frcre ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2024, 13:36
luketaro ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2024, 11:05
frcre ha scritto: ↑mercoledì 31 luglio 2024, 10:18
É abbastanza raro che sul poggio vada via uno solo, non succede mica tutti gli anni.
Questo non è più vero.
Dal 2017 in poi le volte che sono rimasti in meno di 5 sono oltre la metà. E spesso negli ultimi anni sono rimasti assieme solo Pogacar, Vdp e Van Aert.
Oltretutto a queste olimpiadi i "poggi" saranno più duri e più numerosi.
Ma più che un poggio questa é una versione molto light di un muro del Fiandre.
Il poggio é molto più lungo.
Alla san remo comunque:
Quest'anno sprint di 12
2023 solo vdp
2022 solo mohoric con numero in discesa, dietro gruppetto di 8
2021 17 con lo stesso tempo
2020 van Aert e alaphilippe con 2 secondi di vantaggio su un gruppo di 25
2019 10 corridori
Sul poggio raramente si vedono attacchi risolutivi, poi bisogna fare il numero in discesa.
E il poggio é anche più vicino all'arrivo, oggi c'é un bel tratto in pianura in cui se restano dietro 3-4-5 corridori possono chiudere un buco di una decina di secondi.
Il fatto è che il Poggio è una salitella di quasi 4 km a meno del 4%, dove stare a ruota porta un vantaggio enorme: se non fai la differenza con il primo scatto è normale rialzarsi e tentare di nuovo, ma tali rallentamenti facilitano il formarsi di gruppetti più o meno folti.
Basta vedere gli ultimi 5 anni:
- 2020, Ala e WVA fanno la differenza senza guardarsi indietro. Ala scollinò con 3" su Van Aert e quasi 10" su vari inseguitori.
- 2021, Ala scatta e WVA stoppa, ma sull'allungo erano rimasti loro due e VDP poco dietro. Melina, allungo di WVA stoppato, scollinano in 11.
- 2022, per 3 volte Pogacar scatta, viene stoppato da Van Aert con gli altri in rincorsa difficoltosa, si rialza ed avviene il ricongiungimento con tot corridori. Scatta SKA e va via con Pogacar, VDP e WVA, poi numerone di Mohoric in discesa.
- 2023, UAE perfetta, Pogacar scatta nel punto giusto, fa un km a tutta con Ganna WVA e VDP, che parte in faccia a tutti su un falsopiano. Lo rivedono all'arrivo, il 5° prende 26", tantissimi per una Sanremo moderna.
- 2024, Pogacar scatta, VdP è lì e allora lo sloveno si rialza per poi provarci (ed essere stoppato) sul finale, quando parte da un gruppetto di 15 corridori che avevano approfittato del surplace in atto, come nel 2022 e nel 2021.
E comunque nel 2024 scollinano Pogacar-VDP, nel 2023 VDP solo, nel 2022 WVA, VDP, Pogacar e SKA, nel 2020 Ala e WVA...insomma la differenza pure su un mezzo cavalcavia i fenomeni la fanno.
La salita del circuito finale olimpico è invece di 1 km con parte centrale tra 7-8%, lì non hai proprio possibilità di fare tante moine, parti a tutta e ti guardi dietro solo quando scollini (come accaduto alla Sanremo 2023): chi c'è c'è e chi non c'è si deve preoccupare parecchio.
Inoltre il profilo altimetrico recita 900 m di dislivello in più rispetto alla Sanremo, e distribuiti in una maniera assai più esigente.
Capitolo VDP: ad un primo allungo fatto per scremare penso corridori come Van Aert - Pedersen - Alaphilippe - Narvaez possano effettivamente tenere, ma su una sgasata fatta per risolvere la gara vedo solo il migliore WVA alla sua ruota.
Inoltre secondo me se Van der Poel stacca Van Aert su questo strappo e gli dà 5 secondi in cima, il belga non lo rivede più.
Levarselo di ruota così sarebbe sintomo di una bella superiorità, come accadde a Glasgow o alla Sanremo.
Poi magari Van Aert ritrova Remco in pianura e in 2 riescono a chiudere, ma la vedrei comunque durissima.