Il Lombardia 2025 | Como-Bergamo (11 Ottobre)
Il Lombardia 2025 | Como-Bergamo (11 Ottobre)
Apro la discussione considerando che di Giro di Lombardia se ne sta parlando in vari thread ma non dal punto di vista del tracciato/sportivo.
Ho perso la speranza che le parti in causa si ravvedano e comunichino questa corsa come si deve. L'unica Monumento che presenta il percorso venti giorni prima dell'evento, che non prevede una corsa femminile, che sembra nascondersi anziché mostrarsi al mondo. Oggi, la quinta Monumento e non solo in ordine cronologico: ma questa è solo una mia percezione.
Passando al percorso, l'arrivo sarà a Bergamo, come confermato da Promoeventi su L'Eco di Bergamo qualche settimana fa.
Un altro fatto certo è che, contrariamente agli ultimi Lombardia orobici, non sarà parte del tracciato il Passo di Ganda: la strada è interrotta dallo scorso 10 ottobre in località Orezzo a causa di una frana e il termine dei lavori di ripristino è previsto per dicembre.
Riporto l'altimetria del Lombardia 2016, che non prevedeva il Ganda. L'edizione 2025 potrebbe ricalcare questo tracciato o rappresentarne una variazione su tema.
Ho perso la speranza che le parti in causa si ravvedano e comunichino questa corsa come si deve. L'unica Monumento che presenta il percorso venti giorni prima dell'evento, che non prevede una corsa femminile, che sembra nascondersi anziché mostrarsi al mondo. Oggi, la quinta Monumento e non solo in ordine cronologico: ma questa è solo una mia percezione.
Passando al percorso, l'arrivo sarà a Bergamo, come confermato da Promoeventi su L'Eco di Bergamo qualche settimana fa.
Un altro fatto certo è che, contrariamente agli ultimi Lombardia orobici, non sarà parte del tracciato il Passo di Ganda: la strada è interrotta dallo scorso 10 ottobre in località Orezzo a causa di una frana e il termine dei lavori di ripristino è previsto per dicembre.
Riporto l'altimetria del Lombardia 2016, che non prevedeva il Ganda. L'edizione 2025 potrebbe ricalcare questo tracciato o rappresentarne una variazione su tema.
- Allegati
-
- giro-lombardia-2016.jpg (98.68 KiB) Visto 2869 volte
Re: Il Lombardia 2025 | Como-Bergamo (11 Ottobre)
La presentazione sarà martedì. Non ci sono tempistiche per presentarla prima dell'estate e quindi per questo viene presentata a settembre
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Su un percorso del genere meno scontata la vittoria per Pogacar, pur restando il superfavorito
- Beppugrillo
Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Anche tra Algua e Selvino la strada è interrotta per lavori su di un ponte.
Non so se abbiano ripristinato la viabilità lì.
Diversamente, se sul Ganda non si può e nemmeno sul Selvino potrebbero invece, con sommo gaudio dei comaschi, ripresentare l'arrivo a Como anche quest'anno.
Diversamente, se sul Ganda non si può e nemmeno sul Selvino potrebbero invece, con sommo gaudio dei comaschi, ripresentare l'arrivo a Como anche quest'anno.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Per il percorso su Como, google maps dà la strada del Civiglio ancora chiusa dopo il dissesto dell'anno scorso.

Ricordi bene, la variante è stretta e tortuosa. Passarci con la corsa, oltre che difficile logisticamente, accenderebbe un caso.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Il percorso con il Sant'Antonio e Miragolo mi piace persino di più. Rispetto a nove anni fa, c'è gente che in una salita da 9 km (edit: 6 km) al 9,5% che scollina a meno di 60 km dal traguardo vede un'opportunità e non uno scoglio da affrontare sulla difensiva.
Ultima modifica di nivlac il venerdì 12 settembre 2025, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Strada riaperta un paio di settimane fa.nino58 ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:58 Anche tra Algua e Selvino la strada è interrotta per lavori su di un ponte.
Il percorso 2016 non è passato in quel punto, transitando da Miragolo e Rigosa
- Road Runner
Il Civiglio, dopo UN ANNO di proteste dei residenti, senza spostare una carriola di terra, ha riaperto da circa un mese
a senso unico alternato. Ci passa anche un pulman piccolo passeggeri, per cui volendo si passerebbe.
Intanto il grande sindaco di Como, Rapinese, che fa tutto lui, ha alzato la posta chiedendo alla pensionata proprietaria
del fondo, che vale meno di 20.000 euro, ma non lo vuole nessuno nemmeno per regalo, 500.000,00 (cinquecentomila/00) euro
per mettere in sicurezza la strada.
Questo vive su Marte.
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
confermo, ci sono passato un paio di volte di recente.Road Runner ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 15:19Il Civiglio, dopo UN ANNO di proteste dei residenti, senza spostare una carriola di terra, ha riaperto da circa un mese
a senso unico alternato. Ci passa anche un pulman piccolo passeggeri, per cui volendo si passerebbe.
Intanto il grande sindaco di Como, Rapinese, che fa tutto lui, ha alzato la posta chiedendo alla pensionata proprietaria
del fondo, che vale meno di 20.000 euro, ma non lo vuole nessuno nemmeno per regalo, 500.000,00 (cinquecentomila/00) euro
Questo vive su Marte.
Se la questione è tale, mi pare veramente tutto assurdo.
Ho come la sensazione che il comasco medio appoggi la linea di condotta del suo sindaco, tuttavia.
Verissimo, il Miragolo è spettacolare!Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Io ci sono passato a Luglio e il senso unico alternato era già operativo.Road Runner ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 15:19Il Civiglio, dopo UN ANNO di proteste dei residenti, senza spostare una carriola di terra, ha riaperto da circa un mese
Questo vive su Marte.
Comunque si, una corsa ci può passare da quel punto... forse il pericolo potrebbe arrivare dalla frana che ancora non è stata messa in sicurezza per bene e, in caso di maltempo forte, potrebbe creare altri problemi, ma non vorrei dire una stupidata.
Detto questo, Rapinese (nomen omen) incommentabile: prendesse un minimo dei soldi che il comune di Como incassa dall'orda di turisti ingestibile che manda nel caos la città ormai da anni, quella strada la sistemerebbe in 10 giorni.
Ma tra l'altro a Pogacar non serve nemmeno partire sul S. Antonio Abbandonato: la salita successiva è di 9 km a oltre il 7% medio.nivlac ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 14:13![]()
Ricordi bene, la variante è stretta e tortuosa. Passarci con la corsa, oltre che difficile logisticamente, accenderebbe un caso.Beppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Il percorso con il Sant'Antonio e Miragolo mi piace persino di più. Rispetto a nove anni fa, c'è gente che in una salita da 9 km (edit: 6 km) al 9,5% che scollina a meno di 60 km dal traguardo vede un'opportunità e non uno scoglio da affrontare sulla difensiva.
Il Miragolo non è duro come la salita che lo precedeva nel 2016, ma si presta a fare selezione lo stesso, soprattutto perché viene dopo quasi 200 km di corsa.
Partendo a metà salita, uno come Tadej si dovrebbe fare 45 km da solo, esattamente come lo scorso anno con la Colma a fare da trampolino, con la differenza che stavolta non si dovrebbe nemmeno sorbire il falsopiano fino a Como (dove comunque ha stroncato un cronoman come Remco).
pioggia e maltempo ne ha già fatti assai durante quest'anno e non mi pare ci sia stato null'altro di significativo.lucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:30Io ci sono passato a Luglio e il senso unico alternato era già operativo.Road Runner ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 15:19Il Civiglio, dopo UN ANNO di proteste dei residenti, senza spostare una carriola di terra, ha riaperto da circa un mese
Questo vive su Marte.
Comunque si, una corsa ci può passare da quel punto... forse il pericolo potrebbe arrivare dalla frana che ancora non è stata messa in sicurezza per bene e, in caso di maltempo forte, potrebbe creare altri problemi, ma non vorrei dire una stupidata.
Detto questo, Rapinese (nomen omen) incommentabile: prendesse un minimo dei soldi che il comune di Como incassa dall'orda di turisti ingestibile che manda nel caos la città ormai da anni, quella strada la sistemerebbe in 10 giorni.
E' chiaro che se hai un territorio come quello del comune di Como, dovrebbe considerarsi normale amministrazione (e quindi prevedere, come immagino avvenga in altri casi, lo stanziamento di fondi pubblici per rimediare a situazioni non eccezionali come questa) che qualche pendio possa scaricare del terriccio a seguito di forti precipitazioni, come avvenuto in questo caso, dove la strada in sè, strutturalmente non ha avuto danni.
Si si, chiaramente dovrebbe essere così.herbie ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:56pioggia e maltempo ne ha già fatti assai durante quest'anno e non mi pare ci sia stato null'altro di significativo.lucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:30Io ci sono passato a Luglio e il senso unico alternato era già operativo.Road Runner ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 15:19
Il Civiglio, dopo UN ANNO di proteste dei residenti, senza spostare una carriola di terra, ha riaperto da circa un mese
Questo vive su Marte.
E' chiaro che se hai un territorio come quello del comune di Como, dovrebbe considerarsi normale amministrazione (e quindi prevedere, come immagino avvenga in altri casi, lo stanziamento di fondi pubblici per rimediare a situazioni non eccezionali come questa) che qualche pendio possa scaricare del terriccio a seguito di forti precipitazioni, come avvenuto in questo caso, dove la strada in sè, strutturalmente non ha avuto danni.
Purtroppo sappiamo bene come funziona con i fondi pubblici...chissà come mai una città come Como non ha quel budget per sistemare una riva frenata, visto comunque che la strada era rimasta praticamente intonsa.
Cose già viste, purtroppo, ricordi il caso della Valfresca nel 2018?
detto per inciso, però, visto che ce l'hai lì vicino, non trovi che la Valfresca necessiterebbe di una asfaltatura? E' veramente disastrato il fondo soprattutto nel tratto tra il tornantino e il sottopasso dell'autostrada, non solo per una corsa monumento di ciclismo, ma anche per il traffico regolare...lucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 12:02Si si, chiaramente dovrebbe essere così.herbie ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:56pioggia e maltempo ne ha già fatti assai durante quest'anno e non mi pare ci sia stato null'altro di significativo.lucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:30
Io ci sono passato a Luglio e il senso unico alternato era già operativo.
Purtroppo sappiamo bene come funziona con i fondi pubblici...chissà come mai una città come Como non ha quel budget per sistemare una riva frenata, visto comunque che la strada era rimasta praticamente intonsa.
Sfondi una porta aperta, con me.herbie ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 12:05detto per inciso, però, visto che ce l'hai lì vicino, non trovi che la Valfresca necessiterebbe di una asfaltatura? E' veramente disastrato il fondo soprattutto nel tratto tra il tornantino e il sottopasso dell'autostrada, non solo per una corsa monumento di ciclismo, ma anche per il traffico regolare...lucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 12:02Si si, chiaramente dovrebbe essere così.herbie ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:56
pioggia e maltempo ne ha già fatti assai durante quest'anno e non mi pare ci sia stato null'altro di significativo.
Anche perché in genere la valfresca la faccio per rientrare a casa e ci arrivo finito o quasi, immagina su quell'asfalto rugoso e tutto rotto come scorre la bici.
Senza considerare i crateri di cui parli.
Una vergogna.
In discesa è pericolosissima, pure per le moto.
- chinaski89
È riapertanino58 ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:58 Anche tra Algua e Selvino la strada è interrotta per lavori su di un ponte.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
- chinaski89
Sulla salita per Miragolo molto difficile scattare, spiana ogni 2*3 e non sono mai costanti i pochi tratti più duri. Senza S. Antonio prima viene troppo leggera di sicuro, con quella nelle gambe si può scattare ovunque perchè è veramente durissima. Se la fanno selezione li si fa naturalmente, troppo costanti le pendenze, e di lì in poi può succedere di tuttolucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:46Ma tra l'altro a Pogacar non serve nemmeno partire sul S. Antonio Abbandonato: la salita successiva è di 9 km a oltre il 7% medio.nivlac ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 14:13![]()
Il Miragolo non è duro come la salita che lo precedeva nel 2016, ma si presta a fare selezione lo stesso, soprattutto perché viene dopo quasi 200 km di corsa.
Partendo a metà salita, uno come Tadej si dovrebbe fare 45 km da solo, esattamente come lo scorso anno con la Colma a fare da trampolino, con la differenza che stavolta non si dovrebbe nemmeno sorbire il falsopiano fino a Como (dove comunque ha stroncato un cronoman come Remco).
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Si, intendevo che può partire sul Miragolo, con il percorso di quel Lombardia, col S. Abbandonato nelle gambe.chinaski89 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 14:00Sulla salita per Miragolo molto difficile scattare, spiana ogni 2*3 e non sono mai costanti i pochi tratti più duri. Senza S. Antonio prima viene troppo leggera di sicuro, con quella nelle gambe si può scattare ovunque perchè è veramente durissima. Se la fanno selezione li si fa naturalmente, troppo costanti le pendenze, e di lì in poi può succedere di tuttolucks83 ha scritto: ↑sabato 13 settembre 2025, 11:46Ma tra l'altro a Pogacar non serve nemmeno partire sul S. Antonio Abbandonato: la salita successiva è di 9 km a oltre il 7% medio.nivlac ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 14:13
![]()
Ricordi bene, la variante è stretta e tortuosa. Passarci con la corsa, oltre che difficile logisticamente, accenderebbe un caso.
Poi va bé, Pogacar ha staccato tutti pure sul Foscagno...
-
Il Lombardia è la quinta Monumento e non solo in ordine cronologico, ma è la più dura......
Penso che i numeri dicano che la Roubaix sia piu dura (ritirati su partenti) ma dovrei controllare beneCicloSprint ha scritto: ↑lunedì 15 settembre 2025, 13:27 Il Lombardia è la quinta Monumento e non solo in ordine cronologico, ma è la più dura......
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni
Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
il Lombardia possiamo considerarlo un tappone alpino
dal quel vicolo le ammiraglie e tutto il seguito credo faticherebbero non poco a passare. c'è un rischio imbottigliamento non indiffferenteBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
- Beppugrillo
Sì rispondeva sopra anche Nivlac, immagino che sia complesso (le bici sono deviate su un percorso pedonale ancora alternativo, quindi il vicoletto non l'ho visto direttamente). Intendevo dire più o meno che se sono vincolati per qualche ragione a quel passaggio forse un metodo possono trovarlo. Ma ha molto più senso evitare a priori passando altrove. Mi divertirebbe molto anche un passaggio dal gpm mistico del Monte Altino col suo portale (altro passaggio di una bellezza comparabile al Miragolo) ma purtroppo porterebbe la corsa troppo lontano dall'arrivo designato. Vedremo oggi, penso che il percorso proposto a inizio thread sia il più logico.M*A*S*H ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 7:26dal quel vicolo le ammiraglie e tutto il seguito credo faticherebbero non poco a passare. c'è un rischio imbottigliamento non indiffferenteBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Ma alla fine è vero che il percorso verrà svelato oggi?
E chi può dirlo ?
Comunque penso di sì.
E spero arrivi in tempi celeri anche l'elenco di chi va in Ruanda
Von Rock ? Nein, danke.
Ho letto ieri un post di un utente (non ricordo più chi fosse) che diceva sarebbe stato svelato oggi.
Boh
Non conosco la strettoia che citate, ma se passano normalmente dalla strettoia tra le case di Civiglio...Beppugrillo ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 7:44Sì rispondeva sopra anche Nivlac, immagino che sia complesso (le bici sono deviate su un percorso pedonale ancora alternativo, quindi il vicoletto non l'ho visto direttamente). Intendevo dire più o meno che se sono vincolati per qualche ragione a quel passaggio forse un metodo possono trovarlo. Ma ha molto più senso evitare a priori passando altrove. Mi divertirebbe molto anche un passaggio dal gpm mistico del Monte Altino col suo portale (altro passaggio di una bellezza comparabile al Miragolo) ma purtroppo porterebbe la corsa troppo lontano dall'arrivo designato. Vedremo oggi, penso che il percorso proposto a inizio thread sia il più logico.M*A*S*H ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 7:26dal quel vicolo le ammiraglie e tutto il seguito credo faticherebbero non poco a passare. c'è un rischio imbottigliamento non indiffferenteBeppugrillo ha scritto: ↑venerdì 12 settembre 2025, 13:48 Il Passo di Ganda è "chiuso" ma ha una variante attiva, no? Si passa dentro Orezzo tagliando il tornantone, almeno era così quando ci sono passato in primavera. Ok che è un vicolo, però se proprio si vuole penso si possa fare. Poi amen, il percorso come sopra a me piacerebbe, le due salite centrali "sante" sono bellissime (Sant'Antonio Abbandonato anche dura), Miragolo San Salvatore per me una delle salite più belle in assoluto delle Prealpi
Come chi può dirlo? Oltre ad aver invitato i media una settimana fa ci sono i post sui Social del Lombardia che richiamano alla data di oggi.
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
MA questo è il stio ufficiale? https://www.ilombardia.it/
Si, e magicamente verrà aggiornato oggi durante la presentazioneFiammingo ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:22MA questo è il stio ufficiale? https://www.ilombardia.it/
bartoli ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:43Si, e magicamente verrà aggiornato oggi durante la presentazioneFiammingo ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:22MA questo è il stio ufficiale? https://www.ilombardia.it/

-
Per ora nessuna presentazione
Inizia alle 18
-
- Maìno della Spinetta
perché la news più in alto è di ottobre 2024? Non si potrebbe mettere durante l'anno qualcosa su: ipotesi di percorso al vaglio, possibili partecipanti, la data della presentazione... così sembra (sembra?) che sia un sito usato 20 giorni all'annobartoli ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:43Si, e magicamente verrà aggiornato oggi durante la presentazioneFiammingo ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:22MA questo è il stio ufficiale? https://www.ilombardia.it/
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
L'unico sito usato tutto l'anno è quello del GiroMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 17:59perché la news più in alto è di ottobre 2024? Non si potrebbe mettere durante l'anno qualcosa su: ipotesi di percorso al vaglio, possibili partecipanti, la data della presentazione... così sembra (sembra?) che sia un sito usato 20 giorni all'annobartoli ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:43Si, e magicamente verrà aggiornato oggi durante la presentazioneFiammingo ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 11:22
MA questo è il stio ufficiale? https://www.ilombardia.it/
- Maìno della Spinetta
ma quanto costerebbe interrompere questa usanza contraria ad ogni regola del marketing online per due delle 5 corse più importanti dell'anno? Il valore del prodotto si svaluta in questo modo, ben più delle 8x11x2 ore di risorse messe a disposizione su questi siti (e sono stato largo)bartoli ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 18:02L'unico sito usato tutto l'anno è quello del GiroMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 17:59perché la news più in alto è di ottobre 2024? Non si potrebbe mettere durante l'anno qualcosa su: ipotesi di percorso al vaglio, possibili partecipanti, la data della presentazione... così sembra (sembra?) che sia un sito usato 20 giorni all'anno
Detto che non mi occupo del sito (e a breve non mi occuperò neanche del resto), è regola comune, tanto che per esempio l'ultima news sul sito della Roubaix è datata aprile 2025, idem la LiegiMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 18:07ma quanto costerebbe interrompere questa usanza contraria ad ogni regola del marketing online per due delle 5 corse più importanti dell'anno? Il valore del prodotto si svaluta in questo modo, ben più delle 8x11x2 ore di risorse messe a disposizione su questi siti (e sono stato largo)bartoli ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 18:02L'unico sito usato tutto l'anno è quello del GiroMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 17:59
perché la news più in alto è di ottobre 2024? Non si potrebbe mettere durante l'anno qualcosa su: ipotesi di percorso al vaglio, possibili partecipanti, la data della presentazione... così sembra (sembra?) che sia un sito usato 20 giorni all'anno
Presentato il Lombardia, percorso classico, con il Ganda
Ma non era impraticabile il Ganda?
Comunque percorso bello come sempre, anche se mi piacerebbe che variassero un pó, sia nel caso di arrivo a Como, sia in quella di Bergamo.
Per la verità a Como ultimamente è cambiato già due volte
- Maìno della Spinetta
non so, a me le due salitone negli ultimi 90 km ispirano poco - preferisco cose più brevi in successione, ma a Bergamo è difficile trovarle che siano abbastanza dure - Berbenno e selvino sono facili
Eh, da quel punto di vista Bergamo è una location infelice.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 20:46 non so, a me le due salitone negli ultimi 90 km ispirano poco - preferisco cose più brevi in successione, ma a Bergamo è difficile trovarle che siano abbastanza dure - Berbenno e selvino sono facili
Pensa che figata sarebbe un Lombardia che finisce a Sondrio, con tutte le salite brevi o medio/brevi che ci sono su entrambi i versanti della Valtellina.
I Lombardia vinti da Nibali, quello è il percorso più bello non solo del Lombardia ma di tutte le classiche
Da comasco ti dico che ci sarebbe la possibilità di coinvolgere la valle d Intelvi con una salita davvero tosta, ma non estrema come il muro.
E il finale rimarrebbe quasi identico a quelli di Nibali.
Un pó di fantasia in più non sarebbe male, anche se va bene lo stesso così.
A me piacerebbe vedere i Colli di San Fermo prima o poi, casomai con un po' di strappetti dopoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 20:46 non so, a me le due salitone negli ultimi 90 km ispirano poco - preferisco cose più brevi in successione, ma a Bergamo è difficile trovarle che siano abbastanza dure - Berbenno e selvino sono facili
Ma tanto qualsiasi sia il percorso Pogacar parte in un punto a caso tra i 30 e i 40 e arriva con 2 minuti sul secondo.

AKA Patate
Ho preparato il percorso

- Maìno della Spinetta
Bello, aperto a fare male in diversi punti - ora, poi, so come chiamare quelle salitelle a occidente di BGPomodori ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 21:17A me piacerebbe vedere i Colli di San Fermo prima o poi, casomai con un po' di strappetti dopoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑martedì 16 settembre 2025, 20:46 non so, a me le due salitone negli ultimi 90 km ispirano poco - preferisco cose più brevi in successione, ma a Bergamo è difficile trovarle che siano abbastanza dure - Berbenno e selvino sono facili
Ma tanto qualsiasi sia il percorso Pogacar parte in un punto a caso tra i 30 e i 40 e arriva con 2 minuti sul secondo.![]()
![]()

Sondrio è una provincia (probabilmente come Brescia) che si sazia di Giro, la Valtellina ha già la sua vetrina.
Il problema di Ganda è che è troppo isolata e troppo più dura del resto nei km finali, difficile inventarsi qualcosa di diverso prima o dopo, perché tra la pianura e i primi km pedalabili chi ha dei gregari può fare risparmiare il capitano molto agevolmente. E alla fine tutto o quasi accade tra i meno tre e la vetta.
Como come arrivo dà hype sul Muro (talvolta già sul Giisallo), sulla discesa della Colma, nei saliscendi del lago, sul Civiglio, nella discesa del Civiglio, e sul San Fermo - sono almeno 6 momenti della corsa che possono promuovere/hanno promosso l'azione decisiva
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il martedì 16 settembre 2025, 23:40, modificato 1 volta in totale.