Meno forte di Coppi sì, meno forte di Bartali no, in quanto più forte a crono e quasi pari in salita. D'altra parte Vingegaard è più forte di Bartali a crono, quindi nel complesso potrebbe essere su livelli simili a quelli di Evenepoel, come anche altri iniziano a pensare.
Il confronto sul numero di vittorie dice poco, in parte per la storia dei 5 anni, in parte perché le corse non erano le stesse e ce n'erano molte di meno, in parte perché Coppi correva di rado all'estero, e infine va ricordato che Merckx in volata era ottimo, Coppi quasi disastroso.certo che Coppi ha vinto sulle 120 corse (290 con quelle in pista) senza cinque anni, poteva arrivare a più di 200
Bartali sulle 130, poteva arrivare anche lui a più di 200
C'erano meno corse
Ma le 445 di Merckx (tipo mille con quelle in pista) mi fanno ridire, mm
Puoi fare un paragone decente considerando che Coppi ha corso 30 Monumento vincendone 9 + altri 5 podi. Merckx 53 Monumento vincendone 19 + 11 podi. 30% - 47% vs 37% - 57%. Tenendo conto dell'enorme differenza in volata e del fatto che gli anni persi da Coppi erano i suoi migliori penso che, in linea, vi sia una sostanziale parità fra i due, anche se Merckx avrebbe vinto un po' di più a parità di corse disputate. E' nei GT che il raffronto diventa impietoso, con superiorità di Coppi pronunciata (ovviamente al netto degli infortuni) a meno di non considerare esclusivamente il Merckx prima di Blois, nel qual caso non sarei così sicuro. Ma c'è anche un Merckx dopo Blois da considerare.