Pantani the best ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 18:16
Shuster ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 17:47
Pantani the best ha scritto: ↑mercoledì 8 ottobre 2025, 16:31
Premesso che si ragiona sempre per ipotesi, per me solo la versione Tour 2022 avrebbe seriamente rischiato di perdere contro i migliori Froome e Contador.
Nel 2021 penso che a LGB, vera anteprima dello strapotere in salita che stiamo vedendo oggi, quella sua versione fosse troppo anche per loro, casomai bisognerebbe capire come avrebbe gestito successivamente un vantaggio presumibilmente minore nei loro confronti post LGB con una condizione andata progressivamente in calando.
Invece al Tour 2023 non ho il minimo dubbio che quella versione di Pogacar vista tra Cauterets e Joux Plane fosse sufficiente per schiantarli entrambi in salita.
Pogacar e Vingegaard in quel Tour 2023 salivano letteralmente come delle motociclette.
Il loro strapotere in tandem sul Tourmalet è qualcosa che ho visto solo quest'anno sul Ventoux, ma in quell'occasione fu ancora più accentuato.
Diciamo che quelle due batoste li prese nel biennio 22/23 hanno portato al pogacar di oggi..
Uno dei migliori interpreti di GT e classiche della storia.
Forse nei GT è ancora un ,po sottovalutato perché ne ha solo 5...si fa per dire solo haha.. sentendo altre persone .. forse perché il metro di paragone sono i 1O GT di hinault o 11 di mercx? Boh.. chiudesse a 7 farebbe come froome e contador ..piu mondiali e monumento a gogò...
Io vorrei vederlo in doppia cifra..ma con questa programmazione difficile che ci arriverà.. te che ne pensi al riguardo?
Penso che arriverà alla doppia cifra, ripeto, questo ha 27 anni e ha un margine spaventoso sulla concorrenza.
Talmente spaventoso che potrebbe continuare a vincere GT e classiche anche una volta uscito dal proprio prime.
Comunque nei prossimi anni non è detto che ripeterà sempre una stagione con una sola grande corsa a tappe.
Quando troverà un mondiale meno adatto alle sue caratteristiche sarà automatico per lui puntare nuovamente all'accoppiata Giro-Tour oppure quella Tour-Vuelta o perché no anche quella Giro-Vuelta.
Piuttosto fino a quando non riuscirà a vincere la Roubaix temo che difficilmente lo rivedremo correre il Giro, quindi fino ad allora se deve puntare a due grandi corse a tappe è più probabile l'accoppiata Tour-Vuelta.
Concordo spesso con la tua disanima, a volte sembra di leggere me stesso ,

Si di sicuro finché non vincera la rubaix niente giro..quindi puo essere che non lo corra piu o dopo i 30..
Finché ha un mondiale adatto punterà su quello.
Quindi difficile vedere l accoppiata tour vuelta..perché rischia di bruciarsi il mondiale..dal 2028 potrà correrla a piacimento la vuelta..e portarla a casa..quindi in teoria ..
2026 monumento tour mondiale
2027 idem con patate
2028 giro olimpiade vuelta ? O se non ha ancora vinto la rubaix classiche olimpiade vuelta...
Quindi il rischio che corra solo 3 GG nel prossimo triennio c'è.. che poi li vinca tutti e 3 .. ne mancano altri 2..diciamo che l unico dubbio sulla doppia cifra è per la volontà delle classiche..che lui ama..
Detto questo se anche finisse a 8-9 GG non sarebbe una carriera da buttare eh ..anche se poteva dare meglio in ottica GT