Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 17:54Lei stessa ha ammesso di non sentirsi aggressiva nella seconda manche, anche se a differenza delle miei impressioni sempre lei ha aggiunto che questa poca aggressività non era voluta, quindi non è stata una scelta.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 16:55è che scia bene e quindi va meno in terra di altre ma, soprattutto nella prima metà, nella seconda manche ha spinto forte forte. Altro che controllo.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 14:55
Oggi dopo una prima manche capolavoro quasi degna delle sue migliori manche dello scorso anno, la seconda l'ha sciata alla Tomba col cronometro nella testa gestendo il grande vantaggio e prendendosi i minimi rischi necessari.
Comunque la Brignone dello scorso anno vista tra fine dicembre e inizio marzo nel complesso delle due manche oggi avrebbe dato MINIMO 1 secondo e mezzo a tutte.
Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026
Re: Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026

- Tranchée d'Arenberg
Una delle giornate più belle nella storia delle olimpiadi invernali per l'Italia.
Di Federica non so più cosa dire. Pensavo che avesse trovato l'apoteosi giovedì con il superg, ma oggi si è superata ancora dominando il gigante e facendo doppietta. L'impresa del primo oro, dopo quello che le era successo, era già straordinaria, oggi ha trovato il modo di rendere ancora più impressionante e memorabile la sua olimpiade. Senza dover entrare nel conto delle medaglie con il bilancino, lei sarà l'atleta copertina di questi Giochi, almeno per l'Italia.
Neanche il tempo di riprenderci e tre quarti d'ora dopo è arrivata la prima, attesissima e stupenda medaglia d'oro nel Biathlon con una Vittozzi perfetta in ogni aspetto della gara. Un crescendo che ci ha fatto divertire e godere come poche altre volte. E' un oro che rende giustizia a Lisa per tutti i momenti brutti della sua carriera (l'olimpiade orrenda a Pechino, i guai fisici dello scorso anno) e che finalmente da all'Italia la possibilità di gioire di un oro che cercavamo da un almeno un paio di Giochi.
Pellegrino gigantesco. Dopo la crisi di Carollo in 3a frazione, ho temuto che il bronzo fosse sfumato, invece Pellegrino aveva in mente altro. Peccato solo per la scelta miope della regia che ci ha tolto la possibilità di godere del momento del sorpasso sulla Finlandia.
Comunque, dopo 9 giorni di gara, possiamo dire senza esitazioni che questa è la migliore Olimpiade (invernale o estiva) della storia Italiana. Una spedizione che sta raccogliendo successi e medaglie continuamente. Nella seconda settimana, temo che faremo più fatica, ma già questo risultato è favoloso.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
- Otto Kruger
Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:39
Comunque, dopo 9 giorni di gara, possiamo dire senza esitazioni che questa è la migliore Olimpiade (invernale o estiva) della storia Italiana. Una spedizione che sta raccogliendo successi e medaglie continuamente. Nella seconda settimana, temo che faremo più fatica, ma già questo risultato è favoloso.
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Va bene tutto, ma se si assegnano 116 titoli contro 61 del 1994 si devono fare le giuste proporzioni. Sotto le 38 medaglie non sarà stata un'edizione superiore a quella norvegese. Parlo di numeri, poi le emozioni sono cose soggettive e non si discutono.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
-
Pantani the best
Ha guadagnato in tutti i settori sulla Hector che era stata tutt'altro che impeccabile nella parte centrale.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:24Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 17:54Lei stessa ha ammesso di non sentirsi aggressiva nella seconda manche, anche se a differenza delle miei impressioni sempre lei ha aggiunto che questa poca aggressività non era voluta, quindi non è stata una scelta.
Comunque la Brignone dello scorso anno vista tra fine dicembre e inizio marzo nel complesso delle due manche oggi avrebbe dato MINIMO 1 secondo e mezzo a tutte.
Se già prendi come riferimento il tratto centrale della Della Mea (la migliore o giù di lì in quei 2 intermedi) la Brignone ha perso diversi decimi.
Guadagnare non sempre è sinonimo di una condotta aggressiva, bisogna vedere quanto si guadagna, su chi, e soprattutto il margine potenziale che uno possiede in quel momento.
Nella seconda manche la Brignone ha fatto il 14° tempo nel primo intermedio, il 5° nel secondo, il 19° nel terzo e il 23° nel quarto, per un complessivo 14° tempo di manche.
Anche questo al contrario non è necessariamente sinonimo di gestione, visto che a volte capita anche ai migliori di fare condotta aggressiva ma piena di sbavature che vanno a inficiare sulla performance.
Io live ho avuto questa impressione di una Brignone in controllo e con margine nella sciata, ma a quanto pare questa sua mancanza di aggressività che lei stessa ha ammesso non era voluta, quindi aveva si margine nella sciata ma senza esserne in controllo considerando appunto che avrebbe voluto essere molto più aggressiva.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Pantani; "No io credo che ogni tanto bisognerebbe bere anche il vino non solo il pane e l'acqua. Però credo che l'importante nello sport, che deve essere anche uno specchio della vita di chi ti guarda, di avere delle regole e rispettarle queste regole"
Della Mea è scesa quindici posizioni prima!!!!!! Non puoi fare il confronto su di lei. Col tuo ragionamento hanno tenuto tutte perché hanno preso decimi su decimi da Asia Zenere che ha fatto il miglior tempo di manche.Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 2:02Ha guadagnato in tutti i settori sulla Hector che era stata tutt'altro che impeccabile nella parte centrale.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:24Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.Pantani the best ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 17:54
Lei stessa ha ammesso di non sentirsi aggressiva nella seconda manche, anche se a differenza delle miei impressioni sempre lei ha aggiunto che questa poca aggressività non era voluta, quindi non è stata una scelta.
Se già prendi come riferimento il tratto centrale della Della Mea (la migliore o giù di lì in quei 2 intermedi) la Brignone ha perso diversi decimi.
Guadagnare non sempre è sinonimo di una condotta aggressiva, bisogna vedere quanto si guadagna, su chi, e soprattutto il margine potenziale che uno possiede in quel momento.
Nella seconda manche la Brignone ha fatto il 14° tempo nel primo intermedio, il 5° nel secondo, il 19° nel terzo e il 23° nel quarto, per un complessivo 14° tempo di manche.
Anche questo al contrario non è necessariamente sinonimo di gestione, visto che a volte capita anche ai migliori di fare condotta aggressiva ma piena di sbavature che vanno a inficiare sulla performance.
Io live ho avuto questa impressione di una Brignone in controllo e con margine nella sciata, ma a quanto pare questa sua mancanza di aggressività che lei stessa ha ammesso non era voluta, quindi aveva si margine nella sciata ma senza esserne in controllo considerando appunto che avrebbe voluto essere molto più aggressiva.
Brignone scendeva per trentesima e il confronto va fatto con le sue dirette concorrenti.
Nei primi due settori Federica ha guadagnato su TUTTE quelle che han fatto top 10 nella prima manche. Tutte! Quindi il cronometro non mente. In più l’impressione visiva era di una sciata bella aggressiva e anche bella inclinata. Poi può essere sicuramente che non abbia rischiato di cadere, anzi è molto probabile. Ma che abbia “controllato” no, ed è pure smentito dal cronometro.
PS: in intervista non ha per niente detto di non aver sciato in modo aggressivo, ma di essersi sentita così tranquilla alla mattina da aver paura di non essere poi aggressiva in pista.

Concordo a metà, perché per una nazione dipende anche da quali gare sono aggiunte.Otto Kruger ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:45Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:39
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Va bene tutto, ma se si assegnano 116 titoli contro 61 del 1994 si devono fare le giuste proporzioni. Sotto le 38 medaglie non sarà stata un'edizione superiore a quella norvegese. Parlo di numeri, poi le emozioni sono cose soggettive e non si discutono.
Per cui, per me fa fede la posizione finale nel medagliere. Escludendo la Russia dal medagliere del 1994, per migliorare Lillehammer l'Italia dovrebbe mantenere la seconda posizione!
- Otto Kruger
Mantenesse il 2° posto nel medagliere sarebbe sicuramente la migliore edizione olimpica.Brakko ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 7:57Concordo a metà, perché per una nazione dipende anche da quali gare sono aggiunte.Otto Kruger ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:45Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:39
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Per cui, per me fa fede la posizione finale nel medagliere. Escludendo la Russia dal medagliere del 1994, per migliorare Lillehammer l'Italia dovrebbe mantenere la seconda posizione!
Hai giustamente citato la Russia che qui, di fatto, è assente, ma nel '94 vinse 11 ori lasciando al resto della concorrenza 50 gare (contro 116 di oggi). Qui a MI-Cortina abbiamo già vinto 2 ori di gare che allora non esistevano (la staffetta mista e il doppio femminile) e un oro che avevano vinto i russi (i 3000 della Lollobrigida).
In ogni caso dubito che gli 8 ori bastino per rimanere secondi.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
Si', concordo: intendevo solo dire che per valutare il successo dell'edizione, personalmente mi baso sul medagliere perche' tiene meglio in conto l'evoluzione della competitivita' nelle diverse discipline. E, in secondo luogo, dalla diversita' delle medaglie, ovvero da quanto il movimento sia orizzontale e riesca a essere competitivo in tante discipline diverse. E, da quel punto di vista, questa edizione e' certamente eccellente.Otto Kruger ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 8:42Mantenesse il 2° posto nel medagliere sarebbe sicuramente la migliore edizione olimpica.Brakko ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 7:57Concordo a metà, perché per una nazione dipende anche da quali gare sono aggiunte.Otto Kruger ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:45
Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Hai giustamente citato la Russia che qui, di fatto, è assente, ma nel '94 vinse 11 ori lasciando al resto della concorrenza 50 gare (contro 116 di oggi). Qui a MI-Cortina abbiamo già vinto 2 ori di gare che allora non esistevano (la staffetta mista e il doppio femminile) e un oro che avevano vinto i russi (i 3000 della Lollobrigida).
-
Pantani the best
Invece col tuo ragionamento chiunque guadagna sulle dirette rivali deve per forza di cose essere aggressivo nella sciata, come se tutte hanno lo stesso margine.Scattista ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 7:26Della Mea è scesa quindici posizioni prima!!!!!! Non puoi fare il confronto su di lei. Col tuo ragionamento hanno tenuto tutte perché hanno preso decimi su decimi da Asia Zenere che ha fatto il miglior tempo di manche.Pantani the best ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 2:02Ha guadagnato in tutti i settori sulla Hector che era stata tutt'altro che impeccabile nella parte centrale.Scattista ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:24
Federica ha attaccato a fondo nella seconda manche. Era bella inclinata e rischiava e ha guadagnato in TUTTI i settori, tranne l’ultimo dove ha fatto un error(accio) sul dosso finale dove hanno sbagliato in tante, e dove anche la Goggia ha perso la medaglia.
Brignone scendeva per trentesima e il confronto va fatto con le sue dirette concorrenti.
Nei primi due settori Federica ha guadagnato su TUTTE quelle che han fatto top 10 nella prima manche. Tutte! Quindi il cronometro non mente. In più l’impressione visiva era di una sciata bella aggressiva e anche bella inclinata. Poi può essere sicuramente che non abbia rischiato di cadere, anzi è molto probabile. Ma che abbia “controllato” no, ed è pure smentito dal cronometro.
PS: in intervista non ha per niente detto di non aver sciato in modo aggressivo, ma di essersi sentita così tranquilla alla mattina da aver paura di non essere poi aggressiva in pista.
La Brignone nella prima manche col pettorale 14 ha inflitto distacchi notevoli rispetto a tutte quelle partite prima di lei comprese coloro scese con pettorali bassi.
Il cronometro comunque non smentisce nulla visto che nel complesso della seconda manche il suo è stato il 14° tempo, inficiato dall'errore nel dosso finale, ma tutte hanno commesso errori, anche la stessa Della Mea che nel complesso ha fatto una super manche ha commesso due errori significativi.
Sulle dichiarazioni le ho rilette e hai ragione, effettivamente ha detto che prima della gara essendo molto calma temeva di essere poco aggressiva in pista.
Io continuo a dire che nella seconda manche è scesa in controllo dandosi parecchio margine indipendentemente dai parziali sul quale ripeto non certificano nulla visto che il margine tra atlete non è lo stesso.
Magari non sarà stato il caso di ieri, ma una Brignone in controllo in gigante può benissimo andare più veloce di tutte le sue avversarie più accreditate in alcuni settori se non addirittura in un'intera manche, dipende sempre dal margine che una ha.
Semplificandola, se io ho un secondo potenziale in dote di vantaggio ma scendo in controllo posso lo stesso andare più forte di tutti anche dandomi molto margine di errore avendo appunto tutto quel gap potenziale.
Detto questo, ognuno rimanga della propria, per quanto mi riguarda discorso chiuso.
Zavoli; "Lei sarebbe Pantani, come per esempio Coppi fu Coppi, se avesse osservato alla lettera quella dieta?"
La prima manche era disegnata in modo facilissimo.
E’ anche per questo che Federica è riuscita nel miracolo di essere prima partendo col 14.
Prima della gara, speravo in un buon risultato e sapevo che sciava bene (vista nell’unico gigante di Coppa disputato) ma onestamente credevo che partire con quel numero le avrebbe reso la vita difficile (avrebbe avuto comunque a sua disposizione un recupero in seconda manche). Poi però la tracciatura è venuta incontro a chi partiva anche con numeri alti (vedi Goggia terza).
Nella seconda si doveva sciare di più e Federica non si è tirata indietro, dimostrandosi più veloce di tutte le atlete in top 10 dopo la prima nei primi due settori. Se ha “controllato”, come dici tu, è impossibile saperlo. Non ci sono riscontri cronometrici che lo dimostrino. Io personalmente l’ho vista bella inclinata e anche i telecronisti. Sicuramente non ha “controllato” come Vinatzer che scendeva da primo nella combinata, questo possiamo dirlo.
E’ anche per questo che Federica è riuscita nel miracolo di essere prima partendo col 14.
Prima della gara, speravo in un buon risultato e sapevo che sciava bene (vista nell’unico gigante di Coppa disputato) ma onestamente credevo che partire con quel numero le avrebbe reso la vita difficile (avrebbe avuto comunque a sua disposizione un recupero in seconda manche). Poi però la tracciatura è venuta incontro a chi partiva anche con numeri alti (vedi Goggia terza).
Nella seconda si doveva sciare di più e Federica non si è tirata indietro, dimostrandosi più veloce di tutte le atlete in top 10 dopo la prima nei primi due settori. Se ha “controllato”, come dici tu, è impossibile saperlo. Non ci sono riscontri cronometrici che lo dimostrino. Io personalmente l’ho vista bella inclinata e anche i telecronisti. Sicuramente non ha “controllato” come Vinatzer che scendeva da primo nella combinata, questo possiamo dirlo.

-
kokkelkoren
Anche l'inseguimento non c'era nel 1994. Quindi 3 titoli su 8 sono nuoviOtto Kruger ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 8:42Mantenesse il 2° posto nel medagliere sarebbe sicuramente la migliore edizione olimpica.Brakko ha scritto: ↑lunedì 16 febbraio 2026, 7:57Concordo a metà, perché per una nazione dipende anche da quali gare sono aggiunte.Otto Kruger ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:45
Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Per quanto riguarda il piazzamento con questo medagliere nelle ultime 2 edizioni saremmo arrivati 5°(e c'erano meno titoli).
Per il secondo posto serviranno appunto 13 o 14 ori
-
Pantani the best
Comunque le dichiarazioni di oggi della Brignone se possibile rendono ancora più sbalorditiva questa sua doppietta;
Un miracolo sportivo soprattutto per tempistiche.“Mi sono rovinata completamente la gamba e il ginocchio, e ogni giorno è una lotta. Ci vorrà tempo, la tibia non è più allineata, ha un buco. La mia è stata una frattura multipla, e non ho mai voluto pensare a quanto fosse grave. La gente credeva che non sarei tornata più, ma io ribattevo: ‘No, io torno’. Per due mesi non sono riuscita nemmeno a piegare la gamba, e ancora adesso non so se potrò più giocare a tennis. Quindi sì, scambierei le mie due medaglie olimpiche per tornare indietro e non subire questo infortunio”
Tabanelli come Brignone in piccolo nel freeski, anche lei veniva da un grave infortunio recente.
Bronzo con un double 16 da paura! Il livello tra le donne è salito tantissimo negli ultimo anno
Bronzo con un double 16 da paura! Il livello tra le donne è salito tantissimo negli ultimo anno

- Otto Kruger
Le pareti di casa mia ancora vibrano per il doppio urlo: prima per l'oro che credevo di aver visto nel terzo trick di Flora, poi per il bestemmione quando ho capito che aveva scartato il 90 e non l'84.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE
- Tranchée d'Arenberg
Infatti avevo specificato "dopo 9 giornate" aggiungendo più in là che gli ultimi giorni sarebbero stati decisamente più avari di successi, circostanza che ha avuto conferma oggi.Otto Kruger ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:45Dopo 9 giorni si, però per battere Lillehammer bisognerebbe superare questo medagliere:Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑domenica 15 febbraio 2026, 23:39
13,3 ori
9,5 argenti
15,2 bronzi
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
FREE PALESTINE
FREE PALESTINE
Se, con queste condizioni, le prestazioni degli sci italiani sono tali da prendere 1 minuto e mezzo in una prima frazione corsa per metà al rallentatore, molto preoccupante per domani.
- Otto Kruger
Io non vedo come si possa competere con Francia, Svezia, Norvegia e Germania. Indipendentemente dagli sci. Poi è pur sempre biathlon...
Vorrei sottolineare l'oscenità della staffetta del pattinaggio di velocità, simile all'inseguimento ma... senza cambi! In sostanza metti Ganna davanti e due onesti cicloamatori a ruota e vinci l'oro. Ridicolo.
LIBERTÀ PER JERRY DRAKE