Gli anticampioni

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
maglianera
Messaggi: 1261
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:14

Gli anticampioni

Messaggio da leggere da maglianera »

Oggi ho analizzato le ultime stagioni del trentunenne filippino Carlos Francisco Ochoa della continental Victoria Sport Cycling.
Quest’anno, la corsa più importante cui ha partecipato è la Vuelta a Castilla y Leon , in cui si è ritirato già alla prima tappa. Oggi si è ritirato alla prima tappa del Tour of Huangshan (2.1). Le altre 4 corse classificate dall’UCI cui ha partecipato quest’anno sono anche queste tutte terminate con un ritiro, tranne la prima, un criterium di 23 km nelle Filippine in cui si è classificato 46°.
L’anno scorso, identica situazione per quanto riguarda la la Vuelta a Castilla y Leon ; per il resto, tra i tanti DNF, alcuni risultati oltre il centesimo posto in corse minori, e, miglior risultato, il 25° al campionato a cronometro filippino, che però equivale anche all’ultimo posto.
Un po’ meglio nel 2023, dove però la gara più lunga che è riuscito a terminare era lunga 130 km. Nel prologo del Tour of Małopolska è riuscito a battere (arrivando penultimo) di 2 secondi il promettente canadese Reilly Pargeter. :clap:
Nei due anni precedenti era stato ingaggiato da squadre continental portoghesi (bel viaggio dalle Filippine) però in entrambi i casi risulta ritirato nelle uniche gare cui ha partecipato.
Una carriera così avrei forse potuto farla anch’io. Ciò mi consola.
giorgio ricci
Messaggi: 7021
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: Gli anticampioni

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Domanda maliziosa . Non è che papà paga per farlo correre ? C'era stato un mezzo scandalo un po' di tempo fa su squadre che prendevano corridori che portavano sponsor o pagavano .
Antares
Messaggi: 1264
Iscritto il: domenica 27 luglio 2025, 8:06

Re: Gli anticampioni

Messaggio da leggere da Antares »

giorgio ricci ha scritto: venerdì 19 settembre 2025, 22:46 Domanda maliziosa . Non è che papà paga per farlo correre ? C'era stato un mezzo scandalo un po' di tempo fa su squadre che prendevano corridori che portavano sponsor o pagavano .
Restando in ambito estero negli scorsi anni ci fu la vicenda di Ramon Carrettero che corse nella formazione di Scinto e Citracca e che mi pare avesse dietro una parentela molto importante. In cambio dell' ingaggio che si volesse attuare un progetto per promuovere il ciclismo a Panama (peraltro nell'attuale Solution Tech vi sono alcuni corridori panamensi, tra cui Samudio che si è ben comportato in alcune gare, soecid ad inizio stagione). Il problema è che Carrettero non solo faceva una gran fatica a finire le corse ma poi venne pure trovato positivo, il che creò grosso clamore viste le sue prestazioni tutt'altro che memorabili.

In questo caso comunque non so se c'entrino sponsorizzazioni o simili. Determinate cose erano successe nelle squadre Professional nostrane, all' estero non so proprio e comunque il filippino in questione ha corso al massimo in formazioni Continental. Ovviamente però sarebbero cose da appurare con chi conosce quantomeno il movimento portoghese.
Antares
Messaggi: 1264
Iscritto il: domenica 27 luglio 2025, 8:06

Re: Gli anticampioni

Messaggio da leggere da Antares »

Comunque, nel pieno rispetto dello spirito del thread, ve la segnalo io una vicenda simpatica che coinvolse in qualche modo anche Cicloweb e la sua redazione: una decina di anni fa tra i collaboratori del sito vi era un ragazzo siciliano, Marco Fiorilla, che realizzò anche interessanti servizi da corse estere per noi (ricordo che andò a seguire almeno un paio di volte il Giro di Turchia, per esempio).

Ebbene, da quel che ricordo poi Marco (che non so se si sia più riaffacciato sul forum) si trasferì per lavoro a Malta e cominciò a pedalare a livello amatoriale. Ora non ricordo come avvenne il tutto ma un anno si aprì per lui la possibilità di partecipare ad alcune gare professionistiche in Algeria, quel tipo di gare a cui ogni anno partecipano anche squadre francesi e in cui vanno a correre anche squadre dilettantistiche italiane. Ecco, quella volta quindi Fiorilla si trovò nel particolarissimo status di redattore per conto di Cicloweb e di ciclista che prendeva parte a delle corse assieme a corridori veri. Fu un'esperienza simpatica, di cui non so se si trovi ancora traccia perché negli anni successivi il sito ebbe un restyling. A conferma di quanto detto però si possono leggere i suo piazzamenti di allora su PCS:


https://www.procyclingstats.com/rider/marco-fiorilla


Comunque, per la cronaca, Marco Fiorilla nonostante l'età non più giovanissima, ancora oggi prende parte a delle corse a Malta in ambito locale, compresi i campionati nazionali. Se mai dovesse leggere questo thread e questo post gli mando un caloroso saluto :) .
Theakston
Messaggi: 1412
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Gli anticampioni

Messaggio da leggere da Theakston »

Per gli appassionati del tema segnalo l'epopea delle formazioni allestite dall'ex professionista svizzero Jacques Jolidon per far correre i figli, tra affiliazioni esotiche e squadre fantasma. Ultimamente avvistati nelle gare turche.

https://forum.velo-club.net/viewtopic.p ... bbd84c4380
Rispondi