aitutaki1 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:50
nikybo85 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:44
aitutaki1 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 13:24
sono lunghe impegnative ma non fanno una selezione naturale come ad es. il finestre
o il mortirolo vero, se fatte a ruota in gruppo dipende dall' andatura.
No certo, non si parla di Mortirolo ma sono davvero brutte gatte da pelare.
Che poi, gli ultimi 4/5 km dello Tze Core fanno davvero piangere (il resto non l'ho fatto) ma ancora molto lontani dal traguardo.
Devo dire che mi sono espresso in maniera facilmente equivocabile e colpevolmente sintetica, il senso era che fatta a ritmo sostenuto è una tappa
che potrebbero pagare in molti, oltre a rimanere nelle gambe domani.
Diciamo che la UAE ha Arrieta, la EF ha Steinhauser e la Visma ha Lemmen che più o meno in salita si equivalgono, ok ci sono anche Rafferty e Van Aert ma non contano...nel momento in cui i fuggitivi guadagneranno troppo si metterà in testa la Red Bull per vincere la tappa con Pellizzari, e poi chiaramente la EF farà il forcing sul Joux, non credo prima
Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43
Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
Ok Roglic, ma neanche spremerlo come l'hanno spremuto però..
Ma dai 15 giorni di mulismo.
Ha fatto il mulo un po' la tappa degli sterrati.
Se ne aveva tanta anzi ha risparmiato nella tappa di Asiago e a crono.
A come dici tu pare che lo hanno messo in testa al gruppo a tirare 100km al giorno
giorgio ricci ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 14:38
Eh sì. Consiglio ad RCS di assumere il il mago Otelma
Una buona soluzione per sapere le previsioni del tempo un anno prima .
A Maggio si sa che il meteo è un terno al lotto. Durante la prima settimana del Giro comunque il tempo non è stato dei migliori ma eravamo al Sud e quindi non c'erano montagne da scalare.
Road Runner ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 8:43
Si, ma il Pirata e Pogacar non avevano fatto prima 15 giorni di mulismo.
Ok Roglic, ma neanche spremerlo come l'hanno spremuto però..
Non credo che in Redbull ce l'abbiano con Pellizzari, hanno usato lui in quanto unico con la gamba. Il che fra l'altro gli ha anche permesso di stare sempre nel gruppo dei big. Se, faccio per dire, Moscon ne avesse avuta per stare con Roglic a Siena magari Pellizzari l'avrebbe presa comoda e sarebbe a mezz'ora invece che a 5'
Oppure sarebbe rimasto nel gruppo degli inseguitori di Van Aert e Del Toro e nella crono di Pisa avrebbe corso sotto il diluvio. Dico la mia: in due settimane di gregariato ha acquisito un carisma importante all'interno della squadra e lo si è visto bene sul Mortirolo nel modo in cui ha "comandato" Aleotti. Red Bull, d'altro canto, che si è resa ben conto di avere tra le mani un potenziale campione: https://bici.pro/training/preparazione/ ... -racconta/
Ma era al secondo GT, nel primo non aveva neanche fatto classifica.
Su quali basi uno squadrone come la bora doveva dargli pari gradi rispetto a roglic che di GT ne ha vinti 5 e finito 9 volte a podio.
I gradi se li sta conquistando per strada come giusto che sia e dovesse finire in crescendo questo giro al prossimo avrà più considerazione.
Non era una critica ma un constatazione per dire che ci vuole la fortuna di beccare l'anno giusto.
A Maggio si sa che il meteo è un terno al lotto. Durante la prima settimana del Giro comunque il tempo non è stato dei migliori ma eravamo al Sud e quindi non c'erano montagne da scalare.
Perchè fu deciso di anticiparlo di una settimana? Prima l'ultima settimana cadeva con la prima settimana di giugno no?
se l'ultima settimana fosse caduta settimana prossima sarebbe saltato l'Agnello per neve e il Finestre per fango. Questo weekend, sperando non anticipi, si rompe male il tempo
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Perchè fu deciso di anticiparlo di una settimana? Prima l'ultima settimana cadeva con la prima settimana di giugno no?
E' dal 1994 che ormai hanno anticipato il Giro di due settimane....il problema è che hanno spostato il mondiale da Agosto ad Ottobre e la Vuelta da Aprile a Settembre (e poi ad Agosto).
HOTDOG ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 14:09
Diciamo che la UAE ha Arrieta, la EF ha Steinhauser e la Visma ha Lemmen che più o meno in salita si equivalgono, ok ci sono anche Rafferty e Van Aert ma non contano...nel momento in cui i fuggitivi guadagneranno troppo si metterà in testa la Red Bull per vincere la tappa con Pellizzari, e poi chiaramente la EF farà il forcing sul Joux, non credo prima
Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 14:52
se l'ultima settimana fosse caduta settimana prossima sarebbe saltato l'Agnello per neve e il Finestre per fango. Questo weekend, sperando non anticipi, si rompe male il tempo
Guardando i vari meteo non mi sembra metta cataclismi esagerati. A Sestriere mette piogga giusto lunedì, ma temperature non fredde.
Ma appunto non credo che la Red Bull tiri per attaccare ora, ma solo per tenere sotto controllo la fuga e poi Pellizzari attaccherà sul Joux insieme a Carapaz
Grande cuore Bernal ma purtroppo quell infortunio lo ha ucciso.
Poi mi sembra una costante del post infortunio essere sempre in calo la terza settimana, pur vero che anche nel Giri vinto nel 2021 non fu brillantissimo nella terza settimana, forse è proprio quel problema cronico alla schiena a non lasciarlo mai tranquillo
Camoscio madonita ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 15:13
Percorso e caldo oltre alla voglia dei corridori, oggi, farà sembrare il Joux come il Ventoux. Qualcuno salta per aria seriamente
Il caldo potrà essere un fattore, concordo.
Ricordo quando sul S.Pantaleon attaccò Gotti nel 1997 e si andò a prendere la maglia Rosa.
HOTDOG ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 15:16
Ma appunto non credo che la Red Bull tiri per attaccare ora, ma solo per tenere sotto controllo la fuga e poi Pellizzari attaccherà sul Joux insieme a Carapaz
Però mancano 10 km allo scollinamento, non penso che Tratnik e Aleotti tirino per altri 10 km
HOTDOG ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 15:16
non saprei, riaccendo ora quindi non ho in mente le dinamiche di corsa tra verres e adesso. Ma vedendo il gruppo già magrolino vuol dire che il ritmo non è blando. I 3 km finali del san Pantaleone sono duri, potrebbero andare di ritmo ancora 5/6 km, menare un km, attaccare nel finale del colle per recuperare la fuga davanti e rifiatare un po' a ruota tra discesa e Joux, e riattaccare a metà salita
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Spiace sempre che in val d'aosta ci sia relativamente poco pubblico. E' un peccato vista l'importanza della tappa e lo spettacolo che sembra promettere
Chi vuole fare la differenza deve attaccare negli ultimi 4-5 km del S.Pantaleon, chi esce prima rischia di essere ripreso con ritmi da trenino del gruppo.
Interessante riflessione di Garzelli.
Pellizzari da un lato ha sacrificato qualcosa per aiutare roglic, dall'altro ha avuto la possibilità di correre libero di mente senza le pressioni di essere capitano e dover essere sempre concentrato.
TheArchitect99 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 15:38
A me il modo di stare in gruppo di Pellizzari( sempre in fondo) porta sempre ad essere nervoso
Lo stavo per scrivere, però non lo vedo benissimo.