Ho pensato esattamente la stessa cosaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:10 qualcuno faccia rivedere a Giada Borgato la tappa di San Valentino - ma che dice?!?
Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
Re: Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
-
Oggi ci hanno poca voglia .
- Maìno della Spinetta
Castore e Polluce in camera, un buon inizio per chi vuole tentare un 4000 coi ramponi
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Grazie Richard per almeno provarci
-
- Contatta:
Vediamo se Del Toro fa come Albertone, m'hai sfidato e io me te magno, con Carapaz...
Bravo Riccardino!
Oggi mi sa che non lo stacca Del Toro comunque.
Oggi mi sa che non lo stacca Del Toro comunque.
Del Toro vincerà il Giro
-
Yates being Yates come al solito. Poi magari domani sul Finestre vince il Giro, ma gli manca sempre treenta per fare trentuno.
Edit: addirittura ora sembra quello meno in palla (non mi stupisco).
-
Non ne ha nessuno
-
- LawrenceDM
Che classe Del Toro, testa e gambe da campione, vada come vada domani
"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
Sì, peccato per lo spettacolo, domani l'Uae apparirà ancora più inattaccabile e col corridore più forte.Fabioilpazzo ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:17 Yates being Yates come al solito. Poi magari domani sul Finestre vince il Giro, ma gli manca sempre treenta per fare trentuno.
Dietro se stanno tutti a ruota di Tiberi che è cotto come una pera sono proprio messi male eh
La UAE ha buttato una vittoria di tappa, vai a capire.
-
Io fossi Carapaz ora alzerei il piede dall'acceleratore. Tutto domani.
Oggi livello scandaloso.
Anche carapaz e del toro in un paio di km di attacco hanno ripreso si e no 30 secondi a prodhomme.
Un roglic appena discreto li faceva a pezzi questi
Per quel che ho visto mi è sembrato che del toro avesse seguito Carapaz con una facilità imbarazzante
Mi viene il prurito pensare che uno come yates possa fare il podio al giro d Italia.
Ore a lodare la uae , è bastato un mezzo scatto per sgretolarla.
Ore a lodare la uae , è bastato un mezzo scatto per sgretolarla.
-
Carapaz guadagna solo 35 secondi a Prodhomme..gli altri sostanzialmente nulla…sí non ne hanno molte di energie.
D’altronde questo è il mondo dei normali.
Gli altri due fanno il Tour..Remco forse sta nel mezzo
D’altronde questo è il mondo dei normali.
Gli altri due fanno il Tour..Remco forse sta nel mezzo
E bravo prodhomme a crederci
-
Tappa orrenda, a mio avviso la peggiore del Giro in rapporto alle aspettative e alle possibilità.
Secondo me abbiamo avuto la conferma di due cose:
- L’equilibrio (o la classifica corta, se preferite) e lo spettacolo il più delle volte non vanno di pari passo. Distacchi risicati rendono in risultato più incerto, ma rendono anche qualsiasi iniziativa procrastinabile (motivo per cui in generale posticipare tutte le difficoltà in un percorso, tracciare crono corte, etc. non sono mai grandi idee). Questo ovviamente vale per Carapaz e al limite Yates, non per chi aveva distacchi più marcati.
- Mettere le tre salite principali in ordine decrescente di difficoltà non è stata l’idea del decennio.
Per quanto riguarda il secondo punto, va detto che, nonostante l’ennesima scelta discutibile di un Giro in cui in sede di tracciatura si è sbagliato più o meno tutto lo sbagliabile, il margine per fare qualcosa di più oggi c’era.
La storia dei troppi compagni di squadra di Del Toro sul Col de Joux secondo me regge fino a un certo punto, perché in tutto il Giro il film è stato lo stesso: UAE numerosi finché rimangono 10/12/15 corridori, ma poi subito fuori causa quando cominciano gli scatti dei migliori. Anche oggi, al primo scatto convinto di Carapaz sono spariti tutti.
Così come secondo me lascia il tempo che trova anche la giustificazione della brillantezza di Del Toro sull’ultima salita. Fino adesso sulle salite brevi (e la salita vera per Antagnod è 3 km) non ha mai avuto mezzo passaggio a vuoto. Sulle salite lunghe ha faticato sia martedì che mercoledì, ma oggi gli hanno abbuonato tre colli da più di 15 km.
- L’equilibrio (o la classifica corta, se preferite) e lo spettacolo il più delle volte non vanno di pari passo. Distacchi risicati rendono in risultato più incerto, ma rendono anche qualsiasi iniziativa procrastinabile (motivo per cui in generale posticipare tutte le difficoltà in un percorso, tracciare crono corte, etc. non sono mai grandi idee). Questo ovviamente vale per Carapaz e al limite Yates, non per chi aveva distacchi più marcati.
- Mettere le tre salite principali in ordine decrescente di difficoltà non è stata l’idea del decennio.
Per quanto riguarda il secondo punto, va detto che, nonostante l’ennesima scelta discutibile di un Giro in cui in sede di tracciatura si è sbagliato più o meno tutto lo sbagliabile, il margine per fare qualcosa di più oggi c’era.
La storia dei troppi compagni di squadra di Del Toro sul Col de Joux secondo me regge fino a un certo punto, perché in tutto il Giro il film è stato lo stesso: UAE numerosi finché rimangono 10/12/15 corridori, ma poi subito fuori causa quando cominciano gli scatti dei migliori. Anche oggi, al primo scatto convinto di Carapaz sono spariti tutti.
Così come secondo me lascia il tempo che trova anche la giustificazione della brillantezza di Del Toro sull’ultima salita. Fino adesso sulle salite brevi (e la salita vera per Antagnod è 3 km) non ha mai avuto mezzo passaggio a vuoto. Sulle salite lunghe ha faticato sia martedì che mercoledì, ma oggi gli hanno abbuonato tre colli da più di 15 km.
Cavolo Giulio!!
Pellizzari che si stende per fare la volta per il quarto posto boh
-
Pellizzari ma che fai?
Come avete già scritto probabilmente nessuno oggi, per squadra o percorso, era nelle condizioni di fare di più.
Resta comunque che Del Toro e Carapaz si stagliano sugli altri. Vediamo come va a finire. Io comunque fossi in Carapaz starei solamente a ruota.
Per domani l'unica cosa è: se anche Carapaz riesce ad avere la meglio, non è detto che recuperi 40".
Infine volevo sottolineare l'espressione di frce, abbiamo anche una faccina apposita

Edit: anche questa volta Carapaz si è fatto "fregare" in volata da Del Toro...
Resta comunque che Del Toro e Carapaz si stagliano sugli altri. Vediamo come va a finire. Io comunque fossi in Carapaz starei solamente a ruota.
Per domani l'unica cosa è: se anche Carapaz riesce ad avere la meglio, non è detto che recuperi 40".
Infine volevo sottolineare l'espressione di frce, abbiamo anche una faccina apposita

È senza squadra, su una salita pedalabile.
Cioè hanno fatto un ritmo poco meglio di quello della fuga, hanno tirato lemmen e le salme di kruiswijk e Kelderman.
La UAE ne ha ancora 3 nonostante i ritiri di Ayuso e Vine e la giornata no di Yates.
Su una salita del genere quanto può guadagnare su 3 uae+del toro che lo inseguono?

Edit: anche questa volta Carapaz si è fatto "fregare" in volata da Del Toro...
Ultima modifica di Claudio84 il venerdì 30 maggio 2025, 17:31, modificato 1 volta in totale.
- IlDucadiQuadalto
Pellizzari ha corso malissimo oggi..
Credo che i media l'abbiano un pò troppo gonfiato in questi giorni, rai in primis.
Deve ancora crescere tanto.
Tappa imbarazzante in generale, c'erano ben altre aspettative, gran peccato.
Piccole schermaglie solo nel finale e Carapaz che fa da gregario a Del Toro per poi farsi soffiare gli abbuoni l'emblema dell'imbarazzo.
Credo che i media l'abbiano un pò troppo gonfiato in questi giorni, rai in primis.
Deve ancora crescere tanto.
Tappa imbarazzante in generale, c'erano ben altre aspettative, gran peccato.

Piccole schermaglie solo nel finale e Carapaz che fa da gregario a Del Toro per poi farsi soffiare gli abbuoni l'emblema dell'imbarazzo.
Ultima modifica di IlDucadiQuadalto il venerdì 30 maggio 2025, 17:35, modificato 9 volte in totale.
Pendenze non impossibili e poco coraggio dei corridori hanno partorito lo spettacolo orrendo di oggi....la tappa col Mortirolo era molto migliore di questa, ed ho detto tutto.
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
Anche Gee ha fatto qualche cavolata con la catena mi sa, che ha perso qualche secondino.
Senso nessuno.
Senso nessuno.
I commentatori Rai dovranno ammettere che non si è visto un grande spettacolo oggi.
- IlDucadiQuadalto
Il problema è che a carapaz serviva un Pellizzari come gregario per preparare l'attacco.
Un Pellizzari che ti fa tutto il Pantaleon fortissimo fa saltare la UAE e mette fatica nelle gambe di del toro.
Così sul joux lo puoi attaccare.
Ma se il ritmo lo devono fare steinheuser, Kelderman e kruiswijk che sono lontani parenti di quelli che conoscevamo e lemmen, non fai il solletico manco ai gregari di del toro.
Se del toro poi lo porti bello fresco gli attacchini ai 2km dalla vetta li regge senza alcun problema.
Questo è il ciclismo del 2025, ciclismo dove le squadre non si parlano ne si alleano. Lo si nota quando corrono i "fenomeni" lo si nota ancora di più in tappe come oggi. Squadre come la EF e e la Jumbo che non valgono la UAE potevano cercare in queste serate di stringere alleanze con squadre che il giro non possono vincerlo, come Bahrain o redbull. Vent'anni fa le squadre erano tutte complici (forse anche per altri motivi meno nobili) e i direttori sportivi entrano ed uscivano dalle camere di hotel. Oggigiorno i direttori sportivi la sera si trastullano guardando i watt e le vam di giornata al tablet probabilmente
Solo il cattivo tempo (che non si augura a nessuno) fa selezione.
È un fatto.
È un fatto.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Non è stata orrenda per me, sicuramente sotto le aspettative ma basta rivedere le Tre cime 2023 dove sul Giau c'erano i velocisti per vedere una tappa orrenda.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:25 Tappa orrenda, a mio avviso la peggiore del Giro in rapporto alle aspettative e alle possibilità.
Però su tutto il ragionamento sono d'accordo.
ben vengano le tappe disegnate male, che sono state le piú interessanti
Vittoria meritatissima per Prodhomme. Al Tour of the Alps Seixas aveva deciso autonomamente di lasciargliela dopo che in ammiraglia avevano scelto di fare vincere il giovincello (non è stato affatto Nicolas a pretenderla, come ha fatto erroneamente credere Pancani), oggi invece è andata a prendersela da solo, di forza. Bravissimo lui
.
Del Toro in assoluto controllo, gli è bastato l' abbuono. Domani dovrà dare tutto per difendere la maglia rosa.
Resterà ovviamente il dubbio su quel che poteva essere fatto oggi e non si è fatto.

Del Toro in assoluto controllo, gli è bastato l' abbuono. Domani dovrà dare tutto per difendere la maglia rosa.
Resterà ovviamente il dubbio su quel che poteva essere fatto oggi e non si è fatto.
-
Non capisco molto la scelta di fermare Tiberi
FC
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
2021 : GP Indurain,T20 Giro,comb. Giro,Appennino,T1 Tour,Mi-To
2022 : Mi-To , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , Dunkerque , C. It. ITT , T7-T17 Tour , T1 Vuelta
2025 : Almeria , E3 , RAV , Roubaix , T2 Giro , Dunkerque
Ecco perché non attaccavano, oltre alla Uae (cioè a Majka parliamoci chiaro, McNulty non ha tirato un metro) e alle pendenze non impossibili. Pellizzari compreso.
Come dicevo in precedenza, un Tiberi al massimo con Verona e Prodhomme ci giocava come e quando voleva, invece era sempre sulla difensiva. Era palese che non ne avesse abbastanza per tenere il francese.JohnCipollina ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:33 Non capisco molto la scelta di fermare Tiberi
- Camoscio madonita
Visto il caldo pure io mi aspettavo un po' di più. In particolare qualche crollo. Invece mi sbagliavo e, come hanno sottolineato ieri alcuni dei più attenti qui dentro, la collocazione di questo tappone prima del Finestre ha spento un po' l' indole combattiva dei primi
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
D'accordo che è stappa una tappa deludente da far schifo ma quando si inizierà a discutere di budget delle squadre? Come lo attacchi uno che sulla salita decisiva a 4 compagni di squadra?
Certo, magari se ci fosse stata una salita al 9-10% invece che al 6% sarebbe stato anche meglio.
Certo, magari se ci fosse stata una salita al 9-10% invece che al 6% sarebbe stato anche meglio.
Spiace dirlo, ma oggi tappa più noiosa di un piattone di trasferimento di 200 km per velocisti.
Questo è chiaro ormaiLawrenceDM ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:20 Che classe Del Toro, testa e gambe da campione, vada come vada domani

Comunque c'è sicuramente chi dissentirá ma in giornate del genere cento volte meglio un Pogačar che seppellisce di minuti tutti e non lascia nulla agli avversari.