Giro 2025 - 8a tappa Giulianova-Castelraimondo (197 km)
Re: Giro 2025 - 8a tappa Giulianova-Castelraimondo (197 km)
Bel numero Plapp, vittoria meritata.
Come meritata è la maglia rosa di Ulissi. Ci avevo messo un paio di euro su come vincitore di tappa oggi, per lo meno lui non torna a casa a mani vuote.
Come meritata è la maglia rosa di Ulissi. Ci avevo messo un paio di euro su come vincitore di tappa oggi, per lo meno lui non torna a casa a mani vuote.
Ma appunto se doveva scattare perché non scattava sullo strappo quando roglic era qualche posizione indietro.TheArchitect99 ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:24 Le tattiche delle squadre diventano sempre meno comprensibili, la Movistar almeno dava spettacolo.
Alla fine l'Astana ce la fa, bello Ulissi in rosa a 36 anni anche se poteva vincere la tappa con più coraggio. Scatto di Ayuso irritante e inutile.
Comunque a occhio ha una gran gamba
Chi era l'ultimo italiano in rosa? De Marchi nel 21? O c'è stato qualcuno nel mezzo?
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Evidentemente non riesce a mettersi tranquillo. Questa cosa alla lunga, se non avrà delle gambe davvero molto superiori a Roglic, potrebbe fregarlo.
Sembra di rivedere le provocazioni che Pogacar lanciava a Vingegaard al Tour 2022 nelle prime tappe. Con la differenza che il danese reagiva, mentre qui Roglic, almeno a me, da' la sensazione di ignorarlo, lo spagnolo.
La gamba sembra esserci.
Se non hai una gran gamba non stacchi roglic ieri e non gli dai un secondo allo sprint oggi.
Anche sullo strappo mi sembrava il più brillante.
Quello che fatico a capire è perché non provare con lo squadrone che ha a capitalizzare provando un attacco come si deve
- Otto Kruger
Se hai la gamba e la sfrutti così alla fine sono più le energie spese che i secondi guadagnati.frcre ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:41La gamba sembra esserci.
Se non hai una gran gamba non stacchi roglic ieri e non gli dai un secondo allo sprint oggi.
Quello che fatico a capire è perché non provare con lo squadrone che ha a capitalizzare provando un attacco come si deve
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Per me roglic in questi 2 giorni non aveva una gran gamba o almeno non aveva un grande esplosivita.Pafer1 ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:40Sembra di rivedere le provocazioni che Pogacar lanciava a Vingegaard al Tour 2022 nelle prime tappe. Con la differenza che il danese reagiva, mentre qui Roglic, almeno a me, da' la sensazione di ignorarlo, lo spagnolo.
Un roglic brillante si piazza alla ruota di Ayuso non perde posizioni.
Vedremo se magari ha fatto una preparazione specifica per reggere la terza settimana durissima, ha solo perso un po' di esplosivita per l'età, o è così in forma
La maglia rosa di Ulissi temo durerà 24 ore, con la fatica di oggi e la tappa degli sterrati non credo abbia chance di tenerla e non credo che la possa prendere nemmeno il suo compagno Fortunato.
Resterà comunque una soddisfazione di una giornata, poi da qui a fine Giro può tentare ancora di vincere una tappa.
Resterà comunque una soddisfazione di una giornata, poi da qui a fine Giro può tentare ancora di vincere una tappa.
Eh infatti se hai questa gamba ieri metti lo squadrone che hai a spianare la salita e parti a 2km dall'arrivo.Otto Kruger ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:43Se hai la gamba e la sfrutti così alla fine sono più le energie spese che i secondi guadagnati.frcre ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:41La gamba sembra esserci.
Magari guadagni 15-20 secondi più l'abbuono e dai un segnale vero.
Oggi usi lo squadrone per tenere la fuga e fare un ritmo serio già dal sassotetto e parti forte sullo strappo finale.
Magari ne guadagni altri 15-20 secondi.
E ti trovi con 20/30/40 secondi avanti in classifica con 2 tappe vinte.
Usare la gamba per guadagnare un secondo allo sprint boh
Secondo me ad Ayuso piacerebbe indossare la maglia rosa, ecco perchè va a caccia anche dei secondini, avrebbe anche la squadra per tenere la corsa per tanti giorni.
Vediamo cosa succederà domani.
Vediamo cosa succederà domani.
Otto Kruger ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:17Dovevano mettere intervista di 2 ore obbligatoria per tutti ad eccezione di chi indossa la maglia. Allora sì che si sarebbe scatenata la battaglia

Ha fatto la volata per prendere un secondo?
Io capisco la giovinezza e la gamba che scappa, però..

Sì, probabilmente per darci tanti spunti di discussionefrcre ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:21 Ma Ayuso che spinta a fare?
Pidcock che attacca a fare?
La bora perchè lascia 5 minuti e non 10 a Ulissi?
La UAE perché tira poi si sposta poi tira di nuovo?
Ayuso si trova in prima posizione con roglic un po' dietro perché non prova un allungo sullo strappo duro?
Ulissi e fortunato che corrono come se fossero di squadre separate.

Su Astana e Ayuso ho già detto la mia, ma in effetti mi ero già dimenticato di quello scatto lì di Tom che mi ha lasciato davvero perplesso

O un abbuono a ogni giorno in maglia rosa.Otto Kruger ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:17Dovevano mettere intervista di 2 ore obbligatoria per tutti ad eccezione di chi indossa la maglia. Allora sì che si sarebbe scatenata la battaglia
- IlDucadiQuadalto
Bellissima tappa!
E dura, potrebbe farsi sentire nelle gambe domani.
Grandi scenari, belle salite, veglione del tritello per portare via la fuga, poi dinamiche interessanti e Ulissi/Fortunato protagonisti.
Contentissimo per la maglia rosa di Ulissi, una sorta di premio alla carriera.
Dietro immobilismo ma era preventivabile: da capire però l'attacco di Ayuso sul traguardo.
Antipasto di uno scontro frontale tra i big domani sulle strade bianche?

E dura, potrebbe farsi sentire nelle gambe domani.
Grandi scenari, belle salite, veglione del tritello per portare via la fuga, poi dinamiche interessanti e Ulissi/Fortunato protagonisti.
Contentissimo per la maglia rosa di Ulissi, una sorta di premio alla carriera.
Dietro immobilismo ma era preventivabile: da capire però l'attacco di Ayuso sul traguardo.
Antipasto di uno scontro frontale tra i big domani sulle strade bianche?
-
Magari Ayuso voleva solo scavalcare Roglic per avere domani l'ammiraglia più avanti? 

1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Campionato del mondo gara in linea 2021.
-
Tom Danielson: 'Roglic è al Giro d'Italia per allenarsi, Ayuso non ha leadership, gli altri se ne approfitteranno'
Pedersen che chiude ultimo dopo la primissima parte di tappa fatta a bomba è un ulteriore colpo di classe. Magari adesso qualcuno ci dirà che doveva stare nel gruppetto con gli altri velocisti perché è disdicevole vedere un'ex maglia rosa e una maglia ciclamino arrivare a fondo gruppo
(Che poi è semplicemente successo per il fatto che l'arrivo di Castelraimondo tirava un po' all'insù e quindi poteva capitare di prendersela ulteriormente comoda e lasciare qualche secondo rispetto agli altri, tanto erano ampiamente tutti dentro il tempo massimo).

Lo scatto di Ayuso vale più sul piano psicologico che per il secondo guadagnato, è lampante. Atteggiamento simile a Pogacar vs Vingegaard (Superdevoluy?). La gamba indubbiamente c'è, ma c'è pure per Roglic, sennò ieri non avrebbe avuto quel finale.
Inoltre Lamberts ha detto che lo sloveno ha lavorato per essere più prestante su sforzi di media e lunga durata rispetto a salite esplosive, da sempre suo punto di forza, infatti non mi pare affatto preoccupato dall'andamento del Giro.
Bella tappa, bel numero di Plapp e grande soddisfazione per Ulissi.
Domani ne vediamo delle belle, attacchi ce ne saranno, Pidcock su tutti, ma penso pure Ayuso si muoverà su Colle Pinzuto. Anche Pedersen può fare molto bene, ma io spero in Wout
Inoltre Lamberts ha detto che lo sloveno ha lavorato per essere più prestante su sforzi di media e lunga durata rispetto a salite esplosive, da sempre suo punto di forza, infatti non mi pare affatto preoccupato dall'andamento del Giro.
Bella tappa, bel numero di Plapp e grande soddisfazione per Ulissi.
Domani ne vediamo delle belle, attacchi ce ne saranno, Pidcock su tutti, ma penso pure Ayuso si muoverà su Colle Pinzuto. Anche Pedersen può fare molto bene, ma io spero in Wout
-
va be! ma roglic non ha regalato nienteFuente ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 17:10L'ho scritto in questo thread qualche pagina addietro:Walter_White ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 16:56 Posso concordare con te, ma tu al Tour hai mai visto qualche corridore di classifica regalare la maglia perché "le interviste mi rubano 2 ore"?
Roglic nel 2020 l'ha presa subito e poteva smollarla come sta cercando di fare qui (o alla Vuelta), eppure...
Remco face uguale nel 2023. Pensi che se prendesse la gialla farebbe lo stesso?
Pogacar l'anno scorso alla 2° tappa e alla 3° tappa è arrivato appositamente dietro a Carapaz e Remco, ma a pari secondi, per provare a perdere la maglia per un fattore di graduatoria di posizioni. Difatti dopo la terza tappa la indossò Carapaz.
Quindi, sì, l'ho visto giusto al Tour dell'anno scorso.
![]()
E in generale sarei sorpreso se pensandoci non venissero in mente svariati casi in cui corridori di classifica abbian fatto arrivare volentieri la fuga per perdere la maglia dandola a corridori non pericolosi per la CG; ciò anche al Tour e non solo Giro e Vuelta.
plap ulissi e kelderman sono andati forte, ma parecchio forte (guardate la media)
in gruppo si sono guardati come era nell'aria da ieri, cercando di risparmiare energie, anche perchè domani c'è una tappa complicata che preoccupa tutti
che doveva fare roglic far tirare la squadra e far selezione per rischiare di farsi staccare come ieri sull'ultima rampa e prendersi di pollo da tutti per aver voluto inseguire ulissi
a kelderman e ulissi bisognerebbe tirare un pò le orecchie perchè non si sono accorti che plapp, che ha fatto il succhiaruote per quasi tutta la tappa,
era invece quello che ne aveva di più di tutti
comunque per ulissi e per l'astana è un gran risultato due corridori ai primi due posti, forse per due giorni soli ma è comunque un ottima prova
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Io non posso vedere il commento di Discovery Italia in questi giorni perciò mi "aggiorno" guardando "ciclismo 360".
Magrini oltre alla teoria su Roglic, ne ha anche una sull'attacco di Ayuso nel finale di oggi: voleva impedire che Ulissi prendesse la maglia rosa

Purtroppo non la tappa.
Ma grande felicità per la rosa di Ulissi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!