Parigi - Roubaix 2025 (13 aprile)
Re: Parigi - Roubaix 2025 (13 aprile)
Parliamo di un fenomeno generazionale e viviamo in un ciclismo senza più dogmi però su diciamolo chiaramente era onestamente utopistico per pogacar sperare di staccare vdp in una gara senza un metro di salita
Vermeersch però è il più fresco dei tre, credo si giocherà lui il terzo posto con Pedersen
-
No.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Postumi no dai è caduto praticamente da fermo sull'erbabicycleran ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:43Non so, Pogi potrebbe anche avere mollato di testa, o sofferto postumi della caduta
CondividoPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:44VdP va come un treno ma Pogacar ormai ha il morale dell'inseguimento a terra.
Insomma solite dinamiche in queste situazioni dove chi è davanti pedala sulle ali dell'entusiasmo e chi è dietro non è più convinto.
Pogacar ha dato tutto fino a quando il ritardo si era stabilizzato tra i 15 e i 20 secondi, dopo resosi conto che non guadagnava più nulla non ha più spinto con la stessa convinzione.
Ripeto, quella caduta ci ha rovinato uno spettacolo memorabile, ma quella caduta è colpa sua, chi è causa del proprio male pianga se stesso.

Eh sì.galliano ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:45Vermeersch però è il più fresco dei tre, credo si giocherà lui il terzo posto con Pedersen
Comunque De Luca ha nominato Lampaert e mi è subito venuta nostalgia delle Roubaix dominate (anche quando non vinte) dalla QuickStep
Ultima modifica di Claudio84 il domenica 13 aprile 2025, 16:51, modificato 1 volta in totale.
-
Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Pogacar oggi poteva staccare VdP, nulla di scontato ma aveva qualche possibilità per come stava andando.
Pogacar oggi poteva staccare VdP, nulla di scontato ma aveva qualche possibilità per come stava andando.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
No questo VdP non lo staccava mai. Senza la caduta Mathieu lo staccava al Carrefour secondo me.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Mah, da quello che vedo in questo finale direi che è più probabile il contrarioPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Se era in grado di staccarlo non avrebbe avuto problemi a recuperare 15/20 secondiPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
-
Io non farei il processo a pogacar. Nella foga agonistica ci sta. Era a tutta ! E pure in adrenalina. Per me è una gara stupenda di Pogi anche cosi
- matteo.conz
Pogacar all'esordtio ci ha dimostrato che un giorno può vincere la Roubaix, questo è il dato (vediamo anche come si è difeso dagli inseguitori).
Poi ok, rimane il rammarico di uno scontro che poteva farci godere ancora di più.
Poi ok, rimane il rammarico di uno scontro che poteva farci godere ancora di più.
Ultima modifica di matteo.conz il domenica 13 aprile 2025, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein

Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Anche oggi quando tutti sono cotti si sveglia Van Aert... Bravo Wouttone!!
Se tornassero a fare le corse da 350/400 km forse tornerebbe a vincere qualcosa
Se tornassero a fare le corse da 350/400 km forse tornerebbe a vincere qualcosa

Dove è caduto Pogacar c'era una moto a bordo strada, non vorrei che gli abbia dato fastidio.
-
- Contatta:
Se non ricordo male Hinault nella sua Roubaix cadde in modo simile in una curva a destra, poi gli andò meglio... Complimenti a Matteo e complimenti a Taddeo, sempre più alieni entrambi e spero complimenti a Maddeo nel velodromo.
Molto più probabileudra ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:52Mah, da quello che vedo in questo finale direi che è più probabile il contrarioPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Van der poel che corre indossando un orologio, tipicamente indispensabile per la Roubaix, orologio peraltro da 300k, lo stesso indossato da Lewis Hamilton
-
Questo è l'esito probabilmente migliore per lo spettacolo in ottica futura.
Magari se Pogacar oggi avesse vinto la Roubaix al primo colpo la UAE gli avrebbe negato la partecipazione nei prossimi anni.
Invece così sono convinto che già dal prossimo anno Pogacar tornerà a provarci consapevole ancora di più dei suoi mezzi su queste strade.
Di solito a inizio anno non vedo l'ora che inizino i grandi giri, invece già da adesso non vedo l'ora che arrivino la prossima Sanremo e la prossima Roubaix.
Solo un Vingeegard al 110% nell'intermezzo può rendere interessante quantomeno il Tour.
Magari se Pogacar oggi avesse vinto la Roubaix al primo colpo la UAE gli avrebbe negato la partecipazione nei prossimi anni.
Invece così sono convinto che già dal prossimo anno Pogacar tornerà a provarci consapevole ancora di più dei suoi mezzi su queste strade.
Di solito a inizio anno non vedo l'ora che inizino i grandi giri, invece già da adesso non vedo l'ora che arrivino la prossima Sanremo e la prossima Roubaix.
Solo un Vingeegard al 110% nell'intermezzo può rendere interessante quantomeno il Tour.
- bicycleran
giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:52 Io non farei il processo a pogacar. Nella foga agonistica ci sta. Era a tutta ! E pure in adrenalina. Per me è una gara stupenda di Pogi anche cosi
Concordo

Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
Grande Mathieu, tris leggendario!
Alla fine 2-1 di vdp su poggy, e poteva essere 3-0 per entrambi. Fra loro e il resto l oceano. Peccato dover aspettare un anno per rivederli contro
Due fenomeni, tanti applausi
.
Ed ennesimo podio per Pedersen.

Ed ennesimo podio per Pedersen.
Ultima modifica di ElChava il domenica 13 aprile 2025, 17:00, modificato 1 volta in totale.
- bicycleran
Un minuto al netto della caduta
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
-
Inizialmente qualcosa stava recuperando, ripeto certe dinamiche le conosciamo.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:52Se era in grado di staccarlo non avrebbe avuto problemi a recuperare 15/20 secondiPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Se lo avesse ripreso stava a significare che oggi era il più forte, così invece resta il dubbio.
Ripeto, io non do per scontato che Pogacar oggi avrebbe staccato VdP, ma sicuramente prima della caduta stava correndo come chi si sentiva il più forte.
Alla Roubaix non ho mai visto uno capace di controrilanciare ad un vero attacco di VdP sul pavè.
Pogacar stava andando come un treno.
Povero rizzato che dovrà aspettare le ore per intervistare il " primo" italiano all' arrivo
Direi che il conto che stai facendo è un pó quello del salumiere, con tutto il rispetto.
Mi pare evidente che dalla caduta in poi siano entrati in gioco vari fattori, non ultimo quello che Mathieu ha potuto anche un pó gestire lo sforzo, mentre l'altro ha fatto un fuorigiri, per altro inutile.
Per me i due erano più o meno allo stesso livello e sarebbero arrivati insieme. Senza la caduta è probabile che allo sprint avremmo visto un bis della Sanremo, ma non sono sicuro al 100%, anzi.
"lo spettro di un Giro d'Italia nelle gambe" 

Bellissimo anche il gesto di Tadej che si è fermato a bordo pista per incitare Vermeersch per lo sprint.
È comunque arrivato felice al velodromo nonostante tutto, si vede che è uno che ama questo sport e si diverte a praticarlo con animo leggero.
-
Esatto! Per esempio, chi è quel rammollito che ha deciso che la Parigi-Nizza deva essere una gara a tappe? Fatela in linea, per giove! E perché sempre le solite Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix? Invertitele, per una volta, e fate Parigi-Sanremo e Milano-Roubaix!
Certo. Da tifoso non mi piace il dominio assoluto del più forte.bicycleran ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:56giorgio ricci ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:52 Io non farei il processo a pogacar. Nella foga agonistica ci sta. Era a tutta ! E pure in adrenalina. Per me è una gara stupenda di Pogi anche cosi
Concordo![]()
Ma Pogacar ha onorato veramente la corsa, sia per la decisione di partecipare e poi anche per la corsa in sé. Quindi apprezzo tantissimo. Chapeau
Ora hanno fatto vedere il replay del problema di Ganna.
Problema meccanico al primo settore, quando la Ineos peraltro stava tirando (lui non era nelle primissime posizioni, ma cmq davanti)
Problema meccanico al primo settore, quando la Ineos peraltro stava tirando (lui non era nelle primissime posizioni, ma cmq davanti)
Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:05Esatto! Per esempio, chi è quel rammollito che ha deciso che la Parigi-Nizza deva essere una gara a tappe? Fatela in linea, per giove! E perché sempre le solite Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix? Invertitele, per una volta, e fate Parigi-Sanremo e Milano-Roubaix!

Direi che sarebbe ancora meglio una classica Teide-Oudenaarde, passando per Roubaix e i settori di mons, carrefour e Arenberg, con triplo circuito finale Kwaremont-Paterberg.Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:05Esatto! Per esempio, chi è quel rammollito che ha deciso che la Parigi-Nizza deva essere una gara a tappe? Fatela in linea, per giove! E perché sempre le solite Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix? Invertitele, per una volta, e fate Parigi-Sanremo e Milano-Roubaix!
Allora sì che Wout verrebbe fuori alla distanza e il resto del gruppo...ciaone!
Ultima modifica di lucks83 il domenica 13 aprile 2025, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Stessa top 4 del Fiandre
Finalmente siete arrivati alla mia conclusione...Van Aert ormai è un corridore da GTlucks83 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:12Direi che sarebbe ancora meglio una classica Teide-Oudenaarde, passando per Roubaix.Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:05Esatto! Per esempio, chi è quel rammollito che ha deciso che la Parigi-Nizza deva essere una gara a tappe? Fatela in linea, per giove! E perché sempre le solite Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix? Invertitele, per una volta, e fate Parigi-Sanremo e Milano-Roubaix!
Allora sì che Wout verrebbe fuori alla distanza e il resto del gruppo...ciaone!

È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Ma per tenere il ritmo di van der poel è saltato dopo qualche km.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:00Inizialmente qualcosa stava recuperando, ripeto certe dinamiche le conosciamo.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:52Se era in grado di staccarlo non avrebbe avuto problemi a recuperare 15/20 secondiPantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 16:50 Ma l'avete visto come ha rilanciato sull'attacco di VdP nel momento in cui si è staccato Philipsen?
Se lo avesse ripreso stava a significare che oggi era il più forte, così invece resta il dubbio.
Ripeto, io non do per scontato che Pogacar oggi avrebbe staccato VdP, ma sicuramente prima della caduta stava correndo come chi si sentiva il più forte.
Alla Roubaix non ho mai visto uno capace di controrilanciare ad un vero attacco di VdP sul pavè.
Troppo piu forte VDP nelle curve sul pave.
Pogacar per rilanciare spende il doppio.
E stavolta si è sfinito prima lui.
Magari riusciva a tenerlo e arrivavano allo sprint ma oggi non lo staccava mai
Si , ma per vincere dovrebbero correre Giro Tour e Vuelta uno dietro l'altro (e senza giorni di riposo)noel ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:14Finalmente siete arrivati alla mia conclusione...Van Aert ormai è un corridore da GTlucks83 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:12Direi che sarebbe ancora meglio una classica Teide-Oudenaarde, passando per Roubaix.Allabersagliera ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:05
Esatto! Per esempio, chi è quel rammollito che ha deciso che la Parigi-Nizza deva essere una gara a tappe? Fatela in linea, per giove! E perché sempre le solite Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix? Invertitele, per una volta, e fate Parigi-Sanremo e Milano-Roubaix!
Allora sì che Wout verrebbe fuori alla distanza e il resto del gruppo...ciaone!![]()
![]()
![]()

Oh comunque a parte le battute su van Aert, ma nel finale veramente lui, Mads e Vermeersch hanno fatto una differenza assurda con gli altri che erano con loro fino al Carrefour mi pare. Loro 2'11" da VdP, il sesto a 3'46" 

-
potevano arrivare insieme e in volata avrebbe vinto Van der Poel.
Pogacar nella caduta ha perso mi pare 20 secondi. E' arrivato con oltre un minuto e c'e' ancora chi scrive che senza la caduta avrebbe potuto vincere.
Van der Poel ha vinto alla grande e l'invincibile non ha vinto..
Entrano in gioco altri fattori.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:15Ma per tenere il ritmo di van der poel è saltato dopo qualche km.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:00Inizialmente qualcosa stava recuperando, ripeto certe dinamiche le conosciamo.
Tadej aveva recuperato 10 secondi dopo la caduta, in cui è andato a tutta e oltre, pagando poi il fuorigiri.
Mathieu è possibile abbia invece gestito lo sforzo, scegliendo di rischiare di perdere qualcosa, come per esempio nelle ultime 2 Harelbeke.
Rifiatare o comunque non andare a tutta perché hai un vantaggio per 4-5 km dopo i 230 km di gara è fondamentale.
È un aspetto importante da considerare.
Anche quest'anno la tamarrata delle fiamme.
-
Ancora con questa storia di chi evidentemente ignora certe dinamiche del ciclismo tra chi insegue e chi è in fuga.Joannes Muller ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:20potevano arrivare insieme e in volata avrebbe vinto Van der Poel.
Pogacar nella caduta ha perso mi pare 20 secondi. E' arrivato con oltre un minuto e c'e' ancora chi scrive che senza la caduta avrebbe potuto vincere.
Il gap che è aumentato dopo la caduta non dimostra assolutamente nulla, perché è normale che quando vedi che non riesci più a recuperare ti demoralizzi, mentre chi è davanti viaggia sulle ali dell'entusiasmo come se non ci fosse un domani.
Nessuno sta dicendo che senza la caduta, caduta tra l'altro che resta un grave errore di Pogacar, lo stesso Pogacar avrebbe staccato VdP, ma non si può neanche escluderlo visto che prima di quel momento spartiacque lo sloveno stava dimostrando di avere ancora tanta benzina per poterlo attaccare sul pavè.
A dispetto di alcune previsioni della vigilia oggi Pogacar ha dimostrato di potersela giocare anche in questa corsa, dove solo il solito VdP ha dimostrato di potergli tenere testa.
L'ha corsa da padrone e considerando che era la sua prima partecipazione a livello professionistico in ottica futura è qualcosa che fa spavento.
Come già detto qui sembra avere più margini rispetto a Sanremo perché può iniziare a dare battaglia ai -100 usando la tattica dello sfinimento, mentre alla Sanremo oltre a inventarsi l'attacco sulla Cipressa di più non può fare.
Per me non ha rifiatato proprio per niente VDP.lucks83 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:23Entrano in gioco altri fattori.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:15Ma per tenere il ritmo di van der poel è saltato dopo qualche km.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:00
Inizialmente qualcosa stava recuperando, ripeto certe dinamiche le conosciamo.
Tadej aveva recuperato 10 secondi dopo la caduta, in cui è andato a tutta e oltre, pagando poi il fuorigiri.
Mathieu è possibile abbia invece gestito lo sforzo, scegliendo di rischiare di perdere qualcosa, come per esempio nelle ultime 2 Harelbeke.
Rifiatare o comunque non andare a tutta perché hai un vantaggio per 4-5 km dopo i 230 km di gara è fondamentale.
È andato al suo ritmo da subito, Pogacar ha forzato per rientrare e dopo qualche km non ha più retto quel ritmo.
Ma se ne aveva talmente tanta di più da staccarlo sarebbe rientrato senza grossi problemi.
Ma sono 3 corridori di altissimo livello.
Rispetto agli altri sono dei fenomeni pure loro.
Passano in secondo piano perché gli altri 2 sono alieni.
Ma van aert e pedersen sono al livello di Cancellara e boonen eh.
Capitati nell'epoca sbagliata
Lo aveva attaccato ma VDP era in totale controllo forte di potersi permettere pure di arrivare allo sprint.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:41Ancora con questa storia di chi evidentemente ignora certe dinamiche del ciclismo tra chi insegue e chi è in fuga.Joannes Muller ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:20potevano arrivare insieme e in volata avrebbe vinto Van der Poel.
Il gap che è aumentato dopo la caduta non dimostra assolutamente nulla, perché è normale che quando vedi che non riesci più a recuperare ti demoralizzi, mentre chi è davanti viaggia sulle ali dell'entusiasmo come se non ci fosse un domani.
Nessuno sta dicendo che senza la caduta, caduta tra l'altro che resta un grave errore di Pogacar, lo stesso Pogacar avrebbe staccato VdP, ma non si può neanche escluderlo visto che prima di quel momento spartiacque lo sloveno stava dimostrando di avere ancora tanta benzina per poterlo attaccare sul pavè.
A dispetto di alcune previsioni della vigilia oggi Pogacar ha dimostrato di potersela giocare anche in questa corsa, dove solo il solito VdP ha dimostrato di potergli tenere testa.
L'ha corsa da padrone e considerando che era la sua prima partecipazione a livello professionistico in ottica futura è qualcosa che fa spavento.
Come già detto qui sembra avere più margini rispetto a Sanremo perché può iniziare a dare battaglia ai -100 usando la tattica dello sfinimento, mentre alla Sanremo oltre a inventarsi l'attacco sulla Cipressa di più non può fare.
In questa condizione su questo percorso Van Der Poel è imbattibile come Pogacar alla Liegi o al lombardia
Eh non lo so se proprio a quel livello lì, forse un filo meno ma certo non ci vanno lontani. Il concetto è quello sì.
Però sottolineavo che hanno fatto un gran distacco proprio all'ultimo rispetto a quei corridori del gruppetto che erano con loro da tanto tempo. Non so magari c'è stato anche qualcuno che ha avuto problemi e non lo abbiamo visto. Bissenger ha perso moltissimo nel finale e Philipsen è proprio imploso.
Non lo so, per me ha rifiatato un pó.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:51Per me non ha rifiatato proprio per niente VDP.lucks83 ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:23Entrano in gioco altri fattori.frcre ha scritto: ↑domenica 13 aprile 2025, 17:15
Ma per tenere il ritmo di van der poel è saltato dopo qualche km.
È andato al suo ritmo da subito, Pogacar ha forzato per rientrare e dopo qualche km non ha più retto quel ritmo.
Ma se ne aveva talmente tanta di più da staccarlo sarebbe rientrato senza grossi problemi.
Ed è una cosa che ha già fatto ad Harelbeke 2024 e 25: ti stacca (ok oggi per errore di Tadej), si mette a velocità di crociera tipo 95% di quello che ha, e ti obbliga ad andare fuorigiri per recuperare qualcosa.
Ti illude che stai rientrando e poi, quando sei con l'acido lattico che ti esce dal naso, ci mette il restante 5%, va a tuttaa e ti stronca.
Il livello poi, oggi era talmente alto che a parti invertite sarebbe finita con le posizioni invertite: si andava talmente forte che appena restavi indietro rimbalzavi, nel tentativo di recuperare:
Penso a Pedersen, che aveva una gran gamba, ma una foratura lo ha messo fuori gioco e non ha più avuto mezza chance.
Pogacar tra caduta e cambio bici ha perso quasi 40 secondi su un minuto e 15.. non sono pochi.
Per me con corsa lineare, i due arrivavano insieme.
Poi allo sprint sappiamo come sarebbe finita.
Probabilmente si, sarebbe finita allo sprint tra i due, comunque l'anno prossimo ci riproverà. Certo che con VDP Sanremo e Roubaix sono davvero toste.
Ora mi aspetto le 3 delle ardenne a cannone.
Ora mi aspetto le 3 delle ardenne a cannone.