Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25
- Beppugrillo
Re: Calcio italiano e internazionale stagione '24-'25
Letteralmente un gol subito mentre scolavo la pasta e un altro mentre la condivo 

Ancora mezz'ora e forse più
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
- Otto Kruger
Nemmeno nelle partite di Holly e Benji oppure di Shingo Tamai si vedevano così tante situazioni!
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Flick è stato davvero indottrinato da Pioli.
Partita epica, difensivamente un abominio del barca che compensa davanti con abbondanza.
Ribadisco che un Inter in ottime condizioni sto doppio turno lo avrebbe passato in scioltezza, però davvero ammirevole lo spirito messo da tanti che sono in stato precario o con le batterie scariche.
Sommer strepitoso, evidentemente stare in porta a Milano da quella parte tira fuori qualità nascoste
.
Partita epica, difensivamente un abominio del barca che compensa davanti con abbondanza.
Ribadisco che un Inter in ottime condizioni sto doppio turno lo avrebbe passato in scioltezza, però davvero ammirevole lo spirito messo da tanti che sono in stato precario o con le batterie scariche.
Sommer strepitoso, evidentemente stare in porta a Milano da quella parte tira fuori qualità nascoste

Altro che Pioli, il vero ispiratore di Flick è Zeman.udra ha scritto: ↑martedì 6 maggio 2025, 23:58 Flick è stato davvero indottrinato da Pioli.
Sommer strepitoso, evidentemente stare in porta a Milano da quella parte tira fuori qualità nascoste.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

-
L'Inter ha superato la squadra tecnicamente più forte d'Europa.
Nessuno palleggia come il Barca, ma fargli sette gol in due partite è roba da matti.
Non riesci a segnare in Campionato per tre partite e poi ne rifili sette ai migliori d'Europa, cioè del Mondo.
Sempre pazza Inter, sempre da amare.
Nessuno palleggia come il Barca, ma fargli sette gol in due partite è roba da matti.
Non riesci a segnare in Campionato per tre partite e poi ne rifili sette ai migliori d'Europa, cioè del Mondo.
Von Rock ? Nein, danke.
- chinaski89
Beh oddio a quanto ho visto in queste due partite il miracolo se mai è non prenderne 15, dato che davanti fanno spavento, ma mettergliene 6 o 7 in due partite con quelle aberrazioni difensive non è poi così folle. Tanto assurdi davanti, quanto in aria dietro. La cosa incredibile è anche che pur prendendo 3 gol il vostro portiere ha fatto una partita della madonna e 1' prima del pareggio il fenomeno pischello ha preso un palo. Rob de mat. Se dura in ogni caso questo diventa Messi 2.0 se non meglio eh. Partite godibilissime comunque, in entrambi i casi sono rimasto incollato alla visione per la follia/bellezza di tutto quanto.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Della partita di ieri si dovrebbe scrivere un libro, prima o poi avverrà di sicuro.
Si potrebbe parlare di tattica, qualità tecniche, giocate, cambi azzeccati e sbagliati, parate strepitose; ma una partita così passa alla storia per le emozioni, il cuore dei giocatori in campo, il vero Fattore che ha deciso la qualificazione.
In ogni caso, non sono nemmeno in grado di analizzare il match, ho vissuto tutta la partita con il diaframma rigido come il granito, a fatica respiravo.
Il gol del 2-3 mi aveva ferito a morte, ma in realtà qualcosa mi faceva sperare che non fosse finita, una partita, anzi due partite così, non finiscono mai.
Non capisco cosa ho vissuto, ma sono felice di quello che ho provato.
Ho rischiato, mai mi era successo in passato, di smettere di vedere la partita per paura di stare male, e non è una esagerazione, credetemi.
Fortunatamente ho resistito, non me lo sarei perdonato.
Questa semifinale passerà alla storia del Calcio, comunque vada a Monaco il 31, ma per un interista rimarrà la partita più "stupefacente", nel vero senso del termine, della propria vita, della storia del club, soprattutto per l'importanza.
Mi sono chiesto molte volte in passato se non fosse stupido, illogico, autolesionista essere così tifoso; più volte mi sono auto-rimproverato per questa esagerazione, ma, ragazzi, quello che un vero tifoso dell'Inter ha vissuto ieri sera, è impossibile da spiegare a parole.
Per capirci, quello che è capitato a Frattesi ieri sera, a me avviene ad ogni gol, arrivo al limite del collasso.
È la dimostrazione che il tifo è tossico, per chi può ne stia alla larga
Si potrebbe parlare di tattica, qualità tecniche, giocate, cambi azzeccati e sbagliati, parate strepitose; ma una partita così passa alla storia per le emozioni, il cuore dei giocatori in campo, il vero Fattore che ha deciso la qualificazione.
In ogni caso, non sono nemmeno in grado di analizzare il match, ho vissuto tutta la partita con il diaframma rigido come il granito, a fatica respiravo.
Il gol del 2-3 mi aveva ferito a morte, ma in realtà qualcosa mi faceva sperare che non fosse finita, una partita, anzi due partite così, non finiscono mai.
Non capisco cosa ho vissuto, ma sono felice di quello che ho provato.
Ho rischiato, mai mi era successo in passato, di smettere di vedere la partita per paura di stare male, e non è una esagerazione, credetemi.
Fortunatamente ho resistito, non me lo sarei perdonato.
Questa semifinale passerà alla storia del Calcio, comunque vada a Monaco il 31, ma per un interista rimarrà la partita più "stupefacente", nel vero senso del termine, della propria vita, della storia del club, soprattutto per l'importanza.
Mi sono chiesto molte volte in passato se non fosse stupido, illogico, autolesionista essere così tifoso; più volte mi sono auto-rimproverato per questa esagerazione, ma, ragazzi, quello che un vero tifoso dell'Inter ha vissuto ieri sera, è impossibile da spiegare a parole.
Per capirci, quello che è capitato a Frattesi ieri sera, a me avviene ad ogni gol, arrivo al limite del collasso.
È la dimostrazione che il tifo è tossico, per chi può ne stia alla larga

La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
la cosa stupefacente, anzi direi proprio miracolosa, è averlo fatto andando alla metà della velocità loro dall'inizio del secondo tempo in poi, come accade in tutte le partite da un paio di mesi a questa parte.nino58 ha scritto: ↑mercoledì 7 maggio 2025, 6:21 L'Inter ha superato la squadra tecnicamente più forte d'Europa.
Questo è indubbiamente un pregio tecnico e tattico.
complimenti a JERRY CardiAnale...
da quando è arrivato lui e il suo amichetto furlani l'inter ha iniziato a metterci le palle in testa...
da quando è arrivato lui e il suo amichetto furlani l'inter ha iniziato a metterci le palle in testa...
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Tour de Yorkshire 2018
Questa roba per cui se l'Inter va in finale è colpa di altri e non merito loro è fantastica.
Bisognerebbe incazzarsi per non essere lì, non è che se il Milan fa cagare questo comporti il fatto che l'Inter debba vivere uno dei suoi cicli migliori.
Forse non hai capito il mio post, ma fino a quando c'è stato maldini in società il percorso di crescita era simile.... poi qualcuno ha deciso di fare di testa propria e questi sono i risultati...
una società è competitiva fino alla fine (poi se non vince nulla sarà bello prenderli in giro)
mentre l'ac cardinale a ottobre è già fuori da tutto....
se metti in una società raccomandati o incapaci ...
Tour de Yorkshire 2018
Tour de Yorkshire 2018
Non so come facciamo a dire che il percorso di crescita sul campo era simile quando al termine dell'ultima stagione di Maldini da noi l'Inter vince Supercoppa, Coppa Italia, arriva terza in campionato e fa finale di Champions mentre il Milan arriva quinto e poi quarto per via della questione plusvalenze, esce dalla Coppa Italia agli ottavi contro il Torino e pur arrivando in semifinale di Champions perde 2 derby e la qualificazione nei primi 10 minuti.
E ribadisco, non è che con Maldini l'Inter non avrebbe vinto la seconda stella o la Champions, dopotutto è anche colpa sua se Cahlanoglu è arrivato di là a 0 euro; forse avremmo fatto meglio, forse peggio perché era incompatibile con il modo di vedere della nuova proprietà e frizioni continue non portano da nessuna parte.
E ribadisco, non è che con Maldini l'Inter non avrebbe vinto la seconda stella o la Champions, dopotutto è anche colpa sua se Cahlanoglu è arrivato di là a 0 euro; forse avremmo fatto meglio, forse peggio perché era incompatibile con il modo di vedere della nuova proprietà e frizioni continue non portano da nessuna parte.
Ma se su cinque derby ne avete vinti tre e gli altri due non li avete persi...
Von Rock ? Nein, danke.
si ma alla fine voi siete in finale di CL, secondi in campionato... noi siamo 9° fuori da tutto
preferivo gli anni 90 e i primi 2000 dove la situazione era ribaltata...
Tour de Yorkshire 2018
Tour de Yorkshire 2018
Dopo due anni e mezzo di schifo totale, si è ancora a parlare di incompatibilità?
L'Inter, grandissima squadra dentro e fuori dal campo, ti ha fatto vedere che, se vuoi, puoi andare a giocarti lo scudetto o la Champions con un fondo americano, senza stadio di proprietà, senza conti in ordine (ma dopo Champions e Mondiale per club, altroché!), con stipendi alti (giusti) e giocatori simbolo rinnovati.
Io, nel frattempo, non esulto ad un gol del Milan, di questo Milan/Lucchese, da due anni. Mai successo.
Qualcosa è andato storto, ma solo per noi tifosi.
...e vedrete i prossimi anni.
L'Inter, grandissima squadra dentro e fuori dal campo, ti ha fatto vedere che, se vuoi, puoi andare a giocarti lo scudetto o la Champions con un fondo americano, senza stadio di proprietà, senza conti in ordine (ma dopo Champions e Mondiale per club, altroché!), con stipendi alti (giusti) e giocatori simbolo rinnovati.
Io, nel frattempo, non esulto ad un gol del Milan, di questo Milan/Lucchese, da due anni. Mai successo.
Qualcosa è andato storto, ma solo per noi tifosi.
...e vedrete i prossimi anni.
Di queste due semifinali di Champions mi sono rimaste impresse due cose. Avere portieri bravi è come avere centravanti implacabili con la differenza che Donnarumma e Sommer hanno segnato più o meno una tripletta ciascuno. La seconda: nella sfida di San Siro l' unico che è riuscito a togliere due volte la palla a Yamal è stato Taremi!
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

la risposta a quest'ultima cosa per me è semplice. Taremi (insieme a Dumfries che ha qualità di tenuta naturali notevolissime) ha giocato poco ed ha forze fresche, il resto dei giocatori dell'Inter saranno a dir tanto fisicamente al 70% e in calo. Nei secondi tempi poi non vanno più avanti, anche per il semplice fattore età, tirando la carretta da anni quasi senza ricambi (quest'anno poi questa cosa è costata un paio di titoli....) FIn quando la condizione fisica tiene, ovvero il primo tempo, l'Inter può mettere in difficoltà chiunque col gioco, la tecnica e la tattica.lemond ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 8:57 Di queste due semifinali di Champions mi sono rimaste impresse due cose. Avere portieri bravi è come avere centravanti implacabili con la differenza che Donnarumma e Sommer hanno segnato più o meno una tripletta ciascuno. La seconda: nella sfida di San Siro l' unico che è riuscito a togliere due volte la palla a Yamal è stato Taremi!
E' per questo che dico che il risultato recuperato al 93esimo è semplicemente un miracolo sportivo, contro uno squadrone del genere, visto che col rigore non dato per una inezia, il palo di Yamal e le parate di Sommer, la partita poteva già essere chiusa nonostante un primo tempo senza sofferenza.
Pretendere che una squadra senza alcuna identità potesse vincere due trofei era onestamente troppo.
E infatti ha vinto quella che un'idea ce l'aveva e un'identità l'ha trovata col tempo.
Adesso speriamo di non andare neanche in conference, e preghiamo che qualche forza soprannaturale sconosciuta scenda su casa Milan e porti della sapienza calcistica di cui siamo disperatamente bisognosi.
E tanti saluti a Conceicao, stavolta sarà colpa del pullman che ha fatto retromarcia in hotel.
E infatti ha vinto quella che un'idea ce l'aveva e un'identità l'ha trovata col tempo.
Adesso speriamo di non andare neanche in conference, e preghiamo che qualche forza soprannaturale sconosciuta scenda su casa Milan e porti della sapienza calcistica di cui siamo disperatamente bisognosi.
E tanti saluti a Conceicao, stavolta sarà colpa del pullman che ha fatto retromarcia in hotel.
Poi magari qualcuno si attaccherà all'arbitraggio, per carità del cielo orrendo, però a fine primo tempo era 0-0, e hai subito gol al 60esimo circa.
Non abbiamo fatto un tiro in porta, hai voglia a parlare di quello.
Non abbiamo fatto un tiro in porta, hai voglia a parlare di quello.
Al di là del tifo quando vince una squadra come il Bologna (ovvero non una delle solite, limitandosi alla coppa Italia era dal Parma nel 2002 che non vinceva qualcuno al di fuori di milanesi, romane, Juve o Napoli. E il Parma in quel periodo era "una delle solite" seppur a fine corsa) è sempre un gran bel giorno per il calcio e per lo sport in generale
E per me è un gran giorno anche perché ha vinto uno come Vincenzo Italiano, uno che ha fatto la gavetta partendo da giovanili e serie D e anno dopo anno ha sempre fatto ottime cose, che al contrario del predecessore non ha mai avuto la stampa pronta a glorificarne le imprese, anzi è sempre stato perculato.
Alla fine, ragionevolmente, farà qualche punto meno di Motta in campionato (attualmente -6) e non si qualificherà per la Champion's (anche perché c'è un posto in meno), ma complessivamente per me ha fatto una stagione comunque migliore: i migliori messi sul mercato, 8 partite di Champion's, tre in più in coppa, 11 gare per una rosa come la loro pesano. Come pesa un trofeo in bacheca
E per me è un gran giorno anche perché ha vinto uno come Vincenzo Italiano, uno che ha fatto la gavetta partendo da giovanili e serie D e anno dopo anno ha sempre fatto ottime cose, che al contrario del predecessore non ha mai avuto la stampa pronta a glorificarne le imprese, anzi è sempre stato perculato.
Alla fine, ragionevolmente, farà qualche punto meno di Motta in campionato (attualmente -6) e non si qualificherà per la Champion's (anche perché c'è un posto in meno), ma complessivamente per me ha fatto una stagione comunque migliore: i migliori messi sul mercato, 8 partite di Champion's, tre in più in coppa, 11 gare per una rosa come la loro pesano. Come pesa un trofeo in bacheca
"Il progetto del Milan lo conosciamo tutti."
Giorgio Aronne Furlani, mezzanotte e mezza del 15 maggio.
Purtroppo chi ha letto il documento di Harvard lo conosce, il vostro progetto. Altri? Dubito.
(E comunque è colpa di arbitro, autista e Boban.)
Complimenti di cuore al Bologna, una gran bella squadra, e ad Italiano. A me non fa impazzire ma sa il fatto suo, classifica e coppa parlano per lui.
Giorgio Aronne Furlani, mezzanotte e mezza del 15 maggio.
Purtroppo chi ha letto il documento di Harvard lo conosce, il vostro progetto. Altri? Dubito.

(E comunque è colpa di arbitro, autista e Boban.)
Complimenti di cuore al Bologna, una gran bella squadra, e ad Italiano. A me non fa impazzire ma sa il fatto suo, classifica e coppa parlano per lui.

complimenti a Italiano.
vincere una coppa Italia non è mai banale, benché siano sempre poche partite, ma lo ha fatto soprattutto correggendo i suoi errori passati.
Non mi piaceva alla Fiorentina, la sua fase difensiva era deficitaria e il gioco spesso si incartava.
A Bologna ha trovato i giusti equilibri, ha corretto i suoi errori. Non è facile trovare allenatori in serie A in grado di crescere così velocemente; bravo a lui.
Bravi a Bologna, una dirigenza che ha costruito un'ottima squadra, solida.
Il paradosso del Milan è che ha perso in tribuna: da un lato una dirigenza ottima, esperta di calcio, dall'altro dei presuntuosi.
Il fallimento stagionale del Milan è tutto al vertice, la dimostrazione che non vanno in campo solo i giocatori, ma è un lavoro collettivo alle spalle che diventa gioco e, se possibile, vittorie.
Ultimo punto: Coppa Italia.
Perché mortificare questo trofeo, perché in Italia non riusciamo ad innamorarci di questa coppa?
In Spagna e, ancor di più, in Inghilterra è un trofeo importantissimo. La FA cup con la Champions forse è il trofeo più bello al mondo, sicuramente lo è per me.
Il buon senso direbbe di diminuire il numero di club in serie A, togliere andata e ritorno in semifinale, e fare turni in più, a partita secca, con tutte le squadre professionistiche iscritte, tranne le obbrobriose Under 23.
Quando la sento chiamare "coppetta", mi innervosisco; la coppa nazionale merita rispetto, considerazione e prestigio.
vincere una coppa Italia non è mai banale, benché siano sempre poche partite, ma lo ha fatto soprattutto correggendo i suoi errori passati.
Non mi piaceva alla Fiorentina, la sua fase difensiva era deficitaria e il gioco spesso si incartava.
A Bologna ha trovato i giusti equilibri, ha corretto i suoi errori. Non è facile trovare allenatori in serie A in grado di crescere così velocemente; bravo a lui.
Il paradosso del Milan è che ha perso in tribuna: da un lato una dirigenza ottima, esperta di calcio, dall'altro dei presuntuosi.
Il fallimento stagionale del Milan è tutto al vertice, la dimostrazione che non vanno in campo solo i giocatori, ma è un lavoro collettivo alle spalle che diventa gioco e, se possibile, vittorie.
Perché mortificare questo trofeo, perché in Italia non riusciamo ad innamorarci di questa coppa?
In Spagna e, ancor di più, in Inghilterra è un trofeo importantissimo. La FA cup con la Champions forse è il trofeo più bello al mondo, sicuramente lo è per me.
Il buon senso direbbe di diminuire il numero di club in serie A, togliere andata e ritorno in semifinale, e fare turni in più, a partita secca, con tutte le squadre professionistiche iscritte, tranne le obbrobriose Under 23.
Quando la sento chiamare "coppetta", mi innervosisco; la coppa nazionale merita rispetto, considerazione e prestigio.
La Tribuna del Sarto, luogo esterno alla Plaza de Toros occupato da chi segue la corrida ascoltando le voci del pubblico; un'eco, ago e filo di una narrazione, un “restar qui sullo stradone impolverato” a descrivere il silenzio tra una moto e l’altra
il Milan avrebbe almeno mezza squadra formata da giocatori da top club internazionali tanto quanto l'Inter, è incredibile che continui da anni ad essere così carente di gioco e risultati.Krisper ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 9:51 complimenti a Italiano.
Su quello che dici della coppa Italia sono assoluramente d'accotdp, ma il turno secco in casa della squadra di maggior classifica come adesso non mi piace proprio. Individuerei una serie di stadi dove giocare in campo neutro, per lo meno. Ma molto meglio andata e ritorno con la reintroduzione della regola del passaggio del turno per la squadra che segna più gol in trasferta, secondo me.
-
Anche Matteo Salvini ha espresso la propria soddisfazione per l'esito della finale di Coppa Italia: "Prima gli Italiano!"
-
Per me andrebbe fatto turno secco in casa della squadra 'peggio' classificata.herbie ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 10:37il Milan avrebbe almeno mezza squadra formata da giocatori da top club internazionali tanto quanto l'Inter, è incredibile che continui da anni ad essere così carente di gioco e risultati.Krisper ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 9:51 complimenti a Italiano.
Su quello che dici della coppa Italia sono assoluramente d'accotdp, ma il turno secco in casa della squadra di maggior classifica come adesso non mi piace proprio. Individuerei una serie di stadi dove giocare in campo neutro, per lo meno. Ma molto meglio andata e ritorno con la reintroduzione della regola del passaggio del turno per la squadra che segna più gol in trasferta, secondo me.
In questo modo tutti avrebbero un motivo per giocarsela e non snobbarla
Anche dal punto di vista del pubblico sarebbe meglio. Un Cesena-Juventus ti riempie lo stadio, uno Juventus-Cesena non interessa a nessuno
-
Per me andrebbe fatto turno secco in casa della squadra 'peggio' classificata.herbie ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 10:37il Milan avrebbe almeno mezza squadra formata da giocatori da top club internazionali tanto quanto l'Inter, è incredibile che continui da anni ad essere così carente di gioco e risultati.Krisper ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 9:51 complimenti a Italiano.
In questo modo tutti avrebbero un motivo per giocarsela e non snobbarla
Anche dal punto di vista del pubblico sarebbe meglio. Un Cesena-Juventus ti riempie lo stadio, uno Juventus-Cesena non interessa a nessuno
si può copiare il regolamento della FA cup, il primo incontro in casa della meno titolata o, al più, sorteggio.
poi negli anni si inverte.
ma purtroppo non succederà mai, il calcio ha scelto una strada diversa.
peccato che chi invece insiste, Inghilterra, ha maggior successo.
per mille ragioni, non solo per il regolamento della FA cup e il suo fascino.
-
Perchè le Big vogliono una competizione con poche partite, facili e dove puoi vincere anche facendo giocare le riserve.Krisper ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 12:02 si può copiare il regolamento della FA cup, il primo incontro in casa della meno titolata o, al più, sorteggio.
La Lega vuole le Big alla fase finale perche portano più introiti in TV.
E già la semifinale di quest'anno Empoli-Bologna, è stata vista come una sconfitta per il sistema economico.
Peccato che così condanni la manifestazione al disinteresse ed all'oblio
Discorso che salta fuori letteralmente dopo ogni turno di coppa...(Non qui, qui o altrove)
Ma se l'Empoli arriva in semifinale e fa giocare i figli degli scarti dei panchinari. E come l'Empoli chiunque tra le piccole riesca, sempre con le riserve delle riserve, a superare un qualunque turno (spesso molte di A escono già al primo..)
A parte che qualche anno fa ci provarono, risultato: il Novara (mi pare) preferì giocare a san Siro per fare incassi che nel suo stadio avrebbe fatto in due stagioni... Così poi fecero tutte le altre
Italians
Ma se l'Empoli arriva in semifinale e fa giocare i figli degli scarti dei panchinari. E come l'Empoli chiunque tra le piccole riesca, sempre con le riserve delle riserve, a superare un qualunque turno (spesso molte di A escono già al primo..)
A parte che qualche anno fa ci provarono, risultato: il Novara (mi pare) preferì giocare a san Siro per fare incassi che nel suo stadio avrebbe fatto in due stagioni... Così poi fecero tutte le altre
Italians
diciamo che la vicinanza aiutò molto.drake ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 12:24 Discorso che salta fuori letteralmente dopo ogni turno di coppa...(Non qui, qui o altrove)
Italians
comunque, allora lo stadio del novara faceva 7500 posti, poi li aumentò quando salì in serie A; in prevendita per quella partita furo venduti 15000 biglietti, 13000 erano solo per la curva novarese.
si chiusero negozi, le scuole organizzarono pullman, fu un vero esodo! Novara ha circa 100000 abitanti.
ma San Siro è davvero a pochi minuti da Novara, io da casa mia a sedermi allo stadio a volte impiegavo meno di un'ora!
e non parcheggiavo mai vicino.
Eh ok... ma se si vuole emulare il fascino della squadretta di provincia (e non mi riferisco al Novara) che ospita la grande squadra nel suo stadietto senza tribuna e con le panchine di legno, che se la gioca col coltello tra i denti come fosse la finale dì un mondiale...
Il problema è la mentalità, sia delle società che dei tifosi ipocriti , perché piace a tutti direi che le coppe inglesi sono belle, ma se poi l'Empoli gioca una semifinale col Bologna non se la cagano manco a Empoli (11000 spettatori, bon lontano dal sold out) figuriamoci nel resto del pianeta, tanto che è stata anche la semifinale col peggior dato di ascolti da non so quanto... forse da sempre
Il problema è la mentalità, sia delle società che dei tifosi ipocriti , perché piace a tutti direi che le coppe inglesi sono belle, ma se poi l'Empoli gioca una semifinale col Bologna non se la cagano manco a Empoli (11000 spettatori, bon lontano dal sold out) figuriamoci nel resto del pianeta, tanto che è stata anche la semifinale col peggior dato di ascolti da non so quanto... forse da sempre
-
Se il tuo metro di giudizio sono gli ascolti TV allora hai perfettamente ragione.drake ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 14:09 Eh ok... ma se si vuole emulare il fascino della squadretta di provincia (e non mi riferisco al Novara) che ospita la grande squadra nel suo stadietto senza tribuna e con le panchine di legno, che se la gioca col coltello tra i denti come fosse la finale dì un mondiale...
Ma allora facciamo qualcosa simile al basket dove in un we si giocano le final eight con le migliori 8 del girone di andata e bon.
Non so come mai tu abbia assimilato solo la parte sulle TV, che peraltro ho messo in fondo, ma ho parlato anche di stadio a 2/3 per una società non proprio sempre presente quando ci si giocano i trofei e che non ha da riempire il Santiago Bernabeu
E a Bologna non è andata meglio, 22000 su 36000 di capienza, per le semifinali, perché se guardi i turni precedenti c'è da ridere, da sempre
E a Bologna non è andata meglio, 22000 su 36000 di capienza, per le semifinali, perché se guardi i turni precedenti c'è da ridere, da sempre
-
Senza polemica.drake ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 14:32 Non so come mai tu abbia assimilato solo la parte sulle TV, che peraltro ho messo in fondo, ma ho parlato anche di stadio a 2/3 per una società non proprio sempre presente quando ci si giocano i trofei e che non ha da riempire il Santiago Bernabeu
La discussione era nata perchè qualcuno faceva notare come la Coppa Italia sia snobbata (a differenza della FA Cup) e cosa si potrebbe fare per rilanciarla.
L'ipotesi di invertire i campi riprendeva proprio la formula dalla FA.
Se però l'obv è quello di avere le squadre migliori in finale per avere più pubblico e più ascolti allora va bene lasciarla così.
La proposta di farla simile al basket era proprio indirizzata in questo senso.
L'Alessandria, in semifinale con noi secoli fa, fece l'andata all'Olimpico a Torino e riempirono lo stadio, poi a San Siro ci fu la Nord piena mentre il resto dello stadio semideserto; ricordo sempre quell'anno gli Spezzini riempire il settore ospiti a Roma quando eliminarono i giallorossi ai rigori.drake ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 12:24 Discorso che salta fuori letteralmente dopo ogni turno di coppa...(Non qui, qui o altrove)
Italians
Il problema, in parte, come dici te, è che queste squadre hanno impianti ridicoli che non possono gestire l'afflusso di squadre blasonate; un po' forse non gliene frega nulla, perchè non viene avvertita come competizione prestigiosa.
Però se non ci provi a riformarla non sai cosa succede, la Serie B da quando ha introdotto i playoff per esempio è diventata un campionato più divertente a cui assistere della A e gli stadi ne beneficiano.
Ma le solite in finale ci vanno perché alle piccole frega un tubo, come e più che ai loro tifosi.
Io ne sto parlando come conseguenza non come obiettivo
Io ne sto parlando come conseguenza non come obiettivo
Chiedo davvero
Ma quando la squadra di millesima categoria con sede vicino a Londra deve ospitare il Liverpool, gioca nel suo stadio (premiando peraltro i tifosi presenti tutto l'anno) o chiede di giocare a Wembley per incassare una tantum? È solo una domanda, non lo so cosa fanno
A riformarla ci hanno provato svariate volte, i risultati sono quelli, perché appunto il problema è la mentalità di società e tifosi, non il regolamento
by Gimbatbu
Mettendo in palio un posto in Champions le cose cambierebbero radicalmente.
Mettendo in palio un posto in Champions le cose cambierebbero radicalmente.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

È una decisione che però spetta alla Uefa
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Non so, può sortire anche l'effetto contrario in realtà
Cioè le grandi si, la giocherebbero più seriamente, ma le piccole saprebbero a maggior ragione di non avere alcuna speranza di andare avanti
Inoltre per le piccole giocare la Champions potrebbe essere un boomerang, vero che avrebbero più soldi, ma non abbastanza per creare una squadra che possa uscirne senza scompensi (giocare otto partite in più con una rosa inadeguata può essere devastante)
Dico una vaccata ovviamente, ma l'ideale sarebbe "regalare tre posizioni in classifica", tipo l'Empoli avrebbe avuto la salvezza assicurata quest'anno, il Bologna la Champions, la Juve Stabia la promozione e così via... Ma ripeto, è una cacata, ovviamente, non prendertela seriamente
Comunque a me urta tantissimo notare che uno come Orsolini abbia appena 7 presenze in nazionale, di cui solo 4 in partite ufficiali, l'ultima delle quale nel 2023
Mo non dico che gli avrebbero dovuto costruire la nazionale intorno, ma mi pare che vengano convocati giocatori molto meno forti e funzionali
Mo non dico che gli avrebbero dovuto costruire la nazionale intorno, ma mi pare che vengano convocati giocatori molto meno forti e funzionali
Io sono innamorato della FA cup, quindi é normale che sogni qualcosa di simile in Italia.
Vero, il bello è giocare nel proprio stadio, piccolo che sia, il fascino della FA cup dipende molto da questo.
Per come è strutturato il calcio oggi è impossibile fare una FA cup italiana, bisognava pensarci molte decadi fa, quando un minimo di equilibrio c’era ancora, nel senso che le distanze economiche erano presenti, importanti, ma non abissali come oggi.
Ma gli esodi di tifosi (Novara, Spezia, Alessandria), qui ricordati, testimoniano quanto entusiasmo possa generare una FA cup italiana, e magari fare bene al calcio cosiddetto minore.
Il Novara l’anno dopo fece il doppio salto in A, anche grazie all’entusiasmo di quella partita, persa immeritatamente.
Mi capita talora di vedere il calcio di serie C (legaPro), un livello bassissimo e stadi vuoti (salvo rare eccezioni).
Meglio la serie D, addirittura!
Sull’Empoli in coppa Italia quest’anno, solo una parola: vergogna!
Vero, il bello è giocare nel proprio stadio, piccolo che sia, il fascino della FA cup dipende molto da questo.
Per come è strutturato il calcio oggi è impossibile fare una FA cup italiana, bisognava pensarci molte decadi fa, quando un minimo di equilibrio c’era ancora, nel senso che le distanze economiche erano presenti, importanti, ma non abissali come oggi.
Ma gli esodi di tifosi (Novara, Spezia, Alessandria), qui ricordati, testimoniano quanto entusiasmo possa generare una FA cup italiana, e magari fare bene al calcio cosiddetto minore.
Il Novara l’anno dopo fece il doppio salto in A, anche grazie all’entusiasmo di quella partita, persa immeritatamente.
Mi capita talora di vedere il calcio di serie C (legaPro), un livello bassissimo e stadi vuoti (salvo rare eccezioni).
Meglio la serie D, addirittura!
Sull’Empoli in coppa Italia quest’anno, solo una parola: vergogna!
Aggiungo: puta caso l'Empoli fosse andato in finale.
L'anno successivo avrebbe avuto convenienza, finanze e rosa per farsi 10 giorni in Arabia a dicembre-gennaio?
O avrebbe fatto come quelle squadre, tipo la grande Samp di Giampaolo, che dopo un campionato in zona Europa tiravano inspiegabilmente i freni?
L'Atalanta è scesa in campo nella Supercoppa con delle seconde linee ed era in alto in classifica. Il Bologna non so cosa farà.
È un ulteriore aspetto.
L'anno successivo avrebbe avuto convenienza, finanze e rosa per farsi 10 giorni in Arabia a dicembre-gennaio?
O avrebbe fatto come quelle squadre, tipo la grande Samp di Giampaolo, che dopo un campionato in zona Europa tiravano inspiegabilmente i freni?
L'Atalanta è scesa in campo nella Supercoppa con delle seconde linee ed era in alto in classifica. Il Bologna non so cosa farà.
È un ulteriore aspetto.
le squadre con stadi non attrezzati possono chiedere di giocare in impianti più grandi, di solito non lo fanno, immagino per una sorta di orgoglio.drake ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 16:01Chiedo davvero
Ma quando la squadra di millesima categoria con sede vicino a Londra deve ospitare il Liverpool, gioca nel suo stadio (premiando peraltro i tifosi presenti tutto l'anno) o chiede di giocare a Wembley per incassare una tantum? È solo una domanda, non lo so cosa fanno
A riformarla ci hanno provato svariate volte, i risultati sono quelli, perché appunto il problema è la mentalità di società e tifosi, non il regolamento
quest'anno il tamworth (national league, la quinta serie) ha ospitato il tottenham nel suo stadio, ovviamente tutto esaurito ma tipo 4 mila spettatori. (fra l'altro sono andati ai supplementari)
-
Però se siamo tutti d'accordo che avere un Empoli in semifinale è un danno sportivo, organizzativo, economico e d'immagine per tutto il sistema calcio.Short Arm ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 21:56 Aggiungo: puta caso l'Empoli fosse andato in finale.
È un ulteriore aspetto.
Per quale motivo lo facciamo partecipare alla competizione?
Per dare una parvenza di competizione aperta a tutti, dove anche l'Alessandria potrebbe arrivare avanti.kokkelkoren ha scritto: ↑venerdì 16 maggio 2025, 9:22Però se siamo tutti d'accordo che avere un Empoli in semifinale è un danno sportivo, organizzativo, economico e d'immagine per tutto il sistema calcio.Short Arm ha scritto: ↑giovedì 15 maggio 2025, 21:56 Aggiungo: puta caso l'Empoli fosse andato in finale.
È un ulteriore aspetto.
Per quale motivo lo facciamo partecipare alla competizione?
Per dire, qui a Genova si è fatto il derby di Coppa Italia, con un entusiasmo fuori dal comune (e dal legale... Botte da orbi), ma sia Genoa che Samp erano consapevoli che il turno dopo, la Roma all'Olimpico, avrebbero schierato gli scarti delle riserve. E così la Samp ha fatto.
Leggo che la stagione del Milan si è completata con l'onorevole retrocessione del Milan futuro in serie D.
Ah no, possono ancora peggiorare la situazione finendo in conference league...
Ah no, possono ancora peggiorare la situazione finendo in conference league...
Ma grandissimi!

A farlo apposta, non ci sarebbero riusciti. Ma quando c'è la competenza, c'è tutto...