Tadej Pogacar 2024

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
lucks83

Re: Tadej Pogacar 2024

Messaggio da leggere da lucks83 »

albopaxo ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 9:24
TASSO ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 9:05
barrylyndon ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 8:44 Ci sono due logiche all'interno di questo argomento..
Tutto sta a vedere quanto sia importante per lui il prossimo mondiale e quanto una sua prima vuelta.Se per lui il mondiale e' importante piu' di una sua eventuale vittoria alla Vuelta, potrebbe sacrificare la corsa spagnola e ripercorrere pari pari la stagione appena passata.
C'e' da dire che a Tadej piacciono, pero', le sfide..difficilmente ripetera' il programma agonistico del 2024, non e' da lui.
D'altra parte, e guardate non saro' certo io ad incensarlo, c'e' Beppone che e'sicuro che faccia il Giro..e da qualche fonte avra' pure attinto questa notizia..Beppone ne parla di scemenze ogni tanto..ma non sottovaluterei troppo la sua sicumera,
e' poi...Io la butto la' a mo' di provocazione beppesca..e se sara' il Tour ad essere sacrificato?
Da quanto non c'e' un accoppiata Giro-Vuelta? Dal 2008, se non vado errato.Tenendo presente che e' da 5 anni che fa il Tour ogni stagione.Ovviamente la UAE ha interesse per fargli fare il Tour piu' di ogni altra cosa ma se per caso Pogy dicesse,no, quest'anno non voglio andarci...avrebbe il potere per farlo..ho il sentore di si'..
Le mie percentuali.
Giro-Tour-mondiale 35 %
Tour Vuelta-mondiale 55%
Giro-Vuelta mondiale 9%
Giro-Tour-Vuelta -Mondiale 1%
La primavera si definira' in base a queste opzioni.

Certo che la provocazione è veramente provocatoria !!!! 9% poi ancora di + . Son del parere che vorra' cambiare la stagione e non ripetere la seppur formidabile stagione 2024 .
LAVUELTA seguita dal mondiale è cosi rischioso ?
Si perchè ultimamente alla vuelta sono presenti condizioni climatiche tipiche del sud-est asiatico 40° con 90% di umidità...
Se per caso ti capita qualcosa mandi a puttane tutto il finale di stagione
Col mondiale adattissimo a lui, e una maglia arcobaleno che non vorrà di certo mollare, fare la Vuelta è sicuramente rischioso.
E tanto.
Per informazioni, guardate come ne sono usciti Roglic e Tiberi...

Aggiungiamoci che ci arriverebbe dopo aver corso il Tour e magari prima pure il Delfinato, vuol dire arrivare morto al mondiale, pure se ti chiami Pogacar.
E mandare pure a "dispensatrici di piacere" le classiche italiane di fine stagione.

Tra l'altro....
Indovinate chi ci tiene particolarmente ad eguagliare il record di Coppi di 5 Lombardia, e a fare quello delle cinque vittorie consecutive?
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

E' anche vero che altra gente è uscita con una gamba pazzesca dalla Vuelta, come in realtà spesso accade.
Andando poco indietro nel tempo: Remco esce dalla Vuelta 2022 con una gamba spaziale e vince il Mondiale per dispersione, Mas idem facendo 2° al Lombardia dopo il 2° alla Vuelta (e dopo aver fatto il Tour).
Quest'anno Mas è arrivato nel gruppetto dietro Pogacar ad un Mondiale che non sembrava minimamente adatto a lui, ed ha tirato fino al Lombardia facendo una top-5. O'Connor non ne parliamo.
Roglic è arrivato distrutto a fine stagione perchè ha fatto la Vuelta con una preparazione raffazzonata dopo la caduta al Tour, normale risentirne nelle settimane successive: basta vedere l'esempio di Vingegaard, che dopo aver tenuto botta al Tour con grandi prestazioni è totalmente crollato tra San Sebastian e Polonia.

Vedendo questi esempi ed il tracciato del prossimo Mondiale mi vien da dire che riuscire a fare un bel filotto a fine stagione è decisamente nelle corde di un Pogacar che a mio avviso potrebbe fare: DU-SB-Sanremo-E3-Fiandre-Ardenne-Tour-Vuelta-Mondiale-Lombardia.
Potrebbe pure evitare classiche delle pietre o la SB, ed optare per il Giro a difesa del titolo, ma mi pare difficile: credo voglia sfoggiare l'iride spesso in Primavera, secondo me uno scontro al FIandre con VdP ci scappa.
Altra opzione nell'ottica di rinunciare alle pietre sarebbe l'aggiunta dei Paesi Baschi al calendario, dato che non li ha mai vinti.
Fantasio

Messaggio da leggere da Fantasio »

Fossi in Pogacar metterei da subito la Roubaix in calendario. Poco importa se la prepara o no, intanto bisogna che inizi a correrla ed a capire se ed in che modo ce la può fare. De Vlaeminck e Boonen, che hanno il record di vittorie, l'hanno vinta alla quarta partecipazione. Cancellara pure alla quarta. Moser alla quinta, persino Merckx solo alla terza, come lo stesso van der Poel. Hinault alla quarta. Coppi alla seconda, ma neanche lui alla prima. E lo stato di superforma che si è visto quest'anno non durerà all'infinito, anzi, io penso che già nel 2026, massimo 2027, Pogacar tornerà quello del 2021-2022.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" :D
rododendro

Messaggio da leggere da rododendro »

L'ipotesi rinuncia al Tour mi era balenata ma la ritengo impossibile, da quello che si capisce è vero che ha detto che dopo il Tour era cotto ma ieri ha anche aggiunto che gli piace correre e saltare le gare gli è dispiaciuto, ribadisco che secondo me la Vuelta, nonostante Trento, alla fine la farà per chiudere la casella, penso volesse fare il tris ma, nonostante lo sconfinamento in Slovenia, credo che alla fine ai compagni lascerà, molto controvoglia, il Giro, l'unica cosa che ritengo certa è che non rinuncerà mai al Lombardia, è la sua corsa per eccellenza, oltre al record di Coppi presumo voglia arrivare agli stessi numeri del cannibale con la Sanremo..
miroci

Messaggio da leggere da miroci »

barrylyndon ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 8:44 Ci sono due logiche all'interno di questo argomento..
Tutto sta a vedere quanto sia importante per lui il prossimo mondiale e quanto una sua prima vuelta.Se per lui il mondiale e' importante piu' di una sua eventuale vittoria alla Vuelta, potrebbe sacrificare la corsa spagnola e ripercorrere pari pari la stagione appena passata.
C'e' da dire che a Tadej piacciono, pero', le sfide..difficilmente ripetera' il programma agonistico del 2024, non e' da lui.
D'altra parte, e guardate non saro' certo io ad incensarlo, c'e' Beppone che e'sicuro che faccia il Giro..e da qualche fonte avra' pure attinto questa notizia..Beppone ne parla di scemenze ogni tanto..ma non sottovaluterei troppo la sua sicumera,
e' poi...Io la butto la' a mo' di provocazione beppesca..e se sara' il Tour ad essere sacrificato?
Da quanto non c'e' un accoppiata Giro-Vuelta? Dal 2008, se non vado errato.Tenendo presente che e' da 5 anni che fa il Tour ogni stagione.Ovviamente la UAE ha interesse per fargli fare il Tour piu' di ogni altra cosa ma se per caso Pogy dicesse,no, quest'anno non voglio andarci...avrebbe il potere per farlo..ho il sentore di si'..
Le mie percentuali.
Giro-Tour-mondiale 35 %
Tour Vuelta-mondiale 55%
Giro-Vuelta mondiale 9%
Giro-Tour-Vuelta -Mondiale 1%
La primavera si definira' in base a queste opzioni.

Certo che la provocazione è veramente provocatoria !!!! 9% poi ancora di + . Son del parere che vorra' cambiare la stagione e non ripetere la seppur formidabile stagione 2024 .
Si perchè ultimamente alla vuelta sono presenti condizioni climatiche tipiche del sud-est asiatico 40° con 90% di umidità...
Il problema è che il Giro si corre in condizioni di Highland scozzesi ultimamente. Con temperature fresche e pioggia battente, se non neve. Anche quello può essere rischioso. Vedi Tao G. e Tom Doumolin
brunello

Messaggio da leggere da brunello »

Entro 2 mesi lo scopriremo dai :diavoletto:
Lampiao

Messaggio da leggere da Lampiao »

miroci ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 13:56

Il problema è che il Giro si corre in condizioni di Highland scozzesi ultimamente. Con temperature fresche e pioggia battente, se non neve. Anche quello può essere rischioso. Vedi Tao G. e Tom Doumolin
Vero, ma è vero anche che fra caldo e freddo Pogi preferisce il freddo
O fuzil de Lampião, tem cinco laços de fita
O lugar que ele habita, não falta moça bonita
brunello

brunello ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:16 Entro 2 mesi lo scopriremo dai :diavoletto:
Comunque lo dico, è talmente superiore a tutti che la vuelta senza un vingegaard la vince pure all'80% (contando poi le abilità che ha allo sprint..)
brunello

Lampiao ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:16
miroci ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 13:56

Vero, ma è vero anche che fra caldo e freddo Pogi preferisce il freddo
E ormai anche su questo inizio ad avere dubbi.. Nel senso, la giornata migliore dell'anno l'ha avuta a Plateau de Beille con 500 gradi all'ombra
Gaul

Messaggio da leggere da Gaul »

Cosa è successo?Io non l'ho capita.

https://www.msn.com/it-it/tv/other/poga ... ngNewsSerp
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Credo che fare Tour e Vuelta gli precluda il mondiale e il Lombardia . Al Tour fa Gia caldo , la Vuelta è tropicale . Lui il caldo lo patisce , inoltre il Mondiale in Ruanda sarà l''ultima occasione per avere un percorso favorevole, perché poi saranno gare per velocisti o uomini da classiche .
Inoltre Beppe Conti lo sa.
Se l'ha dato per certo e' sicuro di cio che dice , Chiaramente diverso se lo ha messo come possibile.
Trovare uno sfidante e' difficile , L'unico e' vingegard, ma lui ha meno voglia di correre che io di andare a fare shopping con la moglie .
Comunque il danese e' forte ma se corre come Armstrong non susciterà mai grande passione .
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Fantasio ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 13:13 Fossi in Pogacar metterei da subito la Roubaix in calendario. Poco importa se la prepara o no, intanto bisogna che inizi a correrla ed a capire se ed in che modo ce la può fare. De Vlaeminck e Boonen, che hanno il record di vittorie, l'hanno vinta alla quarta partecipazione. Cancellara pure alla quarta. Moser alla quinta, persino Merckx solo alla terza, come lo stesso van der Poel. Hinault alla quarta. Coppi alla seconda, ma neanche lui alla prima. E lo stato di superforma che si è visto quest'anno non durerà all'infinito, anzi, io penso che già nel 2026, massimo 2027, Pogacar tornerà quello del 2021-2022.
Gimondi al primo tentativo.
Babylon

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:26 Credo che fare Tour e Vuelta gli precluda il mondiale e il Lombardia . Al Tour fa Gia caldo , la Vuelta è tropicale . Lui il caldo lo patisce , inoltre il Mondiale in Ruanda sarà l''ultima occasione per avere un percorso favorevole, perché poi saranno gare per velocisti o uomini da classiche .
Se l'ha dato per certo e' sicuro di cio che dice , Chiaramente diverso se lo ha messo come possibile.
Trovare uno sfidante e' difficile , L'unico e' vingegard, ma lui ha meno voglia di correre che io di andare a fare shopping con la moglie .
Comunque il danese e' forte ma se corre come Armstrong non susciterà mai grande passione .
Non credo proprio che il Mondiale in Rwanda sia la sua ultima occasione per vincere la maglia iridata, nel 2026 lo fanno a Montreal, probabilmente su un tracciato che ricalcherà l'omonimo GP dove ha già fatto doppietta. Inoltre a Pogacar starebbe assai stretta come definizione, ma è sicuramente uomo da classiche superiore a tutti tranne, forse, VdP.
Inoltre Vingegaard non direi che non ha voglia di correre, mi pare che sia una diceria un po'maligna che ormai ha preso piede e che rimbalza un po'dappertutto: lo scorso anno ha corso due GT, quest'anno ha finito la stagione anzitempo per la nascita del figlio e perchè evidentemente non era in condizione di correre ad alti livelli dopo il recupero miracoloso per rientrare al Tour.
Un grande peccato, perchè fosse stato in buone condizioni magari avrebbe opposto un'opposizione maggiore a Pogacar, ma non penso sia dovuto a semplice mancanza di voglia.
Paragone con Armstrong ingeneroso ad usare un eufemismo, questo corre da Febbraio a Settembre vincendo spesso, l'altro si vedeva al Delfinato e dopo il Tour finiva la stagione.
Fantasio

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:48 Gimondi al primo tentativo.
No, era il secondo. Corse anche nel 1965, arrivando tra gli ultimi:

gim65.png
gim65.png (175.69 KiB) Visto 3699 volte
Ad ogni modo, anche se quello del 1966 fosse stato il primo, resta il problema di fondo: è quasi impossibile vincere una corsa come la Roubaix al primo tentativo, quindi, se vuole vincerla, bisogna che si decida a correrla senza aspettare di aver vinto quello che ancora gli manca e senza stare ad inseguire troppi record di vittorie a Tour, Lombardia eccetera.
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:26 Credo che fare Tour e Vuelta gli precluda il mondiale e il Lombardia . Al Tour fa Gia caldo , la Vuelta è tropicale . Lui il caldo lo patisce , inoltre il Mondiale in Ruanda sarà l''ultima occasione per avere un percorso favorevole, perché poi saranno gare per velocisti o uomini da classiche .
:champion:
:lol: :lol: :lol:
luketaro

Messaggio da leggere da luketaro »

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:48
Fantasio ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 13:13 Fossi in Pogacar metterei da subito la Roubaix in calendario. Poco importa se la prepara o no, intanto bisogna che inizi a correrla ed a capire se ed in che modo ce la può fare. De Vlaeminck e Boonen, che hanno il record di vittorie, l'hanno vinta alla quarta partecipazione. Cancellara pure alla quarta. Moser alla quinta, persino Merckx solo alla terza, come lo stesso van der Poel. Hinault alla quarta. Coppi alla seconda, ma neanche lui alla prima. E lo stato di superforma che si è visto quest'anno non durerà all'infinito, anzi, io penso che già nel 2026, massimo 2027, Pogacar tornerà quello del 2021-2022.
Gimondi al primo tentativo.
Anche Colbrelli.
Tommeke92

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

Fantasio ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 15:45
Gimbatbu ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:48 Gimondi al primo tentativo.
No, era il secondo. Corse anche nel 1965, arrivando tra gli ultimi:

gim65.png

Ad ogni modo, anche se quello del 1966 fosse stato il primo, resta il problema di fondo: è quasi impossibile vincere una corsa come la Roubaix al primo tentativo, quindi, se vuole vincerla, bisogna che si decida a correrla senza aspettare di aver vinto quello che ancora gli manca e senza stare ad inseguire troppi record di vittorie a Tour, Lombardia eccetera.
Sono d'accordo
lucks83

Babylon ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 12:02 E' anche vero che altra gente è uscita con una gamba pazzesca dalla Vuelta, come in realtà spesso accade.
Andando poco indietro nel tempo: Remco esce dalla Vuelta 2022 con una gamba spaziale e vince il Mondiale per dispersione, Mas idem facendo 2° al Lombardia dopo il 2° alla Vuelta (e dopo aver fatto il Tour).
Quest'anno Mas è arrivato nel gruppetto dietro Pogacar ad un Mondiale che non sembrava minimamente adatto a lui, ed ha tirato fino al Lombardia facendo una top-5. O'Connor non ne parliamo.
Roglic è arrivato distrutto a fine stagione perchè ha fatto la Vuelta con una preparazione raffazzonata dopo la caduta al Tour, normale risentirne nelle settimane successive: basta vedere l'esempio di Vingegaard, che dopo aver tenuto botta al Tour con grandi prestazioni è totalmente crollato tra San Sebastian e Polonia.

Vedendo questi esempi ed il tracciato del prossimo Mondiale mi vien da dire che riuscire a fare un bel filotto a fine stagione è decisamente nelle corde di un Pogacar che a mio avviso potrebbe fare: DU-SB-Sanremo-E3-Fiandre-Ardenne-Tour-Vuelta-Mondiale-Lombardia.
Potrebbe pure evitare classiche delle pietre o la SB, ed optare per il Giro a difesa del titolo, ma mi pare difficile: credo voglia sfoggiare l'iride spesso in Primavera, secondo me uno scontro al FIandre con VdP ci scappa.
Altra opzione nell'ottica di rinunciare alle pietre sarebbe l'aggiunta dei Paesi Baschi al calendario, dato che non li ha mai vinti.
Siamo nel campo delle ipotesi, perché prima di fare valutazioni vanno esaminati i percorsi dei GT 2025.

Comunque: stando a quanto ha affermato Gianetti dopo il Tour, Pogacar si è sottoposto nel 2024 a una preparazione mirata e specifica per le lunghe salite (si sono visti gli effetti) e secondo Mauro, tale preparazione gli avrebbe impedito certamente di competere per il Fiandre.
Ecco, nell'ottica di un Pogacar che sicuramente farà 2 GT nel 2025, dubito che tornino alla preparazione 2023 per vincere un Fiandre già vinto, senza averne la certezza (c'è sempre un MVDP in giro), e con la consapevolezza di indebolirsi nei GT.
Indi per cui tenderei a pensare a un calendario primaverile di questo tipo, diviso in 2:
1) UAE Tour, Strade Bianche, Sanremo e una tra Parigi Nizza o Tirreno
2) Ardenne.

Da lì bisognerà capire, se sceglierà il Giro o la Vuelta cambierà il resto.
Va detto che noi la facciamo facile, alla luce di questo 2024 spaziale, ma in circolazione c'è sempre un tale Vingegaard che, senza problemi fisici e di preparazione arruffata, potrebbe rivelarsi un osso durissimo in Francia.
E pure in Spagna.
La teoria "Pogacar può vincere la Vuelta anche solo all"80% della condizione " va a farsi benedire, se ci partecipa anche il danese.

Immaginiamo un doppio scontro titanico Vingegaard-Pogacar a Tour e Vuelta: come ne escono i 2?
Distrutti e col finale di stagione andato a ramengo.
Solo che a uno non frega un cacchio di niente di quello che viene dopo il 20 settembre, e torna a fare la "mummia" nella sua piramide, Pogacar ha due obiettivi importantissimi da centrare ancora.
Il mondiale e il quinto Lombardia di fila, che lo farebbe entrare nella leggenda una volta di più.
Voi al posto suo, vi distruggereste a prendervi a cornate col rivale, a questo punto?
Diverso sarebbe il discorso, se ci fosse uno scontro tra i due a Giro e Tour (abbastanza utopistico), perché a quel punto dopo luglio Pogacar staccherebbe e rifarebbe la stessa identica stagione, in termine di preparazione e sforzi, di quest'anno.

Sento dire che molti imposteranno la propria stagione dei GT in base a ciò che farà Pogacar: secondo me invece lo stesso Pogacar aspetta di capire cosa farà Vingegaard.

Da tenere presente anche la situazione Ayuso: Tadej ha detto di voler lasciare un GT a disposizione delle ambizioni di vittoria dei compagni, per non essere despota e attirarsi addosso troppe antipatie.
Ayuso cosa preferirebbe correre da capitano unico, con tutta la squadra a disposizione?
Giro o Vuelta?
Ultima modifica di lucks83 il mercoledì 23 ottobre 2024, 16:55, modificato 3 volte in totale.
frcre

Messaggio da leggere da frcre »

Non gli preclude niente, anzi quest'anno se correva pure la vuelta avrebbe vinto pure quella con una gamba sola, mentre preparava il mondiale
frcre

Qui siamo nel campo delle ipotesi.
Potrebbe calare già l'anno prossimo, come potrebbe essere appena entrato nel prime e durare altri 5/6/7 o 10 anni
lucks83

frcre ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 16:51
Non gli preclude niente, anzi quest'anno se correva pure la vuelta avrebbe vinto pure quella con una gamba sola, mentre preparava il mondiale
Si, siamo sempre al solito discorso.
La vinceva con una gamba sola senza nessun dubbio, ma nel 2025 difficilmente troverà un Vingegaard mezzo convalescente che, dopo gli sforzi del Tour, se ne va in vacanza.
Se ci trova di nuovo Vingegaard, in Spagna, sai quante energie dovrebbe spendere per battagliare con lui?
Vuol dire farsi 2 GT veramente a tutta, pieni di fuorigiri, non come quest'anno, dove al Giro (dati alla mano) è sempre stato sotto wattaggio rispetto a quello che ci ha fatto vedere da luglio in poi.
Pantani the best

Messaggio da leggere da Pantani the best »

Babylon ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 14:56
Non credo proprio che il Mondiale in Rwanda sia la sua ultima occasione per vincere la maglia iridata, nel 2026 lo fanno a Montreal, probabilmente su un tracciato che ricalcherà l'omonimo GP dove ha già fatto doppietta. Inoltre a Pogacar starebbe assai stretta come definizione, ma è sicuramente uomo da classiche superiore a tutti tranne, forse, VdP.
Inoltre Vingegaard non direi che non ha voglia di correre, mi pare che sia una diceria un po'maligna che ormai ha preso piede e che rimbalza un po'dappertutto: lo scorso anno ha corso due GT, quest'anno ha finito la stagione anzitempo per la nascita del figlio e perchè evidentemente non era in condizione di correre ad alti livelli dopo il recupero miracoloso per rientrare al Tour.
Un grande peccato, perchè fosse stato in buone condizioni magari avrebbe opposto un'opposizione maggiore a Pogacar, ma non penso sia dovuto a semplice mancanza di voglia.
Paragone con Armstrong ingeneroso ad usare un eufemismo, questo corre da Febbraio a Settembre vincendo spesso, l'altro si vedeva al Delfinato e dopo il Tour finiva la stagione.
Però è esagerato anche dire che Armstrong lo si vedeva al Delfinato e dopo il Tour finiva la stagione. Io durante il suo regno al Tour lo ricordo diverse volte grande protagonista all'Amstel, altre volte pur non finalizzandola lo ricordo farsi notare alla Liegi, e ho ricordi di lui pure al Fiandre. Mentre si effettivamente dopo il Tour chiudeva la stagione ad eccezione del 2000 dove da yankee che si rispetti provò a vincere l'oro olimpico a Sydney sia nella prova a cronometro che in quella in linea. Per me le stagioni dell'Ullrich prima maniera erano ancora più tourcentriche rispetto a quelle del texano in Us Postal. Ullrich nel 97 o nel 98 lo vedevi davvero solo a giugno/luglio. Cosa che sarebbe successa anche nel 99 senza la caduta al Giro di Germania che lo costrinse a riprogrammare i piani per la stagione rinunciando suo malgrado al Tour e disputando la Vuelta che poi vinse ma che inizialmente doveva essere in funzione del mondiale di Verona.

Quanto a Vingegaard, ovviamente la sua programmazione non è così estrema, però è abbastanza oggettivo che per quello che potrebbe fare fa molto poco. Per uno come lui puntare ogni anno a 2 GT e su qualche classica sulla carta molto adatta alle sue caratteristiche(tipo Liegi e soprattutto Lombardia) dovrebbe essere la prassi e non l'eccezione che conferma la regola.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani the best

Comunque dovrebbero far riflettere le sue dichiarazioni dove dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è possibile ma vuole evitare per farsi dei nemici. Penso che solo nel ciclismo esistano questo tipo di dinamiche. Chissà se in McLaren, Ferrari, Mercedes o Red Bull negli anni dei loro domini incontrastati in F1 si ponevano il problema del tipo "cerchiamo di non vincere tutti i Gp per non farci dei nemici".
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"

Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Fantasio

Pantani the best ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 18:55Comunque dovrebbero far riflettere le sue dichiarazioni dove dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è possibile ma vuole evitare per farsi dei nemici. Penso che solo nel ciclismo esistano questo tipo di dinamiche.
Purtroppo hai ragione.
Il ciclismo è l'unico sport, almeno fra quelli di maggiore popolarità, nel quale quasi tutti i partecipanti cercano di far vincere qualcun altro. Questo lo si può ottenere solo se poi arrivano ricompense adeguate, ma se alla fine il "qualcun altro" non vince mai perché in giro c'è chi vince tutto l'intero sistema inizia a vacillare.

edit: si dirà "Merckx, allora?", beh, alla sua epoca tutti correvano il doppio e c'erano molte più gare. In altro thread hanno ricordato che uno come Dancelli, pur in presenza di Merckx, vinceva moltissimo (8 vittorie pesanti nel 1970, per dire, e quest'anno sia Vingegaard che Evenepoel sono arrivati a 9).
Ultima modifica di Fantasio il mercoledì 23 ottobre 2024, 21:08, modificato 1 volta in totale.
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Pantani the best ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 18:55 Comunque dovrebbero far riflettere le sue dichiarazioni dove dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è possibile ma vuole evitare per farsi dei nemici. Penso che solo nel ciclismo esistano questo tipo di dinamiche. Chissà se in McLaren, Ferrari, Mercedes o Red Bull negli anni dei loro domini incontrastati in F1 si ponevano il problema del tipo "cerchiamo di non vincere tutti i Gp per non farci dei nemici".
Parlava dei suoi compagni di squadra, poi dai saranno mica sport paragonabili il ciclismo e la F1, a parte che chi domina sta sul cazzo e si cerca la magagna regolamentale anche lì. Io già oggi a parte il Tour fossi un'altra grande squadra correrei coi miei capitani solo corse in cui lui non c'è, figurati se facesse tre GT di cui due vinti con la pipa in Z2 che gioia generalizzata
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Pantani the best

chinaski89 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 19:50
Pantani the best ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 18:55 Comunque dovrebbero far riflettere le sue dichiarazioni dove dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è possibile ma vuole evitare per farsi dei nemici. Penso che solo nel ciclismo esistano questo tipo di dinamiche. Chissà se in McLaren, Ferrari, Mercedes o Red Bull negli anni dei loro domini incontrastati in F1 si ponevano il problema del tipo "cerchiamo di non vincere tutti i Gp per non farci dei nemici".
Parlava dei suoi compagni di squadra, poi dai saranno mica sport paragonabili il ciclismo e la F1, a parte che chi domina sta sul cazzo e si cerca la magagna regolamentale anche lì. Io già oggi a parte il Tour fossi un'altra grande squadra correrei coi miei capitani solo corse in cui lui non c'è, figurati se facesse tre GT di cui due vinti con la pipa in Z2 che gioia generalizzata
Non sono paragonabili ma certe dinamiche possono valere dappertutto. Dici che si riferiva esclusivamente ai suoi compagni di squadra?
Beh nel caso non è che cambia molto la sostanza, Schumacher, Verstappen o Hamilton non è che si facessero scrupoli a vincere dei GP anche a titolo mondiale sigillato a discapito del loro rispettivo compagno di scuderia. E comunque vedendo l'esito dell'ultima Vuelta a maggior ragione avrebbe tutto il diritto, qualora lo volesse, di puntare a vincere tutti e 3 i GT nella stessa stagione nell'economia del team.

In generale se sei il più forte è giusto cercare di capitalizzare al massimo le varie opportunità, anche perché non sai mai cosa ti riserva il futuro che spesso è imponderabile, e a quel punto nessuno gli farebbe sconti o regali. Nel suo piccolo l'abbiamo visto con Pantani, dopo Campiglio che l'ha portato all'inserorabile declino, pur non essendo più Pantani ciclisticamente parlando alcuni lo marcavano come se fosse ancora il Pantani del 99 pur essendo fuori classifica. Per come è contemplato lo sport certe dinamiche non dovrebbero emergere, vige la legge del più forte e stop.

Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

La tipica saggezza Basca..!!
Allegati
Landa.jpg
Landa.jpg (138.43 KiB) Visto 4888 volte
Babylon

Pantani the best ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 18:49
Però è esagerato anche dire che Armstrong lo si vedeva al Delfinato e dopo il Tour finiva la stagione. Io durante il suo regno al Tour lo ricordo diverse volte grande protagonista all'Amstel, altre volte pur non finalizzandola lo ricordo farsi notare alla Liegi, e ho ricordi di lui pure al Fiandre. Mentre si effettivamente dopo il Tour chiudeva la stagione ad eccezione del 2000 dove da yankee che si rispetti provò a vincere l'oro olimpico a Sydney sia nella prova a cronometro che in quella in linea. Per me le stagioni dell'Ullrich prima maniera erano ancora più tourcentriche rispetto a quelle del texano in Us Postal. Ullrich nel 97 o nel 98 lo vedevi davvero solo a giugno/luglio. Cosa che sarebbe successa anche nel 99 senza la caduta al Giro di Germania che lo costrinse a riprogrammare i piani per la stagione rinunciando suo malgrado al Tour e disputando la Vuelta che poi vinse ma che inizialmente doveva essere in funzione del mondiale di Verona.

Quanto a Vingegaard, ovviamente la sua programmazione non è così estrema, però è abbastanza oggettivo che per quello che potrebbe fare fa molto poco. Per uno come lui puntare ogni anno a 2 GT e su qualche classica sulla carta molto adatta alle sue caratteristiche(tipo Liegi e soprattutto Lombardia) dovrebbe essere la prassi e non l'eccezione che conferma la regola.
Armstrong aveva qualche uscita importante, tipo (solo) le Amstel fatte nei primi 2000 e nel '99 oltre alle Olimpiadi in casa, ma per il resto nelle gare disputate non era mai nemmeno lontano parente di quanto si vedeva al Tour. Prima di Maggio\Giugno pascolava, e spesso dopo il Tour faceva un paio di gare per poi chiudere la stagione.

Vinge ha vinto Gran Camino, Baschi, Tirreno, Delfinato prima dei Tour, nel 2023 ha mancato la doppietta con la Vuelta solo per ordini di scuderia, nel 2022 nonostante la sbornia da Tour si è cimentato con il Lombardia.
Quest'anno tra infortunio e figlio direi che ci sta aver evitato di prolungare la stagione, vedremo il 2025 cosa porterà con sé.
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

tornando a POGACAR , non è bello parlare del dubbioso danese qui .

Credo che interessi molto di più a lui ma anche a sponsor e a tutto il mondo commerciale che gira attorno a lui il rivincere il mondiale AFRICANO , che la Vuelta 2025 .

E la butto li ......... e se invece appunto per lasciare spazio anche ai suoi compagni corresse solo il TOUR ?

cosi facendo avrebbe modo di dedicarsi a tutte o quasi le classiche primaverili e poi post tour provare a rivincere MONDIALE + LOMABARIDA in tranquillita' ?

SANREMO + FIANDRE +LIEGI + LOMBARDIA + MONDIALE vinte nello stesso anno sarebbe davvero unico e senza precedenti alcuno . Smentitemi perchè sto andando a memoria .
Pantani the best

Babylon ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 1:34
Pantani the best ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 18:49

Armstrong aveva qualche uscita importante, tipo (solo) le Amstel fatte nei primi 2000 e nel '99 oltre alle Olimpiadi in casa, ma per il resto nelle gare disputate non era mai nemmeno lontano parente di quanto si vedeva al Tour. Prima di Maggio\Giugno pascolava, e spesso dopo il Tour faceva un paio di gare per poi chiudere la stagione.

Vinge ha vinto Gran Camino, Baschi, Tirreno, Delfinato prima dei Tour, nel 2023 ha mancato la doppietta con la Vuelta solo per ordini di scuderia, nel 2022 nonostante la sbornia da Tour si è cimentato con il Lombardia.
Quest'anno tra infortunio e figlio direi che ci sta aver evitato di prolungare la stagione, vedremo il 2025 cosa porterà con sé.
Ma infatti ho detto che Vingegaard non è estremo come Armstrong e Ullrich. Volevo solo puntualizzare che Armstrong a volte lo si vedeva anche fuori diciamo il periodo Tour. Il fatto che Vingegaard abbia ottenuto i risultati che hai elencato dal mio punto di vista non lo scagiona, proprio perché uno come lui avrebbe il livello per essere protagonista in corse ben più importanti e prestigiose di quelle corse a tappe minori. Voglio dire, Froome e Contador all'epoca vennero criticati per molto meno. In più il fatto che adesso il ciclismo sia meno iper-specializzato rispetto all'epoca di Contador-Froome e soprattutto Ullrich-Armstrong è una pericolosa aggravante. In questo periodo del ciclismo vedi protagonisti dei GT come Pogacar, Remco e Roglic vincere o comunque competere anche nelle corse in linea che più si adattano alle loro caratteristiche, mentre Vingegaard sostanzialmente punta esclusivamente sui GT, e finora fatta eccezione per la Vuelta 2023 lo abbiamo visto protagonista nelle 3 corse a tappe più importanti solo al Tour, mentre gli altri 3 sopracitati anche sotto questo aspetto hanno esteso maggiormente il loro orizzonte.

Babylon

Intervista ad un giornale sloveno: Uae Tour ad inizio stagione, probabilissimo ritorno al Fiandre e difesa del titolo in Francia per il 2025.
Sta pensando anche alla Vuelta. Giro non citato.
Immagino farà una Primavera piena di classiche, tra Ardenne, Pietre e corse italiane (Sanremo sicuro, SB chissà).
Pantani the best

Ufficiale il rinnovo con la Uae fino al 2030.

TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

Babylon ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 17:26 Intervista ad un giornale sloveno: Uae Tour ad inizio stagione, probabilissimo ritorno al Fiandre e difesa del titolo in Francia per il 2025.
Immagino farà una Primavera piena di classiche, tra Ardenne, Pietre e corse italiane (Sanremo sicuro, SB chissà).
Prende sempre PIU' piede la mia ipotesi di 1 solo GT (naturalmente il TDF2025 )
Lampiao

Road Runner ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 23:43 La tipica saggezza Basca..!!
"Il potere (di Pogacar) logora chi non ce l'ha (il resto del gruppo)"
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

La Vuelta al contrario di Giro e Tour non serve prepararla particolarmente. Si farà il suo calendario fino al Tour e lì farà il punto della situazione: se se la sente farà la Vuelta, altrimenti ricalcherà il calendario autunnale di quest'anno.
Gimbatbu

Babylon ha scritto: giovedì 24 ottobre 2024, 17:26 Intervista ad un giornale sloveno: Uae Tour ad inizio stagione, probabilissimo ritorno al Fiandre e difesa del titolo in Francia per il 2025.
Peccato, secondo me è stato il Pogacar più forte di sempre quest' anno perché la programmazione delle gare era perfetta.
Babylon

Gimbatbu ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 11:22
Peccato, secondo me è stato il Pogacar più forte di sempre quest' anno perché la programmazione delle gare era perfetta.
Vero, ha unito una preparazione invernale miratissima, nessun acciacco ed un calendario con blocchi di gare e periodi di riposo perfetti (per lui, magari un altro crollava). Inoltre gli avversari hanno fatto scelte differenti, basti vedere come il preparare le Olimpiadi post-Tour abbia influito sul finale di stagione di Remco.

Sicuramente pure il prossimo anno tutto sarà preparato nei minimi dettagli anche se tra Tour e Lombardia, se prendiamo in considerazione la probabile partecipazione alla Vuelta, non c'è tempo per staccare.
Gimbatbu

Babylon ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 12:18
Vero, ha unito una preparazione invernale miratissima, nessun acciacco ed un calendario con blocchi di gare e periodi di riposo perfetti (per lui, magari un altro crollava). Inoltre gli avversari hanno fatto scelte differenti, basti vedere come il preparare le Olimpiadi post-Tour abbia influito sul finale di stagione di Remco.

Sicuramente pure il prossimo anno tutto sarà preparato nei minimi dettagli anche se tra Tour e Lombardia, se prendiamo in considerazione la probabile partecipazione alla Vuelta, non c'è tempo per staccare.
È ciò che penso anch' io. Sono certo che la Vuelta dopo il Tour non avvantaggia di certo e il dopo Vuelta idem. Però lui è Pogacar e sembra fatto apposta per sovvertire le teorie. Mi dispiacerebbe soltanto se avesse optato per la corsa spagnola cedendo alle pressioni di Aso. La Vuelta vale meno di qualsiasi classica per non parlare degli altri GT e Mondiali.
galibier98

Messaggio da leggere da galibier98 »

Gimbatbu ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 13:18
Babylon ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 12:18

È ciò che penso anch' io. Sono certo che la Vuelta dopo il Tour non avvantaggia di certo e il dopo Vuelta idem. Però lui è Pogacar e sembra fatto apposta per sovvertire le teorie. Mi dispiacerebbe soltanto se avesse optato per la corsa spagnola cedendo alle pressioni di Aso. La Vuelta vale meno di qualsiasi classica per non parlare degli altri GT e Mondiali.
D’accordissimo sul valore della Vuelta e sulla preparazione perfetta di quest’anno
Pantani the best

Le gare olimpiche sono avvenute subito dopo il Tour, quindi non penso che avrebbero inciso negativamente sul suo finale di stagione qualora avesse deciso di parteciparvi, semplicemente perché avrebbe avuto comunque tutto il tempo a disposizione per staccare dopo il lungo tour de force.

Al solito vanno fatti dei distinguo in base al livello del corridore. Prima di questa stagione si pensava sempre che far coincidere Giro e Tour per competere per la vittoria su entrambi i fronti fosse una programmazione rischiosa e fallimentare già in partenza, visto che dopo il Pantani 98 tutti coloro che ci hanno provato avevano fallito il tentativo di doppietta, ovviamente i casi più emblematici il Contador 2011 e 2015 e il Froome 2018. Invece Pogacar ha dimostrato che si possono vincere entrambe le corse a patto però di avere il suo strapotere. Quando hai una tale superiorità diventa tutto più semplice, inutile nascondersi dietro un dito, si tratta semplicemente di ribadire l'ovvio. Quello che ha funzionato per lui quest'anno per tutti gli altri non potrebbe funzionare. Ecco perché quando dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è fattibile bisogna credergli, ma lo è esclusivamente per lui.

La doppietta Giro-Tour è semplicemente molto più complicata della doppietta Tour-Vuelta per un motivo preciso, nel caso della prima ipotesi il Tour arriva dopo e il Tour lo finalizzano tutti coloro che vi partecipano, nella seconda ipotesi il Tour arriva prima e la Vuelta non la finalizza praticamente nessuno salvo casi particolari. La differenza sostanziale sta tutta qua.

rododendro

Messaggio da leggere da rododendro »

Io penso che, a prescindere dai motivi, abbia fatto bene a prendersi lo stacco dopo il Tour, più che altro per il rischio effetto Kuss non tanto per le possibilità di vittoria,, a me la doppietta Tour Vuelta non sembra cosi impossibile visto che Vinge l'aveva praticamente fatta l'anno scorso non avendola nemmeno messa nel programma di inizio anno ma aggiungendola solo all'ultimo momento, se non dovesse fare il Giro confido comunque in uns startlist di alto livello proprio grazie alla sua eventuale assenza.
Fuente

Messaggio da leggere da Fuente »

Secondo quanto dichiarato al quotidiano sloveno Nadelo, Pogacar ha tracciato un programma mirato per la prossima stagione, con un obiettivo chiaro: conquistare il Giro delle Fiandre e il Tour de France, due traguardi iconici del ciclismo mondiale.
articolo completo: https://www.quibicisport.it/2024/10/25/ ... re-e-tour/

Insomma Fiandre e Tour obiettivi 'S Tier'.

- Vuelta forse
- Roubaix quest'anno probabilmente no, magari nel 2026

Relativamente alla Vuelta:
ma il mondiale 2026 come è? Non ho studiato. Si dovrebbe già sapere, o sbaglio?
Perché quello 2025 sembrerebbe dover esser ancor più adatto a lui che quello 2024, immaginiamoci.
Se quello 2026 fosse per velociti o quasi, allora non rischierei la vuelta quest'anno ma sfrutterei il fatto per posticipare al prossimo.

'sta storia che debba correre l'inutile UAE tour (che peraltro ha già vinto due volte) mi irrita, ma capisco.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Nel 2026 il mondiale dovrebbe essere duro..a Sallanches..
Immagine
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Lampiao

Pantani the best ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 16:45 Le gare olimpiche sono avvenute subito dopo il Tour, quindi non penso che avrebbero inciso negativamente sul suo finale di stagione qualora avesse deciso di parteciparvi, semplicemente perché avrebbe avuto comunque tutto il tempo a disposizione per staccare dopo il lungo tour de force.

Al solito vanno fatti dei distinguo in base al livello del corridore. Prima di questa stagione si pensava sempre che far coincidere Giro e Tour per competere per la vittoria su entrambi i fronti fosse una programmazione rischiosa e fallimentare già in partenza, visto che dopo il Pantani 98 tutti coloro che ci hanno provato avevano fallito il tentativo di doppietta, ovviamente i casi più emblematici il Contador 2011 e 2015 e il Froome 2018. Invece Pogacar ha dimostrato che si possono vincere entrambe le corse a patto però di avere il suo strapotere. Quando hai una tale superiorità diventa tutto più semplice, inutile nascondersi dietro un dito, si tratta semplicemente di ribadire l'ovvio. Quello che ha funzionato per lui quest'anno per tutti gli altri non potrebbe funzionare. Ecco perché quando dice che vincere tutti e 3 i GT nello stesso anno è fattibile bisogna credergli, ma lo è esclusivamente per lui.

La doppietta Giro-Tour è semplicemente molto più complicata della doppietta Tour-Vuelta per un motivo preciso, nel caso della prima ipotesi il Tour arriva dopo e il Tour lo finalizzano tutti coloro che vi partecipano, nella seconda ipotesi il Tour arriva prima e la Vuelta non la finalizza praticamente nessuno salvo casi particolari. La differenza sostanziale sta tutta qua.
Senza voler sminuire l'impresa di Pogacar, diciamo che mai come quest'anno i percorsi, le startlist e le sfighe dei rivali si sono allineati a suo favore. Poi probabilmente anche con un Giro duro, due startlist equilibrate e i rivali al 100% avrebbe vinto lo stesso, ma sicuramente se la sarebbe sudata di più.
frcre

lucks83 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2024, 16:57
La vinceva con una gamba sola senza nessun dubbio, ma nel 2025 difficilmente troverà un Vingegaard mezzo convalescente che, dopo gli sforzi del Tour, se ne va in vacanza.
Se ci trova di nuovo Vingegaard, in Spagna, sai quante energie dovrebbe spendere per battagliare con lui?
Vuol dire farsi 2 GT veramente a tutta, pieni di fuorigiri, non come quest'anno, dove al Giro (dati alla mano) è sempre stato sotto wattaggio rispetto a quello che ci ha fatto vedere da luglio in poi.
C'é da vedere che vingegaard vedremo l'anno prossimo.
Io non ci metterei la mano sul fuoco che possa tornare a livelli uguali o superiori al 2023.
brunello

Però va detto che comunque un conto è correre le salite a 6.1 w/chilo ed un conto è farlo a 6.7 o 6.9, per cui la lettura del spingersi oltre alla vuelta ha senso.

Però va pure detto che con tutti gli unipuerto che ci sono in genere in spagna può pure correre in maniera più conservativa li.
Gigilasegaperenne

Messaggio da leggere da Gigilasegaperenne »

barrylyndon ha scritto: venerdì 25 ottobre 2024, 20:02 Nel 2026 il mondiale dovrebbe essere duro..a Sallanches..
Immagine
Sallanches è 2027, nel 2026 saranno a Montreal.

In ogni caso il percorso dovrebbe ricalcare quello del GP, che Pogacar ha già vinto due volte, quindi dovrebbe essere comunque un Mondiale con caratteristiche favorevoli.
Babylon

frcre ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 16:54

Io non ci metterei la mano sul fuoco che possa tornare a livelli uguali o superiori al 2023.
Io decisamente sì, vedremo una versione superiore di Vinge. Magari non basterà comunque, ma guadagnerà qualcosa di sicuro in termini di efficienza.
jan80

Messaggio da leggere da jan80 »

frcre ha scritto: martedì 29 ottobre 2024, 16:54

Vingegaard 2024 andava più forte di quello 2022/2023
Non è perchè ha perso che andava più lento.....ha perso da un mostro,basta vedere i tempi su salite e rapporto w/kg
Lampiao

jan80 ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2024, 8:10 Vingegaard 2024 andava più forte di quello 2022/2023
Non è perchè ha perso che andava più lento.....ha perso da un mostro,basta vedere i tempi su salite e rapporto w/kg
Da come mi ricordo quest'anno andava forte almeno tanto quanto (forse anche di più) nella prima settimana, ha avuto un leggero calo nella seconda e più marcato nella terza. Mentre gli anni scorsi ha tenuto se non incrementato il livello.
Il Vingo 2023 avrebbe dato filo da torcere anche a questo Pogi onnipotente, anche se alla fine credo avrebbe perso ugualmente.
Rispondi