Cronosquadre Campionati del mondo 2012 (16 settembre)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin

Re: Cronosquadre Campionati del mondo 2012 (16 settembre)

Messaggio da leggere da Admin »

barrylyndon ha scritto:e Nibali mi sembra che stia benissimo...
Sei matto? Un terzo picco di forma in un anno??? Impossibile!!!

:blabla:

:yoga: ;)
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

peek ha scritto:C'è un'utilità però in questa corsa. A vedere Ballan, Petacchi e compagnia che corrono ai mondiali non vi sembra che si amplifichi la figura di merda internazionale di Di Rocco?
Quotone affermativo. Comunque la si pensi questo pregio va colto. :D

Ballan dà la sensazione di essersi motivato ulteriormente dopo questa "TRISTISSIMA" vicenda.
max

Messaggio da leggere da max »

non l'ho vista ma credo di essermi perso nulla,l'idea sarebbe pure buona ma come sottolineato da altri se fosse per nazioni
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Admin ha scritto:

sai, sono un po' sognatore...la fantasia al potere e diffida di chi pedala e ha piu' di 30 anni... :P
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

niente di più sbagliato che giudicare la forma di un corridore da una crono squadre
del resto chavanel che è stato uno deimigliori della Omega non è certo di prendere parte alla corsa in linea perchè non si sente in forma
La gara di oggi? sterco, merda, cacca.
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
MrTourmalet

Messaggio da leggere da MrTourmalet »

meriadoc ha scritto:niente di più sbagliato che giudicare la forma di un corridore da una crono squadre
del resto chavanel che è stato uno deimigliori della Omega non è certo di prendere parte alla corsa in linea perchè non si sente in forma
Tutto vero ma oggi nibali e van garderen andavano come delle moto e sul cauberg ne avevano paalesamente piu degli altri,m :fuori: :fuori: olto bene anche ballan e gilbert,solito martin spaziale e tattica assurda da parte della rabobank
alfiso

Una curiosità stasera mi ha colpito, circa il come Wikipedia avrebbe cominciato la classificazione del nuovo titolo mondiale della cronosquadre per team (commerciali).
La Wiki italiana non ha per il momento degnato l'evento di nota, come pure quella inglese, nel palmares di squadra ed in quello del suo leader.
Solo pochi minuti fa è stata aggiunta questa voce nel palmares Omega-QS: "1st (Jersey rainbow.svg) UCI Team Time Trial World Championships" con quel refuso della maglietta messa in mezzo al testo ma non attiva nel richiamo dell'immagine iridata.
La Wiki fiammingo-olandese si è limitata all'accenno nel testo:
http://nl.wikipedia.org/wiki/Omega_Pharma-Quickstep
http://nl.wikipedia.org/wiki/Tom_Boonen
Nessuna novità neppure nella Wiki francese.
La voce "UCI Team Time Trial World Championships" nella Wiki inglese non è ancora attiva.

In genere Wikipedia aggiorna i dati dei mondiali (pure juniores) nel giro di pochi minuti. :uhm:
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

meriadoc ha scritto:La gara di oggi? sterco, merda, cacca.
Pavè ha scritto:com' è finita stà pagliacciata che non l' ho vista?
p.s. all' oscenità non c' è mai limite!!!
Poi magari siete fra quelli che si lamentano per la mancanza/fuga di sponsor. Bah. :boh: :boh:
mestatore

Messaggio da leggere da mestatore »

meriadoc ha scritto:niente di più sbagliato che giudicare la forma di un corridore da una crono squadre
tu si' che ne capisci....
non essere d' accordo conte mi rassicura.

chavanel essendo un corridore intelligente ha corso come si deve in una cronosquadre
tjvg andava come una moto ma non interpretando correttamente una cronosquadre ha fatto perdere la sua , di squadra,
nibali ha corso da leader e mi pare pure avere una buona gamba
vedremo
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Ma se questa gara è sterco cacca allora come mai date cosi tanta importanza alla m....???? La verità è che alcuni utenti sono qui solo per la polemica, se non hano nemmeno visto la corsa ma si permettono di definirla con certe parole...

La cronosquadre a nazioni non avrebbe senso, il Lussemburgo ad esempio non avrebbe nemmeno corridori per farla, Slovacchia idem, altre nazioni sarebbero fortissime sulla carta ma poi verrebbero fuori cose assurde tipo mega cadute e gruppi di pecore che vanno a cronometro, non è facile improvvisare una crono squadre in 1 settimana e verrebbe fuori un disastro per nazionali.

Il mondiale a cronosquadre per team è un ottimo aperitivo in vista della settimana mondiale, per chi non era interessato c'erano le corse ''penalizzate'' Tour di Bulgaria, Tour di Boemia, Prato, Bianchin, Tour of Britain ecc ecc quindi la possibilità di scelta era ampia oggi.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Pat McQuaid ha scritto:Ma se questa gara è sterco cacca allora come mai date cosi tanta importanza alla m....???? La verità è che alcuni utenti sono qui solo per la polemica, se non hano nemmeno visto la corsa ma si permettono di definirla con certe parole...

La cronosquadre a nazioni non avrebbe senso, il Lussemburgo ad esempio non avrebbe nemmeno corridori per farla, Slovacchia idem, altre nazioni sarebbero fortissime sulla carta ma poi verrebbero fuori cose assurde tipo mega cadute e gruppi di pecore che vanno a cronometro, non è facile improvvisare una crono squadre in 1 settimana e verrebbe fuori un disastro per nazionali.

Il mondiale a cronosquadre per team è un ottimo aperitivo in vista della settimana mondiale, per chi non era interessato c'erano le corse ''penalizzate'' Tour di Bulgaria, Tour di Boemia, Prato, Bianchin, Tour of Britain ecc ecc quindi la possibilità di scelta era ampia oggi.
per una volta sono daccordo con te
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
meriadoc

mestatore ha scritto:
tu si' che ne capisci....
non essere d' accordo conte mi rassicura.
a me invece non frega un cazzo.

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

barrylyndon ha scritto:
Admin ha scritto:

sai, sono un po' sognatore...la fantasia al potere e diffida di chi pedala e ha piu' di 30 anni... :P
Credo che Marco non ce l'avesse con te, ma con coloro che dicevano che Nibali non poteva fare bene in quanto aveva avuto un picco alla Tirreno e uno al Tour. :bici:
Pat McQuaid

Oggi la Lampre ha fatto una figuraccia davvero, non merita più di essere World Tour bisogna essere realisti; ci sono diverse Professional che per organizzazione, corridori e risultati sono molto meglio di questa squadretta.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jianji ha scritto:

Credo che Marco non ce l'avesse con te, ma con coloro che dicevano che Nibali non poteva fare bene in quanto aveva avuto un picco alla Tirreno e uno al Tour. :bici:
si,si..l'avevo capito.. :cincin:
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

matteo.conz ha scritto:
dai capisco questa tua avversità ma non è stata male,vince l'omega su bmc per 3sec,bmc che si è disunita sul cauberg per colpa di van garderen e probabilmente ha perso in quel frangente.In ottica gara in linea,sembra molto bene gilbert invece boonen sembrava al limite sul cauberg ritmo fatto da chacha,molto bene la liquigas quarta con sagan arrivato nel gruppo di testa e bene nibali che ha fatto il ritmo sempre sul cauberg,infine ulteriore rimpianto per ballan che sembra molto in palla...
Sul Cauberg il buon Chacha era in ultima posizione. :)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

mestatore ha scritto: di rocco pirla e bettini doveva esprimersi chiaramente
Ma davvero tu pensi che dIROCCO sia solo *pirla* e che sarebbe bastato che Bettini si esprimesse chiaramente? Se è così mi pare proprio che tu viva nel paese di Alice. :x
Su dIROCCO è stato già detto tutto, anche se magari c'è di peggio, mentre Bettini aveva una sola alternativa

a) :worthy: (come ha fatto)

b) dimettersi :clap: o (il che sarebbe stato lo stesso: spedire ai mondiali solo "under 23".
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

barrylyndon ha scritto:
io mi son divertito.specie a veder le squadre sfaldarsi sul Cauberg..e Nibali mi sembra che stia benissimo...
Secondo me, un po' di più, a un certo punto (sul Cauberg) sembrava fosse costretto ad usare i freni. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto:

:cincin: non ho visto la gara ma so che Vince doveva essere al gancio...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
robby

Messaggio da leggere da robby »

Admin ha scritto:

già! ma stiamo scherzando? :D

dico solo che dalle poche immagini che ho visto della liquigas mi sembrava che non stesse nemmeno respirando e...avete notato appena imboccato il cauberg? s'è messo davanti per fare il ritmo e senza faticare stava rimanendo da solo. Dai Vincenzino!!!!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Vedendo la classifica, c'è da dire che Sky e Garmin se ne sono proprio fregati di questa prova. E dire che magari era stata ideata proprio per loro. :diavoletto:
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
meriadoc

ho visto la fine della prova della liquigas, si vedon 10 secondi all'inizio del cauberg, in cui Ibali è davanti; e in cui, come per tutte le sqaudre, si staccano i due passisti meno forti in salita
questo è tutto
"CHE GAMBA NIBALI"
"MAMMA MIA NIBALI"
"O_________O NIBALI!!!"
se la forma di Ballan è stata giudicata in base a immagini simili, allora adesso capisco

Strong

Messaggio da leggere da Strong »

come dice meriadoc non credo che si possa giudicare la forma da 500mt di salita
ballan ha preso in testa il cauberg con un passo costante ma nulla di che tanto che TJ l'ha passato a doppia velocità.
sicuramente ballan aveva del margine ma da li a dire che ha un gamba fenomenale ce ne passa....in ogni caso non avremo nessuna controprova a meno che alessandro non domini le corse post mondiale.

per quanto riguarda questa prova:
la giudico positiva sia dal punto di vista dei contenuti tecnici (meglio una cronosquadre di atleti che si allenano assieme tutto l'anno che una con atleti che si trovano solo il giorno prima per la ricognizione), e ritengo abbia un senso anche dal punto di vista "politico" in quanto il ciclismo fino a prova contraria è uno sport di squadra e credo che ci possa stare anche la volontà di premiare il miglior team (atleti, direttivo, allenatori, staff) di questa specialità.

Spesso tessiamo le lodi della liquigas (esempio di organizzazione per le TTT) ed è giusto che le loro capacità possano essere evidenziate in prove mondiali come questa
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Strong ha scritto:come dice meriadoc non credo che si possa giudicare la forma da 500mt di salita
ballan ha preso in testa il cauberg con un passo costante ma nulla di che tanto che TJ l'ha passato a doppia velocità.
sicuramente ballan aveva del margine ma da li a dire che ha un gamba fenomenale ce ne passa....in ogni caso non avremo nessuna controprova a meno che alessandro non domini le corse post mondiale.
credo proprio che Ballan avesse molto molto margine e che stesse andando ad un ritmo buono per Phinney.. infatti appena TJ accelera Taylor si stacca..
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

lemond ha scritto:
matteo.conz ha scritto:
dai capisco questa tua avversità ma non è stata male,vince l'omega su bmc per 3sec,bmc che si è disunita sul cauberg per colpa di van garderen e probabilmente ha perso in quel frangente.In ottica gara in linea,sembra molto bene gilbert invece boonen sembrava al limite sul cauberg ritmo fatto da chacha,molto bene la liquigas quarta con sagan arrivato nel gruppo di testa e bene nibali che ha fatto il ritmo sempre sul cauberg,infine ulteriore rimpianto per ballan che sembra molto in palla...
Sul Cauberg il buon Chacha era in ultima posizione. :)
beh non ho visto se ha fatto tutto il cauberg ma almeno un tratto col rapporto corto l'ha fatto lui in testa,l'hanno detto pure in telecronaca e durante il replay
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rojo ha scritto:Vedendo la classifica, c'è da dire che Sky e Garmin se ne sono proprio fregati di questa prova. E dire che magari era stata ideata proprio per loro. :diavoletto:
Admin ieri o l'altro ieri diceva che la prova per nazioni sarebbe stata "raccogliticcia". Alla luce dei risultati di ieri io dico che lo è stata anche per club. Squadre potenzialmente fortissime come la Garmin, che di cronosquadre ne sa parecchio, o Sky hanno latitato. I team in grado di lottare per la vittoria sono stati solo due, mentre la corsa alle medaglie già dopo i primi intertempi era bella che finita. Non solo. Si diceva che preparare i meccanismi in una cronosquadre per nazionali sarebbe stato difficoltoso, molto più facile farlo per club. Per quello che ho visto l'unica vera squadra scesa in strada ieri è stata l'Omega, partita ed arrivata con tutti i suoi 6 uomini e prima al traguardo. Per il resto abbiamo assistito a scene grottesche, a partire dalla BMC che sul Cauberg si è sfaldata in barba a qualsiasi logica di squadra: Van Garderen da na parte, Gilbert e Ballan dall'altra, Phinney molto più indietro, gli altri dispersi. Ma anche Rabobank e Liquigas, finite immediatamente a ridosso del podio non hanno dimostrato una grandissima amalgama di squadra.
Tecnicamente secondo me è stata una gara che ha detto molto poco.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
lemond

matteo.conz ha scritto: beh non ho visto se ha fatto tutto il cauberg ma almeno un tratto col rapporto corto l'ha fatto lui in testa,l'hanno detto pure in telecronaca e durante il replay
Infatti, su Eurosport, Berton ha detto proprio in codesto modo, ma poi si è corretto. Se vuoi, possiamo mandargli un messaggio privato, in modo che possa confermare o smentire?
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Strong

lemond ha scritto:
matteo.conz ha scritto: beh non ho visto se ha fatto tutto il cauberg ma almeno un tratto col rapporto corto l'ha fatto lui in testa,l'hanno detto pure in telecronaca e durante il replay
Infatti, su Eurosport, Berton ha detto proprio in codesto modo, ma poi si è corretto. Se vuoi, possiamo mandargli un messaggio privato, in modo che possa confermare o smentire?
chacha è sempre stato nelle retrovie.
in diretta si sono sbagliati correggendosi quasi subito
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Rojo ha scritto:Vedendo la classifica, c'è da dire che Sky e Garmin se ne sono proprio fregati di questa prova. E dire che magari era stata ideata proprio per loro. :diavoletto:
Admin ieri o l'altro ieri diceva che la prova per nazioni sarebbe stata "raccogliticcia". Alla luce dei risultati di ieri io dico che lo è stata anche per club. Squadre potenzialmente fortissime come la Garmin, che di cronosquadre ne sa parecchio, o Sky hanno latitato. I team in grado di lottare per la vittoria sono stati solo due, mentre la corsa alle medaglie già dopo i primi intertempi era bella che finita. Non solo. Si diceva che preparare i meccanismi in una cronosquadre per nazionali sarebbe stato difficoltoso, molto più facile farlo per club. Per quello che ho visto l'unica vera squadra scesa in strada ieri è stata l'Omega, partita ed arrivata con tutti i suoi 6 uomini e prima al traguardo. Per il resto abbiamo assistito a scene grottesche, a partire dalla BMC che sul Cauberg si è sfaldata in barba a qualsiasi logica di squadra: Van Garderen da na parte, Gilbert e Ballan dall'altra, Phinney molto più indietro, gli altri dispersi. Ma anche Rabobank e Liquigas, finite immediatamente a ridosso del podio non hanno dimostrato una grandissima amalgama di squadra.
Tecnicamente secondo me è stata una gara che ha detto molto poco.
questo tuo ennesimo post ha quasi convinto quello dell'uci....vai che ce la fai.

tornando seri credo che gli automatismi siano fondamentali nei tratti veloci e nelle curve (sciee, timing dei cambi, cambio dx o sx, ecc ecc.) e molto molto meno in un tratto corto di salita al 10%.

Se hai un compagno "ignorante" non ci puoi fare nulla....

Correre una cronosquadre con compagni "sconosciuti" dal punto di vista tecnico può essere anche molto pericoloso.
lemond

Strong ha scritto: tornando seri credo che gli automatismi siano fondamentali nei tratti veloci e nelle curve (sciee, timing dei cambi, cambio dx o sx, ecc ecc.) e molto molto meno in un tratto corto di salita al 10%.

Se hai un compagno "ignorante" non ci puoi fare nulla....

Correre una cronosquadre con compagni "sconosciuti" dal punto di vista tecnico può essere anche molto pericoloso.
Sono d'accordo, anche se vorrei aggiungere che *ignorante* è un termine un po' troppo leggero per definire il comportamento di Clement e T.J. che è stato a dir poco ...per niente professionale. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Pat McQuaid

Secondo me se si correva con le nazionali si sarebbero viste cadute assurde e gruppi di pecore sparse per la strada
Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

Le normali cronosquadre (quelle dei GT e delle altre corse) vengono preparate per bene da pochissime squadre. La stragrande maggioranza dei team fa un giorno o due di prove. Alcuni neanche quelli. Eppure non si sono mai viste queste presunte scene di pecore per strada o maxicadute o grandi pericolosità. Al limite possono andare un po' più piano.

Quindi certe "argomentazioni" non hanno il minimo fondamento. Non è ripetendole dieci volte che acquistano maggiore senso.

Come ieri è stata disputata una cronosquadre per team poteva benissimo essere disputata una cronosquadre per nazioni.
Se a qualcuno non va bene affari suoi.
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Pat McQuaid

Rojo ha scritto:Le normali cronosquadre (quelle dei GT e delle altre corse) vengono preparate per bene da pochissime squadre. La stragrande maggioranza dei team fa un giorno o due di prove. Alcuni neanche quelli. Eppure non si sono mai viste queste presunte scene di pecore per strada o maxicadute o grandi pericolosità. Al limite possono andare un po' più piano.

Quindi certe "argomentazioni" non hanno il minimo fondamento. Non è ripetendole dieci volte che acquistano maggiore senso.

Come ieri è stata disputata una cronosquadre per team poteva benissimo essere disputata una cronosquadre per nazioni.
Se a qualcuno non va bene la cronosquadre mondiale disputata ieri e che si correrà anche i prossimi anni, affari suoi.
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Pat McQuaid ha scritto:Se a qualcuno non va bene la cronosquadre mondiale disputata ieri e che si correrà anche i prossimi anni, affari suoi.
Vero e questo vale anche per le squadre ciclistiche.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
meriadoc

Rojo ha scritto:Le normali cronosquadre (quelle dei GT e delle altre corse) vengono preparate per bene da pochissime squadre. La stragrande maggioranza dei team fa un giorno o due di prove. Alcuni neanche quelli. Eppure non si sono mai viste queste presunte scene di pecore per strada o maxicadute o grandi pericolosità. Al limite possono andare un po' più piano.

questo della coesione ecc... è sostanzialmente un dettaglio tecnico che qualcuno (tipo, vabè, ecchetelodicoafare, mestatore) tenta di sovraestimare per esaltare il valore di una prova che di esaltante non ha niente. Per poi tacciare pure di incompetenza chi etichetta 'sta ideona dell'UCI per quello che è: una cagata
Chissà come mai la prova è stata vinta dalla squadra che tutti qua dentro pronosticavamo come la favorita, e la principale contendente è stata l'altra che praticamente tutti consideravano la seconda favorita; e chissà quale analisi ha condotto a questa pressochè totale unanimità: coesione? coesione 'sta minchia, contiamo quanti buoni cronomen ci sono nella squadra e ci facciamo un'idea, dunque martini, velitis, chavanel, wandevalle, terpstra, boonen. boonen non c'entra un cazzo, gli altri sono tutti buoni-ottimi cronomen, vediamo la blc, ecc...per tutte le altre. Stranamente sky e garmin, che potevano essere le favorite, lasciano a casa gli uomini migliori, e rimangoni dietrio. Eh, sarà mancata la coesione
In più, a inventarsi un cagata di prova ogni anno durante la rassegna mondiale, si finisce con quello che è secondo me l'effetto peggiore e che mi pare non sia stato sottolineato a dovere: si svaluta il valore di un mondiale. Il mondiale deve essere il mondiale in linea, e il mondiale deve essere il mondiale a crono, che sono prove che hanno fatto il ciclismo su strada da sempre. Le specialità multiple ci sono nella pista. Anche in Quebec c'era la prova sprint, ma era solo un antipasto, una kermesse, tutto qui. Inventiamoci altre prove e il mondiale finisce inevitabilmente per svalutarsi
Peraltro; fare la cronosquadre per club finirà sempre per avvantaggiare la squadra col budget maggiore che sceglie di dedicarsi alle crono, o ai passisti.
La sky, se sceglierà di continuare a investire massicciamente nel ciclismo, e di puntare a questa prova, la vincerà praticamente sempre.
questo non necessariamente vale per le prove nazionali, vito che i corridori non te li puoi comprare, e un necessario ricambio avviene per ogni nazionale; anche quelle tradizionalmente più forti

Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Strong ha scritto: per quanto riguarda questa prova:
la giudico positiva sia dal punto di vista dei contenuti tecnici (meglio una cronosquadre di atleti che si allenano assieme tutto l'anno che una con atleti che si trovano solo il giorno prima per la ricognizione), e ritengo abbia un senso anche dal punto di vista "politico" in quanto il ciclismo fino a prova contraria è uno sport di squadra e credo che ci possa stare anche la volontà di premiare il miglior team (atleti, direttivo, allenatori, staff) di questa specialità.
Ancora con 'sta storia che il ciclismo è uno sport di squadra, ma dove sta scritto!?!
Il ciclismo su strada è uno sport individuale "atipico", perché presenta alcune caratteristiche degli sport di squadra, però sport individuale resta!!! Cioè il campione del mondo è un corridore, il vincitore del TDF è un corridore, non una squadra. Ci può stare la volontà di premiare la migliore squadra in qualche occasione, però da qui a dire che il ciclismo è uno sport di squadra, boh :boh: ... Cioè non stiamo parlando di calcio o basket, eh!

Aggiungo anche che questa tendenza da parte di molti a voler vedere il ciclismo come sport di squadra sta snaturando la vera essenza del ciclismo stesso, quella del vedere i campioni uno contro uno a darsi battaglia, ....ed è anche una delle cause della carenza di spettacolo: troppi squadroni, troppi gregari e troppo forti, troppe radioline e corridori telecomandati. E questo il ciclismo-(sport di squadra) del futuro? la vedo nera...
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Non capisco la teoria secondo cui in cronosquadre per nazionali, non potendosi allenare specificatamente durante l'anno, si avrebbero "cadute assurde e gruppi di pecore sparse per la strada".. non penso che formazioni come Caja Rural o MTN si allenino ogni giorno, eppure non mi pare di aver visto chissà quali oscenità domenica.

Che poi nazionali abituate alle TTT ci sarebbero anche, basterebbe sfruttare in parte il lavoro dei club.. per esempio la GBR avrebbe 6 Sky o quasi, idem per l'Australia (Orica), l'Olanda (Rabobank) ecc..
Ultima modifica di Spartacus il lunedì 17 settembre 2012, 23:19, modificato 1 volta in totale.
mdm52

Messaggio da leggere da mdm52 »

Nicker ha scritto:
Strong ha scritto:
Aggiungo anche che questa tendenza da parte di molti a voler vedere il ciclismo come sport di squadra sta snaturando la vera essenza del ciclismo stesso, quella del vedere i campioni uno contro uno a darsi battaglia, ....ed è anche una delle cause della carenza di spettacolo: troppi squadroni, troppi gregari e troppo forti, troppe radioline e corridori telecomandati. E questo il ciclismo-(sport di squadra) del futuro? la vedo nera...
:clap:
alfiso

Nicker ha scritto:Aggiungo anche che questa tendenza da parte di molti a voler vedere il ciclismo come sport di squadra sta snaturando la vera essenza del ciclismo stesso, quella del vedere i campioni uno contro uno a darsi battaglia, ....ed è anche una delle cause della carenza di spettacolo: troppi squadroni, troppi gregari e troppo forti, troppe radioline e corridori telecomandati. E questo il ciclismo-(sport di squadra) del futuro? la vedo nera...
Al momento è uno sport di squadra, poi dopo otto anni si danno battaglia ... in tribunale. :(

Ieri sul percorso non c'era un grandissimo pubblico e si poteva ipotizzare per lo scarso appeal della prova alla prima edizione.
Oggi, se non fosse stato per la transennatura e le strutture, l'arrivo sarebbe sembrato quello di un campionato regionale a cronometro. Alla gara juniores pubblico totalmente assente nel tratto d'arrivo. Per gli under 23 appena un poco in più. Tristezza, perché siamo in Olanda, nel Limburgo ciclisticissimo. Probabilmente domani per le forti tulipane avremo un po' di gente in più. Speriamo davvero.
lemond

meriadoc ha scritto: Stranamente sky e garmin, che potevano essere le favorite, lasciano a casa gli uomini migliori, e rimangoni dietrio. Eh, sarà mancata la coesione
Oh Mer... ma le guardi le corse, oppure parli per p.p. :dubbio: La sky ha lasciato a casa gente che non va ormai neppure più se la spingi, infatti Wiggo ha fatto una figura di ... al T.o.B. e Froome non corre, così come l'altro, la crono individuale, che ha fatto la storia del ciclismo, ma che quest'anno non avrà al via i migliori, con l'eccezione di T. Martin. La sky ha portato chi poteva e il risultato è stato quello giusto. La Garmin non mi sembra poi quella grande corrazzata che descrivi e addirittura alla Vuelta (sarà successo qualcosa, di certo, ma) è arrivata ultima o penultima. :grr: Perché nelle prime venti non c'è.

1 Movistar SPA 0:18:51

2 Rabobank NED 0:00:10

3 Omega Pharma - Quick Step BEL s.t.

4 BMC Racing Team USA s.t.

5 Sky Professional Cycling Team GBR 0:00:12

6 Lotto - Belisol BEL s.t.

7 Saxo Bank - Tinkoff Bank DEN 0:00:14

8 Team Katusha RUS 0:00:15

9 Euskaltel - Euskadi SPA 0:00:28

10 Orica - Greenedge AUS 0:00:33

11 Astana KAZ 0:00:34

12 AG2R - La Mondiale FRA s.t.

13 Vacansoleil - DCM NED 0:00:35

14 Liquigas - Cannondale ITA 0:00:41

15 Cofidis FRA 0:00:47

16 Lampre - ISD ITA 0:00:54

17 RadioShack - Nissan - Trek LUX 0:00:55

18 FDJ - Big Mat FRA 0:00:57

19 Argos - Shimano NED 0:00:59

20 Andalucia SPA 0:01:01

meriadoc ha scritto: La sky, se sceglierà di continuare a investire massicciamente nel ciclismo, e di puntare a questa prova, la vincerà praticamente sempre.
questo non necessariamente vale per le prove nazionali, vito che i corridori non te li puoi comprare, e un necessario ricambio avviene per ogni nazionale; anche quelle tradizionalmente più forti
Codesta invece è una considerazione sensata e forse, tutto sommato, sarebbe meglio che fosse per "nazionali" (*), anche se poi non è assolutamente vero che i "corridori non li puoi comprare". Io l'atletica la seguo solo nei grandi appuntamenti, ma mi pare di aver visto che i keniani corrono per un miriade di altri Stati, perché l'appartenenza ad una federazione (a differenza della nazionalità che resta sempre la stessa) si può ...

(*) Uso questo termine improprio, perché ormai è entrato nell'uso comune. :(
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

eliacodogno

lemond ha scritto:Oh Mer... ma le guardi le corse, oppure parli per p.p. :dubbio: La sky ha lasciato a casa gente che non va ormai neppure più se la spingi, infatti Wiggo ha fatto una figura di ... al T.o.B. e Froome non corre, così come l'altro, la crono individuale, che ha fatto la storia del ciclismo, ma che quest'anno non avrà al via i migliori, con l'eccezione di T. Martin.
Resta un discorso di scelte: se Sky avesse voluto vincere, durante la stagione avrebbe risparmiato oltre ai britannici gente come Porte, Rogers e altre spalle di buon livello per questa corsa. Evidentemente ai team questa gara interessa più o meno quanto il team event dello sci alpino... :D
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

lemond

eliacodogno ha scritto:
lemond ha scritto:Oh Mer... ma le guardi le corse, oppure parli per p.p. :dubbio: La sky ha lasciato a casa gente che non va ormai neppure più se la spingi, infatti Wiggo ha fatto una figura di ... al T.o.B. e Froome non corre, così come l'altro, la crono individuale, che ha fatto la storia del ciclismo, ma che quest'anno non avrà al via i migliori, con l'eccezione di T. Martin.
Resta un discorso di scelte: se Sky avesse voluto vincere, durante la stagione avrebbe risparmiato oltre ai britannici gente come Porte, Rogers e altre spalle di buon livello per questa corsa. Evidentemente ai team questa gara interessa più o meno quanto il team event dello sci alpino... :D
Le spalle di buon livello sono quelle che restano, dopo una lunga stagione. Porte ha fatto anche la Vuelta con esiti per nulla brillanti, così come Froome e Uran, un po' meglio Henao, ma questo non significa, mi pare, che tale corsa fosse messa all'ultimo posto nei programmi della squadra. E, sempre per restare alla Vuelta, nella cronosquadre è arrivata quinta. Se le si tolgono tre, fra i quattro migliori "cronoman" è normale che i risultati siano ...
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

eliacodogno

Per carità, non era all'ultimo posto se consideriamo le gare 1.1 e 2.1 ... per il resto la squadra s'è spesa di più per vincere Romandia e Delfinato o per conquistare la maglia bianca al Giro... (poi quest'anno va così, magari l'anno prossimo...)

Belluschi M.

Ma scusate: prima fracassate i maraoni in modo massimale sul fatto che la cronosquadre è stata aggiunta in calendario in modo super tardivo, danneggiando così corse prestigiosissime come Bianchin, Boemia e Bulgaria.
Dopodiché prendete come tesi dimostrativa che è una corsa inutile, il fatto che Garmin e Sky si siano presentate con una squadra deficitaria, dicendo che se tenevano davvero alla prova dovevano risparmiare nel corso della stagione gli uomini forti per arrivare in palla a questo appuntamento. Ma se è stata aggiunta all'ultimo momento, come facevano a programmare l'evento ad inizio stagione? :boh:
Io son convitno che inserita nel contesto dei mondiali con conseguente larga visibilità, nei prossimi anni l'evento acquisterà sempre più spessore. Già l'anno prossimo squadre come Garmin, Sky, Astana e Katusha programmeranno al meglio la gara per vincere.
alfiso

Belluschi M. ha scritto:Ma scusate: prima fracassate i maraoni in modo massimale sul fatto che la cronosquadre è stata aggiunta in calendario in modo super tardivo, danneggiando così corse prestigiosissime come Bianchin, Boemia e Bulgaria.
Dopodiché prendete come tesi dimostrativa che è una corsa inutile, il fatto che Garmin e Sky si siano presentate con una squadra deficitaria, dicendo che se tenevano davvero alla prova dovevano risparmiare nel corso della stagione gli uomini forti per arrivare in palla a questo appuntamento. Ma se è stata aggiunta all'ultimo momento, come facevano a programmare l'evento ad inizio stagione? :boh:
Io son convitno che inserita nel contesto dei mondiali con conseguente larga visibilità, nei prossimi anni l'evento acquisterà sempre più spessore. Già l'anno prossimo squadre come Garmin, Sky, Astana e Katusha programmeranno al meglio la gara per vincere.
Belluschi nell'abuso di ego tieni conto che chi ha "fracassato i maroni" per l'aggiunta in calendario ritardata sono stato io (Alfiso, memorizza: Alfiso).
Il danneggiando le corse ... è una trollata il cui valore lascio al profilo di chi la propala.
Le osservazioni riguardanti Garmin e Sky sono state portate da altre persone, che non coincidono con me (che hanno un loro cervello, individualità e loro capacità autonoma di analisi).
Post come questo servono solo a provocare e sono letteralmente sterili. Amo il ciclismo come sport e detesto tutti i fanatici che fanno "partito" a prescindere.
Ho deciso che chi scrive "a voi" (tipico del comizio trollo) non è più degno della mia considerazione.
Sono terribilmente elitario ed individualista. :diavoletto:
Ultima modifica di alfiso il martedì 18 settembre 2012, 10:15, modificato 1 volta in totale.
eliacodogno

Belluschi M. ha scritto:Ma scusate: prima fracassate i maraoni in modo massimale sul fatto che la cronosquadre è stata aggiunta in calendario in modo super tardivo, danneggiando così corse prestigiosissime come Bianchin, Boemia e Bulgaria.
Se "fracassare i maraoni" significa non aver mai detto una cosa allora sì, l'ho fatto. :D
Belluschi M. ha scritto:Ma se è stata aggiunta all'ultimo momento, come facevano a programmare l'evento ad inizio stagione? :boh:
Non so bene quando (tra aprile e maggio al più tardi) ho creato un foglio excel con tutte le corse stagionali copiate dal calendario in home (dalle 1.1 alle WT) che aggiorno progressivamente con i nomi dei vincitori. E la gara di domenica c'era già allora... forse doveva essere confermata :boh:
Belluschi M. ha scritto:Io son convitno che inserita nel contesto dei mondiali con conseguente larga visibilità, nei prossimi anni l'evento acquisterà sempre più spessore. Già l'anno prossimo squadre come Garmin, Sky, Astana e Katusha programmeranno al meglio la gara per vincere.
Può darsi. Oppure c'è il "rischio Eindhoven" in cui per qualche anno s'è dato pane e salame ad un morto, vedremo :bici:

Noi eliacodogno la pensiamo così :cincin:

Belluschi M.

Ero convinto che altri erano andati dietro ad Alfiso nella classica crociata religiosa contro l'UCI. Mentre sta volta solo lui si era lamentato di questa storia della concomitanze.
Quindi riformulo: Alfiso aveva fracassato i maroni con la.............
alfiso

Belluschi M. ha scritto: Dopodiché prendete come tesi dimostrativa che è una corsa inutile, il fatto che Garmin e Sky si siano presentate con una squadra deficitaria, dicendo che se tenevano davvero alla prova dovevano risparmiare nel corso della stagione gli uomini forti per arrivare in palla a questo appuntamento. Ma se è stata aggiunta all'ultimo momento, come facevano a programmare l'evento ad inizio stagione? :boh:
Belluschi dite una cosa, voi partecipate a questo forum con quale fine? Sapete almeno di cosa andate parlando?
Con rispetto majestatis, le si fa notare che la gara è stata inserita nel congresso Uci 2011 e prevedeva l'obbligatorietà di partecipazione dei team WT.
Pertanto i team da Voi dettagliati erano al corrente dell'impegno sin da allora.
Poi è intervenuta la circolare Uci che ne ha integrato il regolamento di gara solo il 1° luglio, che ha esteso la prova anche a numerosi team professional e qualche continental.
Vi chiediamo scusa per avervi fracassato i maroni (quanti sono i vostri?) per una ragione che ancora non avevate ancora compreso, ma comunque ampiamente commentato con dovizia di retorica ad minchiam.
Tuttologi e nichilologi stessa cosa sugnu.
Prometto, era l'ultima replica. Non mi piace picchiare chi ka... (sparare sulla Croce Rossa). :stretta:
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

a me quest'idea della cronosquadre mi è piaciuta molto e tele visivamente è stata molto meno noiosa della crono individuale.x conto mio è stata un'ottima trovata da parte dell'uci
Belluschi M.

Ah quindi tutto quel casino di settimana scorsa era perchè dall'1 luglio si erano aggiunte alla cronosquadre una dozzina di Professional?
In questo caso mi vergogno profondamente di me stesso per aver buttato via minuti preziosi della mia vita per rispondere a una questione di così bassa rilevanza.
Rispondi