Freccia Vallone 2025 (23 Aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
padoaschioppa

Freccia Vallone 2025 (23 Aprile)

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

By febbra

Ma è vero che Pogacar sta pensando di rinunciare alla Freccia Vallone per essere al top alla Liegi-Bastogne-Liegi ? :boh:

:hippy:
Mondiale Zurigo 2024 1° Fc a squadre con il Team (4)Bianchi :champion:
Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Tommeke92

Re: Freccia Vallone 2025 (23 Aprile)

Messaggio da leggere da Tommeke92 »

padoaschioppa ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 19:59 By febbra

Ma è vero che Pogacar sta pensando di rinunciare alla Freccia Vallone per essere al top alla Liegi-Bastogne-Liegi ? :boh:

Non credo
brunello

Messaggio da leggere da brunello »

padoaschioppa ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 19:59 By febbra

Ufficiale la partecipazione di Pogacar alla freccia.
Babylon

Messaggio da leggere da Babylon »

Pogacar favorito assoluto in ogni scenario, ma ci sono alcuni nomi che potrebbero impensierirlo, specie se si attenderà l'ultima impennata: Alaphilippe mi pare quello più spendibile per quanto visto all'Amstel, poca resistenza ma esplosività da vendere; il duo Trek Skjelmose-Nys, Gregoire, Lenny Martinez.
Remco pure, ma più se la corsa esplode al giro precedente. Pidcock non mi pare avere l'esplosività necessaria, in questo momento, Powless e Healy idem. Penso potrebbe fare bene pure Onley per quanto visto in stagione.
bicycleran

Messaggio da leggere da bicycleran »

All'Amstel ha pagato gli sforzi della Roubaix, alla Freccia potrebbe pagare la birretta dell'Amstel
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
Tommeke92

Babylon ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 23:53 Pogacar favorito assoluto in ogni scenario, ma ci sono alcuni nomi che potrebbero impensierirlo, specie se si attenderà l'ultima impennata: Alaphilippe mi pare quello più spendibile per quanto visto all'Amstel, poca resistenza ma esplosività da vendere; il duo Trek Skjelmose-Nys, Gregoire, Lenny Martinez.
Remco pure, ma più se la corsa esplode al giro precedente. Pidcock non mi pare avere l'esplosività necessaria, in questo momento, Powless e Healy idem. Penso potrebbe fare bene pure Onley per quanto visto in stagione.
Certo che Ala dopo quello scatto è veramente imploso, e senza che Tadej lo volesse staccare per altro. Mi pare che non sia arrivato nemmeno col gruppetto di Van Aert.
Babylon

Tommeke92 ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 8:41
Babylon ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 23:53 Pogacar favorito assoluto in ogni scenario, ma ci sono alcuni nomi che potrebbero impensierirlo, specie se si attenderà l'ultima impennata: Alaphilippe mi pare quello più spendibile per quanto visto all'Amstel, poca resistenza ma esplosività da vendere; il duo Trek Skjelmose-Nys, Gregoire, Lenny Martinez.
Certo che Ala dopo quello scatto è veramente imploso, e senza che Tadej lo volesse staccare per altro. Mi pare che non sia arrivato nemmeno col gruppetto di Van Aert.
Ma infatti se fanno corsa dura salta per aria e non è un problema, con andamento tipico invece è una bella gatta da pelare
Tommeke92

Babylon ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 8:43
Tommeke92 ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 8:41
Ma infatti se fanno corsa dura salta per aria e non è un problema, con andamento tipico invece è una bella gatta da pelare
Be' se avesse una condizione decente chiaramente il muro di Huy era perfetto per lui. Vediamo come se la caverà.
brunello

Comunque Tadej ha interesse a fare corsa abbastanza dura presumo, e non so se comunque alla fine anticiperà rispetto alla fine o meno, questo sarà interessante.
Perdesse di nuovo sarebbe deludente obiettivamente, per cui credo che la preparino a puntino.
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Allora, i nomi dei guastafeste che sono stati fatti mi trovano d'accordo.
Soprattutto il duo della Trek è pericoloso.

Detto questo, se Remco partecipa non lo fa per pettinare le bambole o per mettere i calzini ai millepiedi, ma per vincere.

E per vincere in cima a Huy, lui ha un solo modo: fare esplodere la corsa da lontano.

Per questo motivo, per me questa sarà una Freccia molto diversa dal solito e che non si deciderà sull'ultimo Huy, e il campo favoriti assoluti "dovrebbe" ridursi ai tre del podio dell'Amstel, eliminando gli "sprinter" delle pendenze in doppia cifra.
Va dá se che questo scenario andrebbe benissimo anche a Pogacar.
Filarete

Messaggio da leggere da Filarete »

Dopo una Sanremo con Cipressa protagonista non sarebbe male vedere una Freccia con andamento diverso da quello degli ultimi venti anni.
Peccato per un motivo: quest'anno non ci sarà il consueto attacco da lontano di Kragh Andersen.
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Sarebbe bello vedere finalmente una Freccia decisa prima del Mur, Remco e Pogacar sono gli unici a poterlo fare ma sarei più sorpreso rispetto a un attacco sulla Cipressa, quello era abbastanza preventivato.
lucks83

TheArchitect99 ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:14 Sarebbe bello vedere finalmente una Freccia decisa prima del Mur, Remco e Pogacar sono gli unici a poterlo fare ma sarei più sorpreso rispetto a un attacco sulla Cipressa, quello era abbastanza preventivato.
Io non sarei così sorpreso: Remco sul Mur non ha grosse chance, e di sicuro vorrà vincere.
Facile che parta lui da lontano per tirare via un gruppetto, o magari anche un duo :diavoletto:
TheArchitect99

lucks83 ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:21
TheArchitect99 ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 14:14 Sarebbe bello vedere finalmente una Freccia decisa prima del Mur, Remco e Pogacar sono gli unici a poterlo fare ma sarei più sorpreso rispetto a un attacco sulla Cipressa, quello era abbastanza preventivato.
Io non sarei così sorpreso: Remco sul Mur non ha grosse chance, e di sicuro vorrà vincere.
Facile che parta lui da lontano per tirare via un gruppetto, o magari anche un duo :diavoletto:
Vedo due strappi dopo il primo passaggio sul Mur, magari lì possono provarci in effetti.
StipemdioXTutti

Messaggio da leggere da StipemdioXTutti »

Non ho capito perché Pogacar dovrebbe anticipare il muro di Huy. Narvaez non è al top, Ala neanche, Gregoire non è ancora a quel livello, Nys ancora poco scalatore. Chi lo batte, Skjelly?
Ecuadoriani - Nizzolo - Alaphilippe - Pidcock - Barale - Ciabocco - Landa - Milan - Muzic - Dainese
Filarete

StipemdioXTutti ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 15:03 Non ho capito perché Pogacar dovrebbe anticipare il muro di Huy. Narvaez non è al top, Ala neanche, Gregoire non è ancora a quel livello, Nys ancora poco scalatore. Chi lo batte, Skjelly?
Esatto, a maggior ragione se ha gli strascichi delle fatiche delle classiche delle pietre nelle gambe. L'unico avversario serio per lo sloveno in una volata sul muro sarebbe l'altro sloveno ma, come sappiamo, non la corre mai e, ormai non la correrà più. Nys è interessantissimo, un suo compagno di squadra ha affermato che è unico negli sprint in salita, aggiungo che potrebbe essere un piccolo Valverde ma, ricordo, che questi alla prima partecipazione alla Freccia sbagliò approccio e si piantò, ci vuole un po' di esperienza anche solo per andare a podio.
Vauquelin sarebbe un altro buon nome però.
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

Se portano Nys in carrozza fino al Muro è dura anche per Tadej batterlo
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tommeke92

StipemdioXTutti ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 15:03 Non ho capito perché Pogacar dovrebbe anticipare il muro di Huy. Narvaez non è al top, Ala neanche, Gregoire non è ancora a quel livello, Nys ancora poco scalatore. Chi lo batte, Skjelly?
Anche perché se Narvaez lo battesse verrebbe subito licenziato :diavoletto:
udra

Messaggio da leggere da udra »

StipemdioXTutti ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 15:03 Nys ancora poco scalatore.
Cos'è, la freccia delle Dolomiti o quella vallone?
Per altro Nys è poco scalatore e poi il pericolo sarebbe Narvaez?
Salvatore77

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Secondo me, Remco non ha interesse ad arrivare in gruppo all'ultimo km. Visto il carattere, credo che proverà.
Lo dico: stavolta non sarà volata generale.
1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Come già detto da altri, se Nys è nella giornata giusta eviterei di portarmelo tranquillo tranquillo ai piedi di Huy.
non dico che Pogacar deve partire ai -40, ma a lui comunque conviene mettere fatica nella gambe degli avversari.

Ma ci penserà Remco a smuovere le acque e inevitabilmente Pogacar gli farà compagnia.
Ultima modifica di galliano il martedì 22 aprile 2025, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Allabersagliera

Messaggio da leggere da Allabersagliera »

Ma se uno dei due o entrambi anticipano i tempi, verrà assegnato comunque il titolo di campione mondiale sprint in salita (a chi vince la volata del gruppo), oppure eccezionalmente per quest'anno sarà in palio alla Vuelta?
brunello

Boh ragazzi, per quanto impressionato da Nys, non me lo vedo a battere Pogacar su un arrivo in salita secco.
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Non mi è chiarissimo il motivo per cui questa corsa finisce sempre "in volata". Non è che ha un percorso in cui sia così facile inseguire e le occasioni di attaccare ci sono. Poi ok c'è il muro finale in cui chi risale da dietro può andare molto più forte, ma allora mi aspetterei di vedere qualcuno che almeno ci va vicino, invece non me ne ricordo nessuno (qualcuno ci sarà stato, ho la memoria molto corta, manco mi ricordo minimamente com'è andata l'anno scorso, però non mi sembra che in generale ci sia gente che prende il muro in testa con margine). Con Evenepoel sinceramente che non si arrivi in volata mi sembra quasi scontato
Joannes Muller

Messaggio da leggere da Joannes Muller »

Beppugrillo ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 22:47 Non mi è chiarissimo il motivo per cui questa corsa finisce sempre "in volata". Non è che ha un percorso in cui sia così facile inseguire e le occasioni di attaccare ci sono. Poi ok c'è il muro finale in cui chi risale da dietro può andare molto più forte, ma allora mi aspetterei di vedere qualcuno che almeno ci va vicino, invece non me ne ricordo nessuno (qualcuno ci sarà stato, ho la memoria molto corta, manco mi ricordo minimamente com'è andata l'anno scorso, però non mi sembra che in generale ci sia gente che prende il muro in testa con margine). Con Evenepoel sinceramente che non si arrivi in volata mi sembra quasi scontato
domani Pogacar non dovrebbe avere problemi a vincere, essendo nettamente il piu' forte in salita. Remco è un'incognita.. Vauquelin si ripeterà ?
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non so se ricordo male, ma due anni fa Pogacar precedette Skjelmose e Landa che non sono scattisti formidabili con una certa fatica. Le pendenze estreme a volte appiattiscono (ossimoro) le differenze. A La Planche sempre Tadej su pendenze simili bruciò Vingegaard di pochissimo. Penso contro Evenepoel in grande spolvero (anche se l' erta non si addice particolarmente neanche a lui) e il Nys visto al GP Indurain se la debba sudare.
lucks83

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 8:48 Non so se ricordo male, ma due anni fa Pogacar precedette Skjelmose e Landa che non sono scattisti formidabili con una certa fatica. Le pendenze estreme a volte appiattiscono (ossimoro) le differenze. A La Planche sempre Tadej su pendenze simili bruciò Vingegaard di pochissimo. Penso contro Evenepoel in grande spolvero (anche se l' erta non si addice particolarmente neanche a lui) e il Nys visto al GP Indurain se la debba sudare.
Ho letto un'intervista di Remco.
Dichiara che non ci pensa minimamente a portare Nys in carrozza sull'erta finale.
Se tanto mi dà tanto, possiamo preparare i popcorn :unzunz:
Ultima modifica di lucks83 il mercoledì 23 aprile 2025, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Tour de Berghem

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Beppugrillo ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 22:47 Non mi è chiarissimo il motivo per cui questa corsa finisce sempre "in volata". Non è che ha un percorso in cui sia così facile inseguire e le occasioni di attaccare ci sono. Poi ok c'è il muro finale in cui chi risale da dietro può andare molto più forte, ma allora mi aspetterei di vedere qualcuno che almeno ci va vicino, invece non me ne ricordo nessuno (qualcuno ci sarà stato, ho la memoria molto corta, manco mi ricordo minimamente com'è andata l'anno scorso, però non mi sembra che in generale ci sia gente che prende il muro in testa con margine). Con Evenepoel sinceramente che non si arrivi in volata mi sembra quasi scontato
Un anno (non ricordo quale) Bob Jungels attaccò da lontano e sembrava avere ottime possibilità, si presentò ai piedi dell'ultima scalata al muro di Huy , di fatto l'ultimo km, con 1 minuto sul gruppo.

Perse l'intero vantaggio in quell'ultimo km :D

Detto questo, in questi anni stiamo vedendo finalmente i corridori osare e riuscire in quello che prima sembrava tabù (es. gli attacchi sulla Cipressa) quindi chissà che anche per la Freccia non si sfati il tabù "si decide tutto sul muro"
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi
Salvatore77

Sotto i 200 km i gregari hanno ancora parecchie energie. In questi 20 anni è stato facile chiudere su chiunque.
1° Tour de France 2018
brunello

Remco molto bellicoso nelle dichiarazioni, Pogacar ha dichiarato nulla?
Babylon

Gimbatbu ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 8:48 Non so se ricordo male, ma due anni fa Pogacar precedette Skjelmose e Landa che non sono scattisti formidabili con una certa fatica. Le pendenze estreme a volte appiattiscono (ossimoro) le differenze. A La Planche sempre Tadej su pendenze simili bruciò Vingegaard di pochissimo. Penso contro Evenepoel in grande spolvero (anche se l' erta non si addice particolarmente neanche a lui) e il Nys visto al GP Indurain se la debba sudare.
In realtà stravinse in scioltezza nel 2023, anno nel quale dimostrò un'esplosività senza precedenti. Poi con Nys ed Alaphilippe su queste pendenze secondo me rischia se arrivano senza grande selezione al finale, ma se Remco fa casino da lontano allora Pogacar viene favorito ancor di più.
Salvatore77

Alaphilippe può essere un rischio solo se ti capita davanti e ti fa da tappo.
1° Tour de France 2018
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

brunello ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 9:44 Remco molto bellicoso nelle dichiarazioni, Pogacar ha dichiarato nulla?
Pare abbia solo chiesto se c'è la birra a fine gara anche qui.
«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.

«Fight! fight! fight!» D.T.
lucks83

Principe ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 11:21
brunello ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 9:44 Remco molto bellicoso nelle dichiarazioni, Pogacar ha dichiarato nulla?
Pare abbia solo chiesto se c'è la birra a fine gara anche qui.
:cincin:
Babylon

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 10:54 Alaphilippe può essere un rischio solo se ti capita davanti e ti fa da tappo.
Alaphilippe tre giorni fa sul Gulperberg, dopo 210 km di gara e 25 cotes, si è levato tutti di ruota eccetto Tadej.
Se portato senza forcing sull'ultimo Mur de Huy è un pretendente serio alla vittoria.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Remco può agevolare di molto la vittoria di Pogacar, non può staccarlo e sullo scatto al 20% perde nettamente. Speriamo ci facciano divertire
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Salvatore77 ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 9:34
Sotto i 200 km i gregari hanno ancora parecchie energie. In questi 20 anni è stato facile chiudere su chiunque.
Vero, questo non è un aspetto secondario
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Babylon ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 12:37
Salvatore77 ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 10:54 Alaphilippe può essere un rischio solo se ti capita davanti e ti fa da tappo.
Alaphilippe tre giorni fa sul Gulperberg, dopo 210 km di gara e 25 cotes, si è levato tutti di ruota eccetto Tadej.
Se portato senza forcing sull'ultimo Mur de Huy è un pretendente serio alla vittoria.
Alaphilippe, se scortato senza fatica ai piedi del muro, non riuscirebbe ad entrare nei 10.
E' finito
TIC

Potrebbe aver problemi Remco con le strade bagnate ?
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

potrebbe essere un problema la strada bagnata per la bici sul muro, se ti alzi sui pedali con quelle pendenze marcate?
TIC

crevaison ha scritto: mercoledì 23 aprile 2025, 14:31 potrebbe essere un problema la strada bagnata per la bici sul muro, se ti alzi sui pedali con quelle pendenze marcate?
No no, intendevo nelle discese e nelle curve pericolose, sopratutto se intende attaccare da lontano.
Tommeke92

Dopo il prossimo passaggio sul muro, quando spiana, secondo me parte Remco.
Fuente

Messaggio da leggere da Fuente »

Ok, almeno oggi siamo arrivati ai -43km e Pogi ancora non è partito.
:D :D Meno male.

Il secondo Muro di Huy inizia ai -38 ca.
Mentre la terza Côte d’Ereffe ai -19
TheArchitect99

Comunque indagando, l'ultima volta che non è stata decisa sul Mur è stata nel 2003 quando vinse Astarloa, sarebbe un evento storico se accadesse oggi, i presupposti ci sono tutti.
Filarete

Mannaggia Skjelmose.
aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Skjelmose out
Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
Tommeke92

Che palle però, sempre qualche caduta a rovinare la festa
ElChava

Messaggio da leggere da ElChava »

Incredibile come nel ciclismo si possa passare dal paradiso all'inferno nel giro di pochissimi giorni. Non ci sono sconti per nessuno.
TIC

Non mi pare bene in viso Pogy
Filarete

Male fino ad ora Pidcick.
Rispondi