RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Red Bull entra forte nel ciclismo: acquistato il 51% della Bora-hansgrohe, squadra di Primoz Roglic
CICLISMO - Il colosso Red Bull entra di forza nel mondo del ciclismo, acquistando il 51% delle azioni delle società (RD pro cycling e RD Beteiligungs) che controllano la Bora-hansgrohe. La squadra di Primoz Roglic ha già in essere da qualche mese una collaborazione con Red Bull, volta alla scoperta e al reclutamento di giovani talenti delle due ruote.
La Red Bull è pronta a sbarcare con forza nel mondo del ciclismo professionistico, dopo aver acquistato il 51% delle azioni delle società che sostanzialmente controllano la squadra tedesca Bora-hansgrohe, da poco team del fenomeno Primoz Roglic. L'azienda austriaca, fondata nel 1984 dall'imprenditore Dietrich Mateschitz, scomparso a fine 2022, e famosa soprattutto per la proprietà del team di Formula 1 con cui Max Verstappen sta dominando da anni il Circus motoristico, punta ora decisa a un ruolo da protagonista anche nel WorldTour.
L'operazione di acquisizione - tuttora in corso - delle quote di RD pro cycling e RD Beteiligungs è stata ufficialmente pubblicata dall'Autorità per la Concorrenza austriaca e il passaggio a Red Bull dovrebbe concludersi entro il 26 gennaio 2024. La nota azienda attiva nel settore delle bevande energetiche ha peraltro da tempo un accordo con la Bora-hansgrohe per la scoperta e il reclutamento di giovanissimi talenti nel mondo del ciclismo, ma con questo passaggio di quote l'impegno di Red Bull nel ciclismo professionistico è destinato a crescere.
Sarà interessante capire, nel breve e nel medio periodo, quali potrebbero essere i risvolti (specie economici) di questa acquisizione, considerando i capitali a disposizione di questo colosso industriale che, nel 2022, ha chiuso con un fatturato record di 9,684 miliardi di euro (+24% rispetto all'anno precedente). Si ricordi peraltro che la Red Bull, oltre al già citato team di Formula 1, è molto attiva anche in altri sport, tra cui calcio, hockey, MotoGp, Superbike e varie altre categorie motociclistiche.
Fonte:
https://www.eurosport.it/ciclismo/red-b ... tory.shtml
Notizia troppo grossa, ho pensato meritasse un topic a parte!
CICLISMO - Il colosso Red Bull entra di forza nel mondo del ciclismo, acquistando il 51% delle azioni delle società (RD pro cycling e RD Beteiligungs) che controllano la Bora-hansgrohe. La squadra di Primoz Roglic ha già in essere da qualche mese una collaborazione con Red Bull, volta alla scoperta e al reclutamento di giovani talenti delle due ruote.
La Red Bull è pronta a sbarcare con forza nel mondo del ciclismo professionistico, dopo aver acquistato il 51% delle azioni delle società che sostanzialmente controllano la squadra tedesca Bora-hansgrohe, da poco team del fenomeno Primoz Roglic. L'azienda austriaca, fondata nel 1984 dall'imprenditore Dietrich Mateschitz, scomparso a fine 2022, e famosa soprattutto per la proprietà del team di Formula 1 con cui Max Verstappen sta dominando da anni il Circus motoristico, punta ora decisa a un ruolo da protagonista anche nel WorldTour.
L'operazione di acquisizione - tuttora in corso - delle quote di RD pro cycling e RD Beteiligungs è stata ufficialmente pubblicata dall'Autorità per la Concorrenza austriaca e il passaggio a Red Bull dovrebbe concludersi entro il 26 gennaio 2024. La nota azienda attiva nel settore delle bevande energetiche ha peraltro da tempo un accordo con la Bora-hansgrohe per la scoperta e il reclutamento di giovanissimi talenti nel mondo del ciclismo, ma con questo passaggio di quote l'impegno di Red Bull nel ciclismo professionistico è destinato a crescere.
Sarà interessante capire, nel breve e nel medio periodo, quali potrebbero essere i risvolti (specie economici) di questa acquisizione, considerando i capitali a disposizione di questo colosso industriale che, nel 2022, ha chiuso con un fatturato record di 9,684 miliardi di euro (+24% rispetto all'anno precedente). Si ricordi peraltro che la Red Bull, oltre al già citato team di Formula 1, è molto attiva anche in altri sport, tra cui calcio, hockey, MotoGp, Superbike e varie altre categorie motociclistiche.
Fonte:
https://www.eurosport.it/ciclismo/red-b ... tory.shtml
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Ubi Maior ,minor cessat ?
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Chissà, magari stanno inventando un prodotto red bull da riscaldare e allora la joint venture ci starebbe.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
quindi WVA cambia casacca nel 2025?
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Certo che se Red Bull entra come main sponsor non credo lo faccia tanto per partecipare.
Se vogliono hanno i soldi per attrezzare un team vincente.
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- chinaski89
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Speriamo. Visto il ciclismo a due o più velocità più sponsor grossi entrano a sto punto meglio è. Un big lo prenderanno sicuramente anche per il 25 immagino, Van Aert o anche qualcun altro, vedremo
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- Tranchée d'Arenberg
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Per carità, infatti è tutto da vedere in che modalità intendono entrare nel mondo del ciclismo, perché il comunicato della Bora da informazioni sommarie su questa futura partnership. https://www.bora-hansgrohe.com/news/RedBull_ENTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Aldilà dei fatturati, Red Bull è proprietaria di un team di Formula1 con cui ha vinto 7 titoli Mondiali e dubito che i costi di una squadra di ciclismo WT siano minimamente paragonabili a quelli di una stagione di F1.
Dalla loro pagina https://www.redbull.com/it-it/athletes, risultano sponsor di 793 atleti, in gran prevalenza di sport motoristici dove hanno una lunga tradizione, ma comunque si trovano decine di sport diversi.
Se fosse confermato che entrano come proprietari al 51% e sponsor principale quindi con il loro noto logo suglia maglia, dubito vogliano fare figura da comparse, anzi se l'Antitrust Austriaco desse il via libera all'operazione potremmo vedere forse qualcosa di simile all'ingresso in corso dell'anno della Lidl al Tour 2023.
Al Tour, la Bora andrà con Roglic che ha buone possibilità di lottare per il podio finale, per Red Bull non sarebbe un cattivo esordio.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
paragone secondo me abbastanza forzato, Ineos è un colosso della chimica (e settori affini) RB è una bevanda energizzanteTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
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Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
la cui offerta incontra la domanda in massima parte direttamente del consumatore finale.
In più RB fonda il suo marketing prevalentemente sul settore sportivo.
Dato che hanno deciso di essere presenti nel ciclismo come minimo ambiscono a una forte visibilità
Il fatto che entrino al 51% nella proprietà di una squadra si presta a diverse letture azzarderei rispetto al comparire solo
come sponsor che lo facciano per restare , almeno per qualche stagione , provando a sviluppare un proprio
progetto di team.
EDIT Come giustamente dici ha scritto chinaski vista la sproporzione tra le maggiori squadre e il resto del WT l' ingresso di un player forte
sembra positivo, almeno al momento
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Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Ma red bull ovunque è andata.. ha portato le squadre al vertice
Non parlo della formula 1
Salisburgo e Lipsia
Ratcliffe
Losanna e Nizza
C è una notevole differenza
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C è una notevole differenza
- Tranchée d'Arenberg
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Il paragone serve semplicemente per dire che non è che il marchio più ricco necessariamente allestisce la squadra migliore. Mi sembra anche una cosa abbastanza banale, eh
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
"RB ... ti mette le ali" un energy drink in uno sport di endurance fisica
facile che oltre a provare ad allestire un team competitivo prendano anche un testimonial all' altezza
che sia VA o qualcun altro , se non VA + un altro nome di peso
di questi tempi per il ciclismo in generale è un fatto positivo anche per contrastare la Visma
che fa un po' troppo il bello e il cattivo tempo sia come risultati che come mercato
facile che oltre a provare ad allestire un team competitivo prendano anche un testimonial all' altezza
che sia VA o qualcun altro , se non VA + un altro nome di peso
di questi tempi per il ciclismo in generale è un fatto positivo anche per contrastare la Visma
che fa un po' troppo il bello e il cattivo tempo sia come risultati che come mercato
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
VeroTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 1:21
Il paragone serve semplicemente per dire che non è che il marchio più ricco necessariamente allestisce la squadra migliore. Mi sembra anche una cosa abbastanza banale, eh
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Numeri stupefacenti considerando che tutto il loro business si basa su una bevanda imbevibile
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Aggiungo che la F1 è solo la punta dell'iceberg dell'immagine Red Bull nei motori, così come la rivale Monster Energy è presente praticamente in tutte le corse motoristiche. Visto che si sta correndo proprio adesso posso citare la Dakar, più che team ci sono moto sponsorizzate Red Bull e moto sponsorizzate Monster; auto RB e auto Monster. WRC uguale, motoGP pure con Marquez pilota RB e Monster con Yamaha. Mancava giusto il ciclismo, colmato anche quel buco... Anzi, a sto punto per continuare la rivalità non sarei sorpreso se in futuro arriverà anche Monster in qualche altra squadra (Visma che cerca sponsor danarosi?).
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Penso che la redbull per una squadra di ciclismo sia meglio che Amazon.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Pensa una squadra di ciclismo sponsorizzata Deliveroo o Glovo!JineteRojo ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:16Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Penso che la redbull per una squadra di ciclismo sia meglio che Amazon.

- chinaski89
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Ma chiaro che è per quello che RB fa negli sport in generale che si scatena attenzione e si fanno certi ragionamenti.JineteRojo ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:16Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
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- chinaski89
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Il punto però non era la ricchezza del marchio, altrimenti a confronto di Barhein e Uae nessuno può paragonarsiWinter ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 7:00VeroTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 1:21
Il paragone serve semplicemente per dire che non è che il marchio più ricco necessariamente allestisce la squadra migliore. Mi sembra anche una cosa abbastanza banale, eh
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Monster non mi sembra grande come Red Bull però potrebbe anche essere, per esempio quest'anno per la prima volta si è visto un ciclista in gara con il casco griffato Monster Energy, ovvero Cavendish al Tour de France.
Cavendish è sempre stato nell'orbita Monster però non indossava in corsa materiale personalizzato, anche al Giro 2023 il casco era quello Astana.
Invece al Tour, probabilmente nella speranza della 35° vittoria, hanno fatto un accordo più importante perché in tutte le tappe indossava il casco Monster e anche nelle interviste post tappa, se avete fatto caso, non aveva il cappellino dell'Astana ma sempre quello con il logo Monster esattamente come fanno i motociclisti/automobilisti.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Infatti Monster si limita alle sponsorizzazioni, Red Bull in alcuni casi si fa proprio il team, come F1 e in questo caso 51% di Bora. La mia ipotesi (ma molto molto vaga eh!) è che se Bora dovesse subire un cambiamento di nome o comparire come sponsor in grande, Monster potrebbe rispondere non rilevando team ma bensì come sponsorizzazione, sono cifre diverse, però sarebbero comunque soldi pesanti che metterebbero sul tavolo.max ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 12:27Monster non mi sembra grande come Red Bull però potrebbe anche essere, per esempio quest'anno per la prima volta si è visto un ciclista in gara con il casco griffato Monster Energy, ovvero Cavendish al Tour de France.
Cavendish è sempre stato nell'orbita Monster però non indossava in corsa materiale personalizzato, anche al Giro 2023 il casco era quello Astana.
Invece al Tour, probabilmente nella speranza della 35° vittoria, hanno fatto un accordo più importante perché in tutte le tappe indossava il casco Monster e anche nelle interviste post tappa, se avete fatto caso, non aveva il cappellino dell'Astana ma sempre quello con il logo Monster esattamente come fanno i motociclisti/automobilisti.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Monster comunque è partecipata (al 16 e rotti % secondo Wikipedia) dal gruppo Coca-Cola, mica pizza e fichi.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Red Bull è anche impegnata in vela, Coppa America, al 50% con Alinghi nel team svizzero Alinghi Red Bull Racing.
Così come c'è impegnato Ratcliff con INEOS Britannia (alla sua seconda campagna).
Sono i team con più budget (sui 300-500 milioni a testa, che son tanti soldi)
Così come c'è impegnato Ratcliff con INEOS Britannia (alla sua seconda campagna).
Sono i team con più budget (sui 300-500 milioni a testa, che son tanti soldi)

Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Vado otTheakston ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:22Pensa una squadra di ciclismo sponsorizzata Deliveroo o Glovo!JineteRojo ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:16Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Penso che la redbull per una squadra di ciclismo sia meglio che Amazon.![]()
Ma chi utilizza glovo e deliveroo?
Abitando in un paese piccolo da noi non esistono
E anche nei paesi grossi relativamente vicini (aosta , ivrea , biella) ci sono ma non son così utilizzati
Invece con famiglia siamo stati una notte a Bergamo, son rimasto sorpreso dal numero incredibile di ragazzi che lavoravano per portare il mangiare per queste società
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
A Milano e dintorni tra i giovani la maggioranza, e molti anche tra gli over 30. Ma del resto basti vedere le file per avvelenarsi col menù da 3€ nei fast food, poi ci sono motivazioni pratiche tipo coppie DINK in cui spesso il verbo "cucinare" non è quasi contemplatoWinter ha scritto: ↑martedì 9 gennaio 2024, 20:44Vado otTheakston ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:22Pensa una squadra di ciclismo sponsorizzata Deliveroo o Glovo!JineteRojo ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:16
Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.
Penso che la redbull per una squadra di ciclismo sia meglio che Amazon.![]()
Ma chi utilizza glovo e deliveroo?
Abitando in un paese piccolo da noi non esistono
E anche nei paesi grossi relativamente vicini (aosta , ivrea , biella) ci sono ma non son così utilizzati
Invece con famiglia siamo stati una notte a Bergamo, son rimasto sorpreso dal numero incredibile di ragazzi che lavoravano per portare il mangiare per queste società
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Io l'ho fatto per un po', si lavora bene e abbastanza se considerato lavoretti, camparci è tosta.Winter ha scritto: ↑martedì 9 gennaio 2024, 20:44Vado otTheakston ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:22Pensa una squadra di ciclismo sponsorizzata Deliveroo o Glovo!JineteRojo ha scritto: ↑lunedì 8 gennaio 2024, 11:16
Si sta scatenando troppa attenzione non perché la Red bull sia grossa, ma per quello che fa negli sport.
Penso che la redbull per una squadra di ciclismo sia meglio che Amazon.![]()
Ma chi utilizza glovo e deliveroo?
Abitando in un paese piccolo da noi non esistono
E anche nei paesi grossi relativamente vicini (aosta , ivrea , biella) ci sono ma non son così utilizzati
Invece con famiglia siamo stati una notte a Bergamo, son rimasto sorpreso dal numero incredibile di ragazzi che lavoravano per portare il mangiare per queste società
Si guadagnano sui 10-15 l'ora ma con 3h al giorno. Io in realtà facevo di più ma non so il motivo, forse il periodo? (Cmq sui 15-20, fino ai 27)
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Io intendevo non chi ci lavorava
Ma chi lo utilizzava (ma aiutataki mi ha risposto, grazie)
Ma chi lo utilizzava (ma aiutataki mi ha risposto, grazie)
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Per me se ha deciso di entrare e per fare una grande squadra
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
A Torino in realtà viene usato indiscriminatamente, non Ci sono particolari fasce di età tolti gli over 60 che non lo usano.
Non è né una questione economica, né di status, né di gruppi/singoli o famiglie, bianchi o neri, leghisti o piddini

Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Seppure la notizia era nell'aria, Ralph Denk annuncia, ufficialmente, che a partire dal Tour de France la Bora-Hansgrohe diventera' Red Bull-Bora-Hansgrohe, con conseguente rivoluzione di colori sociali, divise, biciclette e quant'altro.
Tuttavia, la licenza del team continuera' anche in futuro ad avere la nazionalita' tedesca.
https://www.bora-hansgrohe.com/news/red ... 8r2WQXm3Wf
Tuttavia, la licenza del team continuera' anche in futuro ad avere la nazionalita' tedesca.
https://www.bora-hansgrohe.com/news/red ... 8r2WQXm3Wf
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Spettacolo la Red Bull nel ciclismo, sempre più destinata ad essere uno squadrone la Bora
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Presentazione delle nuove divise prevista per mercoledi al Red Bull Hangar-7 di Salisburgo, per il momento non e' noto l'orario.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Io vado controcorrente, a me l'ingresso di grandi sponsor nello sport non è mai piaciuto, preferisco uno sport più naif con sponsor minori.
Odio quando lo sport diventa "spettacolo" e veicolo commerciale.
Odio quando lo sport diventa "spettacolo" e veicolo commerciale.
- chinaski89
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
È tutto lo sport professionistico ad essere così. Se levi il veicolo commerciale sparisce anche il professionismo.
Sui grandi sponsor concordo pure, però vista la situazione più ne entrano meglio è, perlomeno si crea una competizione tra squadroni, dato che gli altri non vedono palla più sono quelli che la vedono meglio è per lo spettacolo
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Comprendo il disappunto, ma il ciclismo non e' la Formula 1, non scommetterei troppo su una presenza a lunghissimo termine nel gruppo (in F1 come sponsor, quindi non come scuderia, e' presente ininterrottamente dal 1995), quindi per ora "prendiamolo bene". Anche perche', per assumere una posizione troppo dominante a livello di successi pesanti, di lavoro ce ne e' da fare rispetto alla concorrenza.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Un nodo da non sottovalutare e che potrebbe arrivare presto al pettine sono le sponsorizzazioni individuali; di fatto, al prossimo Tour, Red Bull si schiererà al via con dieci ciclisti.
Per quello che ho visto, più o meno direttamente, del tipo di impegno di Red Bull negli sport di squadra in cui è proprietaria, l'impegno tecnico è notevole: soldi si, ma spesi al meglio.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Cambierà anche qualcosa sulla maglia?
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Per equilibrare le corse è sicuramene un bene che arrivino altri sponsor danarosi.chinaski89 ha scritto: ↑lunedì 24 giugno 2024, 10:59È tutto lo sport professionistico ad essere così. Se levi il veicolo commerciale sparisce anche il professionismo.
Sui grandi sponsor concordo pure, però vista la situazione più ne entrano meglio è, perlomeno si crea una competizione tra squadroni, dato che gli altri non vedono palla più sono quelli che la vedono meglio è per lo spettacolo
Il rovescio della medaglia è appunto l'eccesso di commercializzazione.
Mi va bene anche bene che le aziende sponsor traggano profitto dall'immagine dei loro atleti, questo in fondo non mi da fastidio, trovo molto più irritante quando un atleta diventa un uomo o donna sandwitch che ti ritrovi dappertutto a sponsorizzare dalle scarpe ai deodoranti, ecc. ecc.
Per dire un Berrettini.
Pe non parlare del baraccone del CIO che pur di commercializzare si sta trasformando in un giochi senza frontiere con in più la pretesa di prendersi pure sul serio con eccesso di fanfaronate e epicità che fanno molto ridicolo.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Chi ha il 49 non decide un ciufolo. Ineos nell’immaginario collettivo non si sa cos’è cosa fanno, infatti hanno il secondo sponsor (quasi main) di fuoristrada; soldi ne hanno ma non basta.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 7 gennaio 2024, 14:22 Posso dire che si sta scatenando un po' troppa attenzione attorno a sta storia? Red Bull è una grande multinazionale ma, tanto per dire, Ineos ha un fatturato 7-8 volte più grande eppure da quando è subentrato come sponsor a Sky, non hanno più dominato come prima.
Oltretutto entrano in squadra comprandosi il 51%, neanche tutta la società.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che arriva Red Bull nel ciclismo e tutti si inchineranno davanti a loro.
Ultima modifica di Liars75 il martedì 25 giugno 2024, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Se entra RedBull lo fa per un progetto a lungo periodo. Essa stessa è stata lontano dal ciclismo per il fatto che non vedevano questo sport come estremo quindi lontano dalla loro filosofia.Pafer1 ha scritto: ↑lunedì 24 giugno 2024, 11:04 Comprendo il disappunto, ma il ciclismo non e' la Formula 1, non scommetterei troppo su una presenza a lunghissimo termine nel gruppo (in F1 come sponsor, quindi non come scuderia, e' presente ininterrottamente dal 1995), quindi per ora "prendiamolo bene". Anche perche', per assumere una posizione troppo dominante a livello di successi pesanti, di lavoro ce ne e' da fare rispetto alla concorrenza.
Il grosso vantaggio per loro è che subentrano a Bora che ha già un’ottima struttura.
In F1 assorbirono la Jaguar ex Steward, diventando quello che sono: i migliori sbeffeggiando chi fa auto da 100 anni.
Un filmato esplicativo
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Formula 1 e Ciclismo sono due sport incomparabili tra loro. Nel primo il mezzo ha una rilevanza assoluta, nel secondo conta quasi zero.
Nel primo, appunto per l'importanza del mezzo, per chiunque ci vuole qualche anno per vincere, nel ciclismo si tratta solo di ingaggiare le migliori risorse, sia per quanto riguarda i corridori, sia per tutto il resto dello staff.
Volendo si puo' cominciare a dominare gia' dal prossimo anno, ma i corridori migliori sono tutti blindati al momento.
Siccome Red Bull non ha di certo bisogno del ciclismo per avere ritorno d'immagine e vendere lattine, io insisto che se non riusciranno ad assumere una posizione dominante come hanno fatto in F1, non li vedremo cosi' a lungo.
Cio' non toglie che per me sono i benvenuti come lo sono stati 19 anni fa, quando ancora campavo a pane e F1.
Nel primo, appunto per l'importanza del mezzo, per chiunque ci vuole qualche anno per vincere, nel ciclismo si tratta solo di ingaggiare le migliori risorse, sia per quanto riguarda i corridori, sia per tutto il resto dello staff.
Volendo si puo' cominciare a dominare gia' dal prossimo anno, ma i corridori migliori sono tutti blindati al momento.
Siccome Red Bull non ha di certo bisogno del ciclismo per avere ritorno d'immagine e vendere lattine, io insisto che se non riusciranno ad assumere una posizione dominante come hanno fatto in F1, non li vedremo cosi' a lungo.
Cio' non toglie che per me sono i benvenuti come lo sono stati 19 anni fa, quando ancora campavo a pane e F1.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Ci vorrà qualche (2/4) poi te ne accorgerai, questi non entrano senza uno sport business plan di almeno 10 anni, ma forse siamo abituati ai nostri gruppi nostrani della cantina di turno nelle continental.Pafer1 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 9:24 Formula 1 e Ciclismo sono due sport incomparabili tra loro. Nel primo il mezzo ha una rilevanza assoluta, nel secondo conta quasi zero.
Nel primo, appunto per l'importanza del mezzo, per chiunque ci vuole qualche anno per vincere, nel ciclismo si tratta solo di ingaggiare le migliori risorse, sia per quanto riguarda i corridori, sia per tutto il resto dello staff.
Volendo si puo' cominciare a dominare gia' dal prossimo anno, ma i corridori migliori sono tutti blindati al momento.
Siccome Red Bull non ha di certo bisogno del ciclismo per avere ritorno d'immagine e vendere lattine, io insisto che se non riusciranno ad assumere una posizione dominante come hanno fatto in F1, non li vedremo cosi' a lungo.
Cio' non toglie che per me sono i benvenuti come lo sono stati 19 anni fa, quando ancora campavo a pane e F1.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Non lo metto assolutamente in dubbio, anche perche' se rinnovi il contratto a un corridore come Hindley per una sola stagione, e' chiaro che ci sono colpi in canna pronti per il 2026 o 2027.Liars75 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 13:39Ci vorrà qualche (2/4) poi te ne accorgerai, questi non entrano senza uno sport business plan di almeno 10 anni, ma forse siamo abituati ai nostri gruppi nostrani della cantina di turno nelle continental.Pafer1 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 9:24 Formula 1 e Ciclismo sono due sport incomparabili tra loro. Nel primo il mezzo ha una rilevanza assoluta, nel secondo conta quasi zero.
Nel primo, appunto per l'importanza del mezzo, per chiunque ci vuole qualche anno per vincere, nel ciclismo si tratta solo di ingaggiare le migliori risorse, sia per quanto riguarda i corridori, sia per tutto il resto dello staff.
Volendo si puo' cominciare a dominare gia' dal prossimo anno, ma i corridori migliori sono tutti blindati al momento.
Siccome Red Bull non ha di certo bisogno del ciclismo per avere ritorno d'immagine e vendere lattine, io insisto che se non riusciranno ad assumere una posizione dominante come hanno fatto in F1, non li vedremo cosi' a lungo.
Cio' non toglie che per me sono i benvenuti come lo sono stati 19 anni fa, quando ancora campavo a pane e F1.
Non mi piace soltanto il fatto che fino a ieri definivano il ciclismo uno sport noioso (che poi, la F1 di oggi e' divertente?), non e' un bellissimo biglietto da visita per chi ama questo sport, per questo non sono proprio convinto al 100% su una loro permanenza a lunghissimo termine.
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
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Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Ha fatto bene Hindley a rinnovare per un anno, io mi sarei cercato una squadra dove avrei potuto fare il capitano, perché un conto è fare il gregario a Pogacar e un conto è farlo a un quasi 35enne e che non fa mai una grossa differenza se non a crono, dopo tutto è uno che ha rischiato di avere due Giri d'Italia nel palmares. Anche Vlasov ha rinnovato per un anno, Aleotti è in scadenza.Pafer1 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 13:44Non lo metto assolutamente in dubbio, anche perche' se rinnovi il contratto a un corridore come Hindley per una sola stagione, e' chiaro che ci sono colpi in canna pronti per il 2026 o 2027.Liars75 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 13:39Ci vorrà qualche (2/4) poi te ne accorgerai, questi non entrano senza uno sport business plan di almeno 10 anni, ma forse siamo abituati ai nostri gruppi nostrani della cantina di turno nelle continental.Pafer1 ha scritto: ↑martedì 25 giugno 2024, 9:24 Formula 1 e Ciclismo sono due sport incomparabili tra loro. Nel primo il mezzo ha una rilevanza assoluta, nel secondo conta quasi zero.
Nel primo, appunto per l'importanza del mezzo, per chiunque ci vuole qualche anno per vincere, nel ciclismo si tratta solo di ingaggiare le migliori risorse, sia per quanto riguarda i corridori, sia per tutto il resto dello staff.
Volendo si puo' cominciare a dominare gia' dal prossimo anno, ma i corridori migliori sono tutti blindati al momento.
Siccome Red Bull non ha di certo bisogno del ciclismo per avere ritorno d'immagine e vendere lattine, io insisto che se non riusciranno ad assumere una posizione dominante come hanno fatto in F1, non li vedremo cosi' a lungo.
Cio' non toglie che per me sono i benvenuti come lo sono stati 19 anni fa, quando ancora campavo a pane e F1.
Non mi piace soltanto il fatto che fino a ieri definivano il ciclismo uno sport noioso (che poi, la F1 di oggi e' divertente?), non e' un bellissimo biglietto da visita per chi ama questo sport, per questo non sono proprio convinto al 100% su una loro permanenza a lunghissimo termine.
Re: RedBull sbarca nel ciclismo, preso il 51% di Bora Hansgrohe!
Il discorso e' condivisibile, pero' non fissiamoci con il sogno che d'ora in poi al Giro avremo sempre Pogacar o Vingegaard, oppure entrambi. Se per dire l'anno prossimo nessuno dei due si presenta, ecco che Hindley puo' essere schierato come capitano e puo' essere uno dei favoriti.PetitBreton ha scritto: ↑mercoledì 26 giugno 2024, 20:51 [
Ha fatto bene Hindley a rinnovare per un anno, io mi sarei cercato una squadra dove avrei potuto fare il capitano, perché un conto è fare il gregario a Pogacar e un conto è farlo a un quasi 35enne e che non fa mai una grossa differenza se non a crono, dopo tutto è uno che ha rischiato di avere due Giri d'Italia nel palmares. Anche Vlasov ha rinnovato per un anno, Aleotti è in scadenza.
Se poi la Red Bull decide che il Giro e' una corsa destinata a priori ad essere affidata a Martinez, e si concentrera' esclusivamente sul Tour e la Vuelta (quest'ultima come ripiego), allora non rimarra' che alzare le mani.
Per quanto riguarda Roglic, proprio perche' 35enne, va vissuto anno per anno. Ogni Tour puo' potenzialmente essere l'ultimo nel quale puo' ambire al podio.