani ,forse il senso di questo argomento è ricordare le sensazioni ,lo sgomento e il senso di smarrimento avuto dalla notizia .
Il doping lo lascerei nella sezione apposita . Questo è un ricordo di un momento che come l'11 settembre 2001 per tutti ,fa domandare a noi suiveur . Dove eravamo quella mattina ? Come abbiamo reagito ? Però basta ricordi brutti. Mi fan sentire triste. Uno dei giorni più desolanti della mia vita .
CicloSprint

Quella scritta sul Gavia senza parole.....

Immagine
Pino_82

Ho avuto modo di incontrare Marco a tu x tu in una sola occasione : appena un mese dopo il fatto di Campiglio, ali ritiri dei collari d'oro come miglior atleta dell'anno precedente al Coni a Roma
Si, mi fece l'autografo, si era in formissima, tirato come se stesse correndo, gli dissi dai marco.. nn rispose, fissava il vuoto.. serietà x l'evento x carità, ma anche delusione e nausea..
CicloSprint

Pino_82 ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 0:37 Ho avuto modo di incontrare Marco a tu x tu in una sola occasione : appena un mese dopo il fatto di Campiglio, ali ritiri dei collari d'oro come miglior atleta dell'anno precedente al Coni a Roma
Si, mi fece l'autografo, si era in formissima, tirato come se stesse correndo, gli dissi dai marco.. nn rispose, fissava il vuoto.. serietà x l'evento x carità, ma anche delusione e nausea..
Forse non era più lui ?
Pino_82

nn era di certo quello sorridente e festoso il giorno della festa della leggendaria doppietta...
CicloSprint

Il grande Adriano de Zan "Che cos'è l' Ematocrito alto ? Non è doping....."
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Nella mia vita è stato importante, come lo fu Coppi per mio padre. Era un sogno, quando si è infranto anche parte della mia vita è andata in frantumi. Potrà sembrare esagerato a chi magari considera le passioni sportive non di grande rilievo. Ma per me lo era. Quando è morto ho sofferto come mi fosse mancata una persona cara.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Anche io mi ricordo quel giorno e la sensazione di incredulità ma anche di disillusione.

In quegli anni sicuramente si dopavano tutti o quasi tutti, fu una disillusione vedere che anche lui era parte di questo, e da qui la disillusione.
Anni dopo mi sono reso conto che il sistema di cui era parte aveva deciso di espellerlo ed emarginarlo, con le tragiche conseguenze sulla sua vita personale che abbiamo poi visto.

Ci ho messo diversi anni a riprendere a seguire il ciclismo con interesse, diciamo intorno al 2010 con Basso e Nibali.
Micchan

Messaggio da leggere da Micchan »

Immagine
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Micchan ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 15:53 Immagine
:crazy:
noel

Messaggio da leggere da noel »

CicloSprint ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 12:21 Il grande Adriano de Zan "Che cos'è l' Ematocrito alto ? Non è doping....."
Era impreparato l'aintidoping a scovarli, figurati i telecronisti a commentare....
Credo nell'apparenza....
30 anni, semi-obeso, spelacchiato, con barba e occhiali...commenta un altro sport por favor :)
Steven

Messaggio da leggere da Steven »

CicloSprint ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 12:21 Il grande Adriano de Zan "Che cos'è l' Ematocrito alto ? Non è doping....."
Tecnicamente non lo era. Almeno nel 1999.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Ultimo km

Messaggio da leggere da Ultimo km »

Tutti i discorsi su Pantani dovrebbero essere contestualizzati rispetto alla sua epoca e alla storia del doping nel ciclismo.
Un link molto utile ma disponibile solo in inglese è il seguente:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of ... in_cycling
Il Pirata vive sempre nel cuore di chi lo ha amato.
kraus

Messaggio da leggere da kraus »

Bene. Tutti i miti devono crollare dunque. Lungi dall'essere un ipocrita come credevo, evidentemente Cannavo aveva ragione, e con lui tutti coloro che il 5 giugno, in tv o altrove, condannarono il Pirata.

Non si deve più osannare Pantani. Giusto. Neppure il suo valore allora, la sua reazione di fronte alle sventure, agli infortuni, al rischio di non correre più. Neppure il suo coraggio di attaccare, di rimontare gli avversari nonostante le difficoltà, le cronometro e gli armstrong. Non si fa alcuna differenza tra un uomo che ha subito la sfortuna prima, l'infamia poi e una morte precoce infine, e tutti gli altri ciclisti. Anzi, da morto lui sarebbe persino peggiore degli altri che gli sono sopravvissuti, puliti o sporchi che fossero.

Mi fa schifo il mondo, se anche i morti che ammiriamo e abbiamo ammirato si possono denigrare e insozzare così.

Non m'interessa nulla di non sapere cose che gli altri sanno e che non possono dire, o che io devo intuire ma non riesco perché non sono abbastanza intelligente da arrivarci.

Per me il Pirata era il Pirata, punto e basta. Era il Beethoven del ciclismo. E dopato o no che fosse, ammiro più lui morto di tantissimi altri vivi.
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

Vero, Pantani si faceva come tutti gli altri. Ma non correva come tutti gli altri, questa è la differenza che ha reso il corridore leggenda. Io il coraggio e la rabbia che ci metteva lui in un attacco da lontano non li ho più visti. Quando hanno insignito i Led Zeppelin dei Kennedy Centre Awards il presentatore ha detto che John Bonham "suonava la batteria come se da questo dipendesse la sua vita": Pantani quando correva mi trasmetteva la stessa sensazione. E purtroppo si è visto quando ha dovuto smettere il vuoto che gli ha lasciato.
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
gampenpass

Lampiao ha scritto: sabato 8 giugno 2024, 10:06 Vero, Pantani si faceva come tutti gli altri. Ma non correva come tutti gli altri, questa è la differenza che ha reso il corridore leggenda. Io il coraggio e la rabbia che ci metteva lui in un attacco da lontano non li ho più visti. Quando hanno insignito i Led Zeppelin dei Kennedy Centre Awards il presentatore ha detto che John Bonham "suonava la batteria come se da questo dipendesse la sua vita": Pantani quando correva mi trasmetteva la stessa sensazione. E purtroppo si è visto quando ha dovuto smettere il vuoto che gli ha lasciato.
Secondo me Pantani basava la sua vita quasi interamente sul ciclismo, questo è stato il suo più grande errore. Per lui la squalifica al Giro è stata una questione di onore, pensava che nessuno gli avrebbe più creduto e per quello è caduto in depressione.
Proprio per quel motivo bisognava guidarlo meglio al Tour del 2000, un podio avrebbe potuto dire tanto, col senno di poi addirittura salvargli la vita.
L'attacco nella tappa di Morzine andava impostato meglio, 150 km sono tanti e non puoi alimentarti male, va tutto programmato prima. Pantani poteva vincere quella tappa e salire sul podio, ne sono convinto.
Quel Tour sul suo piano psicologico ha avuto un impatto enorme, per me era l'ultima vera chance che aveva per riprendersi e tornare a fare una vita normale da atleta.
Purtroppo è andata così.
kraus

Gimbatbu ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 12:38 Quando è morto ho sofferto come mi fosse mancata una persona cara.
Io soffro ancora adesso perché è morto. Non riesco anzi ad accettare che lo sia.
kraus

jumbo ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 15:40 Anche io mi ricordo quel giorno e la sensazione di incredulità ma anche di disillusione.

In quegli anni sicuramente si dopavano tutti o quasi tutti, fu una disillusione vedere che anche lui era parte di questo, e da qui la disillusione.
Anni dopo mi sono reso conto che il sistema di cui era parte aveva deciso di espellerlo ed emarginarlo, con le tragiche conseguenze sulla sua vita personale che abbiamo poi visto.

Ci ho messo diversi anni a riprendere a seguire il ciclismo con interesse, diciamo intorno al 2010 con Basso e Nibali.
Curiosamente, invece, ho smesso di seguire il ciclismo proprio intorno a quel periodo, quando (dopo qualche anno di incredula illusione) ho capito che un Pantani non l'avrei rivisto mai più. Al punto che la vittoria di Nibali al Tour non mi ha fatto nemmeno un baffo, per quanto Nibali non mi sia affatto antipatico. Semplicemente è un tipo di corridore che non mi appassiona.
gampenpass

kraus ha scritto: sabato 8 giugno 2024, 23:30
jumbo ha scritto: giovedì 6 giugno 2024, 15:40 Anche io mi ricordo quel giorno e la sensazione di incredulità ma anche di disillusione.

Curiosamente, invece, ho smesso di seguire il ciclismo proprio intorno a quel periodo, quando (dopo qualche anno di incredula illusione) ho capito che un Pantani non l'avrei rivisto mai più. Al punto che la vittoria di Nibali al Tour non mi ha fatto nemmeno un baffo, per quanto Nibali non mi sia affatto antipatico. Semplicemente è un tipo di corridore che non mi appassiona.
Nibali era un altro corridore dotato di grande carisma, anche se non paragonabile a Pantani. Forse è l'unica cosa che li accomuna, i campioni/fuoriclasse di oggi mi sembrano aver perso un po' questa caratteristica.
Prima c'erano sempre 2-3 "senatori" nel gruppo che avevano l'ultima parola, oggi ci sono i sindacati dei corridori e le squadre che decidono.
Trullo

La tragica fine di Pantani mi fa spesso riflettere su quanto il talento (spesso artistico, in questo caso sportivo) si accompagni alla fragilita' . Le tragiche morti di Amy Winehouse, Robin Williams, Philip Seymour Hoffmann e tantissime altre le accomuno sempre alla fine del campione di Cesenatico
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Lampiao ha scritto: sabato 8 giugno 2024, 10:06
Vero, Pantani si faceva come tutti gli altri. Ma non correva come tutti gli altri, questa è la differenza che ha reso il corridore leggenda. Io il coraggio e la rabbia che ci metteva lui in un attacco da lontano non li ho più visti. Quando hanno insignito i Led Zeppelin dei Kennedy Centre Awards il presentatore ha detto che John Bonham "suonava la batteria come se da questo dipendesse la sua vita": Pantani quando correva mi trasmetteva la stessa sensazione. E purtroppo si è visto quando ha dovuto smettere il vuoto che gli ha lasciato.
non credo proprio. Altrimenti non avrebbe reagito cosi' male. Lui era convinto di aver subito una ingiustizia...
La sera prima tutti sapevano ci sarebbe stato il controllo e c'era il metodo per abbassare l'ematocrito.
La situazione non è per nulla chiara.
Trullo

Quello che dici non contraddice, ma anzi rafforza, quello che ha scritto Lampiaio

jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Pantani faceva come tutti ma non fu trattato come tutti, fu invece beccato in modi che lasciano delle perplessità, come capro espiatorio o come avvertimento.
Fantasio

Messaggio da leggere da Fantasio »

Joannes Muller ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 11:20La sera prima tutti sapevano ci sarebbe stato il controllo e c'era il metodo per abbassare l'ematocrito.
Tutti tranne lui.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
Trullo

jumbo ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 11:27 Pantani faceva come tutti ma non fu trattato come tutti, fu invece beccato in modi che lasciano delle perplessità, come capro espiatorio o come avvertimento.
Ecco, quello si

Steven

Messaggio da leggere da Steven »

jumbo ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 11:27 Pantani faceva come tutti ma non fu trattato come tutti, fu invece beccato in modi che lasciano delle perplessità, come capro espiatorio o come avvertimento.
A che pro usare Pantani, l'uomo-simbolo del ciclismo come caprio espiatorio o come avvertimento?
Io credo più alla pista più volte tirata fuori della malavita e delle scommesse clandestine che inficiarono quel Giro e che probabilmente andarono ad intaccare, per interposta persona, l'esito del test eseguito da Pantani.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Fantasio ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 12:06
Joannes Muller ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 11:20La sera prima tutti sapevano ci sarebbe stato il controllo e c'era il metodo per abbassare l'ematocrito.
Tutti tranne lui.
strano tu faccia una affermazione che potrebbe fare la donna delle pulizie (che di ciclismo non sa nulla).Chiaramente tutto lo staff tecnico era ampiamente al corrente del controllo la mattina seguente..Se Marco avesse avuto l'ematocrito alto sarebbe stato facile riportarlo nella norma..
Ripeto:uno si indigna , si arrabbia per una ingiustizia.
Non mi arrabbio certamente se mi fanno la multa ove c'e' il limite di 50 km/h se mi fermano e andavo a 70 km/h
Fantasio

Messaggio da leggere da Fantasio »

Joannes Muller ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 15:25strano tu faccia una affermazione che potrebbe fare la donna delle pulizie (che di ciclismo non sa nulla).
"— Proprio le ragioni di Perpetua, — pensò anche qui don Abbondio, senza riflettere che quel trovarsi d’accordo la sua serva e Federigo Borromeo su ciò che si sarebbe potuto e dovuto fare, voleva dir molto contro di lui."
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
kraus

Ma certo, lo sapevano tutti, Perpetua compresa. Tutti tranne lui, la Mercatone Uno e Don Abbondio.
Rispondi