Sport invernali 2024/2025
-
Re: Sport invernali 2024/2025
È incredibile che si definisca ragazzino un uomo di 23 anni. Io non seguivo lo sci da tempo ma ricordo che fino a 30 anni fa gli sciatori davano il loro meglio dai 20 ai 27 anni.. Da anni vedo al vertice ultra trentenni . Cosa è cambiato ? Si segue il percorso inverso dei ciclisti ? Paris ha fatto una bella prova ,ed ha 35 anni. E Casse che è emerso a 34 anni ha iniziato tardi ? Non riesco a seguire il percorso di carriere così strane , l' horner della Vuelta qui non farebbe notizia !!
- Tranchée d'Arenberg
Il giudizio "bruttina" è dovuto al fatto che con un errore grave ha rovinato una gara che poteva dargli una medaglia. Anzi, senza quel tratto in cui ha perso mezzo secondo, poteva pure giocarsi la vittoria. Fare 3/4 di gara da podio e poi buttarla nel vento per un parziale così pessimo, per me significa non aver fatto una bella gara. Sono molto severo, ma dai campioni nelle giornate importanti mi aspetto che non si facciano certi errori. Lui stesso era abbastanza arrabbiato per l'errore sulla traversa.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Paris sono dodici anni che vince e Casse ha avuto una serie di infortuni che indubbiamente ne hanno limitato i risultati per anni.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2025, 18:29 È incredibile che si definisca ragazzino un uomo di 23 anni. Io non seguivo lo sci da tempo ma ricordo che fino a 30 anni fa gli sciatori davano il loro meglio dai 20 ai 27 anni.. Da anni vedo al vertice ultra trentenni . Cosa è cambiato ? Si segue il percorso inverso dei ciclisti ? Paris ha fatto una bella prova ,ed ha 35 anni. E Casse che è emerso a 34 anni ha iniziato tardi ? Non riesco a seguire il percorso di carriere così strane , l' horner della Vuelta qui non farebbe notizia !!
Ma ha sempre saputo sciare, e quest'anno ha finalmente vinto.
Paris è il primo anno che non vince, finora.
Questi abbiamo, oltre a Scheider buono per Kitzbuhel e, speriamo, Franzoni.
Inner mi pare abbia dato tutto quello che poteva.
Zazzi e Buzzi si sono spaccati quando stavano crescendo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- eliacodogno
Rispetto a 30 anni fa si usano materiali che richiedono più forza, ci si allena e si prova meno (calendario più fitto e meno neve), quindi forse a meno di essere fenomeni si è più prudenti se si è alle prime armi in alcuni dei passaggi più complicati di alcune piste (parliamo soprattutto di discipline veloci, dove la tendenza è che ci vada qualche anno per affermarsi).giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2025, 18:29 È incredibile che si definisca ragazzino un uomo di 23 anni. Io non seguivo lo sci da tempo ma ricordo che fino a 30 anni fa gli sciatori davano il loro meglio dai 20 ai 27 anni.. Da anni vedo al vertice ultra trentenni . Cosa è cambiato ? Si segue il percorso inverso dei ciclisti ? Paris ha fatto una bella prova ,ed ha 35 anni. E Casse che è emerso a 34 anni ha iniziato tardi ? Non riesco a seguire il percorso di carriere così strane , l' horner della Vuelta qui non farebbe notizia !!
Inoltre gli infortuni, che non sono proprio rari, allungano questo percorso.
Paris ha fatto una bella prova ma è molto calato rispetto al fenomeno che ha monopolizzato un decennio di questa specialità insieme a Feuz. Oggi è appunto un atleta a fine carriera che può piazzare la zampata, ma per quest'anno non è mai salito sul podio e a dicembre sulla sua Stelvio, faceva un po' di tristezza vederlo così in difficoltà. Nei giorni migliori sarebbe stato favorito per la vittoria / podio, oggi non dico un outsider, ma sono altri i favoriti
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
A me la discesa uomini è piaciuta
Ci volevano solo una decina di secondi in più
Von allmen stagione super
Ci volevano solo una decina di secondi in più
Von allmen stagione super
- Tranchée d'Arenberg
Nota statistica che da l'idea di quanto sia messo male lo sci alpino maschile italiano. Prima della vittoria di Casse, nessun italiano nato dal 1990 in poi aveva vinto una gara di sci alpino (non parlo di discesa, ma di tutte le prove). In sostanza fino al 20 dicembre scorso Paris era lo sciatore nato più di recente che aveva vinto almeno una gara. Adesso il testimone è passato a Casse che però è del 90, appena un anno più giovane di Dominik.nino58 ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2025, 19:31Paris sono dodici anni che vince e Casse ha avuto una serie di infortuni che indubbiamente ne hanno limitato i risultati per anni.giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2025, 18:29 È incredibile che si definisca ragazzino un uomo di 23 anni. Io non seguivo lo sci da tempo ma ricordo che fino a 30 anni fa gli sciatori davano il loro meglio dai 20 ai 27 anni.. Da anni vedo al vertice ultra trentenni . Cosa è cambiato ? Si segue il percorso inverso dei ciclisti ? Paris ha fatto una bella prova ,ed ha 35 anni. E Casse che è emerso a 34 anni ha iniziato tardi ? Non riesco a seguire il percorso di carriere così strane , l' horner della Vuelta qui non farebbe notizia !!
Ma ha sempre saputo sciare, e quest'anno ha finalmente vinto.
Paris è il primo anno che non vince, finora.
Questi abbiamo, oltre a Scheider buono per Kitzbuhel e, speriamo, Franzoni.
Inner mi pare abbia dato tutto quello che poteva.
Zazzi e Buzzi si sono spaccati quando stavano crescendo.
Ora, come dice eliacodogno, Paris è a fine carriera e al più potrà esibirsi in un canto del cigno. Casse che è appena un anno più giovane non è che possa durare più a lungo. Nelle altre discipline De Aliprandini è un eterno piazzato (anche lui del 90) mentre Vinatzer chissà se verrà mai fuori per davvero. Ma anche se così fosse, abbiamo perso almeno una decade di sciatori.
Paris ha retto da solo lo sci alpino italiano per oltre dieci anni. Peccato non sia riuscito a portare a casa una medaglia olimpica.
Venerdì.. il fratello di lara colturi ha vinto il gigante..del Alpe children cup (l ex trofeo topolino) per gli under 14.. correndo per l albania
Negli under 16 ha dominato d inca' (italiano
) vincendo sia lo slalom che il gigante (speriamo sia il ns futuro talento)

Negli under 16 ha dominato d inca' (italiano

Per me il motivo principale è banalmente la medicina che ha fatto passi da gigantegiorgio ricci ha scritto: ↑domenica 9 febbraio 2025, 18:29 È incredibile che si definisca ragazzino un uomo di 23 anni. Io non seguivo lo sci da tempo ma ricordo che fino a 30 anni fa gli sciatori davano il loro meglio dai 20 ai 27 anni.. Da anni vedo al vertice ultra trentenni . Cosa è cambiato ? Si segue il percorso inverso dei ciclisti ? Paris ha fatto una bella prova ,ed ha 35 anni. E Casse che è emerso a 34 anni ha iniziato tardi ? Non riesco a seguire il percorso di carriere così strane , l' horner della Vuelta qui non farebbe notizia !!
Pensa alla Compagnoni ritirata a 28 anni, con la medicina odierna gente che ha avuto molti più infortuni è ancora in corsa. O la Seizinger, non la vedo ritirata a 26 anni in un'epoca come la nostra...
Poi ora è più redditizio, si guadagna di più, tanto vale stare in corsa più a lungo se si è in grado
-
Oggi è andata in scena la combinata a squadre nel nuovo formato.
Non saprei dare un giudizio completo.
Da una parte mi piace che si sfidino le atlete nello loro discipline migliori. L'unico paragone che mi viene in mente è la staffetta mista del nuoto dove ognuno gareggia nel suo stile preferito. In questo modo si evitano le scene ridicole di discesisti costretti a destreggiarsi tra i pali stretti.
Dall'altro viene meno il concetto di premiare l'atleta polivalente (anche se forse è una categoria in via di estinzione)
Cosa ne pensate?
Da una parte mi piace che si sfidino le atlete nello loro discipline migliori. L'unico paragone che mi viene in mente è la staffetta mista del nuoto dove ognuno gareggia nel suo stile preferito. In questo modo si evitano le scene ridicole di discesisti costretti a destreggiarsi tra i pali stretti.
Dall'altro viene meno il concetto di premiare l'atleta polivalente (anche se forse è una categoria in via di estinzione)
Cosa ne pensate?
kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 15:11 Oggi è andata in scena la combinata a squadre nel nuovo formato.
Cosa ne pensate?
per me non ha senso. La combinata classica era poco televisiva ma aveva un senso, questa bho.... mi pare una scusa per riempire la manifestazione e dare delle medaglie. Trovo assurdo anche il parallelo a squadre, considerando che viene mai disputato durante la stagione. Questa mania di trovare nuove gare non mi piace assolutamente. L'unica innovazione su cui concordo è la staffetta mista del biathlon (che però ha il problema generale di avere troppe gare simili in cui vincono sempre gli stessi)
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Diciamo che la cosa assurda è che sono gare che si corrono una volta l'anno.simociclo ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 20:09kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 15:11 Oggi è andata in scena la combinata a squadre nel nuovo formato.
Cosa ne pensate?
per me non ha senso. La combinata classica era poco televisiva ma aveva un senso, questa bho.... mi pare una scusa per riempire la manifestazione e dare delle medaglie. Trovo assurdo anche il parallelo a squadre, considerando che viene mai disputato durante la stagione. Questa mania di trovare nuove gare non mi piace assolutamente. L'unica innovazione su cui concordo è la staffetta mista del biathlon (che però ha il problema generale di avere troppe gare simili in cui vincono sempre gli stessi)
Anche divertenti per chi le disputa (infatti oggi erano tutte gioiose, esclusa Emma Aicher) ma senza la base di una classifica stagionale.
Von Rock ? Nein, danke.
- eliacodogno
Mi pare una versione rivista della prima gara a squadre, proposta credo dal 2006, che era una roba tipo 3 uomini e 3 donne, manche di superg e manche di slalom, uno dei 3 le fa entrambe, poi si sommano i tempi. Diciamo che è una gara di maggiore valore rispetto al parallelo a squadre, volendo a tutti i costi avere una gara non individuale.simociclo ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 20:09kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 15:11 Oggi è andata in scena la combinata a squadre nel nuovo formato.
Cosa ne pensate?
Trattandosi di una gara a squadre non ha senso paragonarla alla combinata, specialità che comunque nel tempo ha offerto spettacolo.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
- eliacodogno
Va be il calendario mi pare vada bene anche senza aggiungere pure delle gare a squadre (spesso manca spazio per recuperare le gare importanti). Poi questa combinata è una somma di tempi in cui ciascuno corre in specialità proprie, nelle quali si gareggia sempre.nino58 ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:00Diciamo che la cosa assurda è che sono gare che si corrono una volta l'anno.simociclo ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 20:09kokkelkoren ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 15:11 Oggi è andata in scena la combinata a squadre nel nuovo formato.
Cosa ne pensate?
Anche divertenti per chi le disputa (infatti oggi erano tutte gioiose, esclusa Emma Aicher) ma senza la base di una classifica stagionale.
-
Certe gare non hanno molto senso per me. Anche la coppa del mondo è cambiata troppo ,e non so se in meglio.
Quando seguivo bene c'erano le combinate che venivano calcolate moltiplicando i tempi per un coefficiente. Roba astrusa certo ma premiava gli atleti polivalenti. Inoltre si potevano calcolare per la classifica solo i migliori 5 risultati per ogni disciplina . Oggi premia solo chi fa risultati e non importa in quale disciplina. Stenmark avrebbe vinto le stesse coppe di Hirscher, mentre ne ha vinte solo 3. Non so le coppe avessero più valore prima o adesso. So solo che Girardelli e Zurbriggen andavano forte in tutte le discipline. Adesso è meglio vincere in un paio di specialità che piazzarsi dappertutto.
Opinioni sulla coppa del mondo ? Il mondiale è una gara unica , a volte la discesa presenta percorsi poco tecnici , non ho mai pensato che le gare mondiali siano il.coronamento di una carriera . È solo una gara come tante altre , ma Kitzbuhel,Wengen, Adelboden hanno più valore per me.
Quando seguivo bene c'erano le combinate che venivano calcolate moltiplicando i tempi per un coefficiente. Roba astrusa certo ma premiava gli atleti polivalenti. Inoltre si potevano calcolare per la classifica solo i migliori 5 risultati per ogni disciplina . Oggi premia solo chi fa risultati e non importa in quale disciplina. Stenmark avrebbe vinto le stesse coppe di Hirscher, mentre ne ha vinte solo 3. Non so le coppe avessero più valore prima o adesso. So solo che Girardelli e Zurbriggen andavano forte in tutte le discipline. Adesso è meglio vincere in un paio di specialità che piazzarsi dappertutto.
Opinioni sulla coppa del mondo ? Il mondiale è una gara unica , a volte la discesa presenta percorsi poco tecnici , non ho mai pensato che le gare mondiali siano il.coronamento di una carriera . È solo una gara come tante altre , ma Kitzbuhel,Wengen, Adelboden hanno più valore per me.
Però questa combinata a coppie a ben vedere è una via di mezzo tra squadra ed individuale. Ha senso che ogni nazione porti 4 "squadre"? Col rischio di 1ª, 2ª e 3ª della stessa nazione?eliacodogno ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:19Va be il calendario mi pare vada bene anche senza aggiungere pure delle gare a squadre (spesso manca spazio per recuperare le gare importanti). Poi questa combinata è una somma di tempi in cui ciascuno corre in specialità proprie, nelle quali si gareggia sempre.nino58 ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:00Diciamo che la cosa assurda è che sono gare che si corrono una volta l'anno.simociclo ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 20:09 per me non ha senso. La combinata classica era poco televisiva ma aveva un senso, questa bho.... mi pare una scusa per riempire la manifestazione e dare delle medaglie. Trovo assurdo anche il parallelo a squadre, considerando che viene mai disputato durante la stagione. Questa mania di trovare nuove gare non mi piace assolutamente. L'unica innovazione su cui concordo è la staffetta mista del biathlon (che però ha il problema generale di avere troppe gare simili in cui vincono sempre gli stessi)
(Per dire, oggi hanno vinto gli USA o Johnson e Shiffrin?

Capisco che per molte nazioni sarebbe difficile creare un quartetto (ma comunque anche oggi le nazionj rappresentate erano le solite poche), però forse far correre un unico team per nazione, 2 in DL e 2 in SL, con somma dei 4 tempi, non sarebbe più autenticamente una prova di squadra?

PS: a me l'AC individuale più recente, DL + manche di SL, piaceva abbastanza. Perché l'hanno levata di mezzo in Coppa e nelle rassegne Olimpiche e Mondiali?
- eliacodogno
Forse la modifica che farei è aggiungere una prova di gigante, con relativa partecipante. Anche organizzativamente credo possa essere fattibile mettere discesa al mattino, gigante a mezzogiorno, slalom serale. Con le prime 2 prove ordine di partenza secondo wcsl individuale la terza inversione dal tempo peggiore (alla sera ci sarebbero anche meno problemi di deterioramento della pista).Bitossi ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 23:51Però questa combinata a coppie a ben vedere è una via di mezzo tra squadra ed individuale. Ha senso che ogni nazione porti 4 "squadre"? Col rischio di 1ª, 2ª e 3ª della stessa nazione?eliacodogno ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:19Va be il calendario mi pare vada bene anche senza aggiungere pure delle gare a squadre (spesso manca spazio per recuperare le gare importanti). Poi questa combinata è una somma di tempi in cui ciascuno corre in specialità proprie, nelle quali si gareggia sempre.
(Per dire, oggi hanno vinto gli USA o Johnson e Shiffrin?)
Capisco che per molte nazioni sarebbe difficile creare un quartetto (ma comunque anche oggi le nazionj rappresentate erano le solite poche), però forse far correre un unico team per nazione, 2 in DL e 2 in SL, con somma dei 4 tempi, non sarebbe più autenticamente una prova di squadra?![]()
PS: a me l'AC individuale più recente, DL + manche di SL, piaceva abbastanza. Perché l'hanno levata di mezzo in Coppa e nelle rassegne Olimpiche e Mondiali?
E se ancora necessario limitare, benché dover mettere in pista dei terzetti su 3 specialità limiti già di per sé, metterei 2 team per nazione, altrimenti diventa davvero una gara per 4 gatti che bastano 2 uscite e sul podio va chiunque.
Ps Per me la combinata l'hanno tolta perché soprattutto post 2005 non ha mai trovato una forma convincente. In ultimo hanno tolto l'inversione nello slalom preservando un minimo di equilibrio (l'inversione dei 30 fa disastri in gare fra specialisti) ma ammazzando qualsiasi interesse.
Ribadisco che durante l'anno come gara a sé ha sempre avuto poco senso, per me è invece giusto riconoscere punti a chi porta a casa il culetto in entrambe le prove "vere" sulle piste più difficili del circuito. Dunque tornerei alla combinata a tavolino (punti o somma di tempi) nelle località storiche della discesa e dello slalom, inutile ricordare i nomi.
- eliacodogno
Ma per me se uno è il mattatore in una specialità , vedi odermatt l'anno scorso in gigante, non mi sembra giusto riconoscergli solo alcuni risultati. Se a stenmark questo non bastava, vuol dire che è stato truffato. In ogni caso, nelle brevi incursioni fatte in superg, Hirscher ha mostrato che avrebbe potuto inventarsi la terza specialità con buoni risultati, e chissà magari l'avremmo visto anche in discesa, secondo me non l'ha fatto solo per evitare infortuni.giorgio ricci ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:26 Certe gare non hanno molto senso per me. Anche la coppa del mondo è cambiata troppo ,e non so se in meglio.
Sul valore dei mondiali sono abbastanza d'accordo. Ma è la stessa cosa per il ciclismo se vogliamo, le classiche sai che sono quelle e che premiano quasi sempre i campioni, i mondiali dipende.
Comunque ricordo gare mondiali molto belle e tecnicamente validissime (il superg di Val d'isere nel 2009)
-
Però oggi ho notato almeno 10-12 squadre che possono giocarsi il podioBitossi ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 23:51Però questa combinata a coppie a ben vedere è una via di mezzo tra squadra ed individuale. Ha senso che ogni nazione porti 4 "squadre"? Col rischio di 1ª, 2ª e 3ª della stessa nazione?eliacodogno ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:19Va be il calendario mi pare vada bene anche senza aggiungere pure delle gare a squadre (spesso manca spazio per recuperare le gare importanti). Poi questa combinata è una somma di tempi in cui ciascuno corre in specialità proprie, nelle quali si gareggia sempre.
Capisco che per molte nazioni sarebbe difficile creare un quartetto (ma comunque anche oggi le nazionj rappresentate erano le solite poche), però forse far correre un unico team per nazione, 2 in DL e 2 in SL, con somma dei 4 tempi, non sarebbe più autenticamente una prova di squadra?![]()
Nella combinata individuale invece erano giusto 3 o 4 ; poi una pletora di velocisti che la usavano più come prova per la discesa, e provavano a destreggiarsi tra i paletti sperando negli errori dei Big per acciuffare una medaglia
Innerhofer ha vinto una medaglia olimpica in combinata, ma non lo definirei mai un polivalente....
- eliacodogno
Innerhofer era un velocista che ci sapeva fare in slalom, a inizio carriera ha chiuso nei 30 degli slalom veri. Bisognerebbe vedere quanti tra i vincitori di combinate tecnici sarebbero mai stati in grado di chiudere nei 30 delle discese.kokkelkoren ha scritto: ↑mercoledì 12 febbraio 2025, 12:07Però oggi ho notato almeno 10-12 squadre che possono giocarsi il podioBitossi ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 23:51Però questa combinata a coppie a ben vedere è una via di mezzo tra squadra ed individuale. Ha senso che ogni nazione porti 4 "squadre"? Col rischio di 1ª, 2ª e 3ª della stessa nazione?eliacodogno ha scritto: ↑martedì 11 febbraio 2025, 22:19
Va be il calendario mi pare vada bene anche senza aggiungere pure delle gare a squadre (spesso manca spazio per recuperare le gare importanti). Poi questa combinata è una somma di tempi in cui ciascuno corre in specialità proprie, nelle quali si gareggia sempre.
Nella combinata individuale invece erano giusto 3 o 4 ; poi una pletora di velocisti che la usavano più come prova per la discesa, e provavano a destreggiarsi tra i paletti sperando negli errori dei Big per acciuffare una medaglia
Innerhofer ha vinto una medaglia olimpica in combinata, ma non lo definirei mai un polivalente....
Ps e ha vinto anche una medaglia mondiale in combinata, sicuramente non casuale
Che si diceva?

A me il fatto che in una gara a squadre una nazione monopolizzi il podio pare un controsenso.
Mi ricorda tanto gli sport in cui c'è penuria di nazioni ad alto livello, per cui è permesso organizzare vari team. In primo luogo il fondo, ovviamente, e poi pure il bob e lo slittino, se vogliamo, anche se non mi pare che almeno nel fondo siano ammessi nei Campionati/Olimpiadi.
PS: una proposta per un ritorno parziale della Combinata Alpina vecchia maniera, che mi pare non sia mai stata usata. Discesa "vera" in calendario, e poi, nelle località designate, solo la prima manche dello Slalom valida per la Combinata. (Magari con i discesisti che partono subito dopo il primo gruppo?

Poi la gara di Slalom continuerebbe come prova autonoma.
Beh ma lo sci è, per ovvie ragioni, una disciplina in cui c'è penuria di nazioni...
La combinata, in qualunque forma (non è che non abbiano provato a salvarla nei modi più svariati) può avere senso al femminile, dove tutto è molto più appiattito e sono diverse le ragazze in grado di fare bene, se non addirittura di andare a podio e vincere sia in discesa che in slalom. Al maschile la forbice si allarga in modo esponenziale ed è già quasi impossibile trovare un discesista che abbia mai fatto uno slalom e viceversa (giù è complicato trovare slalomisti che vincano anche solo in gigante..)
Ma solo io ricordo le meravigliose combinate degli anni '90 in cui partivano magari in 6-7 e magari il terzo beccava già una decina di secondi? davvero se ne sente la mancanza?
Hanno provato a salvare quella porcheria in mille modi, solo una manche di slalom, SG che sembrano giganti, eliminare le piste più dure, fare manche cortissime... Ripeto, al femminile ci può stare, ma al maschile era spesso uno spettacolo indecoroso. E io amo i polivalenti
Tipo, un mondiale così è meglio? https://www.fis-ski.com/DB/general/resu ... aceid=9785
O una combinata a Kitz tipo https://www.fis-ski.com/DB/general/resu ... ceid=13452
La combinata, in qualunque forma (non è che non abbiano provato a salvarla nei modi più svariati) può avere senso al femminile, dove tutto è molto più appiattito e sono diverse le ragazze in grado di fare bene, se non addirittura di andare a podio e vincere sia in discesa che in slalom. Al maschile la forbice si allarga in modo esponenziale ed è già quasi impossibile trovare un discesista che abbia mai fatto uno slalom e viceversa (giù è complicato trovare slalomisti che vincano anche solo in gigante..)
eliacodogno ha scritto: ↑mercoledì 12 febbraio 2025, 7:25 Ps Per me la combinata l'hanno tolta perché soprattutto post 2005 non ha mai trovato una forma convincente.
Ma solo io ricordo le meravigliose combinate degli anni '90 in cui partivano magari in 6-7 e magari il terzo beccava già una decina di secondi? davvero se ne sente la mancanza?
Hanno provato a salvare quella porcheria in mille modi, solo una manche di slalom, SG che sembrano giganti, eliminare le piste più dure, fare manche cortissime... Ripeto, al femminile ci può stare, ma al maschile era spesso uno spettacolo indecoroso. E io amo i polivalenti
Tipo, un mondiale così è meglio? https://www.fis-ski.com/DB/general/resu ... aceid=9785
O una combinata a Kitz tipo https://www.fis-ski.com/DB/general/resu ... ceid=13452
- Tranchée d'Arenberg
Brutta, bruttissima prestazione oggi di Giacomel che, da punto di forza della staffetta mista, si è rivelato determinante in negativo. L'Italia era in lotta per una medaglia (argento o bronzo) e invece Tommaso ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare. Speriamo si possa riprendere nelle prove individuali perchè nelle ultime gare pre-mondiali era stato a livello dei mammasantissima norvegesi 

- eliacodogno
Non se ne sente la mancanza e nemmeno se ne avvertiva lo svolgimento dato che non erano gare a sé. Come concetto in sé, a mio parere, dare punti a chi porta a termine una discesa come kitzbuhel (e relative prove) e annesso slalom aveva senso, più che, come fatto da metà anni 2000, tentare di elevare la combinata a gara autonoma, ottenendo magari distacchi più contenuti, come dici tu banalizzando le piste, limando le difficoltà.drake ha scritto: ↑mercoledì 12 febbraio 2025, 20:46 Beh ma lo sci è, per ovvie ragioni, una disciplina in cui c'è penuria di nazioni...
eliacodogno ha scritto: ↑mercoledì 12 febbraio 2025, 7:25 Ps Per me la combinata l'hanno tolta perché soprattutto post 2005 non ha mai trovato una forma convincente.
Ovviamente si vuole provare a fare una gara in più sperando di portare in pista i campioni una volta in più.
Oggi Federica domina in una maniera imbarazzante (per le altre, esclusa una straordinaria Robinson)!
Strepitosa
Strepitosa

- LawrenceDM
Che dominio, capolavoro assoluto di Federica. Unica.
"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Che dire di questa campionessa infinita... 

Nella topfive delle atlete italiane più forti di sempre. Non c'è bisogno di dire più nulla.
Non c'è niente da dire.
Solo gioire.
Solo gioire.
Von Rock ? Nein, danke.
Non c'è stata storia, nonostante la bellissima seconda manche della Robinson.
Una fuoriclasse assoluta
Una fuoriclasse assoluta

-
Intanto piccola curiosità statistica.
E' arrivata la prima medaglia ai mondiali di sci per un paese dell'emisfero australe
Alle Olimpiadi invece c'era già il precedente di Annelise Coberger nell'ormai lontano 1994
E' arrivata la prima medaglia ai mondiali di sci per un paese dell'emisfero australe
Alle Olimpiadi invece c'era già il precedente di Annelise Coberger nell'ormai lontano 1994
- Tranchée d'Arenberg
Prestazione gigantesca, distacchi da clessidra, miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche.

Adesso deve provare a chiudere il cerchio a Cortina vincendo l'unico alloro che le manca: l'oro olimpico. Lo so che non mi accontento, ma sarebbe la ciliegina sulla torta al culmine di una carriera fantastica.
- Tranchée d'Arenberg
Non vorrei dire una puttanta, ma credo che sia anche la prima volta con un podio formato da 3 atlete provenienti da 3 continenti diversi.kokkelkoren ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 14:55 Intanto piccola curiosità statistica.
Concordo.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 15:07Prestazione gigantesca, distacchi da clessidra, miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche.![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso deve provare a chiudere il cerchio a Cortina vincendo l'unico alloro che le manca: l'oro olimpico. Lo so che non mi accontento, ma sarebbe la ciliegina sulla torta al culmine di una carriera fantastica.
Ricordo quasi di infanzia, ma non c'era stato il discesista Malcolm Milne bronzo a Gardena 1970?kokkelkoren ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 14:55 Intanto piccola curiosità statistica.

EDIT: e Zali Steggall addirittura oro nello Slalom a Vail '99?

-
Complimenti !!!Bitossi ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 16:59Ricordo quasi di infanzia, ma non c'era stato il discesista Malcolm Milne a Gardena 1970?kokkelkoren ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 14:55 Intanto piccola curiosità statistica.
Alle Olimpiadi invece c'era già il precedente di Annelise Coberger nell'ormai lontano 1994![]()
Avevo letto di questa cosa e ne avevano parlato anche in TV all'inaugurazione, ma nessuno evidentemente si ricordava di questo australiano.
Io non avrei potuto farlo visto che ancora dovevo vedere la luce, altri non hanno la tua memoria evidentemente

Ricordavo la gara con Varallo in lotta per il podio, e questo australiano che comunque mi pare avesse anche una vittoria in CdM.kokkelkoren ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 17:09Complimenti !!!Bitossi ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 16:59Ricordo quasi di infanzia, ma non c'era stato il discesista Malcolm Milne a Gardena 1970?kokkelkoren ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 14:55 Intanto piccola curiosità statistica.
Alle Olimpiadi invece c'era già il precedente di Annelise Coberger nell'ormai lontano 1994![]()
Avevo letto di questa cosa e ne avevano parlato anche in TV all'inaugurazione, ma nessuno evidentemente si ricordava di questo australiano.
Io non avrei potuto farlo visto che ancora dovevo vedere la luce, altri non hanno la tua memoria evidentemente![]()

PS: per essere ancora più precisi, la Coberger prese l'argento nel 1992 (Albertville)
RI-EDIT: comunque avevi dimenticato la Steggall... nel '99 c'eri?

- eliacodogno
Prima io spero arrivi anche un'altra confermaIsmaele72 ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 15:21Concordo.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 15:07Prestazione gigantesca, distacchi da clessidra, miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche.![]()
![]()
![]()
![]()
Cmq grandissima, ha vinto da favorita
Bitossi devo riscuotere la birretta virtuale di 10 anni fa..
Non ho ancora visto la gara
Grandissima Federica
Vero manca l oro olimpico ma per me è più importante la seconda cdm

Non ho ancora visto la gara
Grandissima Federica
Vero manca l oro olimpico ma per me è più importante la seconda cdm
Mi sono già cosparso il capo di cenere diverse volte, per il peggior pronostico mai effettuato a memoria d'uomo!

In effetti, paragonarla alla Moelgg forse era eccessivo... però se qualcuno non ha ancora vinto una gara a 25 anni, difficilmente poi diventa un/una "crack". Ma si vede che invece a volte succede!

(Sia chiaro che sono contento di aver sbagliato, anche se ad essere sinceri la tipa non è ancora entrata nelle mie simpatie...

PS: per la birretta, quando vuoi, anche nella realtà!

- Tranchée d'Arenberg
La seconda coppa del mondo sarebbe tantissima roba e da qui a fine stagione mi aspetto che possa portarla a casa anche perchè dopo questo mondiale avrà la testa sgombra da pensieri.eliacodogno ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 17:39Prima io spero arrivi anche un'altra confermaIsmaele72 ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 15:21Concordo.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 15:07
Prestazione gigantesca, distacchi da clessidra, miglior tempo sia nella prima che nella seconda manche.![]()
![]()
![]()
![]()
Però l'oro olimpico, per giunta sulle nevi di casa, sarebbe l'apoteosi, il momento più alto. Il giorno dopo potrebbe ritirarsi consegnandosi alla leggenda dello sci italiano.
Penso anch'io che ci siano grandi possibilità che si ritiri alla cerimonia di chiusura (a meno che tipo non si ritrovi in testa alla CDM o simili)Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 20:10La seconda coppa del mondo sarebbe tantissima roba e da qui a fine stagione mi aspetto che possa portarla a casa anche perchè dopo questo mondiale avrà la testa sgombra da pensieri.eliacodogno ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 17:39Prima io spero arrivi anche un'altra conferma
Però l'oro olimpico, per giunta sulle nevi di casa, sarebbe l'apoteosi, il momento più alto. Il giorno dopo potrebbe ritirarsi consegnandosi alla leggenda dello sci italiano.
Sul ritiro non ci scommetterei, non ha vinto quanto Hirscher per ritirarsi all'apice e in Italia per ovvi motivi conviene tirare la carriera per lunghissime...
Però faccio molta fatica a trovare di meglio come portabandiera
Vero che mi pare 6 delle ultime 8 edizioni hanno visto portabandiera femmine, ma le alternative ora sono poche, Pellegrino? Ghiotto? meh..; al femminile Wierer e Vittozzi se ci arrivano... rimeh... Vabbè manca un'eternità per pensarci
Vero che mi pare 6 delle ultime 8 edizioni hanno visto portabandiera femmine, ma le alternative ora sono poche, Pellegrino? Ghiotto? meh..; al femminile Wierer e Vittozzi se ci arrivano... rimeh... Vabbè manca un'eternità per pensarci
- eliacodogno
Non ricordo il pronostico, ma è una che bazzica con continuità il primo gruppo in gs, si capiva avesse qualcosa più delle altre.Bitossi ha scritto: ↑giovedì 13 febbraio 2025, 19:45Mi sono già cosparso il capo di cenere diverse volte, per il peggior pronostico mai effettuato a memoria d'uomo!![]()
In effetti, paragonarla alla Moelgg forse era eccessivo... però se qualcuno non ha ancora vinto una gara a 25 anni, difficilmente poi diventa un/una "crack". Ma si vede che invece a volte succede!![]()
(Sia chiaro che sono contento di aver sbagliato, anche se ad essere sinceri la tipa non è ancora entrata nelle mie simpatie...)
PS: per la birretta, quando vuoi, anche nella realtà!![]()
A volte conta più trovarsi spesso lì che vincere una gara, soprattutto se negli anni in cui ti affacci alla cdm a dominare la scena c'è gente del calibro di Vonn Riesch Maze.
si, ma il prossim'anno saranno 35...drake ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 0:53 Sul ritiro non ci scommetterei, non ha vinto quanto Hirscher per ritirarsi all'apice e in Italia per ovvi motivi conviene tirare la carriera per lunghissime...
Nella Storia con la S maiuscola bisogna avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità, quindi riporto integralmente il mio commento (forse appena dopo i Mondiali del 2015?eliacodogno ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 7:03 Non ricordo il pronostico, ma è una che bazzica con continuità il primo gruppo in gs, si capiva avesse qualcosa più delle altre.
A volte conta più trovarsi spesso lì che vincere una gara, soprattutto se negli anni in cui ti affacci alla cdm a dominare la scena c'è gente del calibro di Vonn Riesch Maze.

Azzeccatissimo!

(Il paragone con la Moelgg veniva in seguito, dopo le giuste rimostranze di Winter. La Manuela, che fra l'altro mi stava pure simpatica, aveva avuto 14 podi in CdM, e nessuna vittoria. A lungo nel primo gruppo, a volte pure in testa dopo la prima manche, le succedeva sempre qualcosa...

A proposito di giudizi (della serie: chi si loda, s'imbroda):
Dominik Paris (era un post di confronto tra la squadra di velocità e l'Italjet degli anni '90):
Dominik Paris (era un post di confronto tra la squadra di velocità e l'Italjet degli anni '90):
Alex Vinatzer:
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Una curiosità dopo la prima manche del Gigante maschile: visto che anche gli ultimissimi hanno chiuso intorno ai 30" di distacco, mi par di capire che ieri invece gareggiassero proprio tutte, senza qualificazioni, o sbaglio?
Altrimenti la tipa haitiana che scendeva a spazzaneve, impiegando più del doppio della Brignone, chi avrebbe battuto nelle qualificazioni?
Me?

Altrimenti la tipa haitiana che scendeva a spazzaneve, impiegando più del doppio della Brignone, chi avrebbe battuto nelle qualificazioni?
Me?

- eliacodogno
Manuela Moelgg si è anche fermata a meno di 10 porte da un titolo iridato in Slalom, peraltro poco pronosticabile alla vigilia.Bitossi ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 10:32Nella Storia con la S maiuscola bisogna avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità, quindi riporto integralmente il mio commento (forse appena dopo i Mondiali del 2015?eliacodogno ha scritto: ↑venerdì 14 febbraio 2025, 7:03 Non ricordo il pronostico, ma è una che bazzica con continuità il primo gruppo in gs, si capiva avesse qualcosa più delle altre.
A volte conta più trovarsi spesso lì che vincere una gara, soprattutto se negli anni in cui ti affacci alla cdm a dominare la scena c'è gente del calibro di Vonn Riesch Maze.):
Azzeccatissimo!![]()
![]()
![]()
(Il paragone con la Moelgg veniva in seguito, dopo le giuste rimostranze di Winter. La Manuela, che fra l'altro mi stava pure simpatica, aveva avuto 14 podi in CdM, e nessuna vittoria. A lungo nel primo gruppo, a volte pure in testa dopo la prima manche, le succedeva sempre qualcosa...)
- eliacodogno
Oggi era nuovamente molto probabile un podio tutto svizzero e invece.
Pista abbastanza insignificante
Pista abbastanza insignificante