Piuttosto perché continuare a pensare che fare la Vuelta gli comprometterebbe il mondiale, dove sta scritto?amoilciclismo ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 17:41 Ma che senso ha saltare la vuelta per cercare il mondiale? Per quest'anno non sarebbe meglio fare il contrario? Alla fine questo è l'anno perfetto per diventare il primo corridore della storia a fare la tripletta perché andrebbe alla vuelta senza Vingegaard. Per il mondiale ha anche le prossime due edizioni a disposizione (Ruanda e Montreal) che saranno per scalatori.
La tripletta è quest'anno o mai più, perché se anche dovesse nuovamente andare al giro e poi battere Vingegaard al tour poi se lo ritroverebbe alla vuelta e non lo batterebbe mai al TERZO grande giro stagionale. Questo è l'anno dove tentarla secondo me. Di mondiali ha ancora tante edizioni a disposizione per vincerne uno.
Tadej Pogacar 2024
-
Re: Tadej Pogacar 2024
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Macché alla Vuelta trova un sacco di gente fresca che lo batterebbe agilmente. Farebbe fatica a fare top ten Pogi.amoilciclismo ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 17:41 Ma che senso ha saltare la vuelta per cercare il mondiale? Per quest'anno non sarebbe meglio fare il contrario? Alla fine questo è l'anno perfetto per diventare il primo corridore della storia a fare la tripletta perché andrebbe alla vuelta senza Vingegaard. Per il mondiale ha anche le prossime due edizioni a disposizione (Ruanda e Montreal) che saranno per scalatori.
La tripletta è quest'anno o mai più, perché se anche dovesse nuovamente andare al giro e poi battere Vingegaard al tour poi se lo ritroverebbe alla vuelta e non lo batterebbe mai al TERZO grande giro stagionale. Questo è l'anno dove tentarla secondo me. Di mondiali ha ancora tante edizioni a disposizione per vincerne uno.
-
In effetti non è detto poi il mondiale è una corsa singola quindi un terno al lotto, troppi fattori che possono condizionare la corsa. Alla vuelta non avrebbe Vingegaard, un Roglic a mezzo servizio visto che non ha nemmeno ricominciato ad allenarsi dopo la caduta, niente Evenepoel, correrebbe davvero contro nessuno. occasione troppo ghiotta per passare direttamente dall'essere uno degli otto corridori ad aver fatto la doppietta all'unico corridore della storia ad aver fatto la tripletta. Ne varrebbe la pena anche correndola di rimessa toh, con lo scattino negli ultimi 600 metri di ogni salita. Che occasione sprecata..Pantani the best ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 18:13Piuttosto perché continuare a pensare che fare la Vuelta gli comprometterebbe il mondiale, dove sta scritto?amoilciclismo ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 17:41 Ma che senso ha saltare la vuelta per cercare il mondiale? Per quest'anno non sarebbe meglio fare il contrario? Alla fine questo è l'anno perfetto per diventare il primo corridore della storia a fare la tripletta perché andrebbe alla vuelta senza Vingegaard. Per il mondiale ha anche le prossime due edizioni a disposizione (Ruanda e Montreal) che saranno per scalatori.
- Walter_White
Poco meno di 5 anni fa aprii il suo primo thread
Ora è semplicemente LEGGENDA

Ora è semplicemente LEGGENDA

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
-
5 anni da quando presi un ragazzino che seguivo da un po' al fantaciclismo ad 1 e mi fece vincere alla grande, da allora il suo valore è un pochino lievitatoWalter_White ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 19:32 Poco meno di 5 anni fa aprii il suo primo thread
Ora è semplicemente LEGGENDA![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Che fenomeno, è ufficialmente leggenda.
Ma sei sicuro taddeo che non vogliamo andare in spagna?
Tadej sei un grande ti meriti il meglio
Ma sei sicuro taddeo che non vogliamo andare in spagna?

Tadej sei un grande ti meriti il meglio

-
Un Tour dominato come raramente nella storia dopo aver dominato un Giro come raramente nella storia.
12 tappe vinte e soprattutto mai un vero e proprio giorno di difficoltà sulle 6 settimane, infatti il momento più critico è stata una tappa in cui ha perso in volata quasi al fotofinish.
In generale ha fatto sembrare Remco e Vingegaard corridori quasi normali. Ha fatto sembrare il Vingegaard dello scorso Tour una versione normale rispetto al Pogacar di questo Tour dominato in lungo e in largo.
Va nettamente più forte in salita e a cronometro rispetto agli anni scorsi dove già non andava piano, come si può battere questo Pogacar? Cosa ci si può inventare se non sperare che questo stato di forma sarà impossibile replicarlo anche per lui.
Terzo Tour a neanche 26 anni compiuti.
The next Goat!

12 tappe vinte e soprattutto mai un vero e proprio giorno di difficoltà sulle 6 settimane, infatti il momento più critico è stata una tappa in cui ha perso in volata quasi al fotofinish.

In generale ha fatto sembrare Remco e Vingegaard corridori quasi normali. Ha fatto sembrare il Vingegaard dello scorso Tour una versione normale rispetto al Pogacar di questo Tour dominato in lungo e in largo.
Va nettamente più forte in salita e a cronometro rispetto agli anni scorsi dove già non andava piano, come si può battere questo Pogacar? Cosa ci si può inventare se non sperare che questo stato di forma sarà impossibile replicarlo anche per lui.
Terzo Tour a neanche 26 anni compiuti.
The next Goat!

Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Ha detto che è il primo Gt in cui si è sentito al massimo tutti i giorni, perfino al Giro un giorno non era al top ma non ci dice quale 

Quindi ora attacca l'Olimpiade e poi il Mondiale?
Spiace non vederlo alla Vuelta, mi sarebbe piaciuto raccontare questa stagione in un futuro prossimo alle nuove leve
Spiace non vederlo alla Vuelta, mi sarebbe piaciuto raccontare questa stagione in un futuro prossimo alle nuove leve

2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
- Walter_White
Vuole il mondiale, l'ha appena ribadito "A Van der Poel quella maglia sta molto bene, ma voglio strappargliela" 

Ultima modifica di Walter_White il domenica 21 luglio 2024, 19:45, modificato 1 volta in totale.
FCC 2019/20: rit.
Fenomenale.
Ha gia’ nel mirino l’iride.
Ha gia’ nel mirino l’iride.
Ufficiale, Tadej punta il mondiale.
-
È mai stato in discussione?
La notizia casomai sarebbe stata se avesse detto che non puntava al mondiale.
Direi che glielo si può assegnare a tavolino, per l'incolumità altrui, visto il ruolino di marcia durante l'anno.
A sto punto c'è un altro dato interessante.. può arrivare a 30 vittorie stagionali?
Correrà l'olimpiade poi immagino un po' di riposo e magari qualche classica.
Correrà l'olimpiade poi immagino un po' di riposo e magari qualche classica.
Non credo
Nella migliore delle ipotesi credo farà ancora olimpiadi (non so se entrambe le prove), le corse canadesi, il mondiale (non so se entrambe le prove), e le solite due o tre corse italiane tipo tre valli e Emilia prima del Lombardia.
Olimpiadi fa la gara su strada.
Per ora poi è segnato per le corse canadesi
Mondiale
Lombardia
Walter_White ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 19:32 Poco meno di 5 anni fa aprii il suo primo thread
Ora è semplicemente LEGGENDA![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

La leggenda è stata scritta!!
Giro e Tour vinti 26 anni dopo Marco Pantani, 6+6 tappe.
Immenso Tadej

Giro e Tour vinti 26 anni dopo Marco Pantani, 6+6 tappe.
Immenso Tadej

-
Sicuramente la tappa sul Massiccio Centrale dove ha veramente accusato un momento di difficoltà al netto anche della grande performance di Vingegaard. Basti pensare che da quando cominciò a rosicchiarli secondi su secondi fino a raggiungerlo quasi allo scollinamento, in quel frangente Pogacar non ha praticamente guadagnato nulla su Remco e Roglic. Quando mai in questo Tour Remco ha tenuto testa anche solo per un chilometro a Pogacar in salita nelle tappe in linea e durante la bagarre? Solo in quel momento appunto, proprio perché Pogacar andò in difficoltà ulteriormente certificata dal fatto di non aver avuto le gambe per spuntarla come d'abitudine su Vingegaard in volata.
Chi invece dice Prati di Tivo, non sono d'accordo, quel giorno giocò limitandosi a stravincerla in volata dopo la cronometro del giorno prima.
Secondo me la tappa del Giro in cui non si sentiva bene e' quella di Rapolano. Quel giorno tutti o quasi si aspettavano qualcosa da lui, e invece fu uno dei suoi rarissimi no contest.
Per me è stata quella del Brocon.
Alla fine è scattato ma ha guadagnato pochi secondi, secondo me lo ha fatto comunque per depistare i rivali.
Si, ma alla terza settimana, anche se si fosse messo un cartello con scritto "oggi non sono al top", con quel vantaggio non avrebbe avuto senso attaccarlo.
Ammesso poi che questa cosa sia vera.
Molto bello e significativo il fatto che, 26 anni fa, la leggenda di Marco cominciò ad essere scritta col la partenza del Giro da Nizza.
E sempre a Nizza oggi si completa un'altra doppietta che è già nella leggenda, e si chiude il cerchio.
Grazie a un ragazzo nato proprio in quel leggendario 1998.
Hai ragione!lucks83 ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 21:42Molto bello e significativo il fatto che, 26 anni fa, la leggenda di Marco cominciò ad essere scritta col la partenza del Giro da Nizza.
E sempre a Nizza oggi si completa un'altra doppietta che è già nella leggenda, e si chiude il cerchio.
Hai fatto bene a ricordarlo

Tommeke92 ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 21:51Hai ragione!lucks83 ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 21:42Molto bello e significativo il fatto che, 26 anni fa, la leggenda di Marco cominciò ad essere scritta col la partenza del Giro da Nizza.
Hai fatto bene a ricordarlo![]()

Domanda a chi ha database ben fatti sottomano: c'è qualcuno che sia riuscito a vincere tre tappe consecutive in un GT, non volate di gruppo, ma tappe impegnative come queste vinte da Pogacar, cioé crono e tapponi alpini?
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

-
Tra quelli che ho vissuto io penso sicuro Armstrong nel Tour 2004.
Sul brocon guadagnò più di un minuto andando solo di andatura come monte pana, lui ha detto proprio una giornata in cui nessuno si è accorto che non stava in giornata.
Io ho il sospetto che possa essere o Rapolano, o Oropa o Bocca della Selva.
Si forse hai ragione.brunello ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 23:23Sul brocon guadagnò più di un minuto andando solo di andatura come monte pana, lui ha detto proprio una giornata in cui nessuno si è accorto che non stava in giornata.
A Rapolano però oggettivamente la tappa era facilotta, non c'era terreno per fare grandi distacchi.
Forse poteva essere Bocca della Selva o Prati di Tivo, in cui se non ricordo male non mosse nemmeno granché la squadra, salvo poi fare e vincere la volata.
Oropa mi pare già più difficile, perché fece lavorare a fondo i compagni subito a inizio salita.
Beh su quello strappo al 15% ai -5 poteva involarsi comodo..lucks83 ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 23:29Si forse hai ragione.
A Rapolano però oggettivamente la tappa era facilotta, non c'era terreno per fare grandi distacchi.
Forse poteva essere Bocca della Selva o Prati di Tivo, in cui se non ricordo male non mosse nemmeno granché la squadra, salvo poi fare e vincere la volata.
Oropa mi pare già più difficile, perché fece lavorare a fondo i compagni subito a inizio salita.
Prati di tivo tirò tutto il giorno la squadra per lo sprint.
Se guardiamo così direi Rapolano o Bocca della Selva, anzi a Bocca della Selva pure allo sprint finale arrivò terzo o quarto del gruppetto.
Oropa lo escluderei. Le altre due ci stanno, secondo me Bocca della Selva a cui non avevo pensato prima di leggere il messaggio di Micchan. A meno che non fosse in una tappa di pianura, ma non penso.brunello ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 23:23Sul brocon guadagnò più di un minuto andando solo di andatura come monte pana, lui ha detto proprio una giornata in cui nessuno si è accorto che non stava in giornata.
-
Comunque con questa vittoria nella cronometro ha raggiunto quota 17 vittorie di tappa al Tour.
È paradossale che proprio nell'edizione in cui Cavendish ha fatto suo un record così longevo il velocista britannico deve già stare "attento" che nei prossimi anni non glielo venga portato via.
È paradossale che proprio nell'edizione in cui Cavendish ha fatto suo un record così longevo il velocista britannico deve già stare "attento" che nei prossimi anni non glielo venga portato via.
Mi son guardato ora la tappa con la bocca della selva (cusano mutri), Tiberi fa un attacco ai -3 e Pogacar è il primo ed unico ad andargli dietro facile.
Però va pure detto che non ha mai messo il naso davanti quel giorno.
Però va pure detto che non ha mai messo il naso davanti quel giorno.
-
Pensandoci a Bocca della Selva non fece manco lo sprint per il piazzamento, mi sa che è arrivato su bello cucinato
Fece lo scatto, ma ad inseguire non a comandare, cosa mai più vista poi in tutto l'anno.FrancescoGra ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 0:00 Pensandoci a Bocca della Selva non fece manco lo sprint per il piazzamento, mi sa che è arrivato su bello cucinato
E di non revocato?Pantani the best ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 23:02Tra quelli che ho vissuto io penso sicuro Armstrong nel Tour 2004.

- Cervinia4478
Fantasio ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 1:59E di non revocato?Pantani the best ha scritto: ↑domenica 21 luglio 2024, 23:02Tra quelli che ho vissuto io penso sicuro Armstrong nel Tour 2004.
Dal 1948.
-
tutti gli elogi a Pogacar come campione sono condivisibili.
Un grande campione però dovrebbe rispettare certe regole etiche non scritte ma naturali.
Per me se non collabori a una fuga poi non fai la volata...
Non avrebbe regalato nulla si sarebbe comportato correttamente. Se voleva fare la volata doveva collaborare.
Quando Vingegaard e Remco non saranno reduci da incidenti le vittorie saranno ben piu' difficili da, conquistare.
Non trascuriamo nemmeno il fatto che aveva una squadra incredibilmente piu' forte della altre..
Detto questo tutti gli elogi sono possibili perchè quello che ha fatto Pogacar in questo anno è quasi incredibile.
Alle olimpiadi farà solo strada o anche cronometro ?
Un grande campione però dovrebbe rispettare certe regole etiche non scritte ma naturali.
Per me se non collabori a una fuga poi non fai la volata...
Non avrebbe regalato nulla si sarebbe comportato correttamente. Se voleva fare la volata doveva collaborare.
Quando Vingegaard e Remco non saranno reduci da incidenti le vittorie saranno ben piu' difficili da, conquistare.
Non trascuriamo nemmeno il fatto che aveva una squadra incredibilmente piu' forte della altre..
Detto questo tutti gli elogi sono possibili perchè quello che ha fatto Pogacar in questo anno è quasi incredibile.
Alle olimpiadi farà solo strada o anche cronometro ?
Dopo aver recuperato la pur grande cronometro di ieri mi sento di poter serenamente dire che no, non lo avrebbe battuto. Sarebbe arrivato vicino però, che è già impressionante come fattoBabylon ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2024, 12:25Rispondo con più sicurezza dopo Nizza, ma al netto di tutto penso di no, ma sarebbero stati molto vicini.Pantani the best ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2024, 1:12 Secondo voi questo Pogacar intendo con la forma di questo Tour avrebbe potuto battere Vingegaard nella cronometro di Combloux?
Comunque ieri 6.83 W/Kg su uno sforzo di 38', numeri inferiori a Plateau de Beille ma mica di tanto![]()
Oggi dovrebbe essere un giorno di festa, almeno per tutti quelli che amano lo spettacolo e che amano Tadej, che spesso negli ultimi anni sono sembrati sinonimi. E se non di festa, sicuramente una giornata storica, da ricordare, per tutti quelli che non lo amano ma lo ammirano o lo rispettano.
Marco in questi ultimi tre giorni ha scritto parole molto belle, almeno per quelli della prima categoria, di elogio sperticato per il ragazzo col ciuffetto. E se non fai elogi sperticati in occasione della doppietta Giro-Tour dopo 26 anni, quando mai potresti farli?
Però io preferisco "festeggiare" questa vittoria straordinaria con un trafiletto scritto da Marco in occasione di una sua straordinaria sconfitta. Era la Milano Sanremo dello scorso anno, vinta da VdP con un'azione superba.
Prima della vittoria al Fiandre e della crisi sulla Loze.
(Questo il titolo per chi volesse recuperare il pezzo: "Ridi Mathieu, ridi come solo tu sai vincere!" 18.03.2023)
"Infine Tadej. "Ma se non c'è Tadej come farei?", cantano certi sgrammaticati musici da cabaret, però quanta verità in quel verso: come indirizza lui le corse, anche quando le perde magnificamente come oggi (o come il Tour 2022, o ancora come il citato Fiandre), nessuno. Le perde da campione perché un campione è, totale, uno che riporta il ciclismo al suo giusto asse, al correre come se fosse ancora l'epoca del Cannibale, a voler vincere i Tour e le Sanremo, non a trovarcisi beninteso, ma a provarcisi, anno dopo anno, edizione dopo edizione. Le Sanremo e i Fiandre. Che spettacolo. Grazie mamma per averci fatti con gli occhi per vedere tutto ciò. Per vedere Pogacar quando vince e per vedere Pogacar quando perde".
Marco in questi ultimi tre giorni ha scritto parole molto belle, almeno per quelli della prima categoria, di elogio sperticato per il ragazzo col ciuffetto. E se non fai elogi sperticati in occasione della doppietta Giro-Tour dopo 26 anni, quando mai potresti farli?
Però io preferisco "festeggiare" questa vittoria straordinaria con un trafiletto scritto da Marco in occasione di una sua straordinaria sconfitta. Era la Milano Sanremo dello scorso anno, vinta da VdP con un'azione superba.
Prima della vittoria al Fiandre e della crisi sulla Loze.
(Questo il titolo per chi volesse recuperare il pezzo: "Ridi Mathieu, ridi come solo tu sai vincere!" 18.03.2023)
"Infine Tadej. "Ma se non c'è Tadej come farei?", cantano certi sgrammaticati musici da cabaret, però quanta verità in quel verso: come indirizza lui le corse, anche quando le perde magnificamente come oggi (o come il Tour 2022, o ancora come il citato Fiandre), nessuno. Le perde da campione perché un campione è, totale, uno che riporta il ciclismo al suo giusto asse, al correre come se fosse ancora l'epoca del Cannibale, a voler vincere i Tour e le Sanremo, non a trovarcisi beninteso, ma a provarcisi, anno dopo anno, edizione dopo edizione. Le Sanremo e i Fiandre. Che spettacolo. Grazie mamma per averci fatti con gli occhi per vedere tutto ciò. Per vedere Pogacar quando vince e per vedere Pogacar quando perde".
concordo, o Rapolano o a Bocca della Selva dopo il giorno di riposo
Io non son mica così sicuro.. i miglioramenti di Pogacar di quest'anno son stati impressionanti e avrei voluto vederli. Pazienza comunque, è andata come doveva andare.Babylon ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 9:47Dopo aver recuperato la pur grande cronometro di ieri mi sento di poter serenamente dire che no, non lo avrebbe battuto. Sarebbe arrivato vicino però, che è già impressionante come fattoBabylon ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2024, 12:25Rispondo con più sicurezza dopo Nizza, ma al netto di tutto penso di no, ma sarebbero stati molto vicini.Pantani the best ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2024, 1:12 Secondo voi questo Pogacar intendo con la forma di questo Tour avrebbe potuto battere Vingegaard nella cronometro di Combloux?
Comunque ieri 6.83 W/Kg su uno sforzo di 38', numeri inferiori a Plateau de Beille ma mica di tanto![]()
Invece, prossimi impegni di Pogacar post olimpiade?
Quindi, a tutte le altre imprese (doppietta, record in salita battuti, distacchi abissali e altro) va aggiunta l'impresa di aver vinto tre tappe dure consecutive, che nel dopoguerra era riuscita solo a Bartali nel leggendario Tour del 1948 e ad Armstrong nel 2004 (però revocata). Tra l'altro Bartali ebbe un giorno di riposo nel corso delle tre vittorie.

Si, credo anche io così, ma nessuno ha detto nulla immagino.
Sulla vuelta si, ormai è chiaro, se nemmeno tadej ha aperto una fessura direi che finisce li.