Pantani the best ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 19:00
frcre ha scritto: ↑martedì 14 ottobre 2025, 17:48
massiminozippy ha scritto: ↑lunedì 13 ottobre 2025, 16:49
Eh - Remco e' forte negli sprint se prima ti ha prosciugato le energie portandoti a spasso o facendoti cuocere a fuoco lento. Ma neanche all'Amstel e' successo che ha perso la volata da Remco, e Pogi era un po' cotto. La differenza pura allo sprint c'e', eccome!
La differenza di esplosivita è netta.
Remco può battere tranquillamente gli altri scalatori, ma Pogacar ha un esplosivita praticamente mai vista in uno scalatore.
9 volte e mezzo su 10 allo sprint vince lui se fa fuori i vdp van aert e pedersen, e qualche volta ha battuto pure vdp.
Dovesse calare o crescere evenepoel potrebbe fare il Valverde 2.0 contro remco.
Cosa intendi per scalatore?
Pogacar è un passista-scalatore.
In sprint di gruppi ristretti è competitivo ma non è nulla di così speciale rapportato alla storia.
Esempio io non sono affatto sicuro che Pogacar avrebbe battuto allo sprint i nostri Cunego e Di Luca, ovvero gente che era competitiva in salita e nei GT, lo stesso Garzelli se la sarebbe giocata.
Recentemente mi sono rivisto alcuni spezzoni del Giro 2004, ebbene lo scatto di Cunego nel finale della tappa di Bormio 2000 partito dalla testa del gruppetto è una delle cose più assurde che abbia mai visto in una gara ciclistica.
Il problema è appunto arrivarci a giocartela allo sprint contro Pogacar su percorsi selettivi.
Ma per me Pogacar è anzi tutto uno scalatore.
La differenza vera la fa quando la strada sale.
Poi col motore che ha va forte pure a crono e sul passo.
Ma io lo paragonerei più ai froome contador vingegaard ecc che ai di Luca, cunego, Valverde, Alaphilippe.
E non sono affatto sicuro che non batterebbe questi abbastanza facilmente anche allo sprint.
Di dati recenti,ce ne sono pochi, visto che da quando è a questo livello arriva sempre da solo.
Certo non è VDP, Van aert, o Sagan, o pedersen, ma qualche volta che è capitato di fare lo sprint non ha sfigurato e a volte se ne è messo dietro pure qualcuno.
Quelle poche volte che è arrivato allo sprint è stato comunque spesso lui a fare di tutto per fare selezione, non arrivando certo fresco.
Correndo in modo conservativo e puntando tutto sullo sprint non so quale sia il suo reale livello.
Ad occhio penso sia superiore ai cunego, Valverde, Alaphilippe.
Ma il mio ragionamento era su remco.
E supponendo un remco che raggiunge Pogacar sul passo o diventa addirittura leggermente superiore, Pogacar potrebbe comunque attaccarsi alla ruota e batterlo allo sprint 9 volte e mezzo su 10.
La caratteristica di remco è quella di martellare fino a quando gli altri mollano, o arrivano talmente stanchi da non riuscire neanche a sprintare contro Pogacar la vedo inattuabile.
Anche supponendo un remco un po' più forte e un Pogacar un po' peggiorato, altrimenti non si inizia neanche a ragionare.
Per caratteristiche resterebbe nettamente sfavorito anche se dovesse raggiungere un livello simile o leggermente superiore.
Gli altri non ne parliamo nemmeno, li batterebbe pure a 45 anni.
Io penso che l'unico corridore che poteva dare fastidio a questo Pogacar su percorsi impegnativi, ma non estremi, era il van aert dei giorni migliori, uno che volava quando in giornata in salita, ma che di base non è uno scalatore.