Noi e Israele: un caso di coscienza

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Scattista

Re: Noi e Israele: un caso di coscienza

Messaggio da leggere da Scattista »

Allegati
IMG_2128.jpeg
IMG_2128.jpeg (87.44 KiB) Visto 1164 volte
Immagine
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

Scattista ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 12:55 https://www.anera.org/how-big-is-gaza/
sto grafico è un'offesa per chi come me è laureato in statistica :dubbio:
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
Scattista

Luca90 ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 12:58
Scattista ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 12:55 https://www.anera.org/how-big-is-gaza/
scusa per l’offesa.
Puoi postare quello corretto?
Immagine
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Da fonte ufficiale palestinese.
https://www.pcbs.gov.ps/statisticsIndic ... ble_id=676
Nel 97 vivevano nella striscia di Gaza meno di un milione di persone. Secondo l'equivalente palestinese dell'ISTAT le proiezioni parlavano di una stima di oltre 2 300 000 abitanti per il 2025, opolazione quindi piu che raddoppiata in meno di trent'anni (ripeto, fonte palestinese) come se l'Italia oggi avesse 130 miloini di abitanti dato che ne aveva 60 trent'anni fa

Ovviamente e' in corso una guerra, e in guerra non si riescono a censire le persone.Comunque, l''equivalemte palestinese dell'istat riporta un disclaimer, che riporto per i piu pigri

*Population estimates were prepared before the Israeli aggression against Gaza Strip on October 7th, 2023. As a result of the aggression, and considering the increasing number of martyrs and missing persons, and the number of those who left Gaza Strip in addition to the decrease in the number of births, population estimates indicate a decrease in the population of Gaza Strip to (2,129,724) persons, a decrease of 6% from what was estimated for mid 2024. The population of Gaza Strip also decreased to (2,114,301) persons, a decrease of 10% from what was estimated for mid 2025.

Parla quindi di una diminuzione di popolazione del 10 per cento rispetto alle stime previste

Ora al di la' del fatto, evidente, che anche una vittima civile sola e' troppa (vale anche per le vittime degli attentati, che a differenza di Ira, Eta e Brigate rosse che avevano obiettivi "politici", e invece similmente al terrorismo stragista di casa nostra di matrice neofascista, nel caso delle organizzazioni guerrigliere e/o terroriste palestinesi sono di solito civili presi a caso) stiamo parlando di cifre di una "normale", per quanto deprecabile e intollerabile, guerra, e non di un piano sistematico di sterminio di una popolazione
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

By Gimbatbu

Sul mio libro di geografia delle medie ce ne sono tanti così. Solo che ho fatto le medie negli anni 60...
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Scattista

lemond ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 15:44
By Gimbatbu

Sul mio libro di geografia delle medie ce ne sono tanti così. Solo che ho fatto le medie negli anni 60...
e ciò spiega tante cose di come è venuta su una generazione di italiani
Immagine
bicycleran

Messaggio da leggere da bicycleran »

Trullo ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 15:13 Da fonte ufficiale palestinese.
https://www.pcbs.gov.ps/statisticsIndic ... ble_id=676
Nel 97 vivevano nella striscia di Gaza meno di un milione di persone. Secondo l'equivalente palestinese dell'ISTAT le proiezioni parlavano di una stima di oltre 2 300 000 abitanti per il 2025, opolazione quindi piu che raddoppiata in meno di trent'anni (ripeto, fonte palestinese) come se l'Italia oggi avesse 130 miloini di abitanti dato che ne aveva 60 trent'anni fa

Ovviamente e' in corso una guerra, e in guerra non si riescono a censire le persone.Comunque, l''equivalemte palestinese dell'istat riporta un disclaimer, che riporto per i piu pigri

*Population estimates were prepared before the Israeli aggression against Gaza Strip on October 7th, 2023. As a result of the aggression, and considering the increasing number of martyrs and missing persons, and the number of those who left Gaza Strip in addition to the decrease in the number of births, population estimates indicate a decrease in the population of Gaza Strip to (2,129,724) persons, a decrease of 6% from what was estimated for mid 2024. The population of Gaza Strip also decreased to (2,114,301) persons, a decrease of 10% from what was estimated for mid 2025.

Parla quindi di una diminuzione di popolazione del 10 per cento rispetto alle stime previste

Ora al di la' del fatto, evidente, che anche una vittima civile sola e' troppa (vale anche per le vittime degli attentati, che a differenza di Ira, Eta e Brigate rosse che avevano obiettivi "politici", e invece similmente al terrorismo stragista di casa nostra di matrice neofascista, nel caso delle organizzazioni guerrigliere e/o terroriste palestinesi sono di solito civili presi a caso) stiamo parlando di cifre di una "normale", per quanto deprecabile e intollerabile, guerra, e non di un piano sistematico di sterminio di una popolazione
Non condivido l'interpretazione finale. Il piano genocidiario non si vede dalle variazioni demografiche, che dipendono da tante variabili, ad esempio dal tasso di natalità. A Srebrenica sono state trucidate 8.000 persone, che è un numero poco influente sul totale della guerra e sul numero di abitanti della Bosnia, ciononostante la corte ha sentenziato: "genocidio". A Gaza abbiamo elementi come i bombardamenti a tappeto e il numero di case distrutte, i piani di ricostruzione che non comprendono la popolazione palestinese, le dichiarazioni di certi ministri del governo Netanyahu, la chiusura delle vie d'uscita, il blocco degli aiuti umanitari, gli spari sulle persone in coda per il cibo con decine di assassinati al giorno, il bombardamento degli ospedali. Nessuno ha attuato niente di simile per combattere i neofascisti o la mafia, o i jihadisti in paesi occidentali. I civili palestinesi invece sono sacrificabili perché sussiste un pregiudizio razziale nei loro confronti.
Inoltre dall'altra parte non c'è un esercito regolare, ma civili e qualche organizzazione con armi rudimentali. Non è certo una classica guerra. E infatti anche in questo caso l'accusa pendente (all'Aia, non a CasaPound o al Leoncavallo) è la stessa. Non è la Shoah, non è il Ruanda (800.000 uccisi in 100 giorni, da cristiani che li fucilavano nelle chiese, giusto per ricordarlo), ma è una situazione non dissimile da altre chiamate genocidio. Qui secondo me la differenza sostanziale è che viene attuato prevalentemente con bombardamenti a tappeto, e quindi è più difficile da identificare come tale nell'immaginario collettivo.
Dopodiché, se si tratta invece di crimini di guerra o pulizia etnica, per quanto mi riguarda cambia poco. Solo che intravedo in tanti che fanno distinzioni speciose un intento riduzionista e giustificazionista.
Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
bicycleran

Questa è una testimonianza diretta. Consiglio di ascoltarla interamente e poi decidere come definire tutto ciò.
Ovviamente i vari Fortissimamente Volli diranno che è tutto inventato.
Disclaimer: ISPI è un think tank vicino ad ambienti NATO

Probabilmente egli è un seguace del materialismo dialettico che tutto spiega coi cosiddetti fattori economici, anche i foruncoli di Malabrocca. Dino Buzzati al Giro D'Italia
aitutaki1

Messaggio da leggere da aitutaki1 »

Uguaglianza, Fratellanza e Tolleranza
.·. Sic Semper Tyrannis .·.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.
Dove questo verbo attecchisce alla fine c'è il lager. (P. Levi)

μολὼν λαβέ Spartans Are Here
bicycleran

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 21:15
Repubblica ha già scritto che uno di loro è un giornalista-terrorista
Trullo

bicycleran ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 18:54Dopodiché, se si tratta invece di crimini di guerra o pulizia etnica, per quanto mi riguarda cambia poco.
Condivido
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

aitutaki1

bicycleran ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 21:58

Terrorista è questa esecuzione , francamente il gruppo Gedi è uno strumento di propaganda
non mi potrebbe stupire nulla, la realtà è che non vogliono testimoni
dopo tutte le atrocità Israeliane, dalle torture alle esecuzioni sommarie alle fosse comuni
bombardamenti al fosforo, tiro a segno sui civili, civili al guinzaglio nei tunnel etc etc
hanno la stessa concezione dei nazi verso gli untermensch
del resto è uno stato fondato sul suprematismo etnico religioso
Quello che non mi spiego è perchè non si riesca a coagularsi nel non spendere 1 cent
in tutte le attività collegate al genocidio, io personalmente evito qualsiasi spesa anche digitale
che possa finanziare Israele.
Ultima modifica di aitutaki1 il lunedì 11 agosto 2025, 22:52, modificato 1 volta in totale.

Dove ... Non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo gli stessi diritti, alcuni hanno diritti e altri no.

Scattista

aitutaki1 ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 22:39

Terrorista è questa esecuzione , francamente il gruppo Gedi è uno strumento di propaganda
dopo tutte le atrocità Israeliane, dalle torture alle esecuzioni sommarie alle fosse comuni
bombardamenti al fosforo, tiro a segno sui civili, civili al guinzaglio nei tunnel etc etc
hanno la stessa concezione dei nazi verso gli untermensh
Quello che non mi spiego è perchè non si riesca a coagularsi nel non spendere 1 cent
in tutte le attività collegate al genocidio, io personalmente evito qualsiasi spesa anche digitale
evidentemente non tutti hanno le tue stesse priorità, e per fortuna aggiungo io
Immagine
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine
bicycleran

Perché è impossibile. L'elenco delle corporation da boicottare secondo il bds è talmente lungo che bisognerebbe vivere in eremitaggio e facendo vita da cacciatori-agricoltori di preistorica memoria.
Credo sia più fattibile agire altrimenti, controinformazione, manifestazioni, pressione sui governi, scioperi/sabotaggi per chi ne ha la possibilità, tipo i portuali che si oppongono all'invio di armi. Un po' di consumo critico si può fare, ma il boicottaggio totale dal lato dei consumatori è oggettivamente infattibile.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Scattista ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 17:15
lemond ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 15:44

By Gimbatbu

e ciò spiega tante cose di come è venuta su una generazione di italiani
E ciò spiega anche purtroppo come qualcuno usi questi grafici 50 anni dopo.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Trullo

https://www.repubblica.it/esteri/2025/0 ... -S2-F-r620

A Tel Aviv le proteste degli ex piloti e riservisti contro la nuova escalation nella Striscia: “In guerra ci sono delle leggi e le abbiamo sempre rispettate. Ora è completamente diverso: 60mila morti sono una vergogna”

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Kill Jews, Get Your Own State
A Hamas leader says new global recognition for Palestinian statehood is a reward for the Oct. 7 massacre.

https://www.wsj.com/opinion/ghazi-hamad ... l-2290c711

https://www.wsj.com/opinion/how-hamas-f ... r-83fe8077

How Hamas Fools the World
The terror group has perfected the war-crimes playbook on how to win antisemitic friends and influence useful idiots.
Immagine
aitutaki1

bicycleran ha scritto: lunedì 11 agosto 2025, 23:21

Perché è impossibile. L'elenco delle corporation da boicottare secondo il bds è talmente lungo che bisognerebbe vivere in eremitaggio e facendo vita da cacciatori-agricoltori di preistorica memoria.
Credo sia più fattibile agire altrimenti, controinformazione, manifestazioni, pressione sui governi, scioperi/sabotaggi per chi ne ha la possibilità, tipo i portuali che si oppongono all'invio di armi. Un po' di consumo critico si può fare, ma il boicottaggio totale dal lato dei consumatori è oggettivamente infattibile.
Sarà difficile ma credo sia importante anche come valore etico

Rispondi