Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
-
Re: Giro 2025 -19a tappa Biella-Champoluc (166 km)
Per me la tappa è andata come da previsioni, non mi aspettavo chissà che cosa, non ho capito le trenate di Visma ed Israel ma i valori sono quelli già delineati con S.Yates che si è accorto troppo tardi di essere giusto oppure ha fatto finta di non esserlo, l'unica variabile è la forza di Del Toro che però oggi non aveva nessun senso che attaccasse, il trenino della UAE se oltre a Majka Mcnulty un A.Yates sui suoi livelli non quello attuale avesse avuto anche Ayuso e Vine vorrei sapere quale strategia gli avrebbero dovuto opporre gli avversari, rispetto all'attacco in solitaria, il budget conta ed alcune formazioni sono fuori scala, poi c'è il Pogi che nel 2020 vince lo stesso il Tour contro la corazzata Visma ma per l'appunto è Pogi...
Avete detto tutto perfettamente.
Percorso che non si addiceva scontri frontali.
Carapaz ci ha provicchiato, ma credo abbia deciso di giocarsi il tutto per tutto domani, sperando che la UAE si sfaldi, perche’ altrimenti rischiera’ pure di rimbalzare sul finale quando le gambe saranno piene di acido lattico.
Ricordate Simoni perdere le ruote da Rujano qualche anno fa? Ecco domani potrebbe pure andare cosi..Carapaz che attacca a fondo Del Toro, che invece sale del proprio passo, scollina magari a 1 minutino, ma poi verso Sestriere torna sotto con qualche luogotenente o alleato di strada..Savoldelli nell’occasione di cui sopra, godette di situazione similare.
Percorso che non si addiceva scontri frontali.
Carapaz ci ha provicchiato, ma credo abbia deciso di giocarsi il tutto per tutto domani, sperando che la UAE si sfaldi, perche’ altrimenti rischiera’ pure di rimbalzare sul finale quando le gambe saranno piene di acido lattico.
Ricordate Simoni perdere le ruote da Rujano qualche anno fa? Ecco domani potrebbe pure andare cosi..Carapaz che attacca a fondo Del Toro, che invece sale del proprio passo, scollina magari a 1 minutino, ma poi verso Sestriere torna sotto con qualche luogotenente o alleato di strada..Savoldelli nell’occasione di cui sopra, godette di situazione similare.
Beh, dai, è la prima tappa deludente del giro... Fino a ieri tutti a esaltarsi, a spernacchiare chi criticava un percorso non esente da pecche, oggi l'umore è completamente diverso.
Era logico che una tappa tra oggi e mercoledì venisse annacquata: tutti hanno paura del Finestre e quello che hanno se lo tengono stretto. Oltretutto quella di oggi era la tappa che si prestava di più a essere controllata da chi ha una squadra forte. Domani le salite sono del tutto diverse, e la giornata di oggi potrebbe farsi sentire.
Era logico che una tappa tra oggi e mercoledì venisse annacquata: tutti hanno paura del Finestre e quello che hanno se lo tengono stretto. Oltretutto quella di oggi era la tappa che si prestava di più a essere controllata da chi ha una squadra forte. Domani le salite sono del tutto diverse, e la giornata di oggi potrebbe farsi sentire.
- Tranchée d'Arenberg
Quando si diceva che non ha senso addensare tutte le tappe di montagna negli ultimi 5 giorni di corsa è anche perchè si temevano situazioni del genere. Anzi, i corridori finora sono stati fin troppo combattivi, ma era normale che una di queste tappe sarebbe finita così e questa era la tappa maggiormente indiziata.Bomby ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 20:51 Beh, dai, è la prima tappa deludente del giro... Fino a ieri tutti a esaltarsi, a spernacchiare chi criticava un percorso non esente da pecche, oggi l'umore è completamente diverso.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
-
Le tappe sono state combattute ma veramente disegnate male . Lo dimostrano anche i distacchi . Neanche nei Giri anni 80 erano così risicati.
Anche fare decidere tutto nella penultima tappa è un idea bislacca . Un Giro è fatto da tre settimane, altrimenti facciamo una mont ventoux challenge .
Anche fare decidere tutto nella penultima tappa è un idea bislacca . Un Giro è fatto da tre settimane, altrimenti facciamo una mont ventoux challenge .
Appunto, questo lo dico da ottobre quando sapevamo già il percorso del giro (almeno, chi lavora nel team dello spoilerone). O questa o il mortirolo venivano mosce, più facile quella di oggi in cui la lunghezza contenuta, unita alle salite lunghe ma non troppo pendenti (quantomeno quelle vicino al traguardo) la rendevano facile da controllare per una squadra forte. Inoltre molti DS temevano la tappa di oggi, e questo di solito si produce in tattiche conservative. Domani c'è troppo poco spazio per la tattica, il gioco di squadra: conteranno solo le gambe.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:08Quando si diceva che non ha senso addensare tutte le tappe di montagna negli ultimi 5 giorni di corsa è anche perchè si temevano situazioni del genere. Anzi, i corridori finora sono stati fin troppo combattivi, ma era normale che una di queste tappe sarebbe finita così e questa era la tappa maggiormente indiziata.Bomby ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 20:51 Beh, dai, è la prima tappa deludente del giro... Fino a ieri tutti a esaltarsi, a spernacchiare chi criticava un percorso non esente da pecche, oggi l'umore è completamente diverso.
Guardando al giro in generale, devo dire che mi aspettavo ben di peggio e ai corridori quest'anno non si può imputare di non essere stati propositivi. Anzi, forse anche a causa del disegno, sono stati fin troppo propositivi in giorni in cui poco si poteva ottenere, ma a costo di grandi sforzi, pertanto bruciando energie che sarebbero tornate comode oggi e domani.
Poi magari l'ordine di classifica non cambierà, ma mi aspetto molti movimenti sul Finestre e dopo.
- barrylyndon
I distacchi risicati c'entrano poco con il percorso.lo erano pure due anni fa, tre anni fa anche..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
- barrylyndon
Oggi comunque un concorso di sfortunati eventi ha fatto si che la tappa e' venisse deludente..
Innanzitutto la debolezza delle squadre avversarie dalla UAE, poi il fatto che c'era quella salita quasi falsopiano dopo il Joux, poi bisogna anche considerare le gambe..
Carapaz ci ha provato, ma ci avrebbe provato anche prima senza questi fattori.
Per domani chissa', se riuscisse a fare l'azione sulle finestre, potrebbe usufruire anche dei 6 secondi redbull..piu' magari l'abbuono al traguardo..gliene mancherebbero poco meno di una trentina..
Ad ora darei 40% Del Toro, 30% Carapaz, 30% gli altri..
Innanzitutto la debolezza delle squadre avversarie dalla UAE, poi il fatto che c'era quella salita quasi falsopiano dopo il Joux, poi bisogna anche considerare le gambe..
Per domani chissa', se riuscisse a fare l'azione sulle finestre, potrebbe usufruire anche dei 6 secondi redbull..piu' magari l'abbuono al traguardo..gliene mancherebbero poco meno di una trentina..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Io direi 55 del toro 40 carapaz 5 gli altribarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:40 Oggi comunque un concorso di sfortunati eventi ha fatto si che la tappa e' venisse deludente..
- barrylyndon
Le finestre ha mandato gambe all'aria anche Contador..le mie valutazioni partono anche da questo.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:10Io direi 55 del toro 40 carapaz 5 gli altribarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:40 Oggi comunque un concorso di sfortunati eventi ha fatto si che la tappa e' venisse deludente..
Ma dietro non ne ha nessunobarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:24Le finestre ha mandato gambe all'aria anche Contador..le mie valutazioni partono anche da questo.frcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:10Io direi 55 del toro 40 carapaz 5 gli altribarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 21:40 Oggi comunque un concorso di sfortunati eventi ha fatto si che la tappa e' venisse deludente..
Ci vuole un miracolo perché yates gee o caruso facciano il colpo.
- PassistaScalatore
Anche il giorno dopo però. Sul Mortirolo ha sofferto, era più in difficoltà di Bernal. Dopo ha finito per vincere la tappa, ma il percorso giustificava questa parziale risurrezione. Oggi, c'erano sessanta chilometri e oltre di salite, non così difficili, ma comunque da scalare, e al termine di una terza settimana. Abbastanza sorprendente...in attesa di domani.Tommeke92 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 16:58Sulle salite lunghe non si scopre certo oggi. Ha vinto un Tour de l'Avenir. Ma bastava guardarlo domenica sul Grappa. Martedì ha avuto una giornata di difficoltà. Semmai va testato sulle tappe di montagna lunghe e con molto dislivello, ma ovviamente ha tutto per migliorare.PassistaScalatore ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 16:42 Se Del Toro si riscopre grande protagonista sulle salite lunghe, dopo che nella prima vera tappa dura del Giro è stato staccato da un Bernal alla frutta...non so cosa pensare. Vedere la UAE così convinta e addirittura a fare il ritmo alla fine di una tappa del genere, con questo cambio di ruoli, mi convince davvero poco.
Mi auguro che il Finestre domani metta tutti al loro posto.
- barrylyndon
Ad oggi cosi' sembrerebbe..ma anche Contador nel 2015 sembrava graniticofrcre ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:28Ma dietro non ne ha nessunobarrylyndon ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 22:24Le finestre ha mandato gambe all'aria anche Contador..le mie valutazioni partono anche da questo.
Ci vuole un miracolo perché yates gee o caruso facciano il colpo.
Beh, comunque a me Carapaz pare solido e ancora in forze.
Non e’ l’ultimo arrivato e sicuramente domani lascera’ tutto sulla strada.
Se Del Toro domani sera sara’ in rosa, avra’ davvero coronato un Giro da fenomeno.
Non e’ l’ultimo arrivato e sicuramente domani lascera’ tutto sulla strada.
Se Del Toro domani sera sara’ in rosa, avra’ davvero coronato un Giro da fenomeno.
- barrylyndon
Sicuro..chiunque sara' in rosa domani...sara' una maglia meritata..
Comunque questa zona della Valle d'Aosta è bellissima per i paesaggi e i percorsi per i cicloamatori, ma a livello selettivo per i professionisti non ha quasi mai prodotto granché.
Ricordo la fuga di Gotti sul S.Pantaleón nel 1997, dove inizialmente fu lasciato anche un pó andare, e poi stop.
Sono salite dove una volta che trovi il ritmo, stare a ruota poi stai bene, spesso battute dal vento.
Dopodiché una volta che ci si innesta nelle valli finali (Valtournenche o Ayas), le pendenze sono sempliciotte.
L'unica buona per far saltare in aria il gruppo è lo Tze Core, ma viene sempre presentato lontanissimo dal traguardo.
Nella Valleé preferisco di gran lunga quando arrivano nelle zone di Courmayeur, almeno puoi inserire il San Carlo e il Verrogne, e mi gusterebbe vedere di nuovo una salita come lo Champremiere, che è bella dura, come ultima salita prima di un arrivo ad Aosta o prima di salire a Pila.
Ricordo la fuga di Gotti sul S.Pantaleón nel 1997, dove inizialmente fu lasciato anche un pó andare, e poi stop.
Sono salite dove una volta che trovi il ritmo, stare a ruota poi stai bene, spesso battute dal vento.
Dopodiché una volta che ci si innesta nelle valli finali (Valtournenche o Ayas), le pendenze sono sempliciotte.
L'unica buona per far saltare in aria il gruppo è lo Tze Core, ma viene sempre presentato lontanissimo dal traguardo.
Nella Valleé preferisco di gran lunga quando arrivano nelle zone di Courmayeur, almeno puoi inserire il San Carlo e il Verrogne, e mi gusterebbe vedere di nuovo una salita come lo Champremiere, che è bella dura, come ultima salita prima di un arrivo ad Aosta o prima di salire a Pila.
Ma infatti Prudhomme quest'anno sta andando fortissimo (per il suo livello). Vittoria meritatissima.ElChava ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:32 Vittoria meritatissima per Prodhomme. Al Tour of the Alps Seixas aveva deciso autonomamente di lasciargliela dopo che in ammiraglia avevano scelto di fare vincere il giovincello (non è stato affatto Nicolas a pretenderla, come ha fatto erroneamente credere Pancani), oggi invece è andata a prendersela da solo, di forza. Bravissimo lui.
Non sapevo che al TOTA l'ammiraglia voleva fare vincere Seixas, evidentemente erano ubriachi visto che sull'ultima salita Seixas si stava staccando e Prudhomme lo aveva atteso. Bravo il francesino che ha fatto la scelta più giusta.
-
Peraltro presentarlo all'intervista dicendo che l'altra era una mezza vittoria non è proprio bello ed educato. Di Scaroni non lo hanno mica detto, hanno giustamente sottolineato il bel gesto di Fortunato dicendo che però Scaroni la meritava. Detesto questo trattamento diverso tra italiani e stranierigalliano ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 9:57Ma infatti Prudhomme quest'anno sta andando fortissimo (per il suo livello). Vittoria meritatissima.ElChava ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:32 Vittoria meritatissima per Prodhomme. Al Tour of the Alps Seixas aveva deciso autonomamente di lasciargliela dopo che in ammiraglia avevano scelto di fare vincere il giovincello (non è stato affatto Nicolas a pretenderla, come ha fatto erroneamente credere Pancani), oggi invece è andata a prendersela da solo, di forza. Bravissimo lui.
Non sapevo che al TOTA l'ammiraglia voleva fare vincere Seixas, evidentemente erano ubriachi visto che sull'ultima salita Seixas si stava staccando e Prudhomme lo aveva atteso. Bravo il francesino che ha fatto la scelta più giusta.
ciclistapazzo ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 10:39Peraltro presentarlo all'intervista dicendo che l'altra era una mezza vittoria non è proprio bello ed educato. Di Scaroni non lo hanno mica detto, hanno giustamente sottolineato il bel gesto di Fortunato dicendo che però Scaroni la meritava. Detesto questo trattamento diverso tra italiani e stranierigalliano ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 9:57Ma infatti Prudhomme quest'anno sta andando fortissimo (per il suo livello). Vittoria meritatissima.ElChava ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:32 Vittoria meritatissima per Prodhomme. Al Tour of the Alps Seixas aveva deciso autonomamente di lasciargliela dopo che in ammiraglia avevano scelto di fare vincere il giovincello (non è stato affatto Nicolas a pretenderla, come ha fatto erroneamente credere Pancani), oggi invece è andata a prendersela da solo, di forza. Bravissimo lui.

- Cervinia4478
Contandor peró era in difficoltà leggera già nella tappa prima del finestre o ricordo male?
Stessa cosa Yates e Savoldelli, che era già annunciato perdesse contatto dato che in salita Gibo gli stava recuperando sempre qualcosa.
Stessa cosa Yates e Savoldelli, che era già annunciato perdesse contatto dato che in salita Gibo gli stava recuperando sempre qualcosa.
Il giorno prima Contador si limito’ a controllare Landa, e non insegui’ Aru verso Cervinia, ma sembrava in controllo.
Sul Finestre invece sembrava andare a picco, ci fu un momento dove ebbi la convinzione avrebbe perso la rosa.
Poi nel finale si riprese abbastanza
Sul Finestre invece sembrava andare a picco, ci fu un momento dove ebbi la convinzione avrebbe perso la rosa.
Poi nel finale si riprese abbastanza