galliano ha scritto:
Ecco Preziosi, possibile che a genova non si trovi di meglio?
Personaggio che pare fare più gli interessi degli amici piuttosto che quelli della sua squadra. Mi chiedo se sia legittimo dal punto di vista delle regole.
mah, i regolamenti nel calcio ho imparato a capire che non esistono, almeno dal punto di vista fiscale. e' gia' tanto che valgano le regole sul campo.
preziosi è li' per fare soldi, e questo e' legittimo. meno che lo faccia sulla pelle di una squadra di grande tradizione, di una grande città e di una tifoseria numerosa ed estremamente appassionata.
da quel che ho capito, preziosi vorrebbe fare una società di "gestione calciatori" alla sudamericana, ma qui i regolamenti glielo impediscono. a questo punto la sua idea e' stata di costruire una vetrina, e per questo si e' comprato il genoa. la squadra gli permette di "parcheggiare" i giocatori in attesa di collocazione e di mettere in vetrina quelli da trasferire poi agli amici. per far questo ha la necessità di tenere la squadra in serie A ma altresi' di non farle ottenere risultati che comportino un aggravio economico (vedi la rinucia alla champions league e successivamente la fuga dall'europa league qualche anno fa), su questo lui e' sempre stato chiarissimo, il suo obiettivo è la "colonna sinistra della classifica", una squadra da 9°-10° posto insomma, accondiscente nel lasciare punti a tutti i compagni in affari, pronta ad ottenerli contro gli altri in maniera più o meno lecita (leggi vendere od acquistare determinate partite). il limite di questa idea è che non considera l'imprevisto: credo che l'anno passato abbia speso parecchio per comprarsi le partite con cagliari e palermo, decisive alla salvezza; e credo che ancora di piu' finirà per costargli questa stagione.
tutto cio' e' legittimo? boh, evidentemente si'.
forse le uniche possibilità per impedirlo sarebbe vigilare di piu' sui risultati "accomodati" (ma sappiamo bene che e' impossibile) e magari mettere un limite al numero di "cartellini" di proprietà di una squadra. credo che il genoa viaggi intorno ai 120 tesserati includendo prestiti, comproprietà, ecc...
a genova non si trova di meglio sicuramente, ma in italia in generale di questi tempi è praticamente impossibile trovare qualcuno che investa nel calcio.
io spero in una retrocessione quest'anno che obblighi preziosi a passare la mano, eventualmente transitando pure per qualche anno dalla C, il tempo di trovare il modo di far rinascere una squadra che per certi versi gode di un bacino perfetto: ha una tifoseria che garantisce incassi come pochi in italia e non molla mai lo stadio (tranne quando sono i daspo a impedirlo, come attualmente) e un settore giovanile che sforna ottimi giocatori in continuazione... se poi si riuscisse a salvaguardare anche parte del "buono" che c'e' in società, tipo la rete di osservatori di mercato, sarebbe un affarone.