Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
miroci

Re: Indiscrezioni e notizie sul Giro d'Italia 2026

Messaggio da miroci »

Aspetteremo il 1° Dicembre. Ma soprattutto speriamo in corridori battaglieri alla partenza e non greggi di pecore al pascolo.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/w ... -tre-i-gt/

Nel frattempo è interessante come Vingegaard continui a ribadire di voler vincere i 3 grandi giri già dal 2026.
Dichiarazioni queste ultime che ho linkato, che fanno il paio con quelle di 10 giorni fa, quando disse che non correrà mai più un Europeo o un Mondiale, dopo aver fatto Tour + Vuelta.
Il motivo è che, a sentire lui, è uscito dalla Vuelta sfinito per il doppio impegno e non gli va di fare ancora brutte figure.
Ma vorrebbe comunque fare il mondiale nel 2026... quindi se tanto mi dà tanto, si va verso Giro + Tour per il buon Jonas.
Direzione01

Messaggio da Direzione01 »

giorgio ricci ha scritto: mercoledì 19 novembre 2025, 13:04 Secondo me più che dei tracciatori il problema è il forum che rende impossibile affrontare un percorso ( concettuale ) lineare , fa perdere la pazienza ai santi .
che tappa vuoi sapere?
CicloSprint

Messaggio da CicloSprint »

Un sola tappa in Piemonte, poi la tappa svizzera.

https://torinocronaca.it/news/sport/577 ... corse.html
giorgio ricci

Messaggio da giorgio ricci »

Direzione01 ha scritto: mercoledì 19 novembre 2025, 23:47
giorgio ricci ha scritto: mercoledì 19 novembre 2025, 13:04 Secondo me più che dei tracciatori il problema è il forum che rende impossibile affrontare un percorso ( concettuale ) lineare , fa perdere la pazienza ai santi .
che tappa vuoi sapere?
Non volevo essere polemico nei tuoi confronti e degli altri addetti , anzi ,fate un lavoro importante,da cui molti media prendono spunto.
Intendevo dire che il forum ,ridotto come un cencio , scoraggia le interazioni fra gli utenti.Tanti hanno rinunciato a scrivere e il giochetto non funziona più ..
In quanto a me , non ho particolari richieste . Anticipare il percorso è solamente un divertissement , per me possono fare ciò che vogliono , il percorso è solo uno dei tanti fattori , tanto dipende dalla startlist e dalle dinamiche di corsa.
herbie

Messaggio da herbie »

va be, il percorso della tappa di Carì mi incuriosisce, perchè le alternative con due versanti nella vallata non sono un gran che e il giro dal Lucomagno sembra un po' improbabile e abbastanza pedalabile per il gruppo dei professionisti.
Maìno della Spinetta

Messaggio da Maìno della Spinetta »

su questo ha scritto Dani - in Pole il giro Lucomagno, Oberalp, Gottardo - da capire che versante di Carì
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83

Messaggio da lucks83 »

herbie ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 9:40 va be, il percorso della tappa di Carì mi incuriosisce, perchè le alternative con due versanti nella vallata non sono un gran che e il giro dal Lucomagno sembra un po' improbabile e abbastanza pedalabile per il gruppo dei professionisti.
Pedalabile o no, ma arrivare ai piedi di Carì, da qualunque versante si salga, con più di 3000 metri di dislivello nelle gambe e una cosa come 45 km di salita, sarebbe tanta roba.
Qualcuno ci lascia le penne, dopo tre salite così.
Atlantic

Messaggio da Atlantic »

che tappa vuoi sapere?
Valdostana

Ho letto che vanno in valpelline , è vero?
Fanno excenex? Doues?
E soprattutto il muro di terreblanche?
CicloSprint

Giro d’Italia 2026, la tappa a Milano ci sarà: accordo fra Comune e RCS Sport

https://cyclingpro.net/spaziociclismo/g ... rcs-sport/
Direzione01

Atlantic ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 20:05
che tappa vuoi sapere?
Valdostana

Ho letto che vanno in valpelline , è vero?
Fanno excenex? Doues?
E soprattutto il muro di terreblanche?
A parte che ho chiesto a GiorgioRicci... ;)
Se volevo scrivere scrivevo .. no?
Unica cosa si, passano da Doues...
CicloSprint

Secondo Beppe Conti Il Giro toccherà appena il Piemonte: Alessandria (passaggio) e Verbania (partenza).
noel

Messaggio da noel »

CicloSprint ha scritto: venerdì 21 novembre 2025, 9:39 Secondo Beppe Conti Il Giro toccherà appena il Piemonte: Alessandria (passaggio) e Verbania (partenza).
BC vs. Direzione
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
herbie

Messaggio da herbie »

lucks83 ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 15:12
herbie ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 9:40 va be, il percorso della tappa di Carì mi incuriosisce, perchè le alternative con due versanti nella vallata non sono un gran che e il giro dal Lucomagno sembra un po' improbabile e abbastanza pedalabile per il gruppo dei professionisti.
Pedalabile o no, ma arrivare ai piedi di Carì, da qualunque versante si salga, con più di 3000 metri di dislivello nelle gambe e una cosa come 45 km di salita, sarebbe tanta roba.
Qualcuno ci lascia le penne, dopo tre salite così.
ho sentito dire che Carì dalla parte molto dura non si può fare un po' per la ristrettezza della sede stradale (la parte alta di raccordo pianeggiante sarebbe anche molto veloce, in prossimità del traguardo) e un po' per il fatto che il punto dove si potrebbe fare l'arrivo da quella parte risulterebbe in discesa.
Lucomagno, Oberalp e San Gottardo da Andermatt sono tanto dislivello, ma non pendenze molto selettive per il ciclismo di oggi.
RIcordo una tappa combattutissima al Tou de Suisse con Rogers e Aitor Gonzalez (mi pare) che si davano battaglia su quel versante del SAn Gottardo, ma anche alcune tappe degli anni successivi che proponevano uno degli altri anelli anche più duri delle immediate vicinanze (forse Furka Grimsel e Susten) arrivare con tutti gli uomini di classifica insieme.
giorgio ricci

Messaggio da giorgio ricci »

Credo sia un segreto di pulcinella, ma RCS ha qualche problemino con la regione Piemonte.
La partenza della Vuelta pagata fior di milioni e in anticipo , più alcune divergenze sui pagamenti del 2024 e , non ultimo , il gran Piemonte,che ,come avrete dedotto dal ritardo nella presentazione, non ha fatto felici i mega dirigenti dell'organizzazione :fischio:
Direzione01

CicloSprint ha scritto: venerdì 21 novembre 2025, 9:39 Secondo Beppe Conti Il Giro toccherà appena il Piemonte: Alessandria (passaggio) e Verbania (partenza).
A me risulta che ad oggi Novi Ligure ci sia... poi staremo a vedere... dubito che si cambi qualcosa a poco più di una settimana dalla presentazione del Giro... sta cosa di Novi è girata su un sito..
II Gran Piemonte è stata una cosa differente... il discorso è che se dici ok va bene 10 poi non puoi chiamare e dire .. eh no pago otto... ma non è questo il luogo per dire certe cose... La regione di soldi per lo sport ne tira fuori molti... non solo con Rcs ma anche co Aso, se si pensa che arriverà ancora l'avenir e che ci sono già richieste per il Tour...
Rispondi